Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

[Monografia] Sam Peckinpah


  • Please log in to reply
79 replies to this topic

#1 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 17:21

Curiosamente manca un thread dedicato a questo grandissimo.

Ad ogni modo io lo apro (poi fatene quel che volete) soprattutto per parlare di "Cane di paglia" che ho visto ieri per la prima volta.
A me è piaciuto molto, probabilmente perchè si avvicina parecchio al filone dell'horror campagnolo dei primi '70 a me molto caro, ma ovviamente con parecchie differenze. Intanto non è un horror, poi è curiosamente ambientato in Scozia (per quanto arcaica, e sicuramente con intenti polemici almeno un poì autentici) e il suo messaggio non è tanto sociologico/politico come nel caso del Weekend di Paura di Boorman, e nemmeno archetipico/metafisico come in Tobe Hooper, quanto filosofico e psicologico. All'epoca il film fu accusato di mille cose, tra cui fascismo, ma a me pare una pellicola quantomeno ambigua (e di solito il fascismo non direi che sia tanto ambiguo, o se lo è magari lo è in altre forme).
E' noto che Peckinpah si fosse ispirato a teorie di derivazione lorentziana (nello specifico quelle di Robert Ardrey), per cui i tratti animaleschi dell'uomo non vanno persi (vedasi violenza e nello specifico la difesa del territorio), però insomma il film di certezze non ne da mica tante. Vedi il sorriso finale di Hoffman che a me lascia dubbi, vedi il fatto che per tutto il tempo ha difeso una persona colpevole (in modo diverso da come pensano i suoi accusatori, ma non di meno colpevole), vedi il fatto che pur nel lungo epilogo d'azione del film non mancano brevi parentesi leggere, quasi da commedia, vedi l'ambiguità per tutto il film degli atteggiamenti della giovane moglie di Hoffman, personaggio reale proprio nella sua mancata quadratura.

Per il resto è vero che la prima parte è molto lenta e pare soprattutto uno stanco pretesto per arrivare all'ultima mezz'ora, però i personaggi sono ben costruiti e anche il tran tran dei giovani sposi mi pare riuscito e costruito con una certa raffinatezza.
Mi interessa sapere la vostra sul film, e poi dilagate pure a piacere su Peckinpah.
  • 0

#2 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 17:40

l'accusa di fascismo a me ha sempre lasciato molto perplesso, Peckinpah rappresenta la realtà così com'è, non fa l'esaltazione del macho che si fa giustizia da solo.

vedi il fatto che per tutto il tempo ha difeso una persona colpevole (in modo diverso da come pensano i suoi accusatori, ma non di meno colpevole)



a proposito di questo, l'ambiguità del comportamento della moglie in parte è forse voluta (si potrebbe parlare anche dell'accusa di misoginia che spesso viene rivolta a Peckinpah, e anche questa non mi convince affatto), ma è particolarmente accentuata dal fatto che ne circolano varie versioni, e quella italiana è censurata rispetto a quella originale, dove si vede che lei non gradisce affatto il trattamento. Almeno a quanto ho letto, perchè io conosco proprio la versione italiana. Poi secondo me lui nel film difende più il... "territorio" che la moglie
  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#3 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 18:11

Decisamente lui difende il territorio (peraltro non sa che uno stupro c'è già stato, e lei non glielo dice pur non avendolo digerito benissimo...).
Se vogliamo il fatto che lui difenda una persona colpevole (lui però non lo sa) potrebbe anche significare che, a prescindere a tutto, difendere il territorio è la cosa più importante, e in questo è possibile leggere fascismo, anche se io continuo a non verderci alcuno strale politico in un film così ambiguo, ma proprio il mettere in mostra quello che sia (o che spesso siamo).
  • 0

#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2009 - 18:32

Decisamente lui difende il territorio (peraltro non sa che uno stupro c'è già stato, e lei non glielo dice pur non avendolo digerito benissimo...).
Se vogliamo il fatto che lui difenda una persona colpevole (lui però non lo sa) potrebbe anche significare che, a prescindere a tutto, difendere il territorio è la cosa più importante, e in questo è possibile leggere fascismo,


non so, il personaggio di lui non viene certo presentato come l'eroe che fa la cosa giusta, il punto di vista del regista è più "questo è quello che succede in una certa situazione" piuttosto che "questo è quello che si deve fare".


anche se io continuo a non verderci alcuno strale politico in un film così ambiguo, ma proprio il mettere in mostra quello che sia (o che spesso siamo).


ecco esattamente. Comunque visto che non l'ho detto, film bellissimo  ;)

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 aprile 2009 - 07:16

Cane di paglia l'ho visto tanto tempo fa, ne ho un buon ricordo.
Di lui amo, vabbè a parte il Mucchio Selvaggio, uno dei grandi western, tra i miei preferiti, anche Sfida nell'alta Sierra, un western bellissimo, La ballata di Cable Hogue, sempre un western più o meno avanti, molto forte come regia e situazioni, e anche L'ultimo buscadero, un film per romantici e vecchi come me!
Poi c'è Sierra Charriba che dovrò rivedere. Già ha una storia molto martoriata come film, tagli su tagli, regia guidata a tratti dagli attori causa forfait -alcol pare- di sam p. ecc poi si è messo mio padre con alcuni sui tagli in fase di registrazione vhs!
  • 0

#6 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 08:23

Grande regista, difficile scegliere un solo titolo ... oltre ai classici "western", a me sono piaciuti pure "Cross of iron" (anche se fa un certo effetto pensare ad un film girato in inglese che ha per protagonisti soldati dedeschi) ma soprattutto il cupo "Bring me the head of Alfredo Garcia", un film "sporco" come pochi. Di recente ho pure acquistato gli "action movies" Killer Elite e Osterman Weekend ... Bello e lineare il primo (anche se, come ho segnalato da un altra parte, il DVD é di qualità vergognosa), ostico e spiazzante il secondo, che mi riprometto di rivedere (qui, invece, é disponibile una bella edizione in DVD della Dolmen).

  • 0

#7 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2009 - 08:37

Al grande Sam - uno dei più grandi di sempre, per me; un genio tout court e un maestro della tecnica - ha nuociuto sempre il fatto che non fosse di sinistra,che non fosse dichiaratamente schierato e che rivendicasse solo il diritto di raccontare l'uomo senza manicheismi e senza pietà: all'epoca, bastava e avanzava per essere etichettati di destra (come i vari Don Siegel, Walter Hill, John Milius...vabbè magari qualcuno di questi lo era anche, eh). C'è un bellissimo saggio moonografico di Valerio Caprara su Peckinpah che merita di essere letto, a patto di trovarlo; quanto a Cane di Paglia, pur non essendo forse il suo miglior lavoro ma di sicuro il suo film più stroncato, per quanto mi riguarda è un'opera di notevole valore e di indiscutibile impatto, non foss'altro per la capacità del regista di instillare nello spettatore quella forma insana di angoscia che poi fa sembrare la violenza - quando finalmente scoppia in tutta la sua brutalità - come una liberazione. In questo, Peckinpah era un maestro e Cane di Paglia ne è la perfetta dimostrazione.

  • 0

#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 09:26

Al grande Sam - uno dei più grandi di sempre, per me; un genio tout court e un maestro della tecnica - ha nuociuto sempre il fatto che non fosse di sinistra,che non fosse dichiaratamente schierato e che rivendicasse solo il diritto di raccontare l'uomo senza manicheismi e senza pietà: all'epoca, bastava e avanzava per essere etichettati di destra (come i vari Don Siegel, Walter Hill, John Milius...vabbè magari qualcuno di questi lo era anche, eh).


Ma dove? Forse ti confondi con John Wayne :-\
"Il mucchio selvaggio ", "Getaway" e "Pat Garrett e Billy The Kid" erano e sono considerati simboli del cinema post '68. "Cane di paglia" era un must dei cineforum di sinistra, a cui seguivano focosi dibattiti. Più in generale Peckinpah veniva messo insieme a registi come Penn, Altman, Mike Nichols (sì lo so, oggi fa un po' ridere vederlo citato in tale compagnia, ma allora era considerato un signor autore - forse lo era), tutti autori considerati "ribelli" rispetto al sistema hollywoodiano e quindi vicini ad una sensibilità allora considerata di sinistra.

Il manicheismo e la malafede politica c'è solo nei giudizi che vengono tranciati OGGI su quell'epoca.

E dato che ci siamo: John Milius è un fascistone di quelli cazzuti e non l'ha mai nascosto, ma finché faceva bei film trovami una recensione che criticasse i suoi film perché "di destra". Dove sono le stroncature ideologiche di "Dillinger", "Un mercoledì da Leoni" e "Il vento e il leone"? Finché non si è fottuto il cervello da solo era considerato da TUTTI un gran regista... 

  • 1

#9 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 01 aprile 2009 - 10:00



E dato che ci siamo: John Milius è un fascistone di quelli cazzuti e non l'ha mai nascosto, ma finché faceva bei film trovami una recensione che criticasse i suoi film perché "di destra". Dove sono le stroncature ideologiche di "Dillinger", "Un mercoledì da Leoni" e "Il vento e il leone"? Finché non si è fottuto il cervello da solo era considerato da TUTTI un gran regista... 


più che altro quando le major hanno deciso di affossarne la carriera...
  • 0

#10 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 10:39

più che altro quando le major hanno deciso di affossarne la carriera...


Ancora meglio allora: vorrà dire qualcosa che Milius trionfasse nei sinistrissimi anni della New Hollywood e venisse liquidato nei destrosissimi anni '80 di Reagan.

PS però certo che se dopo un gran successo come "Conan" uno ci si mette d'impegno a fare cagate fotoniche come "Alba rossa" e "L'ultimo attacco", o robetta moscia come "Addio al re", non è che le famigerate major abbiano dovuto fare chissà quanta fatica ad affossargliela la carriera... Però il suo nuovo proggetto "Jornada del muerto" mi ispira! ;) 
  • 0

#11 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 01 aprile 2009 - 10:43


più che altro quando le major hanno deciso di affossarne la carriera...


Ancora meglio allora: vorrà dire qualcosa che Milius trionfasse nei sinistrissimi anni della New Hollywood e venisse liquidato nei destrosissimi anni '80 di Reagan.

PS però certo che se dopo un gran successo come "Conan" uno ci si mette d'impegno a fare cagate fotoniche come "Alba rossa" e "L'ultimo attacco", o robetta moscia come "Addio al re", non è che le famigerate major abbiano dovuto fare chissà quanta fatica ad affossargliela la carriera... Però il suo nuovo proggetto "Jornada del muerto" mi ispira! ;) 


a me "Addio al Re" è piaciuto parecchio, e il televiso "Rough Riders" è un filmone fluviale e atipico che accosterei a "Broken Trail" di Hill. Certo, ha fatto le sue porcate ("Alba Rossa" è uno spasso, da vedere con gli amici per farsi quattro risate il venerdì sera...i comunisti che si paracadutano sugli Usa  asd) ma il suo esilio da Hollywood mi sembra davvero ingiusto.
  • 0

#12 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2009 - 11:00


Al grande Sam - uno dei più grandi di sempre, per me; un genio tout court e un maestro della tecnica - ha nuociuto sempre il fatto che non fosse di sinistra,che non fosse dichiaratamente schierato e che rivendicasse solo il diritto di raccontare l'uomo senza manicheismi e senza pietà: all'epoca, bastava e avanzava per essere etichettati di destra (come i vari Don Siegel, Walter Hill, John Milius...vabbè magari qualcuno di questi lo era anche, eh).


Ma dove? Forse ti confondi con John Wayne :-\
"Il mucchio selvaggio ", "Getaway" e "Pat Garrett e Billy The Kid" erano e sono considerati simboli del cinema post '68. "Cane di paglia" era un must dei cineforum di sinistra, a cui seguivano focosi dibattiti. Più in generale Peckinpah veniva messo insieme a registi come Penn, Altman, Mike Nichols (sì lo so, oggi fa un po' ridere vederlo citato in tale compagnia, ma allora era considerato un signor autore - forse lo era), tutti autori considerati "ribelli" rispetto al sistema hollywoodiano e quindi vicini ad una sensibilità allora considerata di sinistra.

Il manicheismo e la malafede politica c'è solo nei giudizi che vengono tranciati OGGI su quell'epoca.

E dato che ci siamo: John Milius è un fascistone di quelli cazzuti e non l'ha mai nascosto, ma finché faceva bei film trovami una recensione che criticasse i suoi film perché "di destra". Dove sono le stroncature ideologiche di "Dillinger", "Un mercoledì da Leoni" e "Il vento e il leone"? Finché non si è fottuto il cervello da solo era considerato da TUTTI un gran regista... 


Ma se c'è anche su Wikipedia...

E qui
http://www.mymovies....id=37958&r=1821

LA definizione "anarchico di destra" (per quel poco che può significare) era di Tullio Kezich

E poi: uno

l'accusa di fascismo a me ha sempre lasciato molto perplesso


E due...

All'epoca il film fu accusato di mille cose, tra cui fascismo


Insomma, non me lo sto mica inventando.Peraltro, credo ci sia un equivoco di fondo: il fatto che fosse considerato in un certo modo non significa che lo fosse, nè che IO lo consideri tale. E nè che mi interessi quel tipo di approccio critico, per dire.
Anzi.
Tuttavia, il pregiudizio "politico" nella critica dell'epoca c'era eccome:i vari Kezich e Grazzini, per dire...leggi qua:

http://www.mymovies....ca.asp?id=54798

Ripeto: non me lo sto inventando,nè lo condivido

  • 0

#13 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 11:15

a me "Addio al Re" è piaciuto parecchio, e il televiso "Rough Riders" è un filmone fluviale e atipico che accosterei a "Broken Trail" di Hill. Certo, ha fatto le sue porcate ("Alba Rossa" è uno spasso, da vedere con gli amici per farsi quattro risate il venerdì sera...i comunisti che si paracadutano sugli Usa  asd) ma il suo esilio da Hollywood mi sembra davvero ingiusto.


"Rough Riders" purtroppo non l'ho mai visto, "Addio al re" me lo ricordo deludentissimo.
Poi certo che il suo esilio da Hollywood è un' ingiustizia bella e buona, io adoro Milius sia come regista che come sceneggiatore. E per quanto politicamente abbia delle idee ripugnanti (ricordo una sua intervista ai tempi dell'inizio della guerra in Iraq da brividi - dalla serie "Yuuhh, adesso andiamo lì e spacchiamo il culo a tutti!"... non esagero :-\ ), lo trovo anche un gran bel personaggio dal punto di vista artistico. 

Su Peckinpah ci tornerò ma adesso devo tornare al lavoro.
  • 0

#14 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:19

Tuttavia, il pregiudizio "politico" nella critica dell'epoca c'era eccome:i vari Kezich e Grazzini, per dire...leggi qua:

http://www.mymovies....ca.asp?id=54798


Non nego che ci fossero quei pregiudizi, nego che contassero qualcosa!

Non solo il suo non essere identificato come regista "di sinistra" non ha nuociuto sulla sua carriera, dato che ai tempi era pur sempre un regista molto famoso e discusso quanto un Tarantino oggi, ma anzi, Peckinpah ci giocava molto sull'ambiguità politica dei suoi film e del suo personaggio. L'enorme successo di "Cane di paglia" è dovuto in gran parte alle polemiche che erano nate attorno al presunto "fascismo" del film.

Vedi caso, invece, che "La ballata di Cable Houge" e "L'ultimo Buscadero", i suoi film più scopertamente e lucidamente anticapitalisti, quindi in teoria più lodevoli dalla sinistra, sono stati anche suoi più grandi fiaschi commerciali.

Ma al di là di tutto, non ha senso parlare di discriminazione politica nei suoi confronti, dato che il pubblico che ha decretato il successo di alcuni suoi film era il pubblico "di sinistra" della prima New Hollywood. I suoi film erano anche (se non soprattutto) film di divi "di sinistra" come Dustin Hoffman o divi "ribelli" come Steve McQueen e Ali McGraw.
"Pat Garrett e Billy The Kid" (con Kris Kristofferson e Bob Dylan, due fari della controcultura dell'epoca) era un film che allora veniva recepito come un film "hippie"quanto un Easy Rider, da cui riprendeva anche uno degli attori principali (Luke Askew). In Italia, un film come "Il mucchio selvaggio" ai tempi fu recepito - erroneamente - come un film assimilabile ai tortilla western nostrani ("Quien Sabe?", "Vamos a matar Companieros!", "Tepepa", "Requiscant", "Giù la testa", eccetera), quindi come un film rivoluzionario per un pubblico di contestatori (e infatti assieme a "Getaway" era un cult movie per molti brigatisti).

Gli è andata anche bene, fosse stato ben voluto da certi guru della critica di sinistra magari faceva la fine di gente come Jancsò, Rocha, Szabò, Robbe-Grillet, registi di culto di allora tutti inesorabilmente dimenticati. ;)
  • 0

#15 Guest_Pequod_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2009 - 14:26

Non nego che ci fossero quei pregiudizi, nego che contassero qualcosa!


Ah ecco,mi pareva, allora avevo capito male io, o mi ero espresso male perchè in fondo un certo tipo di "ostracismo" culturale era (è?) un fatto tipicamente italiano. E quindi, nella valutazione critica globale incise ben poco: appunto per questo consigliavo la lettura di Caprara,davvero bella.

Su Milius...d'accordo non una, ma mille volte con te. Genio a modo suo, incatalogabile, irrequieto, poliedrico. Regista ma anche e soprattutto sceneggiatore ENORME. Se lo sognano oggi ad Hollywood uno sceneggiatore così...

  • 0

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 16:35

I Monty Python "diretti" da Peckinpah... asd asd asd
  • 0

#17 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 01 aprile 2009 - 18:50

I Monty Python "diretti" da Peckinpah... asd asd asd


asd :-* asd
  • 0

#18 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 22 settembre 2009 - 23:32

"Cross of Iron". Il film che mi ha fatto innamorare di questo regista. E meno male, altrimenti mi sarei perso "Il Mucchio Selvaggio" e "Pat Garrett & Billy the Kid".
Durante la sequenza di combattimento iniziale c'è la ripresa di una mitragliatrice. Mi sto ancora chiedendo come abbia fatto .
Inoltre ne approfitto per citare un grandissimo attore: James Coburn .
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#19 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 febbraio 2010 - 22:01

Getaway è proprio un bel film, le carte in regola a cominciare dal cast, ottimi Steve McQueen, Ali MacGraw ma non solo. avvincente!
e poi il VECCHIO nelle sequenze finali è quello che è :)

  • 0

#20 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2010 - 10:32

Getaway è proprio un bel film, le carte in regola a cominciare dal cast, ottimi Steve McQueen, Ali MacGraw ma non solo. avvincente!
e poi il VECCHIO nelle sequenze finali è quello che è :)


E vogliamo glissare sul bandito che "prende in ostaggio" la moglie di quel povero sfigato che poi si suicida?

  • 0

#21 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 marzo 2010 - 10:02


Getaway è proprio un bel film, le carte in regola a cominciare dal cast, ottimi Steve McQueen, Ali MacGraw ma non solo. avvincente!
e poi il VECCHIO nelle sequenze finali è quello che è :)


E vogliamo glissare sul bandito che "prende in ostaggio" la moglie di quel povero sfigato che poi si suicida?


in tal proposito,si attende il parere di glissando
  • 0

#22 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 marzo 2010 - 13:44

E' tanto che non guardo un film di Peckinpah, è un regista che mi è sempre piaciuto tanto.
Sono particolarmente affezionata a Major Dundee, in italiano Sierra Charriba, film che aveva i numeri per essere un capolavoro e invece è rimasto lì sospeso perché ha avuto una vicenda travagliata e tormentata. Splendida l'idea di prendere un attore-monumento come Charlton Heston (monumento, ma bravissimo anche se spesso usato male), l'Eroe per antonomasia che si sgretola e diventa quasi un personaggio conradiano. Appena ho un po' di tempo vado a rivedermelo.
  • 1
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#23 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 marzo 2010 - 13:49

E' tanto che non guardo un film di Peckinpah, è un regista che mi è sempre piaciuto tanto.
Sono particolarmente affezionata a Major Dundee, in italiano Sierra Charriba, film che aveva i numeri per essere un capolavoro e invece è rimasto lì sospeso perché ha avuto una vicenda travagliata e tormentata. Splendida l'idea di prendere un attore-monumento come Charlton Heston (monumento, ma bravissimo anche se spesso usato male), l'Eroe per antonomasia che si sgretola e diventa quasi un personaggio conradiano. Appena ho un po' di tempo vado a rivedermelo.


più o meno recentemente è stata distribuita una versione in dvd con una serie di sequenze tagliate nella versione solitamente passata in tv -e forse al cinema in precedenza ,boh-
io ho visto solo quella tagliata e i tagli si sentono, il film resta comunque affascinante
ho preso questa in dvd ma non l'ho finora vista
  • 0

#24 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 14:13

più o meno recentemente è stata distribuita una versione in dvd con una serie di sequenze tagliate nella versione solitamente passata in tv -e forse al cinema in precedenza ,boh-


Credo che abbiano cercato di ricostruire qualcosa attraverso le foto di scena.  Purtroppo le scene tagliate sono state bruciate, quindi rimarrà per sempre un film mutilato.
Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
In pratica è come vedersi "Il Mucchio Selvaggio" senza la rapina iniziale e la strage finale.   
  • 0

#25 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 09 marzo 2010 - 14:14


più o meno recentemente è stata distribuita una versione in dvd con una serie di sequenze tagliate nella versione solitamente passata in tv -e forse al cinema in precedenza ,boh-


Credo che abbiano cercato di ricostruire qualcosa attraverso le foto di scena.  Purtroppo le scene tagliate sono state bruciate, quindi rimarrà per sempre un film mutilato.
Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
In pratica è come vedersi "Il Mucchio Selvaggio" seanza la rapina iniziale e la strage finale.   



Allora tanto vale andarsi a bere un birrra.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#26 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 14:39


Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
 


ma quindi il film continuerebbe oppure c'è stato proprio un reshooting (ma Peckinpah non mi pare tipo da piegarsi a stì giochetti)? ???
comunque vedetelo Major Dundee che è sempre un gran film!
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#27 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 marzo 2010 - 14:48

Fra l'altro è noto che Charlton Heston rinunciò a una parte consistente del suo compenso per contribuire alla realizzazione del film.
Curiosa e trista l'evoluzione di Heston, all'epoca un liberal che faceva le marce per i diritti civili e non molti anni dopo folgorato da Reagan e infine paladino degli armaioli forcaioli fascistoni della NRA.
  • 1
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#28 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 marzo 2010 - 15:56



Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
 


ma quindi il film continuerebbe oppure c'è stato proprio un reshooting (ma Peckinpah non mi pare tipo da piegarsi a stì giochetti)? ???
comunque vedetelo Major Dundee che è sempre un gran film!


se non erro il nostro Sam era piegato dall'alcool,più che altro.
tanto che buona parte della regia sarebbe passato in mano allo stesso Heston.
  • 0

#29 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2010 - 10:53


più o meno recentemente è stata distribuita una versione in dvd con una serie di sequenze tagliate nella versione solitamente passata in tv -e forse al cinema in precedenza ,boh-


Credo che abbiano cercato di ricostruire qualcosa attraverso le foto di scena.  Purtroppo le scene tagliate sono state bruciate, quindi rimarrà per sempre un film mutilato.
Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
In pratica è come vedersi "Il Mucchio Selvaggio" senza la rapina iniziale e la strage finale.   


Pur avendo letto il libro di Caprara non avevo colto che i tagli fossero stato COSI' tanto dannosi. E resta comunque un ottimo film.
La storia di Major Dundee comunque ha fatto scalpore a Hollywood, come già scritto Heston rinunciò a una buona fetta di compenso, tanto per far capire la situazione...
Da questo punto di vista è stata senz'altro una cesura importante per l'avvento della New Hollywood (come del resto le vicissitudini di "La Caccia" di Arthur Penn, quello che anni dopo spalancò una voragine con Gangster Story).
  • 0

#30 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 13:46

:facepalm:

Straw Dogs Remake Trailer
  • 0

#31 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 14:34

Consoliamoci con questa notizia positiva, sempre che qualcuno li compri ancora, questi benedetti DVD / BluRay!

=> Il film "Cross of Iron" verrà presto restaurato e pubblicato su BluRay, perlomeno in Inghilterra:

http://dvdoutsider.c...s/11/05/10.html


  • 0

#32 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2015 - 16:55

Sam Peckinpah

Il genio selvaggio

 

Una vita vissuta pericolosamente come i personaggi dei suoi film, in lotta perenne con i produttori. Regista irascibile e autore sensibile e innovativo, è stato tra i creatori del western moderno. Il suo cinema ha attraversato gli anni della New Hollywood diventando una voce autorevole e fuori dal coro

 

Peckinpah_SC.jpg

 

La monografia


  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#33 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 ottobre 2015 - 18:25

Grandissimo lavoro, impreziosito da una molto interessante tavola rotonda cui il nostro Antonio ha presenziato (festival Locarno, scorso agosto) e che aggiunge molti particolari poco noti, aneddoti e una analisi vasta.

Enjoy, è tutto gratis (e lo sarà sempre).


  • 0

#34 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2015 - 08:57

Non c'è una versione stampabile?


  • 0

#35 MAPOI

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2016 - 17:36

PECKINPAAAAAAAH PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH

 

PEEEEECKINPAAAAAAAAAAAH

 

PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH!

 

 

 

 

PECKINPAH! PECKINPAH! PECKINPAH!

 


  • 1

#36 BanalmenteMatteoZucchi

    INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1729 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 28 maggio 2016 - 17:46

PECKINPAAAAAAAH PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH
 
PEEEEECKINPAAAAAAAAAAAH
 
PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH!
 
 
 
 
PECKINPAH! PECKINPAH! PECKINPAH!


Quel che si dice iniziare con classe.
However, benvenuto.
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

 

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

 

 

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed
 
(6.5)

 

 

 

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

 

 


#37 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 22:42

Ma porca troia, "Cane di paglia" su Rai Movie mega-censurato. :mattarello:


  • 2

#38 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7057 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 giugno 2016 - 23:52

Sì, Peckinpah fa ancora paura, maledizione a loro. Hanno rovinato un capolavoro.


  • 0

#39 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2016 - 21:52

A voi è piaciuto il remake? A me ha fatto un po' ridere, non so quanto il regista fosse serio quando ha deciso di riproporre un film così controverso e pesante.  :unsure:

 

L'idea di trasportare l'atmosfera della provinciale e ruralissima Cornovaglia nella patria dei rednecks (Mississippi) avrebbe anche potuto avere un perché, ma mi è sembrato più un pretesto che un vero e proprio nucleo tematico da sviluppare, che rimane dunque solo in superficie.


  • 0

#40 Zimmer

    Enciclopedista

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7057 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2016 - 23:58

Non l'ho visto e quindi non mi pronuncio, ma non è che ho tutta 'sta voglia e tempo per vedere il remake. Piuttosto mi rivedo l'originale per l'ennesima volta (che mi fa solo bene ;) ). Avevo visto il remake di The Getaway e me ne sono pentito.


  • 0

#41 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2016 - 07:49

fhd994TGW_Alec_Baldwin_029.jpg

 

McQueen-steve-mcqueen-32280118-340-145.g

asd


  • 0

#42 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2016 - 07:53

Bel video-omaggio:


  • 1

#43 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2016 - 08:14

Un regista fenomenale ma anche una marea di grandi attori bisogna dire.


  • 0

#44 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2016 - 14:37

Un po' di aneddoti dylan-peckimpaniani sul set di Pat Garret e Billy Kid dal mai troppo lodato sito di Maggie'sfarm.

 

James Coburn: "Rudy era amico di Bob, che aveva scritto questa canzone che parlava di Billy ...Sam disse: E chi è questo Bob Dylan? Ah, sì, ora mi ricordo... I miei ragazzi sentivano sempre i suoi dischi. Be', io avevo pensato a quel tizio, Roger come-si-chiama, per interpretare questa parte... Al che, tutti replicammo: Come! No, bisogna proprio che tu conosca Dylan... E lui: Va be', portatemelo qua... Dylan era sparito di circolazione - intento a meditare, o a non so cosa - sin dai tempi del proprio incidente motociclistico, e quando arrivò aveva in testa un cappello tipo pellerossa e sotto il naso un paio di sottili baffi... Un tipo strano, ma davvero in gamba... Sembrava avesse l' argento vivo, addosso: non riuscivi mai neanche a toccarlo... Così, quella sera ci trovammo tutti a casa di Sam Peckinpah, a bere tequila e a chiacchierare, e a un certo punto, a metà cena, Sam disse: OK, ragazzo, fammi vedere cosa sai fare. Hai portato la chitarra? Si ritirarono in una stanzetta, dove Sam aveva una sedia a dondolo; Bob si sedette su uno sgabello davanti alla sedia a dondolo. C' erano solo loro due, in quella stanzetta... Bobby suonò tre o quattro canzoni, dopodiche Sam usci dalla stanzetta asciugandosi gli occhi con un fazzoletto e dicendo: Che sia dannato! Chi diavolo è, questo ragazzo? Prendiamolo con noi, subito! Era davvero commosso".

Kris Kristofferson : "Sfortunatamente, Sam si trovò a dover risolvere tante di quelle stronzate con la Metro Goldwyn Mayer che non ebbe mai il tempo di sedersi un attimo a pensare quale fosse l'effettivo ruolo di Dylan nel film... Bob continuava a dirmi: "Be', perlomeno tu ci sei, nel copione".

"In questa scena, che, come al solito, nel copione non c'era, Sam voleva che lui mi venisse incontro a cavallo; così, misero Bob su un cavallo e gli dissero quello che volevano che facesse. Ora, Bob aveva sempre dei grossi problemi a posizionarsi sui segni, perche non c'era abituato; in questo caso, però, avrebbe dovuto venire verso di me passando attraverso un gregge di pecore, e quando Sam gli disse: OK, Bobby, avanza diretto verso la cinepresa, lui prese e partì al galoppo, spaventando a morte pecore, cavalli, cameramen, tutti! Amico, non avevo mai riso tanto in vita mia: avevo le lacrime agli occhi! Anche Sam rideva come un pazzo; quando riuscì a calmarsi, disse: No, Bobby, non intendevo una cosa del genere. La cosa strana è che non sono mai riuscito a capire se l'avesse fatto apposta o no".

 

bob-dylan-and-sam-peckinpah.jpg

bob-dylan-pat-garrett-billy-the-kid.jpg?


  • 2

#45 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2016 - 16:20

Coburn / Garrett: "E tu chi sei?"
Dylan / Alias: "Che domande!?"
 


  • 1

#46 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2016 - 16:50

Questa sono quasi sicuro che l'abbia scritta Dylan. asd
  • 0

#47 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2017 - 21:57

Cosa ne pensate de Voglio la testa di Garcia? Buona parte della critica non lo considera propriamente un film così significativo di Big Sam, ma a me è piaciuto parecchio.

 

Grandissimo Warren Oates, forse l'attore che maggiormente è riuscito a sublimare l'eroe nichilista e pezzo di puttana, ma con valori morali e una sua coerenza etica fortissima, che tanto piaceva a Peckinpah.

 

Warren_Oates.jpg-1407.jpg


  • 0

#48 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2017 - 22:23

Uno dei miei film preferiti di sempre e Oates li è davvero straordinario.

Probabilmente l'ho già scritto in passato, ma visto che chiedevi...


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#49 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2018 - 11:35

in assoluto uno dei più grandi

 

La morte cavalca a Rio Bravo: mai visto, introvabile. (o almeno io non lo trovo)

Sfida nell'Alta Sierra: 8,5

Il mucchio selvaggio: 10

Cable Houge: 7,5

Cane di paglia: 9,5

Gateway: 10

Pat Garrett & Billy the Kid: 9

Voglio la testa di Garcia: 10

Killer Elite: 8

La croce di ferro: 8,5

 

gli ultimi poi non li ho mai visti. Cmq bon, se c'è uno che non potrebbe fare un film pessimo neanche a volerlo, quello è lui. Occhio pero guardarlo in TV che diverse volte ho beccato versioni censurate, tagliate, ecc.


  • 0

#50 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2018 - 13:45

La morte cavalca a Rio Bravo: mai visto, introvabile. (o almeno io non lo trovo)


In effetti è stato invisibile per anni ed è stato rilasciato in dvd non più di un paio d’anni fa, purtroppo con un nuovo orrendo doppiaggio (quello d’epoca era irrecuperabile). Se ti interessa meglio puntare sul dvd spagnolo che tra gli extra recupera il finale del film come originariamente pensato da Peckinpah (e poi manomesso dal produttore)


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi