Vai al contenuto


Foto
- - - - -

I grandi fotografi del '900 in edicola


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 emptysun

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2006 - 16:17

Imperdibile iniziativa del Corriere della Sera!

Ogni settimana, in allegato al giornale al prezzo di �12,90, una riproduzione litografica più una monografia dedicata ai più importanti fotografi del '900.

Si parte il 7 settembre con Henri Cartier-Bresson e si continua fino al 23 novembre, per un totale di 12 appuntamenti.

Ecco la lista:
  • Henri Cartier-Bresson
  • Robert Doisneau
  • Peter Lindbergh
  • Sebastião Salgado
  • Robert Mapplethorpe
  • Helmut Newton
  • Margaret Bourke-White
  • Man Ray
  • Robert Capa
  • William Klein
  • Mario Giacomelli
  • Herb Ritts

http://www.corriere....grafi/index.htm

Non mi pare fosse già stato segnalato, quindi ho colto l'occasione!

Special thanks to: Dazed and Confused, per la soffiata.. Io sono la solita addormentata, fuori dal mondo..  ;D
  • 0

#2 Guest_kionni_*

  • Guests

Inviato 11 settembre 2006 - 12:23

Grazie per la dritta, emptysun.
Tra l'altro sono riusito, aggratis per fortuna, a vedere la mostra di Cartier-Bresson a Roma.
Molto bella. Vale i nove euro (tantini).
Consigliatissima.
  • 0

#3 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 12:49

bella iniziativa del corriere, probabilmente l'avrei seguita se non stessi facendo già la raccolta "I grandi fotografi della Magnum" - Hachette, 8,90 euri ogni due settimane...

  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#4 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 13:00

secondo me il prezzo è un pò altino per una monografia da edicola e un pò bassino per una monografia seria... insomma, non mi convince tanto.
  • 0

#5 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2006 - 18:20

Darò sicuramente un'occhiata ai primi due!

per quanto riguarda Bresson, volevo andarci uno di questi giorni.. certo il
prezzo non è proprio incoraggiante, non sapevo costasse così tanto  :-\
sabato notte non ci sono andata per mancanza di tempo, mi dicevano che
oltretutto c'era una fila incredibile..
  • 0

#6 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:26

secondo me il prezzo è un pò altino per una monografia da edicola e un pò bassino per una monografia seria... insomma, non mi convince tanto.


Ho preso il primo numero e in effetti non mi ha soddisfatto molto. Il libricino è piuttosto risicato, anche se le immagini sono grandi e stampate abbastanza bene. Mi Aspettavo qualcosa di più sull'autore e sulla sua arte, in questo senso mi ha deluso.
  • 0

#7 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:40

Per me le foto sono stampate benissimo, sono grandi e la carta è davvero buona.
Il libricino davvero è scarno nei contenuti, ma credo che abbiano voluto dare più spazio alle immagini che al resto.
Io la trovo comunque una buona iniziativa.
C'è la mostra di Cartier-Bresson a Roma? Non ne sapevo assolutamente nulla!!
Io sarò a Roma il 13 ottobre, per la mostra del cinema ( per vedere "Fur" sulla vita di Diana Arbus  :o), spero che ci sia ancora... :'(
  • 0

#8 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:43

bella iniziativa del corriere, probabilmente l'avrei seguita se non stessi facendo già la raccolta "I grandi fotografi della Magnum" - Hachette, 8,90 euri ogni due settimane...


Purtroppo credo che faresti meglio a comprare direttamente il libro...mi sembra più economico della raccolta.
  • 0

#9 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 19:52

Per me le foto sono stampate benissimo, sono grandi e la carta è davvero buona.
Il libricino davvero è scarno nei contenuti, ma credo che abbiano voluto dare più spazio alle immagini che al resto.
Io la trovo comunque una buona iniziativa.
C'è la mostra di Cartier-Bresson a Roma? Non ne sapevo assolutamente nulla!!
Io sarò a Roma il 13 ottobre, per la mostra del cinema ( per vedere "Fur" sulla vita di Diana Arbus  :o), spero che ci sia ancora... :'(

La mostra dura fino al 29 ottobre, prezzo 9â?¬ intero e 5â?¬ ridotto, anche se non ho ben capito i parametri del ridotto. Anch'io spero di andarci, magari ci si vede là  :D.

Sul corriere, è lo scarno che ha tirato al ribasso l'iniziativa (per me)...
  • 0

#10 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 20:07


Per me le foto sono stampate benissimo, sono grandi e la carta è davvero buona.
Il libricino davvero è scarno nei contenuti, ma credo che abbiano voluto dare più spazio alle immagini che al resto.
Io la trovo comunque una buona iniziativa.
C'è la mostra di Cartier-Bresson a Roma? Non ne sapevo assolutamente nulla!!
Io sarò a Roma il 13 ottobre, per la mostra del cinema ( per vedere "Fur" sulla vita di Diana Arbus  :o), spero che ci sia ancora... :'(

La mostra dura fino al 29 ottobre, prezzo 9â?¬ intero e 5â?¬ ridotto, anche se non ho ben capito i parametri del ridotto. Anch'io spero di andarci, magari ci si vede là  :D.

Sul corriere, è lo scarno che ha tirato al ribasso l'iniziativa (per me)...


Certo che ci si può vedere là: invito anche gli altri romani a raggiungerci...anche se dubito di poter stare ancora in piedi, nel caso riuscissi ad avvicinare Nicol Kidman e ad avere un suo autografo... ::)
  • 0

#11 Gemini

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2006 - 20:27

Certo che ci si può vedere là: invito anche gli altri romani a raggiungerci...anche se dubito di poter stare ancora in piedi, nel caso riuscissi ad avvicinare Nicol Kidman e ad avere un suo autografo... ::)


Amma come rosico...Comunque io non so quando sarò a Roma (considera che parto da Recanati), di sicuro però non voglio perdermela. Ti farò sapere!
  • 0

#12 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 12 settembre 2006 - 22:12

Quello su Cartier-Bresson l'ho perso, ma avendo acquistato il bimattone del catalogo della mostra di Milano di qualche anno fa (2003 o 2004) mi considero a posto. Valuterò l'acquisto di qualcuno degli altri.
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#13 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 12 settembre 2006 - 22:49

La domanda è: valgono la pena o no?
A me interesserebbe particolarmente quello di Lindbergh.
  • 0

#14 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 17:25

La domanda è: valgono la pena o no?
A me interesserebbe particolarmente quello di Lindbergh.

Per me si, le foto sono stampate molto bene, sono grandi.Forse non comprare tutto è meglio, limitandosi ai preferiti.
Oggi c'era l'arcifamoso bacio di Doisneau...
  • 0

#15 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2006 - 18:54

ad ogni modo il servizio arretrati mi sembra molto ben organizzato.
effettivamente il prezzo sembra eccessivo, quelli dell'arte avevano un rapporto qualità prezzo migliore. io attendo mapplethorpe.  ::)
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#16 quattrocentocolpi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 19:25


La domanda è: valgono la pena o no?
A me interesserebbe particolarmente quello di Lindbergh.

Per me si, le foto sono stampate molto bene, sono grandi.Forse non comprare tutto è meglio, limitandosi ai preferiti.
Oggi c'era l'arcifamoso bacio di Doisneau...


Per me invece no, ho ricevuto oggi i primi due numeri che avevo ordinato e sono rimasto deluso: le dimensioni e la qualità delle stampe sono apprezzabili, ma il volume è minuscolo (solo 16 foto!), non ha copertina, la stampa in regalo è in A3 ma la foto vera e propria in A4 (il resto è contorno  bianco) e la cornice di cartone è inutile.
Non si può con 16 scatti raccontare la vita di fotografi che hanno speso la loro esistenza nel fotografare. A mio giudizio molto meglio risparmiare i 150 euro  che servono per completare la collana e comprare 2-3 retrospettive serie. La mia raccolta termina qui, ma non l'avrei continuata nemmeno se fosse costata la metà.
  • 0

#17 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 12:48

Anche secondo me il prezzo è eccessivo (anche se in realtà non ho idea del valore commerciale della litografia che c'è in ogni numero, molto ben fatta direi).

Però nel primo numero c'è quella foto di Cartier-Bresson che mi fa uscire di testa ogni volta che la guardo con quella geometria incredibile. Così mi sono impelagato anche in Doisneau, con quel pezzo di storia (artefatto).
  • 0

#18 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 21:33

Anche secondo me il presso è eccessivo (anche se in realtà non ho idea del valore commerciale della litografia che c'è in ogni numero, molto ben fatta direi).

Però nel primo numero c'è quella foto di Cartier-Bresson che mi fa uscire di testa ogni volta che la guardo con quella geometria incredibile. Così mi sono impelagato anche in Doisneau, con quel pezzo di storia (artefatto).


Ripeto, secondo me la raccolta è ben fatta.
Non si può certo pretendere che mettano per ogni numero l'opera omnia di ciascun fotografo.
Hanno scelto le foto più rapprensentative di ognuno di loro e, se ci fate caso, le foto sono molto grandi e ben stampate nel libercolo allegato, tanto che ho pensato di incorniciarne qualcuna.
Di Cartier Bresson ho il libro, ma non mi sembra che le foto siano cosi grandi...e soprattutto non potrei sacrificarlo per questo scopo 8)
Indi per cui, magari non svenatevi per tutti i fotografi, come sto facendo io, ma comprate quelli che più vi piacciono.
  • 0

#19 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2006 - 18:32

Ma Lindbergh. Non so se qualcuno, a parte me, ha acquistato il terzo episodio della saga, dedicato appunto al suddetto.
Voglio dire, secondo voi (e con voi intendo persone più qualificate di me rispetto a qualsivoglia pratica di critica fotografica), merita di stare nei primi dieci fotografi del novecento (ma io aggiungerei pure nei primi venti, trenta, ecc.)? Ha avuto un portata euristica ch'io non comprendo (visto che quella esetica non mi sembra enorme)? Le foto nella monografia sono effettivamente le migliori/più rappresentative della sua carriera?

Mah.


  • 0

#20 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2006 - 11:08

Ma Lindbergh. Non so se qualcuno, a parte me, ha acquistato il terzo episodio della saga, dedicato appunto al suddetto.
Voglio dire, secondo voi (e con voi intendo persone più qualificate di me rispetto a qualsivoglia pratica di critica fotografica), merita di stare nei primi dieci fotografi del novecento (ma io aggiungerei pure nei primi venti, trenta, ecc.)? Ha avuto un portata euristica ch'io non comprendo (visto che quella esetica non mi sembra enorme)? Le foto nella monografia sono effettivamente le migliori/più rappresentative della sua carriera?

Mah.



Non ti do tutti i torti, sai, Thom?
Secondo me è un bravo fotografo, sicuramente è un grandissimo della fotografia di moda, ma alla fine gli avrei preferito di gran lunga Avedon, che è certamente partito dalla moda, per esplorare altri campi, in cui è sempre risultato eccelso.Oppure, per rimanere in tema, uno dei fotografi contemporanei migliori in fatto di stile è Jean Baptiste Mondino.
Sai, gli autori di certe raccolte, benchè possano avere pretesti validi, alla fine mettono chi più gli piace.
Un po' come il libro di Blow Up sui cd più influenti... ;D
Il numero della raccolta del Corriere della Sera poi è davvero deludente.
Hanno scelto delle foto vecchie e  brutte...lui ne ha fatte di meravigliose.
Guarda questo link qui: www.nicolettasantoro.com
Nicoletta è una delle stylist più in gamba e ha collaborato con lui per le riviste più famose.





  • 0

#21 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2006 - 11:46

Grazie, Dazed. In effetti, a parte la litografia, le foto rimanenti non mi convincono troppo (e secondo me ne era sufficiente una che rappresentasse  l'accostamento "antinomico" modelle-macchine, che tra l'altro trovo molto facile).

Nel libro di Blow-Up almeno la volontà (velleità?) di riscrivere la storia della musica rock era esplicitato dall'inizio.

Secondo me poi conta il fatto che si è partiti da Cartier-Bresson, quindi la strada non può essere che perlopiù in discesa (rispetto al mio personale grado di apprezzamento e considerazione).
  • 0

#22 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2006 - 12:14

L'ultima uscita su Man Ray  è bellissima.
  • 0

#23 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 18:01

A me non ha entusiasmato particolarmente. Sarà che quando vedo una foto in bianco e nero l'unico effetto speciale che voglio vedere è la luce. Sarà che sono un po' figlio del mio tempo e solarizzazione e rayografia sono tecniche a dir poco evaporate con l'avvento del digitale.

In più avrei preferito Jean Cocteau con la sua intelaiatura cerebrale come litografia. Anche tu, vero?
  • 0

#24 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2006 - 23:30


A me è piaciuta moltissimo. ho incorniciato varie foto, prima fra tutte
"Nero e Bianco"... splendida.
  • 0

#25 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2006 - 20:56

A me non ha entusiasmato particolarmente. Sarà che quando vedo una foto in bianco e nero l'unico effetto speciale che voglio vedere è la luce. Sarà che sono un po' figlio del mio tempo e solarizzazione e rayografia sono tecniche a dir poco evaporate con l'avvento del digitale.

In più avrei preferito Jean Cocteau con la sua intelaiatura cerebrale come litografia. Anche tu, vero?


Si, Coctau, certo...ma quando vedo Man Ray impazzisco.
Sarà che il sangue che scorre nelle mie vene è totalmente surrealista! ::)
Sarà anche vero che solarizzazione e rayografia sono tecniche ormai superate, non lo metto in dubbio, ma per i miei occhi conservano intatte tutto il loro fascino.
Cerca di guardare le foto come se i tuoi occhi fossero lì fermi, agli inizi del secolo...
  • 0

#26 Anima

    Groupie

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:
  • LocationBudapest

Inviato 30 ottobre 2006 - 21:52

I think it has no sense to compare the revolutionary methodes of Man Ray to today`s high tech possibilities. He remains classic, a master, an artist. We might reproduce the same techniques better but not the concept, the essence of his oeuvre.
  • 0

#27 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2006 - 18:36

But what is the essence of a solarized photo? I really don't understand and therefore I am not able to appreciate.

(It is clear that comparing  Man Ray effects with the digital technique do not have sense, I was simply noticing as to my eyes the fascination can be only "philologic".)
  • 0

#28 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 07:33

But what is the essence of a solarized photo? I really don't understand and therefore I am not able to appreciate.

(It is clear that comparing  Man Ray effects with the digital technique do not have sense, I was simply noticing as to my eyes the fascination can be only "philologic".)


Ma dai, ma mica la fotografia è solo tecnica, Thom! :(
  • 0

#29 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2006 - 18:22

E chi dice il contrario. Anzi, penso che alcune tecniche non possono fare altro che danni (e tra queste la solarizzazione che trovo profondamente antiestetica).
  • 0

#30 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2006 - 21:42

Qualcuno è testimone e vittima, assieme a me, di quella genìa di incompetenti buoni a nulla del Corriere della Sera, capeggiati da quel cerchiobottista in ciabatte ormai alla deriva sinistrorsa di Paolo Mieli?

Ieri apprendo da un orribile bigliettino inserito nella penultima monografia dedicata a Ritts, che non ci sarà la monografia su Mapplethorpe per vaghissimi problemi di copyright.
Fantastico, una raccolta sui grandi fotografi del 900 senza Mapplethorpe (sarà poi mica così importante? Vuoi mettere Lindbergh?).
Fantastico, un raccoglitore con su scritto Mapplethorpe senza Mapplethorpe dentro.


Son cose che mi fanno veramente sentire come una lumaca sul filo di un rasoio. Son cose che fanno scivolare via la mia maschera di normalità. Prendere a calci Paolo Mieli e tutti quelli dell'istituto Forma sarebbe insufficiente.

Lo so che mi comporto come una casalinga disperata ma son curioso di sapere se ci sono gli estremi per costituire un inadempimento contrattuale.

  • 0

#31 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2006 - 22:56

Prendere a calci Paolo Mieli e tutti quelli dell'istituto Forma sarebbe insufficiente.


Che responsabilità hanno poi quelli di Forma Foto?
Secondo me il progetto del Corriere era in partenza molto buono, in realtà solo tre monografie sono davvero ben riuscite (Cartier-Bresson, Man Ray e Klein).
Forse hanno nascosto la vera realtà delle cose:che il loro intento non ha avuto il successo di vendita che si aspettavano.
  • 0

#32 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 21 novembre 2006 - 23:04

E qui mi frego le mani dalla contentezza...
capitemi, mi dispiace moltissimo per quelli che con cura si sono comprati tutti i numeri per finire la raccolta, ma io da tempo ho rinunciato a seguire le edizioni a "puntate" in edicola. Troppe fregature ho preso, ora basta.
Preferisco vedere una pubblicazione per intero e poi decidere se vale la pena o no.
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#33 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 00:40

E qui mi frego le mani dalla contentezza...
capitemi, mi dispiace moltissimo per quelli che con cura si sono comprati tutti i numeri per finire la raccolta, ma io da tempo ho rinunciato a seguire le edizioni a "puntate" in edicola. Troppe fregature ho preso, ora basta.
Preferisco vedere una pubblicazione per intero e poi decidere se vale la pena o no.


Io l'ho portato avanti fino a Newton perchè di solito devo andare fino in fondo, devo prendere più di una cantonata per cedere al fallimento, ma questa volta mi sono arresa anche io.
Segno che sto (forse) finalmente maturando? ;D
  • 0

#34 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2006 - 12:46


Prendere a calci Paolo Mieli e tutti quelli dell'istituto Forma sarebbe insufficiente.


Che responsabilità hanno poi quelli di Forma Foto?
Secondo me il progetto del Corriere era in partenza molto buono, in realtà solo tre monografie sono davvero ben riuscite (Cartier-Bresson, Man Ray e Klein).


E' l'istituto Forma della Contrasto che cura le monografie. Non ho idea se la responsabilità dell'infame scherzo finale sia da attribuire a loro, al Corriere della Sera o ripartita in percentuali qualsiasi. Nello stringatissimo quanto osceno biglietto erano paventati generici problemi di copyright.

Sindacare la qualità delle monografie poi è un altro paio di maniche. Comunque io salverei anche Salgado e Doisneau.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi