Vai al contenuto


* * * - - 11 Voti

Vasco Rossi


  • Please log in to reply
1313 replies to this topic

#1 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 14:33

Riporto quanto dichiarato da vasco in preda ad un delirio di onnipotenza..sono basito da tali affermazioni ...

Però se andiamo all'estero a cantare in italiano ci trattano come gruppo etnico. In Inghilterra non mi hanno mai fatto suonare, la Bbc non ha mai fatto vedere un mio concerto, ma da noi i Duran Duran sono trattati come se fossero la scoperta del secolo. All'estero ci va chi fa musica melodica e viene considerato "latino". La cultura dominante angloamericana non permette intrusioni ed è una conseguenza della seconda guerra mondiale: gli statunitensi hanno bombardato l'Europa, portato il rock ma anche la Coca Cola. Se non ci fosse stato Hitler che era un pazzo, sconvoltone e drogato, anche se nessuno lo dice, tutto sarebbe andato in un altro modo»  asd asd asd asd asd asd asd asd.

e poi ancora...

un'opera-rock in continua evoluzione. Dal '78 non faccio che mettere nuovi tasselli che raccontano la mia vita. Non ho mai scritto per sedurre o vendere, le mie canzoni sono oneste e sincere, spesso provocatorie perché mi piace provocare la coscienza che dorme, anche la mia

Chissà se sono i peyote, i funghetti o la robba che si è fatto nel tempo a mettergli in bocca simili minchiate...ma ve lo vedete un inglese che accende l'accendino e intona albachiara?
Forse ad un concerto di Bugo, miticoBeck italiano...già ce lo vedrei... :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0

#2 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 14:40

Cosa c'è di scandaloso?
  • 0

#3 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 14:46

Cosa c'è di scandaloso?


che si chiede perchè non ha successo in UK, l'affermazione su Hitler  asd asd asd asd, sul perchè la bbc non trasmette i suoi concerti, sulla sua opera rock in continua evoluzione....insomma...mi sembrano quesiti dove le risposte sono già scritte nei contenuti musicali...basta conoscere un pochino gli inglesi per saperlo...è come vendere i ghiaccioli al polo nord e lamentarsi perchè gli eschimesi non li mangiano  :) :) :)
  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 22 giugno 2007 - 14:55

Lo scandalo vero non e' che non lo trasmetta la BBC, ma che qua sia su tutti i giornali.
Detto questo, mi pare che il suo discorso sull'anglocentrismo e il vedere ogni proposta musicale straniera come "etnica" abbia poco di contestabile, al di la' delle sparate su Hitler.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 15:09

I dischi di Vasco Rossi in Inghilterra sono impresentabili...come li vuole vendere? Lui ha un'immagine da vecchio porcone, la sua musica è un rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato, non ha stile, forse potrebbe puntare al mercato tedesco.
  • 0

#6 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 15:29

Lo scandalo vero non e' che non lo trasmetta la BBC, ma che qua sia su tutti i giornali.


  • 0

#7 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 22 giugno 2007 - 15:32

Bah non ci trovo nulla di scandaloso...

Una piccola riflessione: è chiaro che uno come Vasco in Inghilterra non se lo caghino ma non è un discorso che può essere generalizzato, del tipo che come sembra intendere il buon Sig. Rossi "se fai rock vieni automaticamente escluso poichè il rock è roba loro". Forse Vasco non conosce gli Uzeda oppure non ha mai sentito parlare di un gruppo come i CCCP, all'epoca apprezzatissimi pure all'estero.
Voglio dire non è una questione necessariamente nazionalistica. E' che Vasco, pur essendo un grande nel proprio campo, rappresenta una forma di cantautorato poco appetibile per chi non parla la medesima lingua. Musicalmente di interessante ha ben poco, ciò che conta sono le parole.........
Ramazzotti, la Pausini e Bocelli vendono poichè sono visti come i continuatori di quella tradizione canora italiana che parte più o meno da Villa e Modugno e che da sempre risulta assai apprezzata nei Paesi anglofoni, un po' come un qualcosa di esotico. Anche qui dispiace per lui ma il "povero" Vasco non credo possa ribaltare la situazione.



  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#8 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 15:33

forse potrebbe puntare al mercato tedesco.


asd
  • 0

#9 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 15:40

Lo scandalo vero non e' che non lo trasmetta la BBC, ma che qua sia su tutti i giornali.
Detto questo, mi pare che il suo discorso sull'anglocentrismo e il vedere ogni proposta musicale straniera come "etnica" abbia poco di contestabile, al di la' delle sparate su Hitler.


E' vero.
Ma è un peccato comune: anche noi vediamo la musica brasiliana o indiana semplicemente come musica etnica (che poi tutte le musiche sono etniche!), sotto sotto non paragonabile alla nostra.

In generale, è normale che il rock italiano non faccia presa, in quanto cantato in italiano e quasi sempre ultra-derivativo, in quei paesi ove il rock è nato.
La tradizione musicale italiana, nobilissima nelle sue frange colte, a livello popolare è sì stata arricchita da tantissimi poeti-cantautori di grande spessore, però rimane sostanzialmente ancorata alla tradizione del bel canto melodico, della canzone d'amore.
Insomma, la tradizione della musica italiana è quella di San Remo, e non ha nulla a che fare con il rock.
Buona parte dei musicisti rock nostrani ha "imitato" ciò che proveniva da Usa ed Inghilterra.
Gli artisti veramente originali, in quel contesto, sono quelli che hanno saputo adattare la musica rock alla tradizione italiana o comunque a diversi universi sonori.
Penso a tanto progressive italiano, ai CCCP, ad alcuni cantautori.
Nessuna novità "rock" è però mai venuta dall'italia, esattamente come nessuna novità nella canzone melodica "latina" è mai arrivata dagli Usa.
  • 0

#10 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:01

però rimane sostanzialmente ancorata alla tradizione del bel canto melodico, della canzone d'amore.
Insomma, la tradizione della musica italiana è quella di San Remo, e non ha nulla a che fare con il rock.


infatti...è questo il punto...c'è stata un egregia evoluzione ad opera di gruppi ammirevoli che avete citato, CCCP, Bugo ( l'ho citato io  asd asd) Massimo Volume ecc ecc. peccato che hanno avuto davvero troppi pochi spazi sopratutto per quanto concerne l'opinione pubblica.
Contestualmente c'è stata una paralisi per quanto riguarda la musica italiana standard, siamo sempre al : non ci sei, dove sei, sei con lui, non con me, perchè non mi rispondi, ma io ti amo ecc ecc...
Poi, ovviamente, la macchina musicale italiana, quella che si lamenta perchè non guadagna, quella che si lamenta perchè alla radio passano solo musica inglese, continua ad ammorbarci con le stronzate di Zucchero sul corriere della sera o con ogni sorta di cagata sonica tipo quella di vasco.
La cosa devastante è che si lamenta...ma che cazzo vuole e sopratutto, cosa dovrebbero dire allora i vari Ferretti Lindo e C. che non vengono cagati minimamente manco di striscio quando fanno qualche serata?
Vuole la BBC? Che cazzo vuole ancora? Mi sembra che sia già ovunque o sbaglio???
Scusate lo sfogo ma mi fanno troppo incazzare questi pseudo artisti e sopratutto i media che pompano sti imbecilli...ma in fondo, è quello che vuole la gente...o sbaglio?

  • 0

#11 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:04


però rimane sostanzialmente ancorata alla tradizione del bel canto melodico, della canzone d'amore.
Insomma, la tradizione della musica italiana è quella di San Remo, e non ha nulla a che fare con il rock.


infatti...è questo il punto...c'è stata un egregia evoluzione ad opera di gruppi ammirevoli che avete citato, CCCP, Bugo ( l'ho citato io  asd asd) Massimo Volume ecc ecc. peccato che hanno avuto davvero troppi pochi spazi sopratutto per quanto concerne l'opinione pubblica.
Contestualmente c'è stata una paralisi per quanto riguarda la musica italiana standard, siamo sempre al : non ci sei, dove sei, sei con lui, non con me, perchè non mi rispondi, ma io ti amo ecc ecc...
Poi, ovviamente, la macchina musicale italiana, quella che si lamenta perchè non guadagna, quella che si lamenta perchè alla radio passano solo musica inglese, continua ad ammorbarci con le stronzate di Zucchero sul corriere della sera o con ogni sorta di cagata sonica tipo quella di vasco.
La cosa devastante è che si lamenta...ma che cazzo vuole e sopratutto, cosa dovrebbero dire allora i vari Ferretti Lindo e C. che non vengono cagati minimamente manco di striscio quando fanno qualche serata?
Vuole la BBC? Che cazzo vuole ancora? Mi sembra che sia già ovunque o sbaglio???
Scusate lo sfogo ma mi fanno troppo incazzare questi pseudo artisti e sopratutto i media che pompano sti imbecilli...ma in fondo, è quello che vuole la gente...o sbaglio?


sbagli e fai dei discorsi terribilmente noiosi


  • 0

#12 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:07



però rimane sostanzialmente ancorata alla tradizione del bel canto melodico, della canzone d'amore.
Insomma, la tradizione della musica italiana è quella di San Remo, e non ha nulla a che fare con il rock.


infatti...è questo il punto...c'è stata un egregia evoluzione ad opera di gruppi ammirevoli che avete citato, CCCP, Bugo ( l'ho citato io  asd asd) Massimo Volume ecc ecc. peccato che hanno avuto davvero troppi pochi spazi sopratutto per quanto concerne l'opinione pubblica.
Contestualmente c'è stata una paralisi per quanto riguarda la musica italiana standard, siamo sempre al : non ci sei, dove sei, sei con lui, non con me, perchè non mi rispondi, ma io ti amo ecc ecc...
Poi, ovviamente, la macchina musicale italiana, quella che si lamenta perchè non guadagna, quella che si lamenta perchè alla radio passano solo musica inglese, continua ad ammorbarci con le stronzate di Zucchero sul corriere della sera o con ogni sorta di cagata sonica tipo quella di vasco.
La cosa devastante è che si lamenta...ma che cazzo vuole e sopratutto, cosa dovrebbero dire allora i vari Ferretti Lindo e C. che non vengono cagati minimamente manco di striscio quando fanno qualche serata?
Vuole la BBC? Che cazzo vuole ancora? Mi sembra che sia già ovunque o sbaglio???
Scusate lo sfogo ma mi fanno troppo incazzare questi pseudo artisti e sopratutto i media che pompano sti imbecilli...ma in fondo, è quello che vuole la gente...o sbaglio?


sbagli e fai dei discorsi terribilmente noiosi



e tu sei terribilmente snob  asd asd asd asd asd asd
  • 0

#13 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:08

e tu sei terribilmente snob  asd asd asd asd asd asd


tra l'altro scommetto che non conosci nemmeno i primi imperdibili dischi di Vasco Rossi
  • 0

#14 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 16:13

Ma poi Vasco è una super-mega-star, fa il pienone ad ogni concerto e vende un'enormità di dischi.
Che c'ha da lamentarsi?

EDIT: è vero, Vasco ha scritto alcune grandi canzoni ed ha realizzato bei dischi.
  • 0

#15 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 22 giugno 2007 - 16:17

I dischi di Vasco Rossi in Inghilterra sono impresentabili...come li vuole vendere? Lui ha un'immagine da vecchio porcone, la sua musica è un rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato, non ha stile, forse potrebbe puntare al mercato tedesco.


:D

Quoto tutto
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#16 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:18


e tu sei terribilmente snob  asd asd asd asd asd asd


tra l'altro scommetto che non conosci nemmeno i primi imperdibili dischi di Vasco Rossi


conosco...Ma cosa vuoi che sia una canzone, Non siamo mica gli americani e Colpa d'Alfredo...poi...al siamo solo noi...ho sinceramente mollato...tra l'altro...generalmente non parlo se non conosco  ;D ;D ;D ;D
Quanto al fatto che sia una super mega star non lo discuto. :( :( :(
Ho aperto il thread portando l'attenzione sulle stronzate che dice...e le lamentele inutili che esterna...punto.
  • 0

#17 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:22



e tu sei terribilmente snob  asd asd asd asd asd asd


tra l'altro scommetto che non conosci nemmeno i primi imperdibili dischi di Vasco Rossi


conosco...Ma cosa vuoi che sia una canzone, Non siamo mica gli americani e Colpa d'Alfredo...poi...al siamo solo noi...ho sinceramente mollato...tra l'altro...generalmente non parlo se non conosco  ;D ;D ;D ;D
Quanto al fatto che sia una super mega star non lo discuto. :( :( :(
Ho aperto il thread portando l'attenzione sulle stronzate che dice...e le lamentele inutili che esterna...punto.


non ho capito, critchi le affermazioni di Vasco (magari lette su Novella2000) o il valore di un album tipo Ma cosa vuoi che sia una canzone?




I dischi di Vasco Rossi in Inghilterra sono impresentabili...come li vuole vendere? Lui ha un'immagine da vecchio porcone, la sua musica è un rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato, non ha stile, forse potrebbe puntare al mercato tedesco.


:D

Quoto tutto


sì, riguardo al Vasco di ora quoterei anche io, il problema è che quella frase è stata detta da Francis e non vedo proprio come quel sardo riesca a parlare di "stile, mercato tedesco, rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato", insomma io mi guarderei in casa
  • 0

#18 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 16:23

I primi dischi di Vasco non sono male e per la realtà italiana di quegli anni furono anche una novità, un qualcosa di originale, ma sono 10 anni che fondamentalmente non ha più un cazzo da dire su sè stesso, va avanti per gli stessi clichè che ormai suonano come una specie di autoparodia, e mi stupisce (ma non troppo) che i suoi fan non se ne siano accorti, o forse non se ne vogliono accorgere.

  • 0

#19 Julian24

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2007 - 16:27

Beh ma il fan di Vasco spesso adora il personaggio e non le sue canzoni.
Di solito ne conosce 2-3 molto celebri, con ritornello azzeccato etc...
Proprio questa mattina ho dovuto collaborare in udienza con un ragazzo che ieri si è visto il concerto di Vasco a Milano....mi ha detto che ha fatto un sacco di pezzi vecchi, ed ha lasciato da parte le cose migliori (!!).
Preciso che queste argomentazioni sono riferite al Vasco-fan ed al Vasco-stile, non al Vasco-musicista in sè.
  • 0

#20 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:30

vasco rossi e'davvero lontano anni luce dalla musica che ascolto.sono costretto ad udirlo passivamente perche'e'dappertutto.non ha voce,non ha nessun testo,la musica e'originale come quella di leone di lernia,i musicisti-brancaleone che si nutrono delle sue opulente carni sono tamarri del rifferama piu'bieco di marca ledzep.ha presenza scenica e l'ovvieta'dei massmedia con il telefonino nuovo si identificano in questo tutto-niente che permette loro di dilatare la loro virtualita':essi (non) pensano di vivere...
  • 0

#21 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:33

l'ovvieta'dei massmedia con il telefonino nuovo si identificano in questo tutto-niente che permette loro di dilatare la loro virtualita':essi (non) pensano di vivere...


secondo me Vasco trascende l'immagine-corpo per diventare un tutt'uno con l'immagine spaziale ontologica che vira verso i lidi della corporalità più estrema. Lui è (non) come noi.
  • 0

#22 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:37


l'ovvieta'dei massmedia con il telefonino nuovo si identificano in questo tutto-niente che permette loro di dilatare la loro virtualita':essi (non) pensano di vivere...


secondo me Vasco trascende l'immagine-corpo per diventare un tutt'uno con l'immagine spaziale ontologica che vira verso i lidi della corporalità più estrema. Lui è (non) come noi.

finalmente ho ritrovato Maurizio Grande.
  • 0

#23 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:39




e tu sei terribilmente snob  asd asd asd asd asd asd


tra l'altro scommetto che non conosci nemmeno i primi imperdibili dischi di Vasco Rossi


conosco...Ma cosa vuoi che sia una canzone, Non siamo mica gli americani e Colpa d'Alfredo...poi...al siamo solo noi...ho sinceramente mollato...tra l'altro...generalmente non parlo se non conosco  ;D ;D ;D ;D
Quanto al fatto che sia una super mega star non lo discuto. :( :( :(
Ho aperto il thread portando l'attenzione sulle stronzate che dice...e le lamentele inutili che esterna...punto.


non ho capito, critchi le affermazioni di Vasco (magari lette su Novella2000) o il valore di un album tipo Ma cosa vuoi che sia una canzone?




I dischi di Vasco Rossi in Inghilterra sono impresentabili...come li vuole vendere? Lui ha un'immagine da vecchio porcone, la sua musica è un rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato, non ha stile, forse potrebbe puntare al mercato tedesco.


:D

Quoto tutto


sì, riguardo al Vasco di ora quoterei anche io, il problema è che quella frase è stata detta da Francis e non vedo proprio come quel sardo riesca a parlare di "stile, mercato tedesco, rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato", insomma io mi guarderei in casa


mah...inizio a pensare che tu appartieni a quella categoria di fintimazzolatori/snob che parla per sentenze ( il tuo "sbagli" di prima non supportato da motivazioni è alquanto eloquente  asd asd asd asd ) senza neppure perdere, qualche secondo , del suo preziosissimo tempo, per leggere il contenuto di quanto noi umili mortali scriviamo.
L'ho scritto già tre volte...non sto parlando dei primi album...sto parlando delle STRONZATE CHE HA DETTO.

p.s.

La fonte non era novella 2000...lo vedi che sei proprio uno snobbetto?  asd asd asd

E' il corriere della sera...

http://www.corriere....ale_vasco.shtml

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

  • 0

#24 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:46

...


ok Benner se ti piace quell'album sono contento e ti chiedo scusa

comunque hai tremendamente ragione, sono uno snob
  • 0

#25 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 16:47





e tu sei terribilmente snob  asd asd asd asd asd asd


tra l'altro scommetto che non conosci nemmeno i primi imperdibili dischi di Vasco Rossi


conosco...Ma cosa vuoi che sia una canzone, Non siamo mica gli americani e Colpa d'Alfredo...poi...al siamo solo noi...ho sinceramente mollato...tra l'altro...generalmente non parlo se non conosco  ;D ;D ;D ;D
Quanto al fatto che sia una super mega star non lo discuto. :( :( :(
Ho aperto il thread portando l'attenzione sulle stronzate che dice...e le lamentele inutili che esterna...punto.


non ho capito, critchi le affermazioni di Vasco (magari lette su Novella2000) o il valore di un album tipo Ma cosa vuoi che sia una canzone?




I dischi di Vasco Rossi in Inghilterra sono impresentabili...come li vuole vendere? Lui ha un'immagine da vecchio porcone, la sua musica è un rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato, non ha stile, forse potrebbe puntare al mercato tedesco.


:D

Quoto tutto


sì, riguardo al Vasco di ora quoterei anche io, il problema è che quella frase è stata detta da Francis e non vedo proprio come quel sardo riesca a parlare di "stile, mercato tedesco, rock tamarro da stadio chiassoso e plastificato", insomma io mi guarderei in casa


mah...inizio a pensare che tu appartieni a quella categoria di fintimazzolatori/snob che parla per sentenze ( il tuo "sbagli" di prima non supportato da motivazioni è alquanto eloquente  asd asd asd asd ) senza neppure perdere, qualche secondo , del suo preziosissimo tempo, per leggere il contenuto di quanto noi umili mortali scriviamo.
L'ho scritto già tre volte...non sto parlando dei primi album...sto parlando delle STRONZATE CHE HA DETTO.

p.s.

La fonte non era novella 2000...lo vedi che sei proprio un snobbetto?  asd asd asd




enzo gentile il dio minore della critica italiana dispensa stellone su tutti i dischi di questo genio incompreso alla pari di misha mengelberg.la critica italiana mi fa ridere:a volte parlando del primo Ligeti osservano che questo transilvano gentile non era molto originale...i suoi inizi bartokiani.come se Bartok fosse un pinodaniele qualsiasi.uno dei tre-quattro geni della musica contemporanea della prima meta'del Novecento.
  • 0

#26 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 giugno 2007 - 16:50

enzo gentile il dio minore della critica italiana dispensa stellone su tutti i dischi di questo genio incompreso alla pari di misha mengelberg.la critica italiana mi fa ridere:a volte parlando del primo Ligeti osservano che questo transilvano gentile non era molto originale...i suoi inizi bartokiani.come se Bartok fosse un pinodaniele qualsiasi.uno dei tre-quattro geni della musica contemporanea della prima meta'del Novecento.

Bartok, importante sì, però che due maroni. ;D
  • 0

#27 Guest_Benner_*

  • Guests

Inviato 22 giugno 2007 - 22:26


...


ok Benner se ti piace quell'album sono contento e ti chiedo scusa

comunque hai tremendamente ragione, sono uno snob


no problem...  ;D gli scambi di opinioni sono sicuramente più intriganti dei complimenti.... ;) ;) ;)
  • 0

#28 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 10:35

Tanti gruppettini indiesega con il look giusto non sarebbero semplicemente in grado di scrivere canzoni così umane, popolari ed intense come Liberi Liberi o Gli Angeli.
Poi cosa è diventato Vasco ed il fatto che abbai la terza media (e quindi più di un tot non ci si possa aspettare) è un altro paio di maniche.

Concordo che all'estero la sua musica basata soprattutto sui testi e su un approccio di immagine da vecchio porcone tamarro anni '80 non ha spazi, ma alcuni discorsi letti qua mi sembrano ridicoli e figli di una esterofilia a prescindere che sono sicuro sarà transitoria (o almeno per me è stato così)... e che secondo me ha più a che vedere con un volersi distinguere a tutti i costi a livello di status che con una reale idiosincrasia.
  • 0

#29 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2007 - 11:19

il fatto che abbai la terza media (e quindi più di un tot non ci si possa aspettare) 


:o :o :o :o

non penso che i musicisti siano tutti laureati eh, ma poi cosa c'entra?

e ricordo che diceva di avere cambiato università per cui è andato oltre la medie

  • 0

#30 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2007 - 11:31

...a me quelle affermazioni di Vasco non lasciano basito o meravigliato, mi sembrano una semplice commento. A me i primi dischi di Vasco non dispiacciono e dopo tutto mi sembrano anche sinceri, semplici e capaci di ritrarre una certa condizione sentita da molte persone. Nessun commento invece sulla sua carriera negli ultimi anni, chiaramente degenerata...
...In ogni caso volevo dire che Vasco Rossi è dottore in Scienze della comunicazione honoris causa, altro che licenza media... O_O
  • 0

#31 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 11:48

Beh, le sue dichiarazioni, se vere, non hanno niente di scandaloso.
Nemmeno su HItler. Effettivamente con Hitler sarebbe stato un altro mondo, con ogni probabilità molto molto molto peggiore. Non ha fatto la scperta dell'America, ha detto una cosa palese ma che nessuno effettivamente dice mai. Magari non ci stava tanto nel contesto del suo discorso, ma fa niente, non è che a Vasco si chieda di fare discorsi con un filo logico preciso preciso.
Mi piacciono le sue interviste, ma delle volte è molto difficile seguirne il senso.
In America e in Inghilterra poi ascoltano certa merda, che Vasco al confronto è Elvis.
E sempre in questi due paesi la musica italiana è sinonimo di musica melodica. Cioè questi sono rimasti a MOdugno. Cioè, per "colpa" di Modugno, gli italiani possono fare solamente musica melodica, a parere di inglesi e americani, che pure hanno apprezzato gente come Banco e PFM. Però poi con quello non vedente, non ricordo il nome, sono tornati a comprare dischi italiani.
I CCCP, e altri artisti, non vendevano certo in Inghilterra e USA, ma in Germania, come i Litfiba vendevano in Francia oltre che in Germania all'inizio della loro carriera.
Per dire, loro da noi esportano Artic MOnkeys, Franz Ferdinand, e tante altre cacatine che non valgono un unghia ne di Vasco ne di altri artisti italiani.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#32 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 giugno 2007 - 11:52

Per dire, loro da noi esportano Artic MOnkeys, Franz Ferdinand, e tante altre cacatine che non valgono un unghia ne di Vasco ne di altri artisti italiani.


Questa mi sembra un'affermazione un pò azzardata, comunque condivido altri punti del tuo discorso.
  • 0

#33 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 23 giugno 2007 - 11:54

che ci sia un certo pregiudizio/ostracismo verso i gruppi che cantano in italiano penso sia vero. Che poi non sia Vasco quello che verrei venisse esportato è un altro paio di maniche.

Sulle dichiarazioni sulla sua musica in divenire, sincera e chi più ne ha più ne metta... beh... non sono proprio d'accordo. Nazionalpopolare sì, artisticamente rilevante no.
  • 0

#34 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 11:58

Diciamo che il discorso che ha fatto ha un senso, e si può essere anche abbastanza d'accordo.
Se solo invece che Vasco l'avesse fatto tipo un Battiato (o quantomeno il Vasco di un paio di decenni fa) saremmo ancora un po' più d'accordo.
  • 0

#35 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:03


il fatto che abbai la terza media (e quindi più di un tot non ci si possa aspettare) 


:o :o :o :o

non penso che i musicisti siano tutti laureati eh, ma poi cosa c'entra?

e ricordo che diceva di avere cambiato università per cui è andato oltre la medie


Perdona la mia inesattezza (Vasco mi scuserà ché ho spezzato anche una lancia per lui) comunque il senso è che mi sembra palese non c'è una grossa profondità culturale nel suo approccio artistico, cosa che lo rende paricolarmente inviso agli indiesnobber.
  • 0

#36 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:05


Per dire, loro da noi esportano Artic MOnkeys, Franz Ferdinand, e tante altre cacatine che non valgono un unghia ne di Vasco ne di altri artisti italiani.


Questa mi sembra un'affermazione un pò azzardata, comunque condivido altri punti del tuo discorso.


Mia se sei te quella della foto volevo farti una proposta di lavoro in qualità di "madre dei miei figli".
  • 0

#37 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:46

Per dire, loro da noi esportano Artic MOnkeys, Franz Ferdinand, e tante altre cacatine che non valgono un unghia ne di Vasco ne di altri artisti italiani.


Questa è incredibile, non ho la forza neanche di rispondere  :o
  • 0

#38 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:49

No, è incredibile che Artic Monkey e Franz Ferdinand siano acclamati come i nuovi salvatori del rock. E che vengano addirittura paragonati a delle leggende.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#39 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:53

Leggende di cui comunque non fa parte Vasco.
  • 0

#40 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:54



il fatto che abbai la terza media (e quindi più di un tot non ci si possa aspettare) 


:o :o :o :o

non penso che i musicisti siano tutti laureati eh, ma poi cosa c'entra?

e ricordo che diceva di avere cambiato università per cui è andato oltre la medie


Perdona la mia inesattezza (Vasco mi scuserà ché ho spezzato anche una lancia per lui) comunque il senso è che mi sembra palese non c'è una grossa profondità culturale nel suo approccio artistico, cosa che lo rende paricolarmente inviso agli indiesnobber.


Non è questione nè di profondità nè di essere indiesnobber, il punto è che  il Vasco Rossi degli ultimi 20 anni non ha gusto, è volgare, scrive canzoni che lui definisce "oneste" ma che a me sembrano semplicemente dei clichè autoparodistici in cui ha riciclato il peggio delle caratteristiche che aveva a inizio carriera e che ora spaccia al popolino bue (che non capisce un cazzo) con una sbobba canzonettara stupida e triviale.
Il tutto ulteriormente aggravato dalle sue pose di "ribelle": se in Italia c'è ancora gente che pende dalle sue labbra di 56enne che gioca ancora a fare il "maledetto", allora davvero la gente si merita lo scatafascio culturale che divampa nel nostro paese da decenni, e che si riflette impietosamente anche nella scena musicale.

Niente da dire sul Vasco-personaggio o sul Vasco-uomo (oddio qualcosa da dire ce l'avrei, ma non è questo il punto), però leggere che il Vasco ODIERNO è un artista di grande spessore veramente mi getta in una condizione di estremo sconforto e sfiducia verso gli appassionati di musica di questo paese....non che non lo sapessi già, del resto, ma è sempre brutto ricevere queste conferme.

No, è incredibile che Artic Monkey e Franz Ferdinand siano acclamati come i nuovi salvatori del rock. E che vengano addirittura paragonati a delle leggende.


Rispetto al Vasco Rossi degli ultimi 20 anni, i due gruppi che hai citato sono i Beatles e i Rolling Stones.
  • 0

#41 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 giugno 2007 - 12:57

No, è incredibile che Artic Monkey e Franz Ferdinand siano acclamati come i nuovi salvatori del rock. E che vengano addirittura paragonati a delle leggende.


A me sembra che invece moltissime persone non facciano altro che tirare loro merda addosso (spesso a sproposito). Io credo che siano (soprattutto i Franz Ferdinand) due buoni gruppi (e non parlo nè di look, nè di hype, nè di nient'altro che non sia la loro musica). Paragoni non ne faccio perchè non credo di saperne fare.

Se penso a Vasco Rossi penso a un cantautore che ad inizio carriera ha scritto una manciata di capolavori e che avrebbe fatto bene a ritirarsi da almeno una decina d'anni.
  • 0

#42 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 12:58




No, è incredibile che Artic Monkey e Franz Ferdinand siano acclamati come i nuovi salvatori del rock. E che vengano addirittura paragonati a delle leggende.


Rispetto al Vasco Rossi degli ultimi 20 anni, i due gruppi che hai citato sono i Beatles e i Rolling Stones.


No, sono GIanni Nara e Wess!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#43 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 13:02

Leggende di cui comunque non fa parte Vasco.


Questo è sicuro.
Vasco è una leggenda prettamente italica. Ma è una bella cosa!
E' counque un fenomeno di cui si sono interrogati anche quelli della Barley arts qualche tour fa, perchè i biglietti andavano via come una bottiglia d'acqua nel deserto, e nemmeno loro sapevano spiegarsi tale fenomeno. Come non se lo sono riuscito a spiegare i vari gruppi che lo hanno anticipato all'Heineken Jammin festival o al 1° Maggio di qualche annetto fa.
Poveri Stereophonics!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#44 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 13:06

Io potrei capire se tu avessi detto, che cazzo ne so, "i Jennifer Gentle non hanno nulla da invidiare ai gruppi stranieri", e fin qua (fooorse) ci poteva stare, si poteva iniziare una discussione.

Ma come fai a pensare che a QUESTO VASCO ROSSI i gruppi rock internazionali gli fanno le pippe??

Cioè ma tu ti senti davvero rappresentato da uno che pubblica canzoni come

forse non lo dici
però lo fai
e questo non è onesto
...vero

forse non lo dici
però lo sai
e non andrai in para...
...diso

forse non lo dici
però lo fai
e questo non è mica
...bello

forse non lo dici
però lo sai
e quindi sei un reci...
...divo

come stai...
ti distingui dal luogo comune
ti piace vivere come vuoi
e vuoi rispondere solo a te

forse non lo dici
però lo sai
che prima o poi rimani
...solo
tu non li capisci
ma tutti lo sai
hanno messo la test...a
...posto

come stai...
ti distingui dal luogo comune
ti piace vivere come sei
e rispondere solo a te
come stai...
ti distingui dall'uomo comune
ti piace vivere come vuoi
e rispondi solo a te








  • 0

#45 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11504 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 13:12

O anche questa è molto bella:

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce lâ??ha

  • 0

#46 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 13:18

Da Come mai non mi sento rappresentato di sicuro.
Ma lo preferisco ai damerini che ci stanno propinando dagli U.S.A. e dall'Inghilterra. E di molto.
Perchè il suo passato, resta, resiste.
Almeno lui un passato ce l'ha. Questi non hanno nemmeno un futuro.
Cioè, se dall'estero ci mandano ste cose, non vedo perchè molti artisti italiani, tra cui Vasco, non possono essere ritenuti superiori.
Dai, Vasco è l'uomo che ha scritto Sally, Anima fragile, Gli angeli, Senza parole, e album che i tizi che arrivano da un pò di tempo a questa parte, si sognano. Anche perchè non è che questi tizi siano così più origuinali di Vasco Rossi. Il quale però a differenza loro, in tutti questi anni, è riuscito a toccare molti cuori.
Il successo non l'ha ottenuto perchè pompato dai giornali, come invece è per loro.
Quando uscì Franz Ferdinand, leggevo, sembrava che era uscito il capolavoro della storia dell'uomo. Allora l'ho preso. E' un disco, qualche pezzo molto ascoltabile, ma niente di chissa quale originalità. Sicuramente non migliore di molti album di Vasco.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#47 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 13:47

Per me Vasco non va a ricercarli i luoghi comuni (che Francis ritiene presenti nella sua musica),ma è un luogo comune vivente e per questo quando dice di essere sincero nei suoi testi, non lo dice tanto per dire.

Certo non è il più grande Rocker italiano!ma quello che ha detto nella sua intervista sono tutte grandi verità scritte male e buttate là :)
Tutto qui. ;D
  • 0

#48 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 14:00

O anche questa è molto bella:

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce lâ??ha

Se uno ti volesse rispondesse con l'elenco dei testi scritti a culo in inglese, ma che tanto non capisci (alle volte nemmeno gli inglesi li capiscono) avrebbe pane per i suoi denti.
  • 0

#49 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2007 - 14:04


O anche questa è molto bella:

Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce lâ??ha

Se uno ti volesse rispondesse con l'elenco dei testi scritti a culo in inglese, ma che tanto non capisci (alle volte nemmeno gli inglesi li capiscono) avrebbe pane per i suoi denti.

A casa mia si chiama LICENZA POETICA
es.
Eric Clapton - Cocaine
she don't mind, she don't mind, she don't mind
Cocaine

  • 0

#50 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 23 giugno 2007 - 14:27

Perché questi discorsi non li fa un certo cantautore catanese, citato in un post precedente? Perché uno come Battiato il suo piccolo sottobosco di estimatori anche nei paesi anglosassoni ce l'ha. Fiasco nemmeno quello asd .
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi