Vai al contenuto


Foto
* * * * - 4 Voti

Nick Cave & The Bad Seeds


  • Please log in to reply
383 replies to this topic

#1 dada85ap

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 09:36

Di Nick Cave conosco praticamente a memoria ??The good son?. Forse è superfluo dirvi che lo adoro e che è uno dei miei album preferiti, comunque ho intenzione di approfondire di più la sua opera e la sua carriera in generale. Volevo dunque chiedervi con che cosa posso proseguire l??ascolto in modo da toccare tutti i punti della sua carriera in maniera piuttosto approfondita ed ordinata. Poi volevo anche un consiglio su quali dei suoi album(3-4) vale la pena avere originali, a parte ??The good son? ovviamente? ;)
  • 0

#2 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 09:46

a parte ??The good son? ovviamente? ;)


quelli che preferisco (oltre a the good son):

i lavori con i Birthday Party (Prayers On Fire è forse il migliore)
From Her To Eternity (il più truce)
Your funeral, my trial (il più oscuro)

non ha fatto un disco da vomito (mi manca qualcuno degli ultimi eh), è un bel record

  • 0

#3 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 09:55

Personalmente adoro il Nick Cave degli anni '80. "From her to eternity" ('83-'84) , "the firstborn is dead" ('84-'85) e "the good son" ('90) i capolavori, ma attenzione i primi due sono alqanto distanti da quello che hai già ascoltato (non ho voglia di parlarne, sul forum dovresti trovare altre discussioni relative a cave e comunque il web è strapieno di recensioni di questi dischi). Se i suddetti ti piacciono, puoi anche provari i più pacati, ma tutt'altro che sereni "kicking against the prick" (album di cover, '86) e "your funeral...my trail" ('86).
Qualcuno vorrà venderti "tender prey" ('89) come il capolavoro di Nick Cave, non dargli retta (io almeno non concordo, nonostante la presenza in esso di un paio di pezzi epocali).
Sul Cave dei '90 ti potranno dire meglio gli altri, non ho ascoltato tutto e quello che ho ascoltato magari mi aggrada pure, ma non mi esalta.

Uh, rileggendo mi pare di non averti dato nessuna informazione utile davvero...
  • 0

#4 cucabonga

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:02

Io personalmente ti consiglio:

Kicking against the pricks ('86)
La versione di The Singer di Cash è strepitosa.

Your funeral, my trial ('86) ( il mio preferito)

Tender Prey ('88)


Album dove la foga degli esordi e lirisimo poetico si sposano alla perfezione.

Da The Good Son incomincia (qui con ottimi risultati) ad accentuare la seconda caratteristica.



  • 0

#5 Roger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:03

Gli album che preferisco di Nick Cave sono anche quelli che mi suonano molto "notturni":

Murder Ballads
The boatman's call
No more shall we part
  • 0

#6 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 10:14

ti consiglio Tender Prey, che mi ha dato davvero tantissimo, e contiene quella cavalcata incredibile che è "The Mercy Seat"
  • 0

#7 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:19

Negli anni 80 Nick Cave ha prodotto praticamente soltanto capolavori, qiundi l'ascolto della discografia del cantautore pre Good Son è quasi qualcosa di obbligatorio.

Della discografia post Good son consiglio almeno (perchè li ritengo i migliori) questi lavori:

Let Love in (1994)...l'album dell'amore cortese
The Boatman's Call...l'album più intimo del cantautore australiano
  • 0

#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:21

dirò un'eresia ma trovo Good son piuttosto sopravvalutato. Per me è un bel disco con belle canzoni, ma il capolavoro di Cave per me è From her to eternity, transizione e perfezionamento della musica fatta coi Birthday party, anche molto meglio di Firstborn  is dead che non ha la metà della tensione dell'esordio. ACHTUNG!


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#9 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 10:22

preferisco in linea generale i suoi album degli anni '90...

la mia TOP 3 è

1) Let Love In
2) The Boatman's Call
3) Tender Prey

imprescindibili!


  • 0

#10 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:38

dirò un'eresia ma trovo Good son piuttosto sopravvalutato. Per me è un bel disco con belle canzoni, ma il capolavoro di Cave per me è From her to eternity, transizione e perfezionamento della musica fatta coi Birthday party, anche molto meglio di Firstborn  is dead che non ha la metà della tensione dell'esordio. ACHTUNG!


Spezzo una lancia in favore di "The GOod Son"
Che "From har to Eternity" sia un lavoro eccezionale è fuori discussione. E l'inquadramento che ne dai tu è ottimo. Resta il fatto che io ritengo "The good son" il grande capolavoro del maestro australiano. In questo lavoro Cave ha maturato ormai una sensibilità, una maturitè artistica (ma metto dentro anche il fido Harvey), un gusto che gli permettono di comunicare un qualcosa di universale (quindi che trascende il testo) con una forma sonora che non si appoggia a nessun modello. E questa è stata la grande evoluzione di Cave, che trova il suo sublime culmine per l'appunto in "The Good son". La magnifica Foi Na cruz ne è un esempio concreto.
  • 0

#11 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:55


dirò un'eresia ma trovo Good son piuttosto sopravvalutato. Per me è un bel disco con belle canzoni, ma il capolavoro di Cave per me è From her to eternity, transizione e perfezionamento della musica fatta coi Birthday party, anche molto meglio di Firstborn  is dead che non ha la metà della tensione dell'esordio. ACHTUNG!


Spezzo una lancia in favore di "The GOod Son"
Che "From har to Eternity" sia un lavoro eccezionale è fuori discussione. E l'inquadramento che ne dai tu è ottimo. Resta il fatto che io ritengo "The good son" il grande capolavoro del maestro australiano. In questo lavoro Cave ha maturato ormai una sensibilità, una maturitè artistica (ma metto dentro anche il fido Harvey), un gusto che gli permettono di comunicare un qualcosa di universale (quindi che trascende il testo) con una forma sonora che non si appoggia a nessun modello. E questa è stata la grande evoluzione di Cave, che trova il suo sublime culmine per l'appunto in "The Good son". La magnifica Foi Na cruz ne è un esempio concreto.


Aspetta, però il discorso che fai vale anche From her: rinnova completamente il blues, e per quanto i testi siano perfetti e quasi esercizi di teatro colto funzionano magnificamente per via delle musiche. Credo che in nessun altro disco Cave sia riuscito a instillare tanta tensione, tanta atmosfera da thriller. Voglio dire, lui ci da' dentro spesso, però secondo me risulta spesso un po' isterico (cioè mi viene da pensare una cosa tipo "ahò ma che ti gridi, tanto il pezzo non decolla come vuoi tu anche se gridi"), mentre su from her, tutto funziona in maniera incredibile. Oltre che  cantato DA PAURA.
Good son, per quanto abbia dei pezzi indubbiamente eccellenti e maturi (Foi na cruz, Good son, Witness song, per dire quelle che preferisco)  lo trovo, magari per i miei gusti, forse troppo convenzionale.

Tipo
From her 8,5-9
Good son 7,5

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#12 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 10:57

preferisco in linea generale i suoi album degli anni '90...


Mi sa che siamo davvero in pochi!
Anche per me comunque The Good Son è il più bello seguito a ruota da Let Love In e Tender Prey...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#13 dada85ap

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 11:01

Ok...tutti gli album da voi citati sono quelli che nelle varie recensioni girando nel web sono i più quotati, ma(scusate sono un rompiballe) vi sto chiedendo più che altro un percorso nell'affrontare l'ascolto di questo artista. Credete che il metodo migliore sia semplicemente seguire la sua discografia in modo rigorosamente cronologico, se sì quali album posso "evitare"?
  • 0

#14 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 11:05

Aspetta, però il discorso che fai vale anche From her: rinnova completamente il blues, e per quanto i testi siano perfetti e quasi esercizi di teatro colto funzionano magnificamente per via delle musiche. Credo che in nessun altro disco Cave sia riuscito a instillare tanta tensione, tanta atmosfera da thriller. Voglio dire, lui ci da' dentro spesso, però secondo me risulta spesso un po' isterico (cioè mi viene da pensare una cosa tipo "ahò ma che ti gridi, tanto il pezzo non decolla come vuoi tu anche se gridi"), mentre su from her, tutto funziona in maniera incredibile. Oltre che  cantato DA PAURA.
Good son, per quanto abbia dei pezzi indubbiamente eccellenti e maturi (Foi na cruz, Good son, Witness song, per dire quelle che preferisco)  lo trovo, magari per i miei gusti, forse troppo convenzionale.
Tipo
From her 8,5-9
Good son 7,5


Io riguardo From Here to Eternity la penso esattamente come te.
La convenzionalità che tu esprimi su Good son (in effetti è più convenzionale come suono rispetto FHTE) è una convenzionalità universale. Cave ha acquisito una maturità che gli permette di trascendere il modello blues che era colonna essenziale nei suoi dischi d'esordi.
  • 0

#15 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 11:06

quali album posso "evitare"?

Ascoltali tutti, anche il chiacchierato Nocturama, sul quale tempo fa avevo aperto una discussione.......
  • 0

#16 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 11:07

Ok...tutti gli album da voi citati sono quelli che nelle varie recensioni girando nel web sono i più quotati, ma(scusate sono un rompiballe) vi sto chiedendo più che altro un percorso nell'affrontare l'ascolto di questo artista. Credete che il metodo migliore sia semplicemente seguire la sua discografia in modo rigorosamente cronologico, se sì quali album posso "evitare"?


tu vuoi fare scannare le persone vero? ;D Allora ne dico uno (ne direi di più ma poi temo ritorsioni e battaglie all'ultimo post), uno comodo perchè si concorda in parecchi, lo so: Nocturama è prescindibile. Non è malaccio, ma è decisamente prescindibile.

Poi come è stato già detto, i primi dischi sono una cosa moolto diversa dal maturo cantautore romanticone.

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#17 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 11:08


quali album posso "evitare"?

Ascoltali tutti, anche il chiacchierato Nocturama, sul quale tempo fa avevo aperto una discussione.......


si, vabbè, ti rendi conto che non sei attendibile col quel nick? ;)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#18 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 11:12

si, vabbè, ti rendi conto che non sei attendibile col quel nick? ;)


Non hai tutti i torti... ;D
  • 0

#19 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 11:14

i primi sono più ostici, nel senso che se tu ti aspetti un altro the good son allora nei primi 2 non lo trovi ( intendo from her to eternity e the firstborn), invece se inizi dal terzo e prosegui fino a murder ballads beh allora potrai trovare soddisfazioni ( legate alle tue basi musicali)

quindi io direi:

kicking against the pricks
tender prey ( questo è da avere anche a costo ti vendere un polmone)
your funeral my trial
let love in
murder ballads

poi digeriti questi prosegui con

from her to eternity
the firstborn is dead
prayers on fire ( questo è dei birthday party il gruppo in cui cave era il singer nei primi anni 80)

se vuioi un cave più umano e cristiano vai con l'ultimo che ha fatto degno di nota a parer mio:

no more shall we part (del 2001)
  • 0

#20 Peel Slowly And See

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 826 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 14:45

Per conoscere Nick Cave la cosa migliore è iniziare dal primo disco, il fenomenale "From Her To Eternity", e continuare con "The Firstborn Is Dead". "Good Son" lo conosci già, ma io non te l'avrei consigliato comunque, visto che lo ritengo nettamente inferiore rispetto ai primi due dischi.
  • 0

#21 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 15:27

Di Nick Cave conosco praticamente a memoria ??The good son?. Forse è superfluo dirvi che lo adoro e che è uno dei miei album preferiti, comunque ho intenzione di approfondire di più la sua opera e la sua carriera in generale. Volevo dunque chiedervi con che cosa posso proseguire l??ascolto in modo da toccare tutti i punti della sua carriera in maniera piuttosto approfondita ed ordinata. Poi volevo anche un consiglio su quali dei suoi album(3-4) vale la pena avere originali, a parte ??The good son? ovviamente? ;)


Per toccare tutti i punti della sua carriera, ciascuno con un disco, direi

The Birthday Party - Prayers on Fire

Nick Cave & the Bad Seeds - From Her to Eternity (il migliore della prima fase da solista) / Tender Prey (il migliore del Nick Cave di mezzo, un po' fiamme dell'inferno e un po' coglionaggine) / The Boatman's Call (il migliore del tardo Nick Cave).


In generale però io non procederei così. Prenderei originali i due album "veri" dei Birthday Party (quello che ho detto e Junkyard, ma consiglio caldamente anche Live 1981-82, davvero geniale e selvaggio), e i primi da solista con l'eccezione forse di The First Born is Dead (quindi From Her to Eternity, Kicking Against the Pricks, Your Funeral My Trial). La fase più "adulta" e matura a me piace meno, ma sono tutti bei dischi (Tender Prey - Good Son - Henry's Dream - Live Seeds - Let Love In). Difficile anche definire "brutto" uno qualsiasi dei dischi pubblicati dal 96 in avanti (Murder Ballads - Boatman's Call - No More Shall We Part - Nocturama - Abbatoir Blues/Orpheus), ma di questi secondo me l'unico davvero valido è the Boatman's Call. Gli ultimi tre sono poi pura appendice -sebbene nessuno sia "brutto", ripeto.
  • 0

#22 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 15:38

Io adoro e ci ho fatto sopra i solchi No More Shall We Part che è stato pochissimo citato. E' un album strepitoso che trasuda ogni nota di "partecipazione": testi geniali, tragicomici, visionari come il migliore Cave sapeva fare. Un disco intimo ma ariosissimo con una forma di dolorosa delicatezza che dà quasi l'idea di una sorta di voglia di "cultura" (coltivazione, "alimentazione") del dolore come ironico correlato esistenziale. Un dolore non urlato, non svenduto, non amplificato a forza, ma giostrato con la pacatezza del ritmo ondulato e carezzevole di quella "malinconia" che è la forza di chi è abituato a raschiare esistenze fino allo scheletro più nudo.
In quest'album probabilmente c'è anche il miglior Ellis che abbia partecipato ad un disco dei Bad Seeds, è l'ultimo album "notevole" con Bargeld e con Cave realmente in forma (forse persino troppo in forma visti i seguenti album).
E poi mi ha sempre dato l'idea di un album che potesse "spiegare" l'amore nell'atto di amare, in modo totalmente sconnesso e "disorganizzato" che poi è l'unico "buon" modo, forse, per descrivere un amore...
I married my wife on the day of the eclipse
Our friends awarded her courage with gifts

P.s. Lessi una recensione di No more shall we part su Avvenire, si parlava della "svolta religiosa" di Cave da "protosatanista" a fulminato sulla strada di Camberra... Sempre bello ripensarci sentendo God is in the house...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#23 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 17:01

Ué ué, non mi sottovalutate troppo the firstborn is dead, un'immersione rispettosa ma al contempo squisitamente personale in certe radici musicali americane del Novecento (fatta da uno che, potrei però sbagliarmi, negli States mi pare non ci fosse quasi mai stato allora...). Un viaggio ovviamente epico, anzi "epicizzante", tra miti sonori rivisitati e miti in carne ed ossa santificati. Un'America recitata insomma. E poi i tre Bad Seeds (pochi ma buoni, mi verrebbe da dire a chi osanna quella caciara di suoni che in fin dei conti è tender prey) davvero stratosferici. Per me sarebbe anche un disco superiore a From her to eternity, non fosse per l'intenisità espressiva di quest'ultimo.

Dei Birthday party adoro il primo disco omonimo, pubblicato come EP col nome di Hee Haw mi pare (insomma quello con the friend catcher, mr clarinet, hair shirt, guilt parade, catman...): certamente un disco ancora acerbo, ma forse anche per questo quasi un manifesto di certa new wave / post-punk molto "dirty e bluesy " (come sono i dischi successivi, Prayers on fire e junkyard, però soprattutto quest'ultimo mi suona un po' troppo violento...). Mi manca the bad seeds/mutiny! , che forse potrebbe piacermi.
  • 0

#24 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 17:36

Mi manca the bad seeds/mutiny! , che forse potrebbe piacermi.


Di per sé è una figata ed ha su la più bella canzone dei Birthday Party (Mutiny in Heaven), ma direi che è il meno bello dei quattro che citi.

Ancora, tu e chiunque altro non lo conoscesse, dei BP comprati Live 1981-82, altro che cazzi.
  • 0

#25 b.b.

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 17:47

secondo me dovresti partire da from her to eternity, kicking against the pricks, tender pray, murder ballads e poi ascoltarti comunque tutto il resto: anche se non sono tutti al massimo livello, io penso che nc non abbia mai fatto dischi brutti e che quasi tutti aggiungano qualcosa al suo percorso 
  • 0

#26 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2006 - 18:55

preferisco in linea generale i suoi album degli anni '90...

la mia TOP 3 è

1) Let Love In
2) The Boatman's Call
3) Tender Prey

imprescindibili!


Sono d'accordo con te, anche se il mio preferito dei tre e' The Boatman's Call.
Comunque , a parte forse Nocturama che non e' riuscito a conquistarmi completamente, Cave non ha mai fatto album di cui si debbano rimpiangere i soldi dell'acquisto... quindi caro/a Dada vai abbastanza sul sicuro...



  • 0

#27 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 14:00

...la discografia di Cave è praticamente quasi perfetta, difficile trovarci un passo falso, secondo me. Io ti consiglierei di ascoltarla tutta a partire dai 2 grandi From her to eternity e The firstborn is dead fino ad arrivare ad oggi, in modo da vederne l'evoluzione e le varie fasi.
  • 0

#28 Anima

    Groupie

  • Validating
  • StellettaStellettaStelletta
  • 160 Messaggi:
  • LocationBudapest

Inviato 03 settembre 2006 - 14:52

Io adoro e ci ho fatto sopra i solchi No More Shall We Part che è stato pochissimo citato. E' un album strepitoso che trasuda ogni nota di "partecipazione": testi geniali, tragicomici, visionari come il migliore Cave sapeva fare. Un disco intimo ma ariosissimo con una forma di dolorosa delicatezza che dà quasi l'idea di una sorta di voglia di "cultura" (coltivazione, "alimentazione") del dolore come ironico correlato esistenziale. Un dolore non urlato, non svenduto, non amplificato a forza, ma giostrato con la pacatezza del ritmo ondulato e carezzevole di quella "malinconia" che è la forza di chi è abituato a raschiare esistenze fino allo scheletro più nudo.
In quest'album probabilmente c'è anche il miglior Ellis che abbia partecipato ad un disco dei Bad Seeds, è l'ultimo album "notevole" con Bargeld e con Cave realmente in forma (forse persino troppo in forma visti i seguenti album).
E poi mi ha sempre dato l'idea di un album che potesse "spiegare" l'amore nell'atto di amare, in modo totalmente sconnesso e "disorganizzato" che poi è l'unico "buon" modo, forse, per descrivere un amore...
I married my wife on the day of the eclipse
Our friends awarded her courage with gifts

P.s. Lessi una recensione di No more shall we part su Avvenire, si parlava della "svolta religiosa" di Cave da "protosatanista" a fulminato sulla strada di Camberra... Sempre bello ripensarci sentendo God is in the house...


How true, dear Manu.
In No more shall... (and in The Boatman's Call) Cave is showing his most mature form.
  • 0

#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 settembre 2006 - 19:16

"The Good Son" è il vertice.

A seguire:

- "From Her To Eternity"
- "Tender Prey"
- "The Firstborn Is Dead"

Di quelli più recenti, gli unici che mi piacciono davvero sono "Let Love In" e "Muder Ballads".
Il Nick Cave degli ultimi tempi lo trovo francamente soporifero, a parte qualche sprazzo qua e là.
  • 0

#30 wire

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 19:35

Qualcuno vorrà venderti "tender prey" ('89) come il capolavoro di Nick Cave



eccomi
  • 0

#31 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 20:26

In questi giorni sto ascoltando un sacco "From Her to Eternity"... davvero malato e inquietante. Prova questo, ma è assai lontano dal Cave di "the Good Son" :)
  • 0

#32 meathouse

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 48 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 20:32

Una cosa eccezionale di Nick Cave è che tutti i suoi dischi sono almeno belli, e questo spiega perché ci sia in generale tanto disaccordo a proposito dei suoi capolavori.
I Birthday Party sono un'esperienza devastante, non è detto che piacciano pur amando molto il Cave "solo". Però se si ama anche l'approccio della Jon Spencer Blues Explosion è molto probabile che si finisca per adorarli.
Kicking Against The Pricks è secondo me incredibile perché tutti i pezzi, di autori tra loro diversissimi, sembrano scritti dalla stessa persona. E questo è indice di enorme personalità. Comunque con il Cave anni '80 si va sul sicuro dovunque. Io partirei da Tender Prey. Dei successivi, magari, Murder Ballads. Gli ultimi sono meno "scuri", li si può trovare troppo delicati, ma sotto sotto qualcosa di perverso continua a covare.

  • 0

#33 Stagger Lee

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 21:59

Si fa prima a dire i dischi da evitare, che sono secondo me tre: The Boatman's Call (il disco del rincoglionimento, anche se Into My Arms è un pezzo della madonna) e lo pseudo doppio The Lyre of Orpheys/Abattoir Blues (pretenzioso nonostante l'idea di ritornare alla semplicità degli inizi, sfocato, confuso, palloso in più punti).

Per il resto vorrei spezzare una lancia in favore del sottovalutatissimo e dimenticatissimo Henry's Dream (1992): se in The Good Son la sofferenza e la tragedia  erano descritti e veicolati con una meravigliosa e tristissima malinconia, in HD tali temi sono invece esplosi, affrontati con una furia devastante che mette da parte arrangiamenti sinfonici, melodie struggenti e lacrime per una bella dose di sana e velocissima cattiveria. Non è un disco bello come TGS (che secondo me rimane il migliore in assoluto) ma pezzi come Papa Won't Leave You, Henry, Brother, My Cup is Empty, Jack The Ripper, John Finn's Wife e When I First Came to Town sono tra le cose  migliori da lui scritte.

Sugli altri dischi:

From Her to Eternity: 8.5
The Firstborn is Dead: 9
Your Funeral... My Trial: 8.5
Tender Prey: 9
Henry's Dream: 8
Let Love In: 8
Murder Ballads: 7
The Boatman's Call: 5
And No More Shall We Part: 8 (gran disco, con l'IMMENSA As I Sat Sadly By Her Side)
Nocturama: 6.5
The Lyre of Orpheus: 4
Abattoir Blues: 4.5

Kicking Against The Pricks non l'ho mai ascoltato.
  • 0

#34 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 08:03

Per il resto vorrei spezzare una lancia in favore del sottovalutatissimo e dimenticatissimo Henry's Dream (1992): se in The Good Son la sofferenza e la tragedia  erano descritti e veicolati con una meravigliosa e tristissima malinconia, in HD tali temi sono invece esplosi, affrontati con una furia devastante che mette da parte arrangiamenti sinfonici, melodie struggenti e lacrime per una bella dose di sana e velocissima cattiveria. Non è un disco bello come TGS (che secondo me rimane il migliore in assoluto) ma pezzi come Papa Won't Leave You, Henry, Brother, My Cup is Empty, Jack The Ripper, John Finn's Wife e When I First Came to Town sono tra le cose  migliori da lui scritte.


Probabilmente quel disco soffre la concorrenza delle versioni live, strepitose, degli stessi pezzi inserite nel Live Seeds (dove tra l'altro c'è una cover incredibile di Plain Gold Ring).
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#35 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 12:31

Kicking Against The Pricks non l'ho mai ascoltato.


? uno di quegli album di cover che non sembrano fatti di cover, vale quanto i dischi precedenti e successivi di Cave.


Ué ué, non mi sottovalutate troppo the firstborn is dead, un'immersione rispettosa ma al contempo squisitamente personale in certe radici musicali americane del Novecento


? il mio preferito in assoluto. Come dici tu, Bargeld, Harvey e Adamson da soli bastano e avanzano.
  • 0

Whatever you do, don't


#36 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 settembre 2006 - 18:58

io consiglierei il mio preferito "No More Shall We Part".
Molti ne hanno criticato manierismo e laccatura... tutto vero, ma non c'è una canzone che non sia splendida... 12 ballate di patinatissima struggevolezza...

Si fa prima a dire i dischi da evitare, che sono secondo me tre: The Boatman's Call (il disco del rincoglionimento, anche se Into My Arms è un pezzo della madonna) e lo pseudo doppio The Lyre of Orpheys/Abattoir Blues (pretenzioso nonostante l'idea di ritornare alla semplicità degli inizi, sfocato, confuso, palloso in più punti).


Ho sempre considerato anche io boatman's call il peggiore, ma lo sto rivalutando essendomi innamorata di "Where do we go but nowhere" (oltre che della da te citata "Into my Arms").
L'ultimo doppio è di sicuro di ascolto più difficile ma un album che mio malagrado non riesco proprio ad apprezzare è Nocturama.


Qualcuno vorrà venderti "tender prey" ('89) come il capolavoro di Nick Cave



eccomi


mi aggiungo a sostenere questo disco fantastico. chi lo proprinasse come capolavoro lo farebbe a ragione. Disco potente ed energico, io lo preferisco di netto a From Her to Eternity con 3 pezzi come The Mercy Seat, Up Jumped the Devil e Deanna infilati uno dietro l'altro (3 pezzi la cui resa dal vivo ne conferma bellezza ed efficacia) e la sottovalutatissima Slowly Goes the Night!!!!


Fuori dagli album veri e propri io insisto sulla colonna sonora di Le Peuple Migrateur.




  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#37 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2006 - 19:07

Qualcuno di voi ha ascoltato la colonna sonora di "The proposition" scritta con Warren ellis?

A me non è dispiaciuta
  • 0

#38 MissWisteria

    fottuta di malinconia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1235 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 05 settembre 2006 - 19:37

Qualcuno di voi ha ascoltato la colonna sonora di "The proposition" scritta con Warren ellis?

A me non è dispiaciuta


a me è piaciuta!!! anche se devo ancora approfondire l'ascolto, i primi impatti sono stati davvero buoni.  :)
  • 0
People I see just remind me of mooing like a cow on the grass,and that’s not to say that there’s anything wrong with being a cow anyway, but people are people with the added advantage of the spoken word. We’re getting on fine but I feel more of a man when I get with the herd.

#39 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2006 - 10:52

Lo segnalo in questa discussione.....

22/9/1957-22/9/2006

Happy birthday Nick!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • 0

#40 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 19:25

dirò un'eresia ma trovo Good son piuttosto sopravvalutato. Per me è un bel disco con belle canzoni, ma il capolavoro di Cave per me è From her to eternity, transizione e perfezionamento della musica fatta coi Birthday party, anche molto meglio di Firstborn  is dead che non ha la metà della tensione dell'esordio. ACHTUNG!


quoto in pieno
  • 0

#41 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 19:33


dirò un'eresia ma trovo Good son piuttosto sopravvalutato. Per me è un bel disco con belle canzoni, ma il capolavoro di Cave per me è From her to eternity, transizione e perfezionamento della musica fatta coi Birthday party, anche molto meglio di Firstborn  is dead che non ha la metà della tensione dell'esordio. ACHTUNG!


quoto in pieno


mi associo anche io
  • 0

#42 Hexonxonx

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 20:15

Non conoscevo Nick Cave-
Ho scaricato "The Good Son".
Noia, noia e noia.
Come può piacervi così tanto?

  • 0

#43 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 20:18

Ho scaricato "The Good Son".
Noia, noia e noia.


:o ??? :'(

bah, de gustibus...

  • 0

#44 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 20:19

Come può piacervi così tanto?


E' uno dei dischi più emozionanti? Va bene che anche ciò che emoziona è soggettivo...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#45 Hexonxonx

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 21:06

Come può piacervi così tanto?


E' uno dei dischi più emozionanti? Va bene che anche ciò che emoziona è soggettivo...


Sì, sì ok...
Il fatto è che mi sembra di ascoltare una compilation di Sanremo cantata da elvis presley  ???.
  • 0

#46 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 21:35

Mi è capitato spesso che con la maggior parte dei miei artisti preferiti il primo impatto sia stato spesso terribile o imbarazzante a volte, proprio perchè magari mi sono trovato di fronte a cose che destabilizzavano il concetto di musica che avevo in mente sino a quel momento...quindi capisco più o meno l'effetto che può averti fatto quel disco per via di una certa "classicità melodica", però se accetti un consiglio prova a dargli qualche altra chance... ;)
O al massimo potresti ascoltare qualcos'altro di suo, magari meno "romantico" e melodico.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#47 Swans

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 22:24

Qual è secondo voi il miglior brano di nick cave?
Conosco solo tutto the good son, l'album; e il brano the mercy seat (strepitoso).
Quale altro brano mi consigliate?
  • 0

#48 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 22:25


Quale altro brano mi consigliate?


solo un brano?

RED RIGHT HAND

una delle mie 10 canzoni preferite di sempre...un bel viaggetto all'inferno... :D
  • 0

#49 Swans

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2006 - 22:32



Quale altro brano mi consigliate?


solo un brano?

RED RIGHT HAND

una delle mie 10 canzoni preferite di sempre...un bel viaggetto all'inferno... :D


Più bella di mercy seat??
  • 0

#50 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2006 - 22:34




Quale altro brano mi consigliate?


solo un brano?

RED RIGHT HAND

una delle mie 10 canzoni preferite di sempre...un bel viaggetto all'inferno... :D


Più bella di mercy seat??


bè...Nick Cave ha fatto un sacco di canzoni stupende, ma IMHO, "Red Right Hand" è il suo brano più bello.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi