Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[New Wave Of] Onda Rock


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
94 replies to this topic

#1 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 04:06

Qual è la band più chiacchierata di sempre in questo forum?
Gli Agalloch, esatto.
Quindi mi sembra evidente che qualcosa è cambiato nel sito che reputavo indie per antonomasia [passatemi il termine, sapete cosa intendo], in cui dapprima avevo perfino timore ad iscrivermi perché non mi sento sufficientemente indie, visto che non porto gli occhialetti quadrati e non ho i capelli corti arruffati, non ho la maglietta con la striscia e non porto la felpa con la zip sopra la maglietta con la striscia.
Scusate, sto divagando.
Il punto è che l'album degli Agalloch, come tutti sapete, dacché diventato disco del mese di Agosto, ha scatenato un putiferio.
Ma, a me è sembrato, più fra i redattori che fra gli utenti. Non voglio addentrarmi nella questione. Quel che invece credo sia utile emerga è quanto segue. Il vero destinatario del cambiamento [presunto o concreto che sia] del sito, l'utenza, avverte tale cambiamento? E se sì, lo saluta positivamente? O addirittura auspica ad un cambiamento più radicale, un'apertura più profonda verso generi dapprima un po' trascurati dal sito?
Sebbene io abbia già espresso altrove il mio punto di vista in merito, per ora non aggiungo commenti personali per non falsare il risultato del sondaggio.
Se questo sondaggio è già stato fatto in passato, mi scuso per la "ridondanza" e chiedo gentilmente ai moderatori di cancellare il topic.
  • 0

#2 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:20

non rispondo al sondaggio per il semplice motivo che Ondarock a mio avviso non ha trattato poco o troppo metal e nemmeno in una "maniera" ben definita; credo solamente che sia giusto trattare il metal insieme ad altri generi senza ghettizzarlo come spesso succede, sia per colpa degli altri che, a volte, per gli stessi "metallari" che non amano essere mescolati ad altro.

voglio anche dire che se c'è un sito che non trovo ondarock un sito "indie".
  • 0

#3 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:31

Cosa intendi per "ghettizzare"?
Come si fa a "ghettizzare" un genere?
  • 0

#4 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:38

Apparte che dubito che gli Agalloch siano stati la band + chiacchierata di sempre di questo forum...un esempio recente?la chilometrica discussione sui Tool, che mi pare tra l'altro sia pure ripartita qua...

Per quanto concerne l'oggetto del sondaggio, non so se OR debba trattare + o - Metal o non trattarne affatto, quel che è certo è che debba occuparsi di cose che conosce bene onde evitare figure barbine (e mi viene in mente la tanto contestata scheda sul genere ad opera di Franci, ma non solo...). Del resto mi sfugge l'utilità di trattarlo in maggior misura: il sito comunque non diverrà un punto di riferimento per i metallari che continueranno a rivolgersi ai vari MetalShock, etc etc...dove la materia viene trattata in maniera esclusiva da persone penso anche + addentro al genere.

In definitiva salverei solo gli album "contaminati" trattando occasionalmente quelli "di genere" qualora rappresentino veramente qualcosa d'irrinunciabile...e ovviamente li farei trattare a chi fa del Metal il suo pane quotidiano (tipo Reine).

Non so però a quale opzione corrisponda il mio punto di vista...
  • 0

#5 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4947 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:43

[...]


Ecco, stavo per scrivere una roba più o meno uguale.
  • 0

#6 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:50

Cosa intendi per "ghettizzare"?
Come si fa a "ghettizzare" un genere?


il metal secondo me è sempre stato trattato in modo distaccato rispetto all'"altro" rock; nei giornali e nei vari siti si è sempre parlato male o in modo sporadico di questo genere e (più o meno di conseguenza) il metal è diventato il genere che ha più riviste specializzate.

non sono un appassionato, ma questa è la mia opinione per quel che vedo.
  • 0

#7 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:53

Del resto mi sfugge l'utilità di trattarlo in maggior misura:

Da quanto ho capito, Claudio vuole abbracciare maggiormente l'argomento metal perché è da questo ambito che provengono i fermenti creativi più interessanti [o fra i più interessanti] negli ultimi anni. O qualcosa del genere. Ma non tutta la redazione sembra vedere di buon occhio questa "svolta" [che svolta non è, visto che non si tratta di snaturare il sito, ma di ampliarne i confini fatte salve le basi].

In definitiva salverei solo gli album "contaminati" trattando occasionalmente quelli "di genere" qualora rappresentino veramente qualcosa d'irrinunciabile...e ovviamente li farei trattare a chi fa del Metal il suo pane quotidiano (tipo Reine).

Credo che ciò non sia dissimile dalle intenzioni di chi il sito lo fa. Ma i risultati non sono sempre all'altezza. Forse il problema è che la volontà di apertura verso il metal è soltanto all'inizio, e bisogna aspettare del tempo affinché dia i frutti dovuti.
  • 0

#8 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 07:56

il metal è diventato il genere che ha più riviste specializzate.

Sono d'accordo, ma tu stesso nel post precedente hai giustamente fatto notare come siano gli stessi metallari ad auto-ghettizzarsi, proclamando e difendendo [in maniera che a volte definirei perlomeno "curiosa"] l'autonomia del proprio genere.
  • 0

#9 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 08:28

il metal è diventato il genere che ha più riviste specializzate.

Sono d'accordo, ma tu stesso nel post precedente hai giustamente fatto notare come siano gli stessi metallari ad auto-ghettizzarsi, proclamando e difendendo [in maniera che a volte definirei perlomeno "curiosa"] l'autonomia del proprio genere.


sarà una mia sensazione ma tutti i seguaci del metal che ho conosciuto sono molto più integralisti verso gli altri generi che non viceversa.
in poche parole, io adoro Drake, Hardin e Buckley e amo tutt'altro genere di musica ma ascolto volentieri anche Sepultura, Iron Maiden o Fear Factory; dubito che molti metallari ogni tanto si ascoltino "Pink Moon".

Forse è un generalizzare che non va bene (e mi auguro che le mie impressioni siano sbagliate) ma, ripeto, parlo per quello che ho potuto vedere di persona.


  • 0

#10 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16874 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 08:40

sarà una mia sensazione ma tutti i seguaci del metal che ho conosciuto sono molto più integralisti verso gli altri generi che non viceversa.
in poche parole, io adoro Drake, Hardin e Buckley e amo tutt'altro genere di musica ma ascolto volentieri anche Sepultura, Iron Maiden o Fear Factory; dubito che molti metallari ogni tanto si ascoltino "Pink Moon".

Forse è un generalizzare che non va bene (e mi auguro che le mie impressioni siano sbagliate) ma, ripeto, parlo per quello che ho potuto vedere di persona.


Penso tu abbia pienamente ragione. In generale è piuttosto vero che gli amanti ( per amanti intendo fan ) delle sonorità metal sono piuttosto "chiusi" (passatemi il termine) al confronto con sonorità totalmente opposte, quali ad esempio il folk. Facendo il percorso inverso è anche molto più facile trovare amanti del folk che apprezzano anche il metal. Dopo questo breve OT cerco di rispondere al quesito del topic. Io il metal non l'ho mai ascoltato e penso che mai mi avvicinerò a queste sonorità che considero estreme per il mio udito. Ciò non toglie comunque che non se ne possa parlare anche qui su ondarock anche se ben mi guarderei dall'allargare in maniera incisiva lo spazio legato al metal. Ondarock dovrebbe, a mio parere, mantenere il suo target sonoro abituale, senza però per questo ghettizzarsi alle recensioni dei soliti album ma aprendosi anche a quelle metallare, senza, come dicevo, snaturarsi.

  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#11 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 08:45

trattare il metal quando ne vale la pena

lo stesso discorso vale anche per la dark-ambient caraibica
  • 0

#12 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 09:12

...io trovo che OR vada bene così com'è. Se vengono pubblicati album metal che la redazione ritiene degni di nota, ben vengano le recensioni (che tra l'altro danno una pista a quelle di moltissimi altri siti musicali). Non credo che sia giusto ignorare il metal, sebbene non rientra tra i miei ascolti preferiti. D'altro canto, secondo me, non è la cosa migliore dare qui a questo genere neanche troppo rilievo, in quanto il panorama rock comprende moltissime realtà che meritano un posto nelle recensioni.
  • 0

#13 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8490 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 09:25

Ondarock ha sempre trattato e sempre tratterà nelle dovute proporzioni il fenomeno metal. C'è una monografia sul genere (mentre manca per molti altri generi importanti), un buon numero di schede e recensioni, anche qualche pietra miliare.
Il problema dell'album degli Agalloch, e molti di voi non l'hanno voluto capire, è che si tratta del disco del mese che è piaciuto di meno alla redazione nella storia di Ondarock.
� molto grave che si passi sopra l'onestà intellettuale di chi ha ascoltato e ha emesso un giudizio negativo, parlando di chiusura mentale verso il genere. Sul sito questa chiusura di fatto non esiste: questa è la prima volta che la redazione interviene in maniera così massiccia per discutere una scelta su un disco metal o su un gruppo, credo che anche il buon Nunziata possa testimoniarlo. Nessuno vuole emarginare il metal o addirittura estirparlo da Ondarock, fatevene una ragione.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#14 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 09:31

Ho votato

NON TRATTARE DI COME TRATTARE IL METAL

(non se ne può più)
  • 0

#15 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39964 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 09:40

Il problema dell'album degli Agalloch, e molti di voi non l'hanno voluto capire, è che si tratta del disco del mese che è piaciuto di meno alla redazione nella storia di Ondarock.


Non credo che gli I Love You But I'Ve Chosen Darkness, tanto per fare un nome, siano piaciuti molto di più, però non erano metal e non se n'è discusso più di tanto. E in passato vi sono stati parecchi dischi del mese che non hanno convinto affatto molti collaboratori, ma, anche in quel caso, non se ne discusse, sospetto per la stessa ragione.
D'altronde Enrico l'ha ammesso onestamente: il problema è il metal e il fatto che quel tipo di metal, ritenuto di nicchia, "non c'entra un cazzo con Onda Rock", prima ancora di stabilire se sia valido o meno.
Comunque non voglio rinfocolare il dibattito, anche perché il mio punto di vista sugli sviluppi futuri di Onda Rock l'ho già espresso, con tanto di rispostine sarcastiche incassate.
  • 0

#16 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 09:51

NON TRATTARE DI COME TRATTARE IL METAL


Penso che sarebbe stata l'opzione più votata... Immagine inserita
  • 0

#17 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8490 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 09:53


Il problema dell'album degli Agalloch, e molti di voi non l'hanno voluto capire, è che si tratta del disco del mese che è piaciuto di meno alla redazione nella storia di Ondarock.


Non credo che gli I Love You But I'Ve Chosen Darkness, tanto per fare un nome, siano piaciuti molto di più, però non erano metal e non se n'è discusso più di tanto. E in passato vi sono stati parecchi dischi del mese che non hanno convinto affatto molti collaboratori, ma, anche in quel caso, non se ne discusse, sospetto per la stessa ragione.
D'altronde Enrico l'ha ammesso onestamente: il problema è il metal e il fatto che quel tipo di metal, ritenuto di nicchia, "non c'entra un cazzo con Onda Rock", prima ancora di stabilire se sia valido o meno.
Comunque non voglio rinfocolare il dibattito, anche perché il mio punto di vista sugli sviluppi futuri di Onda Rock l'ho già espresso, con tanto di rispostine sarcastiche incassate.

Claudio, non credo ci sia stato un altro disco del mese piaciuto ad un solo dei collaboratori abituali. Comunque, senza andare a fare le classifiche su quale sia stato il più discusso, se ti ci metti pure tu a dubitare dell'onestà intellettuale della redazione, che ci stiamo a fare qua?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#18 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 10:15

Gente come Agalloch, Isis e Neurosis non credo siano granché distanti dai generi solitamente trattati in questo sito. Credo possano essere dei buoni punti d'accesso dai quali gli ascoltatori "non-metal" possano fruire anche di grandi album di questo genere.

Tra l'altro vorrei eliminare qualche pregiudizio anche sui metallari: io ho iniziato ascoltando metal, tuttora i grandi album di quello stile li ascolto e penso di essere una delle persone meno pregiudizievoli di questo mondo. A quanto vedo buona parte della gente della mia età è partita da questi generi per poi piano piano ampliare le proprie conoscenze e arrivare a toccare cose totalmente opposte; non è problematico ascoltare sia Meshuggah che Harold Budd.

Infine, mi complimento con la redazione di Ondarock per la scelta coraggiosa di mettere "Ashes Against The Grain" come disco del mese, anche se non è un capolavoro, poiché si dimostra che OR sa vedere i bei dischi in qualsiasi stile.
  • 0

#19 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39964 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 11:02



Il problema dell'album degli Agalloch, e molti di voi non l'hanno voluto capire, è che si tratta del disco del mese che è piaciuto di meno alla redazione nella storia di Ondarock.


Non credo che gli I Love You But I'Ve Chosen Darkness, tanto per fare un nome, siano piaciuti molto di più, però non erano metal e non se n'è discusso più di tanto. E in passato vi sono stati parecchi dischi del mese che non hanno convinto affatto molti collaboratori, ma, anche in quel caso, non se ne discusse, sospetto per la stessa ragione.
D'altronde Enrico l'ha ammesso onestamente: il problema è il metal e il fatto che quel tipo di metal, ritenuto di nicchia, "non c'entra un cazzo con Onda Rock", prima ancora di stabilire se sia valido o meno.
Comunque non voglio rinfocolare il dibattito, anche perché il mio punto di vista sugli sviluppi futuri di Onda Rock l'ho già espresso, con tanto di rispostine sarcastiche incassate.

Claudio, non credo ci sia stato un altro disco del mese piaciuto ad un solo dei collaboratori abituali. Comunque, senza andare a fare le classifiche su quale sia stato il più discusso, se ti ci metti pure tu a dubitare dell'onestà intellettuale della redazione, che ci stiamo a fare qua?


Scusate, avete fatto un censimento?
Io finora ho visto tre redattori (io, Frankie e Saran) a cui - quantomeno - non è dispiaciuto, più uno (Frattini) che all'epoca si era battuto proprio perché venisse scelto.
Altri redattori del tabellone non hanno scritto una sola riga a riguardo.
Molti dei detrattori non sono redattori. Dove stanno tutti questi redattori ferocemente contrari?
Non dubito dell'onestà tua e di altri, ma alcune critiche (specie di non redattori) mi sono parse decisamente pretestuose.
  • 0

#20 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5008 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 28 agosto 2006 - 11:08

questo thread mi pare una polemica inutile in questo momento.
  • 0

#21 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7845 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 agosto 2006 - 11:09

istituiamo un corso di laurea intitolato :"smaterializzazione AGALLOCH".
dopo questo corso si è abilitati a fare delle visite a soggetti affetti dalla agallochite.
non fate la fila, eh.
  • 0

#22 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 11:11

è tutta una polemica inutile questa sugli Agalloch. e basta.
  • 0

#23 Guest_PadovaScoppia_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 11:15

Io simpatizzo più per i metallari che per gli indie a tutti i costi (che spesso credono di essere meno ridicoli o meno settari, ma così non è).

In ogni caso non vedo NESSUN cambiamento nella linea di ondarock e sono felice che il disco del mese ogni tanto spazi su generi diversi senza rimanere la solita minestrina elettroindie che sbocca come tutte le altre cose.

Tra l'altro su Blow Up danno 9 a Fabri Fibra perchè fa figo e la recensione è scritta da "uno bravo".

Concordo anche sul fatto che questo thread è ridicolo, ma ne volevo approfittare lo stesso.
  • 0

#24 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 11:20

Concordo anche sul fatto che questo thread è ridicolo, ma ne volevo approfittare lo stesso.

Vabbeh. Se è ridicolo, segnalatelo ai moderatori, che intervenite a fare? ;D
  • 0

#25 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22739 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 agosto 2006 - 11:51

Non posso rispondere, perchè per me la musica è UNA. E quando decido di recensire i dischi, me ne fotto se è metal o avant-folk-glitch.
Ma smettiamolo con 'sta storia, per piacere!
  • 0

TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE

 

C A P T A I N    M A S K    R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART

                                            

MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)

 

三生石


#26 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 12:17

Più che altro, non sarebbe meglio se queste questioni redazionali si discutessero solo in privato? Se da una parte è bello vedere come si voglia coinvolgere l'opinione popolare sulle questioni, dall'altra non è molto bella la poca unione che traspare tra i membri della redazione.. Queste mi sembrano questioni inerenti solo il taglio che si vuole dare alla webzine.
  • 0

#27 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 12:31

questo topic mi sembra fatto apposta per fomentare ulteriormente la discussione.
per me la linea editoriale di onda rock va bene così com'è. visto che il metal non è un genere troppo affine alla maggior parte dei visitatori  è giusto che ci sia solo in minima parte. ma è giusto anche,qualora uscissero dischi metal interessanti,parlare e segnalare anche questi,e perchè no anche con l'elezione a disco del mese.
  • 0

#28 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 28 agosto 2006 - 12:39

Che siano metal o no, tutta 'sto parlare di questi Agalloch mi ha fatto perdere ogni interesse in loro e ogni voglia di ascoltarli...
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#29 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 12:47

questo topic mi sembra fatto apposta per fomentare ulteriormente la discussione.

Ma che fatto apposta per fomentare? ._.
A me l'apertura verso il metal non va giù, perché in molti casi essa non è "giustificata" dalla qualità dei contenuti, e questo l'ho già detto. Volevo però capire se ciò è un punto di vista mio soltanto, e mi interessava l'opinione degli altri utenti in merito alla questione.
Credevo perfino di fare una cosa utile, dacché la futura linea editoriale potrebbe tenere conto dell'esito del sondaggio.
Ma se vi sembra così inutile e perfino negativo, segnalatelo ai moderatori, lo cancellano e non se ne parla più...
  • 0

#30 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 12:58

si ma il fatto è che nel topic degli agalloch si è discusso soprattutto di questo e se ne è discusso molto. quando sembrava che la discussione fosse finita e quando finalmente parevano essersi calmati gli animi,eccoquà che viene aperto questo topic,quasi si volesse ricominciare da capo,quasi si volesse creare un problema dove il problema non c'è. sembra quasi una provocazione abbastanza gratuita,di cui sinceramente non si sentiva il bisogno. niente tutto quì. continuate pure.
  • 0

#31 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5008 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 28 agosto 2006 - 13:01

exitplanetdust il puno è questo:

la musica è UNA.


e dovrebbe essere questa la sola cosa rilevante per i forumisti. avvicinarsi a qualunque disco senza pregiudizi.
in quanto al thread in se, bisognerebbbe aprire thread per il j-pop, avanguardia ecc ecc? no perchè non è che a tutti vadano giu quei dischi, tanto quanto il metal!
la linea editoriale attuata è perfetta, per esempio scelte come quelle di non mettere current93 disco del mese mi sembrano ottime, sempre per lo stesso motivo di dare spazio a artisti meno conosciuti.

magari ti sembrerò di parte, ma di metal recensito io ne ho ascoltato solo uno(agalloch) mente di j pop e altre cose ne ho ascoltate molte di più.
  • 0

#32 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:21

tutto ciò è quantomeno grottesco.
  • 0

#33 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:22

A me l'apertura verso il metal non va giù, perché in molti casi essa non è "giustificata" dalla qualità dei contenuti, e questo l'ho già detto.


Non capisco perché per il metal valga e per gli altri generi no. Credo che di questo campo tu conosca ben poco per dare giudizi così affrettati, poiché nel panorama indie si trovano tante vaccate quante nel metal.
Inoltre non vedo alcuna "apertura": su OR si recensiscono dischi dell'ambito da sempre e finora non credo si siano fatti tutti questi problemoni. C'eri quando qui si dava 8 ai Katatonia o ai Tool?
  • 0

#34 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 13:27

Non ho partecipato al topic sugli Agalloc, ma mi sembra che qui la polemica la stia facendo chi ha risposto piuttosto che chi ha creato la discussione...

Personalmente non mi interessa il metal, ma non vedo nessun problema in recensioni di dischi di questo genere; pertanto, Ondarock va benissimo così.
  • 0

#35 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:56

Non capisco perché per il metal valga e per gli altri generi no. Credo che di questo campo tu conosca ben poco per dare giudizi così affrettati, poiché nel panorama indie si trovano tante vaccate quante nel metal.

Aspè. Io ho detto che non mi piace l'apertura di Onda Rock verso il metal [per il modo in cui viene trattato], non che non mi piace il metal, se è questo che intendevi.

Inoltre non vedo alcuna "apertura": su OR si recensiscono dischi dell'ambito da sempre e finora non credo si siano fatti tutti questi problemoni. C'eri quando qui si dava 8 ai Katatonia o ai Tool?

In effetti, tornano le questioni già discusse nel thread sugli Agalloch. Da quando i Tool sono metal? E i Katatonia, seppure "metal", non sono una band "di genere" come possono essere gli Agalloch.
  • 0

#36 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:58

sembra quasi una provocazione abbastanza gratuita

Ti assicuro che è una tua impressione. E, in ogni caso, più che invitarvi a chiedere la cancellazione del topic, io non so che fare.
  • 0

#37 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16874 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:05

Non ho partecipato al topic sugli Agalloc, ma mi sembra che qui la polemica la stia facendo chi ha risposto piuttosto che chi ha creato la discussione...

Personalmente non mi interessa il metal, ma non vedo nessun problema in recensioni di dischi di questo genere; pertanto, Ondarock va benissimo così.


Non serve aggiungere altro... ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#38 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:09

Da quando i Tool sono metal?


Da quando sono nati.
Voto "trattare metal nella misura finora adottata", anche se, come già dissi, qualche altra pietra miliare sarebbe d'obbligo. E smettiamola con le polemiche, tanto chiudono pure questo. ;D
  • 0

#39 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:10

exitplanetdust il puno è questo:

la musica è UNA.

Bene. Su questo non ho dubbi.
Però, nonostante sia vero ciò che dici, non si può trattare di tutta la musica, di ogni genere, allo stesso modo.
Per il semplice motivo che non si può essere esperti di ogni genere, e nessuno, nel corpo redazionale di Onda Rock, sembra un grande esperto di metal. Ho trovato deludenti le monografie dedicate la metal, e io non sono neppure un vero intenditore del genere. Tuttavia, tutte le persone che conosco, appassionate del metal, loro sì, che ascoltanto solo quello, e ne ascoltanto in gran quantità da diversi anni, si sono lamentate di quelle monografie.
Per cui, ciò che in sostanza dico è: o l'apertura al metal si affida a gente davvero preparata, o non la si fa proprio, io la penso in questo modo.
Così come la si sta facendo, a mio inutile parere, è forzata e tutto sommato trascurabile: mette perfino in cattiva luce il sito [presso un certo pubblico], meglio non farla proprio. Sui generi che citi, non ci metto bocca perché non ho alcuna conoscenza nell'ambito.
  • 0

#40 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:14


Da quando i Tool sono metal?


Da quando sono nati.

Mi chiedo quali Tool hai ascoltato, da quando sono nati peraltro, per dire una cosa del genere.
Ad ogni modo, la pubblicazione della recensione di un disco dei Tool non ha lo stesso peso di un disco del mese dedicato agli Agalloch, mi sembra superfluo rimarcarlo.
  • 0

#41 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22739 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 agosto 2006 - 14:26


exitplanetdust il puno è questo:

la musica è UNA.

Bene. Su questo non ho dubbi.
Però, nonostante sia vero ciò che dici, non si può trattare di tutta la musica, di ogni genere, allo stesso modo.


Non è una questione di "trattamento", è una questione di "approccio". Bisogna essere, o almeno cercare di essere quanto più possibile senza pregiudizi. Se ascolto un disco di grindcore e decido di recensirlo, lo faccio, senza stare a pensare alla linea editoriale. Semplicemente perchè io sono un dilettante, che per le sue recensioni non percepisce nulla e scrive di musica per pura passione. Non ho pretese "totalizzanti", ma credo che il mio approccio critico sia abbastanza sincero. E, poi, non credo che se uno ascolta solo metal o solo folk sia nel suo campo del tutto affidabile. Io mi fido di più di chi ascolta un pò di tutto, perchè, essendo a mio modesto avviso la muisca UNA, è meglio non chiudersi in gabbie.
La "specializzazione" in un solo campo è altamente limitativa, secondo me.
  • 0

TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE

 

C A P T A I N    M A S K    R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART

                                            

MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)

 

三生石


#42 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:33

In effetti, tornano le questioni già discusse nel thread sugli Agalloch. Da quando i Tool sono metal? E i Katatonia, seppure "metal", non sono una band "di genere" come possono essere gli Agalloch.


Gli Agalloch lo sono molto meno di quanto possa sembrare.. non hanno niente a che fare con l'heavy metal degli Iron Maiden o dei Judas Priest, condividono molto di più con la scena gothic.
Sui Tool credo che anche i sordi si accorgerebbero del loro essere metal - anche se ovviamente non solo quello. Per negare ciò dovresti negare anche la "metallicità" di Korn, Faith No More e altri gruppi dello stesso giro che hanno contribuito a fare la storia di questo genere.
  • 0

#43 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 14:35

Sono perfettamente d'accordo con Frankie.
E' normale definire i vari generi e sottogeneri in cui la musica può articolarsi ( soprattutto per capirsi quando si discute di qualcosa) , è normale apprezzare di più certe sonorità rispetto ad altre. Ma secondo me il pregiudizio ed il ragionamento per compartimenti stagni sono completamente sbagliati, o quantomeno rendono meno attendibile un'opinione.
Io faccio fatica a considerare "valida" (da un punto di vista tecnico, non certo umano, perchè è ovvio che rispetto tutte le posizioni) l'opinione di una persona che odia il metal su di un disco metal; esattamente come non mi fiderei dell'opinione negativa di un metallaro su un disco punk o hardcore; io credo che la capacità di ascoltare un pò di tutto, pur con le ovvie preferenze, renda molto più attendibile un interlocutore, e renda più interessante lo scambio di informazioni ed idee.
  • 0

#44 Guest_Quel bastardo giallo_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 14:36

Non è una questione di "trattamento", è una questione di "approccio". Bisogna essere, o almeno cercare di essere quanto più possibile senza pregiudizi. Se ascolto un disco di grindcore e decido di recensirlo, lo faccio, senza stare a pensare alla linea editoriale. Semplicemente perchè io sono un dilettante, che per le sue recensioni non percepisce nulla e scrive di musica per pura passione. Non ho pretese "totalizzanti", ma credo che il mio approccio critico sia abbastanza sincero. E, poi, non credo che se uno ascolta solo metal o solo folk sia nel suo campo del tutto affidabile. Io mi fido di più di chi ascolta un pò di tutto, perchè, essendo a mio modesto avviso la muisca UNA, è meglio non chiudersi in gabbie.
La "specializzazione" in un solo campo è altamente limitativa, secondo me.

concordo in toto. anche perchè c'è sempre il rischio che uno specialista di un genere precisio finisca per non essere obbiettivo e soprattutto per attribuire a gruppi o dischi meriti che non hanno.
  • 0

#45 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:40



Da quando i Tool sono metal?


Da quando sono nati.

Mi chiedo quali Tool hai ascoltato, da quando sono nati peraltro, per dire una cosa del genere.
Ad ogni modo, la pubblicazione della recensione di un disco dei Tool non ha lo stesso peso di un disco del mese dedicato agli Agalloch, mi sembra superfluo rimarcarlo.


Ok, ammetto di non conoscere i Tool dal primo disco, ma Lateralus è pienamente un disco metal, così come sono pienamente metal alcune canzoni dell'ultimo (non tutte), ad esempio le prime due, The pot e Rosetta stoned.
  • 0

#46 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7297 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:45

Su quanto si parli o su quanto si dovrebbe parlare di metal non metto becco....
meno si parla di metal quando si parla di Tool meglio è.
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#47 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:46

Per negare ciò dovresti negare anche la "metallicità" di Korn, Faith No More e altri gruppi dello stesso giro che hanno contribuito a fare la storia di questo genere.

Mo che c'entrano i Korn e i Faith No More? E di quale giro stai parlando?
Mi sembra di parlare con i pazzi.
  • 0

#48 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 15:10


Per negare ciò dovresti negare anche la "metallicità" di Korn, Faith No More e altri gruppi dello stesso giro che hanno contribuito a fare la storia di questo genere.

Mo che c'entrano i Korn e i Faith No More? E di quale giro stai parlando?
Mi sembra di parlare con i pazzi.


No infatti, evitiamo ora di prendere fischi per fiaschi...
  • 0

#49 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 15:17

concordo in toto. anche perchè c'è sempre il rischio che uno specialista di un genere precisio finisca per non essere obbiettivo e soprattutto per attribuire a gruppi o dischi meriti che non hanno.

Ok. Bisogna valutare i pro e i contro.
Io ho ascoltato alcuni dischi di jazz.
Ma non so granché della storia, non conosco l'evoluzione della scena, mi sono noti pochi degli autori principali e pochi dei lavori degli stessi, non ho visto i concerti, etc.
Se mi chiedessero di scrivere una monografia o una recensione, potrei anche riuscirci, ma sarebbe evidente la mia mancanza di cultura diretta del genere [sarebbe più che altro un lavoro di documentazione, come mi pare sia avvenuto per le monografie metal]. E la mia superficiale conoscenza dell'ambito mi porterebbe a scrivere un sacco di castronerie; ma se mi applico con cura nel lavoro e se ho buone capacità di base, solo un esperto riuscirà ad individuarle. Ciò non rende meno gravi quelle castronerie, però.
Inoltre, solo un esperto può ragionevolmente inserire un disco o una band in un certo contesto, all'interno di un processo evolutivo; valutarne la portata innovativa nell'ambito del genere considerato. E solo un esperto potrà, in ultima analisi, capire del tutto un disco "di genere": se faccio ascoltare un disco grind ad un esperto di jazz, quello come minimo mi mena. E se ho bisogno di comprare la macchina nuova, non vado a chiedere consigli all'esperto di trattori che ogni tanto guida anche la macchina. Vado dall'esperto di macchine.
Ora. Sto estremizzando evidentemente la questione. E sono sicuro che Frankie, qualsiasi cosa abbia recensito, non era certo estraneo a quel particolare genere. Ho volutamente esasperato termini ed esempi per cercare di spiegarmi più chiaramente.
  • 0

#50 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22739 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 agosto 2006 - 15:21

Capisco. Ma ti ripeto, è fondamentale la totale apertura, senza pregiudizi. E' anche il modo più opportuno per dare giudizi critici.
  • 0

TYPE O NEGATIVE. SLOW, DEEP AND HARD. Parole, musica e gesta di PETER STEELE

 

C A P T A I N    M A S K    R E P L I C A. Vita e arte di Don Van Vliet, CAPTAIN BEEFHEART

                                            

MEET AROUND THE ROCK - BEST OF ROCK (con Claudio Dosa & Federico Frusciante)

 

三生石





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi