Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Franco Nero


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18570 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2021 - 12:33

*
POPOLARE

Ottant'anni oggi per un'autentica leggenda. Non c'è un thread e mi pare doveroso aprirne uno tutto per lui.

 

Non si contano i capolavori in cui ha recitato, anche se per me resta insuperabile in "Un tranquillo posto di campagna" di Petri. 

 

Tra l'altro, a 80 anni è ancora un uomo affascinante. Ma da giovane le suonava praticamente a mezza Hollywood o giù di lì.

 

GettyImages-119593031.jpg


  • 12

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2021 - 12:53

Ottant'anni oggi per un'autentica leggenda. Non c'è un thread e mi pare doveroso aprirne uno tutto per lui.

 

Non si contano i capolavori in cui ha recitato, anche se per me resta insuperabile in "Un tranquillo posto di campagna" di Petri. 

 

Tra l'altro, a 80 anni è ancora un uomo affascinante. Ma da giovane le suonava praticamente a mezza Hollywood o giù di lì.

 

GettyImages-119593031.jpg

 

 

Un uomo bellissimo (a dir poco) che ha saputo crescere come attore nel corso del tempo, lo ricordo splendido protagonista di un film difficile come "Un tranquillo posto di campagna", nell'incredibile "Dropout" di Tinto Brass e nel seguente "La vacanza" e ovviamente in "Querelle de Brest".


  • 2

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#3 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2021 - 13:13


  • 2

#4 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2021 - 15:23

Non si contano i capolavori in cui ha recitato,


Beh, insomma...

 

Secondo me un problema della filmografia di Nero è che al di fuori degli spaghetti-western e dei poliziotteschi ha ben pochi titoli degni di nota


  • 0

#5 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6247 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 23 novembre 2021 - 16:20

 

Non si contano i capolavori in cui ha recitato,


Beh, insomma...

 

Secondo me un problema della filmografia di Nero è che al di fuori degli spaghetti-western e dei poliziotteschi ha ben pochi titoli degni di nota

 

Grande però è vero che come attore è rimasto agli anni 70 e con il crollo del cinema di genere italiano è crollata anche la qualità dei suoi film a parte qualche particina di lusso.


  • 2

#6 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2021 - 19:50

Nero mi ispira simpatia come gran parte degli attori dei film di genere italiani. Devo però ammettere che m'è sempre sembrato un po' di legno e spesso poco in parte. Certo era meglio di Luc Merenda, Henry Silva o Merli, ma per me Tomas Milian era molto più bravo. I pochi film in cui cercava di uscire dal genere  e avvicinarsi al cinema d'autore mi hanno confermato la mia impressione, il film con Petri è a mio avviso quello più debile del regista, nonostante alcune soluzioni visive molto riuscite e la colonna sonora di Morricone. Non è certo colpa di Nero se il film non mi è piaciuto ma pure li mi sembrava poco a suo agio nel ruolo interpretato. Stessa cosa nel film Il giorno della civetta, non recita male e non rovina il film ma non arriva nemmeno a sei e mezzo come recitazione...

L'ho sempre accostato a Jean Sorel, anche lui aveva provato col cinema "alto" (Bunuel, Risi etc) ma era rimasto perlopiù confinato nel cinema di genere e ben presto la sua carriera si è spenta, Sorel probabilmente era peggio di Nero, in alcuni film di genere sembrava quasi che manco c'avesse voglia di recitare. La carriera di Nero è stata comunque più prolifica e con più parti da protagonista e non si è nemmeno interrotta del tutto a inizio anni 80.

Detto questo ripeto quello che ho detto all'inizio, alla fine sono affezionato a queste facce anche se non hanno fatto parte minimamente della mia gioventù, da piccolo e da adolescente ho passato veramente poco tempo in casa davanti alla tv. Eccetto Di leo e Bava che già conoscevo gli altri li ho scoperti una decina d'anni or sono, in un'estate in cui facevo un lavoro che mi permetteva di svegliarmi tardi divennero la visione perfetta per quando tornavo a casa tardi. 


  • 1

#7 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 novembre 2021 - 21:13

Icona assoluta dei film di genere.


  • 0
ex "victor"

#8 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 23 novembre 2021 - 21:13

a proposito di Querelle, mi sembra di ricordare ( tra i contenuti extra del dvd) una intervista a Franco Nero in cui racconta la telefonata ricevuta con la proposta di partecipare al film, con Fassbinder che non riusciva a parlare per l'emozione ...!

Purtroppo in rete non trovo video in merito, ma ci sono diverse curiosita' in questo articolo : https://www.gay.it/u...ito-franco-nero


  • 1

#9 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 novembre 2021 - 22:07

Mi sembra doveroso ricordarlo perculato dai gialappi

 


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#10 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18570 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2021 - 00:14

Mi sembra doveroso ricordarlo perculato dai gialappi

 

 

Sì, tutto molto simpatico, e loro all'epoca in formissima. Però si perde di vista l'attore. Va bene davanti a una birra, ma nulla più. Molto pretestuosa, tra l'altro, come ironia. E' da ondarcock pub. Il primo giro posso anche pagarlo io, eh. Ma serio.  :D


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#11 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2021 - 19:28

Terence Hill?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#12 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3453 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2021 - 20:20

Terence Hill?

Quando girarono il film Preprati la bara! (nella top 20 spaghetti western di Tarantino, io mi sembra che manco lo finii) dovevano trovare i fondi e avevano come protagonista proprio Terence Hill. Come spesso si usava nei b-movie al tempo usarono titolo e locandina per riuscire a convincere qualche produttore, quindi fecero in modo che Hill non si vedesse bene in faccia e lo spacciarono proprio per Franco Nero che ai tempi era già piuttosto famoso e ovviamente il produttore ci cascò in pieno.


  • 1




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi