Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

Gran Torino


  • Please log in to reply
138 replies to this topic

#1 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 25 ottobre 2008 - 21:13

http://www.youtube.c...h?v=nFwOt5DxTIs

potrebbe essere il film con cui eastwood fa definitivamente i conti col suo passato
  • 0

#2 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 25 ottobre 2008 - 22:56

Clint sta diventando più prolifico di Woody (2 film in un anno). Comunque dal trailer pare un filmone
  • 0

#3 Guest_eustache_*

  • Guests

Inviato 25 ottobre 2008 - 23:04

sembra un piccolo film indipendente con pochi soldi pochi ambienti niente effetti, ma la recitazione di eastwood (burbero vecchio reazionario) è inquietante. sembra che sarà anche l'ultima interpretazione di eastwood
uscirà a dicembre in usa, speriamo presto da noi

  • 0

#4 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2008 - 07:34

Domanda stupida:

sono andata a guardare la trama ma non ho capito lo stesso, come mai si intitola "Gran Torino"?  ???
  • 0

#5 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 ottobre 2008 - 08:07

Domanda stupida:

sono andata a guardare la trama ma non ho capito lo stesso, come mai si intitola "Gran Torino"?  ???


forse centra un auto... ::)
  • 0

#6 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2008 - 09:02


Domanda stupida:

sono andata a guardare la trama ma non ho capito lo stesso, come mai si intitola "Gran Torino"?  ???


forse centra un auto... ::)

Il celebre pomodoro a strisce.
  • 0

#7 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2008 - 17:43

Sono commosso.
La voce di Clint m'ha dato il magone.
  • 0

#8 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2008 - 20:54

Domanda stupida:

sono andata a guardare la trama ma non ho capito lo stesso, come mai si intitola "Gran Torino"?  ???


Come hanno già detto altri, con buone probabilità il titolo fa riferimento ad un modello di auto prodotta dalla Ford per il mercato americano negli anni '70, la Gran Torino, per l'appunto, divenuta celebre perchè utilizzata nel telefilm Starsky and Hutch ( :-*).

Immagine inserita

Cosa abbia a che fare con il film di Clint, francamente lo ignoro... magari è la sua vecchia auto a cui tiene tanto, boh.
  • 0

#9 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 26 ottobre 2008 - 20:59

...


Ah, grazie per l'informazione!

E io che all'inizio mi chiedevo cosa ci azzeccasse Eastwood con il grande Torino...  :D
  • 0

#10 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2008 - 21:11


...


Ah, grazie per l'informazione!

E io che all'inizio mi chiedevo cosa ci azzeccasse Eastwood con il grande Torino...  :D


:D In effetti l'accoppiata Clint Eastwood / Valentino Mzzola, la vedo abbastanza esotica...
  • 0

#11 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 31 ottobre 2008 - 22:11

In pratica la grande passione del protagonista, interpretato da Clint, è prendersi cura della suddetta auto che tiene nel garage.
  • 0

#12 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 novembre 2008 - 16:36

Scusate, quindi devono uscire The Changeling e Gran Torino?
Immagino il secondo nel 2009, giusto?

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#13 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2008 - 18:14

grandi e alte attese per "Gran Torino", che sono ancor più salite dopo il trailer. nella media, invece, quelle per "The Changeling"...
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#14 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 novembre 2008 - 19:27

A me non ispira molto, soprattutto perchè c'è la Jolie.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#15 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2008 - 19:28

Chi l'ha visto fra la gente che conosco e di cui mi fido parla del miglior Clint Eastwood (o comunque tra i migliori).
  • 0

#16 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 novembre 2008 - 19:30

In assoluto o degli ultimi anni?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#17 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 04 novembre 2008 - 19:37

soprattutto perchè c'è la Jolie.


dal trailer pare in forma.

A Cannes, "Changeling" è il film che he ottenuto i voti più alti della critica dopo "La Classe".
  • 0

#18 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2008 - 19:38

In assoluto o degli ultimi anni?


Che è un po' la stessa cosa.  :)
  • 0

#19 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2008 - 23:50

Che è un po' la stessa cosa.


Mica è stato girato l'altro ieri "Gli Spietati".
  • 0

#20 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 novembre 2008 - 12:56

No, credo un pò prima dell'altro ieri...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#21 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2008 - 11:54

Ieri vedendo il trailer di Changeling, mi sono venuti i brividi
Questo Gran Torino poi mi ispira ancora di più
  • 0
Immagine inserita

#22 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 13 marzo 2009 - 20:40

Non avevo mai pianto al cinema.
  • 0

#23 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 marzo 2009 - 00:06

Che bello vedere il buon vecchio Clint ancora così agguerrito ed incazzato! O_O

Diretto come sempre con grande sobrietà, Gran Torino forse non sarà uno dei capolavori eastwoodiani, ma merita certamente una visione e sa commuovere (soprattutto nel finale), pur scegliendo di puntare (a volte fin troppo) su un tono a tratti inedito per il regista americano: ovvero, cercare di far (sor)ridere. Una virata tutto sommato inattesa, così come la sapiente mescolanza di generi era un punto di forza di Changeling.
Clint ha (ancora) tantissima grinta da vendere e si cala perfettamente nella parte del vecchio americano, ex-soldato in congedo, orgoglioso e fiero, ma ferito nel profondo da un lontano ma costante rimorso. Anti-eroe che sceglie di riscattarsi, Clint sembra citare se stesso nei suoi celebri esordi western; ma fa un passo in avanti che denota una freschezza incredibile: scegliere quasi di prendersi in giro ed allo stesso tempo commuovere con forza ed intensità (il già citato finale). Inoltre, il rapporto tra il vecchio Walt ed il giovane Thao, seppur con le dovute differenze, ricorda molto da vicino quello tra la Swank e proprio Eastwood.

Con i suoi pregi e con i suoi difetti, Clint riesce sempre a stupire. :)

7.5/10
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#24 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 14 marzo 2009 - 00:16

Non avevo mai pianto al cinema.


a me succede di rado. Stasera è successo.

Film eccezionale, summa dell'Eastwood pensiero. L'uomo di fronte ai suoi doveri morali e "paterni". Non esiste giustizia (le forze dell'ordine), non esiste famiglia, non c'è religione in cui credere. Ci sono solo scelte morali da abbracciare o rinnegare, senza mezzi termini. Ci sono solo scelte d'amore "estreme". A mio parere l'ideale conclusione della trilogia inaugurata da "Mystic River" e "Million Dollar Baby".
  • 0

#25 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 01:33

film pieno di difetti, ma di quelli che molto banalmente ti prendono e ti piacciono. c'è da riparlarne ;)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#26 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 14 marzo 2009 - 10:04

A parte piccoli particolari macchinosi (l'inquadratura sul bicchierino lasciato cadere) non mi pare ci sia molto da rimproverare, i dettagli scompaiono di fronte all'opera nella sua totalità.

Che bello vedere il buon vecchio Clint ancora così agguerrito ed incazzato! O_O


E' inquietante sia nel delirio (i cazzotti alla credenza) che nella calma (il colloquio col prete subito dopo).
  • 0

#27 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 14 marzo 2009 - 10:15



E' inquietante sia nel delirio (i cazzotti alla credenza) che nella calma (il colloquio col prete subito dopo).


sì, anche se molti ci hanno voluto vedere richiami a Callaghan o al pistolero senza nome di Leone, Kowalski è più vicino ad eroi crepuscolari come Gunny (l'insegnamento per diventare "veri uomini"), solo che è ancora più rassegnato.


  • 0

#28 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 13:07

http://www.affarital...rino140309.html

:o :o :o
  • 0

#29 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 13:13

E' un miscuglio di agenzie, non è che sia molto attendibile.
  • 0

#30 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2009 - 13:24

E' un miscuglio di agenzie, non è che sia molto attendibile.


Non lo so. Però dice cose che proprio non ci sono nel film. O_O
  • 0

#31 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 14 marzo 2009 - 13:33


E' un miscuglio di agenzie, non è che sia molto attendibile.


Non lo so. Però dice cose che proprio non ci sono nel film. O_O


l'avranno confuso con questo  asd

Immagine inserita
  • 0

#32 Guest_Honky Tonk Man_*

  • Guests

Inviato 15 marzo 2009 - 18:14

Ringrazio la mia parente stretta che ieri, per l'ennesima volta, m'ha fatto vivere la scena in cui Walt riceve una telefonata dal figlio, spera che sia per chiedergli come stia e questi gli chiede i biglietti per una partita di football.

Immagine inserita
  • 0

#33 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 16 marzo 2009 - 10:27

non esiste famiglia


C'è comunque da presumere che Walt, a suo tempo, non sia stato un padre molto amorevole...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#34 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 10:59

Il miglior film dell'anno (insieme a "The Wrestler"). Però Eastwood ormai è al di là di ogni giudizio, passa da un registro all'altro come se niente fosse, da uno spaccato di storia d'America ("Changeling") a un altro ("Gran Torino", appunto), la differenza la fa proprio lo stile. E poi si concede pure il lusso di autocitarsi: il suo personaggio da solo davanti alla casa della gang non è forse il remake, aggiornato alla realtà, del finale de "Gli spietati"?

E poi una cosa che, purtroppo, rimarrà sempre inascoltata: il Clint attore è davvero sottovalutatissimo. Già ai tempi di "Million Dollar Baby" avrebbe meritato maggior attenzione. Pensare che questa è stata l'ultima volta in cui lo abbiamo visto davanti alla macchina da presa mette molta tristezza. Ora non resta che prepararmi anche all'addio al set di Joaquin Phoenix  :-[
  • 0

#35 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 marzo 2009 - 11:13

"Gran Torino" è campione d'incassi negli Usa e nel resto del mondo

http://www.boxoffice...=grantorino.htm

ma non in ITALIA, dove "LA MATASSA" incassa quasi il doppio di Clint



  • 0

#36 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 16 marzo 2009 - 11:35

Pensare che questa è stata l'ultima volta in cui lo abbiamo visto davanti alla macchina da presa mette molta tristezza. Ora non resta che prepararmi anche all'addio al set di Joaquin Phoenix  :-[


Di cosa stai parlando? ???
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#37 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 11:40

Non lo sapevi? Nel prossimo film di James Gray, Phoenix reciterà per l'ultima volta, prima di abbandonare il cinema e darsi alla musica.
  • 0

#38 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 16 marzo 2009 - 11:46

Prevedo un prevedibile ripensamento.
Tornerà a fare cinema.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#39 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2009 - 12:09

Il film è bello, non câ??è che dire, essenziale, la trama linearissima viene interrotta da siparietti fuoritema, la regia al limite dellâ??asciutto, tranne per alcune inquadrature e alcune scelte forse discutibili.
Ma è un film impensabile se non in mano ad Eastwood, perchè giustamente lo incarna, lo rivolta nell' icona di giustiziere che si porta dietro, si permette di deridersi, rimette con i piedi per terra lâ??epica americana, inserisce tutta la querelle del razzismo e della multietnicità dentro uno sfondo americano che ne è caratterizzato pienamente, perchè i vecchi sono più stranieri dei nuovi, ma soprattutto ribadisce, virandone il tema, lâ??ossessione eastwoodiana degli ultimi grandi film, ossia la responsabilità dei padri e il rapporto padre/figli.
Per un verso è necessario rifarsi a Mystic River e alla sua etica della vendetta, per lâ??altro a MDB e alla sua tematica del rapporto filiale che è sempre autonomo dal legame di sangue.
Quindi il giustiziere si confronta con le conseguenza delle sue azioni, rimane imprigionato della responsabilità di ciò che liberamente ha fatto (è difficile perdonarsi ciò che non ci è stato ordinato) e rinuncia a bettere la strada più ovvia e più liberatoria, perchè deve appunto calcolarne le conseguenze  e non su se stesso, ma sui suoi figli. Qui il tema si lega allâ??avvicinarsi di mondi ed età differenti, da una parte il genitore putativo che sceglie i suoi figli, dallâ??altra i ragazzi senza punti di riferimento che cercano una guida, un baluardo di sicurezza, un riferimento dentro e fuori alla propria realtà, perchè sono orfani indipendentemente dal dato anagrafico.
Ed è cambiato Eatswood, negli anni, non câ??è più quellâ??inno alla libertà individuale, spesso e volentieri identificata nellâ??eroe armato e vendicativo, ma il proprio fare è strettamente calato in legami anche labili che fagocitano letteralmente lâ??individuo presuntamente solo.
Eâ?? un film sulla vecchiaia, sicuramente, ma non solo, si inizia con un funerale e una nascita, si finisce con un funerale e una rinascita. La solitudine dellâ??anziano è una solitudine innegabile anche là dove non riesce a riconoscere il suo paese, ma questa distanza è più forte e realistica rispetto alla propria famiglia, che non al contorno delle genti e delle etnie che si appropriano del suolo americano e che lo fanno come, nè più nè meno, hanno fatto tutti e sempre dalla nascita di quel paese. Perchè lo è? Forse perchè nel secondo caso ci si sceglie, forse perchè lâ??iniezione continua di speranza che lâ??immigrazione regala agli Usa è un rinnovato alimentare il sogno america, una redifinizione continua di un paese.
Ed è un film ottimista, se solo pensiamo a Mystic river in cui non vi è speranza, o a MDB in cui non vi lieto fine possibile, perchè câ??è il caso che governa il mondo ed è impossibile piegarlo.
Straordinaria la smorfia continuamente ripetuta che gli taglia il viso.



Odio però il piede sull'acceleratore della commozione
  • 0

#40 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2009 - 13:30

http://www.ondacinem...ran_torino.html

mi stupisco che ancora nessuno l'avsse linkata
gli incipit delle recensioni di Diego continuano ad essere qualcosa di  :-*
  • 0

#41 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2009 - 21:46

http://www.ondacinem...ran_torino.html

mi stupisco che ancora nessuno l'avsse linkata
gli incipit delle recensioni di Diego continuano ad essere qualcosa di  :-*



Grazie :'(
Sono molto contento. Poi trattandosi di Clint lo sono ancor di più...
  • 0

#42 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 18 marzo 2009 - 07:02

Diciamo pure che tutta la recensione è scritta molto bene.
Occhiata al tabellone di Ondacinema: sono forse quello che ha dato il voto più basso...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#43 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 18 marzo 2009 - 08:14

Visto ieri sera. mi è piaciuto.
con qualche riserva, ma mi è piaciuto. d'altronde ha uno stampo classico che va incontro al mio gusto!

Ma, vorrei soffermarmi sull'interpretazione di zio Clint, per me stupenda. Una cosa stupenda.
E il suo personaggio, che in qualche modo mi è affine e caro : un vecchio fuori posto che decide di farsi da parte. Che nel frattempo si emoziona, regala emozioni;
è un sofferente.
Spero che campi 100 anni e più, che faccia altri film.
soprattutto spero che continui a recitare.

zio Clint sei forte!

  • 0

#44 Kraftwave

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 913 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 10:04

film pieno di difetti, ma di quelli che molto banalmente ti prendono e ti piacciono. c'è da riparlarne ;)


Film pieno di difetti? Guarda che non stai valutando l'armonia dei movimenti del corpo e la quantità di spruzzi all'entrata in acqua in una gara di tuffi!  ::)
Questo è cinema. Grande cinema.

Visto ieri sera. mi è piaciuto.
con qualche riserva, ma mi è piaciuto. d'altronde ha uno stampo classico che va incontro al mio gusto!

Ma, vorrei soffermarmi sull'interpretazione di zio Clint, per me stupenda. Una cosa stupenda.
E il suo personaggio, che in qualche modo mi è affine e caro : un vecchio fuori posto che decide di farsi da parte. Che nel frattempo si emoziona, regala emozioni;
è un sofferente.
Spero che campi 100 anni e più, che faccia altri film.
soprattutto spero che continui a recitare.

zio Clint sei forte!


Occhio, hai rivelato il finale!


  • 0

#45 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 13:24

Diciamo pure che tutta la recensione è scritta molto bene.
Occhiata al tabellone di Ondacinema: sono forse quello che ha dato il voto più basso...


Grazie mille :)
Comunque in tabellone c'è chi è riuscito ad essere più cattivo di te. :(
  • 0

#46 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 marzo 2009 - 13:46


Diciamo pure che tutta la recensione è scritta molto bene.
Occhiata al tabellone di Ondacinema: sono forse quello che ha dato il voto più basso...


Grazie mille :)
Comunque in tabellone c'è chi è riuscito ad essere più cattivo di te. :(


è la scala Nunziata  asd :) attenzione che il 7 di Fabretti è altissimo invece  ;D
  • 0

#47 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2009 - 13:53



Diciamo pure che tutta la recensione è scritta molto bene.
Occhiata al tabellone di Ondacinema: sono forse quello che ha dato il voto più basso...


Grazie mille :)
Comunque in tabellone c'è chi è riuscito ad essere più cattivo di te. :(


è la scala Nunziata  asd :) attenzione che il 7 di Fabretti è altissimo invece  ;D


No, è che continuo a stupirmi di fronte a questi tripudi generalizzati per ogni nuovo film di Eastwood. Film buoni, intendiamoci, ma davanti ai 9 io resto un po'  a bocca aperta. Anche "Changeling" e "Million Dollar Baby", per dire, non mi avevano proprio fatto impazzire. Degli ultimi il mio preferito è senza dubbio "Mystic River".

Qui comunque, nonostante il nome del sito, c'è chi la pensa anche peggio  ;D
http://www.spietati....gran_torino.htm
  • 0

#48 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 marzo 2009 - 13:54



Qui comunque, nonostante il nome del sito, c'è chi la pensa anche peggio:
http://www.spietati....gran_torino.htm


macchisenefrega (che poi danno 9 a frontiers e merde varie)...devo linkarti la lista di recensioni di ben più illustri critici nostrani che parlano di CAPOLAVORO??

ah già...ma tanto a Eastwood si da 9 a prescindere
  • 0

#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39588 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 marzo 2009 - 13:58

tanto a Eastwood si da 9 a prescindere


Ultimamente mi pare che la tendenza sia questa, e un po' ovunque. Ovviamente, IMHO.
  • 0

#50 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2009 - 13:59


macchisenefrega (che poi danno 9 a frontiers e merde varie)...devo linkarti la lista di recensioni di ben più illustri critici nostrani che parlano di CAPOLAVORO??



Memorabile la pagina di spietati.it dove c'era un 7 a "L'Atalante" e un 10 a "Starship Troopers" asd
Ah, è vero: sono gusti.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi