Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Jane's Addiction!!!


  • Please log in to reply
273 replies to this topic

#1 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 11:44

Era un po' di tempo che non ascoltavo i Jane's Addiction, ho messo su il primo ononimo e sto impazzendo!!! Il bello è che ho 38 e mezzo di febbre, e questi me la stanno soffocando!

Ok, è un live fatto da quattro cagnacci quali sono, ma è una meraviglia. Il suono è zozzo, sessuale, viscido, sembra di stare a sentire gli Stooges ma anche i Led Zeppelin, sia i più mistici che i più rock 'n roll. Insomma, l'album non sarà il massimo in sè e per sè, ma tutto sommato, oltre che a delineare l' identità della band, scuote le chiappe!

E poi, sinceramente, anche quella pappina dark di "Jeopardy" dei Sound è stata fatta pietra miliare (è un bell'album, ma pietra miliare?!), non sarà il caso di dare pietra anche a quel discone che è "Nothing's Shocking" e che ha una sua importanza anche in quanto a influenza?

Se c'è già una discussione sui Jane's questa chiudetela pure, era solo uno sfogo.
  • 0

#2 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:23

mi pareva invece non ci fosse

beh per me sono un gruppo di livello impressionante, dei pesi massimi (strano perché di solito questa roba non mi piace), e uno dei gruppi più dimenticati dal pubblico alternativo tra le altre cose..
  • 0

#3 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:50

nothing shocking e' pietra miliare!
  • 0

#4 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:52

Vero, in loro ci si sente tutto ciò che il crossover tipico degli anni '90 ha dato. Guardacaso però i Jane's Addiction sono proprio i più dimenticati, mentre gruppi come Faith No More o simili devono tanto, troppo, a loro.
  • 0

#5 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:55

beh sui faith no morenon te la passo... asd

sono contemporanei e paralleli e le idee completamente diverse...
  • 0

#6 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:57

Vero, in loro ci si sente tutto ciò che il crossover tipico degli anni '90 ha dato. Guardacaso però i Jane's Addiction sono proprio i più dimenticati, mentre gruppi come Faith No More o simili devono tanto, troppo, a loro.


Proprio no: hai preso proprio il gruppo sbagliato, i FNM erano attivi dai primissimi anni ottanta e venivano dal giro hardcore di San Francisco! In loro c'era un'impronta dark wave (grazie al tastierista) diversa da quella dei Jane's, e un forte elemento metal, mentre gli mancava quello stile da psichedelia desertica dei Jane's... insomma due pianeti differenti ;)

che poi in confronto ai Jane's i FNM siano dei microbi è un altro discorso  asd
  • 0

#7 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:22


Vero, in loro ci si sente tutto ciò che il crossover tipico degli anni '90 ha dato. Guardacaso però i Jane's Addiction sono proprio i più dimenticati, mentre gruppi come Faith No More o simili devono tanto, troppo, a loro.


Proprio no: hai preso proprio il gruppo sbagliato, i FNM erano attivi dai primissimi anni ottanta e venivano dal giro hardcore di San Francisco! In loro c'era un'impronta dark wave (grazie al tastierista) diversa da quella dei Jane's, e un forte elemento metal, mentre gli mancava quello stile da psichedelia desertica dei Jane's... insomma due pianeti differenti ;)

che poi in confronto ai Jane's i FNM siano dei microbi è un altro discorso  asd

Beh, dai, è ovvio che mi riferivo ad Angel Dust e successivi
(mica tanto, mi sono messo nella merda,  asd, anche perchè dei Faith No More conosco proprio poco). In pezzi tipo "Epic" (brutto tra l'altro) i FNM secondo me tentano lo scimmiottamento dei Jane's Addiction, specie il chitarrista prova ad imitare il Navarro più tosto. E' chiaro che il risultato non è lo stesso.

C'è da notare, però, che anche i Jane's addiction, se vogliamo dirlo, derivano dalla scena californiana precedente, quella in cui tu mi hai giustamente citato i primi Faith No More. I Jane's Addiction, per quanto mi riguarda spesso si perdono in brani riempitivo sulle tracce del funk rock sgangherato di metà '80.
Pezzi tipo "Trip Away" dal primo album, o "Idiots Rule" da Nothing's Shocking sono quasi scopiazzamenti dei primi Peppers (vedere "Freaky Styley").


  • 0

#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:33

il mio gruppo preferito
  • 0

 


#9 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:35

che poi in confronto ai Jane's i FNM siano dei microbi è un altro discorso  asd


completamente in disaccordo...sono due bands fondamentali...ognuna nel proprio stile...

in ogni caso il capolavoro dei janes addiction per me e' RITUAL DE LO HABITUAL
...
  • 0

#10 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:44

nothing shocking e' pietra miliare!


Bè, non mi risulta...
  • 0

#11 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:48

perche'?
  • 0

#12 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:51

perche'?

Non so se intendevi a livello personale, io però mi riferivo alle pietre miliari di Ondarock, e a Nothing's Shocking ancora non si sono decisi a dargliela.
Altrimenti per quanto mi riguarda "Nothing 's Shocking" lo farei pietra tutta la vita.
  • 0

#13 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:55

io mi esprimo sempre personalmente...

anche se forse metterei RITUAL un gradino piu' su...

ma so di essere controcorrente...tutti lo considerano troppo metallico...
  • 0

#14 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 15:04

io mi esprimo sempre personalmente...

anche se forse metterei RITUAL un gradino piu' su...

ma so di essere controcorrente...tutti lo considerano troppo metallico...

Preferisco Nothing's Shocking, non so perchè, forse è più carico, "Summertime Rolls" è il pezzo che preferisco dei J's A in assoluto.
Mi piace molto anche Ritual De Lo Habitual, forse anche più "tribale" dei lavori precedenti, "Three Days" è un gran pezzo senza dubbio.
  • 0

#15 Laurie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 15:06

io conosco un solo brano: "Then She Did..." e mi piace molto... ;)
  • 0

#16 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 17:18

Adoro tutta la loro breve  discografia, compreso l'album della reunion del 2003.
Concordo assolutamente con te il primo album omonimo nonchè un live della madonna (non della ciccone :DD) è allucinato, magico e fa muovere il culo..da cuore in mano la versione di Pigs in zen e My time!

La maggior parte della scena musicale degli anni 90 e successori deve TANTISSIMO ai Jane's.
  • 0

#17 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 17:41


io conosco un solo brano: "Then She Did..." e mi piace molto... ;)

Capolavoro assoluto, come tutta la seconda facciata di "Ritual de lo habitual", che ampliò a ventaglio il loro sound. "Then she did" andrebbe poi fatta ascoltare a chi ha sempre considerato Navarro un chitarrista egocentrico e onanista: è magistrale il modo in cui in quegli otto minuti vivacizza il pezzo senza ricorrere ad assoli.


il lato b di Ritual è fantastico (però preferisco "Classic Girl" ai brani lunghi), il lato a non lo amo (a parte la 4), un po' troppo heavy con la chitarra sparatissima

Roof, datti una ripassatina ai Faith No More (ma anche no), e vedrai che se c'è un gruppo a cui lo stile di Jim Martin è legato è quello dei Metallica o gruppi metal, non ai Jane's (per non parlare del tastierista) :P
  • 0

#18 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4831 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 19 gennaio 2009 - 17:53

Peccato per Strays, disco prodotto male e senza mezza idea.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#19 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:05

Contesto chi ha scritto che a volte si perdevano nella ripetizione del funk sgangherato dei Peppers. Ma quando mai! Il funk era parte integrante della loro mistura sonora: Perry Farrell in particolare adorava Sly & The Family Stone

Sono uno che se non avesse conosciuto la musica dei RHCP non avrebbe avuto la passione per la musica, e continuo a ripetere, dopo aver lacerato e scorticato i primi dischi dei Peppers, che la loro attitudine funk (specie in Freaky Styley) è stata, in moderato modo, influente sui Jane's Addiction, anche perchè è impossibile non notare analogie con i Peppers in una traccia come "Idiots Rule", che per un fan di entrambi i gruppi risulterebbe quasi uno scopiazzamento.

Roof, datti una ripassatina ai Faith No More (ma anche no), e vedrai che se c'è un gruppo a cui lo stile di Jim Martin è legato è quello dei Metallica o gruppi metal, non ai Jane's (per non parlare del tastierista) :P

Ho avuto il (dis)piacere di ascoltare "Angel Dust", che mi era stato consigliato, sinceramente questo non mi invoglia  asd.
Comunque l'ho detto che avevo sparato a zero, sarà il caso di dargli una passatina ai FNM.
  • 0

#20 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:11

a me non pare una scopiazzatura (è velocissima e violentissima), ma anche se fosse, un pezzo come Idiots Rule non lo han mai scritto i RHCP, tre minuti di perfezione

ps: per me coi FNM puoi proprio lasciar stare, li ho ascoltati tanto a 15-16 anni, ma ora mi suonano molesti
  • 0

#21 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11851 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:19

I Jane's Addiction sono grandi e piacevano a tutti, anorak poppers, shoegazers, persino ai darke e ai metallici.
  • 0

#22 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:20

a me non pare una scopiazzatura (è velocissima e violentissima), ma anche se fosse, un pezzo come Idiots Rule non lo han mai scritto i RHCP, tre minuti di perfezione


parole sante!
  • 0

#23 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:21

Pezzi tipo "Trip Away" dal primo album, o "Idiots Rule" da Nothing's Shocking sono quasi scopiazzamenti dei primi Peppers (vedere "Freaky Styley").


E non è un caso. Si frequentavano ed erano grandi amici soprattutto con Flea il quale suona la tromba nel trio di fiati proprio in "Idiot's Rule".
Poi Flea finirà anche al basso nella reunion del 97, dato che Avery non ne ha mai voluto sapere di reunion.
Più che di scopiazzature, che mi pare francamente esagerato, parlerei di "terreno comune".
  • 0

#24 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:25

Peccato per Strays, disco prodotto male e senza mezza idea.


Io non dico che sia ai livelli dei loro dischi storici ma di certo è un prodotto ben confezionato e sicuramento non suona strano come i vecchi album, anzi suona anche molto "normale" per essere un disco dei Jane's, la differenza si sente ma se lo paragono a tanta roba definita  buona o eccellente uscita negli anni 2000 tanti dischi in confronto sono da buttare nel cesso!

Se Strays lo avesse pubblicato una qualsiasi anonima  band si sarebbe urlato non dico al capolavoro ma di certo ad uno dei dischi più belli dell'anno.


  • 0

#25 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:27

a me non pare una scopiazzatura (è velocissima e violentissima), ma anche se fosse, un pezzo come Idiots Rule non lo han mai scritto i RHCP, tre minuti di perfezione

ps: per me coi FNM puoi proprio lasciar stare, li ho ascoltati tanto a 15-16 anni, ma ora mi suonano molesti

ho 16 anni, ma mi fanno proprio schifo  asd


Pezzi tipo "Trip Away" dal primo album, o "Idiots Rule" da Nothing's Shocking sono quasi scopiazzamenti dei primi Peppers (vedere "Freaky Styley").


E non è un caso. Si frequentavano ed erano grandi amici soprattutto con Flea il quale suona la tromba nel trio di fiati proprio in "Idiot's Rule".
Poi Flea finirà anche al basso nella reunion del 97, dato che Avery non ne ha mai voluto sapere di reunion.
Più che di scopiazzature, che mi pare francamente esagerato, parlerei di "terreno comune".


Lo so bene, ma poi saranno i dati di fatto a parlare, altro che "territorio comune"  asd
  • 0

#26 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:27


Pezzi tipo "Trip Away" dal primo album, o "Idiots Rule" da Nothing's Shocking sono quasi scopiazzamenti dei primi Peppers (vedere "Freaky Styley").


E non è un caso. Si frequentavano ed erano grandi amici soprattutto con Flea il quale suona la tromba nel trio di fiati proprio in "Idiot's Rule".
Poi Flea finirà anche al basso nella reunion del 97, dato che Avery non ne ha mai voluto sapere di reunion.
Più che di scopiazzature, che mi pare francamente esagerato, parlerei di "terreno comune".


Concordo sul terreno comune, ma sta di fatto che i Jane's aDdiction sono superiori ai Peppers.
A prescindere da quali dei due grupi è più ricordato nella storia (altrimenti si aprirebbe un discorso enorme) i Jane's erano di un livello superiore.
  • 0

#27 supersonicsoul

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 431 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:36

Oltretutto molte delle intuizioni di "Nothing's shocking" Farrell le aveva già abbozzate nel suo primo gruppo, gli Psi-com ( contemporanei dei primi Peppers). E il referente per la componente funk,come già detto, era del gruppo preferito di Perry: Sly & The Family Stone.
  • 0

#28 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:37



Pezzi tipo "Trip Away" dal primo album, o "Idiots Rule" da Nothing's Shocking sono quasi scopiazzamenti dei primi Peppers (vedere "Freaky Styley").


E non è un caso. Si frequentavano ed erano grandi amici soprattutto con Flea il quale suona la tromba nel trio di fiati proprio in "Idiot's Rule".
Poi Flea finirà anche al basso nella reunion del 97, dato che Avery non ne ha mai voluto sapere di reunion.
Più che di scopiazzature, che mi pare francamente esagerato, parlerei di "terreno comune".


Concordo sul terreno comune, ma sta di fatto che i Jane's aDdiction sono superiori ai Peppers.
A prescindere da quali dei due grupi è più ricordato nella storia (altrimenti si aprirebbe un discorso enorme) i Jane's erano di un livello superiore.

Bè...scelta difficile.
NOn saprei, per me è una scelta difficile proprio a livello personale (l'ho specificato prima). I Red Hot Chili Peppers sono il mio gruppo d' "infanzia"  e considero i lavori fino al '91 album veramente di alto livello, tranne il primo, trascurabile e con una produzione scarna che va proprio a peggiorare il prodotto.
"Freaky Styley", con sua Maestà Clinton alla produzione è un tripudio di funk al vetriolo, corrosivo e gasante. Flea è un animale, col basso sa suonare tutto, sa essere un Claypool, un Graham, un Burton e un Avery, insomma è un mostro sia tecnicamente che in qualità. E' il pezzo forte del gruppo e non mi ha mai deluso, nemmeno nelle ciofeche post-95. "The Uplift Mofo Party Plan" vede meno funk e un approccio più punk, e questo mi sminuisce quello che i Peppers erano diventati. "Mothers Milk" ritorna a "Freaky Styley", e Frusciante (meno frenetico di Slovak, R.I.P.) fa il suono più caldo, più Hendrix. Bell'album.
"Blood Sugar" rappresenta il rifinimento del suono dei Peppers a livello mainstream, e risulta l'album manifesto. Il top dei Peppers.

Insomma, se proprio vogliamo far guerra, per me è una bella battaglia.

Oltretutto molte delle intuizioni di "Nothing's shocking" Farrell le aveva già abbozzate nel suo primo gruppo, gli Psi-com ( contemporanei dei primi Peppers). E il referente per la componente funk,come già detto, era del gruppo preferito di Perry: Sly & The Family Stone.

Ah, guardacaso quali erano i gusti musicali di Flea al liceo?! Uh, che coincidenza!  asd
Farrell, che birbante  :P
  • 0

#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:39

il mio gruppo preferito
  • 0

 


#30 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 18:55

rooftrampler, in tutta sincerità. Vedi influenze dei jane's addiction nei faith no more, e plagi dei jane's addiction verso i peppers. Ti hanno con pazienza e dovizia di particolari spiegato che sono allucinazioni tue, e  però continui. Vai a fare i compiti che è meglio asd.
  • 0

#31 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:01

rooftrampler, in tutta sincerità. Vedi influenze dei jane's addiction nei faith no more, e plagi dei jane's addiction verso i peppers. Ti hanno con pazienza e dovizia di particolari spiegato che sono allucinazioni tue, e  però continui. Vai a fare i compiti che è meglio asd.

gulliver, in tutta sincerità. vedi davanti a te uno schermo, e vedi che è piatto. Dall'altra parte c'è un ragazzo che vede cose che voi umani non potete nemmeno vedere. Ti ha con pazienza e dovizia di particolari illuminato sulla verità delle cose, ma ti ostini a non capire. Vai a lavorare, che è meglio  asd.
  • 0

#32 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:38

ma non scherziamo dai, i primi RHCP non avevano affatto parti difficili di basso, quelle sono arrivate dopo (il singolo "Aeroplane", quello è un inferno)... all'inizio della loro carriera Flea faceva giri di una semplicità pazzesca, semplicemente li suona velocissimi e in slap, e lo slap fa sembrare sempre tutto più cazzuto di quel che è, ma son tutti accordi

oltretutto per me fa cagare come bassista, tamarro e senza gusto, velocità e zero gusto melodico (quanti giri ricordo? boh nessuno credo, di Peter Hook forse ce n'è uno che NON ricordo). Claypool gli dà la merda in tutto ma proprio tutto secondo me
  • -1

#33 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:42


oltretutto per me fa cagare come bassista, tamarro e senza gusto

E' proprio quello che mi piace di Flea, è proprio il suo essere animalesco, il suo strafare, debordare  e sbrodolare accordi slappati uno sopra l'altro, ed è Flea che mi ha fatto innamorare di roba come "Blackeyed Blonde" o "Get Up and Jump", pezzi che poi sono stati lasciati da parte per far spazio  a certe cagatone partorite sul finire dei '90.

Poi dire che sia senza gusto mi sembra un po' eccessivo, specie se non si ha ascoltato tutto ciò che ha suonato...

P.S.: Poi certo, dargli del Claypool forse è troppo.
  • 0

#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:53

guarda, de RHCP mi son sorbito tutto ma proprio tutto e tante me le ricordo ancora... a me sembrano abbastanza idioti e ingenui come giri di basso, come "True men.." che ha quel tum te-ke tum ignorante in sottofondo e zero melodia
  • 0

#35 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 19:55

Sparati sta "Stone Cold Bush":

http://it.youtube.co...h?v=IwOQmqCg3WI

Flea va valutato così come è, frenesia slappata, furia animalesca, che conciliata con la musica dei Peppers va a pennello.
E poi, sinceramente, sembra poco suonare con una convinzione simile, note a raffica in maniera simile???
E' mostruoso.

guarda, de RHCP mi son sorbito tutto ma proprio tutto e tante me le ricordo ancora... a me sembrano abbastanza idioti e ingenui come giri di basso, come "True men.." che ha quel tum te-ke tum ignorante in sottofondo e zero melodia

Ah, se mi citi una cagata simile come "True Men Don't Kill..." posso capire, quella canzone non ha nulla ma proprio nulla, priva di senso, ritmi scarni e in disaccordo, nemmeno Flea convince tanto lì e Kiedis rimane quello che è, ovvero una bestia da palcoscenico senza un filo di voce decente.
  • 0

#36 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2009 - 20:41

faith no more...red hot...janer's addiction...tutti gruppi fondamentali...

mi sembra assurdo stilare classifiche su chi e' stato meglio...

se e' per questo allora ci mettiamo anche i FISHBONE..i LIMBOMANIACS e i LIVING COLOUR...


  • 0

#37 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 20:41

Io non vedo il problema. Due band contemporanee, della stessa città, amici da sempre, che si sono pure scambiati un paio di componenti durante la loro storia. Una canzone in cui uno dei componenti dell'altra band ci suona pure, siccome ha un po' di funky dentro viene vista come una scopiazzatura. Francamente mi sembra si stia andando fuori dal seminato. Non è un plagio, non è una pedissequa imitazione, è solo un "comune sentire" per alcuni aspetti che trovo del tutto naturale. Da questo si inferisce una inferiorità che non ha ragion d'essere, da questo punto di vista. Sarebbe come dire che i Replacements imitano gli Husker Du e per questo fanno schifo. Una cosa un po' comica.

Poi non avviamo ridicole gare tra chi sia migliore come bassista tra Eric Avery e Flea. Sono due cose diverse: Avery esprime il suo meglio nei momenti più d'atmosfera, in cui con pochi tocchi riesce a creare un sound avvolgente, a spirale, che è perfetto per i mantra di Farrell. Flea invece ha dalla sua una forza animalesca con pochi eguali.

  • 0

#38 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 19 gennaio 2009 - 21:34

Boh che dire... li amo incondizionatamente, sono il gruppo che mi ha aperto le porte della musica e ai loro dischi ho slabrato i solchi. Fantastici  :-*
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#39 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 20 gennaio 2009 - 21:15

Io non vedo il problema. Due band contemporanee, della stessa città, amici da sempre, che si sono pure scambiati un paio di componenti durante la loro storia. Una canzone in cui uno dei componenti dell'altra band ci suona pure, siccome ha un po' di funky dentro viene vista come una scopiazzatura. Francamente mi sembra si stia andando fuori dal seminato. Non è un plagio, non è una pedissequa imitazione, è solo un "comune sentire" per alcuni aspetti che trovo del tutto naturale. Da questo si inferisce una inferiorità che non ha ragion d'essere, da questo punto di vista. Sarebbe come dire che i Replacements imitano gli Husker Du e per questo fanno schifo. Una cosa un po' comica.

Ma infatti è davvero ridicolo quel discorso. Usando lo stesso criterio, siccome Navarro ha suonato in un intero disco dei Peppers, stravolgendone il sound, si dovrebbe dedurre che i Peppers scopiazzano i Jane's...ridicoli. Ah, e Flea è un grande bassista. Chi dice che non ha mai fatto giri di basso memorabili ripensi a "behind the sun" o "give it away".
  • 0

#40 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2009 - 23:13

ahahahaha "I love your mafia"  O_O

bellissimo concerto
  • 0

#41 Ripped

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2009 - 23:39

"Summertime rolls" live al city square di milano nel 1990.... :-*

http://www.youtube.c...h?v=UEvN9tc98ig


sublimi...che brividi!
  • 0

#42 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 gennaio 2009 - 09:42


"Summertime rolls" live al city square di milano nel 1990.... :-*

http://www.youtube.c...h?v=UEvN9tc98ig


sublimi...che brividi!


E che brano ragazzi, che brano!  :-* :-* :-*
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#43 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7485 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2009 - 10:32

faith no more...red hot...janer's addiction...tutti gruppi fondamentali...

mi sembra assurdo stilare classifiche su chi e' stato meglio...

se e' per questo allora ci mettiamo anche i FISHBONE..i LIMBOMANIACS e i LIVING COLOUR...



Grandissimi i Living Colour. Qua non se li è quasi mai filati nessuno che io ricordi.

En passant, fosse per, me sarebbero già pietrificati sia i Jane's Addiction che i RHCP. E anche i Living Colour, i FNM e Primus, restando ai gruppi citati nel topic.*
Sono tutti gruppi che in questo preciso momento della mia vita non ascolto e, forse non ho manco voglia di ascoltare, ma mi hanno dato tantissimo e ritengo abbiano avuto meriti non trascurabili.
Poi, oggi va di moda dare loro addosso, che sono passati un po' di moda, ma va bè, soliti discorsi.

* E' anche vero che, probabilmente, nessuno si è mai proposto di farle, Claudio secondo me è molto aperto da questo punto di vista. In fondo la rubrica è in eterno divenire... pensiamo che mancano all'appello anche signori come Johnny Cash o Ry Cooder, per fare due nomi a caso. Meglio che non ci pensi troppo, che poi mi viene l'ansia e va a finire che le scrivo (di notte).  :D

  • 0

#44 Rooftrampler

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2009 - 12:48


faith no more...red hot...janer's addiction...tutti gruppi fondamentali...

mi sembra assurdo stilare classifiche su chi e' stato meglio...

se e' per questo allora ci mettiamo anche i FISHBONE..i LIMBOMANIACS e i LIVING COLOUR...



Grandissimi i Living Colour. Qua non se li è quasi mai filati nessuno che io ricordi.

En passant, fosse per, me sarebbero già pietrificati sia i Jane's Addiction che i RHCP. E anche i Living Colour, i FNM e Primus, restando ai gruppi citati nel topic.*
Sono tutti gruppi che in questo preciso momento della mia vita non ascolto e, forse non ho manco voglia di ascoltare, ma mi hanno dato tantissimo e ritengo abbiano avuto meriti non trascurabili.
Poi, oggi va di moda dare loro addosso, che sono passati un po' di moda, ma va bè, soliti discorsi.

Io stesso personalmente ho iniziato a conoscere musica un po' più "ricercata" proprio con il crossover a cavallo tra '80  e '90, e ogni tanto ancora ascolto, con piacere, album come "Vivid", BSSM e "Nothing's Shocking".
  • 0

#45 dimensionidol

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2230 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2009 - 14:37


Poi, oggi va di moda dare loro addosso, che sono passati un po' di moda


la moda e' merda!
  • 0

#46 megliobythewaychepetsound

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2009 - 21:08

ho ripetuto tre volte la ricerca perchè non riuscivo a credere che non esistessero suscussioni sui JA ...cazzarola ma stamo scherzando? posso solo dirvi che li amo!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine inserita



Immagine inserita
  • 0

#47 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2009 - 21:14

meravigliosi :)

se ne è parlato qui

http://www.ondarock....90639#msg390639

e qui

http://www.ondarock....36339#msg436339

;)
  • 0

#48 megliobythewaychepetsound

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2009 - 21:17

asd asd asd asd asd asd asd asd asd

allora dovevo mettere un puto esclamativo...ok qui potete pure chiudere scusate...
  • 0

#49 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 18 maggio 2009 - 21:19

asd asd asd asd asd asd asd asd asd

allora dovevo mettere un puto esclamativo...ok qui potete pure chiudere scusate...

cmq quella è la copertina post censura....quella vera è questa


Immagine inserita
  • 0

#50 megliobythewaychepetsound

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2009 - 21:21

si lo so è interessante anche l'altra con tanto di normativa allegata
  • 0




3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi