Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Campania : Ecco come uccidono le discariche abusive


  • Please log in to reply
858 replies to this topic

#1 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 13 aprile 2007 - 12:51

Da Il Mattino di Napoli :

La magnitudo e lâ??epicentro di una scossa di terremoto lunga 14 anni, quanto lâ??emergenza rifiuti. Una scossa subdola che, nascendo dal cuore di tenebra dei feudi della camorra casalese, ha avvelenato, ed avvelena, almeno 196 comuni campani e che, svenduta la salute dei padri, ipoteca quella dei figli e dei figli dei figli, per uno dei traffici più redditizi della criminalità organizzata. Lâ??Organizzazione mondiale della sanità, capofila di un team di scienziati ed enti nazionali, ha misurato la potenza ed i costi in vite umane del cataclisma rifiuti in Campania: e ci annuncia oggi, dati statistici e analisi alla mano, che nascere ad Acerra significa per una donna avere 12 possibilità su cento in più di morire di nove tipi di tumore, leucemia inclusa, rispetto ad una donna nata e residente altrove a sud in Campania. Per un uomo la lotteria della salute svenduta costa solo 9 probabilità su cento in più di morire. E Acerra, martoriata anche da anni di insediamento industriale, è capofila di otto comuni, stritolati fra la testa di Napoli ed i piedi di Caserta: Bacoli, Caivano, Giugliano, Aversa, Castelvolturno, Marcianise e Villa Literno pagano con i figli nel ventre delle madri lo scempio dei campi, delle falde acquifere, dellâ??aria. Un bambino concepito in questi otto comuni - ed il dato grida vendetta, a Dio per chi ci crede - corre un rischio di nascere con malformazioni congenite allâ??apparato uro-genitale e al sistema nervoso che è ottanta volte su cento superiore a quello di bambini concepiti altrove. Lo studio dellâ??Oms, con lâ??Istituto superiore di Sanità, il Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto di fisiologia clinica, lâ??osservatorio epidemiologico della Campania, Arpa, Arpac, Legambiente, con dati del registro campano sulle malformazioni congenite, dice che câ??è relazione fra il rischio ambientale da rifiuti, i tumori di nove tipi e due tipologie precise di malformazioni dei concepiti. La Protezione civile, dopo lo storico articolo dellâ??autorevole rivista Lancet che chiamava il triangolo dellâ??acerrano «triangolo della morte», aveva commissionato unâ??indagine allâ??oms che ha avuto un antefatto nel 2004. Oggi, oltre a confermarci che le cose vanno sempre peggio, ci dicono che Lancet sâ??era tenuto basso: non un triangolino, ma una cintura di comuni sulla costa e fra Caserta e Napoli, più un buco nero a nord sempre di Caserta. E lâ??indagine, che di comuni ne esamina 196, è allâ??inizio. Guido Bertolaso, commissario straordinario di quello che si spera essere lâ??ultimo anno dellâ??emergenza, ha presentato questo sconvolgente rapporto ieri alla Mostra dâ??Oltremare con il presidente della giunta Antonio Bassolino ed il rappresentante del ministro dellâ??Ambiente Pecoraro Scanio, Franco Mascazzini. E Bertolaso, che rema contro proteste e prese di posizione, ha parlato, come suo solito, chiaro: «Tutto questo accadeva allâ??insaputa di tutti? Non credo. Quelle fasce tricolori dei sindaci che vedo inalberate contro chi ha sempre lavorato e lottato per la tutela della salute, come questo commissariato, andrebbero esibite contro lo smaltimento illegale». E Bassolino, totalmente con lui, ha ribadito: «A volte dietro certe proteste, la camorra nasconde le sue ragioni, i suoi interessi criminali. Il dovere è distinguere. E non farsi fermare». E Bertolaso su Serre, discarica individuata per dar sfogo allâ??ultima emergenza, non cederà: «Rispondo alla presidenza del Consiglio che mi ha autorizzato» dice il supercommissario. La frecciata è per il ministro dellâ??Ambiente che, sere fa, in televisione - in una di quelle che Bertolaso ha definito â?gogne mediaticheâ? - ha giurato di non volere la discarica di Serre. Sorprende, quindi, lâ??intervento di Mascazzini: «Dissapori? Scollamento? Una favola. Non ce ne sono stati in passato fra ministro e commissario e non ce ne saranno. Ci sono cose che occorre fare, che vanno fatte. Con il minimo dellâ??impatto possibile, la migliore tecnologia. Ma vanno fatte». Schiarita, retromarcia o discorso di circostanza? La via per Serre è ancora lunga. 

tralasciando l'ultima parte dell'articolo,su cui si potrebbe dire tanto, il resto si commenta da solo.
  • 0

#2 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6317 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 13:51

Un grosso vaffanculo a tutti quelli che (a cominciare da mia madre), per pigrizia, non vogliono fare la raccolta differenziata.
Io l'immondizia la lascerei per le strade così ognuno si rende conto dello schifo che produce ogni giorno. Sembra che l'importante sia togliere dalla vista le montagne di rifiuti piuttosto che risolvere il problema. problema che si risolverebbe 1)producendone di meno e 2)riciclando quelli prodotti.
Quei mafiosi dei nostri governanti locali poi ci mettono del proprio lasciando in mano a dei mafiosi speculatori questo enorme business.

  • 0

#3 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 13 aprile 2007 - 13:57

Un grosso vaffanculo a tutti quelli che (a cominciare da mia madre), per pigrizia, non vogliono fare la raccolta differenziata.
Io l'immondizia la lascerei per le strade così ognuno si rende conto dello schifo che produce ogni giorno. Sembra che l'importante sia togliere dalla vista le montagne di rifiuti piuttosto che risolvere il problema. problema che si risolverebbe 1)producendone di meno e 2)riciclando quelli prodotti.
Quei mafiosi dei nostri governanti locali poi ci mettono del proprio lasciando in mano a dei mafiosi speculatori questo enorme business.


certo Sandro, però questa situazione nello specifico è il frutto per lo più di anni di sversamenti illegali di rifiuti tossici industriali giunti nella nostra terra dal centro-nord italia se non addirittura dall'estero.
  • 0

#4 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6317 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 15:10


Un grosso vaffanculo a tutti quelli che (a cominciare da mia madre), per pigrizia, non vogliono fare la raccolta differenziata.
Io l'immondizia la lascerei per le strade così ognuno si rende conto dello schifo che produce ogni giorno. Sembra che l'importante sia togliere dalla vista le montagne di rifiuti piuttosto che risolvere il problema. problema che si risolverebbe 1)producendone di meno e 2)riciclando quelli prodotti.
Quei mafiosi dei nostri governanti locali poi ci mettono del proprio lasciando in mano a dei mafiosi speculatori questo enorme business.


certo Sandro, però questa situazione nello specifico è il frutto per lo più di anni di sversamenti illegali di rifiuti tossici industriali giunti nella nostra terra dal centro-nord italia se non addirittura dall'estero.

Certo, perchè si pensa che i rifiuti basta ammucchiarli abbastanza lontani da casa propria per renderli innocui...occorre solo trovare qualcuno che se li prenda e in questi casi i denari comprano tutto. Oppure che gettare qualsiasi tipo di rifiuto tossico in un fiume o in un mare poi non torni nel notro piatto (i fiumi delle mie zone, in Abruzzo, sono delle fogne a cielo aperto e così penso sia in tutta Italia). Oppure che quei tanto caratteristici fumi delle ciminiere si disperdano nella tanto estesa atmosfera senza tornare nei nostri polmoni ecc. ecc.
Purtroppo manca totalmente una cultura del rispetto dell'ambiente; non possiamo pretendere che i nostri politici si adoperino se a noi cittadini non ce ne frega un cazzo dell'emergenza rifiuti (ci interessa solo quando non passa il camion a svuotare i cassonetti e si sente la puzza sotto casa...). Viviamo come se le risorse ambientali fossero infinite. Conta solo il mercato, se un ricercatore indaga sui possibili effetti di un prodotto della modernità tentano di ridurlo al silenzio senza scrupoli (questo è solo un esempio:http://www.beppegril...cerca_imba.html).
Ce lo meritiamo.
  • 0

#5 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 15:59

Un grosso vaffanculo a tutti quelli che (a cominciare da mia madre), per pigrizia, non vogliono fare la raccolta differenziata.


Falla tu al suo posto, non è difficile.
La raccolta differenziata è importante, molto.

La speculazione delle mafie sull'ambiente è purtroppo una delle voci più consistenti dei loro guadagni, e non fa notizia perchè non provoca spargimenti di sangue...
eppure basterebbe vedere i modelli di qualche città, dove se porti i rifiuti differenziati ti riducono le tasse sulla spazzatura, oppure ti regalano piante...perchè qualche assessore non si fa un viaggetto ogni tanto?...
  • 0

#6 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6317 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 16:17

Falla tu al suo posto, non è difficile.

A 200km di distanza...difficile da fare. Quando sono a casa mi succede spesso di raccogliere l'immondizia dal secchio per separarla mentre la insulto pesantemente.
Purtroppo la generazione dei nostri genitori è nata in un Mondo abbastanza pulito e sembra non avvertire minimamente il problema dell'inquinamento e dell'abuso delle risorse.

  • 0

#7 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 23:53


Falla tu al suo posto, non è difficile.

A 200km di distanza...difficile da fare.


scusami, non lo sapevo.
fai molto bene a sensibilizzare, comunque, ti ammiro.
continua così! non lasciamoci travolgere dalla munnezza
  • 0

#8 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 16 aprile 2007 - 07:29



Un grosso vaffanculo a tutti quelli che (a cominciare da mia madre), per pigrizia, non vogliono fare la raccolta differenziata.
Io l'immondizia la lascerei per le strade così ognuno si rende conto dello schifo che produce ogni giorno. Sembra che l'importante sia togliere dalla vista le montagne di rifiuti piuttosto che risolvere il problema. problema che si risolverebbe 1)producendone di meno e 2)riciclando quelli prodotti.
Quei mafiosi dei nostri governanti locali poi ci mettono del proprio lasciando in mano a dei mafiosi speculatori questo enorme business.


certo Sandro, però questa situazione nello specifico è il frutto per lo più di anni di sversamenti illegali di rifiuti tossici industriali giunti nella nostra terra dal centro-nord italia se non addirittura dall'estero.

Certo, perchè si pensa che i rifiuti basta ammucchiarli abbastanza lontani da casa propria per renderli innocui...occorre solo trovare qualcuno che se li prenda e in questi casi i denari comprano tutto. Oppure che gettare qualsiasi tipo di rifiuto tossico in un fiume o in un mare poi non torni nel notro piatto (i fiumi delle mie zone, in Abruzzo, sono delle fogne a cielo aperto e così penso sia in tutta Italia). Oppure che quei tanto caratteristici fumi delle ciminiere si disperdano nella tanto estesa atmosfera senza tornare nei nostri polmoni ecc. ecc.
Purtroppo manca totalmente una cultura del rispetto dell'ambiente; non possiamo pretendere che i nostri politici si adoperino se a noi cittadini non ce ne frega un cazzo dell'emergenza rifiuti (ci interessa solo quando non passa il camion a svuotare i cassonetti e si sente la puzza sotto casa...). Viviamo come se le risorse ambientali fossero infinite. Conta solo il mercato, se un ricercatore indaga sui possibili effetti di un prodotto della modernità tentano di ridurlo al silenzio senza scrupoli (questo è solo un esempio:http://www.beppegril...cerca_imba.html).
Ce lo meritiamo.


fino ad un certo punto ce lo meritiamo, perchè la questione criminalità-rifiuti tossici non è poi così facilmente debellabile. c'è una domanda(smista i miei rifiuti tossici, pago x pur di ottenere questo)che parte altrove e chi qui risponde a questa domanda intascando soldi e portando veleni in questa terra, ma tanto che se ne frega mica ragiona a medio-lungo termine?
  • 0

#9 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6317 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 22:16

http://www.legambien.../rifiutispa.php

  • 0

#10 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 22:41


La speculazione delle mafie sull'ambiente è purtroppo una delle voci più consistenti dei loro guadagni, e non fa notizia perchè non provoca spargimenti di sangue...


Voi avete idea di quanto sia il giro d'affari delle mafie?
andate a farvi un giro nella wikipedia, voci 'ndrangheta, camorra, cosa nostra, sacra corona unita... Semplicemente spaventoso!  ::)

C'è chi sostiene che il rilancio della spagna negli anni novanta dipenda proprio dalla scelta di reciclare qui gli spaventosi introiti della mafia...

http://it.wikipedia....iki/Cosa_nostra
http://it.wikipedia.org/wiki/Camorra
http://it.wikipedia....iki/'Ndrangheta
http://it.wikipedia....ra_Corona_Unita

C'è davvero da vergognarsi di vivere nello stesso stato di questi signori.
  • 0

#11 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع ÙÙŠ

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18578 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2007 - 22:55

........tralasciando l'ultima parte dell'articolo,su cui si potrebbe dire tanto, il resto si commenta da solo......


Purtroppo io vivo per gran parte dell'anno in uno di quei paesi citati nell'articolo: Marcianise(Ce).
La situazione qui è totalmente drammatica da una decina d'anni, la camorra e una gestione comunale totalmente scellerata e corrotta hanno messo in ginocchio la salute di tutti, oggi il rischio di ammalarsi è esponenzialmente superiore a qualsiasi altra parte del paese, fanno davvero paura tutti quei manifesti mediamente sotto i cinquanta. La generazione dei cinquantenni sta pagando più di tutti a caro prezzo questo genocidio ambientale, ed ora cominciano a sentirsi i primi effetti anche su parecchi ragazzi, inclusi alcuni conoscenti. Scrivo queste cose con le dita tremolanti, purtroppo solo chi vive in queste zone sa cosa vuol dire navigare quotidianamente nel terrore, nel fetore estivo, nell'immondizia, nell'angoscia, e purtoppo (spesso) anche nel dolore. La colpa è di tutti, me incluso, nessuno ha veramente il coraggio di ribellarsi a tutto questo, complice un'ignoranza ambientale stratificata anche nelle nuovissime generazioni, e le possibili (certe) minacce camorriste.

A mio avviso Bertolaso ha solo sbagliato a programmare determinati smaltimenti, ancora inattuati, cosa può farci lui, da solo non può nulla, il governo è immobile, quindi mettiamoci l'anima in pace o cominciamo a bloccare le strade, a smettere di lavorare, ad invadere pacificamente tutte le postazioni istituzionali fino a quando non avranno risolto la faccenda.
Qui da noi c'è un pò di tutto: dalla diossina (la mozzarella è pericolosa!!!), alle condotte acquifere che sembrano le marmitte di una vecchia fiat ritmo diesel, dalle polveri sottili (particelle gommose volanti) ai flussi post-pioggia d'acido nelle strade. Parecchi stanno già andando via, scappano altrove. Per voi che non vivete questa realtà la fuga è senza dubbio un atteggiamento fallimentare, ma fidatevi: andrò via al più presto anch'io, la situazione è diventata insostenibile, qui la criminalità e l'assenza totale (a 360°) di senso civico abbondano e continueranno ad abbondare. Gran parte della gente qui fa veramente schifo.    
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#12 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 08 maggio 2007 - 08:42


........tralasciando l'ultima parte dell'articolo,su cui si potrebbe dire tanto, il resto si commenta da solo......


Purtroppo io vivo per gran parte dell'anno in uno di quei paesi citati nell'articolo: Marcianise(Ce).
La situazione qui è totalmente drammatica da una decina d'anni, la camorra e una gestione comunale totalmente scellerata e corrotta hanno messo in ginocchio la salute di tutti, oggi il rischio di ammalarsi è esponenzialmente superiore a qualsiasi altra parte del paese, fanno davvero paura tutti quei manifesti mediamente sotto i cinquanta. La generazione dei cinquantenni sta pagando più di tutti a caro prezzo questo genocidio ambientale, ed ora cominciano a sentirsi i primi effetti anche su parecchi ragazzi, inclusi alcuni conoscenti. Scrivo queste cose con le dita tremolanti, purtroppo solo chi vive in queste zone sa cosa vuol dire navigare quotidianamente nel terrore, nel fetore estivo, nell'immondizia, nell'angoscia, e purtoppo (spesso) anche nel dolore. La colpa è di tutti, me incluso, nessuno ha veramente il coraggio di ribellarsi a tutto questo, complice un'ignoranza ambientale stratificata anche nelle nuovissime generazioni, e le possibili (certe) minacce camorriste.

A mio avviso Bertolaso ha solo sbagliato a programmare determinati smaltimenti, ancora inattuati, cosa può farci lui, da solo non può nulla, il governo è immobile, quindi mettiamoci l'anima in pace o cominciamo a bloccare le strade, a smettere di lavorare, ad invadere pacificamente tutte le postazioni istituzionali fino a quando non avranno risolto la faccenda.
Qui da noi c'è un pò di tutto: dalla diossina (la mozzarella è pericolosa!!!), alle condotte acquifere che sembrano le marmitte di una vecchia fiat ritmo diesel, dalle polveri sottili (particelle gommose volanti) ai flussi post-pioggia d'acido nelle strade. Parecchi stanno già andando via, scappano altrove. Per voi che non vivete questa realtà la fuga è senza dubbio un atteggiamento fallimentare, ma fidatevi: andrò via al più presto anch'io, la situazione è diventata insostenibile, qui la criminalità e l'assenza totale (a 360°) di senso civico abbondano e continueranno ad abbondare. Gran parte della gente qui fa veramente schifo.    


intervento intenso, il tuo.
in effetti siamo tutti colpevoli nella misura in cui non ci esponiamo in prima persona per lottare contro queste cose,che però in effetti sono molto grandi,enormi,forse troppo grandi per noi.
ma questo vale poi anche altrove per il generale degrado dell'umanità, qui da noi poi vale anche per cose specifiche nostre come questa.
sembra che bisogni fuggire,già.sembra ragionevole.chi non lo vuole fare,come me oggi,e non si espone in prima persona,è un po' come uno che va in contro ad una probabile morte prematura.
  • 0

#13 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 maggio 2007 - 10:44

vi do qualche aggiornamento di questo disastro ambientale in campania, riportandovi alcuni messaggi che ho scritto altrove :

----------------------------------
Dal fronte Casoria, posso dirvi che ormai se ne vedono di tutti i colori.
fermo restando che è da inizio settembre che siamo in continua emergenza(neppure quindi chessò una settimana da allora di raccolta rifiuti a pieno regime), le ultime novità sono :
la gente sta iniziando a capire che l'unica soluzione è quella di far scomparire i bidoni e gettare l'immondizia altrove.
di conseguenza è singolare constatare che ci sono intere zone(parlo di km quadrati)dove non c'è neppure un bidone.
Purtroppo questo non sempre è sufficiente e così capita che si formino discariche un po' ovunque, laddove qualcuno lascia scivolare dalla mano un sacchetto, ben presto imitato a catena.
Non a caso i miei genitori in pensione svolgono ora la nuova attività di sorveglianti dell'immondizia a titolo gratuito e preferiamo raccogliere e fare nostre le buste che di tanto in tanto ci lasciano fuori casa un po' dove capita,per evitare il peggio.
Inutile anche dire che i roghi sono continui ed è consigliabile rinchiudersi in una camera iperbarica,specie nelle ore serali/notturne dove il fuoco trionfa.

In tutto questo sto continuando a fare qualche pessimo filmato della situazione, ho una simpatica mini-dv dove alterno riprese girate al Vomero con riprese a Casoria
Al Volemro non mi è capitato di vedere un solo sacchetto fuori posto lungo le vie che ho percorso, bensì ho visto quasi come miraggi ben 4 spazzini al lavoro sullo stesso marciapiedi a via Luca Giordano, nonchè bidoni per la raccolta differenziata tipo ogni 5 metri! insomma direi che pure chi non la vuole fare ne è quasi costretto diciamo!
A Casoria invece abbiamo fatto una sorta di cortometraggio in cui prendevo la macchina con la missione di gettare dell'immondizia, ma dopo aver girato tutta Casoria alla fine me ero costretto a riportarla a casa chiedendo la cortesia ad un amico romano che ospitavo di portarsela a Roma.
Mi sono dato questa spiegazione : a Napoli e provincia è possibile raccogliere 100 sacchetti al giorno, diciamo. Forse il giro parte da Posillipo o dal Vomero, poi continua un po' per il centro storico dopodichè pazienza siamo arrivati a 100, si riparte domani. Ma forse il punto di partenza è sempre lo stesso, non vedo altra speigazione!

Vorrei però chiarire che non ho nulla contro gli amici vomeresi, sarebbe stupido prendersela con chi in effetti è solo più fortunato sotto questo punto di vista ma di fatto non ne ha alcuna colpa, se escludiamo peccati di omissione di cui un po' tutti ci macchiamo in ogni istante.
Anzi penso che certe tensioni sociali siano proprio volute da chi ci governa e quindi vadano evitate come la peste.
Allo stesso modo però non posso non censurare un certo razzismo verso chi dalla periferia va a rovinare l'ordine delle zone bene, che certamente va condannato ma forse anche un po' comprensione non guasterebbe(sto pensando ad esempio ad alcune interviste stampate sul mattino in seguito a fatti di violenza al vomero con molta gente del luogo che indicava come soluzione la chiusura della linea di metro proveniente da scampia, il chè si commenta da solo)
E soprattutto non penso sia nemmeno giusto nascondere o negare delle evidenze che sono sotto gli occhi di tutti.

Per questo motivo non riesco a prendere neppure una posizione serena sul discorso Serre, perchè se da un lato c'è l'esigenza di tutelare la natura che amo e rispetto, dall'altro è pur vero che anche l'uomo va tutelato e siccome da mesi a questa parte ci sono molti uomini non tutelati vado un po' in crisi. Se ci fosse più tempo, è chiaro che vanno cercate altre soluzioni e altrove. Ma il tempo non aiuta, direi.
------------------------------------------------------------


quest'emergenza rifiuti però una cosa buona la sta producendo : i sempre più fantasiosi cartelli e messaggi che la gente espone lungo le strade.
ieri a torre annunziata,che pure è totalmente invasa da rifiuti, sebbene non a livello delle mie zone,qualcuno ha pensato bene di affiggere ai bidoni che circondano le discariche di rifiuti il simpatico messaggio : "Bassolino una cosa non ce l'hai mai fatta mancare in tutti questi anni,grazie!".

a casoria poi ovunque sono affissi fantomatici divienti di gettare rifiuti, finanche appesi ai pochi alberi che chissà come resistono ancora.
spettacolare poi un "E' severamente vientato gettare rifiuti,ANIMALI!!!", oppure un "ZONA VIDEOSORVEGLIATA(?), DIVIETO ASSOLUTO DI GETTARA I RIFIUTI,PROPRIETà PRIVATA".
stiamo parlando per lo più di zone dove un tempo c'erano bidoni, ma la gente esasperata dai ritmi di raccolta(mediamente 1 volta al mese)pian piano li sta facendo scomparire.

che dire poi di alcuni alberi che sembrano miracolosamente essere nati dai rifiuti, visto che in pratica c'è la discarica che lascia spuntar su appena la cima dell'albero...!

-------------------------------------------------------

  • 0

#14 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 25 maggio 2007 - 11:41

Una delle tante cose scellerate che ho sentito dire riguardo a questo problema è che bisogna sbrigarsi a costruire le discariche... cioè siamo l'unico paese d'Europa (tra quelli avanzati) ad investire ancora nelle discariche che non servono ad altro che rimandare il problema a quelli della generazione successiva, tempo fa lessi una statistica comparativa tra l'Italia e gli altri paesi sulle modalità dello smaltimento dei rifiuti e veniva da mettersi le mani nei capelli. Mò voglio vedere che succederà a Roma tra breve con Malagrotta, la più grossa discarica d'europa, una cosa che fa paura anche a vederla con google earth per quanto è enorme... siamo un paese che continua a far finta che l'emergenza sia la normalità, ma questo vuol dire in realtà che sotto alcuni aspetti il nostro non è un paese avanzato ma è pericolosamente vicino a quelli del terzo mondo.
  • 0

#15 ollivander

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 12:38


Un grosso vaffanculo a tutti quelli che (a cominciare da mia madre), per pigrizia, non vogliono fare la raccolta differenziata.

La speculazione delle mafie sull'ambiente è purtroppo una delle voci più consistenti dei loro guadagni, e non fa notizia perchè non provoca spargimenti di sangue...
eppure basterebbe vedere i modelli di qualche città, dove se porti i rifiuti differenziati ti riducono le tasse sulla spazzatura, oppure ti regalano piante...perchè qualche assessore non si fa un viaggetto ogni tanto?...


concordo assolutamente!!!
vivo in irlanda e benche' anche qui trovo che il senso civico scarseggi, devo pero' ammettere che per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti lo stato incentiva e si organizza piuttosto bene.
i costi dell'immondizia si sono ridotti notevolmente con la politica del riciclo e se avessi la macchina potrei ridurli ulteriormente portando la plastica nel mega bidone comunale della nostra zona.

la situazione della campania deve essere assolutamente drammatica (lo immagino perche' non ho avuto modo di visitarla) ma posso dirvi che anche nella provincia laziale quella dello smaltimento rifiuti e' una bella polemica.
non so quanto lettere abbiamo scritto al comune da quando 6 anni sono stati eretti 30 appartamenti a 200m da casa nostra e il cassonetto di quartiere che per anni ha servito 10 case si e' trovato a doverne servire 40! e anche qui immagini di immondizia impilata.

la divisione rifiuti dove abito io e' a stretto appannaggio dei possessori di macchina in quanto plastica, carta e vetro sono a 1 km da casa nostra cosa che per mia nonna che ha 84 anni non e' una distanza percorribile come del resto per tutte le sue coetanee che abitano in zona.
poi provate a dirle come buttare la sua immondizia e la prendera' come una violazione della privacy....

l'educazione al reciclare dovrebbe essere capillarizzata e inculcata a partire dalle scuole. in italia non mi risulta ci siano incentivi o iniziative di alcun tipo in questo senso.


per non parlare poi di chi svuota il portacenere della macchina dal finistrino....

  • 0

#16 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 14:08

Bertolaso oggi al TG:

chiunque sia in grado di aiutarci si faccia avanti.

Camorra? Mafia?
  • 0

#17 annarella

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 16:29

Vivo a Brescia, dove un fantastico inceneritore troneggia a lato della tangenziale, e se proprio non resistete potete vederlo anche dalla A4. Ha un camino azzurro che modifica il suo colore in base alla luce, riflettendo il cielo. Bellissimo. Peccato che produca merda. Ma già sappiamo...
Il nostro sindaco ha in qs giorni ricevuto una telefonata dalla Jervolino,la quale chiede di poter portare parte dei rifiuti campani qui a Bs, per smaltirli. Corsini ha gentilmente rifiutato. 

Ora:
Premesso che l'unica soluzione al problema dei rifiuti in generale sta, a mio parere, nella differenziazione di essi e ancor prima nella consapevolezza dell'acquisto da parte dei consumatori, che dovrebbero prediligere prodotti con confezioni biodegradabili o privi di imballaggi inutili (e magari dovrebbero comprare meno, ma qui si apre un'altra pagina...),
mi aiutate a capire dove possono finire questi rifiuti esistenti in Campania? Quali sono le proposte? Mi sfugge qualcosa di importante in questa faccenda... Perchè tutto emerge durante l'estate? Perchè i campani rifiutano inceneritori dalle loro parti se poi l'unico modo per eliminare i rifiuti è bruciarli per strada, producendo tossicità ancora maggiore?
grazie

  • 0

#18 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2007 - 17:14

Quello di Brescia non permette anche una particolare forma di riscaldamento capillare (ora il nome preciso mi sfugge)?
  • 0

the music that forced the world into future


#19 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 29 maggio 2007 - 12:57

Vivo a Brescia, dove un fantastico inceneritore troneggia a lato della tangenziale, e se proprio non resistete potete vederlo anche dalla A4. Ha un camino azzurro che modifica il suo colore in base alla luce, riflettendo il cielo. Bellissimo. Peccato che produca merda. Ma già sappiamo...
Il nostro sindaco ha in qs giorni ricevuto una telefonata dalla Jervolino,la quale chiede di poter portare parte dei rifiuti campani qui a Bs, per smaltirli. Corsini ha gentilmente rifiutato. 

Ora:
Premesso che l'unica soluzione al problema dei rifiuti in generale sta, a mio parere, nella differenziazione di essi e ancor prima nella consapevolezza dell'acquisto da parte dei consumatori, che dovrebbero prediligere prodotti con confezioni biodegradabili o privi di imballaggi inutili (e magari dovrebbero comprare meno, ma qui si apre un'altra pagina...),
mi aiutate a capire dove possono finire questi rifiuti esistenti in Campania? Quali sono le proposte? Mi sfugge qualcosa di importante in questa faccenda... Perchè tutto emerge durante l'estate? Perchè i campani rifiutano inceneritori dalle loro parti se poi l'unico modo per eliminare i rifiuti è bruciarli per strada, producendo tossicità ancora maggiore?
grazie


ciao,
concordo con quanto hai scritto, discorso differenziata, imballaggi ecc
volevo solo dirti che l'emergenza rifiuti emerge in estate solo a napoli o in altre zone turistiche,per via della risonanza negativa sul turismo, mentre in periferia o provincia è ormai una realtà dallo scorso settembre. la zone in cui vivo è devastata, le discariche in strada si moltiplicano,così come i roghi. i blocchi stradali, spesso per arrivare a casa mi tocca cambiare percorso al volo.
stando così le cose, pur convenendo con te anche sui danni causati dall'inceneritore, devo però dire che ad oggi penso sia forse l'unica soluzione per la periferia, per così dire il male minore...d'altronde tu stessa hai aggiunto che è sempre meglio che bruciarli per strada giornaliermente.
ciao!
  • 0

#20 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2007 - 14:10

il problema dei rifiuti in Campania (caso credo unico nel mondo occidentale) dev'essere letto sotto più punti di vista.
questo problema ha origini "antiche" e trova linfa vitale nell'atavica negligenza delle amministrazioni, regionali e locali.
ovviamente, anche la "scarsa propensione" della cittadinanza ad accollarsi le proprie responsabilità, in termini di civile convivenza, ha la sua importanza.
infine, vi sono gli interessi, chiaramente illeggittimi, delle organizzazioni criminali (le cosiddette ecomafie) che sul traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti costruiscono le loro fortune.

partiamo da un punto, però... le discariche, i CRD, i termovalorizzatori in Campania nessuno li vuole; non c'è cittadino, assessore, sindaco che accoglierà mai a braccia a aperte impianti del genere. questa "sindrome" non è solo campana e, per la verità, nemmeno solo italiana (ricordiamo la Val di Susa o la Base NATO di Vicenza) ma si manifesta un po' in tutto il mondo industrializzato; essa si chiama NIMBY, acronimo che sta per Not In My Back Yard, Non Nel Mio Giardino.
La differenza che però si evince tra il resto dell'occidente e l'Italia e tra il nord Italia e il sud Italia sta in un difetto di comunicazione tra chi amministra (l'Ente) e la cittadinanza che sul suo territorio deve recepire l'opera.
da questa prima considerazione, quindi, si evince la stupidità di coloro che vogliono addossare tutte le responsabilità della crisi campana di questi giorni alla sola popolazione e ai suoi rappresentanti locali.
sul problema dei rifiuti, mai e dico MAI la Regione (prima con Rastrelli poi con Bassolino) ha mosso un dito per mettere in campo tutte quelle strategie di comunicaizone indispensabili per realizzare interventi dichiaratamente invasivi come una discarica o un inceneritore.
inoltre, per le solite logiche di partito, sia a destra che a sinistra i partiti forti hanno letteralmente lasciato soli i cittadini, facendo sì che le leggittime istanze di costoro (perché sono leggittimissime) fossero raccolte da quelle forze politiche, spesso locali, che hanno utilizzato la semplice protesta per i loro tornaconti, magari facendosi dare una mano proprio da qualche delinquente.
in alcuni paesi dell'hinterland partenopeo, alcuni anni orsono, fu iniziata la raccolta differenziata; i cittadini risposero e, sebbene nessuno sperava di emulare modelli di Trento o Bolzano, essi cominciarono a differenziare i rifuti. solo che, dopo poco tempo, chi aveva il compito di raccogliere i rifuti cominciò a "saltare i turni"... e avanti così fino a quando la N.U. non passò una solo volta a settimana (se andava bene) per raccogliere tutti i sacchi, accuratamente separati dal cittadino, per gettarli tutti insieme nel cassone... ma come? passo tutta la settimana a differenziare e voi che fate? gettate tutto insieme?... ma vaffanculo, allora.
in Campania NON ESISTE una programmazione del ciclo dei rifiuti e il fatto che le istituzioni preposte (Regione e Commissariato) tentino di addossarne la responsabilità alle amministrazioni locali è segno della loro malafede.
ieri è stato INCREDIBILE che il Capo dello Stato abbia dovuto chiamare di persona a un Sindaco per rassicurare la popolazione, giustamente spaventata dalla riapertura di una discariche che si credeva esaurita. Bassolino e Bartolaso dovrebbero fare una decina di giorni di vergogna.
altro esempio è l'inceneritore di Acerra; sulla carta nessuno mette in dubbio la valenza tecnologica dell'impianto (sul quale s'è espressa positivamente anche una V.I.A.) ma senza una differenziazione del rifiuto e monte cosa entrerà nelle fornaci? chi e come gestirà un tale impianto? chi controllerà che l'emissione prevista, al di sotto dei limiti imposti dall'UE, rimanga effettivamente tale?
non è un caso che l'ONU, prima, e l'UE, poi, abbiano espresso più di un dubbio su questa politica delle emissioni che l'Italia sta portando avanti, in aperto contrasto con il Protocollo di Kyoto che l'Italia stessa ratificò a suo tempo.
i cittadini hanno paura e, secondo me, fanno bene ad aver paura... non crederete davvero che siano i cittadini a bruciare i rifiuti per strada?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#21 annarella

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2007 - 17:18

... non crederete davvero che siano i cittadini a bruciare i rifiuti per strada?


effettivamente..non sono loro i primi ad avere interesse a bruciarli, anche se tutti vorrebbero se non altro ridurre il volume dei rifiuti davanti a casa propria, penso...

Quello di Brescia non permette anche una particolare forma di riscaldamento capillare (ora il nome preciso mi sfugge)?


Si, il teleriscaldamento.  Il calore passa in tubi sotterranei e non servono caloriferi. E' attivo in alcune parti della città e richiede dei lavori di installazione abbastanza impegnativi, quindi credo che per un po' di anni non venga ampliato: la città è trivellata dalla talpa che crea
i tunnel per il metro. Abbiamo lavori stradali in quasi tutte le arterie...
A volte mi lamento, ma poi  penso che in qualche modo stiamo cercando di evolvere...E' vero che l'educazione del cittadino è fondamentale, ma ci vuole un po' di fiducia nelle istituzioni e credo che in Campania...sia dura averne....  :( Ciao

Certo che la vicenda è complessa...
  • 0

#22 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 01:23

.. non crederete davvero che siano i cittadini a bruciare i rifiuti per strada?

a dire il vero di fronte casa mia è stata la mia vicina...
il tuo discorso è molto sensato e interessante, veritiera soprattutto la parte che riguarda la raccolta differenziata sballata non per colpa dei cittadini ma per colpa di chi dovrebbe raccogliere...
io non riesco ancora a capire come mai la situazione vari da paese a paese, e dato che in molti casi tra i comuni del napoletano il confine è spesso un cartello stradale, anche da strada e strada. Il mio comune è esente dall'emergenza, per il semplice fatto che con la raccolta differenziata imposta sono stati rimossi tutti i cassonetti, quindi la gente si tiene la spazzatura in casa (per la precisione, di fronte al proprio marciapiede) nella speranza che qualcuno se la prenda. Diciamo che non la prendono tutti i giorni, ma un 3 volte la settimana. Insomma, fuori ogni casa c'è un sacchettino o due, ma è abbastanza normale. Dato che la casa di fronte alla mia è di un altro comune, CHE fa la differenziata MA HA I CASSONETTI, c'è un cumulo alto due piani che staziona da più di un mese e mezzo. Ed infatti il circondario del paese B (non il mio) viene a mettere nottetempo la spazzatura fuori casa mia nella speranza che il servizio nettezza urbana del paese A (il mio) la rimuova... ::)
Come mai la nettezza del mio paese funziona e quella della strada di fronte no? Perchè raccolgono i miei rifiuti regolarmente e mai i loro?
boh

napolitano commissariaci la regione. tra bassolino, jervolino, sandra mastella, bertolaso, tommaso sodano, di palma, eserciti di assessori corrotti e mangiapane a tradimento, io non ne posso proprio più.
  • 0

#23 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 30 maggio 2007 - 07:20

il problema dei rifiuti in Campania (caso credo unico nel mondo occidentale) dev'essere letto sotto più punti di vista.
questo problema ha origini "antiche" e trova linfa vitale nell'atavica negligenza delle amministrazioni, regionali e locali.
ovviamente, anche la "scarsa propensione" della cittadinanza ad accollarsi le proprie responsabilità, in termini di civile convivenza, ha la sua importanza.
infine, vi sono gli interessi, chiaramente illeggittimi, delle organizzazioni criminali (le cosiddette ecomafie) che sul traffico e lo smaltimento illecito dei rifiuti costruiscono le loro fortune.

i cittadini hanno paura e, secondo me, fanno bene ad aver paura... non crederete davvero che siano i cittadini a bruciare i rifiuti per strada?


dunque sulla tua ultima considerazione penso di poter in parte smentirti. ci sono le solite voci che parlano della camorra che incendia i rifiuti, c'è chi dice che il nuovo business saranno gli inceneritori ecc
ma io ti invito a non sottovalutare il piccolo dettaglio che nell'hinterland i rifiuti sono lì per strada spesso da un mese e di conseguenza credimi io non mi sognerei mai di dargli fuoco,eppure quando si formano discariche a cielo aperto in pieno centro di comuni con 100.000 abitanti a spaventare non è solo la puzza, credimi.
siamo nel 200 molte edipdemie sono debellate e tutto quello che vuoi, però se ti dico che esistono zone nei pressi della stazione di casoria dove i rifiuti sono ammassati da NATALE,beh converrai con me che qualche rischio si corre e quindi,per concludere,non mi sento di dire che a dar fuoco a quei rifiuti non è stato il cittadino esasperato e spaventato.

infine, sulle tue giuste considerazioni d'apertura, concordo. tutto questo è un mix letale degli ingredienti di cui sopra, ma su tutti alla fine penso troneggi la non volontà da parte delle istituzioni di risolvere il problema, perchè come tu stesso hai scritto la cittadinanza se ben incanalata da risposte positive. sappiamo tutti che la differenziata non si vuole farla fare, specie in molti comuni dell'hinterland. perchè non sarà certo un caso che chi proprio persiste nel volerla fare come me è costretto a prendere la macchina e fare un bel po' di strada per trovare i punti raccolta, mentre lo stesso non avviene in altre zone della regione. quello che è più incredibile è che a sentir dire chi vive in queste zone 'privilegiate' loro non hanno problemi di emergenza rifiuti perchè fanno la differenziata e gli altri no, questo è veramente assurdo. alla fine siamo un paese disunito in tutto, lo si vede anche da questo, e chi vuole tutto ciò di certo sarà ben felice dei risulti che sta raggiungendo,anche in termini di queste tensioni sociali interne alla regione.ancora poi che dire su queste discariche tampone che aprono in zone già martoriate da anni di smaltimenti di riuti illeciti come acerra, e il fatto più assurdo è che le hanno aperte evidentemente per soddisfare le piccole emergenze di altre zone 'privilegiate' perchè credimi dalle mie parti siamo ancora nell'emergenza più totale,roghi,cassonetti gettati per strada,discariche che debordano.ma naturalmente la cosa importante è sanare le zone che fanno notizia a livello nazionale.
  • 0

#24 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 08:04

ma no, nella maggior parte dei casi i roghi sono appiccati per esasperazione, e non per pressioni esterne di tipo *ehm ehm*. ai clan conviene molto di più che la spazzatura sia lì e aumenti di volume, perchè va raccolta coi bobcat. E le ditte che noleggiano bobcat sono in mano a certe persone, che gonfiano il costo dell'utilizzo dei mezzi a 150 euro all'ora per rimuovere i rifiuti. Soldi che paga la Regione Campania. Se bruci i rifiuti i bobcat ci mettono di meno a raccogliere tutto. Non vorrai mica usarlo solo mezza giornata, poi il tipo che ce l'ha noleggiato si offende...
  • 0

#25 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2007 - 08:12

un momento... nella frase finale del mio post non mi riferivo alla camorra bensì a quelle frange, pilotate politicamente, che sono anni che aizzano la gente comune e che traggono giovamento dal caos che s'è creato.
sono quelli, tipo movimento "disoccupati organizzati", LSU, ecc. che nel corso di questi anni hanno di volta in volta inscenato proteste al limite della sommossa, incendiando cassonetti (il rogo di 3 anni fa all'IperCoop di Afragola), mettendosi di traverso ai binari del treno, e così via.
sono coloro che poi hanno catalizzato lo scontro frontale con le istituzioni, culminato nei fatti di Acerra del 2004.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#26 ollivander

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 303 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2007 - 09:33

sono fiera che seppur rarefatte esistano queste iniziative in italia e spero che vengano adottate da un sempre maggior numero di comuni. se poi fosse sotto suggerimento governativo sarebbe proprio una svolta!

http://www.corriere....ia_napoli.shtml

http://news.independ...icle2617453.ece
  • 0

#27 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 06 giugno 2007 - 11:03

Sarebbe un esempio da seguire in tutta Italia. Anzi, il fatto che non lo si faccia gia', che la cosa non sia regolata da alcuna legge, e' simbolo della nostra arretratezza.
  • 0

#28 ms88

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 07 giugno 2007 - 17:14

tipo nel mio comune devi fare la raccolta differenziata con gli appositi sacchi, se non non ti ritirano il pattume (scusate, ma adoro la parola pattume)

comunque credo che alla base di tutto ci sia la mancanza di inceneritori: il gigante di brescia è un impianto all'avanguardia a livello europeo, che alimenta gran parte dell'energia cittadina, abbatte i costi per il trasporto della corrente, i fumi sono minimi e le ceneri sono usate come concimi...
secondo me con la balla dei fumi tossici si blocca molto la costruzione di impianti all'avanguardia come questo (politici locali permettendo)
  • 0
"Dal sublime al ridicolo non vi e' che un passo"
Napoleone Bonaparte

VISITATE IL MIO FANTASTICO BLOG: http://esaini582.blogspot.com

#29 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 giugno 2007 - 09:10

Sabato 23 giugno camminavo con un amico in via Roma a Napoli.Nei pressi della Galleria Umberto c'era un ragazzo che cercava di attirare l'attenzione dei passanti con uno striscione con su scritto in inglese "Benvenuti a Napoli la città dell'immondizia" e con una foto scattata in Via Napoli a Pozzuoli, nei pressi di dove vive, che ritraeva un'enorme distesa di rifiuti in strada.
Questo ragazzo, 30 anni,sposato,padre di una bambina, aveva preso ferie dal lavoro ed era lì invece di andare chessò a mare con la famiglia, perchè esasperato dal non poter passeggiare con la figlia sotto casa, dover stare perennemente con le finestre chiuse, a causa del tanfo dell'immondizia ma soprattutto dei fumi sprigionati dai continui roghi ai rifiuti.
E il giorno prima mi diceva di esser stato tutta la giornata fuori il palazzo della Regione,se non erro.
La maggiornaza dei passanti era del tutto indifferente alla cosa, quasi che riguardasse solo lui e noi pochi che ci siam fermati.I turisti in generale si mostravano molto più interessati e solidali.Fra i napoletani, in molti si interessavano in,a mio avviso, superflue discussioni del tipo 'Secondo te di chi è la colpa di tutto questo?' 'Come pensi si possa uscire da questa situazione?', per poi naturalmente dire la loro e molto spesso usare una divesità di opinioni in merito come alibi per disocciarsi e allontanarsi,penso.Qualcuno addirittura ha offeso o calunniato questo giovane, che per conto mio ringrazio per l'esempio che ha dato.

Questo ragazzo,Luca, mi ha detto che nei prossimi giorni cercherà di organizzare altre piccole manifestazioni come questa, delle quali mi avrebbe informato via mail e delle quali vi informerò cosicchè chi è interessato potrà essere presente.

infine,una mia domanda circa gli inceneritori : se le balle non sono a norma(e suppongo in campania non lo siano,  e se non erro non sono io a dirlo ma esperti in merito), a cosa serve l'inceneritore? differenziare è alla base di tutto giusto?
  • 0

#30 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 11:29

amici di napoli, che ho sentito qualche giorno fa, mi hanno riferito che a Napoli, nella zona di Materdei, si siano ammalate alcune persone di epatite. non so se la cosa possa essere in relazione con i cumuli di immondizia abbandonati ma la cosa pare che non venga divulgata per evidenti motivi di sicurezza.
qualcuno degli utenti napoletani ne ha sentito parlare?

i miei parenti mi hanno riferito di un odore e di un fumo nero denso che ha coperto tutta l'area tra Afragola e Acerra; evidentemente rifiuti dati alle fiamme... e chissà che rifiuti... con il fazzoletto alla bocca hanno dovuto chiudersi dentro casa tutta la sera :'(

la situazione diventa davvero preoccupante e tragica... possibile che non si trovi la forza di uscirne fuori? mi piange il cuore...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#31 Mia

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3394 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 giugno 2007 - 12:22

i miei parenti mi hanno riferito di un odore e di un fumo nero denso che ha coperto tutta l'area tra Afragola e Acerra; evidentemente rifiuti dati alle fiamme... e chissà che rifiuti... con il fazzoletto alla bocca hanno dovuto chiudersi dentro casa tutta la sera :'(

la situazione diventa davvero preoccupante e tragica... possibile che non si trovi la forza di uscirne fuori? mi piange il cuore...


Io non oso nemmeno pensare che razza di orrore possa essere...è terribile. :'(
  • 0

#32 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 25 giugno 2007 - 12:38

amici di napoli, che ho sentito qualche giorno fa, mi hanno riferito che a Napoli, nella zona di Materdei, si siano ammalate alcune persone di epatite. non so se la cosa possa essere in relazione con i cumuli di immondizia abbandonati ma la cosa pare che non venga divulgata per evidenti motivi di sicurezza.
qualcuno degli utenti napoletani ne ha sentito parlare?

i miei parenti mi hanno riferito di un odore e di un fumo nero denso che ha coperto tutta l'area tra Afragola e Acerra; evidentemente rifiuti dati alle fiamme... e chissà che rifiuti... con il fazzoletto alla bocca hanno dovuto chiudersi dentro casa tutta la sera :'(

la situazione diventa davvero preoccupante e tragica... possibile che non si trovi la forza di uscirne fuori? mi piange il cuore...


a me un amico di afragola mi ha detto che si vocifera di alcuni casi di colera in paese.
ti posso poi dire che ormai tra afragola,frattamaggiore,casoria è tutto un susseguirsi di immondizia, roghi in qualsiasi ora del giorno. anche io ieri sono stato tutta la giornata chiuso in casa e con tutte le finestre chiuse, causa rogo a poca distanza da casa mia. in questi giorno spesso stanno bloccando la sannitica all'altezza dei Pini con cassonetti in strada, la qual cosa quantomeno è un segnale di reazione.
personalmente non nutro più alcuna speranza di miglioramento della situazione.
ieri ho finito un primo montaggio di riprese fatte il giorno prima di Genoa-napoli tra casoria e afragola, un amico le metterà presto in rete e vi darò il link, giusto per farvi un'idea di com'è la situazione in questi giorni.
  • 0

#33 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2007 - 15:18

a me un amico di afragola mi ha detto che si vocifera di alcuni casi di colera in paese.


sì, mi avevano parlato anche del colera ma, sinceramente, non ci avevo creduto molto... cosa da pazzi...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#34 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 26 giugno 2007 - 06:58


a me un amico di afragola mi ha detto che si vocifera di alcuni casi di colera in paese.


sì, mi avevano parlato anche del colera ma, sinceramente, non ci avevo creduto molto... cosa da pazzi...


intanto per la tua gioia ti mostro nel mio avatar la situazione a Piazza Castello.
Visita gratuita, approfittatene!
...

invece questo è il link di un corto che ho girato fra afragola e casoria alla vigilia di genoa-napoli.

http://www.youtube.com/v/GLg_avcFVg4

purtroppo il testo a commento è venuto malissimo, quanto prima spero di rimediare...

magari fatelo girare, personalmente penso che la verità deve essere mostrata e chissà magari qualcosa di positivo ne viene fuori
  • 0

#35 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 11:11

intanto per la tua gioia ti mostro nel mio avatar la situazione a Piazza Castello.


http://www.youtube.com/v/GLg_avcFVg4


Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#36 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 11:33

ieri sono andato all'ipercoop al cinema, in effetti c'era questo fumo nerastro che saliva verso l'alto, e nelle tre ore che ho passato lì non si è affievolito un attimo...acerra è pienissima di spazzatura.
una buona notizia: al mio paese hanno ripreso la raccolta differenziata.
un'altra buona notizia: tra due settimane parto.
  • 0

#37 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 13:51

un'altra buona notizia: tra due settimane parto.


ritorni? Immagine inserita
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#38 Disposable Hero

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3768 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2007 - 14:20

Della mia città, Torre del Greco***, non si parla molto spesso se non per episodi di cronaca, eppure non è città di poco conto; con i suoi novantamila abitanti è la quarta in Campania, dopo Napoli, Salerno e Giugliano.
Qui, capita di tutto, ma stranamente non si viene mai a sapere nulla. Es: Lo scandalo polonio, tanto per citare una delle ultime questioni che ha interessato la mia ridente cittadina... ridente, come no.

La notizia più importante e che nessuno sa, ultimamente è questa: A Torre apriranno un  Depuratore per liquami industriali, ma la cittadinanza non sa nulla. Premetto che il blog che ho linkato non è mio né di gente che conosco. Personalmente stavo informandomi sulle modalità di concessione del VIA, il documento di Valutazione Impatto Ambientale ed ho scoperto che dovrebbe essere informata la popolazione del luogo con annunci su un quotidiano nazionale e su un quotidiano locale, almeno. Non ho visto niente di tutto ciò, ma potrei essermelo perso; qualcuno sa qualcosa?

La situazione è drammatica, specie perche questa cazzo di città, stritolata da trent'anni in mano ai soliti politici e loro discendenti, ha un potenziale enorme, se si considera che è situata al centro del golfo di Napoli e fra produzione di corallo (l'artigianato torrese dei coralli e cammei è alla base di un giro di milioni di euro) e vicinanza con luoghi turistici come Ercolano e Pompei, potrebbe attrarre tantissime persone, se solo non fosse invivibile.
Com'è possibile affossare ancor di più questa città anziché cercare di valorizzare quello che avrebbe da offrire?
La villa in cui visse Giacomo Leopardi è sperduta, irraggiungibile e non c'è dentro nulla che possa interessare i turisti. Possibile?
Tutto in mano ai soliti preti, e le solite persone. Tutto ciò che si potrebbe far conoscere è tenuto sotto lucchetto, ma perché? Eppure torre del greco è una città antichissima, fondata inizialmente dai greci, pare, e sepolta svariate volte dal vesuvio, il quale resta l'unico urbanista credibile in questa città in mano ai predoni in giacca o tonaca; una città in cui i moduli per partecipare ai concorsi nelle aziende dello Stato, si consegnano all'interno delle sedi di partito. Una città in cui Forza Italia ed Italia dei Valori sono uniti. Una città che non conosce nessuna regola.




*** Tolte le info neutre, questa pagina di wikipedia è di una falsità commovente. I monumenti ci sono, ma come si fa ad accedervi? Io c'ho provato, ma sembra non sia possibile per noi mortali; solo per chi ha scritto la pagina wiki.
  • 0

#39 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2007 - 11:26





http://www.youtube.com/v/GLg_avcFVg4


Ma a voi preoccupa la secessione ??  ???


Bello ma ci stava meglio in sottofondo Pino Daniele...

...Te se andre a laura'
Questa Lega e' una vergogna
noi crediamo alla cicogna e corriamo da mamma'
Oggi e' sabato domani non si va a scuola...



P.S.
Qual'erano le immondizie e quali le bandiere del Napoli ?
Comunque ce ne sono troppe,di queste e di quelle ....
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#40 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 28 giugno 2007 - 07:27

ho re-uploadato il video, questi i link

testo italiano : http://it.youtube.co...h?v=y2h9GuiOtYs
testo inglese(maccheronico....) http://it.youtube.co...h?v=RmQfaoZ2ZIo

ho appreso con piacere l'intervento dell'UE che ha bacchettato l'italia per la macata risoluzione della crisi rifiuti campana, ma non capisco come è possibile che a livello nazionale si parli così poco della nostra emergenza ambientale, c'è un'azione di insabbiamento unica

parlatene con mamma,papà e parenti amici tutti, chi ha voglia scriva ai giornali nazionali prima che la peste colpisca la provincia di napoli, poi napoli e da napoli il mondo intero

!!!
  • 0

#41 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 07:49

parlatene con mamma,papà e parenti amici tutti, chi ha voglia scriva ai giornali nazionali prima che la peste colpisca la provincia di napoli, poi napoli e da napoli il mondo intero

!!!


adesso non esageriamo, per favore... il problema è molto serio
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#42 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 28 giugno 2007 - 10:03


parlatene con mamma,papà e parenti amici tutti, chi ha voglia scriva ai giornali nazionali prima che la peste colpisca la provincia di napoli, poi napoli e da napoli il mondo intero

!!!


adesso non esageriamo, per favore... il problema è molto serio


e me lo vieni a dire a me???!!!
un pizzico di ironia non guasta mai, neppure nei momenti più drammatici, come questo.

ironia a parte, il mio appello resta perchè non riesco a concepire come a livello nazionale non si dia la dovuta risonanza a questo disastro. si insabbia si insabbia. ieri e stamane sulla pagina Ambiente di repubblica on-line non c'era un trafiletto in merito alla Campania, idem su altre testate nazionali. almeno stamane il tg1 delle 7 ha dato la notizia del richiamo dell'UE all'Italia per via di questo scempio.
  • 0

#43 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2007 - 15:43

direi che nei mesi scorsi se ne è parlato ampiamente,
sui treni iniziavano a dirmi "Napoletano? allora nella valigia avrai un sacchetto di munnezza..."
Non è che per mesi uno deve sempre vedere la spazzatura nel telegiornale. Anche la salerno reggio calabria è uno scandalo, ma non la mettono tutti i giorni da 30 anni a questa parte.

e le cicaaale cicale cicale cicale
e la formica invece non cicale mica

  • 0

#44 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 28 giugno 2007 - 16:08

direi che nei mesi scorsi se ne è parlato ampiamente,
sui treni iniziavano a dirmi "Napoletano? allora nella valigia avrai un sacchetto di munnezza..."
Non è che per mesi uno deve sempre vedere la spazzatura nel telegiornale. Anche la salerno reggio calabria è uno scandalo, ma non la mettono tutti i giorni da 30 anni a questa parte.

e le cicaaale cicale cicale cicale
e la formica invece non cicale mica


è vero che magari giornalisticamente la situazione 'non fa più notizia' in quanto non nuova, ma direi che una diffide da parte dell'UE è una cosa piuttosto grave. inoltre eccezionalmente, l'italia ha un solo mese di tempo per rispondere di questa diffida, anzicchè i consueti due mesi come previsto dal protocollo in questi casi.
quindi, dico che mi stupisce e non capisco come mai questa notizia stia passando sotto silenzio.
mi chiedo quante delle persone che leggono questo forum sono a conoscenza di questa diffida, che data la giornata di ieri se non erro.

per non parlare poi delle indagini sulla fibe e le altre aziende che gestiscono il ciclo dei rifiuti in campania, con presunta connivenza da parte delle istituzioni locali.anche qui c'è un primo giudizio che data ieri.
  • 0

#45 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 02 luglio 2007 - 21:40

ho uploadato un altro video,abbastanza sconvolgente direi. testimonia che la fine è ormai vicina.
se lo ritenete opportuno, inoltratelo a stampa,governo,ue ecc

ita : http://it.youtube.co...h?v=nBOW1qLyMBU
eng : http://it.youtube.co...h?v=wcUQteM86sM
  • 0

#46 darc said

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 414 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2007 - 01:44

popten ma io sono d'accordo con te,
adesso sono uscite delle cose gravissime: la diffida dell'UE, il governo che pone la fiducia sul disegno di legge che riguarda l'emergenza rifiuti, le indagini sul fatto che l'emergenza sia stata PROVOCATA da bassolino...

insomma roba che scotta, anzi che scotterebbe se non fosse che siamo all'inizio di luglio e quindi mi tocca ricantare

tutti al mareeee
a mostrar le chiappe chiareee


fammi un piacere però togli quella munnezza da lì, non ce la faccio più
  • 0

#47 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23615 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 luglio 2007 - 12:44

le indagini sul fatto che l'emergenza sia stata PROVOCATA da bassolino...


davvero? ho l'impressione che l'uomo nuovo della sinistra, quello onesto ormai sia una specie di Al Capone. Vidi quella puntata di Report..ricordate? rimasi sbalordito.
Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?
tra l'altro sono anche idioti. Aprono una discarica in un paesello ma mica ripuliscono la monnezza nelle strade..no, arrivano prima i camion che portano quella di altre zone, lasciando gli abitanti in mezzo alla merda. E grazie che quelli si incazzano..
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#48 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5508 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 05 luglio 2007 - 07:11

"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.

  • 0

#49 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23615 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 luglio 2007 - 07:58

"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.



le altre pagine le ho lette tutte, cercando di capire. I link no, perchè non ho tempo di mettermi a guardare filmati in questo periodo a lavoro. Detto questo, sono solo idee.
E in cosa sarebbero assurde le cose che ho scritto? sul fatto che ogni regione deve smaltirsi i propri rifiuti visto che fa pagare una tassa apposta tra l'altro? Per me, da una parte o dall'altra (Nord-Sud o Sud-Nord) lo spedirsi i rifiuti a vicenda non va piu' permesso. Poi che la situazione sia drammatica, son d'accordo. Immagino il senso di impotenza. E non ho capito infatti ancora cosa stanno aspettando a commissariare tutti gli organi istituzionali, da Comune a Regione.
Mi sembra però davvero inimagginabile una situazione in cui il problema è risolto organizzando periodicamente carovane di TIR che vanno a Brescia e dintorni pieni di monnezza perchè la Campania non ha nessun altro piano di smaltimento.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#50 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2007 - 09:02


"Della situazione mi pare se ne parli in continuazione..il problema spero solo non venga risolto mandando i rifiuti altrove, ogni Regione deve smaltirsi i suoi a costo di mangiarseli. Certo in passato sono arrivati a Napoli da altre città, ma questo dove porta? Ad un rimpiattino da Regione a Regione calcolando tutti i pregressi?"

io vorrei solo sapere con quale coraggio si può scrivere una roba simile. questo a prescindere, ma soprattutto dopo aver osservato le reali proporzioni della catastrofe, come mostrano i video che ho linkato e altri video sparsi in rete.comunque tutto sommato se è quelli che pensi è giustissimo esternarlo.



le altre pagine le ho lette tutte, cercando di capire. I link no, perchè non ho tempo di mettermi a guardare filmati in questo periodo a lavoro. Detto questo, sono solo idee.
E in cosa sarebbero assurde le cose che ho scritto? sul fatto che ogni regione deve smaltirsi i propri rifiuti visto che fa pagare una tassa apposta tra l'altro? Per me, da una parte o dall'altra (Nord-Sud o Sud-Nord) lo spedirsi i rifiuti a vicenda non va piu' permesso. Poi che la situazione sia drammatica, son d'accordo. Immagino il senso di impotenza. E non ho capito infatti ancora cosa stanno aspettando a commissariare tutti gli organi istituzionali, da Comune a Regione.
Mi sembra però davvero inimagginabile una situazione in cui il problema è risolto organizzando periodicamente carovane di TIR che vanno a Brescia e dintorni pieni di monnezza perchè la Campania non ha nessun altro piano di smaltimento.


Più che altro non sarebbe nemmeno un incentivo agli enti locali a migliorare l'efficienza dello smaltimento o del riciclaggio.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi