Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Arte Figurativa Nel Novecento Italiano


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4178 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2023 - 09:40

Ebbene apro questo topic con 3 premesse:

 

a) in realtá pensavo prima di fare un world ad uso personale (devo tenere una lezione sul futurismo e mi serviva d'aiuto) poi peró mi son detto che il formato forum sia piú efficiente dunque questo é un topic quasi ad personam, dove peró invito tutti ad insultazzare et commentare

 

b) devo dire che non capisco un cazzo di arte figurativa, ne per quel che riguarda la pittura ma sopratutto di scultura non me ne intendo per nulla. Per quanti mi sforzi non riesco andare oltre il mi piace/ non mi piace, oppure l'appenderei/ non l'appenderei in casa, o ancora il mi divertente/ non mi diverte. Dunque volendo é anche un topic di pubblica istruzione

 

c) invito tutti chiaramente a citare correnti che mancano, artisti non menzionati, etc... se il topic avrá un po' di successo si potrebbe addirittura pensare ad una battle in futuro, magari di dipinti nel novecento, argomento che per adesso mi vede ignorantissimo. 

 

faccio poi una carrellata come avevo inmente di fare su world cominciando dal dinamicissimo sempre movimentato futurismo, anche per rendere idea di come sará poi strutturato il topico 

 

Dunque eccoli qua i grandi futuristi

 

Futuristi%2C_Russolo_Carr%C3%A0_Marinett

 

Sto imparando i nomi con il metodo formazione di calcio. Questi qua sono, da sinistra a destra: Russolo,  Carrá, il fascistissimo Marinetti, Boccioni e Severini

 

Umberto Boccioni é quello piú sfigato, andando a morire nel 1916 sul fronte. Anche scultore, grande rappresentante della "tensione dinamica"

 

Umberto_Boccioni_-_Futurism_Elasticita_(

 

questo troppo astratto non mi dice nulla, invece questo sotto piú normale giá non mi dispiace

 

2064px-Umberto_Boccioni%2C_1911%2C_The_S

 

Luigi Russolo é un'altro gran avanguardista, movimento-macchina-case, devo dire che non mi dice poi moltissimo

 

la-rivolta-luigi-russolo-691px.jpg

 

Luigi_Russolo_-_Dinamismo_di_un_automobi

 

 

Giacomo Balla non ci sta nella foto di gruppo, mi pare quello della pittura piú astratta tra i futuristi tutti, devo dire che non mi dispiace, forme e colori belli armoniosi, da usare come copertina 

 

Giacomo-Balla-Forze-di-paesaggio-cocomer

 

 

Giacomo-BALLA-FormeRumore-462014T131459.

 

Carlo Carrá é quello che fará piú strada, o almeno cosí credo, visto che nei 2-3 manuali che sto consultando é quello che poi anche successivamente piú ricorre, tra novecentisti e arte fascista. Mi pare un semi-cubista, devo dire che con lui alzo bandiera bianca perché proprio non mi dicendo un granche

 

W1siZiIsIjE1MDUwMSJdLFsicCIsImNvbnZlcnQi

 

Carlo-Carra-Ci-Che-Mi-Ha-Detto-Il-Tram.J

 

Gino Severini gran simpaticone, mi sembra quello piú versatile con tanti soggetti diversi, stile che comunque mi sembra riconoscibile e che vado pure apprezzando a tratti

 

lancers.jpg!Large.jpg

 

severini-002.jpg


  • 0

#2 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25209 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2023 - 09:43

Triste, ennesima conferma che chi non sa, insegna.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#3 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4178 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2023 - 10:04

Triste, ennesima conferma che chi non sa, insegna.

eheheh un commento amarissimo che mi potevo anche aspettare, per salvarmi in corner dico peró che devo parlare di futurismo in un contesto sociale e politico ben preciso (primi del novecento fino la conclusione della 1ww) dunque come testimonianza di un quindicennio fondamentalmente, partendo dalla quadriennale di Torino del 1902, attraverso per appunto il manifesto futurista (1909). Sono lezioni di storia fondamentalmente, non una lezione di arte, che giustamente mica mi fanno insegnare. 

 

piuttosto palozzone invece m'interessano suggerimenti, consigli, pitture/sculture che ritieni notevoli ma che son  magari poco noti, etc.


  • 0

#4 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2023 - 11:22

mi aspetto un tuo approfondimento del futurista argentino Emilio Pettoruti. Basta con l'italo centrismo
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39937 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 ottobre 2023 - 12:35

Prova


  • 0

#6 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4178 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2023 - 14:53

foto_1_37.jpg?itok=6Gg90qb3

 

 

Prova

 

sto approfondendo i pittori del Novecento della Sarfatti, certo non è un compito facile visto che moltissimi quarti si trovano in collezioni private. Per adesso ecco però qualche dipinto di Anselmo Bucci 

 

Bucci-Anselmo-Bottega-araba-459x864.jpg

 

anselmo-bucci-valutazione.jpeg

 

anselmo-bucci-millenovecentodiciotto.jpg

 

arte103a.jpg


  • 2

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2023 - 20:45

l'idea di fare la storia dell'arte figurativa italiana credo intimorisca un po' (anche perchè c'è un botto di roba, e poi da quel punto di vista trovi anche dei siti), mettere quadri all'insegna del mi piace/non mi piace credo sia più approcciabile

 

Onofrio Martinelli - Il cappello di paglia 1934

 

306160378_767729637844209_12476813960757


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2023 - 15:38

Canegallo Sexto, una specie di pittore psichedelico molto ante litteram (pure per il nome) dallo stile particolarissimo. Alcune sue cose non sarebbero state male come copertine di Urania

 

canegallo-LA-FOLLA.jpg

sextocanegallo4.jpg

sextocanegallocipressi1920IDAL800900arch

 

 

CanegalloGiuseppeSextoEsasperazionevolut

 

CanegalloGiuseppeSextotrasfigurazione.jp

1160_e42b7868292aa5c789c1a4b58d5b74fa_or

canegallo_sexto_La-rabbia.jpg

3cb02ec0-c6a1-4b5f-bf89-9763f1e507ec_570

Sexto_Canegallo_dipinto_futurista.jpg

Canegallo%2BGiuseppe%2BSexto%2BTutt%2527

CANEGALLO-GIUSEPPE-SEXTO-13-PITTORILIGUR

 

CANEGALLO-SEXTO-pittoriliguri.info_1-1-r

CanegalloGiuseppeSextoLe-aspirazioni1920


  • 4

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi