Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Monografia] Nancy Sinatra


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 settembre 2022 - 15:57

*
POPOLARE

Non so se qualcuno sia interessato (mi pareva che qualche supporter ci fosse), ma è da qualche giorno online su OndaRock una corposa monografia a mia firma su Nancy, oltre alla pietra miliare di "Nancy & Lee".

 

Va avanti così per quattro anni e nel 1965 Nancy è ormai sull’orlo del licenziamento. È allora che spuntano all’orizzonte – come in un film di Hollywood – i baffi salvifici che le faranno decollare le fortune, per l’esattezza quelli di Barton Lee Hazlewood, strambo cantautore/produttore/arrangiatore che pubblica dischi da una decina d’anni, soprattutto assieme all’amico Duane Eddy. È Frank Sinatra in persona a contattarlo, mettendogli di fatto in mano la carriera della figlia. Hazlewood stravede per Nancy, ma la trova un po’ troppo perfettina per i suoi gusti, con quei completini a scacchi, quei capelli cotonati e l’aria da brava ragazza del New Jersey: “Non puoi più cantare come Nancy Nice Lady, ora ti devi mettere a cantare per i camionisti”, si narra che il buon Lee abbia intimato alla sua pupilla mentre si accingeva a regalarle l’hit che l’avrebbe fatta svoltare per sempre. E lei qualche anno dopo avrà modo di definire il suo tutor come “un incrocio tra Henry Higgins (il professore di My Fair Lady, ndr) e Sigmund Freud”. Ma al di là della stravaganza, l’intuizione di Lee è quella giusta. E Nancy la raccoglie al volo. Indossando per l’occasione un paio di stivali bianchi: quelli che l’avrebbero condotta direttamente alle porte dello stardom.

 

> https://www.ondarock...ancysinatra.htm

 

nancy-sinatra_homebox_1662544608.jpg


  • 10

#2 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2022 - 17:55

La mono è di qualità, non che ci fossero dubbi, anzi; in più mi è sembrata empatica e "affettuosa", il che per me è un pregio perché avvicina di più l'artista al pubblico di lettori; si vede che lei ti piace molto. Aggiungo come ciliegina sulla torta il titolo, uno dei più efficaci e centrati letti ultimamente sul sito. Io ci tengo molto al titolo, proprio per la difficoltà insita nel riassumere in letteralmente tre parole una carriera e un'arte.


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#3 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 settembre 2022 - 18:12

La mono è di qualità, non che ci fossero dubbi, anzi; in più mi è sembrata empatica e "affettuosa", il che per me è un pregio perché avvicina di più l'artista al pubblico di lettori; si vede che lei ti piace molto. Aggiungo come ciliegina sulla torta il titolo, uno dei più efficaci e centrati letti ultimamente sul sito. Io ci tengo molto al titolo, proprio per la difficoltà insita nel riassumere in letteralmente tre parole una carriera e un'arte.

 

Grazie! Il titolo temevo che potesse apparire riduttivo, ma in realtà è soprattutto un omaggio alla sua canzone più nota e allo spirito che la animava.

Nancy mi è simpatica, sì, da sempre. Certo, senza Hazlewood non so che piega avrebbe potuto prendere la sua carriera, ma lei il talento ce l'ha messo eccome. E anche un bel po' di faccia tosta che non guasta mai.


  • 0

#4 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2022 - 09:56

Bravo, sempre piaciuta ma non so praticamente niente di lei, rimedierò appena possibile con sta mono 


  • 1

#5 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 16 settembre 2022 - 15:43

stupenda questa compilation uscita recentemente, fin dalla copertina

Nancy%20Sinatra%20-%20Start%20Walkin%201


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 settembre 2022 - 15:49

stupenda questa compilation uscita recentemente, fin dalla copertina

Nancy%20Sinatra%20-%20Start%20Walkin%201

 

Sì, davvero ottima, infatti l'ho embeddata e consigliata nella pagina: compratela anche voi!


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi