Vai al contenuto


- - - - -

Problema con Word: Sparizione


  • Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 16:38

Ragazzi, chiedo il vostro aiuto perché Microsoft Word mi sta facendo impazzire.
Sto scrivendo la tesi di laurea e appena apro il file lo legge tutto e poi, improvvisamente, sparisce ! Si Chiude senza che io faccia nulla!

Cosa può esser successo?

Devo reinstallare Word?
  • 0

#2 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 17:05

Bubu, fati un piacerone, usa OpenOffice.Org. Molto più affidabile di quel bastardo di word. L'interfaccia è sostanzialmente simile, quindi ti ci ritroverai in un attimo, ha diverse cosine che ti potranno tornare utili, e legge tutti i formati di testo possibili e immaginabili.
  • 0

#3 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 17:11

............insomma della serie "Microsoft Must Die!"

asd ;D ;D
  • 0

#4 Guest_Bubusette_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 17:48

Bubu, fati un piacerone, usa OpenOffice.Org. Molto più affidabile di quel bastardo di word. L'interfaccia è sostanzialmente simile, quindi ti ci ritroverai in un attimo, ha diverse cosine che ti potranno tornare utili, e legge tutti i formati di testo possibili e immaginabili.


Bebo, grazie della dritta, mi hai cambiato la giornata!
  • 0

#5 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 03 luglio 2006 - 23:18

Bubusettete, la tesi, o un qualsiasi documento minimamente importante, scrivila con questo.
  • 0

#6 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2006 - 15:16

Bubusettete, la tesi, o un qualsiasi documento minimamente importante, scrivila con questo.


il software per il lancio degli shuttle della nasa impiega meno tempo all'installazione. comunque now I've got. ora toccherà studiarlo perchè mi pare un tantino complesso...
  • 0

#7 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 09:22


Bubusettete, la tesi, o un qualsiasi documento minimamente importante, scrivila con questo.


il software per il lancio degli shuttle della nasa impiega meno tempo all'installazione. comunque now I've got. ora toccherà studiarlo perchè mi pare un tantino complesso...


Sì, l'installazione è pesante. Però non è così complesso, dà tantissime soddisfazioni e il risultato è di un'eleganza sorprendente rispetto a Word.
In realtà se la tesi di laurea è costituita da solo testo, si tratta di scrivere 4 righe 4 di intestazione.
Per le prime pagine (quelle con i titoloni) la cosa è vagamente più complicata, e chiedendo a qualche amico riuscirete facilmente a procurarvi un template decente. Attenzione alle pagine pari/dispari.
In ogni caso non ve ne pentirete.

Se volete delle guide, io con queste due ho scritto la mia tesi di laurea:
http://www.tug.org/t...an/itlshort.pdf (file pdf)
http://www.mat.uniro...mpara_latex.pdf (file pdf)
Qui ne trovate anche altre più avanzate:
http://www.mat.uniro...age_Manuali.htm

Dimenticavo: Latex nudo e crudo è pensato per essere compilato da riga di comando. Esistono però numerosi editor gratuiti per linux e per windows che mettono a disposizione le iconcine per salvataggio, compilazione, creazione del pdf, ecc. ecc. Il più gettonato per Windows è WinEdt (a pagamento, prova gratuita per 30 giorni). Eccone altri:
http://www.cs.unipr....ex.html#editors
http://www.guit.sssu.../win_editor.php

Consiglio, in caso di problemi, di consultare il sito del Gruppo Italiano Utilizzatori Latex e l'annesso forum (che ho trovato utilissimi durante la stesura della tesi):
http://www.guit.sssup.it/index.php

Infine, Latex, come moltissime altre cose, funziona meglio sotto Linux; in alcune distribuzioni è fornito "di serie".
  • 0

#8 Pierrot le fou

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 645 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 10:12

grazie mille Offtopic!
  • 0

#9 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 14:55

inserisco un problema che ha avuto la mia ragazza sempre con quello stupido di word (ragazzi imparatevi i rudimenti di xpress o di indesign e mandatelo a quel paese Word...) e che nonostante plurimissimi tentativi non si è ancora risolto.

Parole sue

quando evidenzio una parola per cancellarla, con il canc
si cancella, con l'altro tasto cancellatore che non so come si chiama,
quello con la freccia, non si cancella. Lo stesso accade se la evidenzio per
sostituirla: invece di "scriverci sopra" scrive la parola sostituita e
lascia accanto anche quella da sostituire. Siccome ormai ho il gesto
automatico, mi incasina da morire mentre lavoro e devo continuare a tornare
indietro e ricontrollare. Come rimedio?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#10 OffTopic

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 15:18

inserisco un problema che ha avuto la mia ragazza sempre con quello stupido di word (ragazzi imparatevi i rudimenti di xpress o di indesign e mandatelo a quel paese Word...) e che nonostante plurimissimi tentativi non si è ancora risolto.

Parole sue

quando evidenzio una parola per cancellarla, con il canc
si cancella, con l'altro tasto cancellatore che non so come si chiama,
quello con la freccia, non si cancella. Lo stesso accade se la evidenzio per
sostituirla: invece di "scriverci sopra" scrive la parola sostituita e
lascia accanto anche quella da sostituire. Siccome ormai ho il gesto
automatico, mi incasina da morire mentre lavoro e devo continuare a tornare
indietro e ricontrollare. Come rimedio?


Il tasto con la freccia si chiama backspace.
Prova a controllare le prime voci nel nel menu Strumenti --> Opzioni --> Modifica. Io (di default) ho la spunta sia su "Sostituisci la selezione" che su "Sovrascrittura".
Osservazione banale (che di sicuro già conoscerai, ma io la butto lì che non si sa mai): a volte questi casini accadono quando si preme per sbaglio il tasto "Ins".
  • 0

#11 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 15:21

Con ins avevo già provato. Mi pare di avere già controllato anche questo ma glielo rimando, in ogni caso grazie mille!
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#12 Guest_Paradosso_*

  • Guests

Inviato 05 luglio 2006 - 15:26

Sono membro del GUIT e anche io a disposizione per ogni chiarimento riguardo LaTeX, ferme restando le ottime guide segnalate da OffTopic. Per chi debba scrivere una tesi di argomento non scientifico posso mettere a disposizione il mio template.

Per chi davvero non può fare a meno di WIndows consiglio l'editor MikTeX.

P.
  • 0

#13 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2006 - 15:31

Per chi davvero non può fare a meno di WIndows consiglio l'editor MikTeX.

P.


Ecco, fatene a meno...
asd
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi