Vai al contenuto


Foto
- - - - -

The Fall


  • Please log in to reply
115 replies to this topic

#1 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 10:42

I Fall sono un gruppo che non ho mai avuto l'opportunita' di approfondire per bene, forse per la loro discografia abbastanza imponente.
Conosco solo "This Nation Saving Grace" e "Grotesque"; mi piacciono entrambi, il primo piu' canonico e cantato, il secondo mi sembra piu' che altro un insieme di comizi che Mark E Smith spiattella su basi post-punk chitarristiche molto riconoscibili. Avevano decisamente un loro stile, direi!
Per il resto non so molto, non conosco gli altri dischi, non so molto dei cambi di formazione, di stile, di umore, insomma non so un cazzo. Illuminatemi!!
  • 0

#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 10:49

I Fall sono un gruppo che non ho mai avuto l'opportunita' di approfondire per bene, forse per la loro discografia abbastanza imponente.
Conosco solo "This Nation Saving Grace" e "Grotesque"; mi piacciono entrambi, il primo piu' canonico e cantato, il secondo mi sembra piu' che altro un insieme di comizi che Mark E Smith spiattella su basi post-punk chitarristiche molto riconoscibili. Avevano decisamente un loro stile, direi!
Per il resto non so molto, non conosco gli altri dischi, non so molto dei cambi di formazione, di stile, di umore, insomma non so un cazzo. Illuminatemi!!


fisso credo sia rimasto solo Mark E. Smith, per il resto ne hanno fatto parte mogli, collaboratori, figli e cani ma non penso abbiano mai contato più di tanto; l'umore è sempre quello: incazzato, odia i neri, beve il tè e poi la birra

discografia ragionata e selezionata (quelli da avere):

Dragnet 
Hex Enduction Hour
Perverted By Language
Live At The Witch Trials
This Nation's Saving Grace
Bend Sinister
I Am Kurious Oranj
Extricate
The Light User Syndrome (forse il mio preferito)
The Wonderful And Frightening World Of The Fall
Grotesque
The Real New Fall LP



anche gli altri (quasi tutti) sono stupendi


  • 0

 


#3 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 10:54


C'è un cofanetto in giro da qualche mese di colore rosso con 5 o 6 cd.
Sembra uscito apposta per te.
Coerenza e dignità artistica.
Veri.
  • 0

#4 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:09


C'è un cofanetto in giro da qualche mese di colore rosso con 5 o 6 cd.


Grazie. Immagino sia questo:

Immagine inserita

Se dovessi prendere tutti quelli che mi ha consigliato lassigue finirei di ascoltarli a 70 anni!
Gia' mi immagino la scena; io che esco dall'ufficio postale con "Pay Your Rates" nell'I-pod e uno sbarbo con la maglietta della reunion dei Tokio Hotel che mi scippa la pensione...
  • 0

#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:13



C'è un cofanetto in giro da qualche mese di colore rosso con 5 o 6 cd.


Grazie. Immagino sia questo:

Immagine inserita

Se dovessi prendere tutti quelli che mi ha consigliato lassigue finirei di ascoltarli a 70 anni!
Gia' mi immagino la scena; io che esco dall'ufficio postale con "Pay Your Rates" nell'I-pod e uno sbarbo con la maglietta della reunion dei Tokio Hotel che mi scippa la pensione...


eh ma cosa c'è nel cofanetto?

allora prendi questi

Live At The Witch Trials
Hex Enduction Hour
The Light User Syndrome


periodi abbastanza differenti, molto belli tutti e 3


  • 0

 


#6 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:17

Quello rosso è ottimo, rielabora storicamente la band lungo gli anni.
<<<<<<faccio fare a tua nonna un uovo in pasticceria e ce lo piazzo dentro per pasqua.
  • 0

#7 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:36


allora prendi questi

Live At The Witch Trials
Hex Enduction Hour
The Light User Syndrome



Si, dicevo per dire, purtroppo non sono piu' studentello da mo' e il tempo scarseggia...
Comunque mi sa che con calma mi procurero' gli album, mi interessano troppo; magari comincio dal tuo preferito, ho ascoltato qualcosina in streaming (proprio pochi secondi, eh!) e mi sembra avere un suono piu' pieno, molti synth! Suonano come dovrebbero suonare i PIL per piacermi.
  • 0

#8 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:40

In alternativa, si potrebbe iniziare dalla terrificante raccolta dei loro primi singoli "Early Years 77-79" (etichetta Step Forward) - ma non so se esista il CD - oppure anche da "Totally Wired - The Rough Trade Anthology", un doppio CD che copre il loro periodo su etichetta Rough Trade.
Certo che la loro discografia é davvero sterminata ... ora che ci penso, forse i primi singoli sono presenti in "Early Singles", uscito per la Voiceprint nel 2002! Cristo che confusione!
Altrimenti, per gli album veri e propri, concordo a grandi linee con "Lassie" e con le sue proposte.
I box citati, invece, non mi convincono al 100%, hanno il vantaggio di essere economici, ma lo svantaggio di essere realizzati un po' alla "cazzo di cane", sia per quel che riguarda la scaletta, sia per quel che riguarda la confezione.
In ogni caso: grande gruppo, che ri-ascolto sempre volentieri.
  • 0

#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:49

c'è anche Fall - 458489 A Sides http://www.discogs.com/release/8760

con Hit The North, la cover di Victoria (bellissima) e altri pezzi famosi tipo Mr.Pharmacist
  • 0

 


#10 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:54

l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:55

l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...


non è male ma secondo me ce ne sono tanti più belli; io poi scommetto che voi altri i dischi dei Pavement li avete comprati tutti, mortacci vostri!
  • 0

 


#12 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:56

c'è anche Fall - 458489 A Sides http://www.discogs.com/release/8760

con Hit The North, la cover di Victoria (bellissima) e altri pezzi famosi tipo Mr.Pharmacist


Giusto, la stavo dimenticando ... così come "Palace Of Swords Reversed 1980 - 1983", altra bella raccolta, se non sbaglio già ristampata più volte ...
In generale, vale la pena dare un'occhiata qua http://www.visi.com/...iscography.html , dove é presente una loro dettagliatissima e completa discografia.
  • 0

#13 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 11:58


l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...


non è male ma secondo me ce ne sono tanti più belli; io poi scommetto che voi altri i dischi dei Pavement li avete comprati tutti, mortacci vostri!

Vuoi dire che i dischi dei finti straccioni vengono comprati tutti e quelli dei veri no?
  • 0

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:00



l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...


non è male ma secondo me ce ne sono tanti più belli; io poi scommetto che voi altri i dischi dei Pavement li avete comprati tutti, mortacci vostri!

Vuoi dire che i dischi dei finti straccioni vengono comprati tutti e quelli dei veri no?


seh straccione! mi sa che ormai è ricco, potrebbe comprare OndaRock al posto di Carmelo
  • 0

 


#15 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 febbraio 2008 - 12:05


l'ultimo post reformation tlc com'è?ce l'ho da tempo ma non l'ho ancora ascoltato...


non è male ma secondo me ce ne sono tanti più belli; io poi scommetto che voi altri i dischi dei Pavement li avete comprati tutti, mortacci vostri!


veramente l'ho scaricato ;)
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#16 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 13:09

nobody should listen to The Fall! Mark e Smith lo vidi un paio di anni fà in concerto. vecchio barbone sdentato alcolizzato stonato e maleodorante.

averne così!
  • 0

#17 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 15:56

Consiglio: scarica il cofanetto con tutte le BBC Sessions, innamoratene e inizia a comprare tutti i dischi in ordine non cronologico, lasciandoti guidare dall'ispirazione.

Per il resto, ha detto tutto Lassigue.
  • 0

Whatever you do, don't


#18 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 16:20

"Grotesque" e' un orgasmo.
Multiplo.
  • 0

#19 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 29 febbraio 2008 - 16:25

"Grotesque" e' un orgasmo.
Multiplo.


Comprane mille copie e diventerai specializzato in acqiusto di dischi belli.
  • 0

#20 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 17:47

Ho da poco scoperto la poesia zozza e graffiante di Dragnet, capolavoro!

ps: leggendo il nick dell'autore ho letto "gneo" e qualcosa non mi tornava  asd
  • 0

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 17:58

i Fall non sono famosi come i Beatles solo perchè quasi nessuno può permettersi tutti quei dischi
  • 0

 


#22 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 19:57


"Grotesque" e' un orgasmo.
Multiplo.


Comprane mille copie e diventerai specializzato in acqiusto di dischi belli.


asd
No no, preferisco i brutti dischi!
  • 0

#23 Sweedeedee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 29 febbraio 2008 - 21:33

http://it.youtube.co...h?v=pX_BNE-H2v0

Grandissimi! Mark E. Smith fa anche il commentatore di calcio in UK...

:-X
  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2008 - 02:18

http://it.youtube.co...feature=related
qui la cover di Victoria, nessuno se la merita più di Smith

e poi:
http://it.youtube.co...feature=related
http://it.youtube.co...feature=related
:-* :-* :-*
  • 0

 


#25 esmusssein

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2008 - 09:09

:-\
  • 0

#26 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2008 - 15:08

Questa cosa e' bellissima, se va al gabbio per questo motivo e' veramente fico:

The Fall's Mark E Smith is to be investigated by the RSCPA following comments he
killed 'a couple' of squirrels. Apparently, they were eating his fence. RSPCA spokesperson Klare Kennett, told the Daily Mail: "Anyone killing, harming or taking red squirrels from the wild is liable to prosecution and can face up to six months in prison and/or a fine of up to £20,000
(da mojo4music.com)
  • 0

#27 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2008 - 12:49

Scoiattoli a parte ( O_O), è in uscita il nuovo disco, Imperial Wax Solvent:

Immagine inserita

l'ho ascolticchiato e mi sembra migliore di Reformation Post TLC. sono cambiati ancora una volta i musicisti, e il suono è un po' meno post punk e più stratificato, con un ritorno di elettronica e campionamenti. produce Grant Showbiz, e questo è sicuramente un bene.

varrebbe la pena solo per un pezzo di 10 minuti chiamato "50 year old man", praticamente un manifesto di vita. Enorme.
  • 0

#28 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 07:26

sono cambiati ancora una volta i musicisti


Non ci si crede asd
  • 0

Whatever you do, don't


#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 09:27



Immagine inserita


è bello o bellissimo?
  • 0

 


#30 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 09:44

bello, mi servono un altro paio di ascolti per eventuale promozione a -issimo.
  • 0

#31 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 14 aprile 2008 - 10:26

bene bene, pure io li volevo approffondire...

nel mio piccolo posso consigliare anche la sua ultima collaborazione con i Mouse on Mars. Veramente Ottime le prime sei traccie.
VON SüDENFED - tromatic reflexxions
http://www.ondarock.....php?topic=4219
http://www.ondarock....vonsudenfed.htm
  • 0

#32 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 10:52

Come al solito nessuno caga "Room to live", anche perchè i Fall, per ovvi motivi, sono il tipico gruppo sul quale si apre una discussione in stile User's Guide To.
Invece quell'album è il più contorto e lo-fi che abbiano fatto, direi, più o meno privo di picchi, ma con anticipazioni dell'indie lo-fi anni '90 anche più luminose della media del gruppo (e i Fall sono la band che, forse, più di ogni altra ha precorso quel tipo di musica, e non c'entrano solo i Pavement) e una lucidità post-punk anticommerciale mica da ridere.

Per il resto è indubbio che This Nation... abbia grandi pezzi (I'm Damo Suzuki su tutte, forse la loro canzone migliore in assoluto), però Fall + pulizia audio (benchè il suono sia prodonfamente "spesso" e stratificato) è un binomio che secondo è proprio sbagliato concettualmente.
  • 0

#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2008 - 10:59

Come al solito nessuno caga "Room to live", anche perchè i Fall, per ovvi motivi, sono il tipico gruppo sul quale si apre una discussione in stile User's Guide To.
Invece quell'album è il più contorto e lo-fi che abbiano fatto, direi, più o meno privo di picchi, ma con anticipazioni dell'indie lo-fi anni '90 anche più luminose della media del gruppo (e i Fall sono la band che, forse, più di ogni altra ha precorso quel tipo di musica, e non c'entrano solo i Pavement) e una lucidità post-punk anticommerciale mica da ridere.

Per il resto è indubbio che This Nation... abbia grandi pezzi (I'm Damo Suzuki su tutte, forse la loro canzone migliore in assoluto), però Fall + pulizia audio (benchè il suono sia prodonfamente "spesso" e stratificato) è un binomio che secondo è proprio sbagliato concettualmente.


per me non è solo la sporcizia, i pezzi sono composti in una maniera stupenda, nella loro monotonia sembrano totalmente casuali
  • 0

 


#34 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 13:14

Fall + pulizia audio (benchè il suono sia prodonfamente "spesso" e stratificato) è un binomio che secondo è proprio sbagliato concettualmente.


Questa mi era sfuggita: sono d'accordissimo, difatti adoro "Grotesque" che a livello di suoni è davvero approssimativo - e secondo me influente quanto "Room to Live".
  • 0

Whatever you do, don't


#35 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 16:00

Direi che Grotesque è stato molto più influente (immagino intendessi il discorso dell'indie-rock americano, nel caso di Grotesque l'influenza è clamorosa), tra l'altro credo che in patria sia uno dei dischi più amati dei Fall mentre mi pare che in Italia sia visto con una certa, pur sempre relativa, sufficienza.
  • 0

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 16:11

so di insistere ma vedo che nessuno ne parla mai: avete sentito The Light User Syndrome?
  • 0

 


#37 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 16:15

so di insistere ma vedo che nessuno ne parla mai: avete sentito The Light User Syndrome?


Io si, ma le mie playlist non le caga nessuno :P

oltretutto l'ho ascoltato anche oggi a pranzo mentre aspettavo (invano >:( >:( >:() il tecnico tiscalidelcazzo.

Chi e' la tipa che canta?
  • 0

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 16:24


so di insistere ma vedo che nessuno ne parla mai: avete sentito The Light User Syndrome?


Io si, ma le mie playlist non le caga nessuno :P

oltretutto l'ho ascoltato anche oggi a pranzo mentre aspettavo (invano >:( >:( >:() il tecnico tiscalidelcazzo.

Chi e' la tipa che canta?



Bass - Stephen Hanley
Drums, Guitar, Vocals - Karl Burns
Drums, Programmed By - Simon Wolstencroft
Engineer - Warren Bassett
Guitar, Keyboards - Julia Nagle
Guitar, Vocals - Brix Smith
Vocals - Lucy Rimmer
Vocals, Producer - Mike Bennett
Vocals, Producer, Tape - Mark E. Smith


Brix Smith era la moglie (prima di questo album, penso ne abbia cambiate tante, come le formazioni) ed è una grandissima post-punk-girl anni '80; però non sono sicuro che canti lei in quel pezzo di capolavoro che è Spinetrak (magari è quella Lucy Rimmer che è indicata lì)

ecco Brix:

Immagine inserita

  • 0

 


#39 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 16:27

mark e smith and brix interview

http://www.youtube.c...h?v=M5OJO7RbAIU

che dolci  :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0

 


#40 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 16:30

Light User molto tempo fa. Lo ricordo bello, in effetti più pulito dei primi (è di metà anni '90 se non erro), ottimo proprio come forza delle composizioni.
  • 0

#41 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2008 - 18:37

Sto ascoltando Imperial Wax Solvent

ma...

...il riff di "Wolf kidult man"...

...è stupendo!  O_O
  • 0

#42 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2008 - 13:07

Lo ricordo bello, in effetti più pulito dei primi (è di metà anni '90 se non erro), ottimo proprio come forza delle composizioni.


Lo sto riascoltando molto in questi giorni e sottoscrivo: son proprio le canzoni ad essere belle, e il disco è disordinato ed eterogeneo come piace a me. La pulizia del suono è relativa, c'è ben di peggio in questo senso (che so, "Shift-Work"). Penso che sulla scia di questo andrò a recuperare gli altri dischi di fine anni 90 ("Levitate", "The Marshall Suite" e "The Unutterable") da me colpevolmente accantonati - forse.
  • 0

Whatever you do, don't


#43 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2009 - 17:34

http://www.youtube.c...h?v=tP_Dk81f9fg

asd
  • 0

#44 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 novembre 2009 - 15:35

Finalmente ascoltato Grotesque : è un disco esagggerato!

Gramme Friday è un brano clamoroso! è stupendo come il sound cambi da rock'n'roll a malato in pochi secondi, un po' come il cinema di Billy Wilder da commedia a dramma!

Pay Your Rates è un brano-tormentone!
New Face in Hell altro brano che spacca,Impression of J. Temperance lo stesso, The N.W.R.A. chiusura poderosa con quel crescendo clamoroso!

Anche le altre C'n'C-S Mithering,The Container Drivers...- mi son piaciute, grande disco!
  • 0

#45 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 16:33

Oh sono l'unico quindi a cui fa cagare  :(

(a parte new face in hell, bella)
  • 0

#46 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 16:50

I Fall sono un gruppo che non ho mai avuto l'opportunita' di approfondire per bene, forse per la loro discografia abbastanza imponente.
Conosco solo "This Nation Saving Grace" e "Grotesque"; mi piacciono entrambi, il primo piu' canonico e cantato, il secondo mi sembra piu' che altro un insieme di comizi che Mark E Smith spiattella su basi post-punk chitarristiche molto riconoscibili. Avevano decisamente un loro stile, direi!
Per il resto non so molto, non conosco gli altri dischi, non so molto dei cambi di formazione, di stile, di umore, insomma non so un cazzo. Illuminatemi!!


i commenti seguenti al tuo post sono tutti di altissimo livello, ma se vuoi proprio una full immersion mi permetto di consigliarti le monografie di Stefano Isidoro Bianchi pubblicate su Blow Up e il capitolo dedicato ai Fall dal libro "Post Punk" scritto da Reynolds.



  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#47 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 12 gennaio 2010 - 13:51

di recente ho ascoltato Extricate (1990), che consiglio (ho visto che anche Lassigue lo indicava)

E' interessante e piacevole vedere come negli anni il loro sound si sia evoluto, questo qui infatti suona diverso dagli altri loro dischi 80 che ho ascoltato e anche dagli ultimi. forse c'è un uso maggiore dell'elettronica.Una serie anche di effettini che comunque contribuiscono a ricreare quelle atmosfere un po' sghembe che li caratterizzano negli 80 specialmente

Ricordo Chicago now (che forse però ha vari punti di contatto con i dischi precedenti, più del resto del disco), ma in generale ce ne son varie che mi son piaciute molto!
  • 0

#48 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2010 - 08:14

Porcocane è uscito/sta per uscire un altro disco: Your Future our Clutter. Titolo splendido.
  • 0

Whatever you do, don't


#49 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2010 - 08:34

Porcocane è uscito/sta per uscire un altro disco: Your Future our Clutter. Titolo splendido.


non è male, c'è sempre qualche gran pezzo pezzo, però era meglio quello prima che ho ascoltato parecchio
  • 0

#50 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2010 - 11:48


Porcocane è uscito/sta per uscire un altro disco: Your Future our Clutter. Titolo splendido.


non è male, c'è sempre qualche gran pezzo pezzo, però era meglio quello prima che ho ascoltato parecchio


sì ma l'importante è che vadano avanti per sempre
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi