Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Dream Theater - A View From The Top Of The World (2021)


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2021 - 10:58

Dopo numerosi ascolti, si è tutti abbastanza concordi, dalle recensioni  (anche se Ondarock a mio parere, pur riconoscendo il grande talento dei musicisti, ha liquidato troppo velocemente la cosa: pretendere innovazione dopo 36 anni di carriera? Lo si dovrebbe chiedere a tutti gli artisti, perché solo a loro?) - ai voti su RYM, che questo è il loro miglior album dai tempi di Train of Thought del 2003.

Quindi non solo il miglior album dell'era Mangini ma anche meglio di Octavarium e altri dischi con Portnoy (sì, contraddico la mia primissima impressione perché questo è un disco che cresce, richiede molti ascolti).

La chiave vincente di questo disco, oltre al miglior mixaggio di sempre della band, è una freschezza melodica e una densità che non si sentiva da un bel po' nei loro dischi. Certo sono i Dream Theater e fanno i Dream Theater, nessuno si aspetta influenze dance o folk. 

La suite eponima - col refrain che sembra provenire dagli anni d'oro della band - è nettamente superiore a quella presa in giro citazionista che era Octavarium e a tutte le altre suite recenti (in disaccordo con la recensione, mi pare che il consensum generale sia palesemente a favore di quest'ultima).

Credo che per la prima volta in un loro album non ci sia una ballata (solitamente era più o meno melensa).

 

Comunque, un brano e la suite

 

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2021 - 14:12

Ho realizzato poco fa che quello nella copertina non è il culo di un elefante
  • 1

#3 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2021 - 20:01

Ascoltato così per curiosità, buono dai, a parte l'iniziale The Alien che proprio non mi piace e alcune lungaggini nei pezzi da dieci minuti. Come copertina potevano usare una delle altre immagini presenti nel booklet.
R-20683447-1635078404-2705.jpeg.jpg
  • 0
La tua firma può contenere:

#4 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 16:34

Buona prova.

 

Rimangono alcuni difetti atavici (il cantante che oramai non ce la fa, il batterista più noioso di Portnoy, la gara di virtuosismi fra Rudess e Petrucci, il basso timido), ma il disco è forse il migliore dell'era Mangini.


  • 0

#5 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 18:07

Gli eccessi di tastiera e chitarra non li metterei tra gli aspetti negativi dell'album. Anzi, in alcuni punti i soli del chitarrista sono talmente particolari e veloci da assumere interesse timbrico più che melodico/armonico/virtuosistico; forse non è voluta la cosa, ma avrei preferito sentire più momenti così "estremi"
  • 1
La tua firma può contenere:

#6 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 18:11

Buona prova.

 

Rimangono alcuni difetti atavici (il cantante che oramai non ce la fa, il batterista più noioso di Portnoy, la gara di virtuosismi fra Rudess e Petrucci, il basso timido), ma il disco è forse il migliore dell'era Mangini.

 

Anche il precedente era buono (ma prodotto peggio di questo e certamente meno omogeneo), invece i tre prima davvero poca roba (il fondo fu toccato con The Astonishing).

Il cantante ha quasi 60 anni, diamogli almeno il merito di essersi mantenuto su tonalità medie invece di starnazzare.

Comunque a mio parere il loro sesto miglior disco (dopo Images, Awake, Scenes, Six Degrees e Train of Thought).

 

Dopo 35 anni di carriera, mi sembra un ottimo risultato...anche di vendite, sono sopra ai Duran Duran e nella top 10 italiana (nono posto degli album più venduti):

 

https://www.fimi.it/...he.kl#/charts/1


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#7 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1469 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 18:24

Dopo numerosi ascolti, si è tutti abbastanza concordi, dalle recensioni  (anche se Ondarock a mio parere, pur riconoscendo il grande talento dei musicisti, ha liquidato troppo velocemente la cosa: pretendere innovazione dopo 36 anni di carriera? Lo si dovrebbe chiedere a tutti gli artisti, perché solo a loro?) - ai voti su RYM, che questo è il loro miglior album dai tempi di Train of Thought del 2003.

Quindi non solo il miglior album dell'era Mangini ma anche meglio di Octavarium e altri dischi con Portnoy (sì, contraddico la mia primissima impressione perché questo è un disco che cresce, richiede molti ascolti).

La chiave vincente di questo disco, oltre al miglior mixaggio di sempre della band, è una freschezza melodica e una densità che non si sentiva da un bel po' nei loro dischi. Certo sono i Dream Theater e fanno i Dream Theater, nessuno si aspetta influenze dance o folk. 

La suite eponima - col refrain che sembra provenire dagli anni d'oro della band - è nettamente superiore a quella presa in giro citazionista che era Octavarium e a tutte le altre suite recenti (in disaccordo con la recensione, mi pare che il consensum generale sia palesemente a favore di quest'ultima).

Credo che per la prima volta in un loro album non ci sia una ballata (solitamente era più o meno melensa).

 

Comunque, un brano e la suite

 

 

 

A parte il giudizio su Octavarium, brano che ho particolarmente amato (nella seconda parte) mi sembra che i giudizi siano abbastanza concordi con la recensione. Il punto è che di fronte a un talento così grande sarebbe lecito attendersi sempre qualcosa di più. Forse dovrebbero essere più duri con LaBrie, io lo sostituirei, credo che una voce diversa potrebbe salvarli.  


  • 0

#8 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 18:35

Non conosco le esibizioni live (e neppure gli album precedenti), ma in questo caso cosa c'è che non va nella voce?
  • 0
La tua firma può contenere:

#9 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1469 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 18:42

Mi sembra ormai troppo monocorde, piatta, anche un po' lagnosa. Ma a parte questo cambiare può aiutare a darsi una svolta. 


  • 0

#10 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 18:52

Il problema è che quella voce è troppo caratterizzante a livello timbrico...possiamo dire quello che vogliamo, ma cambia davvero molto con una voce diversa (credo sia sostituibile tutto tranne chitarra e voce).

A me la voce di Labrie piace su disco, molto meno live.

 

E' più facile che i Liquid Tension Experiment prendano un cantante, lì sarebbe davvero interessante (anche perché Portnoy è ai ferri corti proprio con Labrie, mentre è in rapporti ottimi - sono rimasti amici e si vedono nel privato - con Petrucci e Rudess).

 

Si creerebbero così due band con in comune chitarrista e tastierista ma cantante, basso e batteria diversi.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#11 Womanizer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 21:20

Trovo francamente incomprensibili le critiche al lavoro di Mangini.


  • 1

#12 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 23:02

Trovo francamente incomprensibili le critiche al lavoro di Mangini.

 

Sicuramente è un grande professionista e in questo disco è davvero strepitoso (anche perché finalmente non suona di plastica e si sente un po' tutta la dimensione e direzionalità del suono).

Portnoy era meno pirotecnico (ma non troppo meno) e più creativo in senso classico, un musicista più vecchio stile (in senso positivo), con le sue fisime, i suoi momenti senza freni, le sue debolezze (l'alcolismo), i suoi alti e bassi, i suoi contributi come seconda voce e ai testi, un vero entusiasta del suo progetto, che mischiava vita e carriera.

Mangini è tecnicamente mostruoso, ma appunto gli manca questa preziosa caratteristica dei grandi musicisti rock, è uno che suonerebbe magnificamente ovunque e qualsiasi cosa in maniera clinica e perfetta, purché pagato.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2021 - 23:22

Trovo francamente incomprensibili le critiche al lavoro di Mangini.


In effetti sembra un ottimo batterista, niente a che vedere con quello degli Alt-J.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#14 Womanizer

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 214 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2021 - 09:02

 

Trovo francamente incomprensibili le critiche al lavoro di Mangini.

 

Sicuramente è un grande professionista e in questo disco è davvero strepitoso (anche perché finalmente non suona di plastica e si sente un po' tutta la dimensione e direzionalità del suono).

Portnoy era meno pirotecnico (ma non troppo meno) e più creativo in senso classico, un musicista più vecchio stile (in senso positivo), con le sue fisime, i suoi momenti senza freni, le sue debolezze (l'alcolismo), i suoi alti e bassi, i suoi contributi come seconda voce e ai testi, un vero entusiasta del suo progetto, che mischiava vita e carriera.

Mangini è tecnicamente mostruoso, ma appunto gli manca questa preziosa caratteristica dei grandi musicisti rock, è uno che suonerebbe magnificamente ovunque e qualsiasi cosa in maniera clinica e perfetta, purché pagato.

 

 

Se il paragone sarà sempre con chi ha fatto parte del gruppo per 25 anni nessuno andrà mai bene veramente, un sostituto migliore chi sarebbe potuto essere secondo te?


  • 0

#15 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2021 - 20:00

 

 

 

Se il paragone sarà sempre con chi ha fatto parte del gruppo per 25 anni nessuno andrà mai bene veramente, un sostituto migliore chi sarebbe potuto essere secondo te?

 

 

Neil Peart (utopia)

 

Comunque Mangini era già nella band solista di James Labrie....la questione si giocava proprio tra Labrie e Portnoy, con quest'ultimo che era stufo del cantante in costante declino e il cantante era stufo del batterista che lo criticava. Ha vinto Labrie, che di fatto è diventato più importante a livello di gestione della band e non credo andrà mai via.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#16 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2021 - 20:24

i Liquid Tension Experiment


Pareri sul loro album del 2021? LTE3
  • 0
La tua firma può contenere:

#17 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 03 novembre 2021 - 23:50

 

i Liquid Tension Experiment


Pareri sul loro album del 2021? LTE3

 

 

Non l'ho ascoltato bene....non sono un fan della musica strumentale, però i primi due contenevano belle cose


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi