Vai al contenuto


- - - - -

santi, nomi, onomastici e terroni


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 11:44

ecco, al sud è molto importante (tipo a me chiamano 3000 parenti, regali, ecc.); qua in padania invece non se lo calcola nessuno

voi che rapporto avete con il vostro nome e con il vostro onomastico? ma anche con il santo eh
  • 0

#2 enteroclisi

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 11:46

Scusa, ma io ho cercato Turi sul calendario senza trovare nulla. Che giorno sarebbe? Non capisco.
  • 0

#3 Nekokuma

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1197 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 11:47

Per me è una ricorrenza di poco inferiore al compleanno, ricevo lo stesso numero di auguri ma regali in misura minore. Ho un ottimo rapporto con il mio Santo, mi aiuta spesso in tante cose.

(sono del sud)
  • 0

#4 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 11:49

  Ho un ottimo rapporto con il mio Santo, mi aiuta spesso in tante cose.

anche io, e sono del sud ma trapiantato


Scusa, ma io ho cercato Turi sul calendario senza trovare nulla. Che giorno sarebbe? Non capisco.

:'(
  • 0

#5 enteroclisi

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 178 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 11:56


Scusa, ma io ho cercato Turi sul calendario senza trovare nulla. Che giorno sarebbe? Non capisco.

:'(


Ma il nome intero è per caso uno di questi due?
San Turi ano (Turiavo) di Dol Abate e vescovo  MR  13 luglio
San Turi bio di Astorga Vescovo  MR  16 aprile

Comunque non essere triste, casomai festeggi l'uno novembre.
Se sono stata presa in giro e hai un altro nome, stavolta smetto di parlarti, eh.
  • 0

#6 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 11:58



Scusa, ma io ho cercato Turi sul calendario senza trovare nulla. Che giorno sarebbe? Non capisco.

:'(


Ma il nome intero è per caso uno di questi due?
San Turi ano (Turiavo) di Dol Abate e vescovo  MR  13 luglio
San Turi bio di Astorga Vescovo  MR  16 aprile

Comunque non essere triste, casomai festeggi l'uno novembre.


ascolta, parla del tuo che al mio ci penso io
  • 0

#7 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 12:12

Al mio ultimo onomastico, 18 ottobre, ho ricevuto il primo (e ultimo) sms di auguri da mia zia mentre tornavo dall'università tipo alle 18. Ed è così che mi sono accorto che era il mio onomastico.
E dire che il mio santo è anche famoso (Luca Evangelista).
Ma qua da me se non ti chiami Marco o Lucia proprio non sei nessuno, in quanto a onomastico..

Sono del nord.
  • 0

#8 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 12:25

Il mio nome ricorda San Alessandro, martire e patrono di Bergamo, vissuto tra il III e il IV secolo. Si commemora il 26 Agosto. Subì dure persecuzioni, il carcere e la tortura da parte dei Romani, rifiutandosi di rinnegare la sua fede, fino alla morte per decapitazione nel 303, avvenuta a Bergamo, luogo dove oggi sorge la Chiesa di San Alessandro in Colonna. Alcune tradizioni ci dicono che compì il miracolo di resuscitare un defunto.
Il nome, dal greco, significa "Protettore di uomini".
Qui dalle mie parti (Roma) l'onomastico non è molto considerato come ricorrenza, almeno dalle persone che conosco...!
  • 0

#9 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 12:34

Io non ho mai ben capito quando è il mio onomastico.

Negli anni '80 lo feteggiavo il 12 agosto, ma poi dai 90 in poi hanno cominciato a metterci santa Chiara e quindi niente.
I parenti mi fanno gli auguri questo giorno.

Poi ho visto che il 13 gennaio c'è il santo, ma è maschile.
E chi se ne frega,festeggio.
Gli amici mi fanno gli auguri questo giorno.

I primi di dicembre, il 4 o il 5 ce n'è un altro ma non dei santi principali, ma di quelli quelli scritti in piccolo piccolo negli almancchi più pretenziosi.
Per tagliar la testa la toro lo festeggio pure il giorno di ognissanti.
Gli indecisi mi fanno gli auguri questo giorno.

Non credo molto, quindi l'onomastico è più che altro motivo di bevute e gozzovigliamenti.Ragion per cui lo festeggio tre volte.

Per il resto non so nulla del santo in se,
ma la versione maschile dava il nome al paese di Bocca di Rosa di de Andre'.
E scusate se è poco!

  • 0

#10 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 12:43

Per il resto non so nulla del santo in se,
ma la versione maschile dava il nome al paese di Bocca di Rosa di de Andre'.
E scusate se è poco!


Santa Ilaria fa parte con altri 3 santi, Claudio, Giasone e Mauro, di un gruppo che si commemora il 3 Dicembre. Suo marito Claudio era un tribuno dell'esercito romano che si convertì, assieme a lei e ai due figli Giasone e Mauro, alla fede cristiana in seguito all'incontro con i martiri Crisanto e Daria: visto un miracolo compiuto da questi, si convertì e cessò di perseguitare i cristiani.
Claudio fu gettato in mare con una pietra al collo. Ilaria fu arrestata e prima di essere uccisa chiese di raccogliersi un'ultima volta in preghiera. I loro sepolcri si trovano a Roma sulla Via Salaria.

Segnalo questo sito: http://www.santiebeati.it/  :D
  • 0

#11 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:00

Io mi ostino a non riuscire a ricordarmi la data del mio onomastico, non ho idea di quale sia la competenza specifica del mio santo (oltre al prosciutto ovviamente, mi chiamo Daniele) e non ricevo neanche tantissimi auguri... di certo non quanti ne ricevo a San Giovanni (il mio cognome che è anche il modo in cui mi chiamano quasi tutti quelli che mi conoscono è Giovannone... che per molti è l'unico nome che io possa avere).

Sono del sud.

10 Ottobre.
  • 0

#12 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:04

Mi chiamo Francesco Paolo (tutto unico nome), quindi il mio onomastico è il 2 Aprile, per S. Francesco di Paola, protettore dei naviganti. Sono alquanto contento di non essere omologato a tutti gli altri Francesco ma, di contro, ricevo quasi sempre gli auguri nel giorno sbagliato ;)
  • 0

#13 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:06



Santa Ilaria fa parte con altri 3 santi, Claudio, Giasone e Mauro, di un gruppo che si commemora il 3 Dicembre. Suo marito Claudio era un tribuno dell'esercito romano che si convertì, assieme a lei e ai due figli Giasone e Mauro, alla fede cristiana in seguito all'incontro con i martiri...


ciao Glory days, ma come fai a sapere tutte queste cose?
  • 0

#14 Chyro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:10

O_O grazie al link postato da  Glory days ho scoperto che il mio onomostico si può festeggiare oltre al 31 gennaio anche il 7 gennaio ed il 14 luglio...
sarà un problema..  ???
  • 0
ciò che è grande, ai mediocri appare oscuro
ma ciò che anche un idiota può afferrare non è degno di me.

#15 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:11

ciao Glory days, ma come fai a sapere tutte queste cose?


Conoscevo il sito che ho linkato  :D...ai nostri giorni i nomi vengono utilizzati solamente come etichette per le cose, ed uno può valere l'altro...in realtà il nome dice l'essenza della cosa e della persona. Credo siano cose da riscoprire.
  • 0

#16 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:15

.in realtà il nome dice l'essenza della cosa e della persona.


beh ma è casuale, cioè dici che il giorno cha mia madre l'ha deciso ha deciso anche la mia essenza?
  • 0

#17 Guest_Noir_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:17

Santa Margherita Maria Alacoque Vergine  asd

Mi sta simpatica questa!
  • 0

#18 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:18

10 Ottobre.


Grazie, ma me lo dimenticherò come al solito tra venti minuti.
  • 0

#19 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:19

io il 6 agosto Festa della Trasfigurazione di Cristo

anche se molti lo festeggiano per il Corpus Domini
è sentito si, però non eccessivamente

P.s. sono più che terrone asd
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#20 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 13:24

Da bravo terrone, quasi nordafricano, ci tengo all'onomastico. Poi il mio è un caso particolare, visto che con il santo festeggiato non ho in comune solo il nome di battesimo, ma anche il cognome.
Curiosità sul santo in questione:
- Goethe, non proprio un appassionato in tema di santità, ne scrisse l'appassionata biografia ("Philipp Neri, der humoristische Heilige"), lodando, in particolare, il piglio gioviale e umoristico;
- fiorentino di nascita, fu definito "Apostolo di Roma", titolo attribuito, oltre a lui, ai soli Pietro e Paolo;
- frase celebre: "state buoni, se potete".
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#21 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:00

Al mio onomastico ci tengono soltanto i miei amici. Io me ne frego, ma comunque offro vagonate di zeppole in quella giornata. Fra colleghi d'università, amici, parenti, tutti quelli che incontro entro cinquanta metri da un bar avranno la loro zeppola. Considerando che a Napoli la distanza massima fra due bar credo sia di venti metri, non esiste persona che non venga saziata.
Trovo inoltre insopportabile che il nostro pessimo gusto ricada sui nostri figli per la vita.
  • 0

#22 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:19

beh ma è casuale, cioè dici che il giorno cha mia madre l'ha deciso ha deciso anche la mia essenza?


:D non esattamente, dico che il nome non dovrebbe avere una origine casuale ma dovrebbe indicare una caratteristica della persona o un evento ad essa legato. Lo studio delle etimologie è molto interessante...
Ad esempio Isacco significa "egli ride" perchè, secondo il racconto biblico, Abramo suo padre, quando gli venne annunciato da Dio che sua moglie Sara, che era sterile, in tarda età avrebbe avuto un figlio, rise. Oppure il Dio Zeus è chiamato così perchè autore della vita (in greco, zoè).
  • 0

#23 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:29

beh ma è casuale, cioè dici che il giorno cha mia madre l'ha deciso ha deciso anche la mia essenza?


:D non esattamente, dico che il nome non dovrebbe avere una origine casuale ma dovrebbe indicare una caratteristica della persona o un evento ad essa legato. Lo studio delle etimologie è molto interessante...
Ad esempio Isacco significa "egli ride" perchè, secondo il racconto biblico, Abramo suo padre, quando gli venne annunciato da Dio che sua moglie Sara, che era sterile, in tarda età avrebbe avuto un figlio, rise. Oppure il Dio Zeus è chiamato così perchè autore della vita (in greco, zoè).

sì ma dai sii sincero, di solito la madre lo vuole chiamare Carlo Maria o Guido Baldo e il padre Attilio o Ciro; dopo svariate litigate si trova una via di mezzo, tipo Andrea che va bene per tutte le occasioni



Trovo inoltre insopportabile che il nostro pessimo gusto ricada sui nostri figli per la vita.

no dai, queste cose da comunisti no
  • 0

#24 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 14:39


Trovo inoltre insopportabile che il nostro pessimo gusto ricada sui nostri figli per la vita.


Penso anche io, nonostante sia stata fortunata col nome.
(se fossi nato maschio, mi avrebbero chiamato Vasco)
(e mio padre fissato con l'alfaromeo voleva chiaamrmi Flavia o Giulia - meno male, non Alfasud)
(le basi per essere sfottuta da chiunque a scuola, pure dal bidello)

Io non accetto la tradizione di tramandare il nome dei genitori pure se è obiettivamente una fetecchia.

  • 0

#25 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 15:29

Io adoro il mio nome di battesimo, anche se, a parte i familiari, mi chiamano tutti per soprannome (ne ho collezionati molti, di cui almeno uno splendido).

Il giorno del mio onomastico fremo dall'ansia di vedere quante persone mi faranno gli auguri, numero questo che di solito si può contare sulle dita di una mano (parenti compresi).
E dire che il 10 agosto sanno tutti che santo è...

Dimenticavo, sono del centro (Toscana per la precisione).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#26 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 15:43

A me piace come festa, la mia me la ricordo, viene tra poco (19 dicembre).
Visto che cade sotto Natale, niente regali ma molti auguri e soprattutto quando andavo a scuola ho sempre portato il pandoro in classe per dividere con tutti i compagni...bel ricordo

(sono del sud)
  • 0

#27 Guest_Jerry Cornelius_*

  • Guests

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:23


A me fanno gli auguri solo perchè l'onomastico è S.Stefano e in famiglia si fa il pranzo tre volte più imponente di quello natalizio, quindi, temendo che mi offenda(sbagliandosi) in caso contrario, mi becco gli auguri.
Per il resto l'hype degli onomastici è sentito pochissimo se non nulla dalle mie parti o almeno nella mia famiglia.

  • 0

#28 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 dicembre 2007 - 18:50

Mi chiamo Francesco e lo festeggio il 4 ottobre.
Quand'ero piccolo lo sentivo molto, ovviamente per via dei regali. E tutti mi facevano gli auguri.
Ora me li fanno solo la mia ragazza, mia madre e mia nonna. Fine.
Meglio così anche perchè non me ne può fregar di meno  asd

ah, sono del sud
  • 0

#29 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2007 - 19:37


Il mio non se lo fila nessuno, già tanto se si ricordano gli auguri i miei genitori, figuriamoci
regali o zeppole  :D  :'(


  • 0

#30 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 12:33

Immagine inserita

Il mio è potentissimo! :D

Sempre festeggiato (anche se sono del profondo Nord), un ottima occasione per chiedere un regalino.

Poi..

Seduto in quel caffè
io non pensavo a te.
Guardavo il mondo che
girava intorno a me...


:-*


  • 0

the music that forced the world into future


#31 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 13:02

Da piccolo pensavo che il 25 aprile fosse festa per via del mio santo
  • 0

#32 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 13:49

Del mio onomastico non me n'è mai fregato un cazzo, non so neppure che giorno è. Qui in sardegna lo usano festeggiare quelli dell'entroterra, ma a Cagliari non è considerata una ricorrenza degna di giubilo.
Però sono stato per qualche tempo in Puglia, qualche anno fa, e lì la gente effettivamente considera l'onomastico molto più rispetto al compleanno, si festeggia, ci si abbraccia, sbaciucchia ecc....credo che sia proprio una tradizione popolare/ecclesiastica del Sud Italia, anche per il trasporto emotivo.
  • 0

#33 alexandre

    useless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2324 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 13:55

sono del nord e qua non se lo fila nessuno, anzi in genere si rimane sorpresi quando ti fanno gli auguri.
il mio poi cade nello stesso giorno del compleanno, 26 agosto, e quindi non se lo ricorda nessuno.
  • 0
Immagine inserita

#34 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 dicembre 2007 - 23:01

Mi chiamo Paola e sono terrona. Però non l'ho mai festeggiato, a casa mia non ci siamo mai fatti gli auguri per l'onomastico, nè tantomeno ho mai ricevuto regali, e tutto ciò non mi ha mai procurato alcun tipo di problema, in quanto non me n'è mai importa nulla. Però so che San Paolo è un signor santo, uno dei più importanti.
  • 0

#35 Guest_andara_*

  • Guests

Inviato 12 dicembre 2007 - 01:04

Ma c'era bisogno di aprirci un thread? Gli auguri te li avremmo fatti lo stesso caro Lassigue!  :-*

Io, che rientro nel profilo del titolo, non ho idea di quando sia il mio onomastico, anzi, forse solo adesso mi sto riconciliando con il mio nome (pur essendo piuttosto comune) che nemmeno mi piaceva tanto. Il fatto che non si festeggiasse il mio onomastico mi ha sempre dato un pò fastidio perchè equivale a dei regali in meno.  :-[

Comunque ha ragione (comunista o meno) chi dice che "il miglior regalo che si può fare a un figlio è dargli un nome normale". Oceano per esempio.
  • 0

#36 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 18 dicembre 2007 - 11:09

io dimentico sempre i compleanni, l'onomastico è più facile perchè mia mamma me lo dice prima che esco da casa la mattina che santo è. a lei glielo dice radio Maria.

sono di vicino Napoli
  • 0

#37 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2007 - 12:04

io dimentico sempre i compleanni, l'onomastico è più facile perchè mia mamma me lo dice prima che esco da casa la mattina che santo è. a lei glielo dice radio Maria.


:D :D :D

Le hai fatto ascoltare The Maria Dimension?
  • 0

#38 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 21 dicembre 2007 - 08:19


io dimentico sempre i compleanni, l'onomastico è più facile perchè mia mamma me lo dice prima che esco da casa la mattina che santo è. a lei glielo dice radio Maria.


:D :D :D

Le hai fatto ascoltare The Maria Dimension?


no però ha ascoltato a tratti Asylum. immagino le abbia fatto lo stesso effetto di Jon Hassell ma insomma che ci posso fare-
tra l'altro mentre mio padre era molto felice di ascoltare l'antologia di sergio bruni, mia mamma ogni tanto era meno entusiasta.

ahiahiahiahiaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi