Vai al contenuto


- - - - -

i Pentangle


  • Please log in to reply
55 replies to this topic

#1 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 13:49

Conosco solo il monumentale Basket of Light, uno dei miei lavori anni '60 preferiti, insieme a Black Monk Time, Notorious Byrd Brothers e Everybody Knows this is Nowhere.
Lo trovo un disco straordinario e mai banale, suonato da musicisti molto preparati che riescono a unire elementi distanti creando un suono molto particolare e coinvolgente.
C'è qualche altro loro lavoro degno di nota, sempre sulla scia del loro capolavoro?
  • 0

#2 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 13:56

tutti quelli che l'hanno preceduto... stupendi  :-*
  • 0

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 13:59

io ho Sweet Child del 1968 doppio dal vivo, ma registrato perfettamente...credo che sia un buon disco molto ben suonato, ma niente di memorabile..manca un pò più di contaminazione..troppo radical folk con spruzzi jazz-blues
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 14:01

i pentangle mancano di contaminazione?  O_O
  • 0

#5 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 14:06

i pentangle mancano di contaminazione?  O_O


Cribbio è vero è uno dei motivi per cui li amo, sono particolarissimi.
Alcune canzoni hanno intrecci chitarristici complessi, per non parlare di alcuni spunti jazz e delle ottime ballate contenute in Basket of Light, in cui c'è anche un blues come Train Song.
L'elemento che me li fa amare di più è probabilmente la splendida voce, che richiama ad atmosfere medievali mica indifferenti :-*.
  • 0

#6 Jøl

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 163 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 16:15

Prova il primo omonimo e il secondo mezzostudio/mezzolive "Sweet Child", valgono anch'essi moltissimo.
Se poi ti innamori ulteriormente (come ovviamente accadrà  :-*), passa anche da "Cruel Sister", il più brillante dei tre post-Basket.
  • 0

#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 maggio 2009 - 16:54

Dei Pentangle vale la pena sentire tutto. Oltre a "Basket of Light", meritano in particolare il primo omonimo e "Cruel Sister".
Anche i dischi a nome Jansch&Renbourn non li butterei via, sebbene piu' bluesy.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 18:22

niente di memorabile..manca un pò più di contaminazione..troppo radical folk con spruzzi jazz-blues



sicuramente!
togli "radical" e "spruzzi", e poi il discorso forse forse fila..  asd asd

per il resto quoto wago: l'omonimo d'esordio tutta la vita, poi "Cruel Sister" molto più "british": in effetti la loro particolare vena jazzistica, specialmente a livello ritmico, è più evidente nei primi lavori, che appunto sono i miei preferiti..  :-*

Immagine inserita  mostri.....  :)
  • 0

#9 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 18:34

I miei preferiti sono indubbiamente Basket of light e (un gradino sotto) Cruel Sister, in ogni caso vorrei aggiungere un disco pertinente alla discussione e che immagino non nominerà nessuno, che è legato ad uno dei due chitarristi dei pentangle, John Renbourn:

Immagine inserita

John Renbourn - Live in Italy (1998).

So che molti diranno "Eh no, John Renbourn e Bert Jansch non si dividono", però questo live mi ha stregato, c'è lui con la sua chitarra e la sua voce profonda che suona alcune canzoni dei Pentangle, e altre ballate celtiche, in un'atmosfera intima da pelle d'oca.
  • 0

#10 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 18:46


niente di memorabile..manca un pò più di contaminazione..troppo radical folk con spruzzi jazz-blues



sicuramente!
togli "radical" e "spruzzi", e poi il discorso forse forse fila..  asd asd

per il resto quoto wago: l'omonimo d'esordio tutta la vita, poi "Cruel Sister" molto più "british": in effetti la loro particolare vena jazzistica, specialmente a livello ritmico, è più evidente nei primi lavori, che appunto sono i miei preferiti..  :-*

Immagine inserita  mostri.....  :)

bellissima voce,ottimi strumentisti, ma come sempre chi rimane sull'accademico non fa mai passi avanti....a parte i veri mostri
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 18:49

bellissima voce,ottimi strumentisti, ma come sempre chi rimane sull'accademico non fa mai passi avanti....a parte i veri mostri


Vuoi dire che Jansch e Renbourn erano musicisti accademici? E soprattutto, vuoi dirlo senza che nessuno rintracci il tuo indirizzo e venga a casa tua a strozzarti a mani nude?
  • 0

#12 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 18:55

Vuoi dire che Jansch e Renbourn erano musicisti accademici? E soprattutto, vuoi dirlo senza che nessuno rintracci il tuo indirizzo e venga a casa tua a strozzarti a mani nude?

Beh ma Drogo, nel 1969 c'era Captain Beefheart, vuoi mettere? :)
  • 0

#13 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 18:58


bellissima voce,ottimi strumentisti, ma come sempre chi rimane sull'accademico non fa mai passi avanti....a parte i veri mostri


Vuoi dire che Jansch e Renbourn erano musicisti accademici? E soprattutto, vuoi dirlo senza che nessuno rintracci il tuo indirizzo e venga a casa tua a strozzarti a mani nude?

Allora, se suoni il blues col jazz già sei prevedibile: ci saranno 100.000 chitarristi come loro.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#14 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 19:06



bellissima voce,ottimi strumentisti, ma come sempre chi rimane sull'accademico non fa mai passi avanti....a parte i veri mostri


Vuoi dire che Jansch e Renbourn erano musicisti accademici? E soprattutto, vuoi dirlo senza che nessuno rintracci il tuo indirizzo e venga a casa tua a strozzarti a mani nude?

Allora, se suoni il blues col jazz già sei prevedibile: ci saranno 100.000 chitarristi come loro.


No, di chitarristi come loro non ce ne sono 100.000, in compenso ci sono probabilmente 100.000 modi diversi di suonare il blues col jazz, ma mi sa che mi sto avventurando nell'ennesima discussione sterile, quindi taglio corto: Renbourn e Jansch sono secondo me (eh, sarebbe bello che fosse una mia scoperta) tra i chitarristi acustici più importanti, di accademico non c'hanno manco la suola delle scarpe, e dire che suonano blues con jazz è una grandissima semplificazione, c'è dentro musica medievale, musica celtica, anche diversi richiami al mondo della chitarra classica e al mondo del rock nel loro modo di suonare, insomma c'è un po' di tutto, ma in particolare c'è uno stile unico, altro che accademico.
  • 0

#15 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 19:11




bellissima voce,ottimi strumentisti, ma come sempre chi rimane sull'accademico non fa mai passi avanti....a parte i veri mostri


Vuoi dire che Jansch e Renbourn erano musicisti accademici? E soprattutto, vuoi dirlo senza che nessuno rintracci il tuo indirizzo e venga a casa tua a strozzarti a mani nude?

Allora, se suoni il blues col jazz già sei prevedibile: ci saranno 100.000 chitarristi come loro.


No, di chitarristi come loro non ce ne sono 100.000, in compenso ci sono probabilmente 100.000 modi diversi di suonare il blues col jazz, ma mi sa che mi sto avventurando nell'ennesima discussione sterile, quindi taglio corto: Renbourn e Jansch sono secondo me (eh, sarebbe bello che fosse una mia scoperta) tra i chitarristi acustici più importanti, di accademico non c'hanno manco la suola delle scarpe, e dire che suonano blues con jazz è una grandissima semplificazione, c'è dentro musica medievale, musica celtica, anche diversi richiami al mondo della chitarra classica e al mondo del rock nel loro modo di suonare, insomma c'è un po' di tutto, ma in particolare c'è uno stile unico, altro che accademico.


Verissimo.
So che una richiesta impossibile, ma quanti nomi simili ai Pentangle ci sono?
Mi interessano in particolare gli elementi medievali e celtici, che come ha detto Giovanni Drogo sono ben evidenti in questo gruppo.
  • 0

#16 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 19:16

Si c'è folk e classica ma non sono riusciti a mescolare questo con il blues e il jazz (che è più semplice  miscelarli). Anche all'interno di un brano se suonano blues e celtico non lo fondono assieme in nuovo linguaggio, li spezzettano. Ok ti piacciono, anche a me ,ma  io preferisco John Fahey che veramente ha ridefinito l'uso della chitarra classica/acustica in un nuovo linguaggio che mescola tutte le precedenti forme
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#17 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 19:22

Anche Renbourn e Jansch hanno ridefinito l'uso della chitarra acustica, con dei giri davvero unici che riconosci all'istante (da quale accademia verrebbero? della crusca?), e soprattutto anziché perdersi in ghirigori hanno il dono di aver scritto canzoni proprio belle, nonostante la loro trama intricatissima di arpeggi.

e poi vogliamo parlare della sezione ritmica? quel contrabbasso potentissimo che dà una carica assurda ai pezzi, sempre in movimento, mai statici.
  • 0

#18 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 19:23

Si c'è folk e classica ma non sono riusciti a mescolare questo con il blues e il jazz (che è più semplice  miscelarli). Anche all'interno di un brano se suonano blues e celtico non lo fondono assieme in nuovo linguaggio, li spezzettano. Ok ti piacciono, anche a me ,ma  io preferisco John Fahey che veramente ha ridefinito l'uso della chitarra classica/acustica in un nuovo linguaggio che mescola tutte le precedenti forme


Si, ma non è che la grandezza di John Fahey oscuri quella dei pentangle e di Jansch e Renbourn, e poi

Ok ti piacciono



Tutto sommato mi accontento di questo, visto che mi piacciono molto, di chitarristi acustici fenomenali ce ne sono, mica solo loro, ovvio, ma sono sicuramente tra i miei preferiti.
  • 0

#19 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 19:30

Anche Renbourn e Jansch hanno ridefinito l'uso della chitarra acustica, con dei giri davvero unici che riconosci all'istante (da quale accademia verrebbero? della crusca?), e soprattutto anziché perdersi in ghirigori hanno il dono di aver scritto canzoni proprio belle, nonostante la loro trama intricatissima di arpeggi.

e poi vogliamo parlare della sezione ritmica? quel contrabbasso potentissimo che dà una carica assurda ai pezzi, sempre in movimento, mai statici.


Ecco questo punto insieme alla voce è proprio quello che rende la loro musica fantastica, sono una roba pazzesca, non si rifanno affatto ai classici giri folk, quasi tutte le loro canzoni sono difficilissime da riprodurre, ma non scadono in tecnicismi inutili.
Contrabbasso da :-*.

Sto ascoltando Cruel Sister, è di poco inferiore al debutto finora, ma mi ci vorrà un po' di tempo per assimilarlo, anche con Basket of Light c'è voluto un po' di tempo, e possibilmente questo disco ha delle canzoni complicate quanto quelle del loro capolavoro.
  • 0

#20 steinbeck

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 19:38

Cruel sister :-*
Tutte i pezzi sono bellissimi, dalla lunghissima Jack Orion alla semplicissima A maid that's deep in love per sola voce

Per chi chiedeva musica simile con innesti medievali e celtici, io non posso non citare quello che ritengo il capolavoro del folk revival britannico, e cioè The Hangman's beautiful daughter, dell'Incredible String Band
  • 0

#21 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 19:46

A me non convincono fino in fondo ma credo che Jansch sia ingiustamente sottovalutato e troppo misconosciuto rispetto alla sua reale caratura (non mi stupisco che uno bravo sia poco famoso, mi stupisco che uno bravo che fa anche canzoni piuttosto orecchiabili sia sconosciuto).

Comunque il primo di Jansch solista e Thirteen Down sono due grandissimi dischi, ce ne sono anche altri ma non mi sovvengono i titoli.
  • 0

#22 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 19:49

Cruel sister :-*
Tutte i pezzi sono bellissimi, dalla lunghissima Jack Orion alla semplicissima A maid that's deep in love per sola voce

Per chi chiedeva musica simile con innesti medievali e celtici, io non posso non citare quello che ritengo il capolavoro del folk revival britannico, e cioè The Hangman's beautiful daughter, dell'Incredible String Band


Grazie, me lo procurerò.

A me non convincono fino in fondo ma credo che Jansch sia ingiustamente sottovalutato e troppo misconosciuto rispetto alla sua reale caratura (non mi stupisco che uno bravo sia poco famoso, mi stupisco che uno bravo che fa anche canzoni piuttosto orecchiabili sia sconosciuto).


Beh, da quanto so la track che apre Basket of Light, Light Flight, fu un grande successo quando uscì, quindi al tempo non erano proprio sconosciuti.

  • 0

#23 cicciopettola

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 20:03

Contrabbasso da :-*.


e sti cazzi.. Danny Thompson, il Mingus bianco. mica pizza e fichi!  O_O

formazione tecnica giovanile 100% jazz, i suoi cambi di tempo sono iperbolici, ma poi si trova come session-man in dischi che manco te l'aspetti, con gli Hawkwind, contrabbasista di fiducia di Nick Drake, Tim Buckley lo volle con lui sul palco nell'epico concerto di Londra nel 1968, e mi pare di aver letto da qualche parte, persino, di essere stato anche con Hollis in "Spirit of eden"

altro?   O_O O_O O_O

"Bert & John" sono INDISCUTIBILI: non ricordo a mia memoria una "coppia" di chitarristi del loro livello, per tecnica virtuosa ma specialmente inventiva contaminativa, intensità melodica e compositiva, ma specialmente AFFIATAMENTO: ci sono momenti che le chitarre suonate insieme nei loro pezzi pare siano 25, altro che soltanto 2!  asd

..e sono tutti "mostri di bravura" affatto accademici prima di tutto perché al loro esordio questi erano si dei musicisti belli che fatti (si parlò di "super gruppo" persino, allora), ma non erano che poco più di innocenti..... 20enni.
mostri. appunto.
  • 0

#24 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:04


Contrabbasso da :-*.


e sti cazzi.. Danny Thompson, il Mingus bianco. mica pizza e fichi!  O_O

formazione tecnica giovanile 100% jazz, i suoi cambi di tempo sono iperbolici, ma poi si trova come session-man in dischi che manco te l'aspetti, con gli Hawkwind, contrabbasista di fiducia di Nick Drake, Tim Buckley lo volle con lui sul palco nell'epico concerto di Londra nel 1968, e mi pare di aver letto da qualche parte, persino, di essere stato anche con Hollis in "Spirit of eden"

altro?   O_O O_O O_O

"Bert & John" sono INDISCUTIBILI: non ricordo a mia memoria una "coppia" di chitarristi del loro livello, per tecnica virtuosa ma specialmente inventiva contaminativa, intensità melodica e compositiva, ma specialmente AFFIATAMENTO: ci sono momenti che le chitarre suonate insieme nelle loro produzioni siano 25, altro che soltanto 2!  asd

..e sono tutti "mostri di bravura" affatto accademici prima di tutto perché al loro esordio questi erano si dei musicisti belli che fatti (si parlò di "super gruppo" persino, allora) ma non erano che poco più di innocenti..... 20enni.
mostri. appunto.

io intanto prendo nota  :)
  • 0

#25 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:07

Beh, da quanto so la track che apre Basket of Light, Light Flight, fu un grande successo quando uscì, quindi al tempo non erano proprio sconosciuti.

Già, ma quelli erano proprio altri tempi, pensate che persino "The Hangman's Beautiful Daughter" della Incredible String Band fu un successone. O_O
  • 0

#26 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 20:08


Contrabbasso da :-*.


e sti cazzi.. Danny Thompson, il Mingus bianco. mica pizza e fichi!  O_O

formazione tecnica giovanile 100% jazz, i suoi cambi di tempo sono iperbolici, ma poi si trova come session-man in dischi che manco te l'aspetti, con gli Hawkwind, contrabbasista di fiducia di Nick Drake, Tim Buckley lo volle con lui sul palco nell'epico concerto di Londra nel 1968, e mi pare di aver letto da qualche parte, persino, di essere stato anche con Hollis in "Spirit of eden"

altro?   O_O O_O O_O


beh sì, suona il basso acustico in "Solid Air" di John Martyn! Bassista della madonna  O_O :-*
  • 0

#27 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:13


Beh, da quanto so la track che apre Basket of Light, Light Flight, fu un grande successo quando uscì, quindi al tempo non erano proprio sconosciuti.

Già, ma quelli erano proprio altri tempi, pensate che persino "The Hangman's Beautiful Daughter" della Incredible String Band fu un successone. O_O


E' un pezzo difficile, con tempi difficilissimi e alternati, il contrabbasso come abbiamo già detto stratosferico e quella voce :-*.
Oltre agli intrecci chitarristici si dovrebbe mettere bene in evidenza anche il timbro della cantante (di cui non conosco il nome), veramente paradisiaco :-*.
  • 0

#28 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:16


e sti cazzi.. Danny Thompson, il Mingus bianco. mica pizza e fichi!

beh sì, suona il basso acustico in "Solid Air" di John Martyn! Bassista della madonna 

Lo ritroviamo anche in "Brilliant Trees" di Sylvian, nel brano "The Ink in the Well". :-*
  • 0

#29 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:18

http://www.youtube.c...h?v=ohmSPv-rtSQ
  • 0

#30 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:18

http://www.youtube.c...h?v=ohmSPv-rtSQ

:-*


  • 0

#31 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:22

non li conosco minimamente ma devo dire che mi avete fatto venire voglia di andarli a cercare quindi sparate un titolo di qualche album rappresentativo di danny
  • 0

#32 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:22

http://www.youtube.c...h?v=ohmSPv-rtSQ

Avevamo appena nominato Sylvian e... sembra solo a me, o questa versione è mooolto sylvianiana? O_O Bellissima comunque, sono davvero basito.
  • 0

#33 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:26


http://www.youtube.c...h?v=ohmSPv-rtSQ

Avevamo appena nominato Sylvian e... sembra solo a me, o questa versione è mooolto sylvianiana? O_O Bellissima comunque, sono davvero basito.

si è vero ricorda molto lui chissà chi si è ispirato a chi o trattasi di coincidenza
  • 0

#34 Guest_Giovanni Drogo_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:35


Beh, da quanto so la track che apre Basket of Light, Light Flight, fu un grande successo quando uscì, quindi al tempo non erano proprio sconosciuti.

Già, ma quelli erano proprio altri tempi, pensate che persino "The Hangman's Beautiful Daughter" della Incredible String Band fu un successone. O_O


Ecco, vedi che tutto sommato qualche motivo per avere nostalgia del passato ci potrebbe essere.  :'(
  • 0

#35 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 20:39



http://www.youtube.c...h?v=ohmSPv-rtSQ

Avevamo appena nominato Sylvian e... sembra solo a me, o questa versione è mooolto sylvianiana? O_O Bellissima comunque, sono davvero basito.

si è vero ricorda molto lui chissà chi si è ispirato a chi o trattasi di coincidenza


bhè il sylvia di "secrets of the beehive" è molto martyniano. ad ogni modo bellissimo quel video, sembra che john pianga a un certo punto
  • 0

#36 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 20:41

ho ascoltato solo il primo omonimo
per i miei gusti l'avevo trovato troppo fedele al genere d'origine
e l'aspetto tecnico era troppo in evidenza rispetto a quello melodico
per questo preferisco l'incredible string band o i fairport convention

...magari sono partito col disco sbagliato
  • 0

#37 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:41

quote]si è vero ricorda molto lui chissà chi si è ispirato a chi o trattasi di coincidenza

Protrebbe anche semplicemente trattarsi di scambio reciproco, o meglio ancora di affinità fra i due artisti... in fin dei conti il Sylvian solista ha (fra le tante cose) anche ripreso il discorso iniziato da John Martyn negli anni Settanta, mentre questi sì dava al pop più patinato senza particolare successo.

Riguardo a Thompson, le cose migliori le ha fatte nei Pentangle: rimedia i dischi che sono già stati nominati lungo il thread, non puoi sbagliare. Come session-man, ha suonato in numerosi brani di John Martyn fra il 1970 e il 1973, e nell'intero "Five Leaves Left" di Drake.
  • 0

#38 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 maggio 2009 - 20:49

Su YouTube ci sono dei bellissimi video di loro concerti in TV, del periodo di "Basket of Light":

Light Flight
Hunting Song
House Carpenter

E poi un'altra chicca, di qualche anno dopo:

Wedding Dress

Erano dei fuoriclasse assoluti cazzo, adoro una ventina buona di band di quegli anni e di quel genere, ma loro erano proprio di un'altra levatura. Peccato solo per Jacqui McShee: tanta bella la voce, quanto brutta lei...
Jansch & Thompson comunque sono quanto di piu' umiliante e scoraggiante possa esistere per un aspirante chitarrista acustico: semplicemente inarrivabili, se anche - con discreto sbatti - uno riuscisse a replicarne gli arpeggi molto difficilmente riuscirebbe a caricarli dello stesso calore e della stessa leggiadria.

"Light Flight" comunque canzone del secolo o giu' di li', parte come "Take Five" e poi si riaggiusta di strofa in strofa con una battuta in 7. 5+7=12 e la disparita' si rimargina, dando vita a uno dei temi piu' orecchiabili di sempre. Te credo che aveva venduto.

Cambiando repentinamente anni, per tutti gli appassionati di Pentangle consiglio vivamente il primo e (finora) unico LP dei Centenaire, francesi, da qualche parte tra loro e i Talk Talk (!).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#39 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:52

Erano dei fuoriclasse assoluti cazzo, adoro una ventina buona di band di quegli anni e di quel genere, ma loro erano proprio di un'altra levatura.

Ecco consigliamene una decina dai ;D.
  • 0

#40 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2009 - 20:53

Cambiando repentinamente anni, per tutti gli appassionati di Pentangle consiglio vivamente il primo e (finora) unico LP dei Centenaire, francesi, da qualche parte tra loro e i Talk Talk (!).


dei grandissimi pure loro, uno dei dischi più belli degli ultimi 5 anni
  • 0

#41 Guest_b3rlin_*

  • Guests

Inviato 19 maggio 2009 - 20:57

loro c'azzeccano qualcosa con i penta? http://www.youtube.c...h?v=EV44H7IyB10
  • 0

#42 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 maggio 2009 - 21:11


Erano dei fuoriclasse assoluti cazzo, adoro una ventina buona di band di quegli anni e di quel genere, ma loro erano proprio di un'altra levatura.

Ecco consigliamene una decina dai ;D.


Un paio d'anni fa, in piena fase esplorativa, avevo aperto un thread sul filone, credo tante cose tu le possa trovare citate .
Ora come ora pero' non ricordo bene di che artisti si fosse discusso - peraltro potrebbero esserci scritte pure delle discrete castronerie.

Avevo aperto un thread apposito sugli Steeleye Span, grandissimi, si parla sempre di Fairport, Pentangle ecc. e mai di loro: http://www.ondarock....hp?topic=6758.0
Sempre di quegli anni e di quel filone, ma dall'altra parte della Manica c'e' il buon Stivell: http://www.ondarock....hp?topic=6758.0
E in realta' c'e' tutta una grossa scuola francese su cui dovro' prima o poi decidermi a scrivere piu' approfonditamente (Malicorne e Asgard ECCEZIUNALI, comunque).

Pero' sono tutti rockettari eh, la classe folk/jazz dei Pentangle e' roba rara, la maggior parte dei folkettari anni 70 e' stata o molto piu' strettamente tradizionale o decisamente piu' lanciata sulla linea Jefferson Airplane e via.

Al di la' delle band, qui ho infilato un po' tutti i miei dischi preferiti nel giro, dai piu' ovvi ai piu' misconosciuti (evvai di spam).
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#43 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 20 maggio 2009 - 07:32



Contrabbasso da :-*.


e sti cazzi.. Danny Thompson, il Mingus bianco. mica pizza e fichi!  O_O

formazione tecnica giovanile 100% jazz, i suoi cambi di tempo sono iperbolici, ma poi si trova come session-man in dischi che manco te l'aspetti, con gli Hawkwind, contrabbasista di fiducia di Nick Drake, Tim Buckley lo volle con lui sul palco nell'epico concerto di Londra nel 1968, e mi pare di aver letto da qualche parte, persino, di essere stato anche con Hollis in "Spirit of eden"

altro?   O_O O_O O_O

"Bert & John" sono INDISCUTIBILI: non ricordo a mia memoria una "coppia" di chitarristi del loro livello, per tecnica virtuosa ma specialmente inventiva contaminativa, intensità melodica e compositiva, ma specialmente AFFIATAMENTO: ci sono momenti che le chitarre suonate insieme nelle loro produzioni siano 25, altro che soltanto 2!  asd

..e sono tutti "mostri di bravura" affatto accademici prima di tutto perché al loro esordio questi erano si dei musicisti belli che fatti (si parlò di "super gruppo" persino, allora) ma non erano che poco più di innocenti..... 20enni.
mostri. appunto.

io intanto prendo nota  :)


Vero, un mostro assoluto, già il fatto che si possa accostarlo al numero uno del '900 o quasi è indicativo della sua enormità.

Pentangle comunque grandissimi, non sempre il folk di matrice britannica mi entusiasma, ma loro sì. Conosco bene ahimè il solo "Basket of Light", gli altri li ho ascoltati (non tutti) tempo fa e non saprei descriverli, vedrò di riprenderli in mano.
  • 0

#44 Guest_tonino_*

  • Guests

Inviato 20 maggio 2009 - 12:02

Ok, dopo un po' di ascolti posso dare un giudizio su Cruel Sister.
E' un disco ottimo, con le radici jazz di alcuni strumentisti ben in evidenza, poi la sezione ritmica raggiunge livelli probabilmente superiori al precedente album .
Ha come vetta la lunga improvvisazione di Jack Orion, belli gli spunti col sitar di Renbourn, in contrapposizione alla solita tecnica chitarristica di Jansch.
Non mi coinvolge al livello di Basket of Light, che rimane il loro capolavoro, ma sicuramente è un disco da 8 come minimo.
Ora passo a Sweet Child, naturalmente senza smettere di ascoltare gli altri due ;D.

  • 0

#45 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 05 ottobre 2011 - 11:56

Toh, questa volta mi spiace davvero.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#46 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 05 ottobre 2011 - 12:06

mi spiace molto...
  • 0

#47 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2011 - 14:56

no!

:'(
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2015 - 22:22

Vedo che l'ultimo intervento in questo thread risale a quattro anni fa, proprio in occasione della morte di Bert Jansch.

Questa volta è toccato a John Renbourn.

Non ho molto da dire, "Basket of Light" è notoriamente uno dei miei dischi preferiti in assoluto, "Cruel Sister" è pure un altro bel diamantino, e insomma il rock sta lentamente cadendo a pezzi, brutta cosa la vecchiaia.

https://www.youtube....h?v=swXX7h8LKFk

Ciao John.

6908d2af-1156-4345-b95d-760a70e6c1d0-620
  • 5
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2015 - 23:17

Mi ritrovo piu' in Jansch nello stile ma la sua scomparsa mi rende triste lo stesso. Quando se ne andra' Danny Thompson bisognera' chiudere il forum per lutto, sempre se non ci pensa Ali l'hacker del Kashmir.


  • 1

#50 New Gold Dream

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 451 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2015 - 23:17

Lo avrei aperto io questo topic, non ci fosse stato già...

 

Ho una fissazione enorme sin da piccola per loro.

 

Non ho molto da dire, "Basket of Light" è notoriamente uno dei miei dischi preferiti in assoluto,

 così anche per me. possiamo andare d' accordo ora, grazie a bert e john.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi