Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Spoon - Lucifer On The Sofa (Matador)


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Due gocce di lean

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2022 - 14:58

Spoon-Lucifer-On-The-Sofa.png

 

Out l'11 Febbraio.

 

Due singoli rilasciati, il primo convince poco mentre il secondo è già più interessante.

 

Tanto di cappello per la perseveranza nel continuare a fare la propria musica senza snaturarsi in favore delle dinamiche del mercato discografico attuale, conoscendoli non c'è da meravigliarsi ma è comunque un atteggiamento degno di nota.

 

   

 


  • 0

#2 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 14 gennaio 2022 - 19:13

Anche a me piace molto di più il secondo estratto, ma anche il primo non è male, così secco e rock'n'roll.
Mi aspetto in effetti un disco molto asciutto ed essenziale, stiamo a vedere.
Comunque non vedo perchè gli Spoon dovrebbero ammiccare al mercato... sono una band che in patria ha un gran pubblico e fedele. Molto probabilmente snaturandosi perderebbero collocamento e venderebbero di meno.
  • 0

#3 Due gocce di lean

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2022 - 20:09

Fino a quando rimangono con Matador non c'è pericolo che si snaturino per ammiccare al mercato, dopo 25 anni di carriera e arrivati a un'età nella quale comprensibilmente potrebbe venire a meno la voglia di sbattersi come quando si era più giovani, se avessero firmato per una major con l'intento di faticare meno e guadagnare di più non mi sarei meravigliato; a quanto detto aggiungici che l'indie-rock è un genere praticamente in fin di vita.

I dischi come sappiamo tutti non li vendono più neanche artisti ben più grandi di loro, Matador credo continui a investirci perché ci spenderà poco e anche per una sorta di legame di amicizia, vederli continuare insieme senza compromessi è qualcosa che scalda il cuore.


  • 0

#4 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 14 gennaio 2022 - 20:32

Se avessero voluto vendere di più, non lo avrebbero fatto di certo oggi, ma una decina di anni fa. Che poi hanno venduto eh, e mica poco. Nel periodo con Merge hanno centrato spesso e volentieri la top 10 americana.
  • 0

#5 Due gocce di lean

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2022 - 20:52

Una decina di anni fa l'indie-rock non era praticamente morto come oggi e i membri fondatori avevano un'età diversa, per questo ribadisco che sarebbe stata una scelta più comprensibile passare a una major con questo disco per guadagnare di più, che con una major non equivale per forza a vendere di più.  

Per un gruppo come loro firmare con una major l'avrei vista come l'ultima carta da giocarsi, una decina di anni fa i dischi si vendevano ancora abbastanza e insieme ai guadagni dei live potevano campare piuttosto bene, oggi non lo so. Eno ha 55 anni e Daniel 50, non li avrei biasimati per scegliere una strada più comoda avviandosi alla fine della loro carriera.


  • 0

#6 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2022 - 08:30

A me piacciono entrambi, sempre loro sono, ma con piacevoli variazioni sul tema. Ho ottime speranze sull'album.
  • 2

#7 Guest_Shadowplay_*

  • Guests

Inviato 11 febbraio 2022 - 13:43

Guardando tra le uscite settimanali ho scoperto oggi con mio grande stupore che non solo gli Spoon non hanno smesso di fare musica ma che hanno anche un album nuovo uscito proprio oggi, ammetto di averli persi di vista da qualche anno ma sono uno di quei gruppi che ho apprezzato tanto e trovarmi con un disco nuovo da ascoltare mi ha svoltato la mattinata lavorativa. Tre ascolti sono pochi per un giudizio definitivo ma abbastanza per farsi un'idea, ho trovato il loro suono fresco e attuale ma sempre rimanendo all'interno del loro mondo (una definizione che vuole dire tutto e niente, lo so).

Canzoni preferite dopo i primi ascolti:

Feels Alright

The Hardest Cut

Held

Lucifer On The Sofa

On The Radio

Wild

 

Presto per dire se sia un passo in avanti o indietro rispetto ai precedenti, ma di certo non delude affatto!


  • 0

#8 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2022 - 20:32

Hot Thoughts è il loro più bello per me. Sentiamoci questo.
  • 1

#9 Dixan

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2022 - 08:56

Per ora questa la mia preferita, ma è difficile sceglierne una in un album davvero molto piacevole dall'inizio alla fine


  • 0

#10 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 13 febbraio 2022 - 09:05

Hot Thoughts è il loro più bello per me. Sentiamoci questo.


Per me meno coraggioso di HT, ma molto più bello. Praticamente un abbecedario su come fare un disco rock nel 2022.

Recensione e aggiornamento della monografia entro fine settimana prossima.
  • 0

#11 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2022 - 11:19

Non e' brutto ma forse perche' e' molto blues-centrico come giri e melodie (e titoli) non mi ha acchiappato molto.


  • 0

#12 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 18 febbraio 2022 - 13:15

Non e' brutto ma forse perche' e' molto blues-centrico come giri e melodie (e titoli) non mi ha acchiappato molto.


Si è il loro piú classico e southern.

Per me è davvero il migliore dopo la sacra quaterna per Merge cacciata di fila tra 2001 e 2007.
  • 0

#13 SalvaDiMeo92

    Spirit of Eden

  • Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 18 febbraio 2022 - 13:20

Mai ascoltato un loro disco..... consigli su quale dei loro dischi buttarsi ?


  • 0

#14 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 18 febbraio 2022 - 14:12

Mai ascoltato un loro disco..... consigli su quale dei loro dischi buttarsi ?

 

C'è la mia monografia se ti va di dare un'occhiata: https://www.ondarock...torni/spoon.htm

 

Io comunque direi uno tra i 4 usciti tra 2001 e 2007. 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi