Vai al contenuto


Foto
* * * * - 6 Voti

Pixies


  • Please log in to reply
285 replies to this topic

#1 angus890

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 465 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2007 - 17:39

Cosa ne pensate del gruppo di Boston?
  • 0

#2 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2007 - 17:55

Sono bravi. Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.
  • 0

#3 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2007 - 18:22

http://www.ondarock.....php?topic=33.0

in questa discussione qualche opinione sui Pixies ce la trovi.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#4 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2007 - 18:31

Il mio gruppo preferito, una serie di album strepitosi che non mi stanchero' mai di ascoltare.
Canzoni che suonano freschissime anche oggi.
  • 0

#5 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2007 - 18:42

"Surfer Rosa" e "Doolittle" sono due bombe, due album eccezionali dall'inizio alla fine.
Come ridefinire il concetto di indie-rock per il decennio alle porte.
Costruzioni melodiche pregevoli ed originali (le urla di Francis valgono da sole tutto il Pixies sound) accompagnate da una sessione ritmica sì quasi danzante (la lezione dei Pere Ubu) ma anche capace di sostenere tempi serratissimi in puro stile hardcore e chitarre tiratissime.
Come convogliare pop e hardcore entro le strutture eccentriche della new-wave ed il suo piglio schizzato/ intellettualoide.


  • 0

#6 Guest_Mr. Selfdestruct_*

  • Guests

Inviato 23 settembre 2007 - 19:44

beh, dire che sono "uno dei gruppi più importanti per gli anni '90" sembra quasi banale, tutto quel che c'era da dire è stato detto e in un certo senso i nineties iniziano qualche anno prima anche grazie ai quattro bostoniani.
La loro formula di opposti è una delle più efficaci che io abbia mai ascoltato, difficilmente ci si stanca delle loro canzoni (Surfer Rosa ha quasi vent'anni, assurdo asd)
  • 0

#7 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2007 - 19:58

Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.


Vabbè non era sempre così, ai tempi di Doolittle era normale ne sono certo.
  • 0

#8 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 08:31

Sono bravi. Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.


Era/E' perfetto così...Frank Black è un genio.
  • 0

#9 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 11:03

Uno dei miei gruppi preferiti in assoluto.

Eredi del rock'n'roll primordiale ma allo stesso tempo incredibilmente avanti coi tempi nella seconda meta' degli anni 80.

Surfer Rosa e Dolittle sono capolavori assoluti, irriverenti e sguaiti ma allo stesso tempo sublimi.
  • 0

#10 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 12:36

strano, ma anzichè i "soliti 2" il mio preferito è bossanova...
  • 0

#11 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 12:52


Sono bravi. Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.


Era/E' perfetto così...Frank Black è un genio.


per ma la genia è quella sformata mentale di Kim Deal, lunga vita alle Breeders e pollice verso per i Pixies che vanno ridoganati al più presto
  • 0

#12 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 13:04



Sono bravi. Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.


Era/E' perfetto così...Frank Black è un genio.


per ma la genia è quella sformata mentale di Kim Deal, lunga vita alle Breeders e pollice verso per i Pixies che vanno ridoganati al più presto


Mha!

Ho ascoltato qualcosa delle Breeders e mi sono parse al massimo bravine.

Coi Pixies non c'e' paragone, vabbe' de gustibus!  ;D
  • 0

#13 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 13:34

Ho ascoltato le Breeders proprio perchè potevano assomigliare ai Pixies (senza la voce di Black) Last Splash è un dischio piacevole, melodico ma le atmosfere le ho trovato troppo femminili.

Ma ......sbaglio o era in programma un nuovo album?
Preceduto dal singolo Bam Thwok
  • 0

#14 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 13:42

Ho ascoltato le Breeders proprio perchè potevano assomigliare ai Pixies (senza la voce di Black) Last Splash è un dischio piacevole, melodico ma le atmosfere le ho trovato troppo femminili.


beh, erano il gruppo delle sorelle Deal, certo non poteva venire fuori un'atmosfera macha; ma poi che signfica femminili?

  • 0

#15 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 13:51

Sensazione, forse la voce della Deal (che pur apprezzo)
  • 0

#16 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:07

Finalmente la discussione si e' fatta interessante asd

premesso che adoro i Pixies, adoro "Surfer Rosa" e venero "Doolittle", voglio spendere una parola a favore delle Breeders.
Ottimo gruppo, sono famose per "Last Splash" che e' un bell'album ricco di canzoni da brivido, ma secondo me hanno dato (in un certo senso) il meglio con "Pod". Disco cupo e oscuro nelle atmosfere (si fa per dire...), decisamente creativo nei suoni, che secondo me costituisce una autentica alternativa ai Pixies. Nel senso che sembra quasi partire dagli stessi spunti di partenza per volgerli in una direzione quasi contraria.
Per questo, oltre che per la differenza musicale (e secondo me anche un po' l'abbassamento qualitativo) dei dischi dei Pixies dopo la sua dipartita, sospetto che Kim Deal non fosse per niente un elemento di secondo piano nell'economia dei Pixies. E che come statura musicale sia potenzialmente pari a Frank Black (che poi i risultati non siano gli stessi e' un altro paio di maniche... del resto Black i risultati migliori li ha ottenuti, guarda caso, quando c'era anche Kim Deal).

P.S. Ma di tanya Donnelly ne vogliamo parlare? I primi (e forse migliori) Throwing Muses... I primi (e forse migliori) Breeders... I Belly (non so a voi, ma a me piacciono)... ed un suo disco solista che ho sentito mi e' parso tutt'altro che brutto... che dite, la sdoganiamo?
  • 0

#17 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:16

Le Muses erano un prodotto però più tipicamente wave rispetto a Belly e Breeders...
  • 0

#18 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 14:20

Non volevo dire atmosfere cupe, ansiose, ma quando l'ho ascoltato (un paio di anni fa) m'ha dato sta impressione, un disco femminile mi sembrava un bell'aggettivo, che poi non voglia dire niente posso capire.

  • 0

#19 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:21

Finalmente la discussione si e' fatta interessante asd

premesso che adoro i Pixies, adoro "Surfer Rosa" e venero "Doolittle", voglio spendere una parola a favore delle Breeders.
Ottimo gruppo, sono famose per "Last Splash" che e' un bell'album ricco di canzoni da brivido, ma secondo me hanno dato (in un certo senso) il meglio con "Pod". Disco cupo e oscuro nelle atmosfere (si fa per dire...), decisamente creativo nei suoni, che secondo me costituisce una autentica alternativa ai Pixies. Nel senso che sembra quasi partire dagli stessi spunti di partenza per volgerli in una direzione quasi contraria.


io trovo che anche Last Splash abbia dei momenti introspettivi molto belli, non è solo un album di canzoni melodiche e trainanti; sono 2 dischi che si soffermano continuamente a riflettere

peccato per le Amps (Kim Deal solista) che hanno puntato tutto solo sui singoloni (bellissima Tipp City) perdendo la vena malinconica delle Breeders che faceva girare la musica su 2 binari in continua comunicazione (momenti allegri e melodici e momenti di "approfondimento")


  • 0

#20 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:32


Finalmente la discussione si e' fatta interessante asd

premesso che adoro i Pixies, adoro "Surfer Rosa" e venero "Doolittle", voglio spendere una parola a favore delle Breeders.
Ottimo gruppo, sono famose per "Last Splash" che e' un bell'album ricco di canzoni da brivido, ma secondo me hanno dato (in un certo senso) il meglio con "Pod". Disco cupo e oscuro nelle atmosfere (si fa per dire...), decisamente creativo nei suoni, che secondo me costituisce una autentica alternativa ai Pixies. Nel senso che sembra quasi partire dagli stessi spunti di partenza per volgerli in una direzione quasi contraria.


io trovo che anche Last Splash abbia dei momenti introspettivi molto belli, non è solo un album di canzoni melodiche e trainanti; sono 2 dischi che si soffermano  continuamente a riflettere

peccato per le Amps (Kim Deal solista) che hanno puntato tutto solo sui singoloni (bellissima Tipp City) perdendo la vena malinconica delle Breeders che faceva girare la musica su 2 binari in continua comunicazione (momenti allegri e melodici e momenti di "approfondimento")



Breeders carine, ma invecchiate malissimo! Dài, non possono proprio sostenere un confronto coi Pixies, che sono attuali e interessanti ancora adesso! Le Amp sono il peggio del peggio, via: le si ascoltano giusto perchè c'è di mezzo un'ex-Pixie...

Per me Come On Pilgrim, Surfer Rosa e Doolittle (tre capolavori della musica-tutta: a mio giudizio, non contengono un solo pezzo che non sia epocale) sono un tutt'uno: pensa che, nonostante li conosca come le mie tasche, mi confondo sempre le tracklist. Bossanova è un signor album, benchè più discontinuo rispetto ai precedenti e con qualcosa di troppo che avrebbe potuto benissimo essere evitata. Trompe Le Monde è un autentico assalto alle coronarie, un album di indie-metal che mi fa schizzare letteralmente il cervello fuori dalle orbite degli occhi ogni volta che lo ascolto. Senza parlare delle BBC Sessions, che annoverano arrangiamenti persino migliori degli originali (River Euphrates esiste solo qui).

No, bye, no... Aloha...
  • 0

#21 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:46


Breeders carine, ma invecchiate malissimo! Dài, non possono proprio sostenere un confronto coi Pixies, che sono attuali e interessanti ancora adesso!


pensa che a me ora stufano parecchio

mi sembra che siano troppo vari e che le canzoni siano troppo scintillanti e cariche di idee (mi capita la stessa cosa anche con gli xtc ad esempio); una musica che richiede troppa attenzione senza mai lasciarti respirare

assieme ai dinosaur jr è il gruppo che nell'ultimo periodo mi sta cadendo più nel cesso (vabbeh che non ho mai sbavato per nessuno dei 2)

non saranno invecchiati oggettivamente (non c'è il marchio ufficiale) ma io non gliela faccio proprio più
  • 0

#22 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:51

Le Breeders non mi dispiacciono, ma credo proprio che alla Deal manchi la capacità di scrivere quei grandi pezzi di cui Surfer Rosa e Doolittle sono pieni zeppi.
Ecco, per me c'è una differenza importante a livello di songwriting.
  • 0

#23 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:56



Breeders carine, ma invecchiate malissimo! Dài, non possono proprio sostenere un confronto coi Pixies, che sono attuali e interessanti ancora adesso!


pensa che a me ora stufano parecchio

mi sembra che siano troppo vari e che le canzoni siano troppo scintillanti e cariche di idee (mi capita la stessa cosa anche con gli xtc ad esempio); una musica che richiede troppa attenzione senza mai lasciarti respirare

assieme ai dinosaur jr è il gruppo che nell'ultimo periodo mi sta cadendo più nel cesso (vabbeh che non ho mai sbavato per nessuno dei 2)

non saranno invecchiati oggettivamente (non c'è il marchio ufficiale) ma io non gliela faccio proprio più


Capisco il tuo punto di vista (anche a me all'inizio sembravano un gruppo che si affanna per niente), ma credo proprio che il fascino dei Pixies stia proprio nella ricchezza delle loro soluzioni, e nella loro capacità di cimentarsi con stili anche piuttosto differenti (dalla pura e semplica canzone melodica in stile "Here comes your man" all'hardcore più feroce, passando per reminiscenza velvetiane e per riff di matrice hard-rock che vengono costantemente vivisezionati) pur mantenendo una propria forte personalità ed un marchio riconoscibilissimo.

I Dinosaur Jr. poi, secondo me, hanno scritto un'infinità di pezzi semplicemente meravigliosi.

Per completezza bostoniana a questo punto cito i Lemonheads, questi meno originali ed eccentrici dei Pixies e meno comunicativi dei Dinosaur Jr. , ma in grado secondo me di mantenersi su livelli più che discreti.
  • 0

#24 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 14:57

Le Breeders non mi dispiacciono, ma credo proprio che alla Deal manchi la capacità di scrivere quei grandi pezzi di cui Surfer Rosa e Doolittle sono pieni zeppi.
Ecco, per me c'è una differenza importante a livello di songwriting.


non è che volessi instaurare una gara tra i 2

Nel senso che sembra quasi partire dagli stessi spunti di partenza per volgerli in una direzione quasi contraria.


ecco (anche se non capisco bene quali siano gli spunti di partenza)
  • 0

#25 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 15:00


mi sembra che siano troppo vari e che le canzoni siano troppo scintillanti e cariche di idee (mi capita la stessa cosa anche con gli xtc ad esempio); una musica che richiede troppa attenzione senza mai lasciarti respirare


E' questi sarebbero dei difetti!?  ???
  • 1

#26 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 15:11



mi sembra che siano troppo vari e che le canzoni siano troppo scintillanti e cariche di idee (mi capita la stessa cosa anche con gli xtc ad esempio); una musica che richiede troppa attenzione senza mai lasciarti respirare


E' questi sarebbero dei difetti!?  ???


per me sì, non sempre ma in questo caso sì; dai che ce la fate, altri 2 post persuasivi e dico che adoro i pixies
  • 0

#27 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 15:19

delle Breeders ho ascoltato solo Last splash... ed è stato più che sufficiente; quel progetto non mi dice proprio nulla.
come ha già scritto più di uno, non esiste confronto con i Pixies.
di questi adoro Surfer rosa, un vero trapano al cervello, mentre poco al di sotto metto Doolittle (anche se a volte lo preferisco al precedente) e Come on pilgrim.
non ho mai ascoltato, invece, Bossanova, Trompe e le BBC Sessions citate da Mattia.
insomma, nella sostanza i Pixies sono uno dei cardini della storia del rock, una band davvero seminale (sebbene questo termine sia talmente abusato che ormai non significa più un cazzo).
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#28 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 settembre 2007 - 15:21

Ecco, per me c'è una differenza importante a livello di songwriting.


sì, ma anche a livello di produzione non si scampa, non c'è confronto. Mi riferisco al lavoro incredibile di Albini su Surfer Rosa.
Il terzetto d'apertura non lascia scampo, parafrasando Lassy è una mistura assolutamente ricca che ti devasta. Pensate poi a una 'vamos': brividi al solo pensare l'incipit acustico e quando attacca la batteria; confrontatela poi con la versione nel 'Pilgrim' e date ad Albini tutto il grosso che gli spetta (e grazie al quale Surfer resterà il vertice insuperato del gruppo).

Surfer Rosa è uno dei dischi 'indie rock' più fantasiosamente, ineccepibilmente prodotti, di sempre. La cornice vale quasi il quadro. Grazie ad essa non somiglia praticamente a nessuno, atterrisce, esalta.
Il meglio lo danno sketch folli, pullulanti come 'river euphrates' o 'Tony's theme', al cui cospetto si può solo restare impietriti, veri inni alla vita, per dirla con Neko.

Edit: già verso il termine di Doolittle, in pezzi come 'la la love you' i Pixies sono già un altro gruppo, la metamorfosi 'indiepop' avrà in Bossanova la sua espressione risolutiva ed esemplare. Francis Black dice che è il loro disco migliore: pazzo fino all'ultimo, ma ce lo teniamo così.
  • 0
fabio

#29 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 15:31

Spezzo una lancia a favore delle Breeders: Pod, il loro esordio del 1990, è BELLISSIMO. Produce Albini, a co-scrivere con la Deal c'è Tanya Donnelly delle Throwing Muses, al basso Josephine Wiggs e alla batteria Britt Walford degli Slint sotto falso nome. Non c'entrano granché i cliché di Last Splash e del singolone Cannonball, queste sono canzoni storte, tese eppure catchy; il suono è riconoscibile e "databile", ma non credo sia invecchiato tanto male. Notare anche la cover di Happiness Is A Warm Gun che mi è sempre garbata parecchio. Tra l'altro Kurt Cobain ruberà dichiaratamente da questo disco; non mi pare poco (a meno che non si voglia fare gli snob a tutti i costi). Io vi consiglierei di dargli un ascolto, a Pod... è il capolavoro delle Breeders eppure sembra quasi non esista.

cmq meglio non fare inutili paragoni coi Pixies, è altra roba decisamente, anche se la parentela è più che evidente.

EDIT: non avevo letto il post di charliesantiago sull'altra pagina. Sorry.
  • 0

#30 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 15:42

cmq meglio non fare inutili paragoni coi Pixies, è altra roba decisamente, anche se la parentela è più che evidente.


mah, io la sento solo nei pezzi delle Breeders che tu chiami, giustamente, singoloni
  • 0

#31 dexys

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 455 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 15:49

Mo' dico la banalità delle banalità: ma Gigantic non è forse un ideale punto di partenza delle Breeders? o non ci ho capito na mazza io?  asd
  • 0

#32 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 15:58

delle Breeders ho ascoltato solo Last splash... ed è stato più che sufficiente; quel progetto non mi dice proprio nulla.
come ha già scritto più di uno, non esiste confronto con i Pixies.
di questi adoro Surfer rosa, un vero trapano al cervello, mentre poco al di sotto metto Doolittle (anche se a volte lo preferisco al precedente) e Come on pilgrim.
non ho mai ascoltato, invece, Bossanova, Trompe e le BBC Sessions citate da Mattia.
insomma, nella sostanza i Pixies sono uno dei cardini della storia del rock, una band davvero seminale (sebbene questo termine sia talmente abusato che ormai non significa più un cazzo).


azz, figurati quando ascolterai anche l'altro 50% della loro produzione; diventeranno la più grande band della terra



Mo' dico la banalità delle banalità: ma Gigantic non è forse un ideale punto di partenza delle Breeders? o non ci ho capito na mazza io?  asd


non ricordo il pezzo dal titolo, sorry
  • 0

#33 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 18:39

http://www.youtube.c...h?v=5ju0DX820zE

Questo pomeriggio la stavo proprio suonando, una struttura semplicissima ma nel risultato è un capolavoro
  • 0

#34 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2007 - 18:49

Le Breeders non sono un gruppetto da singoli, sono un gruppo che va ascoltato bene, leggendo e decifrando anche i testi. Un gruppo che non avrà fatto il super capolavoro (sulla tripletta iniziale dei Pixies quoto Mattia!), ma ha regalato sia singolazzi irresistibili che perle di introspezione (lassigue non ha torto eh, i Pixies non ci sono mai arrivati, erano meno interiori) sul mondo della donna.
"Femminile" ci sta da dio: se penso a un disco che mi faccia venire in mente la donna, penso a "POD", un vero discone, che all'inizio può dire poco, ma che rivela pian piano alcuni momenti indimenticabili. Anche "Safari" (troppo sottovalutato!) e "Last Splash" hanno i loro momenti, che dire della canzone-capolavoro Invisible man?

[i]That's all that's left behind... the skies
And a sweet caress
The skies, the sights
And a sweet caress
He's the Invisible Man
Catch him if you can [i] >>>>> [b]POESIA, cazzo!
  • 0

#35 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 19:12

  perle di introspezione ...sul mondo della donna.


ma forse allora le Breeders tirano fuori la sensibilità femminile che c'è in me; il mio lato più romanticone e dolce, il mio mondo di fiori delicati e nuvole rosa

ok dai, "femminile" lo sdoganiamo per le Breeders
  • 0

#36 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 19:30



Sono bravi. Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.


Era/E' perfetto così...Frank Black è un genio.


per ma la genia è quella sformata mentale di Kim Deal, lunga vita alle Breeders e pollice verso per i Pixies che vanno ridoganati al più presto


e ancora una volta ti quoto...perchè Kim è fuori come una biglia e POD è un grandissimo album oltre ad avere una delle cover più belle che ho visto...erano una coppia pazzesca lui e Franco Nero...una band che dopo un solo accordo capivi che erano loro...e poi dal vivo erano delle macchine da guerra...un pezzo dietro l'altro senza respiro, quei due o tre minuti tirati dove tutto era perfetto e sublime.
Rimangono in assoluto, una delle mie band preferite...i pixies...le breeders...subito dopo...
  • 0

#37 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 19:35




Sono bravi. Il cantante però è troppo ciccione per fare rock'n'roll.


Era/E' perfetto così...Frank Black è un genio.


per ma la genia è quella sformata mentale di Kim Deal, lunga vita alle Breeders e pollice verso per i Pixies che vanno ridoganati al più presto


e ancora una volta ti quoto...perchè Kim è fuori come una biglia e POD è un grandissimo album oltre ad avere una delle cover più belle che ho visto...erano una coppia pazzesca lui e Franco Nero...una band che dopo un solo accordo capivi che erano loro...e poi dal vivo erano delle macchine da guerra...un pezzo dietro l'altro senza respiro, quei due o tre minuti tirati dove tutto era perfetto e sublime.
Rimangono in assoluto, una delle mie band preferite...i pixies...le breeders...subito dopo...


non capisco come mai preferiate così tanto Pod a Last Splash (copertina da leccare come fragola-cuore lisergica, stupenda anche questa dai)
  • 0

#38 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 24 settembre 2007 - 19:56

io delle Breeders ho sentito "Last Splash", e mi piace pure molto...ma trovo i primi due album dei Pixies decisamente di un altro livello.
  • 0

#39 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 settembre 2007 - 11:29

Qui si parla dei Pixies e nessuno ha ancora acccennato al nuovo di Black, recensito in homepage da OR!

Mi son sempre tenuto alla larga dai suoi lavori solisti perché ne ho sempre letto abbastanza male, ma questo - complice il voto datogli dal recensore - me lo sono procurato: devo dire che lo sto ascoltando a ripetizione, godendo e dimenando la testa (con grande perplessita delle mie colleghe).
Non aggiungerà molto alla storia del rock, ma presenta una serie di canzoncine davvero micidiali.  :P
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#40 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2007 - 12:03

Qui si parla dei Pixies e nessuno ha ancora acccennato al nuovo di Black, recensito in homepage da OR!

Mi son sempre tenuto alla larga dai suoi lavori solisti perché ne ho sempre letto abbastanza male, ma questo - complice il voto datogli dal recensore - me lo sono procurato: devo dire che lo sto ascoltando a ripetizione, godendo e dimenando la testa (con grande perplessita delle mie colleghe).
Non aggiungerà molto alla storia del rock, ma presenta una serie di canzoncine davvero micidiali.  :P


straconcordo: bluefinger è un album davvero caruccio.
lolita, discotheque 36 e threshold apprehension su tutte.
nulla di nuovo o di eccezionale ma è comunque un disco che si mantiene su livelli più che dignitosi dall'inizio alla fine.
  • 0

#41 Lucas

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 824 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2007 - 19:47

va bene, bravi Black e la Deal ma Santiago con Lovering avevano formato i Martinis, chi sa niente di piu'?
  • 0

#42 D.VAN VLIET-parte terza

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2007 - 20:06

Doolittle meglio di Surfer Rosa.

E Come On Pilgrim meglio di Doolittle.
  • 0

#43 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2007 - 07:31

Io nutro un amore perverso per "University" dei (delle?) Throwing Muses, tra gli ultimi e meno decisivi album di quell'ondata, ma proprio per questo zuppo di umori da fine-di-un'-epoca e canzoni splendide.

Con i Pixies ho lo stesso problema che con altri gruppi che potrebbero piacermi, tipo Radiohead o Cure: ne riconosco lo spessore ma la voce di Frank Black Francis proprio non mi entra nelle orecchie, è più forte di me.
  • 0

Whatever you do, don't


#44 Guest_charliesantiago_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2007 - 10:09

Io nutro un amore perverso per "University" dei (delle?) Throwing Muses, tra gli ultimi e meno decisivi album di quell'ondata, ma proprio per questo zuppo di umori da fine-di-un'-epoca e canzoni splendide.


Io pure... con in piu' il fatto che e' stato proprio l'album che mi ha introdotto ai gruppi di Boston (l'ho comprato che avevo diciassette anni... che nostalgia!).
Il primo pero' rimane il piu' bello, con una Kristin Hersch straordinaria piu' che mai. A quei livelli c'e' solo il suo album solilsta "Hips and Makers", altre cose a dir la verita' non mi prendono piu' di tanto.
  • 0

#45 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2007 - 17:25

Non capisco come si possa preferire qualsiasi loro album a Doolittle: quest'ultimo è la sintesi perfetta della loro carriera, delle asperità iniziali e delle pop-song, è la "classicità" dei Pixies.
  • 0

#46 AtomiC

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2007 - 18:40

sìsì anche i pixies
  • 0

#47 Flight

    cosa rimane dentro noi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1039 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 26 settembre 2007 - 18:43

Non capisco come si possa preferire qualsiasi loro album a Doolittle


Doolittle non va oltre la straordinaria, inimitabile raccolta di canzoni che è. Surfer Rosa è qualcosa di immensamente di più, di meno arginabile e rigido, c'è un istinto suicida, l'impatto lacerante. Ascoltandolo vedi proprio muoversi tutto un insieme che è inaudito, contorni sfuggenti, molteplici intuizioni e punti di fuga.

Un organismo non precostituito ma spontaneo: sembra si stia costantemente improvvisando, scherzando col fuoco, e invece no, meticolosamente studiato.
E c'è Steve Albini.
  • 0
fabio

#48 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2007 - 18:49

Va bene: io erano le canzoni che cercavo, e quelle di Doolittle sono migliori (anche se comunque Surfer Rosa è molto bello), anche se meno anarchiche, pazze, eccetera eccetera. Non c'è più Steve Albini: ed è un pregio...
  • 0

#49 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2007 - 18:53

Va bene: io erano le canzoni che cercavo, e quelle di Doolittle sono migliori (anche se comunque Surfer Rosa è molto bello), anche se meno anarchiche, pazze, eccetera eccetera. Non c'è più Steve Albini: ed è un pregio...


Boh, per me si tratta di due dischi eccezionali.
Però dovendo scegliere preferisco "Surfer Rosa", proprio perchè ha una maggior varietà a livello compositivo.
  • 0

#50 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 26 settembre 2007 - 18:57


E c'è Steve Albini.


e in "Doolittle" c'è Gil Norton... ;)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi