Vai al contenuto


Foto
- - - - -

"Caos Calmo" con Nanni Moretti


  • Please log in to reply
100 replies to this topic

#1 HERMANN NITSCH

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 565 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 18:34

Nanni Moretti secondo il mio parere personale, è uno dei pochi intellettuali autorevoli che resistono al putridume italico.

Ogni volta che esce qualche cosa di Moretti, nel bene o nel male, si tratta sempre di un evento : sto vedendo qualche trailer con Nanni che non dimostra assolutamente la sua età; recita con il figlio di Gassman e altri.

Purtroppo non ne so nulla di questa sua ultima prova cinematografica (comunque non è il regista): qualcuno ha visto questo film o ne sa più di me?
  • 0

#2 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 febbraio 2008 - 18:37

qualcuno ha visto questo film o ne sa più di me?


esce venerdì. Pare interessante comunque
  • 0

#3 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 19:05

Ho letto il libro e quando ho sentito che Moretti sarebbe stato il protagonista della riduzione cinematografica sono rimasta abbastanza di stucco! L'avrei pensata una parte per un Accorsi o giù di lì. Però è vero che Nanni è in gran forma...sono abbastanza curiosa di vedere cosa ne è uscito. Il protagonista nel libro si fa dosi massicce di Radiohead  ;)
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#4 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:39

Ho letto il libro e quando ho sentito che Moretti sarebbe stato il protagonista della riduzione cinematografica sono rimasta abbastanza di stucco! L'avrei pensata una parte per un Accorsi o giù di lì. Però è vero che Nanni è in gran forma...sono abbastanza curiosa di vedere cosa ne è uscito. Il protagonista nel libro si fa dosi massicce di Radiohead  ;)


Stessa reazione che ho avuto anche io: non so, avrei visto bene nei panni del protagonista un Accorsi o un Bova, ma è un'identificazione visiva, niente di più.

Per quanto riguarda i Radiohead e l'impatto che hanno sulla storia nel libro, beh, dubito che sullo schermo li vedremo nominati.

Forse ne leggeremo il nome sulla copertina di qualche CD-R.  asd
  • 0

#5 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:11

Per quanto riguarda i Radiohead e l'impatto che hanno sulla storia nel libro, beh, dubito che sullo schermo li vedremo nominati.


Invece sono nella colonna sonora, almeno. ;)
  • 0

#6 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:42

Occhio, i prossimi film italiani da tenere d'occhio sono questo e quello di Muccino asd
Io sto aspettando i nuovi di Sorrentino e di Garrone, ma per quelli prima di giugno credo non se ne parli.
  • 0
Immagine inserita

#7 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:53

Occhio, i prossimi film italiani da tenere d'occhio sono questo e quello di Muccino asd


Passi per Muccino, ma perchè mai bocciare questo film a priori?
E poi prima dei due italiani da te citati ci sarebbero "Il mattino ha l'oro in bocca" di Patierno (il soggetto non è esaltante, ma "Pater Familias" era molto interessante, e Germano è ottimo), il secondo film di Mereu "Sonetaula", "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi (che è molto molto brava) e "Non pensarci" di Zanasi, trionfalmente accolto all'ultimo Festival di Venezia.
Chi se ne importa di Muccino?
  • 0

#8 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 febbraio 2008 - 10:58

Stessa reazione che ho avuto anche io: non so, avrei visto bene nei panni del protagonista un Accorsi o un Bova, ma è un'identificazione visiva, niente di più.



Io Boldi. :P
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#9 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 febbraio 2008 - 11:31

Che poi, magari è anche un bel film (l'idea di fondo non è male), ma come sempre la promozione è fatta in modo del tutto sbagliato, o meglio mirato: tutti a parlare, mostrare/non mostrare, la famigerata scena di sesso tra Moretti e la Ferrari. E poi la trama passa in secondo piano e bisgona andare a cercarla tra le righe del servizio o della presentazione giornalistica.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#10 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 febbraio 2008 - 11:33

Che poi, magari è anche un bel film (l'idea di fondo non è male), ma come sempre la promozione è fatta in modo del tutto sbagliato, o meglio mirato: tutti a parlare, mostrare/non mostrare, la famigerata scena di sesso tra Moretti e la Ferrari. E poi la trama passa in secondo piano e bisgona andare a cercarla tra le righe del servizio o della presentazione giornalistica.


oggi come oggi, almeno per chi, come noi, cerca un minimo di sostanza all'interno di un'opera, deve assolutamente lasciar perdere l'attuale promozione e scegliere in base all'istinto e alla propria sensibilità.
il tuo esempio è la conferma della regola.
  • 0

#11 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 11:34


Occhio, i prossimi film italiani da tenere d'occhio sono questo e quello di Muccino asd


Passi per Muccino, ma perchè mai bocciare questo film a priori?
E poi prima dei due italiani da te citati ci sarebbero "Il mattino ha l'oro in bocca" di Patierno (il soggetto non è esaltante, ma "Pater Familias" era molto interessante, e Germano è ottimo), il secondo film di Mereu "Sonetaula", "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi (che è molto molto brava) e "Non pensarci" di Zanasi, trionfalmente accolto all'ultimo Festival di Venezia.
Chi se ne importa di Muccino?


A me non importa nulla...consiglio caldamente il film della Marazzi, invece..
  • 0

#12 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 febbraio 2008 - 11:35


Che poi, magari è anche un bel film (l'idea di fondo non è male), ma come sempre la promozione è fatta in modo del tutto sbagliato, o meglio mirato: tutti a parlare, mostrare/non mostrare, la famigerata scena di sesso tra Moretti e la Ferrari. E poi la trama passa in secondo piano e bisgona andare a cercarla tra le righe del servizio o della presentazione giornalistica.


oggi come oggi, almeno per chi, come noi, cerca un minimo di sostanza all'interno di un'opera, deve assolutamente lasciar perdere l'attuale promozione e scegliere in base all'istinto e alla propria sensibilità.
il tuo esempio è la conferma della regola.


Sì, però non è nemmeno corretto. Dare spazio solo a Moccia (come prevedibilmente succederà anche a Muccino) mi pare quantomeno riduttivo.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#13 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 05 febbraio 2008 - 11:39



Che poi, magari è anche un bel film (l'idea di fondo non è male), ma come sempre la promozione è fatta in modo del tutto sbagliato, o meglio mirato: tutti a parlare, mostrare/non mostrare, la famigerata scena di sesso tra Moretti e la Ferrari. E poi la trama passa in secondo piano e bisgona andare a cercarla tra le righe del servizio o della presentazione giornalistica.


oggi come oggi, almeno per chi, come noi, cerca un minimo di sostanza all'interno di un'opera, deve assolutamente lasciar perdere l'attuale promozione e scegliere in base all'istinto e alla propria sensibilità.
il tuo esempio è la conferma della regola.


Sì, però non è nemmeno corretto. Dare spazio solo a Moccia (come prevedibilmente succederà anche a Muccino) mi pare quantomeno riduttivo.


lo so io e lo sai tu che non è corretto, ma d'altronde cosa ci possiamo fare? niente, se non ingegnarci in qualche maniera per avere un quadro squisitamente scevro da pregiudizi/loghiche commerciali/superficialità. in parole povere: cercare autonomamente ciò che ci offre la città in cui viviamo in termini di cinema.
per fare un esempio: se io avessi dovuto scegliere il film di sean penn in base al trailer avrei sicuramente cassato una possibile visione. ruffiano e furbetto come non mai. è questa la realtà, c'è poco da farci.
  • 0

#14 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 14:27



Occhio, i prossimi film italiani da tenere d'occhio sono questo e quello di Muccino asd


Passi per Muccino, ma perchè mai bocciare questo film a priori?
E poi prima dei due italiani da te citati ci sarebbero "Il mattino ha l'oro in bocca" di Patierno (il soggetto non è esaltante, ma "Pater Familias" era molto interessante, e Germano è ottimo), il secondo film di Mereu "Sonetaula", "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi (che è molto molto brava) e "Non pensarci" di Zanasi, trionfalmente accolto all'ultimo Festival di Venezia.
Chi se ne importa di Muccino?


A me non importa nulla...consiglio caldamente il film della Marazzi, invece..


L'hai già visto?
A me è capitato di vedere sia "Un'ora sola ti vorrei" che il meno conosciuto "Per sempre". E' brava, merita la distribuzione in sala, ed i miei soldi del biglietto.
  • 0

#15 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 14:29

No non l'ho visto, ma della Marazzi mi sento di consigliare a priori, proprio in virtù dei titoli da te citati..
  • 0

#16 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 febbraio 2008 - 16:49

Sì, ma io direi proprio di non concentrarsi solo su quella scena (che è già famosa a priori)...per quanto possa fare specie Moretti impegnato in una performance focosa...ma poi, mi chiedo: sarà davvero così o si tratta della classica bufala tipo Scamarcio-Bellucci in Manuale d'amore 2 (dilemmi sul grande cinema)?
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#17 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2008 - 17:01

Un pò deludente questo film, se poteva valere l'aspettativa creata alla vigilia...Moretti attore mi è piaciuto molto, si vede che la storia l'ha proprio sentita, e il suo personaggio funziona davvero bene...se ci fosse stato il coraggio di sfidare lo spettatore a seguire solo la sua vicenda sarebbe stato un gran bel film, purtroppo ci stanno un pò di vizi del cinema facilone all'italiana, con le crisi di mezza età di tutti i comprimari messi insieme per far contenti tutti i "tipi" tradizionali di spettatori che vanno al cinema in Italia...

Insomma, promosso ma di poco...voto 6
  • 0

#18 Drosophila

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1105 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 febbraio 2008 - 22:05

Credo che andrò a vederlo, sono curiosa di vedere un regista maniacale come Moretti gestito da altri, basta che non vada a fare la "marchetta" da Baudo, sennò metto una croce nera.
  • 0
Non bisogna amare per amore, ma per schifo, perchè l'amore finisce ed è una delusione, anche lo schifo finisce, ma è una soddisfazione!

#19 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2008 - 10:57

Scritto da Moretti, interpretato da Moretti, un soggetto morettiano fino al midollo, un personaggio, Pietro Paladini, in cui Moretti si impegna e immedesima con una grande prova di attore, ma non è un film di Moretti.
Non ne ha la incisività, la profondità, lâ??ispirazione poetica e non ne ha nemmeno i difetti, la eccessiva verbosità, lâ??auto referenzialità, lâ??egocentrismo, eccetera.
Insomma, Moretti regista lo critico spesso e volentieri, ma quando non câ??è, mi manca.
Ã? un buon film, sufficienza piena, in cui emerge il bel personaggio principale, ma sono sottotono quelli di contorno.

  • 0

#20 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2008 - 12:36

Si tratta di un film abbastanza buono, ma che secondo me non regge al confronto con il libro. Purtroppo averlo letto prima di averlo visto sullo schermo mi ha dato un senso di incompletezza: interi filoni della storia lasciati perdere in un attimo, approfondimento psicologico che nel libro impera non è nemmeno presente.

E poi i Radiohead in colonna sonora si risolvono solamente in "Pyramid Song" nel momento topico del film.

La bambina, però, ha recitato divinamente. Sicuramente l'attrice migliore del film. :-*
  • 0

#21 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2008 - 18:38

Carino, un film gradevole come se ne vedono spesso (ma neanche tanto ormai), impreziosito da dei buoni attori: Moretti e Orlando su tutti... la seguenza in cui Orlando fa leggere a Moretti il suo rapporto sulla fusione l'ho trovata molto divertente.
Ma solo io ho trovato che la scena di sesso (oltre ad essere ridicola, ma questo è perchè non riesco a ritenere Moretti credibile come chiavatore violento) fosse del tutto slegata dal contesto?

La Golino mi fa sangue in un modo incredibile.
  • 0

#22 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2008 - 22:02

Ma solo io ho trovato che la scena di sesso (oltre ad essere ridicola, ma questo è perchè non riesco a ritenere Moretti credibile come chiavatore violento) fosse del tutto slegata dal contesto?

La Golino mi fa sangue in un modo incredibile.


A me non è piaciuta molto in sè, poichè penso che sia stata quasi "dovuta" e proprio per questo inserita nel film solamente perchè nel libro è presente: però mentre nel libro un intero capitolo è dedicato alla descrizione particolareggiatissima di questo amplesso violento, con tutto ciò che riusciamo a leggere nella mente del protagonista, invece nei due minuti scarsi del film non vediamo altro che due adulti di mezz'età che scopano un po' impacciati, come due scambisti qualunque, senza toccare le loro anime che nell'amplesso si fondono e si riequilibrano.

Però la Golino è davvero molto caruccia, peccato che parli con quella voce odiosa come se avesse sempre una matita tra i denti.
  • 0

#23 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2008 - 14:20

intanto il Vaticano scende in campo contro la scena hard (?) Moretti/Ferrari:

La Cei critica 'Caos calmo', scena di sesso troppo pesante
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#24 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 febbraio 2008 - 14:23

La Cei critica 'Caos calmo', scena di sesso troppo pesante


roba da fucilata nei testicoli.
  • 0

#25 thetarro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2008 - 14:24

«Da un bravo regista e coraggioso idealista come Moretti e da un volto sensibile e delicato come la Ferrari mi sarei aspettato una scena romantica, soffusa, tenera, magari un momento d'amore aperto alla vita, ad un figlio.»


Certo che è meglio di Zelig. :P
  • 0

#26 HERMANN NITSCH

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 565 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2008 - 17:21

intanto il Vaticano scende in campo contro la scena hard (?) Moretti/Ferrari:

La Cei critica 'Caos calmo', scena di sesso troppo pesante


ma per favore: sono proprio dei mentecatti. un tempo si scandalizzavano davanti a un "Salò" di Pasolini: ora rompono le scatole per un filmetto di serie B.

la marchetta di Moretti da Fazio ha veramente segnato il mio distacco definitivo dal cinema italiano: sabato Moretti, domenica Cassano. In fondo sono tutti dei moccia: non esiste, in questo bordello senza governo, un Glauber Rocha ovvero: una figura italiana che dal suo interno, denunci l'orrore edonista del nostro cinemino.






  • 0

#27 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2008 - 17:22

Carme' non vivere solo di ricordi, qualche volta vacci al cinema..
  • 0

#28 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 12 febbraio 2008 - 17:38

mi imbarazza vedere Moretti in una scena 'construens' di sesso. Del resto ci ha abituato in trent'anni di cinema a glissando ed ellissi rigorose, in ambito..


è vero...anche se ne "La Stanza del Figlio" ricordo una scena intima tra lui e la Morante, in cui le baciava un seno
  • 0

#29 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 12 febbraio 2008 - 17:45


Nanni Moretti secondo il mio parere personale, è uno dei pochi intellettuali autorevoli che resistono al putridume italico.



la marchetta di Moretti da Fazio ha veramente segnato il mio distacco definitivo dal cinema italiano


alè, un altro mito che cade, tempi difficili
  • 0

#30 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 12 febbraio 2008 - 22:45


alè, un altro mito che cade, tempi difficili


io frenerei nel parlare di mito che crolla.


ovviamente scherzavo...la stima che provo nei confronti del Nanni nazionale non crollerà di certo per una sua partecipazione a "Che tempo fa?" di Fazio.

Parliamo del film va.

E' un buon film, imperfetto, ma che ha dalla sua una genuina sincerità. Nanni Moretti vero deus ex machina di questa produzione (è anche sceneggiatore e produttore) è protagonista assoluto della vicenda. Il suo personaggio, magnetico (in ogni senso)attrae a sè i destini e i percorsi umani di diverse persone. Così, la storia, a suo modo intima e riflessiva, di un uomo che non riesce ad esprimere il dolore per la perdita della moglie, e che, ribellandosi ad ogni convenzione sociale (arrivando addirittura a rifiutare un alta carica nella società in cui lavora), passa l'intera giornata su una panchina davanti alla scuola della figlia, diventa qualcosa di più, quasi un corollario delle nevrosi dell'uomo comune (che Moretti osserva dalla sua panchina con rassegnata ironia e distaccamento).
Certo, la sceneggiatura spesso sbanda, getta sin troppa carne al fuoco, e certi passaggi temporali sono poco chiari (la relazione con la Ferrari, che Moretti salva dall'annegamento nelle prime sequenze, è tagliata con l'accetta), ma sono comunque difetti su cui si può soprasedere. In definitiva, un buon esempio di quel cinema italiano medio che oggi, tuttavia, si vede raramente.

7/10


  • 0

#31 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 febbraio 2008 - 01:12



Nanni Moretti secondo il mio parere personale, è uno dei pochi intellettuali autorevoli che resistono al putridume italico.



la marchetta di Moretti da Fazio ha veramente segnato il mio distacco definitivo dal cinema italiano


alè, un altro mito che cade, tempi difficili



carmelo bene se per questo andava dalla Parietti, Costanzo, anche da Corrado.
Il problema non è dove vai, ma cosa dici e che fai. Moretti ha detto
"bellissimo il disco di Jovanotti (!!!!)" citandolo come grande arte..come
a dire "ecco quando devi fare un film, un disco, un'opera" quando ti senti un pò come Jovanotti prima dell'ultimo disco. C'è altro da aggiungere?
Si, altra scena di sesso dopo i preliminari con la Morante finalmente Moretti
va al sodo e si fa una bella pecorina con la Ferrari. Che dire, sono soddisfazioni.
Come regista d'altra parte è finito, è giusto che si rifaccia
in qualche modo.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#32 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 13 febbraio 2008 - 09:05

Si, altra scena di sesso dopo i preliminari con la Morante finalmente Moretti
va al sodo e si fa una bella pecorina con la Ferrari. Che dire, sono soddisfazioni.


ma se invece di continuare a dare adito a queste cazzatine da studio aperto (la scena in questione durerà si e no 3 minuti e non si vede nulla di che) si andasse, magari, a vedere il film in questione?


  • 0

#33 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 09:51

Vegeta, noi italiani abbiamo una fortuna non indifferente: se Moretti fa un film o sei Baustelle fanno un album possiamo buttare sopra merda tanto faranno schifo a prescindere. Perchè scomodarsi tanto a vedere o ascoltare? E' tanto bello sparlarne: c'è davvero bisogno di dedicargli attenzione?
Tanto film come "Il caimano" o "La stanza del figlio" fanno cagare. Per fortuna sua quel mandrillo di Nanni fa i film per portarsi a letto quella o quell'altra. Chiamalo scemo...
  • 0

#34 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 13 febbraio 2008 - 09:59

Vegeta, noi italiani abbiamo una fortuna non indifferente: se Moretti fa un film o sei Baustelle fanno un album possiamo buttare sopra merda tanto faranno schifo a prescindere. Perchè scomodarsi tanto a vedere o ascoltare? E' tanto bello sparlarne: c'è davvero bisogno di dedicargli attenzione?
Tanto film come "Il caimano" o "La stanza del figlio" fanno cagare. Per fortuna sua quel mandrillo di Nanni fa i film per portarsi a letto quella o quell'altra. Chiamalo scemo...


la verità sta nel mezzo. a me per esempio i baustelle stanno antipaticissimi (li credo dei grandi ruffiani) e semplicemente non ascolto i loro dischi perchè non m'interessano. nanni moretti mi sta abbastanza simpatico perchè m'è sembrato sempre una persona sincera ma come attore non mi fa esattamente impazzire. come autore invece s'è sempre distinto in maniera netta nel nostro paese. ad ognuno i suoi pregiudizi più o meno giustificati.
  • 0

#35 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 13 febbraio 2008 - 10:10

Perchè scomodarsi tanto a vedere o ascoltare? E' tanto bello sparlarne: c'è davvero bisogno di dedicargli attenzione?


ma no infatti, tanto pure Tarantino ha detto che il cinema italiano è morto
  • 0

#36 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 10:24

Ovviamente il mio precedente intervento era del tutto ironico.
Non metto di certo sullo stesso piano il valore artistico di Moretti e dei Baustelle, ma il parallelo è scaturito dal semplice fatto che tante, troppe persone si scagliano contro i Baustelle senza aver ascoltato l'album. Loro possono benissimo stare antipatici, non piacere eccetera eccetera, ma:
- o si stronca l'album con cognizione di causa (possibilmente dopo averlo ascoltato, preferibilmente senza pregiudizi)
- oppure semplicemente non si prende parte alla discussione.
Stessa cosa per i film di Moretti: soprattutto sul forum di Nocturno (praticamente all'unanimità), hanno cominciato a parlar male di questo film (che io non ho ancora visto) da mesi e mesi.
  • 0

#37 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2008 - 14:27

Moretti ha detto "bellissimo il disco di Jovanotti (!!!!)" citandolo come grande arte..


in effetti anche io sono rimasto un po' così quando ha detto quella castroneria.. a parte il fatto che il nuovo disco di Jova fa davvero cacare liquido, ricordo che Moretti ha sepre dichiarato la sua simpatia per quel mentecatto travestito da che guevara. in Aprile, addirittura utilizza una sua canzone per accompagnare la tenerissima sequenza del ballo con il figlio neonato.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#38 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 febbraio 2008 - 17:50


Moretti ha detto "bellissimo il disco di Jovanotti (!!!!)" citandolo come grande arte..


in effetti anche io sono rimasto un po' così quando ha detto quella castroneria.. a parte il fatto che il nuovo disco di Jova fa davvero cacare liquido, ricordo che Moretti ha sepre dichiarato la sua simpatia per quel mentecatto travestito da che guevara. in Aprile, addirittura utilizza una sua canzone per accompagnare la tenerissima sequenza del ballo con il figlio neonato.



si ma quella canzone era divertente..anche a me piace il Jovanotti cazzone, ma mi piace
perchè mi fa ridere non perchè lo consideri un artista. Riguardo poi il fatto
che
- "il film va visto prima di criticare" - sul film non ho detto niente, nè mi sogno di andare a vederlo.


Io parlavo di Moretti..come regista e come attore.
Come regista da quando ha scoperto lo stile fiction viene scambiato per neo-realismo ha perso completamente la brocca. Da Aprile in po..inguardabile.
E' vero comunque che uno ci gode a seppellirlo di merda..e certo, ha tanto preso per il culo gli altri "Ve lo meritate alberto sordi!"..e ora fa le stesse cose, anzi peggio.
Come attore..è lo stesso discorso del regista, ora si prende sul serio. Secondo me è ridicolo..era ridicolo nella Stanza del Figlio e lo sarà anche ora..s'è messo a fa la pecorina, ma non lo fece anche Sordi?
che da vecchietto faceva i film con la Marini per toccargli il culo..
tra l'altro io quando vado al cinema, le scene di sesso le ignoro..non le sanno fare. Pochi sono David Lynch..(la scena in Mulholland Drive..alcune in "Strade perdute")
..Nanni Moretti che fa sesso con quel corpo ridicolo, da impiegato..ma perchè? Il Moretti di una volta, giustamente, avrebbe invocato il pudore e si sarebbe sputato in faccia.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#39 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7751 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2008 - 11:08


Io parlavo di Moretti..come regista e come attore.
Come regista da quando ha scoperto lo stile fiction viene scambiato per neo-realismo ha perso completamente la brocca. Da Aprile in po..inguardabile.
E' vero comunque che uno ci gode a seppellirlo di merda..e certo, ha tanto preso per il culo gli altri "Ve lo meritate alberto sordi!"..e ora fa le stesse cose, anzi peggio.
Come attore..è lo stesso discorso del regista, ora si prende sul serio. Secondo me è ridicolo..era ridicolo nella Stanza del Figlio e lo sarà anche ora..s'è messo a fa la pecorina, ma non lo fece anche Sordi?
che da vecchietto faceva i film con la Marini per toccargli il culo..
..Nanni Moretti che fa sesso con quel corpo ridicolo, da impiegato..ma perchè? Il Moretti di una volta, giustamente, avrebbe invocato il pudore e si sarebbe sputato in faccia.


Secondo me vedendo questo film, che si regge praticamente solo sulla sua interpretazione, potresti ricrederti sulle sue qualità recitative. Mi viene da pensare che forse "per colpa" del Moretti regista non abbiamo ancora potuto apprezzare tutte le straordinarie qualità del Moretti attore. 
  • 0

#40 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2008 - 19:10

A me il film è piaciuto. Moretti mi ha fatto morire dal ridere, secondo me è stato bravissimo, il film non è drammatico come me lo aspettavo, anzi, sembra piuttosto una commedia. Non avendo letto il libro non so quanto venga sacrificato il significato di questa storia, ma ho avuto l'impressione che certe scene si limitassero a suggerire riflessioni che magari nel libro sono ben approfondite. Caos Calmo non assomiglia neanche lontanamente ad un film di Moretti, ma questo me l'aspettavo. La scena di sesso non l'ho trovata affatto disturbante e non capisco tutte queste chiacchiere provinciali sul fatto che Moretti non sia uno da scene di sesso, uno che non ha il fisico, ecc. La scena di per sé è un po' incollata al film, però credo di aver capito che dovrebbe rappresentare una sorta di liberatorio regolamento dei conti con la signora.
  • 0
Better Call Saul!

#41 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 febbraio 2008 - 19:14

Gli Stars! Quella scena mi ha commosso, da qualche anno sono un "piagnone", ma gia' la canzone da se' mi ammazza, unita alla scena dell'uscita dei bambii da scuola, poi...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#42 HERMANN NITSCH

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 565 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2008 - 20:03

ho visto il film con Nanni. Mi allineo al 7 di Vegeta. Ho sbagliato a generalizzare, basandomi sulla presenza del "Nanni Nazionale" alla trasmissione di Fazio.
  • 0

#43 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 17 febbraio 2008 - 20:18

Gli Stars!


gran bella canzone...poi c'era pure Rufus Wainwright, mica male

Insomma dai...in genere nel film medio italiano il pezzo forte è di Skin o Elisa.
  • 0

#44 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2008 - 17:14


Moretti ha detto "bellissimo il disco di Jovanotti (!!!!)" citandolo come grande arte..


in effetti anche io sono rimasto un po' così quando ha detto quella castroneria..

Non ho capito  qual è il problema... se a Moretti piace ascoltare Jovanotti lasciateglielo fare in pace, che vi importa.

Il film l' ho visto, carino ma niente di più. Ho avuto la sensazione che le scene scivolassero via senza lasciarmi nulla, come se il film fosse stato realizzato un po' frettolosamente. Un film senza anima. Voto 6

P.S. Sorprendente Nanni come attore.

P.P.S. L' ormai famigerata scena di sesso mi è sembrata un po' buttata lì, comunque non mi è parsa particolarmente scandalosa; credo che le polemiche siano principalmente dovute al fatto che sia stato Moretti a girarla.


  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#45 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 febbraio 2008 - 17:38

P.P.S. L' ormai famigerata scena di sesso mi è sembrata un po' buttata lì, comunque non mi è parsa particolarmente scandalosa; credo che le polemiche siano principalmente dovute al fatto che sia stato Moretti a girarla.


Tutta questa aspettativa morbosa è stata chiaramente messa in scena per alzare le quotazioni di questo film (tant'è che è subito arrivato al primo posto nel weekend di uscita). Preciso che non ho ancora visto il film, ma a leggere dai vostri commenti sull'utilità e scandalosità di questa scena, a questo punto mi piacerebbe sapere dai cari giornalisti che ne hanno parlato, cosa dovrebbero dire allora delle scene di sesso dell'ultimo di Ang Lee (raramente nel cinema mainstream ne ho viste di così dirette ed esplicite)...e come mai non ne hanno parlato allo stesso modo (anzi, non ne hanno parlato proprio)! Visto che in quel film (sempre valutando in base alle vostre impressioni) sono decisamente più sensate...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#46 Pasubio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1011 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2008 - 22:31


P.P.S. L' ormai famigerata scena di sesso mi è sembrata un po' buttata lì, comunque non mi è parsa particolarmente scandalosa; credo che le polemiche siano principalmente dovute al fatto che sia stato Moretti a girarla.


Tutta questa aspettativa morbosa è stata chiaramente messa in scena per alzare le quotazioni di questo film (tant'è che è subito arrivato al primo posto nel weekend di uscita). Preciso che non ho ancora visto il film, ma a leggere dai vostri commenti sull'utilità e scandalosità di questa scena, a questo punto mi piacerebbe sapere dai cari giornalisti che ne hanno parlato, cosa dovrebbero dire allora delle scene di sesso dell'ultimo di Ang Lee (raramente nel cinema mainstream ne ho viste di così dirette ed esplicite)...e come mai non ne hanno parlato allo stesso modo (anzi, non ne hanno parlato proprio)! Visto che in quel film (sempre valutando in base alle vostre impressioni) sono decisamente più sensate...

Non ho capito se mi hai quotato per contraddirmi o per rinforzare la mia tesi, comunque per evitare fraintendimenti voglio chiarirti che stiamo dicendo la stessa identica cosa ;)

P.S. Io il film di Ang Lee non l' ho visto...
  • 0
"[...] Si, questa è la verità, la scomoda verità che viene a distruggere il piacevole rapporto del dialogo: Giordano Bruno gridò quando fu bruciato. Il dizionario dice solamente che egli fu bruciato, non dice che gridò. Allora, che dizionario è questo che non informa? Perché dovrei volere una biografia di Giordano Bruno che non parla delle grida che lanciò lì, a Roma, in una piazza o in un cortile, con gente tutt'intorno, alcuni che attizzavano il fuoco, altri che assistevano, altri che serenamente stilavano l'atto di esecuzione? Dimentichiamo troppo spesso che gli uomini sono fatti di carne facilmente rassegnata. E' dall'infanzia che i maestri ci parlano di martiri, che diedero esempi di civiltà e di morale a loro spese, ma non ci dicono quanto doloroso fu il martirio, la tortura. Tutto rimane in astratto, filtrato come se guardassimo, a Roma, la scena attraverso spesse pareti di vetro che ammortizzano i suoni, e le immagini perdessero la violenza del gesto per opera, grazia e potere di rifrazione. E allora possiamo dirci tranquillamente l'un l'altro che Giordano Bruno fu bruciato. Se gridò, non lo sentiamo. E se non lo sentiamo, dove sta il dolore? Ma gridò, amici miei.
E continua a gridare."

(José Saramago,"Le grida di Giordano Bruno")

#47 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2008 - 09:03

la trombata al lume di fari con "Song to the siren" mi sembra lo spot di un deodorante.


effettivamente, nemmeno Adrian Lyne avrebbe osato tanto  asd
  • 0

#48 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 20 febbraio 2008 - 09:04

Non ho capito se mi hai quotato per contraddirmi o per rinforzare la mia tesi, comunque per evitare fraintendimenti voglio chiarirti che stiamo dicendo la stessa identica cosa ;)

P.S. Io il film di Ang Lee non l' ho visto...


No, no: sono d'accordo con te!
Guarda il film di Lee e poi dimmi, visto anche che non c'era divieto di visione ai minori, se non sbaglio...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#49 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2008 - 10:10


la trombata al lume di fari con "Song to the siren" mi sembra lo spot di un deodorante.


effettivamente, nemmeno Adrian Lyne avrebbe osato tanto  asd


Proprio per questo Lyne non è Lynch..
  • 0

#50 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2008 - 15:19

film discreto e delicato, che finisce alla cazzo e non ha molto di memorabile
nel quale la celeberrima scena di sesso è come un elefante in una cristalleria
vale a dire che non c'entra un beneamato calippo con tutta l'atmosfera
creata fino a quel momento.
Nanni padre di famiglia, tranquillo, silenzioso, serafico
poi appare sta cosa senza una musica di sottofondo, senza una scena che introduca,
si vede solo un tristissimo sms e poi trombata ai limiti del pornografico
in una scena lunghissima e senza un minimo di stile, volgare rispetto al tono del film, ed obiettivamente MOLTO esplicita.
Io l'avrei censurata <14 anni
Anche Verdone fa vedere sesso nei suoi film, ma al massimo 30 secondi e poi al limite
una spallina del vestito che cade, due baci appassionati e poi via, non c'è
bisogno di vedere il Nanni che si cala le mutande e se la incula
e sinceramente fa anche un po' schifo. Le parole sono importanti, ok, ma anche l'occhio vuole la sua parte e tu, come parte posteriore, fai un po' ribrezz

Una mera trovata pubblicitaria, per quanto mi riguarda,
forse per far rialzare le quotazioni della Ferrari, per far vedere
che ha ancora delle belle tette o un bel culo?

Molto bravo secondo me Gassman, è il suo ruolo quello lì.
E ovviamente Silvio Orlando, Attore con i controcazzi
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi