Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Teatro: i migliori spettacoli che abbiamo visto


  • Please log in to reply
112 replies to this topic

#1 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 febbraio 2009 - 23:01

I topic specifici su un autore, un attore o un regista teatrali non hanno mai avuto grosso successo in questo forum, ma di un thread attivo sul tetro c'è bisogno (almeno a mio parere).
Proviamo con questo, generico quanto basta.

Personalmente consiglio a tutti "Odissea" del bravissimo Mario Perrotta, scippato dell'Ubu come miglior attore da Bergonzoni (!). Il celebre poema omerico è visto con gli occhi di Telemaco, che vive ai giorni nostri e soffre per l'abbandono del padre. Uno spettacolo davvero commovente, forse il più bello che ho visto negli ultimi anni.
In questi giorni è in scena a Milano, al Crt Salone.
  • 0

#2 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2009 - 00:20

In assoluto, Una bellissima domenica a Creve Coeur di Tennessee Williams (regia di Lorenzo Loris, con Laura Ferrari) al Teatro Out Off di Milano nel 1995. Lo spettacolo più bello che abbia mai visto in vita mia. Scenografie vagamente gotiche, trucco espressionista, colonna sonora ambient, squarci di luce decadenti. Toccante, poetico, indimenticabile. Peccato non ci siano foto in rete di quello spettacolo...

In tempi recenti, senza dubbio Giulietta di Fellini (adattamento di Vitaliano Trevisan, regia di Walter Malosti, con Michela Cescon) al Teatro Franco Parenti nel 2004. Magico tuffo nel sogno e nella poesia attraverso un monologo mozzafiato e una scenografia incredibile.
http://teatrodidioni...i/giulietta.php


  • 0

#3 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2009 - 07:52

Diversi anni fa, L'asino d'oro di Apuleio di Paolo Poli, bellissimo, sgargiante, coloratissimo, con un ritmo sincopato e molto molto coinvolgente.


Di recente, ma sono sempre degli annetti, al teatro di Siracusa una Medea con la Maddalena Crippa, fosca, energica, con un tocco finale tra il surreale e il moderno sempre nel rispetto totale del testo greco
  • 0

#4 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 12 febbraio 2009 - 08:14

purtroppo vado raramente a teatro.
anni fa frequentavo più assiduamente galleria toledo o il teatro nuovo a napoli. e alcuni teatri romani nell'anno in cui ho lavorato a roma (2002-2003). per lo più teatro moderno, più raramente classico.

ultimamente posso 'vantare' solo Le voci di dentro visto a Roma l'anno scorso - ne parlai anche nella sezione cinema, thread dedicato ad Eduardo. Compagnia diretta dal figlio Luca, una bella rappresentazione anche se come scrissi trovai Luca schiacciato dalla figura paterna, ma voglio dire non è facile.

E Il sindaco del rione Sanità, visto di recente a Napoli al trianon, compagnia direttà da Giuffrè. Una commedia a cui sono molto legato e penso che la rappresentazione sia stata di ottimo livello.

Di recente volevo vedere Filumena Marturana al Mercadante a Napoli (Luca De Filippo e Lina Sastri) ma ho temporeggiato troppo e addio biglietti... mio fratello ha visto lo spettacolo a Roma un po' di tempo fa e me ne ha parlato benissimo.

  • 0

#5 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2009 - 08:44

Medea di Luca Ronconi, credo nel 1996, febbraio, mai dimenticato.Onirico, sconvolgente.Medea era interpretata da un attore, ma non ricordo il nome.I figli uccisi erano in una vasca da bagno...

  • 0

#6 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2009 - 09:03

Medea di Luca Ronconi, credo nel 1996, febbraio, mai dimenticato.Onirico, sconvolgente.Medea era interpretata da un attore, ma non ricordo il nome.I figli uccisi erano in una vasca da bagno...


Di Ronconi io ho invece un ricordo traumatico: uno Shakespeare minore (Misura per Misura, era il 1992) di 5 ore! Sarà che all'epoca avevo 19 anni anni e forse non era il momento giusto per affrontare uno spettacolo del genere, ma mia sarei volentieri evirato alla fine del terzo dei cinque atti...

  • 0

#7 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2009 - 17:11

Così è (se vi pare) di Pirandello
http://www.informazi...0-Dicembre-2008

In realtà di mia scelta sono andato solo due volte e recentemente. Magari sono andato altre volte con la scuola, ma chissiricorda.

Tra poco faranno anche "Il malato immaginario" di Moliere. Com'è?
  • 0

#8 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2009 - 00:23


Medea di Luca Ronconi, credo nel 1996, febbraio, mai dimenticato.Onirico, sconvolgente.Medea era interpretata da un attore, ma non ricordo il nome.I figli uccisi erano in una vasca da bagno...


Di Ronconi io ho invece un ricordo traumatico: uno Shakespeare minore (Misura per Misura, era il 1992) di 5 ore! Sarà che all'epoca avevo 19 anni anni e forse non era il momento giusto per affrontare uno spettacolo del genere, ma mia sarei volentieri evirato alla fine del terzo dei cinque atti...


Ronconi è un autore parecchio contraddittorio.E' capace di opere sublimi, infatti la sua Medea a mio parere era un capolavoro e immani buchi nell'acqua, come quello che descrivi tu.
Si ama o si odia, c'è poco da fare.
  • 0

#9 Guest_leeisfree_*

  • Guests

Inviato 13 febbraio 2009 - 20:06

Avreste dovuto vedere le commedie della compagnia teatrale in cui recitavo, altro che la fuffa citata qui sopra (sono serissimo) asd
  • 0

#10 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 febbraio 2009 - 23:55

Tra tutto ciò che hanno fatto Antonio Rezza e Flavia Mastrella tra cinema e teatro - e tra ciò che ho visto io - la cosa migliore:

Immagine inserita

Antonio frantuma la quarta parete e domina le scenografie di Flavia, mostrando uno spaccato esilarante e genialoide della società contemporanea.


  • 0

#11 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 febbraio 2009 - 21:06

Se vi capita la possibilità di vedere uno spettacolo di Peter Brook, non lasciatevela scappare. In particolare, quello dell'anno scorso, premio Ubu per il miglior spettacolo straniero, era splendido nella sua alternanza tra gag di una comicità incontenibile e squarci malinconici di rara poesia.


Beckett/Brook - Fragments

Immagine inserita


  • 0

#12 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2009 - 23:30

Grandissimo Rezza, genio coraggioso e avanguardia solitaria di quest'epoca codarda e conformista. Rispetto a qualche anno fa, però, mi sembra leggermente meno brillante. Il suo apice, per me, rimane l'accoppiata "Io" + "Troppolitani", il delirante programma di surreali interviste che conduceva un po' di anni fa, per le vie di Roma, col microfono attorcigliato all'indice... O_O

Aggiungo Delirio amoroso (di Alda Merini, Assia Djebar e John Berger) al Teatro Franco Parenti di Milano nel 2004.
Una pazzesca Licia Maglietta ( :-*) alle prese con tre potenti monologhi sull'amore. Ricordo perfettamente la grande emozione del breve incontro dopo lo spettacolo: donna di una semplicità totale, di una sensualità e di un magnetismo devastanti. Parlammo di cinema e di cultura, nel freddo pungente di una notte di novembre, mentre entrambi raggiungevamo le auto parcheggiate poco lontano.
  • 0

#13 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2009 - 23:36

Grandissimo Rezza, genio coraggioso e avanguardia solitaria di quest'epoca codarda e conformista. Rispetto a qualche anno fa, però, mi sembra leggermente meno brillante. Il suo apice, per me, rimane l'accoppiata "Io" + "Troppolitani", il delirante programma di surreali interviste che conduceva un po' di anni fa, per le vie di Roma, col microfono attorcigliato all'indice... O_O

Aggiungo Delirio amoroso (di Alda Merini, Assia Djebar e John Berger) al Teatro Franco Parenti di Milano nel 2004.
Una pazzesca Licia Maglietta ( :-*) alle prese con tre potenti monologhi sull'amore. Ricordo perfettamente la grande emozione del breve incontro dopo lo spettacolo: donna di una semplicità totale, di una sensualità e di un magnetismo devastanti. Parlammo di cinema e di cultura, nel freddo pungente di una notte di novembre, mentre entrambi raggiungevamo le auto parcheggiate poco lontano.


Ti invidio, Alessandro.
  • 0

#14 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2009 - 23:47

Ti invidio, Alessandro.

:D Io invidio un po' di più Soldini, invece...  :(  Beato lui, davvero, che se la spupazza giorno e notte...  :D  Che donna! :-[
  • 0

#15 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 febbraio 2009 - 23:52

Grandissimo Rezza, genio coraggioso e avanguardia solitaria di quest'epoca codarda e conformista. Rispetto a qualche anno fa, però, mi sembra leggermente meno brillante. Il suo apice, per me, rimane l'accoppiata "Io" + "Troppolitani", il delirante programma di surreali interviste che conduceva un po' di anni fa, per le vie di Roma, col microfono attorcigliato all'indice... O_O

Aggiungo Delirio amoroso (di Alda Merini, Assia Djebar e John Berger) al Teatro Franco Parenti di Milano nel 2004.
Una pazzesca Licia Maglietta ( :-*) alle prese con tre potenti monologhi sull'amore. Ricordo perfettamente la grande emozione del breve incontro dopo lo spettacolo: donna di una semplicità totale, di una sensualità e di un magnetismo devastanti. Parlammo di cinema e di cultura, nel freddo pungente di una notte di novembre, mentre entrambi raggiungevamo le auto parcheggiate poco lontano.


Quest'anno è stata in tournè (a milano allo Studio) con il monologo Manca solo la domenica. Non mi ispirava e non ci sono andato. La mia ragazza invece si e me ne ha fatto pentire: mi ha detto infatti che lo spettacolo è stato splendidido e lei di una bravura pazzesca.

In un'intervista ha dichiarato che i registi cinematografici non la chiamano più. Un vero peccato.
  • 0

#16 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2009 - 23:59

Quest'anno è stata in tournè (a milano allo Studio) con il monologo Manca solo la domenica.

Mannaja, lassamu perdiri! clamorosamente perso a causa di una girandola di imprevisti... :'( Mi sono frustato per una settimana...

In un'intervista ha dichiarato che i registi cinematografici non la chiamano più

Semplicemente scandaloso. Una delle più grandi attrici italiane in attività (vedere e rivedere  "Luna rossa" di Capuano per credere).

  • 0

#17 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2009 - 23:50

Medea di Luca Ronconi, credo nel 1996, febbraio, mai dimenticato.Onirico, sconvolgente.Medea era interpretata da un attore, ma non ricordo il nome.I figli uccisi erano in una vasca da bagno...


Era Franco Branciaroli.

In un'intervista ha dichiarato che i registi cinematografici non la chiamano più

Semplicemente scandaloso. Una delle più grandi attrici italiane in attività (vedere e rivedere  "Luna rossa" di Capuano per credere).


Straquoto la valutazione per la meravigliosa Maglietta.
Francamente non capisco perché lavorino "attrici" come la Ferrari e non lei... o forse lo capisco.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#18 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2009 - 22:34


Medea di Luca Ronconi, credo nel 1996, febbraio, mai dimenticato.Onirico, sconvolgente.Medea era interpretata da un attore, ma non ricordo il nome.I figli uccisi erano in una vasca da bagno...


Era Franco Branciaroli.



A proposito: notevoli due dei suoi ultimi tre spettacoli. Finale di partita (in cui recita con accento francese alla Clouseau) e un Vita di Galileo in cui dà vermante in meglio (c'era da essere scettici sul fatto che un cattolico interpretasse il testo di un comunista di origine ebraica. Ma se l'è cavata benissimo).
L'ultimo è un Don Chisciotte in cui fa la parte di entrambi i protagonisti, imitando le voci di Carmelo Bene e Vittorio Gassman. Data la stroncatura unanime della critica, non sono andato a vederlo (putroppo il teatro costa!).
  • 0

#19 Aurora

    born slippy

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1210 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2009 - 22:49

Franco Branciaroli.

A proposito: notevoli due dei suoi ultimi tre spettacoli. Finale di partita (in cui recita con accento francese alla Clouseau) e un Vita di Galileo in cui dà vermante in meglio (c'era da essere scettici sul fatto che un cattolico interpretasse il testo di un comunista di origine ebraica. Ma se l'è cavata benissimo).


c'ero anch'io al piccolo! era il centenario di beckett  :-* e il cinquantenario del brecht

  • 0

#20 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 febbraio 2009 - 07:04

E la Festa del teatro coi bilglietti a 3 euro. Almeno, quando l'ho visto io  ;)
  • 0

#21 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2009 - 18:04

Ieri al Piccolo di Milano (era l'ultima replica) Sulla strada ancora di Paolo Rossi, nella "Scatola magica" (una saletta da 80 posti nel teatro Strehler).
Subito tra i migliori.

Rossi sarebbe divertente anche se declamasse banalità... e non le declama.
Potentissimo: gran tenuta di scena, battute travolgenti, interazione caustica col pubblico e contenuto abrasivo.
  • 0

#22 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 marzo 2009 - 18:17

Once and for all we're gonna tell you who we are so shut up and listen



Immagine inserita



E' stato in scena solo tre giorni a Milano, ma sono lieto di essere riuscito a vederlo. Vitalità incontenibile, ragazzini che recitano con naturalezza invidiabile, ma alle spalle un'idea di regia ben precisa, per quanto mascherata da improvvisazione. Qualcosa che a teatro si vede raramente. E persino una citazione da Viridiana che il cinefilo coglie e il teatrofilo forse no. Peccato solo per la scelta di far recitare gli attori in italiano: il pubblico rideva per gli errori di pronuncia.


  • 0

#23 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2009 - 13:30

il "Cyrano de Bergerac" di Rostand, portato in scena qui due anni fa dalla Compagnia dei Teatri Possibili di Milano.
Diretto e interpretato da Corrado d'Elia (bravissimo, non credevo di emozionarmi cosi').Attori di una certa levatura, tranne Rossana (molto giovane, forse più di me, che poi ho visto in TV a fare la pubblicità di un qualche mega assorbente femminile)
La rivisitazione prevedeva una scenografia davvero minimale ma eloquente, e il testo era stato snellito delle parti in rima, e la musica diventa molto importante solo nell'atto finale della morte di Cyrano.


Immagine inserita

  • 0

#24 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 marzo 2009 - 00:16

Sono appena stato a vedere i "Sillabari" di Goffredo Parise, diretto e interpretato da Paolo Poli. Che dire, questo a ottant'anni canta, balla e recita per un'ora e tre quarti filate con una veemenza che non ci si crede... ancora non mi sono ripreso. Lo spettacolo (irriverente e ritmato) consiste in una serie di scene indipendenti l'una dall'altra in cui personaggi di epoche, paesi e estrazioni sociali diverse ricordano i bei tempi andati. Sullo sfondo scorrono scenografie ricalcanti alcuni grandi pittori del Novecento, da Dali a De Chirico...
  • 0

#25 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 31 marzo 2009 - 08:58

forse ne avevo già parlato
ma mi ha parecchio folgorato uno spettacolo del poco conosciuto Paolo Spaziani, su Guy Debord e sul fumettista underground Bad Trip

so che ha studiato con Grotowski, che ha recitato nei film di Straub e Paolo Benvenuti
e che si colloca sulla linea di Carmelo Bene, Artaud, ma non solo avanguardia

http://it.wikipedia..../Paolo_Spaziani

http://delteatro.it/...lo_spaziani.php

  • 0

#26 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 marzo 2009 - 16:49

forse ne avevo già parlato
ma mi ha parecchio folgorato uno spettacolo del poco conosciuto Paolo Spaziani, su Guy Debord e sul fumettista underground Bad Trip

so che ha studiato con Grotowski, che ha recitato nei film di Straub e Paolo Benvenuti
e che si colloca sulla linea di Carmelo Bene, Artaud, ma non solo avanguardia

http://it.wikipedia..../Paolo_Spaziani

http://delteatro.it/...lo_spaziani.php

ma dove l'hai visto?
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#27 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 aprile 2009 - 13:31

Ieri sono stato al S.Carlo (NA) a vedere il Ratto dal serraglio.
In verità, essendo profondamente ignorante in materia, non posso esprimermi più di tanto sullo spettacolo, che mi è comunque piaciuto.
Spettacolo molto discusso, sò di tanti fischi alla prima. Una rappresentazione in effetti decisamente 'moderna'.

In sostanza, nella prima parte dello spettacolo ho apprezzato le 'signorine' in scena e il teatro (non ci ero mai stato, davvero STUPENDO!), mentre la seconda parte dell'opera l'ho preferita, molto intensa. Tra l'altro alcune considerazioni\concetti espressi li ho trovati davvero importanti
  • 0

#28 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22648 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 22 aprile 2009 - 13:38

Tra l'altro alcune considerazioni\concetti espressi li ho trovati davvero importanti


Ne ho sentito parlare da una mia amica.
Ma, dimmi, a quali considerazioni\concetti ti riferisci?
  • 0

#29 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 22 aprile 2009 - 13:41


Tra l'altro alcune considerazioni\concetti espressi li ho trovati davvero importanti


Ne ho sentito parlare da una mia amica.
Ma, dimmi, a quali considerazioni\concetti ti riferisci?


varie e mi riferisco alla figura del Pascià in particolare.

Per motivi personali, mi ha colpito una considerazione del tipo 'le persone che non si conquistano facendo del bene, meglio lasciarle andare', che chiaramente era espressa anche meglio.
diciamo banalmente come a volte si dice 'tagliare i rami secchi' ma a volte si sa la forma è importante :)

ma c'era tanto altro di bello nella figura e nelle azioni del Pascià, oalmeno così ho pensato eh
  • 0

#30 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2009 - 14:14

il teatro (non ci ero mai stato, davvero STUPENDO!)


Vergognati, ci sono stata pure io che non sono di Napoli.Faccio bene a chiamarti Poptén allora  asd
  • 0

#31 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 aprile 2009 - 08:08


il teatro (non ci ero mai stato, davvero STUPENDO!)


Vergognati, ci sono stata pure io che non sono di Napoli.Faccio bene a chiamarti Poptén allora  asd


:(

beh meglio tardi che mai dai! il problema è che a pagare per la sola visita non è che mi piaceva sta cosa (anche se, voglio dire, dopo averlo visto... :) capisco anche ecco), aggiungici che l'attività\programmazione del teatro non è proprio un qualcosa di a me familiare nè tantomeno agli altri cafoni come me che frequento, quindi... :)

in effetti dai devi dire che ero proprio perfetto martedì sera! un pantalone da 10 euro tipo di 2-3 anni fa e una camicia a jeans secondo me questa 10.000 lire che ce l'ho da secoli! secondo me alla Fenice o alla Scala non mi avrebbero fatto entrare, invece qui ero indubbiamente il migliore, tra tutti quei personaggi impapucchiati di cattivo gusto!!!
  • 0

#32 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2009 - 11:42

"Il giardino dei ciliegi" di Cechov, al Teatro dell'Elfo di Milano.
  • 0

#33 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 26 aprile 2009 - 16:57

The Andersen Project - Piccolo Strehler

Lepage, collaboratore del C. du Soleil, è veramente un talento, da scoprire. In questi giorni è anche alla Scala, ma purtroppo non riusciro ad andare a vederlo.
Grandioso anche l'attore, ottimo trasformista.
Avrei preferito un po' più Andersen, visto che i rari momenti un cui è citato sono poetici. Ma lo spettacolo va preso per quello che è: una commedia spassosa, multimediale, dal grande fascino visivo.
  • 0

#34 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2009 - 17:51

The Rocky Horror Show al Politeama Rossetti:

è stato molto apprezzato ed applaudito; peccato che io non ne capisca molto di questo genere e per di più ero anche stanco e scoppiato;

comunque se capita dalle vostre parti lo consiglio senza riserve.


http://www.connessom...iteama-rossetti
  • 0

#35 dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2009 - 23:26



il teatro (non ci ero mai stato, davvero STUPENDO!)


Vergognati, ci sono stata pure io che non sono di Napoli.Faccio bene a chiamarti Poptén allora  asd


:(

beh meglio tardi che mai dai! il problema è che a pagare per la sola visita non è che mi piaceva sta cosa (anche se, voglio dire, dopo averlo visto... :) capisco anche ecco), aggiungici che l'attività\programmazione del teatro non è proprio un qualcosa di a me familiare nè tantomeno agli altri cafoni come me che frequento, quindi... :)

in effetti dai devi dire che ero proprio perfetto martedì sera! un pantalone da 10 euro tipo di 2-3 anni fa e una camicia a jeans secondo me questa 10.000 lire che ce l'ho da secoli! secondo me alla Fenice o alla Scala non mi avrebbero fatto entrare, invece qui ero indubbiamente il migliore, tra tutti quei personaggi impapucchiati di cattivo gusto!!!


Che ridere! Sei troppo simpatico!
Se non sbaglio, quando ci andai,  nemmeno ero io vestita da gran gala e ho avuto la fortuna di vedere qualcosa di meraviglioso, Tristan und Isolde di Wagner, insieme ad una persona meravigliosa.
Per i personaggi impapucchiati, hai ragione: nel foyer si aggirava pure il bavosissimo Vespa.
  • 0

#36 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2009 - 23:59


"Farheneit 451" di Luca Ronconi, molto lungo ma estremamente suggestivo.
  • 0

#37 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 09 ottobre 2009 - 23:57

Pop star dei Babilonia Teatri. Il loro spettacolo più recente e il terzo che vedo, nonché per ora il migliore: Made in Italy era fulminante ma sostanzialmente abbozzato, Pornobboy ne era una copia sbiadita, un'involuzione. Questo qui finalmente riesce a rendere giustizia al loro evidente talento. La storia (mi ha ricordato la letteratura italiana anni '80 e '90, quella dei "giovani cannibali") si fa più articolata, la recitazione straniante (sul serio, non come quella di un Ronconi...) viene mantenuta, ma le battute all'unisono sono limitate al finale, davvero toccante. I veronesi si dimostrano tra i pochi in Italia a vantare una scrittura scenica originale e innovativa. Chi è a Milano cerchi di andare a veder questo spettacolo, potente e disperato, di scena al Crt ancora per qualche giorno.
  • 0

#38 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 10 ottobre 2009 - 00:24

Visto che non avevo più aggiornato il topic segnalerei anche i Pretendenti del bravo Carmelo Rifici, che mi ha introdotto a una autore geniale (prematuramente scomparso) come Jan-Luc Lagarce e poi le lezioni dateci di recente dai giapponesi, sbarcati al festival Mi-To con uno strepitoso Kyogen e con un Noh un po' fasullo (si trattava di brani tratti da un Noh, non di uno spettacolo integrale) ma comunque magico.  :-*
  • 0

#39 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2009 - 08:16

Eimuntas Nekrosius - Idiotas (F. Dostoevskij), Villa Adriana, giugno 2009
Spettacolo in lingua lituana con sopratitoli in italiano. durata 300'
Se vi dovesse capitare nel giro di qulche centinaio di chilometri, non pensateci neanche un momento: esperienza straordinaria.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

  • 0

#40 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 01 novembre 2009 - 13:47

Eimuntas Nekrosius - Idiotas (F. Dostoevskij), Villa Adriana, giugno 2009
Spettacolo in lingua lituana con sopratitoli in italiano. durata 300'
Se vi dovesse capitare nel giro di qulche centinaio di chilometri, non pensateci neanche un momento: esperienza straordinaria.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


avrei voluto esserci
  • 0

#41 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 01 novembre 2009 - 16:08

Nekrosius lo inseguo da tempo ma a Milano non viene. O meglio, verrà alla Scala, ma non sarà la stessa cosa.

Comunque per me lo spettacolo dell'anno è questo:
http://www.piccolote...Sxpet&AcRec=799
  • 0

#42 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2009 - 17:32

Nekrosius lo inseguo da tempo ma a Milano non viene. O meglio, verrà alla Scala, ma non sarà la stessa cosa.


hai detto nulla: il faust di gounod. imperdibile!  O_O
  • 0

#43 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 02 novembre 2009 - 20:39

L'opera a me piace molto, ma Gounod purtroppo non lo conosco ancora. Andrò senz'altro a vedere questo Fausrt, ma soprattutto per Nekrosius. Anche se mi pare che gli appassionati non abbiano apprezzato la sua regia
  • 0

#44 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2009 - 14:20

Eimuntas Nekrosius - Idiotas (F. Dostoevskij), Villa Adriana, giugno 2009
Spettacolo in lingua lituana con sopratitoli in italiano. durata 300'
Se vi dovesse capitare nel giro di qulche centinaio di chilometri, non pensateci neanche un momento: esperienza straordinaria.

Nekrosius deve valerne la pena sicuramente, ma in lituano mi stai dicendo che non perde niente anche se non capisco 'na mazza e devo leggere?? Allora deve essere spettacolare
  • 0

#45 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 04 novembre 2009 - 00:30

Da stasera ci posso aggiungere Filumena Marturano, con Luca De Filippo e Lina Sastri, regia di Francesco Rosi.

E' una delle più belle e importanti commedie di Eduardo, anche se per qualche motivo forse non la metterei nel mio personale podio delle sue commedie.Ma questi son gusti personali.
Quello che conta è che c'è una Lina Sastri sbalorditiva, davvero non si riesce a descrivere a parole di cose è capace nel secondo atto,cuore della commedia.Grandiosa interprete, il personaggio è suo, decisamente.Niente forzature, perfetta.
Posso poi dire che,nel culmine di un suo toccantissimo monologo, che ci stai lasciando il fiato, c'è un cambio di registro, un gioellino di scrittura di Eduardo che sì mi ha completamente disarmato, non lo ricordavo e sì mi ha commosso.
Inutile aggiungere altro se non che nel terzo e ultimo atto anche Luca De Filippo sale in cattedra,lui che spesso è succube della pesantissima eredità dei ruoli del padre.


Ecco un piccolo trailer da youtube :

http://www.youtube.c...h?v=1ugb6Y1zY8I



Fatevi del bene, se vi capita a tiro non perdetevi questa importante rappresentazione

http://www.defilippo.../date_09_10.htm
  • 0

#46 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2009 - 02:45

Eimuntas Nekrosius - Idiotas (F. Dostoevskij), Villa Adriana, giugno 2009
Spettacolo in lingua lituana con sopratitoli in italiano. durata 300'
Se vi dovesse capitare nel giro di qulche centinaio di chilometri, non pensateci neanche un momento: esperienza straordinaria.

Bene, visto oggi a Mestre al teatro Toniolo.
Senza parole, 5 ore di poesia, esperienza spirituale. Ci sarebbe un elenco infinito di cose bellissime di questo lavoro incredibile, a cominciare dall'attore che ha sostituito il solito attore che impersona il Principe: un ragazzo alto e magro a cui si adatta magnificamente la figura problematica di Lev Nikolaevic.
  • 0

#47 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 07 dicembre 2009 - 20:59

Se includiamo anche l'opera, allora una delle emozioni più grandi della mia vita l'ho provata alla ROH guardando e ascoltando l'immenso Nicolai Ghiaurov come Gremin nell'Onegin, non ricordo esattamente l'anno, credo fosse il '95. Era ormai a fine carriera e faceva spesso questa parte piccola ma con un'aria molto bella, e in quei pochi minuti ancora magnificamente cantati c'erano tutta la nobiltà e la grandezza di un Artista eccezionale. Infatti la rappresentazione fu letteralmente interrotta da una interminabile standing ovation. Vengono i brividi solo a ripensarci. :-*





  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#48 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 dicembre 2009 - 21:18

E io ti invidio tantissimo.
Nel teatro di prosa recita invece la figlia, Elena Ghiaurov. Compagnia del Piccolo. Saltuariamente fa anche cinema.
  • 0

#49 beignet

    Been there, done that

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 11 dicembre 2009 - 19:54

Mi pare che sia anche brava, non solo figlia di illustre, devo averla ascoltata in qualcosa di radiofonicamente trasmesso ma non ricordo cosa.

  • 0
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#50 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 12 dicembre 2009 - 00:02

Purtroppo gli attori del Piccolo sono tutti ingessati in schemi da cui è arduo svincolarsi, per cui è difficile che ne emerga la bravura. Bisognerebbe vederli in altre produzioni. Ad esempio, Francesco Colella recentemente si è messo in proprio e ha dimostrato buone doti.

ps.: ma tra Ghiaurov e Ramey?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi