Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

[Monografia] David Cronenberg


  • Please log in to reply
370 replies to this topic

Sondaggio: Il capolavoro cronenberghiano (171 utente(i) votanti)

Il capolavoro cronenenberghiano

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 22:38

Siccome l'unico thread che si occupa del genio di Cronenberg è dedicato ad un suo unico film, mi è parsa cosa buona e giusta proporre una bella discussione sull'intero operato di questo complicato, quanto indecifrabile autore del nostro tempo...

Che opinione avete del suo modo di fare cinema? quali sono gli aspetti che più vi piacciono o che più vi rivoltano?

E infine, tanto per giocare, qual è sempre secondo voi il suo film più bello?

A voi il voto e la parola..


Messaggio modificato da piersa il 04 aprile 2015 - 12:29

  • 0

#2 Malato_del_vinile

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 734 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2006 - 23:45

Penso che "Videodrome" sia il migliore....(secondo me)
  • 0

#3 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2006 - 08:10

Videodrome su tutti, davvero il più "comprensivo", summa del cinema Cronenberghiano, poi metterei i primi film girati in Canada e prodotti da un certo Ivan Reitman (!), Shivers e Rabid, film davvero crudi, feroci, impietosi, vividi ed efficaci come pochi. Su cui torno spesso.

Tra gli ultimi, ho in particolare amato Crash e ho apprezzato M.Butterfly e A History of Violence.

un autore imprescindibile il canadese, ossessionato dal corpo e dai propri "infiniti" limiti, come superarli fallendo e come morirne schiavi. Un pò Icaro e un pò Dr.Jeckyll.
  • 0
fabio

#4 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 08:50

Personalmente è un regista che adoro...

Peccato tu non abbia inserito nel sondaggio l'alienato&alienante "Crimes of the Future" del '69, ambientato in una non meglio precisata Casa (o Clinica) della Pelle, sorta di lungo monologo allucinato&apocalittico...

Se dovessi indicare il suo film che preferisco la scelta (difficile) ricadrebbe su "Dead Ringers/Inseparabili" con uno strepitoso Jeremy Irons impegnato nel doppio ruolo di 2 gemelli così uguali così diversi...a ruota "Videodrome", uno squarcio nel futuro, & "Spider"...

Gli aspetti che (mi) piacciono del suo modo di fare cinema sono i medesimi che teoricamente dovrebbero/potrebbero risultare "rivoltanti", del resto i suoi film non sono altro che una finestra sulle sue ossessioni personali: la tematica della carne e delle macchine, costanti presenze in pressoché tutti i suoi film...

Ciò nulla poi toglie al suo saper essere talvolta anche ironico, ammiccando allo spettatore (quasi irridendolo oserei dire...) ed è il caso di "History of Violence", film che ho apprezzato parecchio anche proprio per questa caratteristica...


La sparo...

In definitiva un regista molto + consapevole del pubblico cui si rivolge di quanto quest'ultimo sia consapevole della sua arte...

(Probabilmente non significa un cazzo ma non ho resistito...)
  • 0

#5 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 08:58

gran regista, di cui, paradossalmente, preferisco i lavori (all'apparenza) più impersonali.

In un'ipotetica TOP 3 inserirei: "La Zona Morta", "La Mosca" e "M. Butterfly".
  • 0

#6 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 28 agosto 2006 - 09:19

Se dovessi indicare il suo film che preferisco la scelta (difficile) ricadrebbe su "Dead Ringers/Inseparabili" con uno strepitoso Jeremy Irons impegnato nel doppio ruolo di 2 gemelli così uguali così diversi...

Ciò nulla poi toglie al suo saper essere talvolta anche ironico, ammiccando allo spettatore (quasi irridendolo oserei dire...) ed è il caso di "History of Violence", film che ho apprezzato parecchio anche proprio per questa caratteristica...


Inseparabili è il film che mi ha fatto amare Cronenberg, e jeremy Irons è davvero incredibile.
In cosa trovi ironico, invece, History of vioence?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#7 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 10:39

In cosa trovi ironico, invece, History of vioence?


Guarda, ovviamente non si tratta di un film comico tout-court ci mancherebbe, anzi...Però se noti sotto lo strato di tensione&violenza dileggia continuamente i luoghi comuni del "genere" (seri per definizione) e del suo stesso modo di fare cinema...tra le righe a mio avviso piglia pel culo lo spettatore ma soprattutto lo fa nei confronti di quello che è il suo fan medio...


PS : oggi sono in vena di grandi verità/grandi idiozie....
  • 0

#8 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 10:47

gran regista, di cui, paradossalmente, preferisco i lavori (all'apparenza) più impersonali.

In un'ipotetica TOP 3 inserirei: "La Zona Morta", "La Mosca" e "M. Butterfly".


E perchè impersonali?
In tutti e 3 la tematica dell'uomo che insegue il suo vero essere fino all'annientamento totale ritorna costante...

Ne La zona morta il protagonista lotta contro una mente deformata e superiore ed a causa sua non trova più un posto in questo mondo...
Ne La mosca uno scienziato che non si accontenta del vivere comune arriva alla distruzione dopo aver provato a sopravvivere al suo stesso corpo...
E in M. Butterfly, che è forse quello più concettuale ed astruso, il tema è sempre quello: com'è difficile che ciò che sentiamo di essere dentro riesca a corrispondere con ciò che siamo fuori...

Per me Cronenberg è, come ha già scritto Flight Sensations, un autore realmente imprescindibile, indipendentemente dai gusti cinematografici di ognuno...se dovessi riassumere il mio amore per lui (inferiore nelle mie passioni solo ad altri 3-4 registi) in un solo concetto direi che mi affascina il modo in cui è riuscito a trattare lo stesso argomento generale in tutti i suoi film, ogni volta da un'angolatura totalmente nuova e spiazzante, risultando sempre sorprendente e mai scontato...

Ps: se dovessi scegliere il film che lo rappresenta di più, punterei su Inseparabili, così d'istinto..
  • 0

#9 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 11:30

Ho visto:IL PASTO NUDO,INSEPARABILI,LA MOSCA,VIDEODROME,SPIDER.

Il best film cronenberghiano è scontato:indubbiamente INSEPARABILI.

Tra i più bei film che abbia mai visto,è un film che cresce.Parte male(la scena iniziale dei due gemelli bambini non è un gran che) e migliora gradualmente(paradossalmente degenerando la storia) ,fino allo strepitoso finale.

Molto belli anche gli altri che ho visto(in particolare il IL PASTO NUDO e VIDEODROME).

Anche Cronenberg ha fatto delle cagate(vedi EXISTENZ che non ho retto ho dovuto spegnerlo).

Mi manca MADAME BUTTERFLY di cui si dice un gran bene ma la versione che gira su Mulo è inguardabile.Anche questo con Jeremi Irons(come INSEPARABILI).

C??è qualcuno/a che abbia una versione decente di MADAME BUTTERFLY formato divx?

  • 0

#10 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 11:40


gran regista, di cui, paradossalmente, preferisco i lavori (all'apparenza) più impersonali.

In un'ipotetica TOP 3 inserirei: "La Zona Morta", "La Mosca" e "M. Butterfly".


E perchè impersonali?
In tutti e 3 la tematica dell'uomo che insegue il suo vero essere fino all'annientamento totale ritorna costante...

Ne La zona morta il protagonista lotta contro una mente deformata e superiore ed a causa sua non trova più un posto in questo mondo...
Ne La mosca uno scienziato che non si accontenta del vivere comune arriva alla distruzione dopo aver provato a sopravvivere al suo stesso corpo...
E in M. Butterfly, che è forse quello più concettuale ed astruso, il tema è sempre quello: com'è difficile che ciò che sentiamo di essere dentro riesca a corrispondere con ciò che siamo fuori...



già infatti. Io avevo appunto detto impersonali "all'apparenza".

"La Zona Morta" è considerato da molti tra i film minori di Cronwnberg perchè, innanzitutto, è tratto da un libro di King, e poi perchè non compaiono le classiche sequenze sulla mutazione della carne presenti nelle predenti opere del regista.

"M. Butterfly" è erroneamente considerato dalla massa come una patinata storia d'amore.

Per me la genialità di Cronenberg sta appunto nel far trasparire le sue ossesioni anche nelle pellicole che possono sembrare più lontane dal suo stile (compresi Crash, Spider, A History Of Violence).

Mi dispiace ma "Il Pasto Nudo" e "Existenz" non mi sono piaciuti...
  • 0

#11 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 17:27

Non li ho visti certo tutti ma per quel che ho visto voto "Videodrome" senza esitazioni.
  • 0

#12 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 20:19

ho votato madame butterfly, ma avrei votato anche videodrome o inseparabili o anche il pasto nudo o existenz ( che va capito, ed una volta capito è un rompicapo cyberspace meraviglioso dove tutto torna, ovviamente secondo le logiche illogiche del pensiero cronenbergheriano), boh la versione che ho trovato io sul mulo di madame butterfly è ottima, va via l'audio per 5 secondi all'inizio dei film e poi tutto normale.  è quella che pesa 677 MB circa
  • 0

#13 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2006 - 20:25

ho votato madame butterfly


Si chiama M. Butterfly! Meno male che è il tuo preferito...  >:(
  • 0

I aim to misbehave


#14 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 agosto 2006 - 21:35

io voto il pasto nudo. quel film esercita su di me un fascino magnificamente innaturale, è un caleidoscopio di sensualità malata, un gioco di rifrazioni del desiderio.

ok, ho finito le metafore.
in realtà credo che il motivo per cui voto il pasto nudo sia che è il suo film meno di genere fra quelli che ho visto, nonchè meno domestico (ovvero non è ambientato in una metropoli occidentale) e perciò più suggestivo...
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#15 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2006 - 21:36


ho votato madame butterfly


Si chiama M. Butterfly! Meno male che è il tuo preferito...  >:(


e che mi ricorda Puccini...
  • 0

#16 Ringa

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 13:19

Mi mancano Inseparabili, M. Butterfly, Brood e Rabid (che conto di vedere al più presto. In compenso però ho visto Stereo, che se non sbaglio è la prima opera di Cronenberg (non lo considero però fondamentale, visto che si basa su un'idea che verrà sviluppata più compiutamente in Scanners).
Che dire... è uno dei miei registi preferiti, finora non mi ha mai deluso, anche se stranamente non sono mai stata capace di vedere un suo film per due volte di seguito. Verso i suoi film sento una sorta di attrazione morbosa, mi piacciono moltissimo, ma dopo averli visti sento che non li guarderò più, terminare di vederli è come una "liberazione". Sarà che mi inquietano da morire, specialmente quelli in cui è esplicito il tema della mutazione della carne, i più rivoltanti e crudi (che guarda caso sono anche i miei preferiti :P), tanto che nonostante li abbia visti una sola volta me li ricordo anche a distanza di anni. Insomma ciò che mi fa amare Cronenberg è esattamente ciò che me lo fa fuggire.
Questo discorso non vale per gli ultimi due, Spider e A History of Violence .

Se proprio devo scegliere il mio preferito voto Videodrome, perchè lo considero anch'io il più completo del regista, forse il migliore, un film geniale (però ripeto mi manca Inseparabili e dunque qualcosa potrebbe cambiare).

  • 0

#17 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 16:05

Di "Spider" bisogna prima leggere il romanzo di Patrick McGrath. Assolutamente. Capolavoro.
  • 0

#18 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 16:22

Di "Spider" bisogna prima leggere il romanzo di Patrick McGrath. Assolutamente. Capolavoro.


sai che io l'ho letto (dopo il film però) e mi è piaciuto poco?
  • 0

#19 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 16:23


Di "Spider" bisogna prima leggere il romanzo di Patrick McGrath. Assolutamente. Capolavoro.


sai che io l'ho letto (dopo il film però) e mi è piaciuto poco?

[scherzo mode ON] Impossibile. Hai mai pensato a una visita da un neurologo? [scherzo mode OFF]
  • 0

#20 Pier

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 573 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 22:39

The Spy è forse il film che meno digerisco di Cronenberg, e chi ha parlato di impersonalità ha centrato il problema. E' il film che lo ha reso famoso alla massa, il film che più spesso gira sulle tv, ma non è un film di Cronenberg, anche se il tema del corpo è parte fondamentale del film. Se non sbaglio fu un film che Cronenberg dovette accettare, era un film su commissione; doveva dirigerlo Tim Burton se non sbaglio, poi non se ne fece più nulla e venne scelto Cronenberg.

Madame Butterfly è un altro film che non digerisco. L'ho visto un paio di volte, ma nada. Non mi ha colpito per nulla, e nulla ma proprio nulla ha suscitato il mio interesse.

Crash è un film di un autore cinematografico che figheggia, e in effetti quando uscì ricordo che venne accolto proprio così. Quasi non un film, ma un saggio. Anche se la maggior parte della stampa si concentrò sull'unione tra sesso e incidenti in macchina. Anche sto film non mi ha detto molto.

Il resto di Cronenberg invece è quasi eccezionale. Uno dei miei registi preferiti dell'adolescenza. Non so quante volte ho visto i suoi film. Videodrome l'ho in tutti i formati possibili.
Imprescindibile il regista canadese.

Aggiungo che History Of Violence lo vedo come una scheggia impazzita, perchè è molto poco cronenberghiano, è dannatamente americano, siamo dalle parti dei soliti temi dell'uomo normale che nasconde quello che è, roba tipo "American Beauty". Diciamo che è atipico, il tema è di quelli più trattati negli ultimi tempi. Robe che sono state letteratura contemporanea negli anni '50 e ora diventano cinema. Il film in sè è molto coinvolgente, perfetto, a volte lynch a volte tarantino. Non so perchè nn sia piaciuto il finale a Paolo,.. a me ha dato angoscia. Convivere con l'incertezza cazzo,.. poi boh. Però se lo leggi come un "ritorno a casa/sono di nuovo io/facciamo pace" allora è banalotto. Ma nn credo che sia l'interpretazione giusta, almeno secondo me. E' un finale proprio sociologico, apoteosi del chissà chi è chi abbiamo davanti. O forse sono solo mie paranoie.
  • 0

#21 Guest_The Man With a Movie Came_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 20:39

Pasto nuto mi ha sconvolto abbastanza. Da citare anche Spider, che mi sembra fra tutti il film che rispecchia perfettamente l'arte secondo Cronenberg
  • 0

#22 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 23:40

Il mio preferito è Spider, perchè si avvicina di più al cinema che piace a me, nonostante ciò non potrei non affermare che il migliore è Videodrome, non fosse altro perchè è il suo manifesto, ed è il film in cui si delinea il suo personalissimo profilo autoriale.
  • 0

#23 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 11:22

Finalmente incoraggiato ??dalla versione è ottima?(divx) ho visto Madame Butterfly e mi ha deluso.L??idea è molto bella la realizzazione però non mi convince ci sono delle incongruenze la sceneggiatura non è ottima.Ad esempio che fine fa la moglie quando  Jeremy Irons ritorna a Parigi?Eppoi la storia del figlio:se non aveva mai fatto sesso con Madame Butterfly?

Lo so sono un razionale ma se vengono richiamati dei personaggi e delle situazioni non vedo come non si possa tenerne conto fino in fondo.

Ho da ridire anche del doppiaggio di Madame Butterfly-personaggio:sarebbe stata meglio una voce femminile:meno scontato il ??the end?.

La versione divx è pessima l??audio va via per 10 sec. ma rimane sempre disturbato .Parliamo della stessa(677 mb).

  • 0

#24 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 11:30

se vedete i film in condizioni pietose poi non mi meraviglia che vi deludano
  • 0

#25 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 11:38

se vedete i film in condizioni pietose poi non mi meraviglia che vi deludano


Hai ragione...ma senza l'aiutino del mulo e dei suoi bei file in divx parecchia roba non si potrebbe riuscire a vedere...a meno di non dissanguarsi in acquisti a go go di dvd (e pure in questo caso molto rimarrebbe non visto perchè non editato)..
  • 0

#26 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 11:52


se vedete i film in condizioni pietose poi non mi meraviglia che vi deludano


Hai ragione...ma senza l'aiutino del mulo e dei suoi bei file in divx parecchia roba non si potrebbe riuscire a vedere...a meno di non dissanguarsi in acquisti a go go di dvd (e pure in questo caso molto rimarrebbe non visto perchè non editato)..


Ma infatti, avete voglia di cercare, ma dove la pigli in dvd la filmografia intera di Tatì o di Bresson, o magari i film meno famosi di Murnau(Tabù, Nosferatu e Aurora si trovano facilmente), o tutti i corti di Keaton, i primi con Roscoe Arbuckle, il divx è fondamentale, e con il mulo i divx si vedono meravigliosamente, se sai cercare.
  • 0

#27 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 12:14



se vedete i film in condizioni pietose poi non mi meraviglia che vi deludano


Hai ragione...ma senza l'aiutino del mulo e dei suoi bei file in divx parecchia roba non si potrebbe riuscire a vedere...a meno di non dissanguarsi in acquisti a go go di dvd (e pure in questo caso molto rimarrebbe non visto perchè non editato)..


Ma infatti, avete voglia di cercare, ma dove la pigli in dvd la filmografia intera di Tatì o di Bresson, o magari i film meno famosi di Murnau(Tabù, Nosferatu e Aurora si trovano facilmente), o tutti i corti di Keaton, i primi con Roscoe Arbuckle, il divx è fondamentale, e con il mulo i divx si vedono meravigliosamente, se sai cercare.


avete assolutamente ragione...pure io uso il mulo per reperire molta roba.

Ma i film di Cronenberg (soprattutto quelli più recenti come questo) si trovano tranquillamewnte in dvd e vhs perfino in un buco come Ferrara.
  • 0

#28 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 12:33


La versione divx è pessima l??audio va via per 10 sec. ma rimane sempre disturbato .Parliamo della stessa(677 mb).


penso che ti mancano i codec adeguati, tolti quei 10 secondi sia audio che video sono perfetti.
  • 0

#29 Pickpocket

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 663 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2006 - 13:09




se vedete i film in condizioni pietose poi non mi meraviglia che vi deludano


Hai ragione...ma senza l'aiutino del mulo e dei suoi bei file in divx parecchia roba non si potrebbe riuscire a vedere...a meno di non dissanguarsi in acquisti a go go di dvd (e pure in questo caso molto rimarrebbe non visto perchè non editato)..


Ma infatti, avete voglia di cercare, ma dove la pigli in dvd la filmografia intera di Tatì o di Bresson, o magari i film meno famosi di Murnau(Tabù, Nosferatu e Aurora si trovano facilmente), o tutti i corti di Keaton, i primi con Roscoe Arbuckle, il divx è fondamentale, e con il mulo i divx si vedono meravigliosamente, se sai cercare.


avete assolutamente ragione...pure io uso il mulo per reperire molta roba.

Ma i film di Cronenberg (soprattutto quelli più recenti come questo) si trovano tranquillamewnte in dvd e vhs perfino in un buco come Ferrara.


Siamo d'accordo allora.Anch'io Cronenberg lo prendo in dvd, lui in particolare, regista in cui l'ambientazione e i colori dell'ambientazione sono molto più che fondamentali. Existenz su tutti.
  • 0

#30 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 18:23

Che i divx di pessima qualità non si dovrebbero vedere sono d??accordo ma comunque non mi hai risposto sul merito del film.Rimiederai.

Codec?no no ho un buon lettore divx da tavolo e non mi ha mai dato problemi.

Madame Butterfly in dvd?se lo avete ve lo siete convertiti da solo(da divx).Non esiste la versione dvd e purtroppo io non ho un lettore vhs.

Esistenz è un pessimo film.niente di diverso da un film medio hollywoodiano.
  • 0

#31 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 19:18



Madame Butterfly in dvd?se lo avete ve lo siete convertiti da solo(da divx).Non esiste la versione dvd e purtroppo io non ho un lettore vhs.



io infatti ce l'ho in vhs, originale, ormai vecchiotta. A me questo film piace moltissimo...

"existenz" pessimo non mi pare, ma lo trovo uno dei meno riusciti di Cronenberg...un po' confuso e troppo di maniera.
  • 0

#32 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 21:55

A me Cronenberg piace molto . Ma potrebbe piacermi di più . I suoi film mi lasciano comunque un senso di incompletezza , non mi sono mai spiegato il perchè . Apparte la zona morta , ho visto tutti i suoi film . La mosca e Inseparabili stanno fuori da ogni minima insoddisfazione . Mi immagino Cronenberg che riprende la scena di Crash con la Unger e Spader accucchiaiati nel letto ; mi immagino Cronenberg avvicinarsi alla Unger nuda e dirle di ripetere certe porcherie . David Cronenberg Professore in letteratura inglese . un personaggio molto , molto ambiguo .
Mi dispiace essere cosi pecoreccio e scevro di ogni sensibilità intellettuale , ma la cosa che mi è rimasta più impressa dei film di Cronenberg è quel grandissimo pezzius di donna che è-era Meredith Chambers ... ;D... :P... :-\... :'(...............
  • 0

#33 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 settembre 2006 - 23:38

Apparte la zona morta , ho visto tutti i suoi film .


pensa che ho votato proprio quello... ;D
  • 0

#34 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 settembre 2006 - 13:50

io non capisco nulla di cinema, dico una cazzatona: ma Brood - la covata malefica- non vi è sembrato un film sostanzialmente fallo(go)centrico? è terribilmente manicheo nella sua suddivisione

maschio/fallo = bene/ragione
femmina/utero = male/soprannaturale/pazzia


o sono io che penso troppo "anni '70"?

  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#35 camera obscura

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 170 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2006 - 16:28

ho votato videodrome che ho avuto la fortuna di guardare motivo esame universitario...
  • 0

#36 Guest_pAggIoni_*

  • Guests

Inviato 07 settembre 2006 - 19:02

io non capisco nulla di cinema, dico una cazzatona: ma Brood - la covata malefica- non vi è sembrato un film sostanzialmente fallo(go)centrico? è terribilmente manicheo nella sua suddivisione

maschio/fallo = bene/ragione
femmina/utero = male/soprannaturale/pazzia


o sono io che penso troppo "anni '70"?

No invece quello che dici potrebbe essere interessante come interpretazione . Questo non vuol dire che come concetto in sè non sia una stronzata .
  • 0

#37 Ringa

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 75 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 13:30

Finalmente ho avuto modo di guardare anche gli ultimi film di Cronenberg che mi mancavano... per quanto riguarda Brood e Rabid, mi è piaciuto molto di più il secondo, apocalittico, anche se in quel genere il migliore per me resta Il demone sotto la pelle.
Mi è piaciuto un sacco Inseparabili, l'interpretazione di Jeremy Irons è davvero incredibile, il film sconvolgente... non me l'aspettavo. Forse è davvero questo, e non Videodrome, il film migliore di Cronenberg.

Per Spaceman: M. Butterfly l'ho visto anch'io nella versione di Emule e la qualità era ottima, forse è davvero il tuo lettore ad avere qualche problema, hai provato a vederlo con il pc? Io l'ho visto utilizzando VLC e l'unico problema che ho avuto è stato all'inizio, poi tutto perfetto.
Comunque condivido parte delle critiche che muovi al film, che non ha convinto del tutto nemmeno me.
Non so però quanto sarebbe cambiato se il personaggio di Butterfly fosse stato doppiato in maniera diversa (attenzione spoiler!): a parte che magari anche nella versione inglese la voce è così ambigua, ma verso metà film, nel momento in cui si capisce quali sono le reali intenzioni di M. B., c'è un dialogo nel quale lei chiede alla compagna di partito come mai solo gli uomini possono cantare a teatro in Cina, e proprio da questa domanda si capisce che dev'essere per forza un maschio. Infatti da quel momento io non ho più avuto dubbi. Insomma, in entrambi i casi la rivelazione non sarebbe comunque avvenuta alla fine.

Tra l'altro ho scoperto che il film è tratto da un play teatrale, che a sua volta pare sia tratto da una storia vera (!)

  • 0

#38 Totally Random Man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 360 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 17:28

sicuramente videodrome,il piu visionario e ispirato di cronenberg.
poi non mi è dispiaciuto inseparabili,anche per un jeremy irons straordinario.

ho trovato pessimo invece il pasto nudo:mi è sembrato noioso e senza nè capo nè coda (anche se potrebbe sembrare ad alcuni una sua caratteristica peculiare..)
  • 0

#39 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 20 settembre 2006 - 17:35

il pasto nudo:senza nè capo nè coda (anche se potrebbe sembrare ad alcuni una sua caratteristica peculiare..)


:o

ma hai un'idea del libro da cui è tratto?
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#40 theydontsee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 115 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2006 - 18:37

Nessun dubbio, per me Inseparabili. Concordo con quanto fatto osservare da Paz a riguardo del Pasto Nudo.
  • 0

#41 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 20 settembre 2006 - 18:51

Il libro di Burroughs è ancora più oscuro e caotico secondo me, almeno nel film si cerca di seguire il trip del protagonista Bill sotto l'effetto della fantomatica polvere gialla per insetti con un minimo di trama ( cioè la trama sarebbe lui che ha delle allucinazioni dovute alla dipendenza da sostanze terricce, e crede di essere al centro di un complotto e  viene mandato da un essere alieno chiamato il mugwamp ( da cult la scena dell'incontro tra Bill e il mugwump in una birreria) nell'interzona per svolgere indagini segrete per scoprire chi c'è dietro il mercato della carne nera, e lui deve scrivere quello che vede in una macchina da scrivere che si rivela essere  anch'essa un agente segreto vivente, macchina da scrivere con la quale ha delle discussioni circa la natura del suo lavoro da insubordinato , col mugwamp che gli offre perfino un incarico alla CIA e gliela mena di continuo con la storia della sua latente omosessualità e ambiguità sessuale ( Burroughs era  omosessuale).

SPOILER - Tra le scene poi anche un fatto accaduto veramente nella vita reale allo scrittore William Burroughs, l'assasinio accidentale della moglie...., il boss della carne nera poi risulta essere il medico di Bill visto nelle prime battute del film , colui che gli diede un antidoto alla sua dipendenza, ecco forse il perchè del ruolo distorto del medico (Benway) all'interno dei suoi incubi, ma non esistono spiegazioni, come detto dal film in apertura, niente è vero , tutto è permesso, eppure  nonostante il taglio visionario delle opere di Burroughs quel libro, come il film ha un contenuto fortemente politico, la corruzione, le multinazionali, i servizi segreti,  il mercato delle sostanze illegali, insomma c'è molta carne al fuoco, chi a letto il libro lo ha capito dove volesse andare a parare Burroughs /SPOILER.

Alla luce di queste considerazioni non è poi così incomprensibile questo film , e che magari bisogna tener presente qualcosa in più della poetica di Burroughs, dato che il film contiene molti riferimenti letterari
la trama del libro di Burroughs risultava molto più sfilacciata, ma Cronenberg è riuscito in un impresa ardua, dove altri registi sarebbero risultati  patetici, Cronenberg ha dato  oltre al talento visionario un taglio deviato tra horror e spionaggio, per me uno dei suoi migliori film, e uno dei film più malati di sempre.
  • 0

#42 Guest_spacemen_*

  • Guests

Inviato 21 settembre 2006 - 10:55

Intanto concordo con Figazzo.Il pasto nudo è davvero un ottimo film.Bisogna avere pazienza però di seguirlo fino alla fine e colpirne la grandezza.Il libro di Borroughs  è scritto senza punteggiatura:immaginatevi la confusione.
Il migliore rimane Inseparabili.Spiace che molti abbiano messo Videodrome sopra.
Anche Videodrome è un ottimo film:Andy Wahrol lo defini l'Arancia meccanica degli anni 80;ma Inseparabili è altra cosa.

Un po di Gossip:Scorsese si dice che aveva paura ad incontrare Cronenberg.
Era rimasto sconvolto e terrificato dai suoi film.
  • 0

#43 Zarathustra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 183 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2006 - 12:34

Che ne pensate di Crash?
Ho sempre avuto difficoltà a capire se mi piacesse o no. Certo è una porcheria: malato, malsano, estremo. Però ha un suo fascino. Forse un po' troppo piatto nella sceneggiatura, a mio avviso.

  • 0

#44 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2006 - 14:17

Intanto concordo con Figazzo.Il pasto nudo è davvero un ottimo film.Bisogna avere pazienza però di seguirlo fino alla fine e colpirne la grandezza.Il libro di Borroughs  è scritto senza punteggiatura:immaginatevi la confusione.
Il migliore rimane Inseparabili.Spiace che molti abbiano messo Videodrome sopra.
Anche Videodrome è un ottimo film:Andy Wahrol lo defini l'Arancia meccanica degli anni 80;ma Inseparabili è altra cosa.

Un po di Gossip:Scorsese si dice che aveva paura ad incontrare Cronenberg.
Era rimasto sconvolto e terrificato dai suoi film.


Lo stavo per riportare io questo gossip!

Ho letto un'intervista a Cronenberg in cui tutto divertito riferiva di come Scorsese s'era informato per vie traverse di che tipo fosse prima di incontrarlo...credeva fosse un maniaco sessuale omicida..
  • 0

#45 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2006 - 10:14

Finalmente ho avuto modo di vedere M. Butterfly (in pratica l'unico Cronenberg che mi mancava eccettuata "La Mosca") e, seppur concorde con le incongruenze sollevate da certi ma non sulla scelta effettuata in fase di doppiaggio (che va bene così com'è), devo dire che mi ha colpito particolarmente: potrebbe anche trovare spazio sul mio personalissimo podio della sua filmografia.
  • 0

#46 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 01 ottobre 2006 - 10:20

Intanto concordo con Figazzo.Il pasto nudo è davvero un ottimo film.Bisogna avere pazienza però di seguirlo fino alla fine e colpirne la grandezza.Il libro di Borroughs  è scritto senza punteggiatura:immaginatevi la confusione.

In realtà si riesce a seguirlo abbastanza bene. Ho trovato molta più difficoltà a a seguire "Cent'anni di solitudine" dove la punteggiatura c'è tutta, che infatti ogni volta che ci ho provato non ho mai letto oltre pagina 80...
  • 0

#47 Juan Pablo Montoya

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2006 - 02:55

Il mio voto va al geniale videodrome.
  • 0

#48 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 16:15

Leggo sempre di legami che passarebbero tra il cinema di Tarantino e quello dei Coen, di Kubrick, di Godard...oggi pomeriggio, rivedendo A history of violence, ho pensato che sarebbe interessante notare le enormi differenze con Cronenberg (non per niente i due si odiano)...ovvero la violenza cinematografica, intesa non come la violenza al cinema ma come la violenza che certo cinema esibisce nella sua finzione in modo fin troppo palese, utilizzabile in due modi completamente opposti (non per questo essendo l'un modo migliore o più efficace dell'altro)..
  • 0

#49 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 16:17

ieri sera per fuori orario ho visto uno dei primi cortometraggi di Cronenberg...era del '75. Molto inquietante...

Non so se poi ne hanno fatti altri...io sono andato a letto.
  • 0

#50 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 17:43

Di Cronenberg mi piacciono molto Il Demone Sotto la Pelle e Rabid Sete di Sangue, il secondo più del primo. Molto bello anche Existenz.
C'è da dire che in tutti i film che ho visto ci sono più o meno le stesse tematiche però sono bei film.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi