Vai al contenuto


Foto
* * * - - 6 Voti

onda-cook (ondarockers e cucina)


  • Please log in to reply
7641 replies to this topic

#1 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 giugno 2007 - 12:53

prendo spunto dal ??thread? second life dove si sta parlando anche di pasta alla carbonara con, (orrore!!!) cipolla e peperoncino.

qual è il rapporto tra le/gli ondarocker e la cucina, intesa come il sapere, o non sapere, cucinare?

personalmente, sono un appassionato gastronomo e voi?

ciao.

  • 0

#2 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 12:58

Il mio rapporto è ottimo: anche io sono un appassionato gastronomo, nel senso che mangio più che volentieri quello che gli altri preparano (asd), anche per lavoro.

Nella vita di tutti i giorni, a parte sporadici casi come ieri sera, in cui mi diletto nel modificare noiosissime ricette tradizionali col mio estro personale, preferisco affidarmi a piatti pronti, o al takeaway, o all'estro della mia ragazza (quando è estrosa, ovvero quando ne ha voglia :P).
  • 0

#3 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 10 giugno 2007 - 12:59

Mi sono informato ed è ufficiale, Cipolla No, 1 a 0 per te; ma peperoncino nemmeno, clamoroso pareggio 1 a 1.
La Carbonara

Ingredienti:

spaghetti
bacon
1/2 tazza Parmigiano grattugiato
2 uova, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe.

Mettete a bollire l'acqua e preparate gli spaghetti.
Tagliate e dadini il guanciale (bacon) e friggetelo con un po' d'olio fino al punto di cottura preferito (meglio ben cotta).
Cuocete gli spaghetti. Battete le due uova.
Aggiungete il formaggio, il sale e il pepe.
Appena gli spaghetti sono pronti, scolateli e trasferiteli immediatamente in un contenitore riscaldato.
Aggiungete il guanciale e versate il contenuto della tazza sulla pasta mescolando velocemente per non far addensare o cuocere le uova.
Servite immediatamente.
  • 0

#4 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 13:02

Sono un appassionato di vini italiani rossi (meglio se del nord italia, ma anche toscani), di formaggi toscani stagionati e di tutto quello che va sotto il nome di nouvelle cousine, se fatta in modo decente.

In sostanza comunque, eccezion fatta per piccole passioni, non capisco un cazzo di gastronomia e non so cucinare, ma mi piace mangiar bene e preferisco mangiar fuori una volta in meno che mangiare "ordinario".

P.S.
Sto scoprendo la cucina giapponese, qualcuno mi consiglia un ristorante giapponese decente a Bologna che non sia un porcaietto trendy per mettere il vestitino nuovo?
Ho provato l'Asahi e mi piace (anche se di fatto è un mix cinese-giapponese), anche se ho la paranoia che il pesce non sia freschissimo.
  • 0

#5 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 10 giugno 2007 - 13:41

prendo spunto dal ??thread? second life dove si sta parlando anche di pasta alla carbonara con, (orrore!!!) cipolla e peperoncino.

qual è il rapporto tra le/gli ondarocker e la cucina, intesa come il sapere, o non sapere, cucinare?

personalmente, sono un appassionato gastronomo e voi?

ciao.


A me piace parecchio mangiare.E mi piace parecchio cucinare;non sono certo un cuoco che ti rabalta,sono poi ancora molto giovine,ho tutta il decennio dei 20 per imparare.
Ho comunque un discreto pacchetto di primi,come arma di stile.Adoro gli spaghetti grossi,le bavette,le penne lisce.Detesto le penne rigate,le conchiglie (mai tipo di pasta fu più inutile delle conchiglie).
Le mie paste perfette anticipano le seguenti declinazioni:
- Alle melanzane
- Ai gamberetti e pesto (di basilico e mandorle)
- Al sugo di polpette
- Alla carbonara
- Ai funghi e salsiccia
- Alle zucchine e piselli
- Aglio e olio e peperoncino
- Totani e patate (questa è ancora in fase continua di stabilizzazione)

Tolti i primi,mi arrangio.Senza tanta masturbazione,mi cucino la carne (da sola,ne mangio molto poca),mi piace farmi le insalate,sono in fase di studio per la caponata e la parmigiana.
E in conclusione,sono il maestro assoluto del salame di cioccolata.Ma sto parlando di roba veramente,veramente buona,no di quei salami rachitici col biscotto poco croccante e il cioccolato morente e senza il decisivo retrogusto liquoroso.Il mio salame di cioccolato farebbe innamorare qualsiasi pulzella.
D'estate mi faccio spesso le granite.Sono un depositario della granita siciliana,quella alla cioccolata mi viene decisamente bene.Anche fragola&pesca mi viene bene,ogni tanto.Ovviamente la granita va accompagnata con la panna fresca montata a mano.


La pasta alla carbonara si fa in mille modi.Io ci metto la cipolla in cottura con la pancetta.Una puntina di peperoncino.Spruzzo due foglie di prezzemolo.
Il formaggio grattuggiato lo metto (pochissimo) direttamente sull'uovo,sbattendolo.
Quando faccio saltare la pasta,aggiungo un cucchiaio di panna da cucina,che amalgama il tutto.Un cucchiaio,per 400 grammi di pasta,è ok.Non appesantisce troppo la cosa e non snatura troppo l'estetica del piatto.

  • 0

#6 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 13:48


Quando faccio saltare la pasta,aggiungo un cucchiaio di panna da cucina,che amalgama il tutto.Un cucchiaio,per 400 grammi di pasta,è ok.Non appesantisce troppo la cosa e non snatura troppo l'estetica del piatto.


e venne bannato dal moderatore cuoco
  • 0

#7 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 13:58

(mai tipo di pasta fu più inutile delle conchiglie)


Prova a farle al forno con ricotta e spinaci, poi ne riparliamo.
  • 0

#8 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 giugno 2007 - 14:42

Mi sono informato ed è ufficiale, Cipolla No, 1 a 0 per te; ma peperoncino nemmeno, clamoroso pareggio 1 a 1.
La Carbonara

Ingredienti:

spaghetti
bacon
1/2 tazza Parmigiano grattugiato
2 uova, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe.

Mettete a bollire l'acqua e preparate gli spaghetti.
Tagliate e dadini il guanciale (bacon) e friggetelo con un po' d'olio fino al punto di cottura preferito (meglio ben cotta).
Cuocete gli spaghetti. Battete le due uova.
Aggiungete il formaggio, il sale e il pepe.
Appena gli spaghetti sono pronti, scolateli e trasferiteli immediatamente in un contenitore riscaldato.
Aggiungete il guanciale e versate il contenuto della tazza sulla pasta mescolando velocemente per non far addensare o cuocere le uova.
Servite immediatamente.

vabbè... te la abbuono ma il peperoncino non ce lo metto nemmeno io...

goal di rapina... :P

ciao.
  • 0

#9 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 giugno 2007 - 14:53

calamari ripieni
(per 4 persone)

ingredienti: 4 calamari mono porzione oppure 8 calamari più piccoli, 4 olive taggiasche snocciolate, 2 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato, 4 cucchiai da tavola di pangrattato, 1 cucchiaio da tavola di prezzemolo tritato, 1 patata piccola bollita, cognac o vino bianco, latte q.b., olio q.b., sale e pepe, 20 muscoli (facoltativo), 100 gr. di gamberetti sgusciati (facoltativo).

preparazione: staccare la testa dai corpi dei calamari; lavarli e pulirli bene soprattutto l??interno in modo da togliere eventuali residui di sabbia, asciugarli con cura. frullare grossolanamente i tentacoli.
scaldare un po?? d??olio in una pignatta di coccio e inserirvi i tentacoli tritati; soffriggerli dolcemente per 2/3 minuti, quindi aggiungere il cognac o il vino bianco. mettere il coperchio alla pignatta e cuocerli a fuoco lento  per circa 10 minuti.
mentre i tentacoli cuociono, bagnare il pangrattato con il latte e poi strizzarlo bene.
mettere in una bastardella il pangrattato, le olive tritate grossolanamente, la patata schiacciata, il parmigiano e il prezzemolo; salare, pepare e amalgamare per bene. Assaggiare il composto che dovrà risultare abbastanza saporito.
aggiungere alla farcia i tentacoli e mescolare per bene.
riempire i calamari per ¾ e  chiuderli per bene con uno stuzzucadenti.
scaldare un po?? d??olio in una pignatta di coccio e inserirvi i calamari; farli dorare per bene su ogni lato e poi bagnarli con un po?? di vino bianco. mettere il coperchio alla pignatta e farli cuocere a fuoco bassissimo per 75 minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto.
aggiungere i muscoli e i gamberetti, coprire con il coperchio e proseguire la cottura finché le valve dei muscoli non si saranno aperte.
servire ben caldi accompagnati da un buon pigato.

buon appetito.

  • 0

#10 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 14:57



Quando faccio saltare la pasta,aggiungo un cucchiaio di panna da cucina,che amalgama il tutto.Un cucchiaio,per 400 grammi di pasta,è ok.Non appesantisce troppo la cosa e non snatura troppo l'estetica del piatto.


e venne bannato dal moderatore cuoco


Io la panna gliela metto pure veramente. E ci sta più che bene.
  • 0

#11 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 15:21

calamari ripieni
(per 4 persone)


preparazione: staccare la testa dai corpi dei calamari; lavarli e pulirli bene soprattutto l??interno in modo da togliere eventuali residui di sabbia, asciugarli con cura. frullare grossolanamente i tentacoli.


Oh mio dio...
  • 0

#12 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 16:02

prendo spunto dal ??thread? second life dove si sta parlando anche di pasta alla carbonara con, (orrore!!!) cipolla e peperoncino.


Assassini! La carbonara vuole (anzi esige) il pepe e niente cipolla.
  • 0

#13 alcatr4z

    utente provinciale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2142 Messaggi:
  • LocationMatera

Inviato 10 giugno 2007 - 16:13


prendo spunto dal ??thread? second life dove si sta parlando anche di pasta alla carbonara con, (orrore!!!) cipolla e peperoncino.


Assassini! La carbonara vuole (anzi esige) il pepe e niente cipolla.


Infatti, ma il bacon è la pancetta? non l'ho mai capita sta cosa del bacon, che diavolo è il BaCON!!! il mio salumiere di fiducia non ce l'ha il BAcon!!!

cmq io la carbonara la faccio con il pepe e la PANCETTA!!! conosco varianti cmq molto interessanti...la prima vuole anzichè solo due uova per 400 gr tre tuorli o quattro d'uova, solo tuorli niente albume!!! alcuni ci mettono del formaggio, viene discretamente anche con della salsiccia fresca!


  • 0

#14 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 16:23

bacon

Ma dico, siamo pazzi o cosa? Si usa il guanciale. E Basta.
Per il resto, adoro i calamari ripieni, anche se preferisco la versione grigliata con ripieno di pan grattato, olio extravergine d'oliva, parmigiano, pinoli, uvetta, capperi mignon, prezzemolo, sale, pepe nero e, volendo, un tocco di pomodoro fresco pelato.

  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#15 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 17:01

una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini
  • 0

#16 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 giugno 2007 - 17:06


calamari ripieni
(per 4 persone)

preparazione: staccare la testa dai corpi dei calamari; lavarli e pulirli bene soprattutto l??interno in modo da togliere eventuali residui di sabbia, asciugarli con cura. frullare grossolanamente i tentacoli.

Oh mio dio...

non sarai mica impressionabile fino a questo punto... :) :)

ciao.
  • 0

#17 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 17:42

il mio rapporto con la cucina è buono. nel senso che amo mangiare.
come direbbe carvalho, io sono uno di quelli che vive per mangiare e non mangia per vivere.

in compenso, non so cucinare praticamente nulla. e quello che so cucinare mi scoccia farlo di solito e mi affido a rosticcerie od altro, in generale all'ottima cucina di mia mamma!  :-*

comunque, fra le poche cose che so cucinare (più o meno) è la carbonara. e non ci metto nè cipolla nè peperoncino. ma il pepe sì! assolutamente! e soprattutto, moltissimo parmigiano! (capito paggio??)  asd
  • 0

#18 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 10 giugno 2007 - 19:12

una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini


Anch'io a volte vado per la variante. Carbonara classica, ma cozze al posto del guanciale. Ma solo ogni tanto eh.
  • 0

#19 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 19:14


una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini


Anch'io a volte vado per la variante. Carbonara classica, ma cozze al posto del guanciale. Ma solo ogni tanto eh.


il tipo al posto della pasta ci metteva gli gnocchi ora che ricordo bene
  • 0

#20 Guest_dub_housing_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 19:17

Sono un appassionato di vini italiani rossi (

credo che fra noi potrebbe nascere una splendida amicizia ;D
  • 0

#21 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 19:48


La pasta alla carbonara si fa in mille modi.


In realtà la carbonara è una sola, se ci mettete altra roba diventa semplicemente un altro piatto che la gente chiama carbonara perchè non sa come chiamarlo.
Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

  • 0

#22 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 20:19


una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini


Anch'io a volte vado per la variante. Carbonara classica, ma cozze al posto del guanciale. Ma solo ogni tanto eh.


Ma tu stai scherzando vero?
  • 0

#23 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 20:23



una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini


Anch'io a volte vado per la variante. Carbonara classica, ma cozze al posto del guanciale. Ma solo ogni tanto eh.


Ma tu stai scherzando vero?

BHUABHUAHBUAHAHBBHAHHAUHAUAH!
  • 0

#24 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 10 giugno 2007 - 21:15

Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.
  • 0

#25 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 10 giugno 2007 - 21:18

Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.

Ho omesso l'uovo perchè lo davo per scontato.

  • 0

#26 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 10 giugno 2007 - 22:57

cristo.. è mezzanotte e mezza e mi avete fatto venire una fame assassina.. 'nfami  asd
  • 0

#27 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 23:01

Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.


Ricetta!
Ricetta!
Ricetta!

(dalla prossima settimana sarò per due settimane da solo a casa asd)
  • 0

the music that forced the world into future


#28 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 10 giugno 2007 - 23:35



una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini


Anch'io a volte vado per la variante. Carbonara classica, ma cozze al posto del guanciale. Ma solo ogni tanto eh.


Ma tu stai scherzando vero?


No! Prova. Poi mi dici. Non è come la classica ma è una discreta variante.

Tipo questa:

Bucatini alla carbonara con cozze

Ingredienti per 8 persone:

2 kg. di cozze già spurgate, 700 gr. di bucatini, , 80 gr. burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo tritato,olio di oliva, 8 uova, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, un vasetto di panna da cucina (non quella per dolci), sale,pepe.


Tempo di preparazione: 25 MINUTI


Procedimento:

Lavare bene le cozze e togliere se necessario i ciuffi attaccatti al guscio. Scaldate l'olio di oliva in una padella e aggiungete 1/2 bicchiere del vino e l'aglio a pezzetti medi. Aggiungete le cozze,coprite con il coperchio e lasciatele aprire le cozze con una fiamma vivace. Scolatele e sgusciatene metà della quantità.
Tagliate la cipolla abbastanza fina, e in un'altra padella fate sciogliere il burro e rosolatevi la cipolla.
Aggiungete il resto del vino e le cozze sgusciate e lasciate evaporare.
In una pentola abbastanza grande fate bollire l'acqua e salatela, aggiungetevi i bucatini e lasciateli al dente.
In una terrina capiente rompete le uova e tenete solo il tuorlo, l'albume buttatelo (oppure provate a fare le spumiglie),aggiungete la panna e sbattete insieme fino a che non sarà diventata una crema quindi unitevi il prezzemolo un pizzico di sale e di pepe.
Sbattete ancora per amalgamare bene gli ingredienti, scolate i bucatini e versateli nella terrina con le uova.Aggiungete tutte le cozze (quelle sgusciate e quelle nel guscio), mescolate ancora e servite.


  • 0

#29 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2007 - 23:52

Assassini! La carbonara vuole (anzi esige) il pepe


il pepe sì! assolutamente!


O, machevvolete? Qua nessuno ha detto che non ci va il pepe, il pepe ce l'ho messo eccome, ci va di default sull'80% dei piatti.

Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla


Tiè, sceicchi lombardi e numeri 5 toscani, sentite la voce della lupa romana.
CI-POL-LA, ok?  :D


Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.

Ho omesso l'uovo perchè lo davo per scontato.


Senti ma tu invece la pasta ce la metti?
  • 0

#30 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 00:24

Ricetta!
Ricetta!
Ricetta!

(dalla prossima settimana sarò per due settimane da solo a casa asd)


C'è un piatto semplice ma molto soddisfacente che è la manna dal cielo per chi ha sempre il frigo vuoto: gli spaghetti cacio e pepe.
Serve solo pasta (i vermicelli meglio se ruvidi tipo Voiello sono il massimo), pecorino romano grattugiato (la metà del peso della pasta) e pepe nero. Assolutamente niente olio e niente sale (a parte quello per la cottura della pasta) :D
Si fa cuocere normalmente la pasta e si toglie dalla pentola col forchettone senza usare la scolapasta, si copre col pecorino e col pepe e si gira. Non si deve assolutamente mantecare altrimenti il formaggio diventa un unico blocco e il piatto diventa immangiabile e pesante.

E poi a margine: la panna nella carbonara è inutile, per far venire cremoso il condimento basta anche in questo caso non mantecare l'uovo in padella ma aggiungerlo sulla pasta appena scolata (si cuoce lo stesso e non fa i grumoni).
  • 0

I aim to misbehave


#31 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 00:28

E poi a margine: la panna nella carbonara è inutile, per far venire cremoso il condimento basta anche in questo caso non mantecare l'uovo in padella ma aggiungerlo sulla pasta appena scolata (si cuoce lo stesso e non fa i grumoni).


Mi consenta, Mrs Lichtblau...
Per quanto la panna non sia mai inutile (al massimo può rovinare un piatto, questo lo concedo!), mi permetto di sottolineare come la funzione della stessa possa essere semplicemente assolta al meglio da un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, che si aggiungeranno all'uovo prima di passarlo in padella (anche in questo modo non fa i grumoni, e cuoce meglio).

  • 0

#32 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 00:41

Per me il condimento della carbonara non va mai passato sul fuoco, perché l'uovo ci mette pochi secondi a rapprendersi, per non parlare poi dell'amido cacciato fuori dalla pasta che la fa scuocere e appesantisce la salsina! Comunque poi dipende anche da come si è abituati a mangiarla, a mia sorella per esempio piace coi pezzettoni di uovo tipo frittata... De gustibus [cit.]
  • 0

I aim to misbehave


#33 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 11 giugno 2007 - 09:11


La pasta alla carbonara si fa in mille modi.

In realtà la carbonara è una sola


La carbonara si fa in mille modi nel senso che le minimerie modificabili sono parecchie,come per tutti i piatti.In certe enciclopedie gastronomiche si trova che il guanciale va soffritto con olio e cipolla,o senza cipolla ma con un po' di peperoncino e uno spicchietto di aglio.Suor Germana ti dice di cucinare il guanciale col burro,la massoneria della Clerici rimane in orbita olio.Alcuni ci mettono il prezzemolo (io l'ho metto),alcuni no.Alcuni ci mettono il peperoncino piccante (io l'ho metto),alcuni no.Alcuni mettono il pecorino (io vorrei metterlo,ma non posso comprarlo apposta) alcuni no.L'essenza della carbonara rimane inalterata se non ci dimentichiamo di dare importanza ai due elementi portanti:l'uovo e il guanciale.Io spesso uso la pancetta,perchè il guanciale non è che lo trovo sempre.Vabhè,non cambia tantissimo.


Per me il condimento della carbonara non va mai passato sul fuoco, perché l'uovo ci mette pochi secondi a rapprendersi, per non parlare poi dell'amido cacciato fuori dalla pasta che la fa scuocere e appesantisce la salsina! Comunque poi dipende anche da come si è abituati a mangiarla, a mia sorella per esempio piace coi pezzettoni di uovo tipo frittata... De gustibus [cit.]


Si però hai presente quella sensazione di delirio esistenziale accompagnato da diarrea cosmica e vuoti di coscienza,sudorazione equatoriale e sbocchi di vomito verde? Chiamasi salmonella.Rarissima,in verità.Se la pigli sei uno sfigato.Però io direi che è meglio non correre il rischio.Le uova non serve ridurle a una frittata,come fan tua sorella e mia mamma.Quando butti la pasta sulla padella,ci aggiungi l'uovo,mescoli 10 secondi,e vedrai che l'uovo si rapprende il giusto,rimarrà morbido.La panna non snatura un bel nulla,chi cucina sa che è inutile ricorre a queste forme sterili di ostracismo nei confronti di piccole varianti,trucchi,aggiunte trasversali.Vi mangerete comunque una pasta buonissima.La panna si lega bene all'uovo,apre i profumi e libera dal guanciale quell'odore di stalla e merda della bassa padana,esaltando gli aromi di un peperoncino tipicamente foggiano e di una cipolla notoriamente siracusana.
Potete fare come inDaBasement,che ci aggiunge l'acqua,o potete aggiungere un filo di panna se volete ottenere ancora più sapori.


  • 0

#34 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6307 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 09:28

(io l'ho metto)
(io l'ho metto)

E' volontaria la cosa?
  • 0

#35 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 11:15




una versione originale della carbonara vista fare da uno chef:
al posto della pancetta mettere del salmone fresco tagliato a dadini


Anch'io a volte vado per la variante. Carbonara classica, ma cozze al posto del guanciale. Ma solo ogni tanto eh.


Ma tu stai scherzando vero?


No! Prova. Poi mi dici. Non è come la classica ma è una discreta variante.

Tipo questa:

Bucatini alla carbonara con cozze

Ingredienti per 8 persone:

2 kg. di cozze già spurgate, 700 gr. di bucatini, , 80 gr. burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo tritato,olio di oliva, 8 uova, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, un vasetto di panna da cucina (non quella per dolci), sale,pepe.


E' l'accostamento cozze/uova/panna che mi lascia perplessa. Comunque proverò!
  • 0

#36 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 11 giugno 2007 - 12:45

Ricetta!
Ricetta!
Ricetta!

(dalla prossima settimana sarò per due settimane da solo a casa asd)

spero di non averti fatto saltare il pranzo di oggi... :P

ecco la ricetta dei "bucatini alla gricia", semplici e gustosi:

BUCATINI ALLA GRICIA
(per 4 persone)

ingredienti: 400 g di bucatini, 150 gr. di guanciale stagionato, 60 g di pecorino romano stagionato grattugiato,
sale e pepe q.b..

preparazione: mettere a bollire l??acqua, salarla e calare i bucatini. rosolare il guanciale fino a farlo diventare croccante. quando la pasta è cotta, scolarla (conservare un po?? d??acqua di cottura in una ciotola) e saltarla nella padella aggiungendo il pepe e una parte del pecorino. per mantecare e rendere più cremosa la salsa aggiungere un po?? dell??acqua di cottura della pasta. servire ben caldo con l??aggiunta del pecorino rimasto.


buon appetito

  • 0

#37 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 13:47

Si però hai presente quella sensazione di delirio esistenziale accompagnato da diarrea cosmica e vuoti di coscienza,sudorazione equatoriale e sbocchi di vomito verde? Chiamasi salmonella.Rarissima,in verità.Se la pigli sei uno sfigato.Però io direi che è meglio non correre il rischio.Le uova non serve ridurle a una frittata,come fan tua sorella e mia mamma.Quando butti la pasta sulla padella,ci aggiungi l'uovo,mescoli 10 secondi,e vedrai che l'uovo si rapprende il giusto,rimarrà morbido.La panna non snatura un bel nulla,chi cucina sa che è inutile ricorre a queste forme sterili di ostracismo nei confronti di piccole varianti,trucchi,aggiunte trasversali.Vi mangerete comunque una pasta buonissima.La panna si lega bene all'uovo,apre i profumi e libera dal guanciale quell'odore di stalla e merda della bassa padana,esaltando gli aromi di un peperoncino tipicamente foggiano e di una cipolla notoriamente siracusana.
Potete fare come inDaBasement,che ci aggiunge l'acqua,o potete aggiungere un filo di panna se volete ottenere ancora più sapori.


Ma la cottura non la fa il fornello, la fa il calore, e anche la pasta appena scolata è calda! Se poi le uova hanno la salmonella non credo che una ripassata di qualche secondo uccida tutto, per non parlare poi di quando si fa l'uovo al tegamino con il tuorlo praticamente crudo...

Discorso panna: NO. La panna salva il culo un sacco di volte quando sbagli con le dosi e/o quando gli ingredienti non sono di prima qualità, proprio perché uniforma i sapori. Hai presente quando mangi un cucchiaino di mascarpone, cosa ti succede in bocca? La panna è poco meno.
Io capisco e approvo i tortellini Fini con la panna, ma i tortellini della nonna con piselli, panna e prosciutto come li vedo spesso fare sono un piatto poco bilanciato dal punto di vista del sapore e dei valori nutrizionali (nonché uno spreco).
Altro esempio analogo è quello della colla di pesce: chiunque sa fare un budino con i fogliettini, ma vi sfido a farne uno liscio liscio con le semplici uova e olio di gomito O_O
? chiaro che se hai il calo di zuccheri di metà pomeriggio il budino Cameo va benissimo, come dessert per una cena un po' meno.
Ah poi se a tutte queste convinzioni ideologiche aggiungi una bella intolleranza alimentare puoi capire perché ho cominciato a fare di necessità virtù...  asd
  • 0

I aim to misbehave


#38 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 11 giugno 2007 - 13:53

... chiunque sa fare un budino con i fogliettini, ma vi sfido a farne uno liscio liscio con le semplici uova e olio di gomito O_O

sfida raccolta... ;D

ciao.
  • 0

#39 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 14:05

Ehi, ma mentre state tutti a parlare della carbonara (slurp!), non c'è nessun adepto degli spaghetti aglio-olio-&-peperoncino qui, con magari un filo di pasta d'acciughe :o ?
  • 0

#40 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8472 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 15:09

Per la pasta aglio olio e peperoncino, presente. Solo che la pasta di acciughe è uno schifo immondo e un insulto alle specie ittiche tutte. Oltre a non azzeccarci un tubo con la ricetta originaria, ovviamente, oggetto di culto proprio per la sua straordinaria semplicità.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#41 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 15:21

Per la pasta aglio olio e peperoncino, presente. Solo che la pasta di acciughe è uno schifo immondo e un insulto alle specie ittiche tutte. Oltre a non azzeccarci un tubo con la ricetta originaria, ovviamente, oggetto di culto proprio per la sua straordinaria semplicità.


anche questi (gli spaghetti agli olio e peperoncino) sono di mia competenza, per la loro straordinaria semplicità appunto! ;D (però pasta d'acciughe no!)
  • 0

#42 Guest_lassigue:bendthaus_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 16:50

sulla carbonara ha ragione fraina, capito figliazzi di puttana?
  • 0

#43 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 17:00


Ricetta!
Ricetta!
Ricetta!

(dalla prossima settimana sarò per due settimane da solo a casa asd)


C'è un piatto semplice ma molto soddisfacente che è la manna dal cielo per chi ha sempre il frigo vuoto: gli spaghetti cacio e pepe.
Serve solo pasta (i vermicelli meglio se ruvidi tipo Voiello sono il massimo), pecorino romano grattugiato (la metà del peso della pasta) e pepe nero. Assolutamente niente olio e niente sale (a parte quello per la cottura della pasta) :D
Si fa cuocere normalmente la pasta e si toglie dalla pentola col forchettone senza usare la scolapasta, si copre col pecorino e col pepe e si gira. Non si deve assolutamente mantecare altrimenti il formaggio diventa un unico blocco e il piatto diventa immangiabile e pesante.

E poi a margine: la panna nella carbonara è inutile, per far venire cremoso il condimento basta anche in questo caso non mantecare l'uovo in padella ma aggiungerlo sulla pasta appena scolata (si cuoce lo stesso e non fa i grumoni).

grande! cacio e pepe!!! credo sia una specialità ciociara giusto?

d' accordo anche per la carbonara, aggiungerci la panna è veramente un' offesa al palato.

comunque da quando vivo da solo ho imparato a cucinare anche il pesce, mi ritengo soddisfato.
  • 0

#44 Moonchild

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 497 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 18:58


Ultimamente appena ho un po' di voglia e tempo libero mi dedico alla mia auto-formazione culinaria..
per adesso mi sto concentrando principalmente sui dolci (ultimo piccolo capolavoro: torta
al cioccolato con arancia e brandy, e spolverata di cannella in cima...), ma essendo in arrivo
temperature africane credo che potrebbe essere utile smetterla di parlare di carbonara e proporre
qualche bella ricetta di insalate di pasta  :P
ne ho appena sperimentata una semplice ma efficace con funghi champignon, pomodorini freschi e prezzemolo...
altri suggermimenti?  ;)
  • 0

#45 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 19:17

qualche bella ricetta di insalate di pasta  :P
ne ho appena sperimentata una semplice ma efficace con funghi champignon, pomodorini freschi e prezzemolo... altri suggermimenti?  ;)


Telepatia?
Erano alcune settimane che pensavo all'insalata di pasta, e stamattina complice anche questo thread ne ho preparata una che ho mangiato a pranzo e mi appresto a bissare per cena. E' venuta bene, anche se altre volte ci misi il tonno ma non ne avevo al naturale in casa e mi sono dimenticato di comprarlo (detesto il tonno nell'olio di semi).

Questi gli ingredienti: 300 g di fusilli, una mozzarella, mezza melanzana grigliata a fette, quattro cucchiai olio extravergine, un wurstel, 80 g di pomodori secchi sott'olio, 10 cucunci, una punta di senape inglese, una acciuga, una fettina di cipolla a pezzetti, peperoncino, sale e pepe.


  • 0

#46 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7715 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 19:25


Questi gli ingredienti: 300 g di fusilli, una mozzarella, mezza melanzana grigliata a fette, quattro cucchiai olio extravergine, un wurstel, 80 g di pomodori secchi sott'olio, 10 cucunci, una punta di senape inglese, una acciuga, una fettina di cipolla a pezzetti, peperoncino, sale e pepe.


a parte il fatto che non mi piacciono le melanzane, cosa sono i cucunci??  ???
  • 0

#47 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 19:27

I capperi giganti (a dx):

Immagine inserita

Le melanzane, insieme alle patate e in parte agli zucchini, sono le mie verdure preferite, e oltre tutto sono duttilissime!
  • 0

#48 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 20:27


Ultimamente appena ho un po' di voglia e tempo libero mi dedico alla mia auto-formazione culinaria..
per adesso mi sto concentrando principalmente sui dolci (ultimo piccolo capolavoro: torta
al cioccolato con arancia e brandy, e spolverata di cannella in cima...), ma essendo in arrivo
temperature africane credo che potrebbe essere utile smetterla di parlare di carbonara e proporre
qualche bella ricetta di insalate di pasta  :P
ne ho appena sperimentata una semplice ma efficace con funghi champignon, pomodorini freschi e prezzemolo...
altri suggermimenti?  ;)


un piatto freddo originale/esotico:

taboulé (di origine mediorientale credo):

si fa il couscous (quello rapido da supermercato) e si fa raffreddare poi si aggiungono cipolle, pomodori e peperoni tagliati finemente, uvetta, foglie di menta, prezzemolo, sale e olio d'oliva
  • 0

#49 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2007 - 20:33


Per quanto mi riguarda l'ho sempre mangiata con cipolla, guanciale, pepe e PECORINO ROMANO cristo, altro che parmigiano!

quella che mangi tu è la superba pasta alla gricia, l'antenata dell'amatriciana... bbona pure questa...

buonanotte.

Ho omesso l'uovo perchè lo davo per scontato.


Questa dell'avatar è finalmente la tua ragazza o dovrai smentire nuovamente?

Qua vogliamo vedè quella vera...
  • 0

#50 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2007 - 20:49


Per la pasta aglio olio e peperoncino, presente. Solo che la pasta di acciughe è uno schifo immondo e un insulto alle specie ittiche tutte. Oltre a non azzeccarci un tubo con la ricetta originaria, ovviamente, oggetto di culto proprio per la sua straordinaria semplicità.


anche questi (gli spaghetti agli olio e peperoncino) sono di mia competenza, per la loro straordinaria semplicità appunto! ;D (però pasta d'acciughe no!)


La pasta d'acciughe infatti non la metto sempre, però m'ero accorto che poca ci stava, a mio personalissimo gusto, bene. Quasi sempre gli spaghi a-o-&-p li mangio secondo tradizione, don't worry.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi