Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Cinema di Fantascienza:Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare


  • Please log in to reply
231 replies to this topic

#1 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 11 aprile 2007 - 19:52

Ciao volevo aprire questo mio primo topic su un genere antico quanto il cinema stesso(... o quasi)
Vorrei  afrontare le tematiche i registi gli attori le colonne sonore e i particolari di ogni pelllicola, dei vari film dll'epoca boom della fantascienza(Anni '50) passando per la psichedelica degli anni '60 e '70 fino a Spielberg e ai "colossal" degli ultimi anni
Non so se il topic già esiste o non sia impostato bene Ciao!!!

  • 0

#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2007 - 21:07

E' interessante notare come anche in un forum, luogo principe dove si dovrebbe poter scrivere con la calma e la tranquillità di un tempo, sia ormai approdato il linguaggio abbastanza triste da sms..
  • 0

#3 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 09:32

qualcuno ha visto "serenity"? io ero stato incuriosito da questo articolo:

http://www.corriere....lassifica.shtml

così me lo sono procurato e... non sono rimasto deluso, nel senso che l'ho trovato quasi all'altezza di questa sua nuova e impossibile (ed effimera?) fama; certo, non è privo di difetti, qualche passaggio narrativo non brilla per verosimiglianza o coerenza, ma l'incipit è davvero memorabile, l'atmosfera generale molto ben costruita nel suo equilibrio tra epopea e commedia, e i rapporti tra i personaggi hanno secondo me qualcosa di piacevolmente dickiano.

voto: forse 7,5


p.s. se lo vedrete e vi farà cagare pazienza, io mi sono comunque affezionato.
  • 0

#4 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 09:45

di recente ho scritto una breve tesina per l'università, incentrata sul cinema di fantascienza americano dei '50.

Ho avuto l'occasione di riscoprire molti film di quell'epoca.

"Assalto alla Terra" l'avete visto? Per me è eccezionale...quanti film (da "Aliens" di Cameron in giù) si sono ispirati alle atmosfere del classico di Gordon Douglas?
  • 0

#5 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 24 marzo 2009 - 20:56

Ciao riprendo questo "antico", ho modificato anche la premessa scrivendo in un italiano decente(mi scuso per quel simbolismo da cellulare) :(

Allora partiamo da Serenity che dire 7,5 pensa che sia un volto un pò alto, se andiamo a guardare sceneggiatura e recitazione, certo ha delle qualita' sicuramente tipo: una buona dose di azione una bella fotografia

Il Messaggio tanto sbandierato, non è altro che quello che l'uomo non deve fare il dio usando la scienza e sacrificare altri uomini, in se per se è abbastanza noto in altri film di fantascienza

  • 0

#6 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2009 - 21:52

Incredibile.... :(

Ho visto (involontariamente, manco sapevo esistesse) la versione director's cut de "L'uomo che fuggì dal futuro" di Lucas. Non che dopo i delittuosi rimaneggiamenti della vecchia trilogia di SW ce ne fosse bisogno, ma è la conferma assoluta che Lucas è ormai diventato uno dei peggiori COGLIONI del cinema odierno. Infatti nel 2004 Lucas ha pensato bene di andare a "migliorare" il suo geniale film d'esordio. Ovviamente il vecchio stronzo rimbambito dei miliardi non può concepire che il giovanissimo e geniale George Lucas del 1970 avesse risolto i problemi legati alla povertà di mezzi con un fantastico lavoro di stile, tutto giocato sulla recitazione, il sonoro e il non visto, per cui ci va giù di computer grafica che è una meraviglia, creando scenografie alla Metropolis, colori, scene di massa, aggiungendo animaletti, robottini, mostriciattoli stile Gollum, esplosioni, scene d'inseguimento degne di un videogame, che in un film del 1970 non vi dico che bell'effetto fanno. Che importa se la claustrofobia dell'originale è andata farsi fottere? Se quella che era un'opera "grafica" e visionaria, capace di rappresentare e contenere l'immaginario fantascientifico di due decenni è diventato un pastrocchio?

Quello che mi fa star male è che d'ora in poi immagino che sarà sempre e solo questa la versione che verrà trasmessa in tv e circolerà in dvd. Bravo Giorgino è così che si distrugge la memoria del cinema.

Ma vaffanculo!
  • 0

#7 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2009 - 06:55

Really?
Che coglioni però, gia con SW ha fatto un macello.. ora che gli manca da rovinare? Indiana Jones? Ah no, già fatto con l'ultimo fantastico episodio..  :-\
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#8 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2009 - 16:52

E' in lavorazione un nuovo film basato sul racconto di P.K.Dick "Ricordiamo per voi", da cui era già stato tratto il rozzo "Atto di forza", di Paul Verhoeven. Ma è proprio così difficile non dico proporre materiale originale, ma almeno scegliere nuove ispirazioni letterarie (per fare un esempio, sarebbe interessante un film tratto da "Tutti a Zanzibar") che non siano già state usate o abusate?
  • 0

#9 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2009 - 17:11

E' in lavorazione un nuovo film basato sul racconto di P.K.Dick "Ricordiamo per voi", da cui era già stato tratto il rozzo "Atto di forza", di Paul Verhoeven. Ma è proprio così difficile non dico proporre materiale originale, ma almeno scegliere nuove ispirazioni letterarie (per fare un esempio, sarebbe interessante un film tratto da "Tutti a Zanzibar") che non siano già state usate o abusate?

effettivamente  ::)
potrebbero trasporre uno dei tantissimi romanzi che  non sono ancora stati toccati , ad esempio "Ubik" oppure "Guaritore galattico" , "Labirinto di morte" e il superlativo " La svastica sul Sole" 

per non parlare di "VALIS" che qui in Italia verrebbe accolto come un film di  denuncia politica contro berlusconi  asd

  • 0

#10 giampaz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 649 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2009 - 18:29

potrebbero trasporre uno dei tantissimi romanzi che  non sono ancora stati toccati , ad esempio "Ubik" oppure "Guaritore galattico" , "Labirinto di morte" e il superlativo " La svastica sul Sole" 


la trasposizione de La Svastica sul Sole sarebbe parecchio interessante, chissà perchè nessuno ci ha mai provato
  • 0

#11 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2009 - 20:12

E' in lavorazione un nuovo film basato sul racconto di P.K.Dick "Ricordiamo per voi", da cui era già stato tratto il rozzo "Atto di forza", di Paul Verhoeven.


Mannaggia. Ma solo io lo trovo un grande film di fantascienza d'azione? Il migliore di Shwarzenegger, che altrove dico di aver sempre preferito a Stallone, e comunque un film con le palle quadrate. Lo rivedo sempre volentieri.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#12 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 05 luglio 2009 - 20:53


E' in lavorazione un nuovo film basato sul racconto di P.K.Dick "Ricordiamo per voi", da cui era già stato tratto il rozzo "Atto di forza", di Paul Verhoeven. Ma è proprio così difficile non dico proporre materiale originale, ma almeno scegliere nuove ispirazioni letterarie (per fare un esempio, sarebbe interessante un film tratto da "Tutti a Zanzibar") che non siano già state usate o abusate?

effettivamente  ::)
potrebbero trasporre uno dei tantissimi romanzi che  non sono ancora stati toccati , ad esempio "Ubik" oppure "Guaritore galattico" , "Labirinto di morte" e il superlativo " La svastica sul Sole" 


Giusto, ma magari anche... ogni tanto... cambiare autore?  Un bel film da "Anni senza fine" di Simak, ad esempio? O la Le Guin? Sembra che per gli sceneggiatori esistano solo DIck e Matheson.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#13 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2009 - 21:06

Le Guin? No, meglio di no, dopo aver visto come Miyazaki ha distrutto la saga di terramare con quello schifosissimo film d'animazione preferisco che non venga fatto più nessun film tratto dai romanzi di Ursula, è un crimine nei suoi confronti.
  • 0

#14 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2009 - 12:16

Mannaggia. Ma solo io lo trovo un grande film di fantascienza d'azione? Il migliore di Shwarzenegger, che altrove dico di aver sempre preferito a Stallone, e comunque un film con le palle quadrate. Lo rivedo sempre volentieri.


Beh non è proprio una ciofega, hai le tue ragioni...è comunque tagliato con l'accetta, non lascia più di tanto spazio all'introspezione.

Le Guin? No, meglio di no, dopo aver visto come Miyazaki


Sì ma è stato il Miyazaki figlio, non il boss.

Giusto, ma magari anche... ogni tanto... cambiare autore?


E' quello che dico anche io. Evidentemente sperano ancora in un nuovo Blade Runner...
  • 0

#15 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2009 - 12:32

Le Guin? No, meglio di no, dopo aver visto come Miyazaki

Sì ma è stato il Miyazaki figlio, non il boss.


Si, è stato il figlio, fossi nel padre lo diserederei
  • 0

#16 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 06 luglio 2009 - 18:14


Giusto, ma magari anche... ogni tanto... cambiare autore?


E' quello che dico anche io. Evidentemente sperano ancora in un nuovo Blade Runner...


Se ci sperano, fanno proprio le mosse sbagliate per ottenere il risultato, secondo me.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#17 scidos

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2009 - 19:06

Resta il fatto che Dick è uno dei più importanti autori distopici, e quando si parla di fatascienza più sociale che fantasy (non alla Guerre Stellari, ma alla 1984, per capirci) non si può non accennare ai suoi romanzi di grande qualità e seguito; quindi mi pare normale che i produttori di fantascienza guardano spesso a lui. Il problema è che ne azzeccano pochi di film tratti dalle sue opere.

Qualcuno ha visto "Next", per esempio? Mi sapete dire se è il caso di procurarmelo o è l'ennesima bufala?
  • 0

#18 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2009 - 19:13



Qualcuno ha visto "Next", per esempio? Mi sapete dire se è il caso di procurarmelo o è l'ennesima bufala?

non è un capolavoro ma neppure una schifezza assoluta , credo che il termine "mediocre" ( dal 5 al 6 ) sia il più attinente .
non abusa degli effetti speciali e gioca sulla capacità del protagonista di vedere 2 minuti nel futuro per creare delle sequenze d'azione inedite anche se ricordano un pochino  quelle di monority report.
non c'è un lieto fine ma solo un finale incognito che gioca sulla retorica di saper vedere nel futuro .
insomma, il solito film ricavato dai romanzi di Dick

  • 0

#19 .Thomas

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2009 - 00:06

Resta il fatto che Dick è uno dei più importanti autori distopici, e quando si parla di fatascienza più sociale che fantasy (non alla Guerre Stellari, ma alla 1984, per capirci) non si può non accennare ai suoi romanzi di grande qualità e seguito; quindi mi pare normale che i produttori di fantascienza guardano spesso a lui. Il problema è che ne azzeccano pochi di film tratti dalle sue opere.

Qualcuno ha visto "Next", per esempio? Mi sapete dire se è il caso di procurarmelo o è l'ennesima bufala?

''Next'' è appena guardabile, ma lontanissimo dall'atmosfera dei romanzi di Dick... se proprio ci tieni guardalo, però non aspettarti qualcosa di strettamente legato a Dick.
Un altro film basato su un suo romanzo è uscito un paio di anni fa, si chiama ''Un Oscuro Scrutare''. Il film è piuttosto superficiale rispetto al libro, e molto meno drammatico, però è abbastanza decente (sicuramente migliore di Next, secondo me), soprattutto per la divertente interpretazione di Robert Downey Jr. http://it.wikipedia....oscuro_scrutare
  • 0

#20 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2009 - 09:43

Credo che tutta quest'attenzione ai romanzi di Dick e Matheson sia effettivamente eccessiva, ma dipende anche dal fatto che  se la meritano. Due grandi autori.

Ho visto (involontariamente, manco sapevo esistesse) la versione director's cut de "L'uomo che fuggì dal futuro" di Lucas. Non che dopo i delittuosi rimaneggiamenti della vecchia trilogia di SW ce ne fosse bisogno, ma è la conferma assoluta che Lucas è ormai diventato uno dei peggiori  COGLIONI del cinema odierno


Per quanto riguarda Lucas. Che dire,  anch'io ho adorato "L'uomo che fuggì dal futuro". Se veramente ha fatto quanto dici, si merita d'essere impiccato alle orecchie di Ja Jar Binks...
E pensare che come opera d'esordio è pure partito più in alto d'un certo Carpenter (per farsi piacere Dark Star bisogna proprio amarlo il buon John).


  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#21 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 09:49

Guarda io Carpenter lo amo alla follia. Però non ho bisogno di sforzarmi per farmi piacere "Dark Star", che è una delle più incredibili prese per il culo del genere fantascientifico. Se pensi che l'ha scritto come saggio universitario, poi dilatato per farlo diventare un lungometraggio!
  • 0

#22 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2009 - 11:14

Però non ho bisogno di sforzarmi per farmi piacere "Dark Star"


Idem.
E nella sua feroce e pessimistica ironia lo trovo anche molto serio e profondo.
Anche la messa in scena povera e arrabattata è perfetta, con più mezzi ed effetti speciali non sarebbe stato altrettanto efficace.

  • 0

#23 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 24 settembre 2009 - 13:44


E' in lavorazione un nuovo film basato sul racconto di P.K.Dick "Ricordiamo per voi", da cui era già stato tratto il rozzo "Atto di forza", di Paul Verhoeven.


Mannaggia. Ma solo io lo trovo un grande film di fantascienza d'azione? Il migliore di Shwarzenegger, che altrove dico di aver sempre preferito a Stallone, e comunque un film con le palle quadrate. Lo rivedo sempre volentieri.


Atto di forza è spettacolare, sul serio. Uno dei miei film di fantascienza preferiti, c'è parecchia azione è vero ma è funzionale ad una sceneggiatura solidissima e ad un messaggio altrettanto forte. La scena in cui tagliano l'aria ad una cittadella è stupenda.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#24 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 24 settembre 2009 - 14:29

Anche la messa in scena povera e arrabattata è perfetta, con più mezzi ed effetti speciali non sarebbe stato altrettanto efficace


Ok, infatti anche a me è piaciuto, ma lo spettatore medio (ammesso e non concesso che ce ne freghi qualcosa) rimane basito di fronte a un film come Dark Star, mentre può apprezzare, forse, "L'uomo che fuggì dal futuro".
Poi lo riconosco anch'io,  per fare un buon film con quegli effetti speciali ci vuole un genio.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 12:09

scrivo qui perchè mi pare l'unico topic adatto: qualcuno ha notizia di quando dovrebbe uscire Moon, il film di Duncan Jones (il figlio di David Bowie, per chi non lo sapesse) in italia?
Ho letto da qualche parte che sarebbe previsto per dicembre, qualcuno può confermare o dirmi qualcosa di più?

Così a puzza direi che promette benissimo, anche per la passione di Jones per la fantascienza giusta

Immagine inserita
Immagine inserita

http://www.youtube.c...h?v=twuScTcDP_Q

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2009 - 12:58

Eh, lo sto aspettando anch'io da mesi. Su internet ancora non si trova nulla, spero vivamente lo facciano uscire al cinema, anche se penso sarà come al solito: due sale per una settimana e poi via.


Probabile. Comunque se esce è già qualcosa, temevo che in italia non arrivasse
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#27 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2010 - 21:51

beh a me piaceva anche krull, flash gordon, ghostbusters, interceptor, blade runner, la mosca, la cosa, classe 1999, dune etc etc
  • 0

#28 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2010 - 21:57

cazzo dimenticavo alien, mad max, leviathan e il pianeta del terrore
  • 0

#29 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2010 - 22:09

Ricordo di aver sicuramente visto più volte anche D.A.R.Y.L., Navigator, Explorers, Giochi stellari, Wargames e Salto nel buio.


gli stessi anch'io, a parte salto nel buio. alcuni li ho anche rivisti in "età adulta": giochi stellari (the last starfighter, mi pare di capire) dev'essere il peggiore del lotto, seguito da daryl e poi navigator. war games è ancora ok da guardare, così come il primo tempo di explorers. il secondo non funzionava un granchè nemmeno allora (notoriamente la colpa non è tutta di joe dante).

oltre questi, c'erano i visitors (la serie), flash gordon, predator, the abyss, ghostbusters.

ho anche rintracciato film visti in tv in "tender age", di cui avevo memoria di qualche sequenza specifica o speciale, ritrovando the day after (catastrofista più che sci-fi), oltre che zardoz, damnation alley, dark star, silent running, che però sono tutti degli anni settanta.


  • 0

#30 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2010 - 23:06

D.A.R.Y.L.


questo me lo ricordo ancora perfettamente! mi emozionavo tantissimo quando lo vedevo  asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#31 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 24 gennaio 2010 - 10:18

Questo tipo di fantascienza non mi ha mai preso piu' di tanto...comunque  è una storia molto dolce per quanto banale e semplicistica possa essere...
  • 0

#32 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2010 - 18:15

http://disney.go.com...CP__Extl#/movie
  • 0

#33 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 15 febbraio 2010 - 10:46

[img width=300]http://amrgambl.files.wordpress.com/2009/07/thx_1138.jpg[/img]
THX 1138 [George Lucas, 1971]

Il mondo distopico di Lucas.
la gente e' sedata e costantemente controllata. Innamorarsi e' vietato. Imperativo e' essere produttivi e costo-efficienti.

Ho visto la versione rimasterizzata e non so se ho fatto bene o meno. Le aggiunte in CGI le ho trovate fuori luogo (la scena coi mostriciattoli digitali e' quanto di piu' stonato poteva esserci), ma devo ammettere che e' stato fatto uno stupendo lavoro di pulizia sia dell'immagine che del suono.
Ho adorato la parte visiva di questo film, che crea brillantemente un mondo asettico, bianco, clinico.... I set, l'architettura delle costruzioni (notevoli le parti girate al <a href="http://en.wikipedia....ansit">BART</a>), tutto molto ricercato e bellissimo. Ho apprezzato anche le inquadrature: campi lunghi, molto senso della prospettiva.

[img width=600]http://ferdyonfilms.com/thx17.jpg[/img]


Geniale la prigione dove viene tenuto il protagonista: un infinito spazio bianco senza muri.

[img width=400]http://anaritadelille.files.wordpress.com/2009/07/thx1138-clean.jpg[/img]

Particolare il finale (le forze dell'ordine che, nell'intraprendere l'inseguimento di THX, vanno oltre il budget monetario predisposto per l'operazione e quindi, proprio mentre lo stanno per catturare, fanno dietro-front).

Note negative: l'andamento del film, che a volte si trascina senza necessita'; e poi io personalmente sono rimasto piuttosto distaccato dalla storia, non ho mai sentito veramente un senso di pericolo e non ero particolarmente preoccupato per le sorti del protagonista.

A parte gli ovvi riferimenti a 1984, ho notato una similitudine, forse nello stile minimalista, con Gattaca.

Discreto film tutto sommato, vale la visione.
  • 0

rWLR9BW.png


#34 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2010 - 11:15

Ho visto la versione rimasterizzata e non so se ho fatto bene o meno. Le aggiunte in CGI le ho trovate fuori luogo (la scena coi mostriciattoli digitali e' quanto di piu' stonato poteva esserci), ma devo ammettere che e' stato fatto uno stupendo lavoro di pulizia sia dell'immagine che del suono.


Ti assicuro che hai visto un altro film. In origine era infinitamente più claustrofobico, grafico, onirico. L'atmosfera che adesso si respira solo nella scena della prigione (praticamente l'unica rimasta intatta) si respirava in tutto il film.

Per capire quanto quello stronzo di Lucas ha banalizzato tutto, ti cito solo una scena: quella del tizio che parte con l'auto e dopo pochi metri si schianta contro il palo. Tutta la scena in origine era risolta con il fuori campo, la macchina partiva, l'inquadratura restava vuota e si sentiva solo schianto del'auto. Adesso sembra la gag di un film con Nicholas Cage.

Poi, non vorrei ricorda male, ma credo che la nuova versione sia anche censurata (a me sembra di ricordare che il protagonista nell'obitorio trovasse il cadavere della donna e anche le scene di sesso me le ricordavo più lunghe ed esplicite). Ma forse sbaglio.
  • 0

#35 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2010 - 15:00

Ritorno al futuro (...) Terminator, Salto nel buio.


Del lotto da te citato penso che questi siano i migliori. Il podio Terminator, Ritorno al futuro, Salto nel buio.

Voi avete trovato altri titoli scavando nella memoria? Io mi ricordo questi per il momento, ma son sicuro che ne dimentico parecchi.


The Black Hole (che però in senso tretto è del 1979), La donna esplosiva.

cazzo dimenticavo alien,


Vabbè dai. Qui siamo ai vertici del cinema di tutti i tempi, ben oltre il film di genere. Metterlo nel mucchio con gli altri non ha molto senso secondo me, se non quello di essere genericamente "fantascienza".

oltre che zardoz


Film ingiustamente e terribilmente sottovalutato.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#36 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 18 marzo 2010 - 10:33

Immagine inserita
2010: The Year We Make Contact [Peter Hyams, 1984]

Il sequel di 2001 A Space Odissey, con tanto di Dave Bowman.
In qualche modo e' riuscito a rovinare i miei ricordi dell'originale, o comunque a mischiarcisi.
Fornisce risposte a domande che preferivo lasciate senza.
Incredibile come questo film appaia invecchiato male mentre 2001, fatto 16 anni prima, sembri molto piu' moderno, senza tempo veramente.
Non mi e' piaciuto l'inserimento di temi riguardo la guerra fredda. Per i miei gusti, meno politica c'e' nei film di fantascienza, meglio e'.
Insomma, se un sequel di 2001 fosse mai dovuto esistere, questo "2010" non soddisfa nessuna delle caratteristiche che io mi sarei immaginato.
E poi non ho capito la fine.... Giove "implode" e diventa.... una supernova? Come puo' un pianeta divenire una supernova??!?! Se non e' diventato una supernova, cosa e' diventato? E poi mi sembra di percepire un'atmosfera di gaudio nelle ultimissime scene, mentre mostrano il cielo costellato da 2 Soli, e Roy Scheider parla con toni new age de "i figli dei due Soli".... Ma come si puo' non preoccuparsi del fatto che un pianeta e' scomparso?!?!? E poi la presenza di un altro Sole, che, avendo una posizione diversa, praticamente rompe il ciclo giorno/notte.... Queste cose avrebbero ripercussioni disastrose per la Terra e tutto il sistema solare!!!!! Ma insomma che cagata ipergalattica e'??!?! Ditemi che ho capito male.... :'-(


qualcuno ha visto, sempre di Peter Hyams, Capricorn One? Com'e'?
  • 0

rWLR9BW.png


#37 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2010 - 11:02


E poi non ho capito la fine.... Giove "implode" e diventa.... una supernova? Come puo' un pianeta divenire una supernova??!?! Se non e' diventato una supernova, cosa e' diventato? E poi mi sembra di percepire un'atmosfera di gaudio nelle ultimissime scene, mentre mostrano il cielo costellato da 2 Soli, e Roy Scheider parla con toni new age de "i figli dei due Soli".... Ma come si puo' non preoccuparsi del fatto che un pianeta e' scomparso?!?!? E poi la presenza di un altro Sole, che, avendo una posizione diversa, praticamente rompe il ciclo giorno/notte.... Queste cose avrebbero ripercussioni disastrose per la Terra e tutto il sistema solare!!!!! Ma insomma che cagata ipergalattica e'??!?! Ditemi che ho capito male.... :'-(

credo che sul libro sia spiegato meglio , ad ogni modo da come l'ho capito io ...implode creando un nuovo sole più piccolo del nostro ma sufficientemente potente da riscaldare i satelliti e permettere lo sviluppo della vita . naturalmente si tratta quasi di un miracolo perché dal punto di vista fisico manca parecchia materia per creare una cosa del genere . riguardo alle conseguenze sulla terra non so , dato che è un sole molto piccolo non dovrebbe illuminare più di tanto ma potresti anche avere ragione , si tratta in ogni  caso di un'ipotesi  scientificamente assurda perché nei sistemi binari i pianeti roteano attorno al centro di massa del sistema e non attorno ad un'unica stella ma chi ha scritto quel romanzo non aveva conoscenze di meccanica razionale quindi è normale che abbia sparato cavolate .
(non ho messo lo spoiler perché è un film talmente vecchio che mi sembra inutile farlo  ::) )

  • 0

#38 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2010 - 18:23

qualcuno ha visto, sempre di Peter Hyams, Capricorn One? Com'e'?

quello è praticamente un film anti-fantascienza, un thriller caruccio, che si fa guardare anche più volte.
  • 0

#39 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2010 - 19:50


qualcuno ha visto, sempre di Peter Hyams, Capricorn One? Com'e'?

quello è praticamente un film anti-fantascienza, un thriller caruccio, che si fa guardare anche più volte.


è billo.
  • 0

#40 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2010 - 12:54


qualcuno ha visto, sempre di Peter Hyams, Capricorn One? Com'e'?

quello è praticamente un film anti-fantascienza, un thriller caruccio, che si fa guardare anche più volte.


"Capricorn one" é moooolto carino! Oltre ad una robusta trama, ricordo bei dialoghi (conditi da frizzante ironia) tra il giornalista e la sua amica ... i loro siparietti fanno da contraltare all'aspetto "thriller" del film (comunque il fil rouge della pellicola), che vede protagonisti degli astronauti coninvolti in un complotto orchestrato dal governo atto a mascherare il fatto che, sulla luna, non ci si é andati ... Imperdibile, se siete amanti del cinema "anni 70".


  • 0

#41 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2010 - 13:02

mi pare sia una falsa missione su marte, più che sulla luna.
  • 0

#42 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2010 - 13:11

mi pare sia una falsa missione su marte, più che sulla luna.


vero, sorry
  • 0

#43 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 21 marzo 2010 - 20:11

Immagine inserita

Le premesse sembravano buone, purtroppo il film è noioso, confusionario e senza una direzione precisa. La trama sembra da videogioco, la regia pareva interessante all'inizio, ma man mano è diventata prevedibile e quasi fastidiosa.


concordo in pieno è molto confuso gia' alivello di sceneggiatura, pare hce ci sa cosa dovrebbe succedere, e invece niente, una bolla d'aria...
  • 0

#44 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2010 - 09:26



qualcuno ha visto, sempre di Peter Hyams, Capricorn One? Com'e'?

quello è praticamente un film anti-fantascienza, un thriller caruccio, che si fa guardare anche più volte.


"Capricorn one" é moooolto carino! Oltre ad una robusta trama, ricordo bei dialoghi (conditi da frizzante ironia) tra il giornalista e la sua amica ... i loro siparietti fanno da contraltare all'aspetto "thriller" del film (comunque il fil rouge della pellicola), che vede protagonisti degli astronauti coninvolti in un complotto orchestrato dal governo atto a mascherare il fatto che, sulla luna, non ci si é andati ... Imperdibile, se siete amanti del cinema "anni 70".



Mi unisco al coro di commenti positivi, solo che c'è molta poca fantascienza e molto thriller. Fantapolitica, semmai.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#45 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 02 giugno 2010 - 12:14

mi piace l'idea ma da quale decade di parte dagli anni '20?  comunque penso che si possa fare qui...
  • 0

#46 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2010 - 12:20

Oh, che ne dite di fare un bel classificone decade per decade solo sulla fantascienza?
Si può fare direttamente in questo thread o bisogna aprirne uno apposito?


a me l'idea piace moltissimo ma fare una top ten per ogni decennio per me non esiste, forse una top five si (per vari decenni probabilmente non riuscirei a fare neanche una top five). A meno di non fare classifica senza limiti di numero, cioè semplicemente classificando i film che si conoscono di quel decennio mettendo magari un limite massimo di dieci per non incasinare il conteggio.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#47 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2010 - 13:14

la mia classifica sci fi anni '20:

1. metropolis

"ce ne sono altri?".

direi che il mondo sci fi va diviso in pre e post 2001 odissea, e quindi
la prima classifica dovrebbe arrivare dagli albori del cinema fino al '68, o almeno fino agli anni cinquanta compresi: prima di 2001 (e planet of apes) c'è stata davvero robetta.

poi si può fare una cosa per decade.
  • 0

#48 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2010 - 13:22

più che altro , andrebbe diviso fra prima e dopo Star Wars  perché 2001 per quanto geniale e pregevole non ebbe un così vasto seguito di imitatori .
Guerre Stellari invece impose uno stile a cui tutti furono costretti adattarsi , fu la vittoria, l'apoteosi degli effetti speciuali e della spettacolarità , poco importava l'incoerenza della fisica e la trama che sconfinava con il fantasy .


  • 0

#49 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2010 - 13:26

non è questione di improntare stilisticamente un genere da lì in poi, ma di inizio della produzione "maggiore" del genere, così come lo concepiamo ora, che direi inizia da lì, e prosegua in crescendo con una continuità di roba valida - quindi ai fini pratici del realizzare classifiche, mi pare più pratico iniziare da lì a dividere per decadi - farlo prima diventa un po' difficile.

per sci fi intendiamo anche roba distopica come clockwork orange, suppongo.
  • 0

#50 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2010 - 13:31

la mia classifica sci fi anni '20:

1. metropolis

"ce ne sono altri?".


stavo pensando la stessa cosa  asd

direi che il mondo sci fi va diviso in pre e post 2001 odissea, e quindi
la prima classifica dovrebbe arrivare dagli albori del cinema fino al '68, o almeno fino agli anni cinquanta compresi: prima di 2001 (e planet of apes) c'è stata davvero robetta.

poi si può fare una cosa per decade.


ecco si, sono d'accordo. Magari per mettere un po' di ciccia in più ci si potrebbero aggiungere i cartoni animati fantascientifici

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi