Vai al contenuto


* * * - - 2 Voti

Manuel Agnelli Debutta Da Solista


  • Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2022 - 13:26

Proci è un pezzo a tratti surrealista, dove la Berlino della metà degli anni '30 si mischia con il punk e con il suono dei supermercati di Cologno Monzese. Mi sono divertito a suonare tutto: la chitarra, i synth, le percussioni, il beat box, la batteria e soprattutto il pianoforte, che qui uso in maniera del tutto singolare come strumento ritmico, come strumento rumoristico e come strumento principale, quello che fa i riff del pezzo.

La musica è uno strumento meraviglioso che ti permette di esprimere i sentimenti, anche e soprattutto quelli meno nobili, con una franchezza e certo anche una violenza a volte spropositati di e difficili nella vita reale: ci permette di rendere nobile la parte meno nobile di noi. Se vogliamo anche senza filtri. Ci permette di svuotarci e così di poterci nutrire di nuovo. Per quello è curativa.
Per quello funziona. Così io ne approfitto sempre. Se volete approfittatene anche voi.

 

 

E c'è chi si lamenta del ritorno dei Verdena...


  • 0

#2 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2022 - 14:41

Credo che lui per certi versi sia anche peggio di Pelù. Si è costruito questo personaggio "bello e maledetto" che ammicca a un pubblico generalista ma che ha perso la fanbase che negli anni novanta a Manuel gli ha voluto davvero bene. Aveva tutto per restare un artista coerente anche il talento e alcune scelte che a me sono sempre piaciute (vi ricordate il Tora! Tora! Tora!?). Poi ha deciso di diventare un personaggio più noto però ha perso un sacco secondo me. Fino al 2005 Agnelli e i suoi Afterhours sono stati immensi. Vederlo agitarsi col microfono a petto nudo, a quasi sessant'anni, mi mette davvero un'enorme tristezza.

Edit: il testo sembra quello di un ventenne.


  • 1

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2022 - 14:45

Diciamo qui a palazzo: "Amico chiama amico, amico un cazzo"

Era dai tempi di Bugo che non si sentivano delle rime così ricercate. 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2022 - 14:53

Credo che lui per certi versi sia anche peggio di Pelù. Si è costruito questo personaggio "bello e maledetto" che ammicca a un pubblico generalista ma che ha perso la fanbase che negli anni novanta a Manuel gli ha voluto davvero bene


In realtà ho notato che inspiegabilmente piace ancora a molti dei suoi irriducibili
  • 0

#5 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2022 - 16:52

 

Credo che lui per certi versi sia anche peggio di Pelù. Si è costruito questo personaggio "bello e maledetto" che ammicca a un pubblico generalista ma che ha perso la fanbase che negli anni novanta a Manuel gli ha voluto davvero bene


In realtà ho notato che inspiegabilmente piace ancora a molti dei suoi irriducibili

 

Dici? Io ero uno di quelli ma dopo il 2005 l'ho praticamente abbandonato. Ho provato ad ascoltare i dischi successivi ma ricordo vagamente qualche buon pezzo, per il resto roba stantia. Credo che lui stia un po' inseguendo Trent Reznor, non so perché ma credo che punti a quello (ovviamente parliamo di due campi, sport e categore che si respingono). Comunque non puoi parlare di seghe, masturbazione e cazzi a 57 anni. Non puoi.


  • 0

#6 Guest_The Night Porter_*

  • Guests

Inviato 12 giugno 2022 - 13:20

Credo che lui per certi versi sia anche peggio di Pelù. Si è costruito questo personaggio "bello e maledetto" che ammicca a un pubblico generalista ma che ha perso la fanbase che negli anni novanta a Manuel gli ha voluto davvero bene. Aveva tutto per restare un artista coerente anche il talento e alcune scelte che a me sono sempre piaciute (vi ricordate il Tora! Tora! Tora!?). Poi ha deciso di diventare un personaggio più noto però ha perso un sacco secondo me. Fino al 2005 Agnelli e i suoi Afterhours sono stati immensi. Vederlo agitarsi col microfono a petto nudo, a quasi sessant'anni, mi mette davvero un'enorme tristezza.

Edit: il testo sembra quello di un ventenne.

 

Ballate per piccole iene è quello che personalmente considero l'ultimo grande album degli Afterhours, a memoria credo di non avere skippato mai neanche un pezzo.

Trovo abbastanza ridicolo anchio il personaggio che si è costruito, uno come lui che si è sempre creduto di essere al di sopra di tutti i suoi colleghi in Italia (un po'come Morgan e Godano) l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di attirare l'attenzione dell'ascoltatore con la musica e i contenuti, piuttosto che volgarità gratuite come un ventenne qualsiasi. Una deriva tristissima.


  • 1

#7 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 giugno 2022 - 14:10

Musicalmente il pezzo non è male (confuso e divertente) ma non capisco principalmente una cosa: perchè da un po' di tempo a questa parte quando canta urla e basta?


  • 0

#8 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 14 giugno 2022 - 15:07

Perché è rrruuuooockkkk
  • 0

#9 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 giugno 2022 - 16:17

A me il pezzo piace! :nod:

 

Ricorda le cose più sperimentali degli ultimi dischi e la poetica a base di cazzi e culi è comunque la sua da sempre.


  • 1

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#10 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2022 - 09:27

ma infatti, pensavo anch'io una merda inascoltabile tipo la OST di Diabolik invece ha un discreto tiro


  • 0

#11 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2022 - 10:16

Il pezzo in sé è ottimo e originale specie se ha fatto tutto da solo come dice.

Il testo è fuori tempo massimo per la sua età, ma vedendo la concorrenza (se parliamo del mainstream) si riesce a sopportare anche il testo.

 

Certo vedendo solo 9000 visualizzazioni mi sa che sto sopravvalutando il suo peso in ambito mediatico


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#12 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 giugno 2022 - 10:20

Finché non parte la voce è abbastanza riuscito (in area Calibro 35 dei poveri), per quanto fin da principio registrato molto male. La voce lo rende davvero ridicolo.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#13 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 giugno 2022 - 10:45

Almeno non imita Gallagher, ha sempre cantato cosi. Il pezzo è forte, la parte di piano molto bella. batteria dritta, il testo è diretto e parla del suo cazzo duro. Questo è importante, perchè la musica di solito ne beneficia quando è connessa a dei genitali tonici piuttosto che mosci. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#14 peppe trotta

    Roadie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 793 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2022 - 11:31

musicalmente anche più di quanto mi aspettassi. peccato che la sua tronfiaggine non gli consenta di capire che questo modo di cantare non si incastra e che sti testi contro tutto e tutti anche basta


  • 1

#15 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 15 giugno 2022 - 12:36

Credo che lui per certi versi sia anche peggio di Pelù. Si è costruito questo personaggio "bello e maledetto" che ammicca a un pubblico generalista ma che ha perso la fanbase che negli anni novanta a Manuel gli ha voluto davvero bene


In realtà ho notato che inspiegabilmente piace ancora a molti dei suoi irriducibili
Dici? Io ero uno di quelli ma dopo il 2005 l'ho praticamente abbandonato. Ho provato ad ascoltare i dischi successivi ma ricordo vagamente qualche buon pezzo, per il resto roba stantia. Credo che lui stia un po' inseguendo Trent Reznor, non so perché ma credo che punti a quello (ovviamente parliamo di due campi, sport e categore che si respingono). Comunque non puoi parlare di seghe, masturbazione e cazzi a 57 anni. Non puoi.

Bisogna tornare indietro nel tempo e avvisare Bukowski, Charles sei impazzito o cosa?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#16 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 27 giugno 2022 - 14:25


  • 2

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#17 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2022 - 16:09

Diciamo che paragonato a Pelù solista sembra Kurt Cobain, si sente un mix e dei suoni che oggi raramente si sentono in ambito mainstream e midstream. 

Promosso.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#18 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2022 - 17:33

Questo è decisamente più convincente dell'altro pezzo
  • 0

#19 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2022 - 18:00

se non sapessi di Agnelli, al pezzo darei tranquillamente un 7,5, intendo a Signorina Mani Avanti

 

c'è però il rischio della ripetitività sulla lunga distanza, mi sembra un tipo di canzone con poche uscite


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#20 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2022 - 23:34

Questo è decisamente più convincente dell'altro pezzo

 

Onestamente anche l'altro era bello come composizione e arrangiamento, solo rovinato dal testo e da certe uscite vocali


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#21 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2022 - 07:47

A me non dispiace musicalmente parlando, pur non essendo un miracolo. Ma lui è praticamente diventato Sarcina delle Vibrazioni.


  • 0

#22 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7834 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 28 giugno 2022 - 08:01

Questo pezzo è davvero bello, l'altro mi sembrava un divertissement cazzeggione seppur simpatico e divertente. Secondo me uscire fuori da ranghi del gruppo permette ad Agnelli di essere veramente sè stesso.


  • 0

#23 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2022 - 16:59

Il disco è veramente bello, poteva essere anche un 8 (e non sono mai stato un suo fan, ma è tanta roba). I due pezzi usciti prima mi sembrano le robe meno interessanti.

 

Ne è uscito un prodotto – dovranno riconoscerlo anche i più acerrimi detrattori - disallineato da qualsiasi logica commerciale, un lavoro obliquo, scritto con la voglia di esprimere la propria libertà e urlarla al mondo con forza, non certo per puntare ai piani alti delle classifiche.

 

 

 

https://www.ondarock...ometestesso.htm

 


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#24 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 05 ottobre 2022 - 17:16

Il disco devo ancora ascoltarlo: però l'ho visto l'estate scorsa con la sua nuova band (Beatrice Antolini, il bassista dei Negrita e Little Pieces of Marmelade) e mi è sembrato molto più rilassato e socievole delle molte altre volte in cui l'ho visto con gli Afterhours (in cui il concerto sembrava una gara a chi era più maledetto).


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#25 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2022 - 08:23

In ascolto: mi sembra un buon ottimo lavoro. I pezzi usciti qualche mese fa ci azzeccano poco ma all'interno di questo disco funzionano eccome. Ho la sensazione che Agnelli oggi funzioni di più da solo che con gli Afterhours (che per me non pubblicano un disco decente dal 2005). Qui ci ho trovato qualcosa del vecchio Manuel sia a livello di testi sia a livello di suono, un suono semplice (batteria chitarra violini) senza la "pesantezza" degli After. Buona prova, mi sono dovuto ricredere eccome.


  • 2

#26 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 ottobre 2022 - 09:21

i pezzi lenti non li reggo. Quelli più strambi molto meglio. Ma quando il gioco si fa serio, mi risulta insopportabile.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi