Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

Late Of The Pier - Fantasy Black Channel (2008)


  • Please log in to reply
305 replies to this topic

#1 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2008 - 19:25

ECCOMEMAI nessuno ha ancora nominato questo gioiellino di pop angolare con vaghe reminescenze Eighties???? Mi attendevo l'ennesima cagata in stile Klaxons, e invece qui dentro c'è di tutto, Sparks, Tubeway Army, A&TA, e pezzi fantastici come WHITESNAKE, SPACE AND THE WOODS e BATHROOM GURGLE.

Attendo compiacente i vostri peli nell'uovo. ;D




  • 0

#2 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2008 - 19:36

Bella lì, "Bathroom Gurgle" è semplicemente incredibile, concordo con il forte tasso di Gary Numan nei synth, mentre la voce, con quel ritornello in falsetto, si dirige altrove. Spettacolari i cambi di tempo. Sentirò subito il disco.
  • 0

#3 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2008 - 21:08

Ragazzi non fate scherzi però: lo scorso anno ho sentito qualche canzone dal loro myspace e mi sembrarono semplicemente dei tamarri. Procurommi questo disco, a sto punto.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#4 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2008 - 21:19

ho sentito un paio di pezzi, sono tamarri sì e uno dei due era similissimo a "Me, I Disconnect From You", però erano belli tuttosommato
  • 0

#5 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2008 - 22:37

SPACE AND THE WOODS è decisamente un indietormentone  asd
  • 0

#6 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 11 agosto 2008 - 18:16

Dunque King grazie per la segnalazione, ché ormai sono a livelli di ascolto compulsivo... :D

In "Bathroom Gurgle" è impressionante quando la voce passa dal falsetto che sembra una sorta di Mika intelligente allo stacco accelerato in cui d'improvviso diventa baritono con cadenza alla Peter Murphy...
la cosa sorprendente è che il brano è composto da almeno cinque sezioni differenti, la consequenzialità strofa/ritornello si ritrova alterata anziché no, un po' come avveniva a suo tempo con "Are Friends Electric".

A livello strumentale è un disco a dir poco labirintico, il sound synth-pop pare quasi una scusa per suonare una sorta di quasi-prog: è tutto un cambio di tempo e anche gli assoli non scherzano.
Ho davvero dei seri dubbi che una band di ragazzetti possa riprodurre questa roba dal vivo in maniera corretta, ma anche non ci riuscissero questo poco toglierebbe al disco, che è composto da brani geniali e registrato finalmente come si deve, produzione extralusso. Per me un capolavoro.
  • 0

#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2008 - 11:45

cresce come un fungo questo disco, è una giungla di chitarre e tastiere, difficilisismo da assimilare, a parte "Space and the woods" che è un bel calcio in culo
  • 0

#8 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2008 - 16:20

a parte "Space and the woods" che è un bel calcio in culo



è l'unica che ho sentito ma è stupenderrima :-*
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#9 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 25 agosto 2008 - 21:14

all'inizio me ne piacevan solo la metà dei pezzi, mentre dopo parecchi ascolti mè salito anche se non lo credevo.

un bell'album indie rock alternative con due o tre hit veramente belle (vedi Random Firl)

direi 7.5 pieno (almeno)
  • 0

#10 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 14:04

Le canzoni non son male, anzi si sente che c'e' stoffa, e anche una certa dose di virtuosismo a livello strumentale. Però - mò la dico - a me 'ste produzioni con batteria in levare, voce in flanger (che sia per nascondere magagne? :) ) e il buttiamolaincaciara proprio di molti dischi britannici recenti di genere rock anche per dancefloor, hanno mezzalunato gli organi riproduttivi, al punto da farmeli evitare. Insomma, una produzione che mi rende ostico e duro da digerire qualcosa che diversamente magari non lo sarebbe. Non credo che andrò oltre il 6 nella mia valutazione.









  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#11 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 27 agosto 2008 - 14:57

a me 'ste produzioni con batteria in levare


inizialmente anche a me, ma poi non ci ho più fatto caso, prova a far passare un pò di tempo e riprenderlo. Per me si distinguono da tutto quel calderone di gruppi Indie-merda.

[OT]
può darsi che il primo album con quella batteria rock da ballare (quella in levare) e da cui tutti hanno copiato sia il primo (e bellissimo) album dei Franz Ferdinand? poi tutti han preso spunto... Bloc Party ecc.. ecc...
[/OT]
  • 0

#12 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 15:19

può darsi che il primo album con quella batteria rock da ballare (quella in levare) e da cui tutti hanno copiato sia il primo (e bellissimo) album dei Franz Ferdinand? poi tutti han preso spunto... Bloc Party ecc.. ecc...
[/OT]


Beh, diciamo che quella batteria viene un pò più da lontano, dal post punk di fine anni 70,  ma che sì, è tornata in auge da un lustro circa, più o meno coi nomi che citi. Epperò non è tanto quella a disturbarmi in sé, quanto come viene effettata, e come si mescola al resto. Eppoi via, in questo disco ci potrei cantare anche io a quel modo, in uno studio di registrazione. In ogni caso, lo risentirò, ci mancherebbe, fermo restando che se dovessi ascoltarli in una discoteca non mi farebbero certo smettere di ballare, questo no.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#13 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 16:18

Per curiosità (e dovere redzionale) li ho ascoltati.

Mi pare abbiano preso i lati peggiori di bloc party e hot club de paris. Dei primi la voce irritante e le pettinature (anche musicali), dei secondi hanno scordato di copiare l'amabile cazzoneria applicata al virtuosismo.
Schiaccio il cinque con il duca quando dice che questi ritmi "tirati" hanno rotto le scatole, specie perchè -almeno epr il sottoscritto- fare un ritmo tirato è questione di sudore e qui i giovanotti mi paiono parecchio freddini.
Non da buttare eh, ma neanche da farci il brodino della domenica.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#14 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2008 - 16:18

e il buttiamolaincaciara proprio di molti dischi britannici recenti di genere rock anche per dancefloor, hanno mezzalunato gli organi riproduttivi, al punto da farmeli evitare. Insomma, una produzione che mi rende ostico e duro da digerire qualcosa che diversamente magari non lo sarebbe. Non credo che andrò oltre il 6 nella mia valutazione.

B-A-S-I-S-C-O. Se proprio tu inizi a criticare questa roba è fatta, si chiudano pure i synth in cantina. :(
Sul buttiamolaincaciara non ti seguo. Anzitutto: in campo rock-dancefloor proprio tu hai esaltato di recente gli Hot Chip che in tutta sincerità mi sembrano palesemente molto meno dotati dei Late Of The Pier (li vorrei proprio vedere dal vivo a suonare pezzi altrettanto complessi). Ma a parte ciò, senza iniziare dibattiti indubbiamente riguardanti il gusto personale, a me il disco in questione sembra - riguardo al proprio ambito - quanto di più estraneo all'essere modaiolo oggi. Se poi la band si è già costruita un piccolo culto, è merito dell'orecchiabilità, non certo del sound.
Tolta la prima canzone (un punk-funk vagamente Bloc Party), il resto è tutto pesantemente ispirato a Numan, Foxx, al limite i Devo (ma quelli post-primo album), tutti nomi che non mi sembrano il massimo della popolarità fra il target di ascoltatori dei dischi britannici che hai in mente tu (e che difatti neanche io amo).
Numan, Foxx, secondi Devo, nomi che influenzano semmai l'electro, ma quanti dischi "rock" suonati da "indie-kids" sapresti indicare che vi rimandino? A me adesso come adesso non viene in mente quasi nessuno, visto che la moda spinge molto più verso Joy Division, punk-funk, mutant-disco e via dicendo.

Inoltre basisco (perdonami la monotonia ma te che valuti male un disco del genere è come Claudio che rinnega Patty Pravo asd ) su come tu abbia sorvolato la complessità del tutto. Un cambio di tempo dopo l'altro, assoli folli, brani formati da più sezioni melodiche, è proprio da vivisezionarlo in giorni e giorni d'ascolto perpetuo. E' solo un trucco di studio? 1) Anche fosse, visto che il risultato è apprezzabile quale sarebbe il problema? - 2) Basta cercare i video su Youtube e constatare come questi mocciosetti riproducano i brani pressoché alla perfezione. Sono il primo che stenta a crederci ma è così, e ognuno di loro sa imbracciare senza difficoltà più strumenti.

Stavo per terminare l'intervento, ma questa band mi fornisce talmente tanti spunti di riflessione che credo sia bene puntare il dito su un ulteriore aspetto: la conoscenza profonda della new-wave come materiale, come argilla da modellare... la consapevolezza del quartetto è palese in tutto, a partire dall'estetica mostrata nei video: http://it.youtube.co...h?v=MYuwGGqd0y4

Guarda che gioco di geometrie, di luci e ombre, che rapporti fra le linee, che fluorescenze... aho: "He's an angle, She's a tangent", non si scappa.
E tu con tutto sto ben di Dio ti perdi con quei Fleet Foxes che rappresentano il sunto di tutto ciò che solitamente in musica ti fa schifo, annamo bene (ok quest'ultimo passaggio è buttato in maniera gratuita, ma un po' dovrò pure stuzzicarti no?). :P
  • 0

#15 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2008 - 16:32

in questo disco ci potrei cantare anche io a quel modo, in uno studio di registrazione

Sì? Prendi "Bathroom Gurgle" e dimmi: sapresti passare di botto dal falsetto quasi-Mars Volta (fra 1:56 e 2:20) al baritono con cadenza alla Peter Murphy nei suoi pezzi più funkeggianti (da 2:20 a 2:40)?
Beh, i miei più sentiti complimenti! O_O
  • 0

#16 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 16:50

nono dal vivo il cantante le canta bene, anche se è più cattivo/isterico che su album; il suo pregio per me non è la voce, ma come suona tre strumenti assieme  O_O
  • 0

#17 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 17:50

Guarda che gioco di geometrie, di luci e ombre, che rapporti fra le linee, che fluorescenze... aho: "He's an angle, She's a tangent", non si scappa.
E tu con tutto sto ben di Dio ti perdi con quei Fleet Foxes che rappresentano il sunto di tutto ciò che solitamente in musica ti fa schifo, annamo bene (ok quest'ultimo passaggio è buttato in maniera gratuita, ma un po' dovrò pure stuzzicarti no?). :P


Mi fa piacere che tu sappia quel che mi fa schifo e quel che no. Magari andando avanti (o indietro) scoprirai solitamente che mi piace Neil Young, i Fleetwood Mac e altri gruppi che sono dentro in dosi massicce nei riferimenti del bellissimo disco dei Fleet Foxes.
Dopodiché, se permetti, basisco io: Metamatic, ovvero il disco più scarno mai prodotto ei i cui giochi si fanno tutti sull'essenzialità, messo a paragone con questo florilegio di (iper)produzioni incrociate. Andiamo bene.

Capitolo Hot Chip:

Io li ho visti dal vivo, e tu?
Io ho ascoltato l'ultimo album, e tu?

Di solito si mette a paragone cose se si ascoltano. Di solito.

Edit. Venendo al disco ribadisco: questo non mi pare un cantante buono, né talentuoso e i brani, che come ho detto non sarebbero nemmeno male (ce le ho anche io le orecchie per cogliere certi suoni da dove arrivano, anche se onestamente di Metamatic ci sento zero, magari i Devo e giusto i singoli suoni di Numan), è prodotto in modo cafone e fastidioso.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 18:01


Dopodiché, se permetti, basisco io: Metamatic, ovvero il disco più scarno mai prodotto ei i cui giochi si fanno tutti sull'essenzialità, messo a paragone con questo florilegio di (iper)produzioni incrociate. Andiamo bene.


voglio ridere anche io, quale sarebbe questo florilegio di (iper)produzioni incrociate?
  • 0

 


#19 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 19:13



Dopodiché, se permetti, basisco io: Metamatic, ovvero il disco più scarno mai prodotto ei i cui giochi si fanno tutti sull'essenzialità, messo a paragone con questo florilegio di (iper)produzioni incrociate. Andiamo bene.


voglio ridere anche io, quale sarebbe questo florilegio di (iper)produzioni incrociate?


era per enfatizzare il troppo che c'é in questo album. Troppi suoni che si mescolano, si frappongono in costruzioni sonore sin troppo variegate per non definrisi confuse. Bello, ad esempio, l'incipit di  Bathroom Gurgle (per quanto vi trovi molto più evidenti i riferimenti a Thomas Dolby che non a Numan, che pure ci sono), buona cassa in battere, le tastiere che stanno al loro posto, bella anche la svisata glam intorno al secondo minuto (e che poi si ripropone in modo discretamente efficace), ma poi essi non resistono al richiamo della foresta, e quindi via con la fuga tamarra molto Maximo Park e che non ci azzecca nulla con quanto precede. Il giochino della variazioni radicali si ripete spesso, ma qui mi ripeto pure io: alla fine è un pour purrì di suoni che si accavallano nervosi, buoni per una bella festa alcolica, ma non certo per consentirmi se scegliere se ascoltarmi questo album o, in alternativa, Replicas (men che meno, mi sento di dirlo con una certa sicurezza, fra 30 anni :D), il quale peraltro fa della pulizia formale una sua prerogativa, distanziandosi nella sostanza dai Late Of The Pier. Se proprio devo indivduare un riferimento diretto, mi vengono in mente i Devo. Una versione caciarona dei Devo (ma quante ce ne sono state poi, in questi anni, di declinazioni festaiole dei Devo, di grazia?), ma se questa è la pietra di paragone, beh allora è come contrapporre Recoba a Schiaffino (almeno se parliamo dei primi tre dischi della band americana). 
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#20 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 27 agosto 2008 - 22:32

Magari andando avanti (o indietro) scoprirai solitamente che mi piace Neil Young, i Fleetwood Mac e altri gruppi che sono dentro in dosi massicce nei riferimenti del bellissimo disco dei Fleet Foxes.

I Fleetwood Mac io continuo a non sentirceli per nulla, Neil Young ok, ma qui siamo soprattutto dalle parti degli Animal Collective, e di tutta la roba new-folk contro cui sei solito scagliarti. Per evitare equivoci: non era mica un'accusa di ristrettezza di gusti, anzi il tuo scagliarti contro la media di quei dischi è proprio una delle cose che più condivido del tuo approccio. Del resto è anche possibilissimo che stavolta un disco di quell'ambito ti piaccia, proprio perché non sei uno di quelli che si chiude a priori.
Il mio era solo stupore d'amico, perché il Duca che difende i fricchettoni e si scaglia contro i numanoidi fa strano, soprattutto a un conoscente di vecchia data come me :D


Dopodiché, se permetti, basisco io: Metamatic, ovvero il disco più scarno mai prodotto ei i cui giochi si fanno tutti sull'essenzialità, messo a paragone con questo florilegio di (iper)produzioni incrociate.

Secondo me si sta facendo (n.b. non la stai facendo tu, intendo proprio la nostra discussione ne ha portato alla nascita spontanea) confusione su alcuni concetti: che le strutture di Metamatic siano essenziali, nel senso che rispecchiano geometrie che prese singolarmente sono stringate, è verissimo, ma è anche vero che quel disco gioca molto sulle sovrapposizioni, e non penserei a "Underpass" come a un pezzo scarno. Le singole linee che lo costruiscono sì, ma vengono poi incollate in maniera certosina e il risultato è qualcosa di maestoso (pensa al finale, quando il riff sfuma su quei flussi e riflussi ambientali - o anche a quanto sia imponente il riff-muro di "He's A Liquid"). Tutto questo senza contare che Foxx non è solo "Metamatic", ma anche "The Garden", e che - me lo consentirai - il suddetto "The Garden" fu uno dei dischi più barocchi del suo ambito.


Io li ho visti dal vivo, e tu?

Non li ho visti, ma conoscendo i pezzi so per certo che tecnicamente sono più semplici da eseguire di quelli dei Late Of The Pier. Non che questo li renda per forza migliori (altrimenti il punk che c'è stato a fare?), solo che tu mettevi in dubbio le capacità tecniche dei Late, e t'ho voluto rassicurare che i pezzi riescono a riprodurli alla perfezione anche dal vivo, e che ciò mi sembra notevole se consideri quanto sono complessi (questo almeno non me lo negherai: che piacciano o meno sono pezzi tutt'altro che facili da suonare).


Edit. Venendo al disco ribadisco: questo non mi pare un cantante buono

Per me uno che passa dal falsetto all'emulare Peter Murphy in due-secondi-due ci sa fare, che poi non entrerà nella storia dei vocalist sono d'accordo, ma è funzionale alla musica che fa (e che io trovo stupenda). Questo della voce però è certamente il punto della discussione più difficile da sbrogliare, troppo impostato sui gusti personali, quindi sorvolerei e passerei al resto.


Bello, ad esempio, l'incipit di  Bathroom Gurgle (per quanto vi trovi molto più evidenti i riferimenti a Thomas Dolby che non a Numan, che pure ci sono)

Se fosse, sarebbe da lodarli ancora di più, visto quant'è stato dimenticato quel magico electro-folletto di Dolby dalle nuove generazioni.


ma poi essi non resistono al richiamo della foresta, e quindi via con la fuga tamarra molto Maximo Park e che non ci azzecca nulla con quanto precede.

Boh, se il pezzo è quello... anche in "Jocko Homo" quando attacca dicendo 'God made man, But he used the monkey to do it' non c'entra nulla con la parte di canzone iniziale... ma altrimenti che cambio ad effetto sarebbe? :P


ma non certo per consentirmi se scegliere se ascoltarmi questo album o, in alternativa, Replicas (men che meno, mi sento di dirlo con una certa sicurezza, fra 30 anni Cheesy)

Non sento la necessità di fare questa gara. Se dovessi scegliere dischi da ascoltare in alternativa a "Replicas" temo proprio che smetterei di ascoltare musica, visto che difficilmente incontrerei qualcosa di meglio (pensa che ultimamente mi sto convincendo che mi piaccia anche più di "Low"). Ma non vedo come questo possa andare a discapito del disco dei Late Of The Pier. Quello che ti contesto alla fin fine è il sorvolare sul rapporto complicatezza/immediatezza dei brani, e l'accusarli di essere ruffiani, quando a me sembra che usino riferimenti davvero poco popolari per il target a cui si rivolgono (a meno che gli indie-kids non siano all'improvviso diventati numanoidi o dolbiani, e io mi sia perso qualche passaggio).
  • 0

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 23:16

  Foxx non è solo "Metamatic", ma anche "The Garden", e che - me lo consentirai - il suddetto "The Garden" fu uno dei dischi più barocchi del suo ambito.



difatti io non ho mai capito come possano essere accostati, Metamatic è il figlio evoluto e perfetto di My Sex, Dislocation e Hiroshima Mon Amour mentre The Garden, quasi e dico quasi ma siamo ancora lontani, strizza l'occhio a quel pacchianotto di Ure

che poi sia una buona corsa per tutti ok ma Metamatic stacca al via e vince fermando

  • 0

 


#22 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 23:26

dai, con tutto quello che preferisco metamatic a the garden non mi sognerei mai di tirare in ballo ure  :-X
  • 0

#23 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39590 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 agosto 2008 - 23:30

dai, con tutto quello che preferisco metamatic a the garden non mi sognerei mai di tirare in ballo ure  :-X


Eh, certo, non sia mai che salti fuori l'autore di "Mr. X", "I Remember" e "The Ascent", pacchianissime proprio...  :-\
  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2008 - 23:40


dai, con tutto quello che preferisco metamatic a the garden non mi sognerei mai di tirare in ballo ure  :-X


Eh, certo, non sia mai che salti fuori l'autore di "Mr. X", "I Remember" e "The Ascent", pacchianissime proprio...  :-\


mah, non è che pacchiano significhi per forza merda

Mr. X ad esempio è molto bella ma non ha un minimo della classe del Foxx di Metamatic; uno dei miei 432639624 dischi preferiti degli ultimi anni è Deserterâ??s songs dei Mercury Rev che è davvero pomposo e kitsch ma secondo me in maniera stupenda
  • 0

 


#25 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 09:03


dai, con tutto quello che preferisco metamatic a the garden non mi sognerei mai di tirare in ballo ure  :-X


Eh, certo, non sia mai che salti fuori l'autore di "Mr. X", "I Remember" e "The Ascent", pacchianissime proprio...  :-\


Già..., e si potrebbe proseguire ad otranza.
Il disco in questione comunque è bellino, nulla più, ma parlare di capolavoro fa capire in che stato versa l'attuale scena misicale. Scomodare replicas e vienna mi fa sorridere. Il titolo poi mi fa pensare a the end of the pier di workhouse, quello forse è davvero un capolavoro...
  • 0

#26 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 09:54

Già..., e si potrebbe proseguire ad otranza.
Il disco in questione comunque è bellino, nulla più, ma parlare di capolavoro fa capire in che stato versa l'attuale scena misicale. Scomodare replicas e vienna mi fa sorridere.

Chissà perché ho l'impressione che tu avessi già emesso la sentenza prima d'ascoltarlo. Vecchiaia.
  • 0

#27 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39590 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2008 - 10:35


Già..., e si potrebbe proseguire ad otranza.
Il disco in questione comunque è bellino, nulla più, ma parlare di capolavoro fa capire in che stato versa l'attuale scena misicale. Scomodare replicas e vienna mi fa sorridere.

Chissà perché ho l'impressione che tu avessi già emesso la sentenza prima d'ascoltarlo. Vecchiaia.


Ora dici vecchiaia, vedremo tra vent'anni. Di quegli altri dischi ancora si parla, nel bene e nel male, questo dubito che riuscirà a sopravvivere al cambio di decennio.
Comunque, non sono male questi Late Of The Pier, alcune canzoni mi piacciono anche parecchio, però mi sento di sottoscrivere alcune delle obiezioni del Duca, soprattutto sulla voce in flanger (basta!) e sulla tendenza al buttiamolaincaciara. Però qui almeno il talento mi pare che ci sia.
  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 10:41

  questo dubito che riuscirà a sopravvivere al cambio di decennio.


ma dai ha ragione telegram (non su questo disco in particolare)

insomma basta con 'sta storia dei dischi di ora che valgono meno di quelli vecchi solo perchè forse non saranno famosi come lo sono ora quelli degli Ultravox; è cambiato tutto il contesto e quindi mi pare inutile fare paragoni




  • 0

 


#29 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 10:42

Basta con questo buttiamolaincaciara dai, le influenze di questo disco sono quanto di più distante da ciò che va di moda oggi fra gli indie-kids, oppure trovate un'altra band di quest'ambito che si rifaccia così pesantemente a Foxx, Numan e compagnia bella (non tiriamo fuori Maximo Park, che sono molto più orientati verso il brit-pop dello scorso decennio che non verso la new-wave). Anche il video che ho postato parla chiaro a riguardo.
Il "vecchiaia" era rivolto a Floriano, per motivi che sappiamo bene noi due, non in generale ai vecchi del forum, stai tranquillo. :P

Se ti può far piacere, la mia impressione è che per i Late Of The Pier basterà molto meno che il cambio di decennio per essere dimenticati: gli do non più di un anno di longevità, e poi a meno che non facciano altri dischi per tenere viva l'attenzione, il loro ricordo si dissolverà nel nulla, come per il 99% della musica bella di oggi. Ovviamente la responsabilità di tutto ciò non risiede minimamente nella qualità del disco in sé, così come ci sono dischi degli anni Ottanta, tipo quelli dei Passage, che rimangono capolavori assoluti anche se oggi ce li ricordiamo solo io, floriano e il duca (e forse lassigue, che però dubito li consideri capolavori).
  • 0

#30 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 10:47

io due anni fa avevo scovato e recensito entusiasticamente gli americani Thoushaltnot, ovviamente non se li cagò quasi nessuno e facevano praticamente la stessa identica musica di questi qui. però la facevano meglio. comunque il cantante di questi late of the pier mi pare davvero bravo e la sua performance è la cosa più interessante dell'album (a proposito ma che vuol dire voce in flanger? spiegatemelo così lo dico anche io in qualche recensione asd)
  • 0

#31 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 10:53

io due anni fa avevo scovato e recensito entusiasticamente gli americani Thoushaltnot, ovviamente non se li cagò quasi nessuno e facevano praticamente la stessa identica musica di questi qui. però la facevano meglio. comunque il cantante di questi late of the pier mi pare davvero bravo e la sua performance è la cosa più interessante dell'album (a proposito ma che vuol dire voce in flanger? spiegatemelo così lo dico anche io in qualche recensione asd)


Vuol dire che togli il cavo dell'effetto dalla chitarra e te lo ficchi in bocca, poi ci canti su. A Telegram a quanto pare piace.  asd
  • 0

#32 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 10:56

Vuol dire che togli il cavo dell'effetto dalla chitarra e te lo ficchi in bocca, poi ci canti su.


ah ho capito. io invece pensavo che bisognava ficcarselo da un'altra parte il cavo, specie per le parti da cantare in falsetto.
  • 0

#33 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 11:02

io due anni fa avevo scovato e recensito entusiasticamente gli americani Thoushaltnot, ovviamente non se li cagò quasi nessuno e facevano praticamente la stessa identica musica di questi qui.

A me piacque molto quel disco, anche se identico a questo non lo definirei. Comunque ottima segnalazione, se qualcuno lo ripescasse non sarebbe male.
  • 0

#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 11:49

Claudio, questo discorso...

Ora dici vecchiaia, vedremo tra vent'anni. Di quegli altri dischi ancora si parla, nel bene e nel male, questo dubito che riuscirà a sopravvivere al cambio di decennio


... se fosse stato fatto ai tempi di Metamatic e Replicas avrebbe portato a una sottovalutazione enorme di quei due dischi, pensa se avessero detto "Gary Numan? Bah, ma sopravviverà agli anni Settanta come i Pink Floyd?"...  :D

io due anni fa avevo scovato e recensito entusiasticamente gli americani Thoushaltnot, ovviamente non se li cagò quasi nessuno e facevano praticamente la stessa identica musica di questi qui. però la facevano meglio. comunque il cantante di questi late of the pier mi pare davvero bravo e la sua performance è la cosa più interessante dell'album (a proposito ma che vuol dire voce in flanger? spiegatemelo così lo dico anche io in qualche recensione asd)


il flanger è quest'effetto: http://www.youtube.c...h?v=bNw8WF4quZw

Gary Numan e i Tubeway Army avevano le chitarre affogate nel flanger (che sparato alle stelle le fa sembrare quasi delle tastiere); ma anche gli Psychedelic Furs del primo disco.
  • 0

#35 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39590 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2008 - 11:53

Claudio, questo discorso...

Ora dici vecchiaia, vedremo tra vent'anni. Di quegli altri dischi ancora si parla, nel bene e nel male, questo dubito che riuscirà a sopravvivere al cambio di decennio


... se fosse stato fatto ai tempi di Metamatic e Replicas avrebbe portato a una sottovalutazione enorme di quei due dischi, pensa se avessero detto "Gary Numan? Bah, ma sopravviverà agli anni Settanta come i Pink Floyd?"...  :D


Beh, sarebbe stata semplicemente una previsione sbagliata, visto che è sopravvissuto abbondantemente  ;)
Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.

Mauro in formissima oggi  :D
  • 0

#36 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 12:12

Beh, sarebbe stata semplicemente una previsione sbagliata, visto che è sopravvissuto abbondantemente. Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.

Tanto per dire, nell'elenco delle pietre di Ondarock ci sono dischi che non sono sopravvissuti per niente, eppure non per questo ne viene negata la qualità.
  • 0

#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 12:39


Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.


c'è come una paura del confronto qualitativo col passato che è assurda

senza stare a fare paragoni a livello di stile oggi non potrebbe uscire un disco bello come quelli dei Pink Floyd o di qualche altra gloria del passato?
  • 0

 


#38 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39590 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2008 - 12:47



Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.


c'è come una paura del confronto qualitativo col passato che è assurda
senza stare a fare paragoni a livello di stile oggi non potrebbe uscire un disco bello come quelli dei Pink Floyd o di qualche altra gloria del passato?


Per potere, può, il problema è che ne escono pochi.
Quanti 8,5 o 9 ad esempio leggete nei tabelloni delle ultime annate di recensioni, non solo da parte mia, ma anche da parte dei recensori meno "passatisti"? E finanche nelle vostre playlist of the week, oserei dire.
  • 0

#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 12:55




Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.


c'è come una paura del confronto qualitativo col passato che è assurda
senza stare a fare paragoni a livello di stile oggi non potrebbe uscire un disco bello come quelli dei Pink Floyd o di qualche altra gloria del passato?


Per potere, può, il problema è che ne escono pochi.
Quanti 8,5 o 9 ad esempio leggete nei tabelloni delle ultime annate di recensioni, non solo da parte mia, ma anche da parte dei recensori meno "passatisti"? E finanche nelle vostre playlist of the week, oserei dire.


beh nelle playlist io ad esempio ai dischi nuovi non metto voti altissimi perchè sono ascolti sommari il più delle volte

però se guardo agli ultimi anni mi pare che di roba paragonabile ai grandi dischi del passato (che poi che palle 'ste cose: le pietre, i grandi dischi, ecc.) ce ne sia tanta

diciamo che è il rapporto della singola persona con la musica che esce oggi che andrebbe analizzato, per alcuni è davvero un brutto rapporto soprattutto se viziato da cose tipo:"ma tra 30 anni lo sentiranno questo disco?", "ma quanto sarà influente questo disco?", ecc., è ovvio che la "rivoluzione" portata dai P. Floyd non la farà più nessuno (perchè è cambiato il contesto) ma potranno uscire comunque dischi al livello di The Piper... e compagnia bella

altrimenti uno rimane legato alla prima fidanzatina delle medie e le altre gli sembrano tutte cesse
  • 0

 


#40 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 12:59

concordo con lassi

nelle recensioni poi c'è il terrore dell'esposizione... io nelle playlist i 10 li dò eccome, anche ai dischi nuovi (il mio disco del 2007 era un 10 per me)... magari nei futuri anni Trenta dirò che escono pochi capolavori rispetto ai mitici anni Zero  :D
  • 0

#41 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 13:06

Per potere, può, il problema è che ne escono pochi.
Quanti 8,5 o 9 ad esempio leggete nei tabelloni delle ultime annate di recensioni, non solo da parte mia, ma anche da parte dei recensori meno "passatisti"? E finanche nelle vostre playlist of the week, oserei dire.

Ah, non nelle mie. Questo qui per me è tranquillamente da 8/8,5.
E torno a dire: se si contasse solo quanto un disco è rimasto, la lista delle pietre miliari andrebbe dimezzata.
  • 0

#42 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 13:11

Tre pagine di thread su uno dei miei soliti gruppetti indie-sponenti.

Queste sì che sono soddisfazioni  asd

PS Thoushaltnot, grandi.
  • 0

#43 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 14:09

però se guardo agli ultimi anni mi pare che di roba paragonabile ai grandi dischi del passato (che poi che palle 'ste cose: le pietre, i grandi dischi, ecc.) ce ne sia tanta

diciamo che è il rapporto della singola persona con la musica che esce oggi che andrebbe analizzato, per alcuni è davvero un brutto rapporto soprattutto se viziato da cose tipo:"ma tra 30 anni lo sentiranno questo disco?", "ma quanto sarà influente questo disco?", ecc., è ovvio che la "rivoluzione" portata dai P. Floyd non la farà più nessuno (perchè è cambiato il contesto) ma potranno uscire comunque dischi al livello di The Piper... e compagnia bella


Finalmente, parole sante!!!  :-*
E basta con 'sta storia del confronto con la musica che suonavano 30, 50 o 700 anni fa! Se qui andiamo a ritroso, mi sa tanto che l'unica cosa veramente "miliare" e "seminale" è stata la percussione di un primate in qualche caverna del pleistocene....

� di palmare evidenza come oggi sia profondamente diversa la fruizione della musica, così come l'ampiezza sterminata dell'offerta.
Trent'anni fa c'era meno offerta, c'era maggiore possibilità che un novero più ampio di persone ascoltasse lo stesso disco e soprattutto un disco si ascoltava in continuazione, mentre oggi qualsiasi lavoro, pur valutato in maniera eccelsa si abbandona dopo un po', nella perenne ricerca di cose nuove o, semplicemente, perché abbiamo altre cento cartelle in attesa di essere ascoltate.

Continuare a fare sempre paragoni con i "grandi dischi del passato" significa, per me, mettere in relazione due grandezze non comparabili e, pertanto, viziare il giudizio risultante. Oppure essere molto cauti (o pavidi) nel dare per presupposta una grandezza universalmente riconosciuta, aspettando che magari la grandezza dell'oggi venga riscontrata tale tra un tot di anni, per poi accodarsi felicemente, facendosi forti del giudizio altrui e del fatto che per esempio sul web cambiare giudizi è molto facile....

Ciò detto, torno in topic e mi vado ad ascoltare questo disco, che è, appunto, tra le centinaia di cartella da ascoltare  :-X   
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#44 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 14:32


però se guardo agli ultimi anni mi pare che di roba paragonabile ai grandi dischi del passato (che poi che palle 'ste cose: le pietre, i grandi dischi, ecc.) ce ne sia tanta

diciamo che è il rapporto della singola persona con la musica che esce oggi che andrebbe analizzato, per alcuni è davvero un brutto rapporto soprattutto se viziato da cose tipo:"ma tra 30 anni lo sentiranno questo disco?", "ma quanto sarà influente questo disco?", ecc., è ovvio che la "rivoluzione" portata dai P. Floyd non la farà più nessuno (perchè è cambiato il contesto) ma potranno uscire comunque dischi al livello di The Piper... e compagnia bella


Finalmente, parole sante!!!  :-*
E basta con 'sta storia del confronto con la musica che suonavano 30, 50 o 700 anni fa! Se qui andiamo a ritroso, mi sa tanto che l'unica cosa veramente "miliare" e "seminale" è stata la percussione di un primate in qualche caverna del pleistocene....

� di palmare evidenza come oggi sia profondamente diversa la fruizione della musica, così come l'ampiezza sterminata dell'offerta.
Trent'anni fa c'era meno offerta, c'era maggiore possibilità che un novero più ampio di persone ascoltasse lo stesso disco e soprattutto un disco si ascoltava in continuazione, mentre oggi qualsiasi lavoro, pur valutato in maniera eccelsa si abbandona dopo un po', nella perenne ricerca di cose nuove o, semplicemente, perché abbiamo altre cento cartelle in attesa di essere ascoltate.

Continuare a fare sempre paragoni con i "grandi dischi del passato" significa, per me, mettere in relazione due grandezze non comparabili e, pertanto, viziare il giudizio risultante. Oppure essere molto cauti (o pavidi) nel dare per presupposta una grandezza universalmente riconosciuta, aspettando che magari la grandezza dell'oggi venga riscontrata tale tra un tot di anni, per poi accodarsi felicemente, facendosi forti del giudizio altrui e del fatto che per esempio sul web cambiare giudizi è molto facile....

Ciò detto, torno in topic e mi vado ad ascoltare questo disco, che è, appunto, tra le centinaia di cartella da ascoltare  :-X   


Tutto vero, però mi sembra che anche nella fattispecie del disco in questione il metro comparativo è andato a ripescare Foxx,Numan Sparks ecc. Questo potrebbe indurre il neofita a ripescare gli originali anzichè i derivativi non trovi? Non sarà che forse il rock è un mezzo cadavere che si trascina claudicante, percorrendo la stessa strada avanti e indietro senza riuscire a trovare sentieri inesplorati?
  • 0

#45 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 28 agosto 2008 - 14:42




Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.


c'è come una paura del confronto qualitativo col passato che è assurda
senza stare a fare paragoni a livello di stile oggi non potrebbe uscire un disco bello come quelli dei Pink Floyd o di qualche altra gloria del passato?


Per potere, può, il problema è che ne escono pochi.
Quanti 8,5 o 9 ad esempio leggete nei tabelloni delle ultime annate di recensioni, non solo da parte mia, ma anche da parte dei recensori meno "passatisti"? E finanche nelle vostre playlist of the week, oserei dire.


ma questo secondo te è dovuto a fattori extra-musicali (il nuovo sistema di divulgazione della musica...il web ecc... ) che non permettono il successo dei gruppi meritevoli o proprio al fatto che gli artisti degli ultimi 10 anni sono peggiori*, rispetto a quelli degli anni '70 o '60 ecc..

o che altro?

*per peggiori non intendo in termini tecnica, ma come attitudine/approccio verso la musica
  • 0

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2008 - 14:45





Comunque, è chiaro che il criterio della "previsione di sopravvivenza" non può essere l'unico per giudicare un disco, ma anche certi paragoni con pietre angolari del passato spesso sono azzardati.


c'è come una paura del confronto qualitativo col passato che è assurda
senza stare a fare paragoni a livello di stile oggi non potrebbe uscire un disco bello come quelli dei Pink Floyd o di qualche altra gloria del passato?


Per potere, può, il problema è che ne escono pochi.
Quanti 8,5 o 9 ad esempio leggete nei tabelloni delle ultime annate di recensioni, non solo da parte mia, ma anche da parte dei recensori meno "passatisti"? E finanche nelle vostre playlist of the week, oserei dire.


ma questo secondo te è dovuto a fattori extra-musicali (il nuovo sistema di divulgazione della musica...il web ecc... ) che non permettono il successo dei gruppi meritevoli o proprio al fatto che gli artisti degli ultimi 10 anni sono peggiori*, rispetto a quelli degli anni '70 o '60 ecc..


seh fattori, non sarà che è una roba soggettiva?
e non sarà anche che, guarda caso, i più giovani la pensano spesso in maniera diversa?
  • 0

 


#47 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 14:58

Tutto vero, però mi sembra che anche nella fattispecie del disco in questione il metro comparativo è andato a ripescare Foxx,Numan Sparks ecc. Questo potrebbe indurre il neofita a ripescare gli originali anzichè i derivativi non trovi?

Perché, Foxx e Numan non erano derivativi da Bowie, Roxy Music e Kraftwerk? E quest'ultimi non erano derivativi da, eccetera eccetera?
Con questo ragionamento chiudiamo baracca e burattini.
Io sono il primo che condanna gli indie-kids che conoscono solo dischi degli ultimi dieci anni e non sanno da cosa questi derivino, però anche l'atteggiamento opposto lo trovo deleterio. "La musica è bella tutta".
  • 0

#48 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 28 agosto 2008 - 15:00

e non sarà anche, guarda caso, che i più giovani la pensano spesso in maniera diversa?

esatto

forse questo è dovuto al fatto che i più anzianotti ne hanno ascoltata talmente tanta che certi album non li colpiscono/sorprendono come per i più giovani. Mentre in realtà gli album "nuovi" sono sugli stessi livelli di quelli "vecchi" anche se propongono le stesse idee solo che gli ascoltatori anziani rimangono più attaccati agli album "vecchi" avendoli assimilati completamente.


bho, torno fra 15 anni e vi dico come la penso  asd
  • 0

#49 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39590 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 agosto 2008 - 15:08

E basta con 'sta storia del confronto con la musica che suonavano 30, 50 o 700 anni fa! Se qui andiamo a ritroso, mi sa tanto che l'unica cosa veramente "miliare" e "seminale" è stata la percussione di un primate in qualche caverna del pleistocene....


Io non facevo un confronto sulla "miliarità", ma semplicemente sulla qualità. Molti dei miei dischi "storici" preferiti non sono per nulla miliari, ma li trovo ancora straordinari a distanza di decenni, cosa che mi capita più raramente con i dischi degli ultimi anni (e io non sono un bulimico, conservo anche moltissimi dischi attuali e li riascolto spesso).

Trent'anni fa c'era meno offerta, c'era maggiore possibilità che un novero più ampio di persone ascoltasse lo stesso disco e soprattutto un disco si ascoltava in continuazione, mentre oggi qualsiasi lavoro, pur valutato in maniera eccelsa si abbandona dopo un po', nella perenne ricerca di cose nuove o, semplicemente, perché abbiamo altre cento cartelle in attesa di essere ascoltate.


Ecco, appunto, per me non è così. Secondo me, semplicemente c'erano più genii in giro, tutto qua. E poi è ovvio il discorso che sia ormai difficile inventarsi qualcosa in grado realmente di stupire e di suonare "inaudita", contrariamente a quanto avveniva qualche decade fa.

Continuare a fare sempre paragoni con i "grandi dischi del passato" significa, per me, mettere in relazione due grandezze non comparabili e, pertanto, viziare il giudizio risultante.


Questo può essere vero, ma sempre di dischi si tratta. Se il nostro compito, in fondo, è invitare ad ascoltare dei dischi, perché indurre (anche tramite i voti) ad ascoltarne/comprarne 450 nuovi che ci piacciono meno di 6.000 altri precedenti? Il mio discorso è solo questo. Se io dovessi arrivare a dire che Late Of The Pier valgono come i Devo o Gary Numan, mi sentirei di dire una falsità al lettore, tutto qua.

Oppure essere molto cauti (o pavidi) nel dare per presupposta una grandezza universalmente riconosciuta, aspettando che magari la grandezza dell'oggi venga riscontrata tale tra un tot di anni, per poi accodarsi felicemente, facendosi forti del giudizio altrui e del fatto che per esempio sul web cambiare giudizi è molto facile...


Questo è un rischio reale, in effetti, e anche a me dà fastidio quell'atteggiamento. Però devo dire che, limitandoci a noi, a distanza anche di 6-7 anni, non ho visto molti "vecchi" 6,5-7 di OndaRock trasformarsi in 9.
  • 0

#50 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 28 agosto 2008 - 15:16


Tutto vero, però mi sembra che anche nella fattispecie del disco in questione il metro comparativo è andato a ripescare Foxx,Numan Sparks ecc. Questo potrebbe indurre il neofita a ripescare gli originali anzichè i derivativi non trovi?

Perché, Foxx e Numan non erano derivativi da Bowie, Roxy Music e Kraftwerk? E quest'ultimi non erano derivativi da, eccetera eccetera?
Con questo ragionamento chiudiamo baracca e burattini.
Io sono il primo che condanna gli indie-kids che conoscono solo dischi degli ultimi dieci anni e non sanno da cosa questi derivino, però anche l'atteggiamento opposto lo trovo deleterio. "La musica è bella tutta".

Ci sono nuovi dischi che mi piacciono, appena ieri esaltavo il lavoro di tearwave, ma tu l'hai bollato come muffoso, nonchè ancorato a vecchi stereotipi shoegaze  asd ,(mettiti d'accordo allora).E' la media delle nuove uscite davvero buone che mi fa rabbrividire, per non parlare dell'elemento novità che purtroppo è andato complemento smarrito.La parola crossover poi mi fa tanta tristezza, come una squadra di calcio che si limita a scambiare i suoi effettivi nei singoli ruoli, senza però nuovi elementi a portare valore aggiunto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi