Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Portishead - Third


  • Please log in to reply
340 replies to this topic

#1 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 07 marzo 2008 - 11:07

Il nuovo disco uscirà fra poco, ma mi dicono che è già disponibile.
Volevo chiedere se qualcuno l'ha già ascoltato, anche perché becco solo fakes al momento.

Personalmente poi mi aspetto qualcosa di significativo e di diverso dagli altri due dischi - non penso che due personaggi come Barrow e Gibbons aspettino tanti anni per rilasciare una ciofeca od un clone, sicuramente avranno curato molto la composizione.
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#2 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 07 marzo 2008 - 11:27

Portishead at ATP http://www.megaupload.com/?d=8X0SWHAC
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#3 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 10:19

Se è quello giusto è molto particolare, e sembra pure bellino
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#4 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 marzo 2008 - 12:32

Se è quello giusto è molto particolare, e sembra pure bellino


quello del link non è un live?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#5 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 12:42


Se è quello giusto è molto particolare, e sembra pure bellino


quello del link non è un live?


Ma difatti io mica mi riferivo al link postato sopra.. ;) ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#6 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 13:38

Comunque il disco nuovo è 'uscito', anche se la versione che si trova non è proprio di qualità altissima (risulta essere un transcode), ma qualcosa lascia già intendere...
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#7 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 13:39

Comunque il disco nuovo è 'uscito', anche se la versione che si trova non è proprio di qualità altissima (risulta essere un transcode), ma qualcosa lascia già intendere...


Pare che abbiamo la stessa fonte..che ti pare?
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#8 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 13:48

Non so se la fonte sia la stessa, io l'ho preso da una delle mie solite  ;) community torrent ieri, dove però è stato cancellato nel giro di poche ore.
Sono al secondo ascolto, ma per il momento non mi sta colpendo più di tanto; la prima impressione è che siano tornati leggermente più ruvidi rispetto al passato,  ma che per il resto non siano così lontani da dove li avevamo lasciati.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#9 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 13:53

hhahahahahahabolachashahahahahah?
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#10 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 14:27

hhahahahahahabolachashahahahahah?


Non ho molta dimestichezza con questi piatti arabi :P, ma sono ragionevolmente certo che la ??copia?? uscita lì provenga dallo stesso ??luogo?? da cui ho preso la mia.

Diciamo che alla cucina araba preferisco dolcissime cialde...

  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#11 M.K.

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 17:56

Prevedo che il disco in parola farà discutere... Ma tanto tanto.

+ Kraftwerk e Aphex Twin (alcune soluzioni mi hanno fatto pensare ad "I Care Because You Do")

- Massive Attack

La scelta di fondo mi sembra ben chiara... E probabilmente anche condivisibile, perchè fare un disco trip-hop nel 2008 alla fine avrebbe avuto poco senso.

Per me l'album in parola è figo.

  • 0

#12 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 08 marzo 2008 - 18:06

perchè fare un disco trip-hop nel 2008 alla fine avrebbe avuto poco senso.


ma anche no.

comunque, non vedo l'ora di ascoltare il disco ma aspetto un po' così sono sicuro di ascoltare la versione originale. anche il concerto sarà uno spettacolo fantastico.
spero inoltre che il ritorno di questa grandissima band sproni tanti appassionati di musica ad approfondire il trip-hop/downtempo, che non si limita ai soliti tre.
  • 0

#13 M.K.

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 18:38

Non mi fraintendere, a me il genere piace molto.

Solo preferisco un disco imperfetto ma coraggioso ad uno apparantemente inattacabile ma per nulla innovativo.

Sono proprio curioso di vedere come tu e gli altri appassionati di elettronica del forum giudicherete questa uscita, che mi ha spiazzato non poco.  ;)


  • 0

#14 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 08 marzo 2008 - 18:47

io amo il genere ed anche tutt'ora mi capita di ascoltare dischi usciti l'altro ieri e mi garbano da morire... che mi frega dell'innovazione se è bello.  ;D

comunque non mancherò di scrivere che cosa ne penso appena l'ho metabolizzato.
  • 0

#15 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2008 - 19:33

è un dischetto piacevole.
la prima impressione è che si siano divertiti a citare diverse influenze , c'è pure un pezzo in stile psichedelia anni 60 : small

non è un disco di trip-hop , sarebbe stato assurdo ripetere la stessa formula usata 10 anni fa... è più una rivisitazione dei loro vecchia formula aggiornata alla musica elettronica odierna.

l'unico interrogativo che resta è il motivo di questo silenzio così lungo , 10 anni sono quasi una reunion.

PS. credo che almeno un paio di canzoni siano opera esclusiva della Gibbons , mi ricordano troppo il suo album solista.

  • 0

#16 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2008 - 20:33

Lo trovo sinceramente bello. Elettronica celebrale unita a uscite quasi industrial. Dopo dieci anni ancora loro, immensi.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#17 eXitplanEtdUst

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 176 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2008 - 20:52

Temevo il ritorno sulla scena dei Portishead non sarebbe stato all'altezza della loro fama. Eppure, di primo acchito, mi sento di affermare che la nuova proposta mi ha convinto. Spezza col passato e lo fa in maniera onesta, senza alcun manierismo o forzata ricerca del nuovo ad ogni costo.
  • 0

#18 Guest_LoriVarney_*

  • Guests

Inviato 10 marzo 2008 - 20:47

Molto bello. Spettrale, ruvido, da incubo.
Musicalmente differente dai primi 2 LP: ha un forte carattere industrial ("We Carry On" è un martello, "Machine Gun" è un'industria a pieno regime). L'unica pecca mi sembra la poca presenza di melodie memorabili, ed in generale mi sembra non abbia un'anima ben definita.
"Hunter" e "The Rip" sono le tracce che preferisco. "Plastic" è abbastanza reminiscente dello stile del loro self-titled (bello quell'effetto sonoro tipo boomerang).
  • 0

#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 00:09

mi sembra non abbia un'anima ben definita.


sì peccato, Dummy, ripetitivo fino alla noia, quanto era bello!
  • 0

 


#20 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 11:22

The Rip sembra una canzone dei Goldfrapp  O_O

asd
  • 0

#21 Leif

    Leif Eriksson

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1026 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 11:32

The Rip sembra una canzone dei Goldfrapp  O_O

asd


Si...ed è la più bella del disco a mio avviso.
Disco che ad un primo ascolto mi ha fatto due palle enormi.
Non credendo alle mie orecchie l'ho ascoltato più volte, e devo dire che alcune canzoni crescono dannatamente, e sono proprio...belle.
Ma il disco, nella sua interezza, non mi pare "il gran ritorno dei Portishead dopo 10 anni di silenzio".
Quoto Perfect che trova alcune atmosfere simili al disco della Gibbons con Rustin Man.

  • 0

#22 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 11:46

The Rip sembra una canzone dei Goldfrapp  O_O

asd


Se il mondo andasse alla rovescia avresti anche ragione.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#23 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 12:18


The Rip sembra una canzone dei Goldfrapp  O_O

asd


Se il mondo andasse alla rovescia avresti anche ragione.

quindi secondo te sono i Goldfrapp che copiano i Portishead ?

io non riesco a trovare molta influenza dei Portishead in Felt Mountain, .

  • 0

#24 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 11 marzo 2008 - 12:45

L'effetto palla ad un primo ascolto c'è (sperando di aver beccato il file giusto) però sento ceh devo dargli fiducia ed approfondire perchè ci sono alcune tracce abbastanza "atipiche"
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#25 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 13:31

quindi secondo te sono i Goldfrapp che copiano i Portishead ?

io non riesco a trovare molta influenza dei Portishead in Felt Mountain.


Alison Goldfrapp non copia i Portishead (altrimenti non avrebbe pubblicato almeno un paio di ciofeche), ma mi pare evidente che le sue radici musicali stiano dalle parti di Bristol.
Di certo non possiamo accusare i padri fondatori di copiare i seguaci, sarebbe un bel controsenso storico.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#26 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 14:30

Dopo qualche ascolto in più, seppure ancora falcidiato dalla qualità pessima degli mp3 adesso in circolazione, comincia ad emergere un album quanto meno non banale.
Qualche spigolo in più, come si diceva, un approccio mediamente meno morbido rispetto a dieci anni fa, ma anche spunti interessanti, riconducibili in parte all'esperienza della Gibbons con Rustin' Man. Quello che manca, per ora mi sembra un adeguato senso della melodia e dunque pezzi capaci di restare immediatamente impressi; la sensazione è quella di un album non così immediato e facile, ma in grado di svelare pian piano nuovi aspetti salienti, nonostante, soprattutto negli ultimi brani, l'ascolto diventi un po' pedante e faticoso.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#27 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2008 - 16:39

il pulsare elettropsichedelico di vari pezzi dell'album e quel mood depresso richiamano alla mente i Silver Apples di 40 anni fa. E' un bel andare e con tutti i suonini a posto (con l'origginal) può essere proprio un bel disco.
  • 0

#28 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 11 marzo 2008 - 19:41

Per me i Goldfrapp di Felt Mountain sono influenzati dai Portishead unicamente per quel che riguarda certe atmosfere fumose, e non altro (motivo per cui secondo me non sta nè in cielo nè in terra l'etichetta "trip hop" che gli affibiò Claudio, anche se ancora peggio era "dream pop" per i successivi dischi ma vabbè è un altro discorso). Non penso affatto siano loro debitori al punto da non poter magari influenzarli per qualche altro spunto in una canzone - chi l'ha detto che una piccola influenza debba per forza signicare che si tratti di scopiazzamento?

Comunque ora finalmente, grazie al buon Wago, posso ascoltare Third: pussa via a tutti i fake.
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 marzo 2008 - 19:58

Per me i Goldfrapp di Felt Mountain sono influenzati dai Portishead unicamente per quel che riguarda certe atmosfere fumose, e non altro (motivo per cui secondo me non sta nè in cielo nè in terra l'etichetta "trip hop" che gli affibiò Claudio, anche se ancora peggio era "dream pop" per i successivi dischi ma vabbè è un altro discorso).


Non penso certo di essere stato l'unico a usare l'espressione "trip-hop" a proposito di "Felt Mountain"! Anzi, direi che l'ha usata mezzo mondo...
http://www.triphop.i...d-Goldfrapp.php

Dream-pop, invece, non ricordo proprio di averlo usato, e se l'ho fatto è stata una svista.
Il debito nei confronti dei Portishead mi sembra evidentissimo, comunque.
  • 0

#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2008 - 23:53

Per me i Goldfrapp di Felt Mountain sono influenzati dai Portishead unicamente per quel che riguarda certe atmosfere fumose, e non altro (motivo per cui secondo me non sta nè in cielo nè in terra l'etichetta "trip hop" che gli affibiò Claudio,


concordo +o-, c'è da dire che per me Felt Mountain è ai limiti dell'ascoltabilità; possono giusto fare la colonna sonora per qualche pubblicità di macchine dove lui smanaccia lei

non vorrei che anche i Portishead fossero finiti sugli stessi binari, ammesso che siano mai stati altrove perchè sì, Dummy è bellissimo ma è anche tanto fumo negli occhi

sempre pronto a ripensarci perchè questo Third migliora con gli ascolti
  • 0

 


#31 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 marzo 2008 - 00:08


Per me i Goldfrapp di Felt Mountain sono influenzati dai Portishead unicamente per quel che riguarda certe atmosfere fumose, e non altro (motivo per cui secondo me non sta nè in cielo nè in terra l'etichetta "trip hop" che gli affibiò Claudio,


concordo +o-, c'è da dire che per me Felt Mountain è ai limiti dell'ascoltabilità; possono giusto fare la colonna sonora per qualche pubblicità di macchine dove lui smanaccia lei


Per me invece resta un disco mirabolantemente bello, specie considerato il prosieguo di carriera della band.
  • 0

#32 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2008 - 00:15



Per me i Goldfrapp di Felt Mountain sono influenzati dai Portishead unicamente per quel che riguarda certe atmosfere fumose, e non altro (motivo per cui secondo me non sta nè in cielo nè in terra l'etichetta "trip hop" che gli affibiò Claudio,


concordo +o-, c'è da dire che per me Felt Mountain è ai limiti dell'ascoltabilità; possono giusto fare la colonna sonora per qualche pubblicità di macchine dove lui smanaccia lei


Per me invece resta un disco mirabolantemente bello, specie considerato il prosieguo di carriera della band.


secondo me è un disco molto appariscente; vista la lista che c'è nel link che hai postato mi pare che mentre Nearly God e Blue lines (esempi) abbiano ancora oggi (per me) una certa valenza, altre cose (gli stessi Portishead) siano durate poco (il discorso che facevo nel topic degli Autechre), rimaste nei ricordi bellissime ma consumate dagli ascolti che ora come ora le rendono troppo noiose

poi può pure darsi che questo nuovo Third mi piaccia per un pò eh
  • 0

 


#33 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2008 - 10:07

Per me i Goldfrapp di Felt Mountain sono influenzati dai Portishead unicamente per quel che riguarda certe atmosfere fumose, e non altro (motivo per cui secondo me non sta nè in cielo nè in terra l'etichetta "trip hop" che gli affibiò Claudio, anche se ancora peggio era "dream pop" per i successivi dischi ma vabbè è un altro discorso). Non penso affatto siano loro debitori al punto da non poter magari influenzarli per qualche altro spunto in una canzone - chi l'ha detto che una piccola influenza debba per forza signicare che si tratti di scopiazzamento?


Goldfrapp muove i suoi primi passi all'interno del giro di Tricky e Portishead, e non credo che certe cose le abbia inventate Claudio. Del resto, il marchio di fabbrica del trip-hop sta anche in quelle atmosfere fumose di cui parli tu.


  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#34 Guest_M00N_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2008 - 10:35

I Goldfrapp sono quasi ovunque etichettati come "scena di Bristol" però condivido in pieno le perplessità riguardo questa scelta. In realtà penso renda meglio considerarli un gruppo di raffinatissima dance-pop. Anche i bizzarri Moloko (from Sheffield) sono usualmente buttati nello stesso calderone, nonostante abbiano fatto una paccata di pezzi praticamente dance floor music. Se qualcuno di voi si è sollazzato un po' con l'ultimo di Roisin Murphy avrà notato che vari pezzi paiono di Madonna. 
  • 0

#35 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2008 - 11:28

La formula mi pare non particolarmente variata, ma comunque non è una banale ripetizione di quanto detto anni fa. La cosa che mi piace molto è l'ottimo lavoro fatto sui ritmi e le percussioni, mai banali e sempre calzanti. Da contro alcune scelte melodiche sono forse un po' scontate, ma vengono supportate ottimamente da inserti più elettrici\acidi che bilanciano bene il risultato finale.
Per il momento è un bel disco, non mi aspettavo un capolavoro e non era neanche giusto aspettarselo, anzi, forse è oltre a quanto mi immaginassi. Stima.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#36 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 12 marzo 2008 - 18:34

Goldfrapp muove i suoi primi passi all'interno del giro di Tricky e Portishead, e non credo che certe cose le abbia inventate Claudio. Del resto, il marchio di fabbrica del trip-hop sta anche in quelle atmosfere fumose di cui parli tu.


Che possano esserne influenzati è un conto, che rientrino anche nel genere a tutti gli effetti è un altro, d'altronde se ho detto che il collegamento è solo per certe atmosfere è proprio perché si limita ad esse e non ne segue gli stessi stilemi (già su tutto manca una matrice hip hop che per come la vedo io è essenziale, altrimenti dovremmo definire trip hop un mare di altri dischi da esso unicamente influenzati per certi aspetti), alcuni dei quali influenzano il disco.
La penso un po' come per i Gathering (anzi, meno nettamente di loro) di cui già parlai in un'altra discussione tempo fa.
  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#37 fulcanelli

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 73 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2008 - 09:53

nonostante gli mp3 siano di qualità non eccelsa... questo terzo Portishead cresce rapidamente nella considerazione. E' evidente che gli mancano i pezzi strappa mutanda come nei precedenti, tipo Roads o Only You, ma il tono generale del disco è quello di un'operetta psichedelica e imperfetta che ci sta tutto e si fa ascoltare. Concordo con quello che dice Mark Stewart tra l'altro.
  • 0

#38 XTRMNTR

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2008 - 14:25

Io ero terrorizzato all'idea che i Portishead tirassero fuori un disco in perfetto stile-Portishead, tipo "sono passati dieci anni e noi siamo ancora quelli di dieci anni fa, yeah!", quindi sono rimasto favorevolmente impressionato dal fatto che no, "Third" non suona come suonavano Dummy e l'omonimo.
? un ritorno coraggioso e non banale, poi sull'effettivo valore dei pezzi aspetterei a pronunciarmi, c'è tanta carne al fuoco e vediamo tra tipo due mesi come giudicarlo.
Ma per ora plauso al coraggio.
  • 0

#39 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 17 marzo 2008 - 10:47

Io ero terrorizzato all'idea che i Portishead tirassero fuori un disco in perfetto stile-Portishead, tipo "sono passati dieci anni e noi siamo ancora quelli di dieci anni fa, yeah!", quindi sono rimasto favorevolmente impressionato dal fatto che no, "Third" non suona come suonavano Dummy e l'omonimo.
? un ritorno coraggioso e non banale, poi sull'effettivo valore dei pezzi aspetterei a pronunciarmi, c'è tanta carne al fuoco e vediamo tra tipo due mesi come giudicarlo.
Ma per ora plauso al coraggio.



lo sto ascoltando ora..confermo che è molto pesante come disco, sia come suoni
che come atmosfera a volte sembrano i Nine Inch Nails no? E' un disco molto poco accessibile, e per questo apprezzabile. Dopo cosi tanti anni, non è senz'altro
un ritorno paraculo. E confermo che all'inizio in testa non c'entra proprio..
ha un suono quasi insopportabile. Quindi bisogna insistere!
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#40 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 17 marzo 2008 - 11:33

Mi piace sempre più...
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#41 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 17 marzo 2008 - 13:05

E' un disco molto poco accessibile, e per questo apprezzabile. Dopo cosi tanti anni, non è senz'altro un ritorno paraculo. E confermo che all'inizio in testa non c'entra proprio..
ha un suono quasi insopportabile. Quindi bisogna insistere!

Concordo, mi fa lo stesso effetto del loro secondo lavoro (con le dovute "grosse" differenze). Portishead, rispetto al patinato Dummy era già un bello schiaffo, i suoni erano molto più graffianti e spigolosi, ed in questo Third si va ancora oltre. L'ho ascoltato solo due volte, ma l'impressione è molto buona.


  • 0

#42 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23626 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 marzo 2008 - 13:23


E' un disco molto poco accessibile, e per questo apprezzabile. Dopo cosi tanti anni, non è senz'altro un ritorno paraculo. E confermo che all'inizio in testa non c'entra proprio..
ha un suono quasi insopportabile. Quindi bisogna insistere!

Concordo, mi fa lo stesso effetto del loro secondo lavoro (con le dovute "grosse" differenze). Portishead, rispetto al patinato Dummy era già un bello schiaffo, i suoni erano molto più graffianti e spigolosi, ed in questo Third si va ancora oltre. L'ho ascoltato solo due volte, ma l'impressione è molto buona.




bellissimo il crescendo di The Rip la quarta traccia..
con gli ascolti cresce tantissimo, mi sembra un bellissimo disco.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#43 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 18 marzo 2008 - 13:49



E' un disco molto poco accessibile, e per questo apprezzabile. Dopo cosi tanti anni, non è senz'altro un ritorno paraculo. E confermo che all'inizio in testa non c'entra proprio..
ha un suono quasi insopportabile. Quindi bisogna insistere!

Concordo, mi fa lo stesso effetto del loro secondo lavoro (con le dovute "grosse" differenze). Portishead, rispetto al patinato Dummy era già un bello schiaffo, i suoni erano molto più graffianti e spigolosi, ed in questo Third si va ancora oltre. L'ho ascoltato solo due volte, ma l'impressione è molto buona.




bellissimo il crescendo di The Rip la quarta traccia..
con gli ascolti cresce tantissimo, mi sembra un bellissimo disco.


Si confermo tutto. Anche quella specie di cosa balcanica di "We carry on" cresce da matti.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#44 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2008 - 14:38

Io l'ho ascoltato molto di striscio ma non mi sembra male, soprattutto un pezzo che sembra costruito con un campione dei Silver Apples. Chiedo però: è una versione affidabile quella che gira in rete?
  • 0

Whatever you do, don't


#45 XTRMNTR

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2008 - 14:42

Considerando che ci sono due tracce (se non sbaglio) che finiscono ex abrupto e senza motivo, è probabile che quello che gira siano versioni definitive, per non dire addirittura rough mix.
Io onestamente spero che il disco che vedrà la luce non abbia stravolgimenti di alcun genere a livello di suoni, perché quelli di Third mi piacciono molto, sia come scelte di produzione sia come mix.
  • 0

#46 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2008 - 15:30

Disco fighissimo. O_O  Altro non voglio (non so) dire.
  • 0

#47 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 18 marzo 2008 - 20:32

Bellissimo questo nuovo Portishead, davvero emozionante.
sul loro sito vendono un box (doppio vinile + scheda usb più foto artistiche varie) in edizione limitata 10000 copie, a 40 sterline..
  • 0

#48 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 marzo 2008 - 22:39

finalmente ho ascoltato il disco un bel po' di volte e posso dire che questo ritorno è una vera bomba. spettrale, ritmico, notturno, marcio.
il contrasto fra i patterns, molto più inaciditi rispetto al passato, e la voce che, sì, quella è rimasta la stessa, è favoloso.
nonostante le tinte trip-hop a me non abbiano mai stancato nemmeno nel 2008, la sterzata è decisa e completa.
via il ritmo mid-tempo, via i samples hip-hop, niente di tutto questo. spettri di parole (non parole, solo la loro maschera), incastri melodici estrapolati dalla wave più scura, tastiere mai così funeree.
la drum-machine industraloide di Machine Gun che rimbomba come un trapano vale il prezzo del biglietto per il concerto fra due settimane. sarà un'esperienza fuori dal comune, sono fuori di me soltanto al pensiero.
  • 0

#49 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18580 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2008 - 09:08

via il ritmo mid-tempo, via i samples hip-hop, niente di tutto questo. spettri di parole (non parole, solo la loro maschera), incastri melodici estrapolati dalla wave più scura, tastiere mai così funeree.
la drum-machine industraloide di Machine Gun che rimbomba come un trapano...


Analisi clamorosamente affine ai miei sentori.

Disco cupo, atmosfere tediose, malate, da cornice a una Gibbons mai così inquieta, a tratti posseduta da un insano lamento e dalla rassegnazione più totale.
Una modellazione canora che affoga il suo martirio in tinte noir dannatamente implose, come se il decennio appena trascorso avesse spazzato via anche gli ultimi cocci di angelicità e di speranza futura. Angoscia tesa a sedurre quella parte offesa dello spirito, redarguendo con veemenza gli intrecci ombrosi del dark bucolico. "Machine Gun" è semplicemente il braccio armato di questa crociata funebre. Un beat assassino che spazza via tutte le foglie secche raccolte tra le lacrime da una delirante Beth.




  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#50 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2008 - 11:21

Applausi, applausi, applausi per il bercy-ercy-rcy-cy. Bella recensione.
Bello pure il disco, anche se ogni tanto skippo le tracce per arrivare diretto a Nylon Smile :-*.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi