Vai al contenuto

- - - - -

Birchville Cat Motel - Our Love Will Destroy The World (2006 - PseudoArcana)

• Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 Guest_lassigue_bendthaus_*

• Guests

Inviato 16 luglio 2006 - 12:44

Credo che mi piaccia tanto perchè sono un nostalgico del cavolo.
Forse è un'allucinazione alimentata dal pensiero della collaborazione con Lee Ranaldo (30th December 2004) ma dal marasma di 55,000 Flowers For The Hero ad un certo punto sento emergere delle pennellate soniche; Lay Thy Hatred Down non è lontana da alcuni momenti di relax che Thurston Moore e soci usavano per stemperare la confusione.
Bisogna dimenticare la drone music e la sacra "tranquillità" di Beautiful Speck Triumph e di Chi Vampires (i due lavori dei Birchville che ho presente); la titletrack è un delirio distorto mentre 55,000 Flowers For The Hero è una cavalcata che farebbe la gioia di Helios Creed tornato bambino.
L'infernale crescendo di Double Cascade Mini Fantasy e i tre minuti di cielo sereno di Lay Thy Hatred Down mettono in luce un autore, Campbell Kneale, capace di spaziare senza timori; ora sto ascoltando per la prima volta With Maples Ablaze, un disco del 2004 che sembra provenire da un altro pianeta della variegata galassia Birchville Cat Motel.

brano A

brano B

brano C

Immagine inserita
  • 0

#2 slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 13:17

Immagino che i tre brani siano dell'ultimo album, giusto?

Campbell Kneale è un autore che scoprii diversi anni fa in tempi di innamoramento per il noise neozelandese del quale Kneale, insieme agli Omit e ad altri anche più sconosciuti, sembrava rappresentare una plausibile new wave successiva all'epoca di Dead C e Gate.
Devo ammettere di non averlo mai ascoltato con troppa attenzione e di non averci ancora perso la testa.
Un pò di fama gli è piovuta addosso, oltre che con l'affermazione dell'etichetta Celebrate Psi Phenomenon da lui gestita, con i dischi dronici di cui parlavi più sopra (Beautiful Speach Triumph e Chi Vampires) che per i miei gusti suonano troppo puliti, lunghi, epici però alla fine pur sempre rilassati (come rilevavi anche tu). Forse però si tratta solo di musica (positivamente) inattuale per l'impegno e il tempo che richiede all'ascoltatore e non è da escludersi che nell'ambito della drone music quei dischi rappresentino qualcosa di effettivamente nuovo e importante.

Per quello che sento mi pare azzeccato il paragone con Helios Creed (un altro di cui non mi sono mai innamorato) del primo brano e un'attitudine certamente più rock, sempre caratterizzata da una pulizia sonora peculiare e rara in questo ambito.
  • 0

#3 Val

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 13:20

Guarda caso, lo sto ascoltando ora per la prima volta...
  • 0

#4 Guest_lassigue_bendthaus_*

• Guests

Inviato 16 luglio 2006 - 13:23

Immagino che i tre brani siano dell'ultimo album, giusto?

Forse però si tratta solo di musica (positivamente) inattuale per l'impegno e il tempo

in che senso slot?

Per quello che sento mi pare azzeccato il paragone con Helios Creed (un altro di cui non mi sono mai innamorato) del primo brano e un'attitudine certamente più rock, sempre caratterizzata da una pulizia sonora peculiare e rara in questo ambito.

beh  55,000 flowers for the hero ricorda in qualcosa il folle genio dei Chrome ma gli altri brani c'entrano poco; dei Chrome e di Creed solista non ti piace nulla?

secondo me, questo disco è molto diverso da Beautiful Speach Triumph e da Chi Vampires; potrebbe piacerti
  • 0

#5 slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2006 - 13:35

Forse però si tratta solo di musica (positivamente) inattuale per l'impegno e il tempo

in che senso slot?

Nel senso che con le possibilità di ascolto che ci sono oggi e il tempo che è rimasto quello (anzi nel mio caso è calato) un disco che richieda lunghe sedute d'ascolto per venire ben apprezzato è un disco "inattuale" da questo punto di vista. Ma si tratta alla fine di una bella cosa perchè se l'arte si adegua troppo e troppo supinamente alla tendenze imposte dal mercato (ma pure e soprattutto da chi pirata il mercato) alla fine quantomeno si preclude delle possibilità e invece, insieme a dischi ottimi che si apprezzano subito, ce ne sono sempre stati di parimenti ottimi che però richiedono tempo e dedizione.

Di Chrome+Creed non è che non mi piaccia nulla, anzi in linea di massima è roba che mi piace ma non da impazzire, diciamo. Trattandosi di roba che ha avuto una notevole importanza su tanta musica (molta della quale mi piace proprio tanto) alla fine un pò mi stupisco di non riuscire a farmeli piacere più di tanto.
  • 0

#6 Guest_DiamondSeaII_*

• Guests

Inviato 16 luglio 2006 - 13:37

Wow!

Veramente tosti,un'autentico massacro uditivo!I Sonic Youth ci stanno tutti,per cui non possono che piacermi.La parte finale di 55.000 flower for the hero ricorda vagamente la coda di The Sprawl.
  • 0

#7 Guest_lassigue_bendthaus_*

• Guests

Inviato 16 luglio 2006 - 23:23

Nel senso che con le possibilità di ascolto che ci sono oggi e il tempo che è rimasto quello (anzi nel mio caso è calato) un disco che richieda lunghe sedute d'ascolto per venire ben apprezzato è un disco "inattuale" da questo punto di vista.

boh, di solito i dischi che richiedono più impegno sono anche quelli che resistono meglio al tempo perchè si materializzano progressivamente e regalano, ad ogni ascolto, nuove sorprese
  • 0

#8 starmelt

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4950 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 17:38

Ecco, se il suddetto Our Love Will Destroy The World non mi aveva convinto più di tanto con questa uscita live sono tornato in piena sintonia con Campbell Kneale:

Birchville Cat Motel  - Curved Surface Destroyer (3CD Last Visible Dog, 2006)

6 pezzi registrati dal vivo, distribuiti su tre cd in ordine cronologico (precisamente '99, '00, '01, '03, '05, '06), che si immergono pienamente nei territoti dronici che l'hanno reso noto. Anche la qualità va in ordine, discreto il primo cd, ma niente di immancabile, ottimi gli altri due.
  • 0

#9 frankie teardrop

The scars on my wrists may seem like a crime

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22795 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 29 agosto 2006 - 17:40

A me Our Love Will Destroy The World non ha convinto molto. Troppo tirato per le lunghe, troppi minuti inutili.
  • 0

#10 Guest_lassigue_bendthaus_*

• Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 17:43

A me Our Love Will Destroy The World non ha convinto molto. Troppo tirato per le lunghe, troppi minuti inutili.

è vero ma è un difetto riscontrabile anche in Beautiful Speck Triumph e Chi Vampires

a me è piaciuto (belli anche quelli vecchi)
  • 0

#11 frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22795 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 17:43

è vero ma è un difetto riscontrabile anche in Beautiful Speck Triumph e Chi Vampires

a me è piaciuto (belli anche quelli vecchi)

Però quei due mi avevano emozionato molto di più. Il che non è cosa da poco.
  • 0

#12 Guest_lassigue_bendthaus_*

• Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 17:47

vabbuò

With Maples Ablaze mi pare molto più "duro" da assorbire; ci sto lavorando da tanto e ancora non riesco a inquadrarlo

lo conosci?

p.s.: esce uno nuovo dei Pere Ubu?
  • 0

#13 frankie teardrop

• Redattore OndaRock
  • 22795 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2006 - 17:56

vabbuò

With Maples Ablaze mi pare molto più "duro" da assorbire; ci sto lavorando da tanto e ancora non riesco a inquadrarlo

lo conosci?

Si, lo conosco. Sono "ostici", ma c'è un lirismo sotterraneo che in Our Love mi pare essersi del tutto volatilizzato.
Nuovo Pere Ubu? Magari!

P.s.: apprendo ora che si dovrebbe chiamare Why I Hate Women.
  • 0

#14 Farzan

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5008 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 29 agosto 2006 - 18:02

Nuovo Pere Ubu? Magari!

ma come? non esce intorno ad ottobre? avevano scritto nella sezione concerti che fanno un concerto per promuovere l' album mi pare..
  • 0

#15 Guest_lassigue_bendthaus_*

• Guests

Inviato 29 agosto 2006 - 18:11

Si, lo conosco. Sono "ostici", ma c'è un lirismo sotterraneo che in Our Love mi pare essersi del tutto volatilizzato.
Nuovo Pere Ubu? Magari!

Beautiful Speck Triumph e di Chi Vampires trasmettono una calma religiosa, Our Love... è molto più violento; 3 dischi secondo me molto riusciti

With Maples Ablaze non mi lascia ricordi, non saprei ancora descriverlo nonostante ripetuti ascolti, magari ci vuole tempo, magari mi fa semplicemente cagare
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi