Vai al contenuto


Foto
- - - - -

nuovo cinema italiano


  • Please log in to reply
94 replies to this topic

#1 DottorDark

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 01:23

ci sono film da salvare ?

l'odore della notte  e fatti della banda della magliana

a mio avviso questi sono davvero due bei film usciti negli ultimi anni . qualche consiglio su film del genere ?
  • 0

#2 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 01:40

Direi interamente la produzione di Matteo Garrone, talento apprezzato più all'estero che in Italia, soprattutto Primo Amore e l'Imbalsamatore.Uno dei pochi geni dell'arte italiana in toto, in questo momento.
  • 0

#3 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 28 agosto 2006 - 07:06

Tra i film italiani usciti negli ultimi anni mi è piaciuto molto Io non ho paura di Salvatores.

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#4 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 11:31

Restringendo il campo agli ultimi anni, direi che da salvare sono:

Anche libero va bene  (K. Rossi Stuart)
Angela  (R. Torre)
Buongiorno, notte  (M. Bellocchio)
Il Caimano  (N. Moretti)
Cantando dietro i paraventi  (E. Olmi)
Caterina va in città  (P. Virzì)
Le chiavi di casa  (G. Amelio)
Le conseguenze dell'amore  (P. Sorrentino)
Dopo mezzanotte  (D. Ferrario)
Fatti della banda della Magliana  (D. Costantini)
La guerra di Mario  (A. Capuano)
Hijos - Figli  (M. Bechis)
L'imbalsamatore  (M. Garrone)
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa  (A. Argento)
Io non ho paura  (G. Salvatores)
Il mestiere delle armi  (E. Olmi)
Mi piace lavorare - Mobbing  (F. Comencini)
Notte prima degli esami  (F. Brizzi)
L'ora di religione  (M. Bellocchio)
Paz!  (R. De Maria)
Primo amore  (M. Garrone)
Private  (S. Costanzo)
Quando sei nato non puoi più nasconderti  (M.T. Giordana)
Il regista di matrimoni  (M. Bellocchio)
Respiro  (E. Crialese)
Il ritorno di Cagliostro  (Ciprì-Maresco)
La rivincita di Natale  (P. Avati)
Romanzo criminale  (M. Placido)
L'uomo in più  (P. Sorrentino)
Viva Zapatero!  (S. Guzzanti)

Alcuni altri, magari meritevoli, li devo ancora vedere e altri non me li ricordo e quindi lascio a chi ne ha un ricordo più fresco l'eventuale citazione..
  • 0

#5 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 11:48

Anche libero va bene  (K. Rossi Stuart)
Angela  (R. Torre)
Buongiorno, notte  (M. Bellocchio)
Il Caimano  (N. Moretti)
Cantando dietro i paraventi  (E. Olmi)
Caterina va in città  (P. Virzì)
Le chiavi di casa  (G. Amelio)
Le conseguenze dell'amore  (P. Sorrentino)
Dopo mezzanotte  (D. Ferrario)
Fatti della banda della Magliana  (D. Costantini)
La guerra di Mario  (A. Capuano)
Hijos - Figli  (M. Bechis)
L'imbalsamatore  (M. Garrone)
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa  (A. Argento)
Io non ho paura  (G. Salvatores)
Il mestiere delle armi  (E. Olmi)
Mi piace lavorare - Mobbing  (F. Comencini)
Notte prima degli esami  (F. Brizzi)
L'ora di religione  (M. Bellocchio)
Paz!  (R. De Maria)
Primo amore  (M. Garrone)
Private  (S. Costanzo)
Quando sei nato non puoi più nasconderti  (M.T. Giordana)
Il regista di matrimoni  (M. Bellocchio)
Respiro  (E. Crialese)
Il ritorno di Cagliostro  (Ciprì-Maresco)
La rivincita di Natale  (P. Avati)
Romanzo criminale  (M. Placido)
L'uomo in più  (P. Sorrentino)
Viva Zapatero!  (S. Guzzanti)


Lista perfetta....complimenti.
  • 0

#6 DottorDark

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 12:23

Direi interamente la produzione di Matteo Garrone, talento apprezzato più all'estero che in Italia, soprattutto Primo Amore e l'Imbalsamatore.Uno dei pochi geni dell'arte italiana in toto, in questo momento.


li ho visti entrambi . davvero belli . specialmente l'imbalsamatore . grande film


mobbing penso sia un film scadente , mia opinione ovviamente
  • 0

#7 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 12:34

Pensa te che avevo evitato accuratamente di vedere Mi piace lavorare - Mobbing fino alla scorsa settimana quando è passato in seconda serata su rai1...ed è lì che l'ho aggiunto alla lista dei slavabili del cinema italiano degli ultimi anni...
Non solo, ma addirittura è uno dei film italiani che ultimamente mi è proprio piaciuto di più, anche e soprattutto per il tema che affronta ed io, che da sempre sono un nemico dell'equazione cinema morale-cinema di alto livello, se faccio un'affermazione simile vuol dire che il messaggio che il film in questione mi è arrivato in faccia in modo a dir poco dirompente...

Sarà forse che i temi del diritto al lavoro mi sono sempre stati cari, sarà che l'idea che il cinema italiano si sia ultimamente chiuso in una superficialità da catino domestico disarmante, però il film della Comencini (quella brava) è assolutamente da consigliare...che poi più che un film di denuncia sociale, in fin dei conti lo possiamo benissimo considerare un horror..
  • 0

#8 DottorDark

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 12:57

il tema che affronta è molto interessante .

ma secondo me il film è scadente . audio , riprese e montaggio sono disastrosi

sceneggiautra piatta . attori ...  :-X

comunque hai ragione . il tema andrebbe approfondito , magari da registi più duri e diretti
  • 0

#9 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:09

Vorrei fare qualche aggiunta alla lista, nonostante non siano film che mi hanno entusiasmato possono prendere parte pienamente a quell'elenco, dato che, almeno credo, anche da parte dell'utente precedente, non fosse una questione di mero gusto personale.Perciò diciamo che anche questi meritano, a buon diritto, di essere salvati.

La Bestia nel cuore. di Cristina Comencini
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
Non ti muovere. di Sergio Castellitto
A+R. di Marco Ponti
Musikanten. di Franco Battiato
Perduto Amor. di Franco Battiato
BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu
The dreamers. di Bernardo Bertolucci
Il posto dell'anima. di Riccardo Milani
Prendimi l'anima. di Roberto Faenza
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek
La meglio gioventù. di Marco Tullio Giordana
Amnesia. di Gabriele Salvadores
L'ora di religione. di Marco Bellocchio
  • 0

#10 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 13:17

Vorrei fare qualche aggiunta alla lista, nonostante non siano film che mi hanno entusiasmato possono prendere parte pienamente a quell'elenco, dato che, almeno credo, anche da parte dell'utente precedente, non fosse una questione di mero gusto personale.Perciò diciamo che anche questi meritano, a buon diritto, di essere salvati.

La Bestia nel cuore. di Cristina Comencini
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
Non ti muovere. di Sergio Castellitto
A+R. di Marco Ponti
Musikanten. di Franco Battiato
Perduto Amor. di Franco Battiato
BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu
The dreamers. di Bernardo Bertolucci
Il posto dell'anima. di Riccardo Milani
Prendimi l'anima. di Roberto Faenza
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek
La meglio gioventù. di Marco Tullio Giordana
Amnesia. di Gabriele Salvadores
L'ora di religione. di Marco Bellocchio


Insomma, hai citato qualcosa tra il peggio del peggio che mi è capitato di vedere in questi anni...alcuni li catalogherei tra il peggio del peggio del peggio..
  • 0

#11 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:35

BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu

Stupendo. Il cinema sardo, in una prospettiva medio-lunga, è quello che vedo meglio piazzato: stanno uscendo dei registi davvero interessanti con idee e freschezza da vendere. Aggiungo altre due 'chicche' da recuperare assolutamente: "Il dono" di Michelangelo Frammartino, un bellissimo film, ambientato tra gli splendidi scorci di Caulonia (Reggio Calabria), che ha avuto, però, una distribuzione assolutamente indegna e soprattutto "Al primo soffio di vento" di Franco Piavoli, semisconosciuto cineasta bresciano le cui pellicole andrebbero studiate millimetro per millimetro.
  • 0

#12 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 14:44


li ho visti entrambi . davvero belli . specialmente l'imbalsamatore . grande film

mobbing penso sia un film scadente , mia opinione ovviamente


E' anche la mia... La Comencini avrebbe fatto meglio a fare un documentario sull'argomento del mobbing, che è in effetti di estremo interesse, piuttosto che propinarci una simile (cattiva) prova di recitazione.
  • 0

#13 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 15:22

I miei preferiti degli ultimi anni sono stati:

"Dorme" di Eros Puglielli (2000)
"Il corpo dell'anima" di Salvatore Piscicelli (1999)

  • 0

#14 JohnnyWalker

    pivello

  • Banned
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 15:22

Dai fatti della banda della magliana non e' un film..e poi e' recitato coi piedi..chi mi spiega qual' e' la bellezza di romanzo criminale?che e' un film buffo..
  • 0

#15 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 15:25

Perchè un film buffo? è invece un film che merita sotto tanti aspetti...primo fra tutti un'originale revisione del noir da parte di un insospettabile come Michele Placido...e per giunta con attori in gamba...

Sul film della Comencini continuo a non capirvi...in che cosa il film è brutto? forse non mette inscena a sufficienza una storia plausibile ed al tempo stesso emozionante? non mi sembra neppure che ci sia un eccesso di retorica come da molti le è stato rimproverato e la Braschi riesce a recitare in grazia di Dio, finalmente liberata da quel dittatore del marito che la costringe nei ruoli più improbabili e tragicomici..
  • 0

#16 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 15:30

Aggiungo inoltre:
"A domani" di Gianni Zanasi (1999)

  • 0

#17 JohnnyWalker

    pivello

  • Banned
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 16:52

Perchè un film buffo? è invece un film che merita sotto tanti aspetti...primo fra tutti un'originale revisione del noir da parte di un insospettabile come Michele Placido...e per giunta con attori in gamba...

E' la forzatura di alcune parole in romanesco che Placido crede che a Roma si usavano e si usano e invece non e' cosi'..il voler far parlare in un determinato modo gente che non riesce a farlo lo trovo ridicolo come la faccetta pulita di Kim Rossi Stuart o di Scamarcio che non c' azzeccano proprio..Accorsi poi a parer mio e' ridicolo,Favino l' unico degno di nota..per me brutto e buffo..
  • 0

#18 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 17:30

Dai fatti della banda della magliana non e' un film..e poi e' recitato coi piedi..chi mi spiega qual' e' la bellezza di romanzo criminale?che e' un film buffo..

La sua bellezza sta nell'essere uno dei pochi esempi attuali di cinema italiano con delle pretese. Semplicemente non ha quella leggerezza e frivolezza che hanno un po' tutti quei filmetti d'amore d'oggi dove transitano sempre i soliti tre quattro attori (Giovanna Mezzogiorno, Stefano Accorsi e così via). Nonostante qualche sbavatura accettabile, riesce nel suo intento di film pretenzioso ma riuscito. Secondo me.
  • 0

#19 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 28 agosto 2006 - 18:34

A+R. di Marco Ponti
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek


La finestra di fronte mi è sembrato un film normalissimo, nè bello, nè brutto. Di Ozpetek preferisco sicuramente Le fate ignoranti.

Carino A+R, ma ho preferito il primo di Marco Ponti (Santa Maradona)

Di Quo vadis, baby? ricordo l'atmosfera, ben creata da Salvatores (che poi è forse una delle cose migliori che sa fare), ma Io non ho paura è decisamente un'altra cosa.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#20 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 19:07

"Il corpo dell'anima" di Salvatore Piscicelli (1999)

Bellissimo (Pablito sporcaccione :asd)
Carino anche A+R anche se non è il massimo....ha ottime trovate.


P.S. la lista Pickpocket non è minimamente paragonabile a quella fatta in precedenza da Jules (secondo me)
  • 0

#21 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 19:24

"Il corpo dell'anima" di Salvatore Piscicelli (1999)

Bellissimo (Pablito sporcaccione :asd)
Carino anche A+R anche se non è il massimo....ha ottime trovate.


P.S. la lista Pickpocket non è minimamente paragonabile a quella fatta in precedenza da Jules (secondo me)


Avevo fatto apposta una premessa, se mi fossi trovato a farla io la lista per primo chiaramente nessuno, o forse solo qualcuno, dei titoli di Jules sarebbe mancato.Ma dato che mi sembrava più compilativa la lista c'ho aggiunto qualcosa.

Se si trattasse di gusti, di certo non avrei messo il banale e retorico Caterina Va in Città, il sopravvalutatissimo Buongiorno, Notte e su tutti l'imbarazzante Viva Zapatero.
Ah, a me anche le conseguenze dell'amore non m'ha entusiasmato, sicuramente paragonato all'uomo in più.
Per il resto, La finestra di fronte non è di certo un titolo d'essai, ma è ben fatto e molto consapevole, qualità che nel panorama confuso del cinema italiano sono sicuramente da apprezzare.
  • 0

#22 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 19:36

il sopravvalutatissimo Buongiorno, Notte

No...perchè così sopravvalutato secondo te?
  • 0

#23 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 19:55

il sopravvalutatissimo Buongiorno, Notte

No...perchè così sopravvalutato secondo te?


Non mi entusiasmò, a suo tempo.So che non è abbastanza, ma dovrei rivederlo per poterne dire qualcosa in maniera minimamente approfondita.
  • 0

#24 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 20:28

BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu

Stupendo. Il cinema sardo, in una prospettiva medio-lunga, è quello che vedo meglio piazzato: stanno uscendo dei registi davvero interessanti con idee e freschezza da vendere.


D'accordissimo con voi, Ballo a Tre Passi merita davvero attenzione.
Consiglio anche La Lingua Del Santo [di Carlo Mazzacurati, 2000] e Saimir [di Francesco Munzi, 2004]. Non mi è dispiaciuto neanche (mi pare non segnalato) Agata e La Tempesta [di Silvio Soldini, 2003].
Mentre ho sentito parlar bene e vorrei vedere 7 Km Da Gerusalemme e I Nostri Anni.
  • 0

#25 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 20:32

Poi l'apparato citazionistico in Ballo a Tre Passi è impressionante.
  • 0

#26 DottorDark

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 21:06



Sul film della Comencini continuo a non capirvi...in che cosa il film è brutto?


ho notato errori grossolani nel montaggio . buchi nella sceneggiatura . insomma mi ha dato l'impressione di essere stato arrangiato in quattro e quattrotto ; tipo film per la tv .

ma il tema è molto interessante e andrebbe ripreso
  • 0

#27 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 21:44

Vorrei fare qualche aggiunta alla lista, nonostante non siano film che mi hanno entusiasmato possono prendere parte pienamente a quell'elenco, dato che, almeno credo, anche da parte dell'utente precedente, non fosse una questione di mero gusto personale.Perciò diciamo che anche questi meritano, a buon diritto, di essere salvati.

La Bestia nel cuore. di Cristina Comencini
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
Non ti muovere. di Sergio Castellitto
A+R. di Marco Ponti
Musikanten. di Franco Battiato
Perduto Amor. di Franco Battiato
BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu
The dreamers. di Bernardo Bertolucci
Il posto dell'anima. di Riccardo Milani
Prendimi l'anima. di Roberto Faenza
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek
La meglio gioventù. di Marco Tullio Giordana
Amnesia. di Gabriele Salvadores
L'ora di religione. di Marco Bellocchio


Scusami Pick ma La bestia nel cuore, Non ti muovere, A+R, Musikanten, La finestra di fronte, Amnesia...cosa ci fanno nella lista dei film da salvare?

Da salvare? io direi senza tante esitazioni da buttare nel water e tirare lo sciaquone il prima possibile!
  • 0

#28 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 23:21


Vorrei fare qualche aggiunta alla lista, nonostante non siano film che mi hanno entusiasmato possono prendere parte pienamente a quell'elenco, dato che, almeno credo, anche da parte dell'utente precedente, non fosse una questione di mero gusto personale.Perciò diciamo che anche questi meritano, a buon diritto, di essere salvati.

La Bestia nel cuore. di Cristina Comencini
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
Non ti muovere. di Sergio Castellitto
A+R. di Marco Ponti
Musikanten. di Franco Battiato
Perduto Amor. di Franco Battiato
BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu
The dreamers. di Bernardo Bertolucci
Il posto dell'anima. di Riccardo Milani
Prendimi l'anima. di Roberto Faenza
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek
La meglio gioventù. di Marco Tullio Giordana
Amnesia. di Gabriele Salvadores
L'ora di religione. di Marco Bellocchio


Scusami Pick ma La bestia nel cuore, Non ti muovere, A+R, Musikanten, La finestra di fronte, Amnesia...cosa ci fanno nella lista dei film da salvare?

Da salvare? io direi senza tante esitazioni da buttare nel water e tirare lo sciaquone il prima possibile!


A+R è un film delizioso, nel suo genere, e questo basta per essere salvato.
Non ti muuovere lo trovo un film straordinario e non capisco come si possa sostenere il contrario, non è un film d'autore ma è indubbiamente ben confezionato, è una pellicola molto vasta e sicura, che rivela una padronanza del mezzo filmico eccezionale.Non si possono salvare solo film di carattere territoriale o comunque autoriali, esiste un cinema dello "spettacolo" che non possiamo mica eliminare del tutto, e nel nostro panorama italiano, Non Ti Muovere brilla come una stella da questo punto di vista.
La finestra di fronte e La bestia nel cuore a me non sono piaciuti ma per la stessa ragione di prima, anche se in maniera minore, li salverei.
Amnesia, a suo tempo, mi piacque, trovai l'intreccio delle diverse vicende ben condotto, poi non è un capolavoro, ma di capolavori, sia nella mia lista che nella tua, ce ne sono ben pochi.
Musikanten è un film sperimentale ma è parte di un percorso che Battiato sta facendo, tu salveresti Paura e Desiderio di Kubrick?E' questione di opinioni, io salvo Musikanten perchè credo che fra 8 anni potrò vederlo in una luce diversa, dopo la visione del 7° lungometraggio di Battiato.Però è una opinione assolutamente personale.
  • 0

#29 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 23:22

Poi se mi dici che si salva in Caterina va in città te ne sarei grato.
  • 0

#30 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 00:29

"Il corpo dell'anima" di Salvatore Piscicelli (1999)

Bellissimo (Pablito sporcaccione :asd)

Sporcaccione? io sono anche iscritto al fan-club di Raffaella Ponzo!
:P
  • 0

#31 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 10:45


"Il corpo dell'anima" di Salvatore Piscicelli (1999)

Bellissimo (Pablito sporcaccione :asd)

Sporcaccione? io sono anche iscritto al fan-club di Raffaella Ponzo!
:P

Grande! :asd
  • 0

#32 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 11:17



Vorrei fare qualche aggiunta alla lista, nonostante non siano film che mi hanno entusiasmato possono prendere parte pienamente a quell'elenco, dato che, almeno credo, anche da parte dell'utente precedente, non fosse una questione di mero gusto personale.Perciò diciamo che anche questi meritano, a buon diritto, di essere salvati.

La Bestia nel cuore. di Cristina Comencini
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
Non ti muovere. di Sergio Castellitto
A+R. di Marco Ponti
Musikanten. di Franco Battiato
Perduto Amor. di Franco Battiato
BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu
The dreamers. di Bernardo Bertolucci
Il posto dell'anima. di Riccardo Milani
Prendimi l'anima. di Roberto Faenza
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek
La meglio gioventù. di Marco Tullio Giordana
Amnesia. di Gabriele Salvadores
L'ora di religione. di Marco Bellocchio


Scusami Pick ma La bestia nel cuore, Non ti muovere, A+R, Musikanten, La finestra di fronte, Amnesia...cosa ci fanno nella lista dei film da salvare?

Da salvare? io direi senza tante esitazioni da buttare nel water e tirare lo sciaquone il prima possibile!


A+R è un film delizioso, nel suo genere, e questo basta per essere salvato.
Non ti muuovere lo trovo un film straordinario e non capisco come si possa sostenere il contrario, non è un film d'autore ma è indubbiamente ben confezionato, è una pellicola molto vasta e sicura, che rivela una padronanza del mezzo filmico eccezionale.Non si possono salvare solo film di carattere territoriale o comunque autoriali, esiste un cinema dello "spettacolo" che non possiamo mica eliminare del tutto, e nel nostro panorama italiano, Non Ti Muovere brilla come una stella da questo punto di vista.
La finestra di fronte e La bestia nel cuore a me non sono piaciuti ma per la stessa ragione di prima, anche se in maniera minore, li salverei.
Amnesia, a suo tempo, mi piacque, trovai l'intreccio delle diverse vicende ben condotto, poi non è un capolavoro, ma di capolavori, sia nella mia lista che nella tua, ce ne sono ben pochi.
Musikanten è un film sperimentale ma è parte di un percorso che Battiato sta facendo, tu salveresti Paura e Desiderio di Kubrick?E' questione di opinioni, io salvo Musikanten perchè credo che fra 8 anni potrò vederlo in una luce diversa, dopo la visione del 7° lungometraggio di Battiato.Però è una opinione assolutamente personale.


Vorrei precisare una cosa...per me non esiste la distinzione fra parere soggettivo e dato oggettivo, nel cinema...credo che se uno ha un minimo di autostima e ritiene di avere un buon occhio critico deve ritenere che le due cose vadano parallele...i film che ho citato sono nella mia lista perchè mi sono piaciuti e, di conseguenza, li ritengo oggettivamente meritevoli di essere salvati e conservati...

Andando ai punti in cui sono in disaccordo con te, vorrei limitare le puntualizzazioni a 3 film in particolare, che mi sembrano alcuni tra i casi più oggettivi del malore che affligge gran parte della nostra industria cinematografica...

La bestia nel cuore

Sono sempre stato convinto che Cristina Comencini sia insufficiente sia come autrice che come regista delle sue stesse sceneggiature...i suoi film risultano sempre così inutilmente didascalici e retorici e il film presentato a Venezia l'anno scorso non è un'eccezione: un tema delicato ed alquanto scabroso trattato con i vezzi di una bozza da romanzo Harmony...per non parlare della recitazione continuamente sopra le righe della Mezzogiorno...sai cosa mi infastidisce di più ripensando a questo film? non tanto che ci può essere gente che lo ha incomprensibilmente apprezzato, bensì che è stato il primo film ad essere candidato all'Oscar dopo un pò di anni...come se gli americani ci riconoscono ormai per un certo standard di cinema melenso (gratuitamente) e fintamente intimista...

La finestra di fronte

Qui invece siamo di fronte ad un malinteso colossale...come si fa ad affibbiare al povero Ozpetek il duro incarico di risollevare il cinema italiano? come si fa a non perdere tutte le sperazne di fronte ad uno dei film più disimpegnati e leggeri che si siano fatti negli ultimi anni? ma è veramente sufficiente la sovrapposizione di un banalissimo triangolo sentimentale da soap con la memoria dell'Olocausto per elevare il regista turco al di sopra del tanto bistrattato Muccino? per me valgono tutti e due lo stesso: poco più di niente...

Musikanten

Ma quale film sperimentale? la sperimentazione, pick, alloggia altrove, credimi...Musikanten è solo un presuntuoso pasticcio incompiuto...non capisco perchè Battiato faccia cinema quando è palese in un'opera del genere il suo odio profondo per questa arte (per lo meno questo è quello che traspare)..
  • 0

#33 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 15:38




Vorrei fare qualche aggiunta alla lista, nonostante non siano film che mi hanno entusiasmato possono prendere parte pienamente a quell'elenco, dato che, almeno credo, anche da parte dell'utente precedente, non fosse una questione di mero gusto personale.Perciò diciamo che anche questi meritano, a buon diritto, di essere salvati.

La Bestia nel cuore. di Cristina Comencini
Quo vadis, baby? di Gabriele Salvadores
Non ti muovere. di Sergio Castellitto
A+R. di Marco Ponti
Musikanten. di Franco Battiato
Perduto Amor. di Franco Battiato
BALLO A TRE PASSI.(Meraviglioso) di Salvatore Mereu
The dreamers. di Bernardo Bertolucci
Il posto dell'anima. di Riccardo Milani
Prendimi l'anima. di Roberto Faenza
La finestra di fronte. di Ferzan Ozpetek
La meglio gioventù. di Marco Tullio Giordana
Amnesia. di Gabriele Salvadores
L'ora di religione. di Marco Bellocchio


Scusami Pick ma La bestia nel cuore, Non ti muovere, A+R, Musikanten, La finestra di fronte, Amnesia...cosa ci fanno nella lista dei film da salvare?

Da salvare? io direi senza tante esitazioni da buttare nel water e tirare lo sciaquone il prima possibile!


A+R è un film delizioso, nel suo genere, e questo basta per essere salvato.
Non ti muuovere lo trovo un film straordinario e non capisco come si possa sostenere il contrario, non è un film d'autore ma è indubbiamente ben confezionato, è una pellicola molto vasta e sicura, che rivela una padronanza del mezzo filmico eccezionale.Non si possono salvare solo film di carattere territoriale o comunque autoriali, esiste un cinema dello "spettacolo" che non possiamo mica eliminare del tutto, e nel nostro panorama italiano, Non Ti Muovere brilla come una stella da questo punto di vista.
La finestra di fronte e La bestia nel cuore a me non sono piaciuti ma per la stessa ragione di prima, anche se in maniera minore, li salverei.
Amnesia, a suo tempo, mi piacque, trovai l'intreccio delle diverse vicende ben condotto, poi non è un capolavoro, ma di capolavori, sia nella mia lista che nella tua, ce ne sono ben pochi.
Musikanten è un film sperimentale ma è parte di un percorso che Battiato sta facendo, tu salveresti Paura e Desiderio di Kubrick?E' questione di opinioni, io salvo Musikanten perchè credo che fra 8 anni potrò vederlo in una luce diversa, dopo la visione del 7° lungometraggio di Battiato.Però è una opinione assolutamente personale.


Vorrei precisare una cosa...per me non esiste la distinzione fra parere soggettivo e dato oggettivo, nel cinema...credo che se uno ha un minimo di autostima e ritiene di avere un buon occhio critico deve ritenere che le due cose vadano parallele...i film che ho citato sono nella mia lista perchè mi sono piaciuti e, di conseguenza, li ritengo oggettivamente meritevoli di essere salvati e conservati...

Andando ai punti in cui sono in disaccordo con te, vorrei limitare le puntualizzazioni a 3 film in particolare, che mi sembrano alcuni tra i casi più oggettivi del malore che affligge gran parte della nostra industria cinematografica...

La bestia nel cuore

Sono sempre stato convinto che Cristina Comencini sia insufficiente sia come autrice che come regista delle sue stesse sceneggiature...i suoi film risultano sempre così inutilmente didascalici e retorici e il film presentato a Venezia l'anno scorso non è un'eccezione: un tema delicato ed alquanto scabroso trattato con i vezzi di una bozza da romanzo Harmony...per non parlare della recitazione continuamente sopra le righe della Mezzogiorno...sai cosa mi infastidisce di più ripensando a questo film? non tanto che ci può essere gente che lo ha incomprensibilmente apprezzato, bensì che è stato il primo film ad essere candidato all'Oscar dopo un pò di anni...come se gli americani ci riconoscono ormai per un certo standard di cinema melenso (gratuitamente) e fintamente intimista...

La finestra di fronte

Qui invece siamo di fronte ad un malinteso colossale...come si fa ad affibbiare al povero Ozpetek il duro incarico di risollevare il cinema italiano? come si fa a non perdere tutte le sperazne di fronte ad uno dei film più disimpegnati e leggeri che si siano fatti negli ultimi anni? ma è veramente sufficiente la sovrapposizione di un banalissimo triangolo sentimentale da soap con la memoria dell'Olocausto per elevare il regista turco al di sopra del tanto bistrattato Muccino? per me valgono tutti e due lo stesso: poco più di niente...

Musikanten

Ma quale film sperimentale? la sperimentazione, pick, alloggia altrove, credimi...Musikanten è solo un presuntuoso pasticcio incompiuto...non capisco perchè Battiato faccia cinema quando è palese in un'opera del genere il suo odio profondo per questa arte (per lo meno questo è quello che traspare)..


La sperimentazione non è un valore assoluto, ogni regista sperimenta nella direzione in cui il suo sguardo lo porta, e, ti ripeto, io credo che fra 8 anni dovrai ricrederti, ma per oggi, ovviamente, se si esclude un discorso sul futuro, Musikanten è un film pessimo, come lo è, sempre riferendomi a Kubrick, Paura e Delirio.Quindi vale ciò che ho detto prima.

Sulle altre due analisi mi troverei anche d'accordo con te, ma sulla premessa, come tu giustamente avrai intuito, non concordo assolutamente.Una cosa è il gusto personale, ed un'altra è l'importanza di una pellicola in un panorama minore come quello italiano, e non si può eliminare interamente una parte così grande del cinema che è quella dell'enterteiment.

Comunque l'equivoco nasce dall'utilizzo del verbo salvare che, mi consentirai, è molto più vicina al concetto di "accettabile" che a quello di "eccezionale".E non esiste non ritenere per lo meno accettabile un film ben fatto e avanzato come Non ti Muovere.
  • 0

#34 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 22:14

In che cosa è avanzato Non ti muovere?

Comunque non me la sento di arrotarmi su questo discorso...tanto più che il film di Castellitto anche se non lo salverei io personalmente, potrei non scandalizzarmi a vederlo considerato accettato da altri...

Diverso il discorso sui film di cui ho scritto prima, per i quali non mi sembra che accettabile sia la parola giusta..
  • 0

#35 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 22:40

In che cosa è avanzato Non ti muovere?

Comunque non me la sento di arrotarmi su questo discorso...tanto più che il film di Castellitto anche se non lo salverei io personalmente, potrei non scandalizzarmi a vederlo considerato accettato da altri...

Diverso il discorso sui film di cui ho scritto prima, per i quali non mi sembra che accettabile sia la parola giusta..


Comunque è stata una buona discussione, è sempre bello poter dialogare apertamente ma con la verve che si conviene ad un dibattito.Ora, però, mi toglierai lo sfizio di dirmi in cosa Caterina va in città può definirsi se non un capolavoro per lo meno un bel film.
  • 0

#36 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 23:14

Ma infatti Caterina va in città non è un capolavoro! e nemmeno un grande film!
Solo che il quesito all'inizio del thread chiedeva quali fossero i film salvabili degli ultimi anni e il mio elenco comprendeva tutti quelli che io reputo da una sufficienza piena in su...

Il film di Virzì non è certo tra i migliori e, forse, non è manco tra i migliori dell'autore toscano...però non mi si possono paragonare i caratteri dei film virziniani con quelli mucciniani o ozpetekiani...per quanto possano essere palusibili tutte le perplessità su alcuni eccessi satirici che sfiorano il ridicolo ed il retorico, è impossibile non notare che i personaggi, almeno qui, un minimo di dimensione la acquistano...

Ps: tu pick sei di Roma? no perchè, credimi, visto qui a Roma Caterina va in città è in alcune scene realmente irresistibile, mi capita raramente di ritrovare dentro a un film proprio quello che noto in strada..
  • 0

#37 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 23:28

Ma infatti Caterina va in città non è un capolavoro! e nemmeno un grande film!
Solo che il quesito all'inizio del thread chiedeva quali fossero i film salvabili degli ultimi anni e il mio elenco comprendeva tutti quelli che io reputo da una sufficienza piena in su...

Il film di Virzì non è certo tra i migliori e, forse, non è manco tra i migliori dell'autore toscano...però non mi si possono paragonare i caratteri dei film virziniani con quelli mucciniani o ozpetekiani...per quanto possano essere palusibili tutte le perplessità su alcuni eccessi satirici che sfiorano il ridicolo ed il retorico, è impossibile non notare che i personaggi, almeno qui, un minimo di dimensione la acquistano...

Ps: tu pick sei di Roma? no perchè, credimi, visto qui a Roma Caterina va in città è in alcune scene realmente irresistibile, mi capita raramente di ritrovare dentro a un film proprio quello che noto in strada..


No, sono di Napoli. Ad ogni modo, e credo qui si chiuda la questione, io non posso che dissentire nella misura in cui fra due film che non mi piacciono (dal punto di vista tematico-narrativo) tendo a preferire sempre e comunque un film fatto meglio, diretto meglio, che non posso mai escludere dai film salvabili, per questa sola ragione. E i film di Ozpetek lo sono, decisamente.La passione di Cristo, che è quanto di peggio io abbia visto negli ultimi anni, non lo escluderei mai dalla lista dei film salvabili. Per il resto io ho trovato meraviglioso Non Ti Muovere, straordinario sotto tutti i punti di vista.E sinceramente credo che anche tu, almeno su questa pellicola, non dovresti tirarti indietro da una critica per lo meno sufficiente, su un film così ben confezionato, a fronte di titoli, come Paz, che nonostante parli di quel meraviglioso personaggio di Pazienza, è di una mediocrità tecnica e scenica incredibile.La messa in scena di Non Ti Muovere, fra quei film, ce l'avranno sì e no 8 pellicole.
  • 0

#38 Ejzenstejn

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 98 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 07:53


Sul film della Comencini continuo a non capirvi...in che cosa il film è brutto? forse non mette inscena a sufficienza una storia plausibile ed al tempo stesso emozionante? non mi sembra neppure che ci sia un eccesso di retorica come da molti le è stato rimproverato e la Braschi riesce a recitare in grazia di Dio, finalmente liberata da quel dittatore del marito che la costringe nei ruoli più improbabili e tragicomici..


Beh, il cinema è qualcosa d'altro e di più del raccontare una storia, come dice giustamente pickpocket.
La Braschi recita male, con o senza marito, come tanti altri attori italiani che sono arrivati a fare cinema senza studiare. Se devo andare a vedere un film italiano contemporaneo preferisco guardarmi una telenovela, a volte sono più intriganti.
Comunque uno dei film che salverei è "Nemmeno il destino"
  • 0

#39 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 08:17

Buongiorno, notte  (M. Bellocchio)
Il Caimano  (N. Moretti)
Cantando dietro i paraventi  (E. Olmi)
Caterina va in città  (P. Virzì)
Le chiavi di casa  (G. Amelio)
Io non ho paura  (G. Salvatores)
Il mestiere delle armi  (E. Olmi)
Mi piace lavorare - Mobbing  (F. Comencini)
L'ora di religione  (M. Bellocchio)
Quando sei nato non puoi più nasconderti  (M.T. Giordana)
Il regista di matrimoni  (M. Bellocchio)
La rivincita di Natale  (P. Avati)
Romanzo criminale  (M. Placido)


pur trovando alcuni di questi titoli davero belli, non credo essi possano essere considerati rappresentativi del "nuovo cinema italiano".
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#40 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2006 - 08:52

Quando sei nato non puoi nasconderti cosa ci fa fra i film da salvare? E' un film di una bruttezza inverosimile, la sceneggiatura tutta sembra scritta proprio da un bambino anche più piccolo del protagonista, non c'è nulla di credibile nella storia, nessuno spunto su cui riflettere, personaggi senza spessore, davvero uno spreco di soldi, sia andarlo a vedere che averlo prodotto.
  • 0
Better Call Saul!

#41 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 agosto 2006 - 12:32

Quando sei nato non puoi nasconderti cosa ci fa fra i film da salvare? E' un film di una bruttezza inverosimile, la sceneggiatura tutta sembra scritta proprio da un bambino anche più piccolo del protagonista, non c'è nulla di credibile nella storia, nessuno spunto su cui riflettere, personaggi senza spessore, davvero uno spreco di soldi, sia andarlo a vedere che averlo prodotto.


quanto c'hai ragione..
una grandissima delusione, dopo quel gran film che è la meglio gioventù...
credo che il film che voleva fare giordana in questo contesto è Saimir, che se non sbaglio è già stato citato da qualche parte in questo thread.
  • 0

#42 sicknote

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 18:48

Restringendo il campo agli ultimi anni, direi che da salvare sono:

Anche libero va bene  (K. Rossi Stuart)
Angela  (R. Torre)
Buongiorno, notte  (M. Bellocchio)
Il Caimano  (N. Moretti)
Cantando dietro i paraventi  (E. Olmi)
Caterina va in città  (P. Virzì)
Le chiavi di casa  (G. Amelio)
Le conseguenze dell'amore  (P. Sorrentino)
Dopo mezzanotte  (D. Ferrario)
Fatti della banda della Magliana  (D. Costantini)
La guerra di Mario  (A. Capuano)
Hijos - Figli  (M. Bechis)
L'imbalsamatore  (M. Garrone)
Ingannevole è il cuore più di ogni cosa  (A. Argento)
Io non ho paura  (G. Salvatores)
Il mestiere delle armi  (E. Olmi)
Mi piace lavorare - Mobbing  (F. Comencini)
Notte prima degli esami  (F. Brizzi)
L'ora di religione  (M. Bellocchio)
Paz!  (R. De Maria)
Primo amore  (M. Garrone)
Private  (S. Costanzo)
Quando sei nato non puoi più nasconderti  (M.T. Giordana)
Il regista di matrimoni  (M. Bellocchio)
Respiro  (E. Crialese)
Il ritorno di Cagliostro  (Ciprì-Maresco)
La rivincita di Natale  (P. Avati)
Romanzo criminale  (M. Placido)
L'uomo in più  (P. Sorrentino)
Viva Zapatero!  (S. Guzzanti)

Alcuni altri, magari meritevoli, li devo ancora vedere e altri non me li ricordo e quindi lascio a chi ne ha un ricordo più fresco l'eventuale citazione..


ahh si...notte prima degli esami è proprio un gran film... ma per piacere.

saluti
  • 0

#43 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 19:03

Se almeno Notte prima degli esami non vale la pena di essere salvato negli ultimi anni italiani, allora chiudiamo baracca e burattini e dichiariamoci prigionieri politici dell'industria americana..
  • 0

#44 sicknote

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 21:23

Se almeno Notte prima degli esami non vale la pena di essere salvato negli ultimi anni italiani, allora chiudiamo baracca e burattini e dichiariamoci prigionieri politici dell'industria americana..


senza polemica,in mezzo a veri film da salvare(vedere) come :
Le conseguenze dell'amore, L'imbalsamatore, IL CAIMANO, Io non ho paura...
anche il regista di notte si vergogna un pochino.

saluti.
  • 0

#45 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2006 - 21:42


Se almeno Notte prima degli esami non vale la pena di essere salvato negli ultimi anni italiani, allora chiudiamo baracca e burattini e dichiariamoci prigionieri politici dell'industria americana..


senza polemica,in mezzo a veri film da salvare(vedere) come :
Le conseguenze dell'amore, L'imbalsamatore, IL CAIMANO, Io non ho paura...
anche il regista di notte si vergogna un pochino.

saluti.


La fai un pò troppo facile...

A parte che siccome il thread richiedeva tutti i film che vorremmo salvare dall'ultimo periodo penso sia normale che all'interno del gruppo ci siano film da promuovere con più o meno entusiasmo...e magari il film di Brizzi non sarà meritevole di voti altissimi (e forse nemmeno di alti)...ma che c'entra? Io lo reputo un esordio molto felice...è una vita che in Italia cerchiamo di scrivere scenggiature all'altezza per rivivere il periodo anni Ottanta...Brizzi riesce nel ricreare l'atmosfera giusta, oltre tutto non si prende mai sul serio eccessivamente, i toni malinconici alla American Graffiti sono volutamente mitigati da battute simil-trash che ci riportano al nostro triste universo televisivo..
  • 0

#46 sicknote

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 19:24



Se almeno Notte prima degli esami non vale la pena di essere salvato negli ultimi anni italiani, allora chiudiamo baracca e burattini e dichiariamoci prigionieri politici dell'industria americana..


senza polemica,in mezzo a veri film da salvare(vedere) come :
Le conseguenze dell'amore, L'imbalsamatore, IL CAIMANO, Io non ho paura...
anche il regista di notte si vergogna un pochino.

saluti.


La fai un pò troppo facile...

A parte che siccome il thread richiedeva tutti i film che vorremmo salvare dall'ultimo periodo penso sia normale che all'interno del gruppo ci siano film da promuovere con più o meno entusiasmo...e magari il film di Brizzi non sarà meritevole di voti altissimi (e forse nemmeno di alti)...ma che c'entra? Io lo reputo un esordio molto felice...è una vita che in Italia cerchiamo di scrivere scenggiature all'altezza per rivivere il periodo anni Ottanta...Brizzi riesce nel ricreare l'atmosfera giusta, oltre tutto non si prende mai sul serio eccessivamente, i toni malinconici alla American Graffiti sono volutamente mitigati da battute simil-trash che ci riportano al nostro triste universo televisivo..


ciao,
mi avevi quasi convinto (scherzo...affittato sto "notte" incuriosito, ho pensato [a torto]
si avvicinasse un pò alle storie di P.Avati...dopo un quarto d'ora|scherzo,due minuti| ho capito perchè stava in cima alle classifiche italiane...dove di solito alloggiano cose tipo "natale in...")
...poi hai menzionato American Graffiti.

saluti
  • 0

#47 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 19:29

Certo che non si avvicina alle storie di Pupi Avati...e meno male!

Comunque sei un mito!

Saluti a te..
  • 0

#48 OffLine

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2006 - 23:48

scusate ma Cuore Sacro...dimenticato?
mi è piaciuta moltissimo l'interpretazione di Stefania Rocca in La Bestia nel cuore-
Jules: hai parenti nella produzione di Notte... ? Ah questo post-realismo capitolino..." ma mi facci il piacere!"
  • 0

#49 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 15 settembre 2006 - 01:07

abbasso, muccino, ozpeteck, faenza, comencini,
se c'è un nuovo cinema italiano spero che sia:

Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Danilele Ciprì e Franco Maresco, Paolo Benvenuti, Alessandro Piva, daniele vicari, crialese,  Nanni Moretti, la coppia Jean-Marie Straub e Danielle Huillet (autori apolidi, ospiti del nostro paese, una delle poche cose di cui lâ??Italia dovrebbe andare fiera), e pochi altri.
  • 0

#50 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 01:28


se c'è un nuovo cinema italiano spero che sia:

Marco Bellocchio,  Nanni Moretti



::) ::)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi