Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

classic&avant tube


  • Please log in to reply
329 replies to this topic

#1 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2009 - 18:57

Topic speculare a quello aperto da dick.
Proviamo a condividere video/esecuzioni dell'altro ramo della sezione del forum: la classica e l'avanguardia

Vediamo se l'esperimento funziona!!!

comincio con due opere che ho risentito spesso in questi due giorni, anche perchè invogliato da uno scambio di battute effettuato in altre sedi.

Robert Schumann - Symphony No.3 Op.120 "Renish"
Cleveland Orchestra, George Szell

Lebhaft
Scherzo (Sehr Mabig)
Nicht schnell
Feierlich
Lebhaft

Szell fa letteralmente paura....

Robert Schumann - Piano Sonata No.1 Op.11
Vladimir Sofronitsky, piano

Parte1
Parte2
Parte3

spesso dimenticato, ma secondo me grande interprete schumanniano

  • 0

#2 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2009 - 19:43

Claude Debussy - Estampes - Pagodes Claudio Arrau

http://www.youtube.c...h?v=V5-GLcvpFgc

Il mio preferito di Debussy. L'apertura verso i 59 secondi mi lascia secco ogni volta.
  • 0

#3 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 11 luglio 2009 - 22:10

Robert Schumann - Piano Sonata No.1 Op.11
Vladimir Sofronitsky, piano

Non avevo mai ascoltato questa Sonata, molto bella: spicca tra le altre opere del primo Schumann (Papillons, Davidsbundlertanze, Carnaval...) e, come nelle altre composizioni, si tratta di musica originale, lirica, piena di fantasia, dove le frasi e le idee musicali germogliano ininterrottamente e plasmano liberamente la struttura della composizione.
La musica di Schumann è una specie di palcoscenico sul quale si alternano schiere di personaggi, luci e ombre, slanci e ricadute, sentimenti e pensieri di ogni tipo, estremamente intima e decisamente di difficile interpretazione. Forse il compositore che più di ogni altro può dirsi, in ogni senso, romantico e una musica che è quanto mai sognante, visionaria, inquieta.

J.S. Bach - Concerto Brandeburghese n.5 in Re maggiore BWV 1050
Pianoforte: Glenn Gould

Parte 1
Parte 2
Parte 3

Gould non ha bisogno di presentazioni.
Peccato che la qualità audio e video non mi sembra delle migliori...comunque resta un bellissimo filmato. Probabilmente il pianoforte di Gould ha qualcosa di particolare, ha un timbro molto netto e brillante che ricorda davvero quello di un clavicembalo...
  • 0

#4 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 09:00

a proposito di Gould...
questo video dove dirige Mahler con la Forrester al canton è pura antologia
  • 0

#5 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 09:27

Le cose che in youtube mi fanno perdere la testa sono le riprese delle prove; ne posto un paio:

Bernstein  :-*  prova Mahler  :-*

NB: Gran parte di questo documentario/intervista è focalizzato sulla sinfonia n. 5. Come sapranno già gli estimatori del direttore americano, due sono le interpretazioni (almeno quelle famose) della quinta sinfonia pubblicate in disco: una (a mio avviso piuttosto deludente) con la New York Philarmonic degli anni '60 finita "per sbaglio" nella pionieristica raccolta della Sony ("per sbaglio" nel senso che è l'unica interpretazione indegna del meraviglioso cofanetto) e una di venticinque anni dopo con i Wiener Philarmoniker per la DG, decisamente migliore.
A giudicare dall'abbigliamento ci troviamo in questo video in zona '70 - '80; Bernstein è un personaggio non sempre simpatico, spesso autocelebrativo, ma i momenti in cui dirige con autorità l'orchestra sono meravigliosi; il suo Mahler trasuda umanità da ogni nota.
I momenti in cui dirige la nona sono ancora più belli.


Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Quarta parte
Quinta parte
Sesta parte


Fricsay prova Smetana

Un breve video di un direttore grandioso al quale non si rende ancora abbastanza onore, l'ungherese Ferenc Fricsay, che dirige la Moldava di Smetana.

http://www.youtube.c...h?v=0oE6V1pwQPg
  • 0

#6 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 09:41

provo a partecipare anche io, molto da profanaccio a dire il vero

Ives - Central park in the dark del 1906
http://www.youtube.c...h?v=E7AQWyhnark

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#7 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 09:58

Le cose che in youtube mi fanno perdere la testa sono le riprese delle prove;


vero, alcuni esilaranti

tipo questo: sempre Bernstein che prova però la Sagra di Stravinsky
Ci sono anche i sottotitoli in italiano

oppure questo: in cui un meraviglioso Bruno Walter prova l'allegro con spirito della seconda sinfonia di Brahms

ancora: qui Furtwangler che prova la quarta di Brahms a Londra nel 1948

notare il modo, diametralmente opposto, con cui i tre direttori instaurano il loro personalissimo rapporto con l'orchestra di turno
  • 0

#8 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 10:05

esecuzione al cardiopalmo del III mov. della Sonata n. 8 di Prokofiev eseguita da Gavrilov:

http://www.youtube.c...h?v=ncOJTGjrgMs

nervi, muscoli, ossa... una delle escuzioni più "fisiche" mai ascoltate
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#9 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 10:10

uno dei più grandi pianisti del 900, l'americano Van Cliburn, alle prese con il Rach2:

http://www.youtube.c...h?v=Ds9CrdY3R2M

Cliburn fu il primo (forse l'unico) americano a far breccia nella Russia sovietica, vincendo il Caikovskij a Mosca nel 58. Un avvenimento che fece epoca: negli anni in cui l'URSS superava gli USA nella corsa allo spazio con il lancio dello Sputnik, gli americani si prendevano la rivincita su un terreno carissimo ai russi.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#10 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 10:19

esecuzione vibrante di Accardo della Ciaccona di Bach:

Bach. Ciaccona 01 - Accardo
Bach. Ciaccona. 02 - Accardo

e Michelangeli la viviseziona nella versione da concerto per piano di Busoni:

Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 1/2
Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 2/2
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#11 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 10:24

la mani di Rubinstein mentre suona la Polacca Eroica di Chopin:

http://www.youtube.c...h?v=VEl9zn8JPW8

I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-N-T-E :-*
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#12 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 10:30

http://www.youtube.c...h?v=KCSEwfqs-VM

stesso pezzo, ma suonato da una Argerich giovanissima.

il sorrisino al minuto 5.32 mi scioglie!!!!
  • 0

#13 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 11:24

Questo video, ha una semplicità assolutamente incredibile... :-* :-* :-* :-*
Nel tocco leggero di quelle mani scorre tutta una vita.


http://www.youtube.c...h?v=Ft4BJPEKnSY



  • 0

#14 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 12:22

Registrazione d'altri tempi della sinfonia No.5 di Beethoven

Felix Weingartner dirige la London Orchestra
Registrazione del 1933

il suono è ottimo ed è la registrazione presente in un cd Naxos Historical dedicato al leggendario direttore austriaco

Allegro con Brio
Andante con moto
Allegro
Allegro
  • 0

#15 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 13:30

Bernstein  :-*  prova Mahler  :-*

Bel post, molto interessante.

le mani di Rubinstein mentre suona la Polacca Eroica di Chopin...
...stesso pezzo, ma suonato da una Argerich giovanissima.
...il sorrisino al minuto 5.32 mi scioglie!!!!

2 interpretazioni eccezionali

Ancora Gould con le Variazioni Goldberg

Aria e Variazioni 1-7
8-14
15-19
20-24
25
26-30 - Aria da capo

Riguardo la Argerich anche questo è straordinario

F.Chopin - Scherzo n.3 op.39
  • 0

#16 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 16:10

e Michelangeli la viviseziona nella versione da concerto per piano di Busoni:

Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 1/2
Bach-Busoni Chaconne in d-moll BWV 1004 2/2


[OT]
Mi piace particolarmente il verbo che hai utilizzato. Da molti Michelangeli viene ancora considerato un freddo produttore di esecuzioni tecnicamente ineccepibili oppure, all'opposto, un esecutore legato ad alcuni eccessi romantici nella libertà dell'esecuzione.
Trovo invece che l'arte di Michelangeli si trovi proprio in un punto di grazia in cui sia proprio l'approccio analitico al testo a fornire la libertà interpretativa (a darmi questa idea, magari sbagliata, sono state in promis alcune esecuzioni di Chopin); in questo senso lo trovo un musicista dalla sensibilità incredibilmente "moderna".
[/OT]
  • 0

#17 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 16:30

http://www.youtube.c...h?v=KCSEwfqs-VM

stesso pezzo, ma suonato da una Argerich giovanissima.

il sorrisino al minuto 5.32 mi scioglie!!!!


Non a caso uno dei commenti al video è "Did she get married?" ;) Interpretazione bellissima, peraltro.

Della serie "Il laureato": questo video mostra un giovanissimo ed emozionato Vladimir Ashkenazy che, ancora lontano dalla produzione discografica bulimica di fine anni '70 - fine anni '90, interpreta lo studio op. 12 n. 1 di Chopin.
Avendolo conosciuto successivamente, ho sempre considerato Ashkenazy un musicista un po' freddo, soprattutto nella proposizione del repertorio romantico, mentre lo apprezzo particolarmente come interprete di Bartok e Prokofiev. Detto ciò, ritengo che questo video che lo ritrae giovanissimo faccia storia a sè, e ci dica molto di ciò che il pianista russo avrebbe potuto darci se il suo percorso musicale avesse seguito altre strade.
  • 0

#18 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 16:39

...e Michelangeli la viviseziona nella versione da concerto per piano di Busoni

Tra tutti i grandi pianisti che ho ascoltato, Arrau, Backhaus, Gould, Argerich, Kempff, Horowitz, Richter, Rubinstein, Pollini...Michelangeli è quello che forse ammiro di più. Molto raramente ho visto in altri artisti una così determinata ricerca della perfezione e della purezza del suono e dell'esecuzione, una così grande cura per ogni più piccolo dettaglio, un sentire musicale così alto. Come ebbe a dire il critico Rattalino non un semplice musicista ma un asceta della musica e dell'arte.

Impressionante nella Sonata per pianoforte n.3 di Beethoven

1
2
3
4
5
  • 0

#19 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 16:58

Lettura mirabile della sonata in si di liszt ad opera di Simon Barere; pianista d'altri tempi. Oggi sono in vena di gemme sepolte  :D
L'esecuzione del 1947, oltre a un ineccepibile rigore tecnico, trasuda una sensibilità, un calore, una passionalità emotiva che mi fanno ritenere questa lettura una più valide da me ascoltate

Part 1
Part 2
Part 3

  • 0

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 17:07

per rimanere in tema di classici dei classici, come trascurare la MERAVIGLIOSA esecuzione della Jupiter mozartiana di Bruno Walter:

http://www.youtube.c...h?v=KnKlVuMzbRY

forse la migliore esecuzione possibile di quella pagina.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 17:21

e che dire di questo Serkin che nell'87 esegue (per l'ultima volta in vita sua dal vivo) la Sonata op.111 di Beethoven?

Rudolf Serkin - Beethoven Sonata No. 32, Op. 111 - 1st Movement Maestoso
Rudolf Serkin - Beethoven Sonata No. 32, Op. 111 - 2nd Movement - Part I
Rudolf Serkin - Beethoven Sonata No. 32, Op. 111 - 2nd Movement - Part 2

pura poesia trascendentale
  • 1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#22 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 17:23

Questo video, ha una semplicità assolutamente incredibile... :-* :-* :-* :-*
Nel tocco leggero di quelle mani scorre tutta una vita.
http://www.youtube.c...h?v=Ft4BJPEKnSY

Bello. Un chitarrista che amo è Narciso Yepes.

Francisco Tarrega - Recuerdos de la Alhambra

  • 0

#23 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 17:24

per rimanere in tema di classici dei classici, come trascurare la MERAVIGLIOSA esecuzione della Jupiter mozartiana di Bruno Walter:

http://www.youtube.c...h?v=KnKlVuMzbRY

forse la migliore esecuzione possibile di quella pagina.


togli il forse! Walter è il più grande interprete di Mozart del 900. Punto.

Per tornare al Beethoven di michelangeli, credo che, tralasciando la bellezza delle pagine concertistiche, pecchi di un eccessiva rigidità. Esecutivamente non vi è proprio alcunchè da dire, ma secondo me sono un pelino fredde, cerebrali.
Qualità che non trovo per esempio nella sua mirabile lettura delle 4 Ballate brahmsiane. Secondo me, coglie in pieno quel senso "nordico" peculiare di queste splendide composizioni

1
2
3
4
  • 0

#24 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 17:49

Per tornare al Beethoven di michelangeli, credo che, tralasciando la bellezza delle pagine concertistiche, pecchi di un eccessiva rigidità. Esecutivamente non vi è proprio alcunchè da dire, ma secondo me sono un pelino fredde, cerebrali

Si, alcuni parlano di questa freddezza esecutiva, e in effetti il modo di suonare di Michelangeli è sempre decisamente controllato e misurato, e questo può non piacere in particolare su un autore travolgente come Beethoven.
Difficile vederlo mostrare emozione anche nei passaggi più intensi o scomporsi anche nei passi più ardui. Tuttavia questo distacco lo intendo come sua naturale indole e come parte della sua alta concezione musicale.

A questo proposito per me è davvero notevole la calma - la padronanza - con cui si cimenta con questa Sonata di Beethoven che direi è quanto di più titanico e grande egli abbia composto per il pianoforte.

Beethoven - Sonata per pianoforte n.32 (A.Benedetti Michelangeli)

(Ottima anche la versione di Serkin postata da Notker)
  • 0

#25 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 17:54

Scriabin, Studio op. 8 n. 12 in re diesis minore, Wladimir Horowitz:

- nel 1962
- vent'anni dopo

Perdonerete un po' di note false: 83 anni, aveva il giovanotto nel secondo video, e ci vuole un bel coraggio a proporre in pubblico un pezzo così...
Non so quale delle due escuzioni preferire delle due; mi sembra che ciascuna risponda ad una poetica diversa, e le trovo simboliche di due età della vita.

Sempre in tema di Scriabin:

Einrich Neuhaus, il celebre insegnante di Gilels e Richter, interpreta lo Studio op. 42 n. 5 in do diesis minore (non all'altezza degli allievi, direi).
  • 0

#26 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 18:00

boh...
io trovo più coinvolgente un Pollini, che del razionalismo e dell'asciuttezza esecutiva ha fatto il vessillo delle sua esistenza pianistica

Maestoso
Arietta 1
Arietta 2

Già che ci sono posto l'esecuzione di Annie Fischer della medesima sonata: lei era un fenomeno su Beethoven; ascoltare per credere!

Mestoso
Arietta 1
Arietta 2
  • 0

#27 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 18:06

Di nuovo Michelangeli e Beethoven, Sonata n.12 op.26

I.Andante con variazioni
II.Scherzo, Allegro molto
III.Marcia funebre sulla morte d'un eroe, Maestoso Andante
IV.Allegro

io trovo più coinvolgente un Pollini, che del razionalismo e dell'asciuttezza esecutiva ha fatto il vessillo delle sua esistenza pianistica

Certamente anche il Beethoven di Pollini è da infarto!
  • 0

#28 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 18:26

boh...
io trovo più coinvolgente un Pollini, che del razionalismo e dell'asciuttezza esecutiva ha fatto il vessillo delle sua esistenza pianistica

Maestoso
Arietta 1
Arietta 2

Già che ci sono posto l'esecuzione di Annie Fischer della medesima sonata: lei era un fenomeno su Beethoven; ascoltare per credere!

Mestoso
Arietta 1
Arietta 2


Grandissimi entrambi. Annie Fischer è una delle migliori interpreti beethoveniane di sempre.
Sempre l'op, 111, il mio adorato Claudio Arrau. Sarò influenzato dal fatto di aver conosciuto l'op. 111 con lui, ma il secondo movimento è per me insuperabile:

Primo movimento
Secondo movimento, prima parte
Secondo movimento, seconda parte

---

Ricordate Dudley Moore, il comico americano co-autore con Solti di un programma chiamato "Orchestra!" e trasmesso in TV quando ancora la musica classica se la filava qualcuno? Eccolo molti anni fa in un'esilerante parodia beethoveniana:
http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#29 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 18:34

Eccolo molti anni fa in un'esilerante parodia beethoveniana

;D ;D

...Richter alle prese con una bizzarra esecuzione di Tchaicovsky... (Monty Python) asd asd
  • 0

#30 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 18:41

Grandissimi entrambi. Annie Fischer è una delle migliori interpreti beethoveniane di sempre.
Sempre l'op, 111, il mio adorato Claudio Arrau. Sarò influenzato dal fatto di aver conosciuto l'op. 111 con lui, ma il secondo movimento è per me insuperabile


per quel che mi riguarda con Arrau si sfonda una porta aperta; è stata la prima integrale beethoveniana da me acquistata e ci sono a distanza di anni ancora innamoratissimo
io vado pazzo anche per la sua Waldstein

Mvt1-1
Mvt1-2
Mvt2
Mvt3

Il video è del 1983, il maestro aveva già i suoi anni. Ciononostante il terzo tempo è clamoroso: una carezza di una dolcezza infinita.
  • 0

#31 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 18:48


Grandissimi entrambi. Annie Fischer è una delle migliori interpreti beethoveniane di sempre.
Sempre l'op, 111, il mio adorato Claudio Arrau. Sarò influenzato dal fatto di aver conosciuto l'op. 111 con lui, ma il secondo movimento è per me insuperabile


per quel che mi riguarda con Arrau si sfonda una porta aperta; è stata la prima integrale beethoveniana da me acquistata e ci sono a distanza di anni ancora innamoratissimo
io vado pazzo anche per la sua Waldstein

Mvt1-1
Mvt1-2
Mvt2
Mvt3

Il video è del 1983, il maestro aveva già i suoi anni. Ciononostante il terzo tempo è clamoroso: una carezza di una dolcezza infinita.


Condivido in pieno la scelta della Waldestein, che considero una delle sue come migliori interpretazioni. Il video che hai postato, se non sbaglio, fa parte di un'integrale delle sonate di Beethoven; ne ritrasmisero le "puntate" ad inizio anni '90 di notte su rai 3 (le registravo perché ero un ragazzino). Ricordo ancora la sigla, con la prima delle variazioni di Brahms su un tema di Haendel.
Edit: forse mi sbaglio ed era questo, e quindi si trattava di una puntata sola... mah...
  • 0

#32 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 18:49

Trovo meraviglioso anche il Beethoven di Kempff, sempre intenso e profondissimo

Beethoven - Sonata n.8 op.13, Adagio cantabile

Beethoven - Sonata n.17 op.31, Allegretto 
:-*
  • 0

#33 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 18:59

Trovo meraviglioso anche il Beethoven di Kempff, sempre intenso e profondissimo

Beethoven - Sonata n.8 op.13, Adagio cantabile

Beethoven - Sonata n.17 op.31, Allegretto 
:-*


direi proprio di sì  :D
  • 0

#34 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 19:15

Trovo meraviglioso anche il Beethoven di Kempff, sempre intenso e profondissimo

Beethoven - Sonata n.8 op.13, Adagio cantabile

Beethoven - Sonata n.17 op.31, Allegretto 
:-*


Assolutamente. E rilancio con la famosissima op. 27 n. 2:
Primo movimento
Secondo movimento
Terzo movimento.
Sentire il terzo movimento, alla faccia di chi dice che era un interprete che non si arrischiava mai molto... Il momento prima dell'ultima ripresa del tema è spettacolare.

Di lui amo soprattutto la capacità di cantare nei momenti più sognanti e poetici, come il Liszt degli Années de Pèlerinage.
  • 0

#35 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 19:58

Assolutamente. E rilancio con la famosissima op. 27 n. 2

Allucinante mentre suona lo sguardo perso nel Vuoto.  :D
  • 0

#36 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2009 - 21:14

Chopin - Piano Sonata No.2 (III & IV MVT)
Ivo Pogorelich, piano


Pogorelich era un pazzo....
l'atmosfera thriller che trasuda la sua marcia funebre penso abbia pochi eguali

il video è preso dal concorso Chopin del 1980 credo. Pogorelich venne scartato in una delle prime fasi della competizione e Martha Argerich, allora membro della giuria, se ne andò sdegnata in segno di protesta.
  • 0

#37 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 11:50

Il 1842 fu l'anno in cui Schumann dedicò animo e corpo alla musica da camera. Compose i tre quartetti per archi, il quartetto con pianoforte op.47 e il geniale Quintetto per archi e pianoforte op.44. Sospeso tra una ricerca problematica di rigore di memoria beethoveniana e ricerca espressiva nonchè di frammentazione formale già sperimentita nei "fogli d'album" giovanili, tale Qintetto è a mio modo di vedere una delle migliori pagine non solo di Schumann, ma anche di tutta la cameristica romantica.

Qui nella mirabile esecuzione del quartetto Borodin con Sviatoslav Richter al pianoforte

Allegro brillante
In modo d'una marcia. Un poco largamente
Scherzo. Molto vivace
Allegro ma non troppo
  • 0

#38 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 13 luglio 2009 - 12:45

Chopin - Piano Sonata No.2 (III & IV MVT)
Ivo Pogorelich, piano


Pogorelich era un pazzo....

Qui invece suona la K331 di Mozart
Sonata K331 Pogorelich
Stesso brano e personalissima (come sempre) lettura di Gould
Sonata K331 Gould
E bellissima versione, aggraziata e morbida, della giapponese Mitsuko Uchida
Sonata K331 Uchida
  • 0

#39 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 13 luglio 2009 - 18:08

Un paio di interpretazioni MOSTRUOSE di Lucianone Pavarotti:

http://www.youtube.c...h?v=dxWqfoc4iu8
http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#40 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 18:12

Stesso brano e personalissima (come sempre) lettura di Gould
[url=http://www.youtube.com/watch?v=IT0ghoOGn78&feature=PlayList&


E poi quando studi ti dicono di non canticchiare quello che suoni  :D
  • 0

#41 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 18:16


Chopin - Piano Sonata No.2 (III & IV MVT)
Ivo Pogorelich, piano


Pogorelich era un pazzo....

Qui invece suona la K331 di Mozart
Sonata K331 Pogorelich
Stesso brano e personalissima (come sempre) lettura di Gould
Sonata K331 Gould
E bellissima versione, aggraziata e morbida, della giapponese Mitsuko Uchida
Sonata K331 Uchida



Secondo me è molto bella anche la versione di walter gieseking

http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related
http://www.youtube.c...feature=related
  • 0

#42 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 18:27

io direi...Miglior topic dell'anno.
  • 0

#43 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 18:46

io direi...Miglior topic dell'anno.


addirittura ?  O_O :D
  • 0

#44 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 19:17

Boh non so, ma di sicuro è tra i più utili (almeno, io vengo qui essenzialmente per scoprire nuova musica!).

Bartok - Rapsodia per violino n.1
http://www.youtube.c...h?v=FN-YJbqy5oA

[penso che non sia completa, ma su wikipedia non sono riuscito a trovare info.. ]
  • 0

#45 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2009 - 19:31

Boh non so, ma di sicuro è tra i più utili (almeno, io vengo qui essenzialmente per scoprire nuova musica!).


meno male!
dato che, ritengo il tubo uno strumento magnifico per la musica era questo un po' l'intento di questo thread.
Scannarci un po' sulle interpretazioni, ma anche propugnare nuove conoscenze.

sulla scia dei precedenti post mozartiani....

W.A. Mozart - Eine Kleine Nachmusik K.525
Bruno Walter, Wiener Philharmoniker

Allegro
Romenze
Menuetto
Rondò
  • 0

#46 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 13 luglio 2009 - 21:29

Secondo me è molto bella anche la versione di walter gieseking

Davvero stupenda!

Restando ancora a Mozart, ma nel campo della lirica, mi ha colpito questa interpretazione della famosissima Der Holle Rache kocht in meinem Herz dal Flauto magico della soprano coreana Sumi Jo

Sumi Jo - Der Holle Rache...

E questa (stesso brano) non è certo da meno...Edda Moser

P.s. Ottimo thread, ottimo thead!
  • 0

#47 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2009 - 11:55

Performance stupefacente della sinfonia N.8 di Anton Bruckner con Whilelm Furtwangler alla guida dei Berliner Philharmoniker (Registrazione del 1949).
L'ottava di bruckner non è la sinfonia migliore del maestro, ma è quella che mi emoziona di più, anche più della tanto giustamente osannata settima. L'adagio posto a terzo movimento è un tour de force agghiacciante nei meandri dell'animo umano.
Quello che mi stpisce ogni volta che ascolto i direttori old style è l'innata capacità, non solo di craere e mantenere un impianto monumentale, ma anche di riuscire a mantenere intatto (di far quadrare al meglio) l'edificio sonoro di una sinfonia che dura 80 minuti.

Allegro moderato 1
Allegro moderato 2 
Scherzo: allegro moderato 1
Scherzo: allegro moderato 2
Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend 1
Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend 2
Adagio: Feierlich langsam; doch nicht schleppend 3
Finale: Feierlich, nicht schnell 1
Finale: Feierlich, nicht schnell 2
Finale: Feierlich, nicht schnell 3
  • 0

#48 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2009 - 22:52

Dietrich Buxtehude, Membra Jesu Nostri

http://www.youtube.c...ex=0&playnext=1

--

Quanto sapeva essere poetico ed enigmatico Charles Ives? Un'interpretazione di Gustavo Dudamel alla Scala del brano The Unanswered Question (A Cosmic Landscape):

http://www.youtube.c...h?v=cImb1wnhIGI

--

Samuel Barber, Adagio per archi, brano celebre, amato a quanto pare anche da Arturo Toscanini, contemporaneo del compositore, che ne diede una delle prrime esecuzioni:

http://www.youtube.c...from=PL&index=3
  • 0

#49 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 15 luglio 2009 - 11:49

Sumi Jo

J.Offenbach - Doll song (Les contes d'Hoffman)

A.Adam - Variazioni di bravura su "Ah! Vous dirai-je, maman

:-*
  • 0

#50 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 15 luglio 2009 - 12:01

Quanto sapeva essere poetico ed enigmatico Charles Ives? Un'interpretazione di Gustavo Dudamel alla Scala del brano The Unanswered Question (A Cosmic Landscape):

http://www.youtube.c...h?v=cImb1wnhIGI


secondo me, gustavo dudamel è uno dei giovani direttori più interessanti dell'ultima generazione. ha solo 28 anni e sembra avere già bruciato le tappe per una carriera sfavillante. erede pressochè designato dello stile di Claudio Abbado, deve secondo me mettere a posto alcune cosine per diventare un grande a 360°; per esempio una certa ridondanza e pomposità orchestrale così come una certa volontà di creare l'effetto a tutti i costi

Qui alle prese con lo splendido finale della Terza di Mahler (Orchestra della Scala)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi