Vai al contenuto


Foto
- - - - -

eric satie


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1 travelling man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 09:54

ho ascoltato solo un paio di canzoni di questo autore, gymnopedie 1 mi è piaciuta tantissimo..
cos'altro devo ascoltare??
:)
  • 0

#2 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 11:19

Satie è un compositore anomalo, o almeno ancora molto sottovalutato.
Nato nel 1866 e morto nel 1925 la vita del compositore francese può essere suddivisa in due: una fase giovanile, volutamente lontana dalle avanguardie principali, in cui vedono la luce le più importanti composizioni pianistiche, e una 2 fase dopo i 50 anni d'età in cui Satie diventa caposcuola del nascente gruppo dei sei e in cui iniziano le grandi collaborazioni con gli artisti più importanti dell'epoca.
Oltre ad esporare meglio tutta l'opera pianistica (la sua ricerca armonica può essere considerata antesignana dei movimenti dada a surrealista), cosiglio vivamente queste tre opere:

Parade: balletto scritto in colloborazione niente poco di meno che con Picasso è la prima opera ad introdurre in Europa il rag-time e rumori industriali di macchine e sirene. Debussy grida allo scandalo e rifiuta in blocco l'opera in questione. Ritengo che l'avanguardia americana del 2 dopoguerra (Cage docet) strizzerà l'occhio a questa composizione.

Relache: altro balletto su testo e scene di Picabia

Socrate: cantata per quattro soprani e ensemble da camera. L'influenza di quest'opera sul giovane Stravinssky sarà enorme.

Comunque consiglio prima di completare l'ascolto dell'integrale per pianoforte. Ciccolini (purtroppo devo ancora comprarla originale, l'ho in mp3) ne ha dato un'interpretazione fantastica.
  • 0

#3 Jazzer

    Utente anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 383 Messaggi:
  • LocationVenezia

Inviato 17 luglio 2006 - 12:42

ho ascoltato solo un paio di canzoni di questo autore, gymnopedie 1 mi è piaciuta tantissimo..
cos'altro devo ascoltare??
:)


Canzoni???  :-\
  • 0

non sono asociale...sono socialmente selettivo


#4 madadayo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 14:07


ho ascoltato solo un paio di canzoni di questo autore, gymnopedie 1 mi è piaciuta tantissimo..
cos'altro devo ascoltare??
:)


Canzoni???  :-\

Ma perchè? Erik Satie non è un cantautore che si fa accompagnare al piano da un certo Debussy?  ;D  ;D
  • 0

#5 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 14:54

Ma perchè? Erik Satie non è un cantautore che si fa accompagnare al piano da un certo Debussy?  ;D  ;D


Sarebbe una coppia niente male  ;D ;D ;D
  • 0

#6 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 15:22


Ma perchè? Erik Satie non è un cantautore che si fa accompagnare al piano da un certo Debussy?  ;D  ;D


Sarebbe una coppia niente male  ;D ;D ;D


infatti si può dire che tra i due corresse buon sangue... cioè, sangue e basta... :D

so che potrà sembrare un discorso serioso e anche un po' bacchettone ma le parole hanno significati ben precisi; e quando si scrive di gente come Satie non bisognerebbe utilizzarle a c***o.

per tornare all'oggetto, direi che tutta l'opera per pianoforte meriti un ascolto, e anche molto attento.
Satie era un anticonformista, un tipo eclettico che conosceva bene l'arte della provocazione, ma mai fine a se stessa.
molte delle sue intuizioni saranno metabolizzate solo anni dopo e, secondo me, solo in parte.
Il già citato Parade ha un'importanza capitale, non solo per l'intera opera del compositore, ma anche in relazione all'estetica del "Gruppo dei Sei" che aveva eletto lo stesso Satie a padre putativo.
Probabilmente, l'intuizione più grossa rimane quella della "musique d'ameublement", una musica che "ha la stessa funzione della luce, del calore e del comfort in tutte le sue forme" [cit. da Wikipedia].
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#7 travelling man

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 15:45


ho ascoltato solo un paio di canzoni di questo autore, gymnopedie 1 mi è piaciuta tantissimo..
cos'altro devo ascoltare??
:)


Canzoni???  :-\


chiedo scusa per l'inadeguatezza del mio linguaggio..  :-\

grazie invece kinging per i suggerimenti, anche se di quello che mi hai detto non ho trovato molto ( e mi scuso se non mi fiondo a spendere 60 euro per avere i cd originali come il vero intenditore fa.....)
  • 0

#8 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 17:27

grazie invece kinging per i suggerimenti, anche se di quello che mi hai detto non ho trovato molto ( e mi scuso se non mi fiondo a spendere 60 euro per avere i cd originali come il vero intenditore fa.....)


Figurati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La musica per piano è facilmente reperibile e credo, anzi ne sono convinto downloddabile.
I due balletti, durano all'incirca tra il quarto d'ora e i venti minuti, e lo ammetto ci sono poche interpretazioni cosi come per Socrate.
Purtroppo di Satie è esegiutissima la musica per piano, un poco meno quella orchestrale che stenta ad essere considerata per l'importanza che ha.
  • 0

#9 Cotchford

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2009 - 14:14

Ciao a tutti?

La "musique d'ameublement" è un precedente della musica ambient di Eno?

Parade è la prima opera musicale che incorpora rumori?
  • 0

#10 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2009 - 11:29

come qualità non lo so ma, a livello interpretativo, Ciccolini è considerato l'assoluto fuoriclasse per Satie. Ho varie versioni, compresa l'Oeuvre di Ciccolini, che è quella che preferisco, nettamente.
  • 0

#11 Guest_The Magnetron Society_*

  • Guests

Inviato 12 ottobre 2009 - 12:06

Ciao a tutti?
La "musique d'ameublement" è un precedente della musica ambient di Eno?
Parade è la prima opera musicale che incorpora rumori?


Ho letto adesso questo intervento spero non
sia troppo tardi..per quanto mi riguarda azzardo
dicendo che la musique d'ameublement di Satie precede
di quasi un secolo le intenzioni della musica ambient di Eno.
Andando a ritroso anche una certa musica di corte del '700
fungeva da sottofondo e le finalità erano le stesse.
Cotchford hai forse letto : "Quaderni di un mammifero" di Erik
Satie?

Aggiungo inoltre che in questo box troverai la risposta
alla tua seconda domanda :

AAVV  Baku :  Symphony of Sirens.
(ReR Megacorp)2008
Sound Experiments in the Russian Avant-Garde (1908-1942)





  • 0

#12 Guest_Euripidello_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2009 - 18:39

Salve gente,
qualche erudito esperto buon intenditore melomane sa dirmi chi esegue il "Gymnopedie 1" di Satie presente in questo myspace?
http://www.myspace.com/satieerik
A mio parere è la migliore esecuzione del brano mai sentita fino ad ora: lenta, mistica, profonda.

  • 0

#13 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2009 - 21:38

Salve gente,
qualche erudito esperto buon intenditore melomane sa dirmi chi esegue il "Gymnopedie 1" di Satie presente in questo myspace?
http://www.myspace.com/satieerik
A mio parere è la migliore esecuzione del brano mai sentita fino ad ora: lenta, mistica, profonda.


morbidissima, trasognata ma ponderata nello stesso tempo, sensibile...Ciccolini. Uno sballo, se li mangia tutti a colazione su Satie. Dovrebbe essere lui di sicuro.
  • 0

#14 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2009 - 22:30


Salve gente,
qualche erudito esperto buon intenditore melomane sa dirmi chi esegue il "Gymnopedie 1" di Satie presente in questo myspace?
http://www.myspace.com/satieerik
A mio parere è la migliore esecuzione del brano mai sentita fino ad ora: lenta, mistica, profonda.


morbidissima, trasognata ma ponderata nello stesso tempo, sensibile...Ciccolini. Uno sballo, se li mangia tutti a colazione su Satie. Dovrebbe essere lui di sicuro.


ci stai andando giù un po' troppo pesante con questo tipo di giudizi ... ancora non ho sentito nominare le interpretazioni dell'olandese Reinbert De Leeuw, pubblicate nientemeno che dalla PHILIPS ... prova a dargli un'ascolto.


  • 0

#15 Guest_Euripidello_*

  • Guests

Inviato 17 novembre 2009 - 22:52



Salve gente,
qualche erudito esperto buon intenditore melomane sa dirmi chi esegue il "Gymnopedie 1" di Satie presente in questo myspace?
http://www.myspace.com/satieerik
A mio parere è la migliore esecuzione del brano mai sentita fino ad ora: lenta, mistica, profonda.


morbidissima, trasognata ma ponderata nello stesso tempo, sensibile...Ciccolini. Uno sballo, se li mangia tutti a colazione su Satie. Dovrebbe essere lui di sicuro.


ci stai andando giù un po' troppo pesante con questo tipo di giudizi ... ancora non ho sentito nominare le interpretazioni dell'olandese Reinbert De Leeuw, pubblicate nientemeno che dalla PHILIPS ... prova a dargli un'ascolto.



Se la mia recchia non mi tradisce non è Ciccolini. Chi sarà mai?
Ehilà, questo Delilaliù però sa trattare la materia, grazie per la dritta, non come tutti quegli altri gaglioffi mezzosangue che vanno veloci su quei maledetti tasti.
  • 0

#16 Guest_Euripidello_*

  • Guests

Inviato 18 novembre 2009 - 07:41

Ehi dud, che destro che mi hai confezionato! Reinbert De Leeuw è commovente, fa mangiare la polvere persino a Bojan Gorisek che pure mi pizzicava il piripò di lungi e abambagi! Great.
  • 0

#17 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2009 - 09:03



Salve gente,
qualche erudito esperto buon intenditore melomane sa dirmi chi esegue il "Gymnopedie 1" di Satie presente in questo myspace?
http://www.myspace.com/satieerik
A mio parere è la migliore esecuzione del brano mai sentita fino ad ora: lenta, mistica, profonda.


morbidissima, trasognata ma ponderata nello stesso tempo, sensibile...Ciccolini. Uno sballo, se li mangia tutti a colazione su Satie. Dovrebbe essere lui di sicuro.


ci stai andando giù un po' troppo pesante con questo tipo di giudizi ... ancora non ho sentito nominare le interpretazioni dell'olandese Reinbert De Leeuw, pubblicate nientemeno che dalla PHILIPS ... prova a dargli un'ascolto.



il Satie di De Leeuw è più lento ancora del pezzo sul myspace, a me non fa impazzire; come detto l'esecuzione che preferisco è quella di Ciccolini, mi piace parecchio anche Pascal Rogè (Decca).
E' appena uscito Satie fatto dalle sorelle Labeque, eseguito da loro ho qualcosa di Stravinsky, non ricordo cosa.
  • 0

#18 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2009 - 09:28

Ehi dud, che destro che mi hai confezionato! Reinbert De Leeuw è commovente, fa mangiare la polvere persino a Bojan Gorisek che pure mi pizzicava il piripò di lungi e abambagi! Great.


... eheheh ... ottimo!
non ti nascondo che pure io apprezzo il "tocco" di De Leeuw

  • 0

#19 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2422 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2009 - 16:32

Satie mi pare un autore fintamente "semplice" da interpretare, ma (proprio per le non trascendentali difficoltà digitali) in realtà facilissimo da fraintendere e "alterare".

Qui e là, cioè nella singola riuscita, possono risultare più convincenti Questo o Quello ma nel complesso, nell'insieme dell'opera a me pare che Ciccolini sia il migliore, per intelligenza e cultura.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#20 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2009 - 18:54

sono andati a ripescare le versioni che ho dei lavori di Satie, giusto per fare due chiacchere sulla VELOCITA' d'esecuzione:
primo movimento delle Gimnopedi (lento e doloroso):
- Ciccolini 3.38
- De Leeuw 6.01
- Rogè 3.08
- Legrand 4.06

bello anche De Leeuw eh, ma a me svena un filo, è una versione quasi dark-ambient di Satie, particolare, di certo a livello virtuosistico Ciccolini se lo beve, diventa anche dura esser virtuosi al rallentatore; ovvio che questo non incide sulla bontà dell'esecuzione.
  • 0

#21 Guest_Euripidello_*

  • Guests

Inviato 19 novembre 2009 - 08:22

Non saprei, amico tapiro, non saprei, giuro, davvero, proprio non saprei. Oh cacchio. Insomma, lo dice il titolo stesso: lento e doloroso, e non mi pare che Cicco soffra troppo, zompetta come una lepre su quei dannati tasti. Sarà pure il magister dei magistri riguardo Satie, ma for me le interpretazioni migliori sono:

1)L'ignoto del myspace da me linkato prima
2)De Leeuw
3)Gorisek

Devo dire anco che la Celletti mi ha deluso, m'aspettavo qualcosa di esoterico e invece... bah! Maledizione.
  • 0

#22 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2010 - 12:03

Vorrei comprare i lavori per piano di Satie eseguiti da Cicciolini (da questo topic, sembra che sia nettamente il migliore).
Ho trovato un cd di Cicciolini ma non penso fosse l'opera omnia per piano di Satie.

Quale cd dovrei cercare?
  • 0

#23 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25084 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2010 - 12:08

Ciccolini, darke, Ciccolini
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#24 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2010 - 14:18

Ho sempre letto e pensato che si chiamasse CiccIolini, ed è da almeno un anno che lo conosco  O_O
Sono analfabeta.

Però 5 cd sono troppi (ovvero: costano troppo, no?).  :-\
  • 0

#25 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25084 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2010 - 14:31

Ho sempre letto e pensato che si chiamasse CiccIolini, ed è da almeno un anno che lo conosco  O_O
Sono analfabeta.

Però 5 cd sono troppi (ovvero: costano troppo, no?).  :-\


Ovvio. D'altra parte se vuoi l'Opera per piano vuol dire che vuoi tutto. Ma non disperare: ho sentito un gran bene anche di questo, dove oltre a Ciccolini c'è Gabriel Tacchino. Contiene l'essenziale (Gymnopèdies e Gnossiennes) più altre belle cose.
Se lo trovi di quella edizione, te la cavi con 6 euro (perlomeno da Discofrisco  ;D).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#26 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2010 - 14:37

6 euri, gooooo!
  • 0

#27 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2010 - 00:01

ho quella con tacchino, 6 euri da fnac, ottima
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#28 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2011 - 12:51

Immagine inserita

Ho da poco acquistato questa raccolta doppia di lavori pianistici di Satie, eseguiti da Håkon Austbø (Pianista classico Norvegese, le registrazioni del CD risalgono al 1999), non ho ben presente l'intero corpus di pezzi pianistici di Satie ma suppongo sia abbastanza esaustiva, contiene:
Sarabandes, Gymnopédies, Gnossiennes, Le Nazaréen, incidental music, Prélude de La Porte héroïque du ciel, Pièces froides, Petite ouverture à danser for piano, Poudre d'or, Le Piccadilly march for piano, Véritables préludes flasques pour un chien, Chapitres tournés en tous sens, Descriptions automatiques, Embryons desséchés, Heures séculaires et instantanées, Sports et divertissements, Les valses (3) distinguées du précieux dégoûté, Avant-dernières pensées, Sonatine bureaucratique e Nocturnes.

E' il primo Satie pianistico che ascolto (non conosco altre esecuzioni per piano per ora), ma mi sta piacendo parecchio, la maggior parte delle composizioni sono molto semplici ma mi paiono tutt'altro che banali armonicamente e ben diverse dall'idea che mi ero fatto dopo aver letto la definizione di "Musica da tappezzeria" che l'autore stesso diede alla sua musica.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#29 Bateman

    Detrattore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 14 febbraio 2011 - 12:25

Io ho l'integrale di Jean-Yves Thibaudet ed è consigliabile. Non ho mai ascoltato Ciccolini di cui ho l'integrale di Debussy che non mi esalta tantissimo. Atenzione che De Leeuw è considerato una autorità in materia di Satie anche per ciò che riguarda la direzione d'orchestra. In "Il resto è rumore" Ross consiglia vivamente non ricordo quale opera del nostro nella direzione proprio di De Leeuw considerandola "il riferimento". Io posseggo un doppio cd di De Leeuw al piano edito da Philips ed è superlativo. Il massimo. Si, la sua interpretazione è molto dilatata. E' talmente dilatata che a me delle volte mette l'ansia. Stupenda!
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#30 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2011 - 20:37

Qualcuno conosce questa raccolta?
Immagine inserita

Various - Erik Satie & Les Nouveaux Jeunes, il tributo da parte di una trentina di musicisti/compositori di razza (da Julia Kent a Max Richter, Library Tapes, Dustin O'Halloran, Pan American, etc..) al maestro.

Rafael Anton Irisarri & Goldmund - Gnossienne N°1
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#31 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 27 giugno 2011 - 09:21

Questo invece fa schifo?
http://cgi.ebay.it/6...#ht_9730wt_1047

(tanto per sapere, eh :))
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#32 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25084 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 18:15

Per tutti gli appassionati di zio Erik un piccolo gioiellino datato 1999.

John Hackett / Steve Hackett - Sketches of Satie

Immagine inserita


Versioni per chitarra e flauto traverso delle opere più famose (Gymnopédies, Gnossiennes) e qualche bozzetto meno noto - personalmente ho riscoperto le 3 brevi Avant-Dernières Pensées.
Delicato e molto sentito, nessun ardimento, solo la magia degli armonici naturali di Steve Hackett e la precisione del fratello minore, una gradita scoperta.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#33 ravel

    mon cœur est rouge

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2422 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2014 - 19:49

Per tutti gli appassionati di zio Erik un piccolo gioiellino datato 1999.

John Hackett / Steve Hackett - Sketches of Satie

Immagine inserita


Versioni per chitarra e flauto traverso delle opere più famose (Gymnopédies, Gnossiennes) e qualche bozzetto meno noto - personalmente ho riscoperto le 3 brevi Avant-Dernières Pensées.
Delicato e molto sentito, nessun ardimento, solo la magia degli armonici naturali di Steve Hackett e la precisione del fratello minore, una gradita scoperta.


Nei primissimi anni '90 (forse proprio nel '90... ) ho sentito un concerto che era stato annunciato come "solista", e acustico di Steve Hackett, in teatro.
Mi aspettavo molto invece fu un concerto deludente. Pezzettini armonicamente insulsi e un po' melensi, classicheggianti ma nel senso peggiore del termine, ritmicamente banali. Una specie di new age ante litteram.
E in più, a un certo punto salta fuori il fratellino col flauto per suonare un certo numero di pezzi insieme (senza modificare di una virgola il clima complessivo descritto sopra).
Non ricordo se suonarono anche qualcosa di Satie ma non mi rimase voglia di approfondire l'argomento.
  • 0

«Ciò che l'uomo può essere per l'uomo non si esaurisce in forme comprensibili».
(k. jaspers)

 

Moriremotuttista


#34 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 02 dicembre 2017 - 10:55

Ma quindi, in data 2 dicembre 2017, quali sono le migliori interpretazioni ufficiali di Satie da ascoltare? Per un neofita o non.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#35 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 10 dicembre 2017 - 17:18

Ma quindi, quali sono le migliori interpretazioni ufficiali di Satie da ascoltare? Per un neofita o non.

 

non è che abbia tutto stu repertorio, per un neofita che si compra il primo cd consiglio questo della sony, interpretazione sobria forse un po' didattica ma allo stesso tempo soddisfacente

 

3264941.jpg


  • 0

#36 Rover

    hjdjlalkjaz

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • LocationMiddle-earth

Inviato 12 dicembre 2017 - 11:30

Qui e là, cioè nella singola riuscita, possono risultare più convincenti Questo o Quello ma nel complesso, nell'insieme dell'opera a me pare che Ciccolini sia il migliore, per intelligenza e cultura.

 

condivido


  • 0

#37 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2017 - 17:47

A me sinceramente le interpretazioni di Ciccolini (troppo veloci e non picchia sulle note basse quanto dovrebbe, soprattutto su Gnossienne No.1) di De Leeuw (troppo lente) e Gorisek (troppo lente e troppo riverbero) non piacciono per nulla.


  • 0

#38 bar shoma

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 967 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2017 - 18:50

Questo lo conoscete?

 

http://youtu.be/w8buDQtwWOY

 

 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi