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[Ondaserial] I segreti di Twin Peaks (Abc, 1990-1991)


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1421 replies to this topic

#1 Claudio

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Inviato 28 marzo 2008 - 21:45

Se ne è parlato in mille thread diversi, ma ancora non ne era stato aperto uno ad hoc, per dindirindina!
Ne approfitto per farlo io, anche correndo il rischio di vedere poche risposte visti i precedenti, perché ne vale la pena in ogni caso, trattandosi probabilmente della serie-tv più importante di sempre, antensignana di mille altre, da "X-Files" a "Lost".

Oggi, sul benemerito canale satellitare Fantasy, è andata in onda l'ultima puntata  :'(

Ammetto di aver colmato una lacuna, all'epoca lo trattai con colpevole superficialità e mi limitai a una visione distratta delle prime puntate. Ora, invece, me le sono sparate tutte e 30, e ancora sono a bocca aperta di fronte a tanta debordante genialità.
C'è tutto Lynch: la red room, il nano e il gigante, la quarta dimensione, i doppi, i tradimenti, i personaggi canonici, quelli borderline, quelli che si trasformano progressivamente, la medium, la comicità grottesca, la lotta tra bene e male, le dark lady, le fanciulle innocenti, le perversioni, le macchiette, i freak, le fobie, le ossessioni, l'inconscio, il fuoco che cammina con me (a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lycnh che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?).
E, tra l'altro, una colonna sonora meravigliosa, firmata da Badalamenti, cui abbiamo dedicato anche una pietra miliare.

Insomma, dobbiamo parlarne!  ;)

Chi ancora non l'ha visto non deve assolutamente farselo sfuggire: da lunedì riparte dall'inizio (ma temo dalla seconda puntata, il prequel probabilmente non era compreso nel pacchetto) su Fantasy (132 del menu Sky), tutti i giorni alle 8,30 e 14,30 (esclusi sabato e domenica, in cui vanno in onda le repliche).
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#2 La Fata

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Inviato 28 marzo 2008 - 22:17

Felicissima che Twin Peaks mi abbia rovinato l'adolescenza: Audrey Horne è diventata ed è rimasta un'eroina. A distanza di tanti anni, ancora provo a fare il nodo alla cordicella delle ciliegie  asd

Scena per me essenziale:
James: "Da quando fumi?"
Dana: "Da quando sono nervosa"
James: "E da quanto ti senti nervosa?"
Dana: "Da quando ho cominciato a fumare"
(per chi si dimentica che era il 1990 e/o non ha ben presente i personaggi, non può capire)
Ora che ci penso... mi sa che è stata la sera prima del mio primo pacchetto di sigarette. Non cominciate a fumare che poi smettere è un casino!
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Io non ho sentimenti... solo situazioni...

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#3 Guest_Sickboy_Reducer_*

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Inviato 28 marzo 2008 - 22:44

La serie televisa la ricordo poco purtroppo mentre il film piuttosto bene, quindi nulla nello specifico; nella mente diverse volte mi è balenato il pensiero di procurarmi la serie dato che si trova spesso in giro e rivederla di nuovo...mah...

Sky-tiodio non c'è in mia casa(perfortuna) ;D
  • 0

#4 Claudio

    I am what I play

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Inviato 28 marzo 2008 - 22:50

Sky-tiodio non c'è in mia casa(perfortuna) ;D


Mah... contento te di sorbirti solo Rai e Mediaset, tra Vespa, Amici di Maria e Grandi fratelli...
  • 0

#5 Guest_Oyuki_*

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Inviato 28 marzo 2008 - 22:51

(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lynch che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


Molto semplicemente, il film (che non vale la più debole delle puntate di Twin Peaks) è una sorta di prequel della serie televisiva.
  • 0

#6 Guest_Number 5_*

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Inviato 28 marzo 2008 - 22:54

Io ai tempi vidi tutte le puntate, senza perderne una.
Peccato la serie sia stata abortita "in corso d'opera" e in tutta fretta. O forse è stata al sua fortuna, un po' come quando un artista muore giovane nel pieno della carriera.
  • 0

#7 Guest_Sickboy_Reducer_*

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Inviato 28 marzo 2008 - 23:01


Sky-tiodio non c'è in mia casa(perfortuna) ;D


Mah... contento te di sorbirti solo Rai e Mediaset, tra Vespa, Amici di Maria e Grandi fratelli...

Evito anche quello ;D...



(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lynch che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


Molto semplicemente, il film (che non vale la più debole delle puntate di Twin Peaks) è una sorta di prequel della serie televisiva.


Addirittura così tragica...sarà che non ricordo bene la serie-tv ma il film era realizzato molto bene, ottimi attori e i soliti deliranti dialoghi, surrealismo delicato (ricordo la scena del cavallo in casa) sulla "condensa" di circa 130'; francamente riusciva a sopperire a dei probabili tagli effettuati in sede "tecnica" e di sceneggiatura.

  • 0

#8 Claudio

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Inviato 28 marzo 2008 - 23:07

Spoiler

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#9 Shammgod

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Inviato 29 marzo 2008 - 00:06

"Questo è il miglior caffè che abbia mai bevuto!" (sputando il sorso per la felicità)

asd

Anche io adoro Audrey alla follia, naturalmente.
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#10 dick laurent

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Inviato 29 marzo 2008 - 00:08


(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lynch che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


Molto semplicemente, il film (che non vale la più debole delle puntate di Twin Peaks) è una sorta di prequel della serie televisiva.


stracazzatona: preso di per sè è validissimo, e va detto anche che la seconda serie fa abbastanza schifetto, a parte il finale dell'ultima puntata assolutamente favoloso. Anzi, direi che dopo il finale della seconda serie che è inarrivabile, Fuoco cammina con me nella saga di Twin Peaks è la cosa più valida, assieme all'episodio pilota.
L'unica raccomandazione è che pur essendo un prequel, è da vedere solamente dopo aver visto le due serie, altrimenti risulta totalmente incomprensibile.

E dico di più, è assolutamente essenziale per la comprensione di molte cose, in effetti è la vera chiusura di Twin Peaks.

detto questo: ma quanto è figa Sycamore trees cantata da Jimmy Scott?
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#11 eph

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:03

Spoiler


Guarda, io ho rinunciato a volerci capire qualcosa. Se stai a sentire Lynch, tutto Twin Peaks è praticamente nato per caso: non si riesce a capire cosa ci fosse nelle intenzioni iniziali e cosa sia stato aggiunto in corso d'opera.
Lynch sostiene che quello NON era il finale della serie, perché sarebbe dovuta esserci una terza stagione, mentre venne brutalmente sospesa per bassi ascolti alla fine della seconda stagione. A me piace pensare che quello sia comunque il finale, anche perché, sinceramente, non riesco ad immaginare qualcosa di "più magnifico" di quello.

Recupera assolutamente "Fuoco, cammina con me". Merita, eccome.
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#12 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:15


Spoiler


Guarda, io ho rinunciato a volerci capire qualcosa. Se stai a sentire Lynch, tutto Twin Peaks è praticamente nato per caso: non si riesce a capire cosa ci fosse nelle intenzioni iniziali e cosa sia stato aggiunto in corso d'opera.


uhm... la maggior parte delle sottotrame sentimentali (il poliziotto scemo, la segretaria sbadata e il terzo incomodo, la ragazza orientale e la vicenda della segheria, il teatrino per me abbastanza insopportabile del rincitrullimento-redenzione del padre di Audrey, eccetera) secondo me non sono parto di Lynch, o se lo sono credo che dovessero rimanere marginali, non annacquare la vicenda.



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#13 eph

    Groupie

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:18



Spoiler


Guarda, io ho rinunciato a volerci capire qualcosa. Se stai a sentire Lynch, tutto Twin Peaks è praticamente nato per caso: non si riesce a capire cosa ci fosse nelle intenzioni iniziali e cosa sia stato aggiunto in corso d'opera.


uhm... la maggior parte delle sottotrame sentimentali (il poliziotto scemo, la segretaria sbadata e il terzo incomodo, la ragazza orientale e la vicenda della segheria, il teatrino per me abbastanza insopportabile del rincitrullimento-redenzione del padre di Audrey, eccetera) secondo me non sono parto di Lynch, o se lo sono credo che dovessero rimanere marginali, non annacquare la vicenda.


Senz'altro gran parte della seconda stagione non è farina del sacco di Lynch, che era preso dalla regia di "Cuore selvaggio" e si era disinteressato del telefilm, salvo riprenderlo in mano per gli ultimi episodi.
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#14 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:28

(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lycnh che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


formalmente si tratta di un prequel, come già è stato detto. parlando di lynch, però, anche il classico concetto di prequel è contraddetto (gli ultimi sette giorni di vita di laura palmer, quasi un riferimento biblico alla genesi).

la ricostruzione della storia non è poi così interessante (nella serie TV, dove prevalgono enigma subconscio e non detto, tale ricostruzione appare quasi più potente), anzi, pare che lynch sia più interessato a dettagli e libere re-interpretazioni di situazioni e personaggi (bobby briggs viene ricostruito in modo diverso, così come donna e lo spirito MIKE, mentre la loglady parla 'troppo'), ma in questo spicca assolutamente la rivisitazione della nonnina e del nipotino, e per nulla interessato a sciogliere gli enigmi e i punti sospesi della serie originale. in questo senso, più che un appendice, rimane un'opera a sè stante.

anche la colonna sonora (non l'accompagnamento musicale, che in generale è lo stesso) contribuisce a fornire un elemento atmosferico diverso, ancor più oscuro, a costituirsi come un trampolino di lancio verso dinamiche se possibile più arcane e sovrannaturali (che crede di vedere 'fire walk with me' per cercare di capirci qualcosa è completamente fuori strada).

le sequenze capolavoro ci sono e sono memorabili (più che con twin peaks, pare interrelato con INLAND EMPIRE, di cui costituice quasi scevra anticipazione). in una di queste sequenze avrai una graditissima sorpresa, garantito. :)

mik
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#15 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:31

Senz'altro gran parte della seconda stagione non è farina del sacco di Lynch, che era preso dalla regia di "Cuore selvaggio" e si era disinteressato del telefilm, salvo riprenderlo in mano per gli ultimi episodi.


e per fortuna, aggiungerei. Che poi mi pare che solo l'ultima puntata (la migliore senza dubbio alcuno) sia di Lynch...


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#16 Flight

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:34


(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lynch che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


Molto semplicemente, il film (che non vale la più debole delle puntate di Twin Peaks) è una sorta di prequel della serie televisiva.



discordo, alcune puntate, così come diversi intrecci di TP, rimangono inspiegabili, ricordo qualche caduta di tono persino delittuosa, non fosse che sempre pronto è quel riscatto autoironico così innovatore per una serie televisiva, e quell'alone perverso/perturbante che aleggia nell'atmosfera all'ombra dei picchi gemelli.
"Twin Peaks: Fire Walk With Me" è prolisso e a volte esasperato nel calcare, sino a violare (magari, non "tradire") i caratteri dei personaggi; vanta alcune scene terrificanti in senso buono (quella con Bowie, ed altre) ed è inoltre è riscattato da un finale stupendo quanto delirante, a mio avviso tra le cose migliori mai concepite da Lynch.

C'è chi lo inserisce tra i 100 essential movies ever, comunque:
http://www.slantmaga...entialfilms.asp
http://www.slantmaga...view.asp?ID=435
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fabio

#17 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:45


(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lycnh che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


formalmente si tratta di un prequel, come già è stato detto. parlando di lynch, però, anche il classico concetto di prequel è contraddetto (gli ultimi sette giorni di vita di laura palmer, quasi un riferimento biblico alla genesi).

la ricostruzione della storia non è poi così interessante (nella serie TV, dove prevalgono enigma subconscio e non detto, tale ricostruzione appare quasi più potente), anzi, pare che lynch sia più interessato a dettagli e libere re-interpretazioni di situazioni e personaggi (bobby briggs viene ricostruito in modo diverso, così come donna e lo spirito MIKE, mentre la loglady parla 'troppo'), ma in questo spicca assolutamente la rivisitazione della nonnina e del nipotino, e per nulla interessato a sciogliere gli enigmi e i punti sospesi della serie originale. in questo senso, più che un appendice, rimane un'opera a sè stante.



su questo non sono d'accordo, chiarisce un bel po' di cose, e so che Lynch lo fece come una sorta di rivalsa visto che pare che firmò il contratto della serie senza leggerlo e che quindi non potè farla come voleva (e Fuoco cammina con me, oltre ad avere un taglio finalmente cinematografico e al fatto che senza snaturare nulla fa sembrare Twin Peaks finalmente la città che dovrebbe essere e non un borgo di 40 abitanti, vanta anche un discreto florilegio di zinne tra l'altro). SPOILER La sola apparizione di Annie poi vale il film ("ciao io sono Annie: sono stata con Dale e con Laura; il buon Dale è nella loggia, e non può uscire, scrivilo sul tuo diario") ma poi chiarisce in un istante il fatto che la loggia abbia regole temporali tutte sue, e quindi le pagine strappate del diario, e le mani a T rovesciata di Laura nell'ultima puntata all'interno della loggia, e il Dale invecchiato, e il doppelganger, e forse lo stesso fatto che Laura si spaventi con sottolineatura della musica solo dopo che Annie scompare). Per altri versi ha qualcosa di non definitivo, ma a quanto pare appunto ci doveva essere un'altra serie o un altro film che avrebbe chiarito dei passaggi oscuri quanto geniali e inquietanti, tipo la carmombozia cibo del nano e degli spiriti, il nano che sarebbe il braccio di Mike, l'apparizione di Bowie...


le sequenze capolavoro ci sono e sono memorabili (più che con twin peaks, pare interrelato con INLAND EMPIRE, di cui costituice quasi scevra anticipazione). in una di queste sequenze avrai una graditissima sorpresa, garantito. :)

mik


eh? ma quale?
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#18 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:50

uhm... la maggior parte delle sottotrame sentimentali (il poliziotto scemo, la segretaria sbadata e il terzo incomodo, la ragazza orientale e la vicenda della segheria, il teatrino per me abbastanza insopportabile del rincitrullimento-redenzione del padre di Audrey, eccetera) secondo me non sono parto di Lynch, o se lo sono credo che dovessero rimanere marginali, non annacquare la vicenda.


qua però dovremmo fare dei distinguo: la 'ragazza orientale' è nientemeno che uno degli enigmi totali di tutto TP, quella josie che poi riceve la pena dantesca della metamorfosi in legno, e la guerra gelida con catherine, il fantasma andrew e soprattutto thomas eckardht. uno dei fiori all'occhiello della serie.

non molto d'accordo con gli episodi dell'improbabile triangolo amoroso andy-lucy-richard. non è certo all'altezza dei grandi intrecci della serie, ma assolve comunque alla funzione di solenne 'alleggeritore' del tutto (peraltro anche qui non mancano velati riferimenti inquietanti inerenti al bimbo in affidamento a richard).

d'accordissimo invece con la saga della finta guerra di secessione inscenata dall'esaurimento nervoso di ben horne, dapprima con i soldatini (che già si sopportano a fatica), per poi sprofondare con la vera e propria fiction teatrale con tanto di costumi e interpretazioni. e anche quando ben si ripiglia le cose non migliorano: l'ipocrita campagna ecologista, la ridicola sfilata di moda pro-mustela nigripes, le imbarazzanti lezioni di enologia di richard. persino la storia d'amore di audrey con jack (che però costituisce il doppio portentoso con il calvario parimenti doloroso della stessa audrey al one-eyed JACKS's) sbarella nel fastidiosetto andante.

ma alla medaglia di punto basso concorre anche la storia di james con la vamp conosciuta per caso in un bar fuori città. prevedibile e inutilissima (l'episodio diretto dalla keaton, che aumenta a dismisura l'attenzione su questa sottospecie di storia parallela, è infatti il più brutto di tutta la serie).

mik
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#19 Jules

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Inviato 31 marzo 2008 - 10:54

"Chi è quella donna col ceppo?" "Ah? Ah sì, è la donna-ceppo"
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#20 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:00


uhm... la maggior parte delle sottotrame sentimentali (il poliziotto scemo, la segretaria sbadata e il terzo incomodo, la ragazza orientale e la vicenda della segheria, il teatrino per me abbastanza insopportabile del rincitrullimento-redenzione del padre di Audrey, eccetera) secondo me non sono parto di Lynch, o se lo sono credo che dovessero rimanere marginali, non annacquare la vicenda.


qua però dovremmo fare dei distinguo: la 'ragazza orientale' è nientemeno che uno degli enigmi totali di tutto TP, quella josie che poi riceve la pena dantesca della metamorfosi in legno


eh? oddio, o non ricordo o mi son perso qualcosa...delucidami

non molto d'accordo con gli episodi dell'improbabile triangolo amoroso andy-lucy-richard. non è certo all'altezza dei grandi intrecci della serie, ma assolve comunque alla funzione di solenne 'alleggeritore' del tutto (peraltro anche qui non mancano velati riferimenti inquietanti inerenti al bimbo in affidamento a richard).


i don't believe you: secondo me sono tra le macchiette più gratuite della serie, non fanno ridere e considerando che di alleggerimenti ce ne sono fin troppi li trovo ammorbanti e non mi fanno ridere, a differenza di altri particolari disseminati per la serie assolutamente esilaranti, vedi all'elezione di miss twin peaks il tipo che passa ingroppandosi un cervo*, che poi secondo me è una citazione dello struzzo di Bunuel. Che poi, a proposito di citazioni:

SPOILER SPOILER SPOILER







ma la scena nella loggia in cui Dale rincorre se stesso è una citazione di operazione paura di Bava? Per me troppissimo






FINE SPOILER

d'accordissimo invece con la saga della finta guerra di secessione inscenata dall'esaurimento nervoso di ben horne, dapprima con i soldatini (che già si sopportano a fatica), per poi sprofondare con la vera e propria fiction teatrale con tanto di costumi e interpretazioni. e anche quando ben si ripiglia le cose non migliorano: l'ipocrita campagna ecologista, la ridicola sfilata di moda pro-mustela nigripes, le imbarazzanti lezioni di enologia di richard. persino la storia d'amore di audrey con jack (che però costituisce il doppio portentoso con il calvario parimenti doloroso della stessa audrey al one-eyed JACKS's) sbarella nel fastidiosetto andante.

ma alla medaglia di punto basso concorre anche la storia di james con la vamp conosciuta per caso in un bar fuori città. prevedibile e inutilissima (l'episodio diretto dalla keaton, che aumenta a dismisura l'attenzione su questa sottospecie di storia parallela, è infatti il più brutto di tutta la serie).

mik


Concordo di brutto, cose assolutamente gratuite e abbastanza noiose.

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#21 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:02

su questo non sono d'accordo, chiarisce un bel po' di cose,


cioè?

[color=yellow]La sola apparizione di Annie poi vale il film ("ciao io sono Annie: sono stata con Dale e con Laura; il buon Dale è nella loggia, e non può uscire, scrivilo sul tuo diario") ma poi chiarisce in un istante il fatto che la loggia abbia regole temporali tutte sue, e quindi le pagine strappate del diario, e le mani a T rovesciata di Laura nell'ultima puntata all'interno della loggia, e il Dale invecchiato, e il doppelganger, e forse lo stesso fatto che Laura si spaventi con sottolineatura della musica solo dopo che Annie scompare).


qua stiamo dicendo la stessa cosa: trattasi di una delle mie sequenze preferite di FWWM (e forse di tutta la filmografia di lynch). non mi è chiaro però cosa spiegherebbe.

cooper invecchiato in FWWM?

Per altri versi ha qualcosa di non definitivo, ma a quanto pare appunto ci doveva essere un'altra serie o un altro film che avrebbe chiarito dei passaggi oscuri quanto geniali e inquietanti, tipo la carmombozia cibo del nano e degli spiriti, il nano che sarebbe il braccio di Mike, l'apparizione di Bowie...


Garmobonzia, con la g. :)

il nano, poi, dice di essere IL braccio, non il braccio di MIKE.

e a questa storia della terza stagione di TP o del seguito di FWWM io, personalmente, ci ho sempre creduto molto poco.

eh? ma quale?


ormai gliel'avete svelata: il breve ma intensissimo (e ormai mitico) cameo di DAVID BOWIE.

mik
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#22 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:07

"Chi è quella donna col ceppo?" "Ah? Ah sì, è la donna-ceppo"


meraviglioso, davvero  :D

Comunque, i migliori e i peggiori:

li mejo:
Albert, il nano, il vecchio "cafè?cafè?cafè?" (uno dei personaggi più sottilmente inquietanti e Lynchani di sempre), Leland, Audrey, Shelley, Lynch, Dale, la donna della segheria che non ricordo il nome, il gigante della famiglia Addams

li peggio:
Bobby (su tutti, ma chi cazzo l'ha messo a recitare?)
James

sopravvalutato:
Bob


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#23 Jules

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:08


sopravvalutato:
Bob



:o
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#24 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:14

eh? oddio, o non ricordo o mi son perso qualcosa...delucidami


SPOILER






quando josie muore succedono due cose decisamente inquietanti: appaiono, di seguito, BOB e il nano danzante sopra il letto di josie morente; poi, quando josie spira definitivamente tra le braccia di truman, la camera stacca sul pomello del cassetto: qui si vede il suo volto in trasparenza e quindi ad emergere in bassorilievo (tra l'altro con un effetto speciale che oggi appare davvero spartano e antiquato, ma che riesce a mantienere il fascino oscuro).







FINE SPOILER


i don't believe you: secondo me sono tra le macchiette più gratuite della serie, non fanno ridere e considerando che di alleggerimenti ce ne sono fin troppi li trovo ammorbanti e non mi fanno ridere,


vero in parte. ma quel triangolo ha un che di agrodolce (ricordi i risvolti demoniaci relativi al bambino pestifero in affidamento a richard?)

a differenza di altri particolari disseminati per la serie assolutamente esilaranti, vedi all'elezione di miss twin peaks il tipo che passa ingroppandosi un cervo*, che poi secondo me è una citazione dello struzzo di Bunuel.


ah sì, grandissimo. ma quello fa parte della grande trilogia finale (episodi 27-28-29), cioè il classico colpo di coda, l'asso nella manica che riscatta tutte le bassezze della seconda stagione.

Che poi, a proposito di citazioni:


un motivo che potrebbe riscattare la sbandata di james con la dark lady potrebbe essere una citazione più o meno velata di 'sunset boulevard', di certo realizzata con molta meno perizia.

ma la scena nella loggia in cui Dale rincorre se stesso è una citazione di operazione paura di Bava? Per me troppissimo


sì, probabile.

mik
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#25 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:22


su questo non sono d'accordo, chiarisce un bel po' di cose,


cioè?

[color=yellow]La sola apparizione di Annie poi vale il film ("ciao io sono Annie: sono stata con Dale e con Laura; il buon Dale è nella loggia, e non può uscire, scrivilo sul tuo diario") ma poi chiarisce in un istante il fatto che la loggia abbia regole temporali tutte sue, e quindi le pagine strappate del diario, e le mani a T rovesciata di Laura nell'ultima puntata all'interno della loggia, e il Dale invecchiato, e il doppelganger, e forse lo stesso fatto che Laura si spaventi con sottolineatura della musica solo dopo che Annie scompare).


qua stiamo dicendo la stessa cosa: trattasi di una delle mie sequenze preferite di FWWM (e forse di tutta la filmografia di lynch). non mi è chiaro però cosa spiegherebbe.

cooper invecchiato in FWWM?


SPOILER
Cooper è vecchio nel sogno che fa all'inizio della serie, quando si vede la loggia per la prima volta. Il chiarimento è temporale, ed è anche una cosa che lynch riprende nei suoi ultimi e più visionari film, Strade perdute, Mulholland e INLAND EMPIRE, cioè il tempo non lineare. Cioè che il tempo della loggia non segue le stesse regole del tempo normale: Annie quando compare, prima della vicenda narra già quello che succederà nel finale, Cooper si vede più anziano in sogno, poi entra nella loggia tempo dopo e Laura gli dice che si vedranno tra venticinque anni, quello dicevo. Non mi sembra un particolare trascurabile. Ecco, a proposito delle pagine strappate del diario, in cui dovrebbero comparire le parole di Annie, so che sarebbero dovute ricomparire nel seguito del quale non si è più fatto nulla.
FINE SPOILER



Garmobonzia, con la g. :)


Pardon, confesso che non l'avevo mai neppure sentita nominare, ma qualcuno l'ha mai mangiata?

il nano, poi, dice di essere IL braccio, non il braccio di MIKE.


bè aspetta: dice di essere il braccio, Mike è senza un braccio, e quando sono assieme il nano si mette proprio a fianco a Mike dalla parte del braccio mancante...


ormai gliel'avete svelata: il breve ma intensissimo (e ormai mitico) cameo di DAVID BOWIE.

mik


no aspetta, buio pesto e INLAND EMPIRE l'ho rivisto l'altro giorno, chiarisci che mi stai incuriosendo
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#26 Guest_Oyuki_*

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:24



(a proposito: che rapporto c'è tra l'omonimo film - uno dei pochi di Lynch che non sono ancora riuscito a vedere - e la serie di Twin Peaks?)


Molto semplicemente, il film (che non vale la più debole delle puntate di Twin Peaks) è una sorta di prequel della serie televisiva.



discordo, alcune puntate, così come diversi intrecci di TP, rimangono inspiegabili, ricordo qualche caduta di tono persino delittuosa, non fosse che sempre pronto è quel riscatto autoironico così innovatore per una serie televisiva, e quell'alone perverso/perturbante che aleggia nell'atmosfera all'ombra dei picchi gemelli.
"Twin Peaks: Fire Walk With Me" è prolisso e a volte esasperato nel calcare, sino a violare (magari, non "tradire") i caratteri dei personaggi; vanta alcune scene terrificanti in senso buono (quella con Bowie, ed altre) ed è inoltre è riscattato da un finale stupendo quanto delirante, a mio avviso tra le cose migliori mai concepite da Lynch.

C'è chi lo inserisce tra i 100 essential movies ever, comunque:
http://www.slantmaga...entialfilms.asp
http://www.slantmaga...view.asp?ID=435


Il bello è che il post quotato non l'ho scritto io ma Embryo.  :D
Io, Fire walk with me, non l'ho visto, ancora.

stracazzatona


Immagino che le tue, invece, siano tutte perle di saggezza, eh?



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#27 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:39



stracazzatona


Immagino che le tue, invece, siano tutte perle di saggezza, eh?


eh su, era detto con tono leggero, non c'era intenzione di offendere... solo che era un'uscita che sapeva di sparata.
Per dire Fuoco cammina con me è stata la prima cosa che ho visto di Lynch e sembrò una cazzata anche a me, ma proprio perchè sarebbe come vedere che so, solo il secondo tempo di Quarto Potere. Fuoco cammina con me é un film ma è legato maniera strettissima alla serie, senza di quella non ha alcun senso.

Insomma mi hai dato l'impressione che tu l'abbia visto parecchi anni fa e magari prima della serie, oppure a distanza di molto tempo da questa, e quindi non potendo ricollegare bene le cose alla vicenda ti è sembrato insulso, perchè altrimenti dire che non valga la peggiore puntata della seconda serie suonerebbe come un'affermazione davvero curiosa. Non c'erano intenti polemici, davvero.
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#28 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:42

Il bello è che il post quotato non l'ho scritto io ma Embryo.  :D
Io, Fire walk with me, non l'ho visto, ancora.


eh?  ???
vabbè, rinuncio a capire!
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#29 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 11:58


eh? oddio, o non ricordo o mi son perso qualcosa...delucidami


SPOILER






quando josie muore succedono due cose decisamente inquietanti: appaiono, di seguito, BOB e il nano danzante sopra il letto di josie morente; poi, quando josie spira definitivamente tra le braccia di truman, la camera stacca sul pomello del cassetto: qui si vede il suo volto in trasparenza e quindi ad emergere in bassorilievo (tra l'altro con un effetto speciale che oggi appare davvero spartano e antiquato, ma che riesce a mantienere il fascino oscuro).


cacchio è vero, hai ragione! Enigma assolutamente totale, se qualcuno ha una spiegazione ben venga... e la chiave dentro la scatola dentro la scatola dentro la scatola?

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#30 Guest_Oyuki_*

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Inviato 31 marzo 2008 - 12:15


Il bello è che il post quotato non l'ho scritto io ma Embryo.  :D
Io, Fire walk with me, non l'ho visto, ancora.


eh?  ???
vabbè, rinuncio a capire!


In breve: l'utente Embryo era a casa mia nei giorni scorsi ed è intervenuto usando il mio nick. Quindi, l'affermazione sulla quale tu dissentivi non era stata scritta da me ma da Embryo. Come ho già detto, io il film non l'ho visto, ancora.
Più chiaro adesso?

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#31 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 12:40

cacchio è vero, hai ragione! Enigma assolutamente totale, se qualcuno ha una spiegazione ben venga... e la chiave dentro la scatola dentro la scatola dentro la scatola?


un contrappunto-spiegazione 'normale' a ciò che di lì a poco succederà sul piano astrale paranormale.

mik
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#32 Embryo

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Inviato 31 marzo 2008 - 12:49

Insomma mi hai dato l'impressione che tu l'abbia visto parecchi anni fa e magari prima della serie, oppure a distanza di molto tempo da questa, e quindi non potendo ricollegare bene le cose alla vicenda ti è sembrato insulso, perchè altrimenti dire che non valga la peggiore puntata della seconda serie suonerebbe come un'affermazione davvero curiosa. Non c'erano intenti polemici, davvero.


Confermo la paternità del post precedente e ti assicuro che ho visto "Fuoco cammina con me" subito dopo aver visto la serie in un periodo di vera e propria bulimia da Twin Peaks. Con tutte le sinapsi ben allenate.
Per quanto mi riguarda, è un episodio che non aggiunge nulla sul piano del mistero, raccontando una successione di avvenimenti che ognuno di noi aveva immaginato guardando la serie televisiva. A che pro? Questo è, secondo me, il più grande difetto del "prequel".
Accanto ad alcune scene ben confezionate (e le avete menzionate un po' tutte), sempre secondo il mio modesto parere, non mancano gli episodi lenti e raffazzonati.
In ogni caso, così come "stracazzatona", anche il paragone con la più debole puntata della serie (e ce ne sono, anche queste menzionate abbondantemente) era un'iperbole, mi sorprende che non sia stata capita.
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La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#33 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 12:52

Cooper è vecchio nel sogno che fa all'inizio della serie, quando si vede la loggia per la prima volta.


certo, si ritrova invecchiato nella serie TV, non nel film come affermavi.

Il chiarimento è temporale,


quindi nessun chiarimento a livello narrativo e/o interpretativo, ma un'affascinante sottolineatura (che anzi scombina ancor di più le carte in tavola). come dice windom earle: "l'unica cosa di cui colombo era sicuro è che si era perduto".

Pardon, confesso che non l'avevo mai neppure sentita nominare, ma qualcuno l'ha mai mangiata?


esiste sul serio in qualità di pietanza?

cmq ho visto i tavoli di formica, se ti può interessare.

bè aspetta: dice di essere il braccio, Mike è senza un braccio, e quando sono assieme il nano si mette proprio a fianco a Mike dalla parte del braccio mancante...


certamente, ma - come dire - faccio fatica a considerarla prova empirica di quanto affermi. le parole e il seguente gesto del nano sono sicuramente un gesto propiziatorio, un'allegoria, ma non un qualcosa di esclusivo o così esplicito.

no aspetta, buio pesto e INLAND EMPIRE l'ho rivisto l'altro giorno, chiarisci che mi stai incuriosendo


no, parlavo di FWWM, una delle sequenze oniriche iniziali, in cui gordon cole parla a cooper dell'agente scomparso, philip jeffries (bowie).

per me i rimandi al tempo non-lineare, ai labirinti oscuri, ai sortilegi e a ragazze in un baratro senza uscita di INLAND EMPIRE trovano una sincera pre-testimonianza in FWWM.

mik
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#34 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 13:22


Cooper è vecchio nel sogno che fa all'inizio della serie, quando si vede la loggia per la prima volta.


certo, si ritrova invecchiato nella serie TV, non nel film come affermavi.


no aspè, forse hai capito male, parlavo di Dale da vecchio nella serie fin dall'inizio. Era per sottolineare il fatto che nel film ci sono avvenimenti (vedi la scena di annie di cui stiamo parlando) che comunque chiariscono cose che succedono nella serie.
Come ad esempio proprio il fluire diverso del tempo nella loggia. Nella serie succedono cose affascinanti ma inspiegabili (appunto: Dale da vecchio: perchè? Il nano parla "al contrario": perchè? La T rovesciata: perchè? "Ci vedremo tra venticinque anni": perchè?) che hanno solo in quella scena del film una chiave di lettura, nella quale sembra quasi che Lynch suggerisca un tempo al contrario, "rovesciato": e questo spiegherebbe (si, vabbè, "spiegherebbe" è una parola grossa, visto che pensare un tempo rovesciato ingarbuglia alquanto i neuroni) gli avvenimenti del futuro già saputi nel passato, la T rovesciata, lo strano modo di parlare del nano...


esiste sul serio in qualità di pietanza?


ah boh, chiedevo io a te  :D

cmq ho visto i tavoli di formica, se ti può interessare.


altro dettaglio che mi risulta assai misterioso

bè aspetta: dice di essere il braccio, Mike è senza un braccio, e quando sono assieme il nano si mette proprio a fianco a Mike dalla parte del braccio mancante...


certamente, ma - come dire - faccio fatica a considerarla prova empirica di quanto affermi. le parole e il seguente gesto del nano sono sicuramente un gesto propiziatorio, un'allegoria, ma non un qualcosa di esclusivo o così esplicito.


non so proprio che altra spiegazione poter dare, d'altronde penso che molte  vicende della loggia rimangano oscure. Non ho letto il diario di Laura Palmer, che dovrebbe fornire ulteriori spiegazioni, ma penso semplicemente che molte cose siano rimaste in sospeso in attesa del fantomatico seguito. Difficile spiegare altrimenti uno spirito in giubbotto jeans, o il bambino con la maschera e la vecchia. E poi: la divisione tra loggia nera e loggia bianca? Perchè se il gigante e la vecchia col bambino sono personaggi positivi si ritrovano nella  loggia nera, o perlomeno, assieme a Bob? Perchè Bob teme Mike? Perchè Mike è senza un braccio? Perchè il nano sarebbe un braccio? il caffè che cambia consistenza mentre il nano si stropiccia soddisfatto le mani ha qualche significato? la storia di Josie trasformata in legno? E così via...

no aspetta, buio pesto e INLAND EMPIRE l'ho rivisto l'altro giorno, chiarisci che mi stai incuriosendo


no, parlavo di FWWM, una delle sequenze oniriche iniziali, in cui gordon cole parla a cooper dell'agente scomparso, philip jeffries (bowie).

per me i rimandi al tempo non-lineare, ai labirinti oscuri, ai sortilegi e a ragazze in un baratro senza uscita di INLAND EMPIRE trovano una sincera pre-testimonianza in FWWM.

mik


ah senz'altro, così come pure in Strade perdute e Mulholland del resto
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#35 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 13:30


Insomma mi hai dato l'impressione che tu l'abbia visto parecchi anni fa e magari prima della serie, oppure a distanza di molto tempo da questa, e quindi non potendo ricollegare bene le cose alla vicenda ti è sembrato insulso, perchè altrimenti dire che non valga la peggiore puntata della seconda serie suonerebbe come un'affermazione davvero curiosa. Non c'erano intenti polemici, davvero.


Confermo la paternità del post precedente e ti assicuro che ho visto "Fuoco cammina con me" subito dopo aver visto la serie in un periodo di vera e propria bulimia da Twin Peaks. Con tutte le sinapsi ben allenate.
Per quanto mi riguarda, è un episodio che non aggiunge nulla sul piano del mistero, raccontando una successione di avvenimenti che ognuno di noi aveva immaginato guardando la serie televisiva. A che pro? Questo è, secondo me, il più grande difetto del "prequel".


bè, sul non aggiungere vedi sopra... ma poi anche come realizzazione è cinema con sortite geniali, a differenza di gran parte della seconda serie che è banalità televisiva, sia nella realizzazione certo non all'altezza, per talento e pure per budget, sia per il fatto di essere narrazione di cose che servono solo a "tirarla in lungo". Insomma, mettila come vuoi, ma Fuoco cammina con me vale da solo quanto una ventina di episodi della seconda serie.

Accanto ad alcune scene ben confezionate (e le avete menzionate un po' tutte), sempre secondo il mio modesto parere, non mancano gli episodi lenti e raffazzonati.


e cacchio, e allora un sacco di puntate delle due serie al confronto sono puro distillato di scrotopalla, dai  :) Nun te lo ricordi benissimo, secondo me  :P

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#36 eph

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Inviato 31 marzo 2008 - 13:32



comunque già da venerdì mi ha preso una voglia boia di rivedere tutto.
Un trivia personale: a suo tempo non lo vidi in tv perchè era di mercoledì e c'avevamo le coppe.


Che squadra in particolare? Avevo letto da qualche parte che i tifosi della Roma, quando l'altra squadra uscì dalla Coppa, prepararono uno striscione "A noi la coppa, a voi Twin Peaks"  asd
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#37 Guest_JackNapier_*

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Inviato 31 marzo 2008 - 13:34

SPOILER

io sapevo che la Garmobonzia fosse la paura. Gli spiriti come Bob e il nano si cibano di questa sostanza che è la paura provata dalle loro vittime (Bob infatti spaventa a morte la preda prima di ucciderla).


In effetti potevo anche non metterlo come spoiler, ma non si sa mai  :D
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#38 Embryo

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Inviato 31 marzo 2008 - 13:41

e cacchio, e allora un sacco di puntate delle due serie al confronto sono puro distillato di scrotopalla, dai  :) Nun te lo ricordi benissimo, secondo me  :P


Scrotopalla quanto vuoi, ma almeno le guardavi con la tensione di chi non sapeva letteralmente cosa aspettarsi. Non posso dire la stessa cosa di FWWM, purtroppo.
Comunque a me pare francamente esagerato parlare di venti puntate spazzatura.
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La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#39 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 13:50

Come ad esempio proprio il fluire diverso del tempo nella loggia. Nella serie succedono cose affascinanti ma inspiegabili (appunto: Dale da vecchio: perchè?


perchè "ti rivedrò tra 25 anni".

Il nano parla "al contrario": perchè?


non solo il nano, ma tutti gli spiriti della loggia (o delle logge). forse è un rimando alla visione dell'aldilà dello sciamanesimo.

"Ci vedremo tra venticinque anni": perchè?


perchè tra 25 anni, presumibilmente, ci sarà la prossima congiunzione giove-saturno.

come vedi, possibili germi di spiegazione li si ritrova nella serie stessa, casomai. nel film c'è una sottolineatura che non chiarisce un bel niente, ma che anzi contribuisce a far deragliare.

non so proprio che altra spiegazione poter dare, d'altronde penso che molte  vicende della loggia rimangano oscure. Non ho letto il diario di Laura Palmer, che dovrebbe fornire ulteriori spiegazioni,


quello redatto dalla figlia di lynch? era disponibile in (legale) download in rete, ma ho perso l'URL.

anche questo non spiega un bel niente, perchè non risale realmente all'origine dei fatti, ma anzi si limita a ricamare più o meno elegantemente sulla figura di laura palmer, a partire da una mistura confusa tra serie TV e film (ma questo è pure una grossa delusione, una noia dall'inizio alla fine che ha senso solo a livello di trovata commerciale per fan accaniti).

Perchè se il gigante e la vecchia col bambino sono personaggi positivi si ritrovano nella  loggia nera, o perlomeno, assieme a Bob?


perchè i gufi non sono quello che sembrano.

Perchè Bob teme Mike?


perchè MIKE ha preso la via della redenzione, e la sua missione è fermare BOB.

Perchè Mike è senza un braccio? Perchè il nano sarebbe un braccio? il caffè che cambia consistenza mentre il nano si stropiccia soddisfatto le mani ha qualche significato? la storia di Josie trasformata in legno? E così via...


se le tue domande precedenti avevano una misera parvenza di spiegazione, queste altre molto probabilmente sono destinate a non avere nemmeno quello. nondimeno, qualsiasi seguito - fantomatico o meno - non avrebbe senso.

mik
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#40 Claudio

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Inviato 31 marzo 2008 - 14:11

Comunque a me pare francamente esagerato parlare di venti puntate spazzatura.


Francamente una follia, direi. D'accordo che alcuni momenti di stanca nella seconda serie ci sono (il ravvedimento di Horne, la paternità di Donna, la love-story di Audrey, Nadine che alla fine scassa un po' le palle...), però resta una miniera di trovate, che culmina in quella geniale ultima puntata.
Anche io però avevo il dubbio: perché il nano e il gigante, figure tutto sommato positive, rivelatrici, finiscono nella Loggia Nera?

p.s. Mi fanno sempre impazzire i tentativi di spiegazione ai deliri di Lynch  :P
Sogno che un giorno vuoti il sacco e racconti tutto, perché sono convinto che lui una idea in testa, per quanto contorta, ce l'abbia sempre.
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#41 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 31 marzo 2008 - 14:23

resta una miniera di trovate, che culmina in quella geniale ultima puntata.


esattamente.

Anche io però avevo il dubbio: perché il nano e il gigante, figure tutto sommato positive, rivelatrici, finiscono nella Loggia Nera?


ma soprattutto, com'è che quando c'è il gigante c'è anche il vegliardo cameriere del room service al great northern?

(l'unico caso in cui non compare è nel muto avvertimento finale del gigante a cooper di non spingere annie a partecipare al concorso delle reginette).

p.s. Mi fanno sempre impazzire i tentativi di spiegazione ai deliri di Lynch  :P
Sogno che un giorno vuoti il sacco e racconti tutto, perché sono convinto che lui una idea in testa, per quanto contorta, ce l'abbia sempre.


poco ma sicuro. lui stesso ha dichiarato che i tentativi di spiegazione delle sue opere lo fanno morire.

mik
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#42 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 14:27

Anche io però avevo il dubbio: perché il nano e il gigante, figure tutto sommato positive, rivelatrici, finiscono nella Loggia Nera?


e poi, "i gufi non sono quello che sembrano", tormentone della serie io l'ho interpretato solo con il fatto che gli spiriti vedono quel che accade nel mondo sotto forma di gufi, non riesco ad afferrare il nesso con la divisione delle logge.

p.s. Mi fanno sempre impazzire i tentativi di spiegazione ai deliri di Lynch  :P
Sogno che un giorno vuoti il sacco e racconti tutto, perché sono convinto che lui una idea in testa, per quanto contorta, ce l'abbia sempre.


anche secondo me. Ad esempio a proposito della congiunzione Giove-Saturno, della passione di Lynch per l'ufologia e del tempo al contrario della "dimensione loggesca" ronza in mente una storiella a proposito di Lucifero/Mallona, simbolo del male e decimo pianeta fatto di antimateria che ruota al contrario, ma non aggiungerò confusione a confusione  ;D
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#43 Guest_JackNapier_*

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Inviato 31 marzo 2008 - 15:00

una storiella a proposito di Lucifero/Mallona, simbolo del male e decimo pianeta fatto di antimateria che ruota al contrario, ma non aggiungerò confusione a confusione  ;D


no no, ora posti almeno un link sull'argomento  ;)
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#44 dick laurent

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Inviato 31 marzo 2008 - 17:27


una storiella a proposito di Lucifero/Mallona, simbolo del male e decimo pianeta fatto di antimateria che ruota al contrario, ma non aggiungerò confusione a confusione  ;D


no no, ora posti almeno un link sull'argomento  ;)



non ce n'è mezzo, del resto non dare troppo peso, deliravo su varie cose lette e sentite...

comunque rilancio:

il simbolo sul collo del maggiore dopo il "rapimento" simile a quello della signora ceppo?

che relazione c'è tra lo spirito del marito nel ceppo della signora ceppo e josie che diventa legno?

perchè Bobby e l'amico all'inizio della prima serie quando sono in cella fanno il verso che fa anche il nano?

Qual'è il significato delle dodici trote arcobaleno, dei dodici segni sulla scatola, e dei dodici sicomori?
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#45 La Fata

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Inviato 31 marzo 2008 - 21:29

sopravvalutato:
Bob

SACRILEGIO!!!
Io da quando ho visto Bob per la prima volta, ho l'abitudine di chiudere tutte le porte, soprattutto prima di andare a dormire: tutte le porte chiuse, altrimenti Bob viene a prendermi mentre dormo. Ecco, stanotte non dormirò. Accidenti!
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#46 sanctio

    Michele Saran

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Inviato 01 aprile 2008 - 08:03

Bob viene a prendermi mentre dormo.


non ti piacerebbe giocare col fuoco, ragazzina?

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#47 Nekokuma

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Inviato 02 aprile 2008 - 09:50


Comunque a me pare francamente esagerato parlare di venti puntate spazzatura.


Francamente una follia, direi. D'accordo che alcuni momenti di stanca nella seconda serie ci sono (il ravvedimento di Horne, la paternità di Donna, la love-story di Audrey, Nadine che alla fine scassa un po' le palle...), però resta una miniera di trovate, che culmina in quella geniale ultima puntata.
Anche io però avevo il dubbio: perché il nano e il gigante, figure tutto sommato positive, rivelatrici, finiscono nella Loggia Nera?

p.s. Mi fanno sempre impazzire i tentativi di spiegazione ai deliri di Lynch  :P
Sogno che un giorno vuoti il sacco e racconti tutto, perché sono convinto che lui una idea in testa, per quanto contorta, ce l'abbia sempre.


Non credo nemmeno io che la seconda serie di Twin Peaks sia spazzatura, ma anche in questo caso, così come accade per molte altre serie, essa è sostanzialmente costituita da una sorta di filler più evoluti rispetto ad esempio alle centinaia di combattimenti di dragonball che a ben vedere all'essenza della serie, al suo significato, non aggiungono proprio un bel niente. Personalmente avrei preferito vedere solo la prima serie e rimanere con le suggestioni che quella mi aveva lasciato, senza addentrarmi nel mare magnum dell'esoterismo di Lynch (e degli altri sceneggiatori) e dei giochetti tra criminali ultraintellettuali; queste cose a mio parere con la forza di Twin Peaks non c'entrano niente, la complicazione della trama, l'entrata in gioco di nuovi personaggi rispetto a quelli originari fanno soltanto danno ad un'opera così straordinaria. E fanno danno soprattutto perchè, come si vede anche in questo thread, spostano l'attenzione dal fulcro centrale a tuta una serie di elementi di contorno molto accattivanti che stuzzicano giustamente la curiosità degli appassionati, ma in realtà è perchè il fulcro centrale già si è esaurito totalmente nella prima serie, senza bisogno di ricorrere ai misteri del soprannaturale più di tanto. La grandezza di Twin Peaks sta nel mostrare come completamente naturale un'interazione tra il mondo dell'umano e il mondo magico, non ha importanza se essa si manifesti nella realtà concreta o soltanto nella mente dei protagonisti; nell'aver saputo tratteggiare personaggi realistici che per determinate circostanze (in particolare la dimensione "villaggio" di Twin Peaks unita alla forza naturale del luogo in cui esso è collocato) fanno parte di una dimensione psicologica altra rispetto a quella della contemporaneità e dell'individualismo, in cui tutti, buoni e cattivi, vivono l'ineluttabilità del destino, la paura dell'ignoto, la sicurezza che quest'ignoto esiste e perciò la fede, sia in esso che in dio, l'interminabile catena di conseguenze che ogni loro azione innesca all'interno del resto della comunità, il desiderio di arrivare alla verità. Qualunque tentativo di spiegazione logica e razionale di queste cose, cioè tutto quello che accade nella seconda serie, è superfluo a mio parere e si regge in piedi solamente grazie alla maestria degli sceneggiatori e degli scrittori e grazie alla suggestione lasciata dalla prima serie, che contiene i veri temi, quelli che ho elencato prima. E sono tutti temi che consciamente o inconsciamente appartengono a tutti, per questo la prima serie di Twin Peaks non può lasciare indifferenti e non ha niente a che vedere con la seconda. Non a caso un'altra fra le più belle serie di tutti i tempi, mi riferisco a Lost, presenta nella prima serie, in una forma diversa naturalmente, le stesse tematiche di Twin Peaks, non a caso è anch'essa ambientata in un luogo dalla grande forza naturale, non a caso converrete con me che rimane bello fino alla quarta serie ma la prima era una cosa veramente esagerata e poteva benissimo finire lì, senza spiegazioni pulsanti etc etc.
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#48 dick laurent

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Inviato 02 aprile 2008 - 12:07



Comunque a me pare francamente esagerato parlare di venti puntate spazzatura.


Francamente una follia, direi. D'accordo che alcuni momenti di stanca nella seconda serie ci sono (il ravvedimento di Horne, la paternità di Donna, la love-story di Audrey, Nadine che alla fine scassa un po' le palle...), però resta una miniera di trovate, che culmina in quella geniale ultima puntata.
Anche io però avevo il dubbio: perché il nano e il gigante, figure tutto sommato positive, rivelatrici, finiscono nella Loggia Nera?

p.s. Mi fanno sempre impazzire i tentativi di spiegazione ai deliri di Lynch  :P
Sogno che un giorno vuoti il sacco e racconti tutto, perché sono convinto che lui una idea in testa, per quanto contorta, ce l'abbia sempre.


Non credo nemmeno io che la seconda serie di Twin Peaks sia spazzatura, ma anche in questo caso, così come accade per molte altre serie, essa è sostanzialmente costituita da una sorta di filler più evoluti rispetto ad esempio alle centinaia di combattimenti di dragonball che a ben vedere all'essenza della serie, al suo significato, non aggiungono proprio un bel niente.


scusa se quoto solo una parte, però mi riaggancio a questo: non è tanto che non aggiungano, perchè se si ragionasse in termini di aggiunta temo che il 95% del cinema e della musica sarebbe da cassare. Un paio di persone qui hanno detto che Fuoco cammina con me non è granchè perchè non aggiunge nulla. Fermo restando che ho spiegato che non sono d'accordo, anche fosse vero ha comunque una sua forza (vogliamo parlare della scena, ma anche della musica della pink room, tanto per fare un esempio?), è girato alla grande. Molte delle puntate della seconda serie ti gridano "noi siamo qui ad aggiungere minuti". La serie doveva durare tot, e i registi (non Lynch, che molla quando si scopre chi ha ucciso Laura e riprende in mano solo l'ultimo episodio) si sono detti: come si fa?
Si sviluppano le storie dei personaggi secondari, e allora la patetica storia della tipa forzuta che perde la memoria, e gli intrecci amorosi, e il padre di Audrey.
Non che tutto tutto sia da buttare, ma nel complesso molte puntate tendono ad ammorbare, la tensione più che spezzarsi si affloscia del tutto, la serie del mistero diventa triviale soap.
Bella la parentesi della villa del cane morto, la caverna, ma fanno parte della vicenda principale e sono solo una frazione rispetto alla sbobba che è molta.
E infatti parlando con amici mi sono reso conto che molte persone si sono arrese prima e non hanno visto il finale...
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dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#49 dick laurent

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Inviato 02 aprile 2008 - 12:11


sopravvalutato:
Bob

SACRILEGIO!!!
Io da quando ho visto Bob per la prima volta, ho l'abitudine di chiudere tutte le porte, soprattutto prima di andare a dormire: tutte le porte chiuse, altrimenti Bob viene a prendermi mentre dormo. Ecco, stanotte non dormirò. Accidenti!


a me non riesce a fara paura, dev'essere il fatto che mi ricorda un mio (un po' più giovane, si) amico cazzone  :D

comunque per la cronaca, pare che Bob fosse l'arredatore di Twin Peaks e che Lynch l'abbia scelto mentre rimboccava il letto di Laura
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#50 Claudio

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Inviato 02 aprile 2008 - 13:49

La grandezza di Twin Peaks sta nel mostrare come completamente naturale un'interazione tra il mondo dell'umano e il mondo magico, non ha importanza se essa si manifesti nella realtà concreta o soltanto nella mente dei protagonisti; nell'aver saputo tratteggiare personaggi realistici che per determinate circostanze (in particolare la dimensione "villaggio" di Twin Peaks unita alla forza naturale del luogo in cui esso è collocato) fanno parte di una dimensione psicologica altra rispetto a quella della contemporaneità e dell'individualismo, in cui tutti, buoni e cattivi, vivono l'ineluttabilità del destino, la paura dell'ignoto, la sicurezza che quest'ignoto esiste e perciò la fede, sia in esso che in dio, l'interminabile catena di conseguenze che ogni loro azione innesca all'interno del resto della comunità, il desiderio di arrivare alla verità.


Analisi perfetta. Sarebbe bello un giorno fare uno spazio tv anche nella sezione cinema, dove poter ospitare commenti come questi.

Condivido in parte anche quanto hai scritto sulla seconda serie: è vero, la tensione un po' cala, soprattutto nelle puntate di mezzo. Però alla fine ti prende, perché la sceneggiatura resta eccezionale e i personaggi si fanno via via più a fuoco, divenendo veramente memorabili, anche quelli di contorno. Il cuore pulsante tuttavia è quello messo a nudo nella prima serie e che torna vivissimo nell'ultima puntata, al punto che effettivamente il congedo lascia un po' di amaro in bocca, come se arrivasse al momento in cui la macchina è finalmente ripartita a pieni giri.
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