Vai al contenuto


* * - - - 5 Voti

Nu Metal


  • Please log in to reply
350 replies to this topic

#1 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 08:59

Il genere che fa raccapricciare i puristi metal. Ma è davvero solamente chitarre metal e voce rap?
  • 0

#2 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 29 agosto 2006 - 09:01

è la nuova frontiera del metal.
  • 0

#3 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 09:19

A parte Korn e Deftones(i loro primi album)una piaga della musica.
  • 0

#4 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 09:35

Al di là della definizione abbastanza abominevole, trovo che anche qui qualcosa di buono sia stato prodotto. Korn e Deftones (e non solo i primi album, specie per questi ultimi) certamente, ma anche altre band che però io non so se si possano incastrare nel calderone nununu. System of a Down sono nu metal? Limp bizkit sono nu metal? E tutti quei gruppi che io una volta chiamavo crossover, da Psycore, Senser, P.O.D., e quel cazzo di gruppo che mi piace pure molto di cui adesso mi sfugge il nome, mannaggialapeppa...
Inoltre, gli Earthtone 9 erano nu metal? O erano bravi e, anzi "bravi ma basta" (10000 punti a chi coglie la citazione)?
  • 0

#5 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 09:38

Mi sono venuti in mente pure i Powerman 5000, autori di un primo disco notevole. Poi hanno fatto un pò schifo.
  • 0

#6 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 09:41

il nu metal non lo digerisco, mi sembra troppo una musica priva di valori e di strutture, volgare e suonata senza sentimento, così perché si è incazzati e si vuol scaricare la propria rabbia con una canzone.
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#7 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 10:01

System of a Down sono nu metal?


Tenendo conto che comunque ci sono enormi differenze pure tra gli altri gruppi, direi che questa band è quella che si allontana maggiormente da questo genere.
  • 0

#8 vrummel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1481 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 10:05

il nu metal non lo digerisco, mi sembra troppo una musica priva di valori e di strutture, volgare e suonata senza sentimento, così perché si è incazzati e si vuol scaricare la propria rabbia con una canzone.

beh, scusa, ma se dici che è musica frutto di rabbia, come fai a dire che manca il sentimento?
  • 0

#9 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 10:09


System of a Down sono nu metal?


Tenendo conto che comunque ci sono enormi differenze pure tra gli altri gruppi, direi che questa band è quella che si allontana maggiormente da questo genere.

I system sono particolari...comunque ho sentito qualcuno classificarli nu metal...comunque il discorso è se effettivamente il nu è solo rep-metal
  • 0

#10 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 10:11

I system sono particolari...comunque ho sentito qualcuno classificarli nu metal...comunque il discorso è se effettivamente il nu è solo rep-metal


resta il fatto che Toxicity e Mesmerize sono due album che si lasciano ascoltare con piacere.
  • 0

#11 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 10:15


I system sono particolari...comunque ho sentito qualcuno classificarli nu metal...comunque il discorso è se effettivamente il nu è solo rep-metal


resta il fatto che Toxicity e Mesmerize sono due album che si lasciano ascoltare con piacere.

concordo su toxicity, un po' meno sul mesmerize
  • 0

#12 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 10:16

concordo su toxicity, un po' meno sul mesmerize


Pure io, Toxicity è indubbiamente l'album più riuscito della band. A Mezmerize preferisco pure il primo album, anche se un pò acerbo.
  • 0

#13 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 10:17

Ho citati i due che mi piacciono di più.
Fuori discussione la netta preferenza per Toxicity
  • 0

#14 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 10:19

il nu è solo rep-metal

Ovviamente no.
Il rap-metal è il rap-metal.
C'è anche una consistente porzione di nu-metal che suona come il rap-metal. Ma le due etichette non indicano la stessa cosa.
  • 0

#15 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 10:29

il nu è solo rep-metal

Ovviamente no.
Il rap-metal è il rap-metal.
C'è anche una consistente porzione di nu-metal che suona come il rap-metal. Ma le due etichette non indicano la stessa cosa.

perfetto! detto questo penso che la fetta del nu che non suona rap sia da considerarsi come un metal alternativo. Che ne pensi?
  • 0

#16 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 10:35

Penso che sia un'etichetta assai infelice, quasi peggio di grunge o post-rock, tanto per dire.
E che sia una perdita di tempo riflettere su cosa sia e cosa non sia nu-metal, su quali band suonano nu-metal e quali no.

  • 0

#17 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 11:07

Per me i SOAD sono un gruppo pop (in senso non dispreggiativo) travestito da gruppo nu-metal.
  • 0

#18 beatlesqueenu2

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 11:10

è 1 dei generi ke nn sopporto...nn riesco proprio ad ascoltare alcun gruppo nu-metal
  • 0

#19 mr.paradise

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 808 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 11:24


il nu metal non lo digerisco, mi sembra troppo una musica priva di valori e di strutture, volgare e suonata senza sentimento, così perché si è incazzati e si vuol scaricare la propria rabbia con una canzone.

beh, scusa, ma se dici che è musica frutto di rabbia, come fai a dire che manca il sentimento?



io la vedo come una rabbia atipica, dettata solo dalla voglia di rabbia che si alimenta da sè e senza giustificazioni che possano portare ad intravedere qualcosa a monte tipo il rancore o la frustrazione o il senso dell'ingiustizia sociale. 
lo so, è un pensiero che lascia il tempo che trova, ma definire il nu metal solo "brutto" non rispecchia le tecniche forumistiche in voga qua.
  • 0
soldato witt: lei non si sente mai solo?
sergente welsh: solo in mezzo alla gente

mi sono innamorato di un'attrice hard

Non morite come me

#20 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 12:08

lo so, è un pensiero che lascia il tempo che trova, ma definire il nu metal solo "brutto" non rispecchia le tecniche forumistiche in voga qua.

Il nu-metal, col tempo, è divenuto parodia di se stesso, e la rabbia che inizialmente informava le produzioni, è diventata posticcia, pura maniera. Tuttavia, il problema non è il genere in sé, ma il suo rapido degrado.
  • 0

#21 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 12:14


lo so, è un pensiero che lascia il tempo che trova, ma definire il nu metal solo "brutto" non rispecchia le tecniche forumistiche in voga qua.

Il nu-metal, col tempo, è divenuto parodia di se stesso, e la rabbia che inizialmente informava le produzioni, è diventata posticcia, pura maniera. Tuttavia, il problema non è il genere in sé, ma il suo rapido degrado.


Come tutti i generi musicali che si istituzionalizzano.
E' successo al glam metal, al grunge eccetera....

Il problema del nu metal, a parte poche eccezioni che ascolto + che è un genere privo di dinamica. Prendi il primo dei Korn: ok sono innovativi, il cantante è personale.
Ma è un attacco frontale, dall'inizio alla fine...non ha sfumature.
  • 0

#22 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 14:49


lo so, è un pensiero che lascia il tempo che trova, ma definire il nu metal solo "brutto" non rispecchia le tecniche forumistiche in voga qua.

Il nu-metal, col tempo, è divenuto parodia di se stesso, e la rabbia che inizialmente informava le produzioni, è diventata posticcia, pura maniera. Tuttavia, il problema non è il genere in sé, ma il suo rapido degrado.

quotatissimo...oramai i gruppi come i Korn vanno avanti per inerzia, più che per la "rabbia" che li ha lanciati all'inizio...

OT
io i system non li vedo nu metal per niente. in ogni caso non ho dubbi che i migliori siano i primi due... (per me)
/OT
  • 0

#23 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 15:17

Ma infatti, neanche io ho chiaro cosa sia esattamente il nu-metal, e sostanzialmente mi ritrovo d'accordo al centopecciento con eXitplanEtdUst quando dice che: "Penso che sia un'etichetta assai infelice, quasi peggio di grunge o post-rock, tanto per dire.
E che sia una perdita di tempo riflettere su cosa sia e cosa non sia nu-metal, su quali band suonano nu-metal e quali no.". Io poi estenderei il discorso per millanta altri generi: per quanto mi riguarda, la musica è classificata in base al mio gusto, ci sono i dischi che mi piacciono e quelli che no no no.
  • 0

#24 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 16:32

del calderone nu metal salvo ben pochi nomi.

E' un genere, a mio parere, nato stanco, e che si è commercializzato (leggi banalizzato) abbastanza in fretta.

I migliori, e gli unici che riesco ancora a sentire con piacere, sono i Deftones...che sono maturati incredibilmente di album in album (e pure la raccoltà di rarità è un ottimo esempio della loro ecletticità)...il nuovo album esce il 30 ottobre!

Korn, Rage Against The Machine, Limp Bizkit...dopo il primo album si sono sgonfiati in fretta...e i System Of A Down, che apprezzo molto, per me si discostano molto dal genere in questione.

Un altro caso a parte gli Incubus, che con Science e Make Yourself hanno sfornato due tra gli album più interessanti della scena, ma poi sono passati ad un solido hard rock dalle venature psichedeliche.
  • 0

#25 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 16:49

Un altro caso a parte gli Incubus, che con Science e Make Yourself hanno sfornato due tra gli album più interessanti della scena, ma poi sono passati ad un solido hard rock dalle venature psichedeliche.


L'ultimo degli Incubus(A crow of a left ecc...ecc...)mi è piaciuto molto.Lo preferisco ai precedenti che cmq non erano disprezzabili.

Forse sarò l'unico a pensarla così!
  • 0

#26 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 17:49


Un altro caso a parte gli Incubus, che con Science e Make Yourself hanno sfornato due tra gli album più interessanti della scena, ma poi sono passati ad un solido hard rock dalle venature psichedeliche.


L'ultimo degli Incubus(A crow of a left ecc...ecc...)mi è piaciuto molto.Lo preferisco ai precedenti che cmq non erano disprezzabili.

Forse sarò l'unico a pensarla così!


anche a me non dispiace. non so se è il loro migliore, ma non è affatto male.
  • 0

#27 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 17:53

Korn, Rage Against The Machine, Limp Bizkit


Ok Korn e Limp Bizkit, ma non puoi accomunarli ai RATM che in questa scena non entrano per nulla, anche solo vedendo i testi si capisce la differenza tra questi gruppi.
Riguardo i Deftones penso che abbiano fatto 3 buoni/ottimi album, ma l'ultimo omonimo è parecchio deludente, speriamo che con il prossimo ritornino ai loro livelli.
  • 0

#28 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 18:58


Korn, Rage Against The Machine, Limp Bizkit


Ok Korn e Limp Bizkit, ma non puoi accomunarli ai RATM che in questa scena non entrano per nulla, anche solo vedendo i testi si capisce la differenza tra questi gruppi.
Riguardo i Deftones penso che abbiano fatto 3 buoni/ottimi album, ma l'ultimo omonimo è parecchio deludente, speriamo che con il prossimo ritornino ai loro livelli.


è vero, l'ultimo dei Deftones è il loro peggiore, ma 2-3 pezzi bellissimi ci sono.

Che dirti? I Rage Against The Machine dopo il primo album (stupendo) non mi hanno più entusiasmato. Trovo insufficienti sia Evil Empire che Renegades. The Battle Of L.A. è leggermente meglio.
  • 0

#29 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 20:08

Evil Empire è stupendo.
Per certi versi, lo preferisco all'omonimo.
  • 0

#30 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 07:45

insufficienti sia Evil Empire che Renegades. The Battle Of L.A. è leggermente meglio.


Evil Empire è sicuramente inferiore al primo omonimo e puer a L.A. però non lo ritengo affatto insufficiente. Riguardo Renegades, poche parole, è proprio pessimo.
  • 0

#31 buglis

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 08:37

non so chi la spunta tra RATM e Evil Empire nel mio cuore, The Battle Of LA è bello ma al di sotto dei primi due, ormai più una commercializzazione.
Renegades un album carino di cover ed inediti, nulla di più.
E' stato quasi un bene che si siano sciolti altrimenti sarebbero arrivati al punto Audioslave e credo che me avrei iniziato a non sopportarli e rimpiangere gli inizi :D


riguardo al Nu metal non c'ho mai capito nulla cosa sia, magari vi rientrano quei gruppi che voglio far successo subito e propongono cose trite e ritrite da altri gruppi poco tempo prima. All'inizio era una novità questo genere ma a causa di miriadi di gruppi è diventato un mezzo per farsi notare senza trasmettere nulla.
  • 0

#32 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 30 agosto 2006 - 10:25

Il nu metal dopo i promettenti esordi è diventata musica quasi sempre suonata da band rigorosamente formate da ragazzini under 21 che sfogano le loro frustrazioni di teenagers. E le vecchie cariatidi del genere fanno album de mmerda (purtroppo non so niente sull'ultima produzione dei Deftones, che sopra definite di qualità accettabile, mentre sto seguendo con interesse gli Incubus, che col nm non c'azzeccano nulla).
  • 0

#33 Sesu

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 14:33

allora...mi ritengo un metallaro...anzi...lo sono e vi dico innanzitutto che i SOAD non c'entrano niente con il nu-metal...e vogliamo finirla...ascoltate il primo album dei system...va bene gli ultimi lavori fanno un pò schifo ma sta storia che accomuna SOAD  e nu-metal deve finire...
in secondo luogo....il NU-METAL mi fa proprio schifo e mi mantengo con in termini ingiuriosi...nuova frontiera del metal un paio di palle!!!

  • 0

#34 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 agosto 2006 - 15:02

nuova frontiera del metal un paio di palle!!!


invece sì, ecco.
  • 0

#35 Angelus Novus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 08:58

del calderone nu metal salvo ben pochi nomi.

E' un genere, a mio parere, nato stanco, e che si è commercializzato (leggi banalizzato) abbastanza in fretta.

I migliori, e gli unici che riesco ancora a sentire con piacere, sono i Deftones...che sono maturati incredibilmente di album in album (e pure la raccoltà di rarità è un ottimo esempio della loro ecletticità)...il nuovo album esce il 30 ottobre!

Korn, Rage Against The Machine, Limp Bizkit...dopo il primo album si sono sgonfiati in fretta...e i System Of A Down, che apprezzo molto, per me si discostano molto dal genere in questione.

Un altro caso a parte gli Incubus, che con Science e Make Yourself hanno sfornato due tra gli album più interessanti della scena, ma poi sono passati ad un solido hard rock dalle venature psichedeliche.


Scusa, ma come fai a definire "solido hard rock dalle venature psichedeliche" gli ultimi due album degli incubus, che per altro secondo me sono robetta messa a punto per piacere alle ragazzine? Cos'ha di psichedelico e solido a crow left of the murder?
A me sembra un album con le chitarre mai veramente accese (anche nel precedente erano già meglio, addirittura), il basso funk che prima era la forza (forse l'unica) degli incubus sparito di netto, come se non ci fosse più, il dj a meno di mezzo servizio a fare giusto qualche intro (quello che c'era su Science non mi ricordo come si chiamava, ma aveva dei campionamenti davvero carini)......... ma poi la psichedelia dove?

Poi non amo particolarmente il genere, ma i Rage Against The Machine non si sono affatto sgonfiati, mai, e i Korn almeno fino a Issues qualcosa di valido l'hanno fatto.
Sono d'accordo con te solo su Limp Bizkit e sui System of a down che non c'entrano molto col genere

ma questa sugli incubus proprio non la capisco
  • 0

#36 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 14:40

I Limp Bizkit c'entrano col genere eccome!
Sono stati fra i nomi più importanti per la scena, salvo essere forse i primi a coprirsi di ridicolo con dischi dalla pochezza disarmante.
  • 0

#37 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 14:50

I Limp Bizkit c'entrano col genere eccome!
Sono stati fra i nomi più importanti per la scena, salvo essere forse i primi a coprirsi di ridicolo con dischi dalla pochezza disarmante.


Ma i Limp Bizkit sono nu metal? Io li avrei buttati nel calderone crossover - a questo punto, se consideriamo anche i gruppi crossover, quelli che fondono hip hop e metal, di gruppi buoni ce ne sono (stati) eccome.
  • 0

#38 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2006 - 15:29

Ma i Limp Bizkit sono nu metal? Io li avrei buttati nel calderone crossover - a questo punto, se consideriamo anche i gruppi crossover, quelli che fondono hip hop e metal, di gruppi buoni ce ne sono (stati) eccome.

Beh, se non sono nu metal loro, non so chi si possa considerare tale.
Anche i Korn fondono hip-hop e metal: col disco omonimo del '95, sono praticamente i fondatori della scena.
Per crossover io intendo altro. Specie storicamente, mi riferisco a band quali Faith No More, Living Colour, Fishbone, Primus, e tutta quella tendenza che fonde riff hard-rock/metal, innestando su di una forte componente funk di fondo sonorità che si rifanno allo ska, al jazz, al prog, etc. e che vede probabilmente nei Bad Brains i principali precursori.
  • 0

#39 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 31 agosto 2006 - 18:31

Ho visto citati bei gruppi come i Deftones e gli imprescindibili Korn che negli anni '90 sono stati senza ombra di dubbio il gruppo migliore (poi nel nuovo millennio sono vistosamente calati come un po' molti gruppi nu, si salvano in pochi nomi come i Taproot del solo ultimo album e gli ottimi Passenger), ma altri che in realtà non sono nu metal stretto come per esempio i SOAD. Ciò, assieme ad alcune affermazioni pregiudizievoli solite sul genere e ai commenti di un mio amico su MSN in questo momento, mi conferma come ci sia una larga ignoranza sul genere (e non sto accusando nessuno, io stesso mi reputo fortemente ignorante su molte cose), fin troppo bistrattato nonostante abbia riservato sorprese infinitamente migliori di gruppi faciloni come i Linkin Park. Comunque "nu metal" non significa "rap metal".



il nu metal non lo digerisco, mi sembra troppo una musica priva di valori e di strutture, volgare e suonata senza sentimento, così perché si è incazzati e si vuol scaricare la propria rabbia con una canzone.


beh, scusa, ma se dici che è musica frutto di rabbia, come fai a dire che manca il sentimento?



io la vedo come una rabbia atipica, dettata solo dalla voglia di rabbia che si alimenta da sè e senza giustificazioni che possano portare ad intravedere qualcosa a monte tipo il rancore o la frustrazione o il senso dell'ingiustizia sociale. 
lo so, è un pensiero che lascia il tempo che trova, ma definire il nu metal solo "brutto" non rispecchia le tecniche forumistiche in voga qua.


Credo che Jonathan Davis, vocalist dei Korn, abbia sufficienti motivazioni per essere non esattamente felice, da quel che so sulla sua vita.
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#40 Angelus Novus

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 07:32

i Limp Bizkit certo che sono nu metal: se questo esiste, allora loro ne sono tra i più certi esponenti
semmai i system of a down c'entrano e non c'entrano, come diceva vegeta mi pare

io è la storia degli ultimi incubus definiti "solido hard rock psichedelico" non riesco a comprendere
  • 0

#41 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 01 settembre 2006 - 08:02

A parte Korn e Deftones(i loro primi album)una piaga della musica.


aggiungerei il primo (ma assolutamente solo quello!!!) dei limp bizkit e il primo dei brasiliani El nino (si chiamavano così mi pare..).
per il resto lo trovo un genere troppo "statico". Fai quella cosa e, nei prossimi album, non fai altro che ripeterla magari con dentro qualche f*ck.
E infatti adesso si sentono in trappola tutti 'sti gruppi. Il genere è "morto" commercialmente parlando. Non c'è più il fenomeno mediatico di 4-5 anni fa e adesso, gente come limp bizkit e korn, vendono veramente poco... 1/20 dei primi album per dire.
Altro discorso sono stati i critici.. Molti gruppi che sono usciti in quegli anni, e che magari non facevano assolutamente nu-metal, sono stati etichettati come tali solo perchè avevano la chitarra pesante o perchè rappavano un pò. E per loro era come un insulto. Parlo di Tool e SOAD per esempio

Ma cos'è il nu metal per la precisione?
Chi lo sa..  crossover evoluto al metal? forse si..
io prendo per esempio i limp bizkit quando voglio definirlo ogni volta: chitarre "patinate pseudo metal .. che suonano pulittissime, e hip-hop.. o meglio, voglie rappata. E ritornelli orecchiabili 

  • 0

#42 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2006 - 10:07

Non c'è più il fenomeno mediatico di 4-5 anni fa e adesso, gente come limp bizkit e korn, vendono veramente poco... 1/20 dei primi album per dire.


Anche perchè si spera che la gente non sia stupida, tenendo conto che stiamo parlando di due gruppi morti da anni, e quindi la qualità dei loro dischi è calata vistosamente.
  • 0

#43 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 01 settembre 2006 - 10:18

si certo che è calata, ma non vendono più certo per quello.
sappiamo benissimo che se venissero pompati come una volta venderebbero come anni fa..
meglio così comunque  ;D
  • 0

#44 kaiser_sozer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 11:04

io ci metteri dentro anche i linkin park

si certo che è calata, ma non vendono più certo per quello.
sappiamo benissimo che se venissero pompati come una volta venderebbero come anni fa..
meglio così comunque  ;D

d'accordissimo...

da salvare solo i RATM assolutamente fuori dal nu-metal built-to-sell dei vari Limpbizkit, POD, Linkin park... ecc
  • 0

#45 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2006 - 11:57


del calderone nu metal salvo ben pochi nomi.

E' un genere, a mio parere, nato stanco, e che si è commercializzato (leggi banalizzato) abbastanza in fretta.

I migliori, e gli unici che riesco ancora a sentire con piacere, sono i Deftones...che sono maturati incredibilmente di album in album (e pure la raccoltà di rarità è un ottimo esempio della loro ecletticità)...il nuovo album esce il 30 ottobre!

Korn, Rage Against The Machine, Limp Bizkit...dopo il primo album si sono sgonfiati in fretta...e i System Of A Down, che apprezzo molto, per me si discostano molto dal genere in questione.

Un altro caso a parte gli Incubus, che con Science e Make Yourself hanno sfornato due tra gli album più interessanti della scena, ma poi sono passati ad un solido hard rock dalle venature psichedeliche.


Scusa, ma come fai a definire "solido hard rock dalle venature psichedeliche" gli ultimi due album degli incubus, che per altro secondo me sono robetta messa a punto per piacere alle ragazzine? Cos'ha di psichedelico e solido a crow left of the murder?
A me sembra un album con le chitarre mai veramente accese (anche nel precedente erano già meglio, addirittura), il basso funk che prima era la forza (forse l'unica) degli incubus sparito di netto, come se non ci fosse più, il dj a meno di mezzo servizio a fare giusto qualche intro (quello che c'era su Science non mi ricordo come si chiamava, ma aveva dei campionamenti davvero carini)......... ma poi la psichedelia dove?



che dirti? dall'ultimo album prova a sentirti "Sick Sad Little World"...riuscito o meno, il pezzo sfocia chiaramente nella psichedelia.
  • 0

#46 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 13:16


Ma i Limp Bizkit sono nu metal? Io li avrei buttati nel calderone crossover - a questo punto, se consideriamo anche i gruppi crossover, quelli che fondono hip hop e metal, di gruppi buoni ce ne sono (stati) eccome.

Beh, se non sono nu metal loro, non so chi si possa considerare tale.
Anche i Korn fondono hip-hop e metal: col disco omonimo del '95, sono praticamente i fondatori della scena.
Per crossover io intendo altro. Specie storicamente, mi riferisco a band quali Faith No More, Living Colour, Fishbone, Primus, e tutta quella tendenza che fonde riff hard-rock/metal, innestando su di una forte componente funk di fondo sonorità che si rifanno allo ska, al jazz, al prog, etc. e che vede probabilmente nei Bad Brains i principali precursori.


Mah, io non vedo tutta sta differenza tra i Limp Bizkit e i gruppi che una volta venivano definiti crossover - Faith No More o Urban Dance Squad che siano-, se non per il fatto che fanno parte di due generazioni diverse. E' un pò come il rap che adesso si chiama hip hop. Per me è semplicemente una questione nominale, perchè dal punto di vista stilistico non ci sono grosse differenze. Sul fatto che i Korn, col loro disco omonimo siano praticamente i fondatori della scena nu metal sono d'accordo, anche se di hip hop nel disco omonimo non è che ce ne sia tantissimo, anzi.
About Bad Brains, massimo rispetto: Rock For Light è uno dei miei dischi preferiti.
  • 0

#47 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 13:20

E gli Orange 9mm?  ;D
Quanto erano fighi?

  • 0

#48 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 03:08

Mah, io non vedo tutta sta differenza tra i Limp Bizkit e i gruppi che una volta venivano definiti crossover

Non saprei.
A me sembrano proposte musicali praticamente agli antipodi.

se non per il fatto che fanno parte di due generazioni diverse.

Questo è Vero e Importante. Ma l'aspetto prettamente sonoro conta pure, ed è Vero e Importante anche quello.

E' un pò come il rap che adesso si chiama hip hop.

Oddio. Non sono un esperto del genere, ma mi hanno insegnato che rap indica lo stile musicale, mentre hip-hop è un termine con cui ci si riferisce all'intera cultura [vestiario, rapporto col prossimo e con la società in genere, immaginario, modelli di pensiero, etc.], stile musicale compreso.
  • 0

#49 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 09:43


Mah, io non vedo tutta sta differenza tra i Limp Bizkit e i gruppi che una volta venivano definiti crossover

Non saprei.
A me sembrano proposte musicali praticamente agli antipodi.


Ma perchè dici addirittura agli antipodi? Cantato rappato, riff presi dal metal (semplificando al massimo): cosa ci vedi di differenze così grosse tra gruppi tipo, che so, Mordred e Limp Bizkit? O tra una Epic dei Faith No More, Rage Against the Machine, Senser e One Minute Silence? Certo, le differenze tra un gruppo e l'altro ci sono, ma stilisticamente non sono COSI' diversi l'uno con l'altro. A me sembra evidente.

se non per il fatto che fanno parte di due generazioni diverse.

Questo è Vero e Importante. Ma l'aspetto prettamente sonoro conta pure, ed è Vero e Importante anche quello.


D'accordo.

E' un pò come il rap che adesso si chiama hip hop.

Oddio. Non sono un esperto del genere, ma mi hanno insegnato che rap indica lo stile musicale, mentre hip-hop è un termine con cui ci si riferisce all'intera cultura [vestiario, rapporto col prossimo e con la società in genere, immaginario, modelli di pensiero, etc.], stile musicale compreso.


Si si, infatti "to rap" significa qualcosa del tipo "scandire" (riferendosi al modo dicantare), però io mi ricordo bene quando ci fu il boom rappone degli anni '80, con Run Dmc, L.L.Cool J, Derek B, Public Enemy e compagnia bella che "quel tipo di musica lì" veniva definita da chiunque - almeno qua in Italia - "rap". Dopo un pò di anni, gli stessi artisti e in generale tutti quelli che facevano-pezzi-con-cantato-rappato erano "hip hop".
  • 0

#50 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 10:12

forse il genere più costruito e fasullo, teenagers bianchi della middle class americana che per noia fingono di essere incazzati.

"I against I" dei Bad Brains ci era arrivato più di dieci anni prima
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi