Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Discussione sul Brit-Pop e sulla scena Madchester


  • Please log in to reply
668 replies to this topic

#1 Jeff

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:13

Dopo aver assistito alla discussione sul Brit-Pop nel topic dedicato ai Verve ho deciso di dedicare un topic a questo filone musicale, cosa c'é da recuperare del Brit-Pop? Quali sono gli artisti che vale la pena conoscere a parte i soliti noti?
Mi piacerebbe anche avere informazioni sulla scena Madchester, ne ho sentito parlare tanto ma non ho mai capito quali gruppi ne facevano parte e che musica facevano, in cosa consisteva quella scena musicale?
  • -1

#2 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:39

Sul Madchester c'è già un topic!

Però sarebbe utile un thread dove mettere le segnalazioni sul brit pop
Visto che sembri conoscere i soliti noti di già, ti consiglio un paio di "outsiders".

Auteurs - After Murder Park [1995] (piuttosto glam-oriented, ma assolutamente atipico)
The Aliens - Astronomy for Dogs [2007] (estremamente colorato e divertente)
  • 0

#3 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:43

Dopo aver assistito alla discussione sul Brit-Pop nel topic dedicato ai Verve ho deciso di dedicare un topic a questo filone musicale, cosa c'é da recuperare del Brit-Pop? Quali sono gli artisti che vale la pena conoscere a parte i soliti noti?
Mi piacerebbe anche avere informazioni sulla scena Madchester, ne ho sentito parlare tanto ma non ho mai capito quali gruppi ne facevano parte e che musica facevano, in cosa consisteva quella scena musicale?


ti risponde subito carmelo bene.polemicamente.il brit-pop e'stato il fenomeno piu'triviale nella storia della musica popolare inglese,assieme al falso punk dei sex pistols e clash.gli oasis e i blur sono stati le vette di un fenomeno profondamente anti-culturale e anti-antropologico.
la musica commerciale inglese chiamata BRIT POP ha distrutto una o piu'correnti musicali estremamente fragili e romantiche(con cuore anima e cervello)chiamate SHOEGAZER e DREAM POP.
gli oasis continuano a ripetere la stessa canzone,i blur cercano ancora adesso una identita'e fanno finta di suonare alternativo,i radiohead continuano a imitare Blue Nile e gli Autechre piu'fruibili,immediati(calcomanie infantili),i Verve dopo aver rubato una canzone ai rolling stones si sono lasciati,e il mediocre cantante ha continuato a tediare gli ascoltatori con mediocrissimi dischi pop di serie C.
Il BRIT POP rimarra'nella storia della musica come una delle piu'grandi truffe del rock.
Di Madchester non parlo.Salvo i Stone Roses dei primi singoli e basta(e avanza)


  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22475 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:50

Carmelo ha ragione.
"Ok Computer" e' la brutta copia di "Hats", i Blur sono una noia pretenziosa ed artistoide e son finiti per imitare i Clash, quindi ora sono finto-finto-punk, peggio di cosi' non poteva andare.

Kevin Shields e' il piu' grande erede di Webern mai coniato dalla storia umana.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:51

si vabbè conosci due nomi in croce.
mi mancava pure il FINTO punk dei Clash e dei Sex Pistols

i Blur per me sono il miglior gruppo pop degli anni '90, e mi vien male a vederli accostati agli Oasis in ogni dove solo per quella rivalità artefatta che li ha contraddistinti. E' così difficile distinguerli? un gruppo in continua evoluzione (i blur) e una fiacca linea retta senza picchi di alcun tipo (gli oasis)...

vabbè, mi sembri estraneo a qualsivoglia forma di pop, quindi non starei manco a spiegarti il perché, però ti dai un tono con lo shoegaze, ma forse dimentichi che uno dei più grandi gruppi shoegaze - i Ride - è stato oltretutto uno dei massimi esponenti del brit pop con "Going blank again".
  • 2

#6 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:54

Carmelo è l'unico che può parlare male del brit-pop, quindi lasciatelo in pace.

Detto questo Jeff, del brit-pop c'è da recuperare molta roba, dipende a che livello di conoscenza della materia sei. Preferisci partire dai classici o vorresti chicche nascoste (perché a differenza di quanto si crede è stato un genere capace di dischi avulsi a qualsiasi logica di mercato e passati vergognosamente sotto silenzio)?
  • 0

#7 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2007 - 21:55

si vabbè conosci due nomi in croce.
mi mancava pure il FINTO punk dei Clash e dei Sex Pistols

i Blur per me sono il miglior gruppo pop degli anni '90, e mi vien male a vederli accostati agli Oasis in ogni dove solo per quella rivalità artefatta che li ha contraddistinti. E' così difficile distinguerli? un gruppo in continua evoluzione (i blur) e una fiacca linea retta senza picchi di alcun tipo (gli oasis)...

vabbè, mi sembri estraneo a qualsivoglia forma di pop, quindi non starei manco a spiegarti il perché, però ti dai un tono con lo shoegaze, ma forse dimentichi che uno dei più grandi gruppi shoegaze - i Ride - è stato oltretutto uno dei massimi esponenti del brit pop con "Going blank again".

dei Ride condanno solo Tarantula.dunque sono un fan del brit-pop anch'io  :D

  • 0

#8 King Of Woolworths

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 624 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 10:47

Anche le cose "finte" hanno un loro fascino perverso.....in ogni caso la scena madchesteriana non dovrebbe riguardare Mondays, Stone Roses, Carpets e compagnia drogante? Cosa c'entrano Blur, Oasis & britpop???
  • 0

#9 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:05

Pensando a Madchester forse la band meno accreditata è quella che album dopo album, si è costruita una certa credibilità artistica sfornando album sempre decenti anche se non capolavori assoluti. Al contrario di Stone roses ed Happy Mondays, che esauriti i primi consistenti botti...
Sto parlando dei Charlatans
  • 0

#10 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:08

Anche le cose "finte" hanno un loro fascino perverso...


Per quel che mi riguarda più la musica rock ostenta finzione e meglio è.
Non so che farmene della spontaneità. Il rock non è spontaneità. E' forzatura, decadenza e falsità. E il brit-pop è un trionfo di tutto ciò.



si è costruita una certa credibilità artistica sfornando album sempre decenti anche se non capolavori assoluti. Charlatans

Ti quoto sulla loro longevità, non ti quoto affatto sulla chiusura: per me il loro debutto è un capolavoro assoluto. E loro sono la più grande band della scena baggy. Sì, più Happy Mondays e Stone Roses.
  • 0

#11 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:10

Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.
  • 0

#12 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:12

Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.


sì, anche io, del giro dei blur sopporto solo quella ficata dei gorillaz; il peggio è stato Coxon che ha cercato di fare l'intellettuale, mafuck
  • 0

#13 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:13

Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.


E Suede? Divine Comedy? Super Furry Animals? Hefner? Babybird? Studia, vecchiaccio!
  • 0

#14 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:16

vecchiaccio!


telegram guarda che il mio amico floriano è stato di recente operato alla prostata per cui evita certi commenti, grazie
  • 0

#15 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:18


Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.


E Suede? Divine Comedy? Super Furry Animals? Hefner? Babybird? Studia, vecchiaccio!


Mi piaciucchiano tutte, i Primi 2 Suede sono grandi dischi, concordo col primo CHARLATANS anche per me è stupendo ma è stato offuscato dal primo Stone roses(altro gran disco).

  • 0

#16 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:22



Ma tra Oasis Blur VERVE ecc. L'unica band che amo veramente poichè a mio avviso autrice di veri capolavori sono i PULP.


E Suede? Divine Comedy? Super Furry Animals? Hefner? Babybird? Studia, vecchiaccio!


Mi piaciucchiano tutte, i Primi 2 Suede sono grandi dischi, concordo col primo CHARLATANS anche per me è stupendo ma è stato offuscato dal primo Stone roses(altro gran disco).

Sulla lunga distanza sì, ma lipperlì "Some Friendly" vendette di più (numero 1 in GB, contro il numero 18 ottenuto da "The Stone Roses")...
Se invece intendevi a livello qualitativo non concordo, per me stanno alla pari...
Un vecchiaccio come te deve amare il brit-pop!
  • 0

#17 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:24


vecchiaccio!


telegram guarda che il mio amico floriano è stato di recente operato alla prostata per cui evita certi commenti, grazie


Sei tornato a chiamarlo Telegram son contento che abbiate fatto pace :D,
L'operazione era dovuta ad un'orchite trascurata scaturita dalle vs. litigate.
Vi voglio comunque bene ragazzi. :P
  • 0

#18 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:27

visto che sono stati citati gli AUteurs tiro fuori i Black Box Recorder (sempre di Haines); vi piacciono? forse sono un po' OT ma secondo me hanno creato un synth-pop molto fico per il nuovo millennio (pescando in vari settori popposi del passato)
  • 0

#19 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:30

visto che sono stati citati gli AUteurs tiro fuori i Black Box Recorder (sempre di Haines); vi piacciono? forse sono un po' OT ma secondo me hanno creato un synth-pop molto fico per il nuovo millennio (pescando in vari settori popposi del passato)


Mi gustano assai li preferisco agli Auters stessi.
Ti è piaciuta la produzione di Albini in After murder Park?
  • 0

#20 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:33


visto che sono stati citati gli AUteurs tiro fuori i Black Box Recorder (sempre di Haines); vi piacciono? forse sono un po' OT ma secondo me hanno creato un synth-pop molto fico per il nuovo millennio (pescando in vari settori popposi del passato)


Mi gustano assai li preferisco agli Auters stessi.
Ti è piaciuta la produzione di Albini in After murder Park?


no perchè non sapevo fosse sua

ma avete visto che esiste un µ-Ziq Vs The Auteurs ?
  • 0

#21 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:36



visto che sono stati citati gli AUteurs tiro fuori i Black Box Recorder (sempre di Haines); vi piacciono? forse sono un po' OT ma secondo me hanno creato un synth-pop molto fico per il nuovo millennio (pescando in vari settori popposi del passato)


Mi gustano assai li preferisco agli Auters stessi.
Ti è piaciuta la produzione di Albini in After murder Park?


no perchè non sapevo fosse sua

ma avete visto che esiste un µ-Ziq Vs The Auteurs ?


  • 0

#22 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:37

No, com'è?
  • 0

#23 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:41

No, com'è?


mai sentito 'ano
  • 0

#24 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:49

Per me After Murder Park avrebbe potuto essere un disco spartiacque, se solo avesse ottenuto un minimo di successo.
Il robusto brit-pop di Haines, meno androgino e chitarristicamente più sporco della media era già un'eccezione di per sé, coniugato poi alla "ruvidezza controllata" di Albini finì con lo stendere un ponte ideale al rock alternativo americano...
Haines e Albini sprigionarono con quel disco una sorta di suono definitivo del pop chitarristico dell'epoca... se qualcuno se ne fosse accorto in tempo probabilmente oggi la storia del rock sarebbe diversa.
  • 0

#25 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 11:56

Carmelo è l'unico che può parlare male del brit-pop, quindi lasciatelo in pace.


perchè lui si e io no?  asd
  • 0

#26 Jeff

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 148 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:03

Detto questo Jeff, del brit-pop c'è da recuperare molta roba, dipende a che livello di conoscenza della materia sei. Preferisci partire dai classici o vorresti chicche nascoste (perché a differenza di quanto si crede è stato un genere capace di dischi avulsi a qualsiasi logica di mercato e passati vergognosamente sotto silenzio)?


Ho i primi 3 album degli Oasis, Parklife dei Blur, l'intera discografia dei Verve più Keys to the world di Richard Ashcroft, I should coco dei Supergrass e Dog man star dei Suede, la mia conoscenza del Brit-Pop finisce qui.
Per rispondere a un altro utente, ho messo in mezzo anche la scena Madchester innanzi tutto perché non ne sò niente ed era una buona occasione per parlarne, e poi perché ho notato che molti gruppi Brit-Pop citavano Happy Mondays e Stone Roses come influenza e quindi credo che la scena Madchester abbia comunque influenzato il Brit-Pop dei '90
  • 0

#27 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:13

Per me After Murder Park avrebbe potuto essere un disco spartiacque, se solo avesse ottenuto un minimo di successo.
Il robusto brit-pop di Haines, meno androgino e chitarristicamente più sporco della media era già un'eccezione di per sé, coniugato poi alla "ruvidezza controllata" di Albini finì con lo stendere un ponte ideale al rock alternativo americano...
Haines e Albini sprigionarono con quel disco una sorta di suono definitivo del pop chitarristico dell'epoca... se qualcuno se ne fosse accorto in tempo probabilmente oggi la storia del rock sarebbe diversa.



telegrammino ma i bbrecorder ti piacciono?
  • 0

#28 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:29

Si tratta di un movimento interessante che ha riaggiornato le sonorità glam e beat agli anni 90' ed ha indubbiamente regalato un sacco di dischi di grandissima qualità.

Io apprezzo parecchio i Suede, qualcosa dei Blur, qualcosa dei Pulp ed i Radiohead. Già, anche e soprattutto quelli di "The bends" e di "Ok computer".

Passando a Madchester, posso solo dire che conosco la scena in maniera superficiale, forse anche perchè "Stone Roses" è fra i dischi della mia vita ed ho paura di imbattermi sempre in delusioni provando ad approfondire veramente il territorio.
  • 0

#29 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:38


Per me After Murder Park avrebbe potuto essere un disco spartiacque, se solo avesse ottenuto un minimo di successo.
Il robusto brit-pop di Haines, meno androgino e chitarristicamente più sporco della media era già un'eccezione di per sé, coniugato poi alla "ruvidezza controllata" di Albini finì con lo stendere un ponte ideale al rock alternativo americano...
Haines e Albini sprigionarono con quel disco una sorta di suono definitivo del pop chitarristico dell'epoca... se qualcuno se ne fosse accorto in tempo probabilmente oggi la storia del rock sarebbe diversa.



telegrammino ma i bbrecorder ti piacciono?


Il primo album non granché, il secondo molto...
Una sorta di risposta british al suono Air. Peraltro è stato l'unico disco minimamente di successo nella carriera di Haines, con la title-track ("The facts of life") nella top-20 inglese, seppur solo di striscio...
  • 0

#30 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:39

Per me After Murder Park avrebbe potuto essere un disco spartiacque, se solo avesse ottenuto un minimo di successo.
Il robusto brit-pop di Haines, meno androgino e chitarristicamente più sporco della media era già un'eccezione di per sé, coniugato poi alla "ruvidezza controllata" di Albini finì con lo stendere un ponte ideale al rock alternativo americano...
Haines e Albini sprigionarono con quel disco una sorta di suono definitivo del pop chitarristico dell'epoca... se qualcuno se ne fosse accorto in tempo probabilmente oggi la storia del rock sarebbe diversa.


Ottimo intervento che quoto in toto,e che, alla luce delle precedenti discussioni sul synth pop, spero ti induca a riflettere sul significato dell'arte senza ne frontiere ne etichette, all'interno delle quali a volte si rischia di imprigionare un artista.
Chi si sarebbe aspettato Albini produrre Haines?
Chi si sarebbe aspettato Hannett produrre kissing the pink?
Chi si sarebbe aspettato Adrian Borland collaborare con Jello Biafra?
  • 0

#31 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:42


Per me After Murder Park avrebbe potuto essere un disco spartiacque, se solo avesse ottenuto un minimo di successo.
Il robusto brit-pop di Haines, meno androgino e chitarristicamente più sporco della media era già un'eccezione di per sé, coniugato poi alla "ruvidezza controllata" di Albini finì con lo stendere un ponte ideale al rock alternativo americano...
Haines e Albini sprigionarono con quel disco una sorta di suono definitivo del pop chitarristico dell'epoca... se qualcuno se ne fosse accorto in tempo probabilmente oggi la storia del rock sarebbe diversa.


Ottimo intervento che quoto in toto,e che, alla luce delle precedenti discussioni sul synth pop, spero ti induca a riflettere sul significato dell'arte senza ne frontiere ne etichette, all'interno delle quali a volte si rischia di imprigionare un artista.
Chi si sarebbe aspettato Albini produrre Haines?
Chi si sarebbe aspettato Hannett produrre kissing the pink?
Chi si sarebbe aspettato Adrian Borland collaborare con Jello Biafra?


ma che cavolo c'entra?

Albini produrrebbe anche mia sorella mentre fa i gargarismi, Borland&Biafra non mi pare una coppia così anomala e Hannett che cavolo ne so, per i soldi o magari solo per provare una cosa nuova
  • 0

#32 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:46


Per me After Murder Park avrebbe potuto essere un disco spartiacque, se solo avesse ottenuto un minimo di successo.
Il robusto brit-pop di Haines, meno androgino e chitarristicamente più sporco della media era già un'eccezione di per sé, coniugato poi alla "ruvidezza controllata" di Albini finì con lo stendere un ponte ideale al rock alternativo americano...
Haines e Albini sprigionarono con quel disco una sorta di suono definitivo del pop chitarristico dell'epoca... se qualcuno se ne fosse accorto in tempo probabilmente oggi la storia del rock sarebbe diversa.


Ottimo intervento che quoto in toto,e che, alla luce delle precedenti discussioni sul synth pop, spero ti induca a riflettere sul significato dell'arte senza ne frontiere ne etichette, all'interno delle quali a volte si rischia di imprigionare un artista.
Chi si sarebbe aspettato Albini produrre Haines?
Chi si sarebbe aspettato Hannett produrre kissing the pink?
Chi si sarebbe aspettato Adrian Borland collaborare con Jello Biafra?


Beh floriano, questo non c'entra molto. A parte che io sono il primo a dire che i generi non sono compartimenti stagni, sono anche il primo a dire che comunque gli va dato un senso, altrimenti tanto vale non parlarne.
Se adesso mi mettessi a dire che gli Auteurs facevano grunge direi una sciocchezza, per quanto il loro terzo disco vanti lo stesso produttore di "In Utero".
  • 0

#33 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:50

a Lassi ma che cazzo c'hai n'sensore? manco ho finito da scrive e già m'aritrovo a risposta?
Comunque era solo un giustificare la sezione allargata, di cui anche tu ti sei reso fautore, sul thread del synthpop con degli esempi venutimi in mente al momento.
  • 0

#34 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:51

a Lassi ma che cazzo c'hai n'sensore? manco ho finito da scrive e già m'aritrovo a risposta?
Comunque era solo un giustificare la sezione allargata, di cui anche tu ti sei reso fautore, sul thread del synthpop con degli esempi venutimi in mente al momento.


ora io e telegram ci vogliamo di nuovo bene, è meglio non ritirare fuori quel topic
  • 0

#35 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:53

a Lassi ma che cazzo c'hai n'sensore? manco ho finito da scrive e già m'aritrovo a risposta?
Comunque era solo un giustificare la sezione allargata, di cui anche tu ti sei reso fautore, sul thread del synthpop con degli esempi venutimi in mente al momento.


Ma vedi, sezione allargata per me avrebbe potuto significare inserire il new-romantic/new-pop tuttalpiù... ma proprio a essere laaaaarghi... non soffocare il tutto con disco-dance e immondizia che col synth-pop non ha nulla a che spartire...
Quindi no, non cambio idea, quel thread è stato un autentico disastro per quel che mi riguarda.
E non trovo il parallelo qui: gli Auteurs sono dei classici del brit-pop, mica bisogna ampliarlo per farceli entrare!
  • 0

#36 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 12:55

mica bisogna ampliarlo per farceli entrare!


telegram a me sei simpatico però smetti di fare allusioni a certe pratiche che sei solito fare con più amici
  • 0

#37 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:04


mica bisogna ampliarlo per farceli entrare!


telegram a me sei simpatico però smetti di fare allusioni a certe pratiche che sei solito fare con più amici


Il cinismo di telegram e la tua ironia mi scaldano il cuore :-*lo si fa in tre? magari unendo le lunghezze dei membri riusciamo a costruire un ponte ideale che traghetta Madchester e britpop direttamente sul versante synth asd asd asd
  • 0

#38 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:06

telegram a me sei simpatico però smetti di fare allusioni a certe pratiche che sei solito fare con più amici

Tu figlio mio sei l'impersonificazione della malafede pero eh! :D

Tornando in topic, consiglio questo disco:
Immagine inserita
CLINIC - Clinic (1999)

Questa raccolta di tre ep rappresenta il vero debutto dei Clinic. Se conoscete solo le ultime (e non esaltanti) incarnazioni di questa band non lasciatevi intimorire. Questo è uno di quei dischi capaci di scioccare.
Ritmi convulsi, basso distortissimo che ricorda i Velvet di "European Son", chitarrine spastiche dal suono irripetuto e organo spaccacervelli, quasi una versione pneumatica dei Suicide.
Il tutto condensato in canzoncine-scheggia di tre minuti dal fare cantilenante e idiota, capaci di una danzabilità british da far invidia al Madchester-sound.

(Peraltro "D.P." in Italia ebbe cinque minuti di gloria quando venne inserita nello spot pubblicitario di non ricordo cosa... forse gomme da masticare, boh!)
  • 0

#39 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:09

telegram a me sei simpatico però smetti di fare allusioni a certe pratiche che sei solito fare con più amici

Tu figlio mio sei l'impersonificazione della malafede pero eh! :D

Tornando in topic, consiglio questo disco:
Immagine inserita
CLINIC - Clinic (1999)

Questa raccolta di tre ep rappresenta il vero debutto dei Clinic. Se conoscete solo le ultime (e non esaltanti) incarnazioni di questa band non lasciatevi intimorire. Questo è uno di quei dischi capaci di scioccare.
Ritmi convulsi, basso distortissimo che ricorda i Velvet di "European Son", chitarrine spastiche dal suono irripetuto e organo spaccacervelli, quasi una versione pneumatica dei Suicide.
Il tutto condensato in canzoncine-scheggia di tre minuti dal fare cantilenante e idiota, capaci di una danzabilità british da far invidia al Madchester-sound.


beh anche Internal Wrangler è fico, no?
sono degli obliqui del pop, si può dire?

e comunque dai, questi sono 13 categorie sopra quelle merde degli Oasis che si trattavano all'inizio del topic
  • 0

#40 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:11

Ma ti dico, a me dopo questo hanno dato l'impressione di essersi normalizzati... non conosco bene nessuno dei dischi successivi proprio perché non mi hanno mai fornito stimoli al riascolto "massiccio". Dovrei tornarci su?
  • 0

#41 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:14

Ma ti dico, a me dopo questo hanno dato l'impressione di essersi normalizzati... non conosco bene nessuno dei dischi successivi proprio perché non mi hanno mai fornito stimoli al riascolto "massiccio". Dovrei tornarci su?


Internal Wrangler è bellino, poi boh, non lo sento da tanto
  • 0

#42 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:18

Sono bravi, ma se devo fare io il precisino di turno dico che qui c'entrano poco...
  • 0

#43 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:21

Io non saprei in che altra scena inserirli (e posto che il brit-pop è un calderone bello grosso). A me sembrano tranquillamente considerabili brit-pop agli inizi. La poltiglia che fanno attualmente non si capisce bene se sia post-rock fuori tempo massimo o che altro, e non mi interessa neanche granché.

E poi basta con tutti sti allargamenti e inserimenti, altrimenti lassigue chi lo ferma più? asd
  • 0

#44 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:24

Io non saprei in che altra scena inserirli (e posto che il brit-pop è un calderone bello grosso). A me sembrano tranquillamente considerabili brit-pop agli inizi. La poltiglia che fanno attualmente non si capisce bene se sia post-rock fuori tempo massimo o che altro, e non mi interessa neanche granché.

Giocavano a fare i matti con degli spunti interessanti...li ho persi di vista anch'io...
  • 0

#45 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:25

Nessuno mi cita I Jack??  Autori di un discone come "Pioneer Soundtracks"!  :-*
Credo sia stato tra l'altro un disco che ha venduto poco o niente..(un pò come certe band synth-pop e pop-wave come i Passage o i Durutti Column, che hanno sfornato magari uno o due album importantissimi a testa ma hanno ottenuto solamente disastri a livello commerciale)

A Jeff consiglierei inoltre l'ascolto di "1977" degli Ash (vicino al power-pop dei Big Star), di "The Holy Bible" dei Manic Street Preachers (più sul versante hard-rock) e soprattutto "Attack Of The Grey Lantern" dei Mansun  :-* :-* :-*
  • 0

#46 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:36

Non vedo il nesso fra il parlare dei Jack e il citare Passage e Durutti Column...

Immagine inserita
JACK, pioneer soundtracks (1996)

Visto che siamo in ballo... Anthony Reynolds è leader dei Jack, band con la quale partorisce questo debutto-capolavoro nel 1996.
Del brit-pop fornisce una lettura stranita, dilatata e liquida.
Gli arrangiamenti non disdegnano di inglobare pop esotico, ambient e musica da camera. Le canzoni si dipanano in maniera volutamente confusa, e per quanto l'aspetto melodico sia sempre in primo piano si fatica talvolta a captare i passaggi da strofa a ritornello.
Di contro, i ritmi sono spesso sostenuti e le accortezze (echi, violini, distorsioni, pulsazioni di synth) che riempiono ogni pezzo tengono a debita distanza la noia. Il canto è basso e grave, un po' Lou Reed un po' Jarvis. Il brano che apre il tutto, "Of Lights", con il suo andamento potente e ipnotico, sul quale scivolano effetti sonori di ogni tipo, rende bene l'idea del progetto.
(Un disco adatto soprattutto a chi sostiene che il brit-pop non sia roba sperimentale :) )
  • 0

#47 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:48

Immagine inserita
JACQUES, how to make love vol. 1 (1997)

Un altro regalo di Anthony Reynolds. Qui è senza band, il disco è quasi completamente registrato in casa. Jacques è un po' il fratello sfigato di Jack.
Gli arrangiamenti sono più stringati e obbligatorio appare il ricorso a ritmi programmati.
Siamo distanti dai Jack: ballate prevalentemente acustiche, mood fra il timido e il depresso, saltuarie tastiere-muro che generano inquietudine e cupezza.
Addirittura da k.o. l'apertura dark-ambient di "Tonight, you and me, through the gates of the world": il brano che David Sylvian avrebbe voluto comporre negli anni Novanta.
  • 0

#48 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 13:54

Non vedo il nesso fra il parlare dei Jack e il citare Passage e Durutti Column...

Immagine inserita
JACK, pioneer soundtracks (1996)


fico, lo conosco da poco ma mi piace

comunque quando mi scaglio contro il brit-pop intendo altra roba
  • 0

#49 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 14:09

Nessuno mi cita I Jack??  Autori di un discone come "Pioneer Soundtracks"!  :-*
Credo sia stato tra l'altro un disco che ha venduto poco o niente..(un pò come certe band synth-pop e pop-wave come i Passage o i Durutti Column, che hanno sfornato magari uno o due album importantissimi a testa ma hanno ottenuto solamente disastri a livello commerciale)

A Jeff consiglierei inoltre l'ascolto di "1977" degli Ash (vicino al power-pop dei Big Star), di "The Holy Bible" dei Manic Street Preachers (più sul versante hard-rock) e soprattutto "Attack Of The Grey Lantern" dei Mansun  :-* :-* :-*

"Passino i Passage" per cult band, ma i dischi della colonna durruti si trovan dappertutto, hanno il loro seguito, hanno fatto tournee in USA dove han registrato pure un live e non sono ne synth pop ne popwave.Iniziarono o iniziò il buon Vini con dei semplici acquerelli dalle tinte jazzate, bellissimi i primi 2, per poi sfornare una serie di lavori a volte ripetitivi e sempre imperniati su un suono decisamente chitarristico al limite del virtuosismo, talvolta pacato e cupo, occasionalmente più energico, in altre più dilatato e quasi psichedelico.
  • 0

#50 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 05 ottobre 2007 - 14:21

The High: Somewhere soon
Anch'essi poterono vantare Martin Hannett come produttore...ed in un disco anche STEVEN BROWN.
TeleLassi qualcuno li ricorda?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi