Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Musica Per Campane


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2021 - 07:27

Trovo strano che non se ne sia mai parlato in 15 anni di foro, ho trovato solo un pensiero di Giacinto Scelti che le disprezza paragonandole ai gong.

 

Colmiamo questa lacuna quindi cominciando con dei facili video su youtube, poi vi consiglierò dei dischi (facilitato dall'essere figlio di un sagrestano, mi sono appassionato al tema ed oggi credo di essere il più grande esperto di musica per campane della Val Bormida):

 

 

indubbiamente le campane numero uno in Italia

 

 

ma non facciamo troppo i nazionalisti e andiamo pure all'estero

 

https://www.youtube.com/watch?v=Ft3qcmmY-94

 

non pensiamo poi che le campane siano solo per vecchie carampane, abbiamo qui infatti un piccolo Stevie Wonder dello strumento, per portare lo stesso verso il futuro!


  • 4

#2 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2021 - 07:31

Bel 3d. In alcuni casi sono sgradevoli, ma in altri danno una bellissima atmosfera. Non conosco nessun dettaglio tecnico e quindi non potrei contribuire nella discussione.
Riguardo alla Val Bormida, mi sai dire di più della cosa, conosci perchè sei della zona?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#3 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2021 - 07:37

ma era una stronzata la Val Bormida  asd

(non l'unica di questo topic)


  • 0

#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2021 - 07:43

Ah ecco asd
Beh comunque spero non scompaia la tradizione. Ho dei ricordi bellissimi di domeniche mattina in paesini tranquilli o anche in città durante un aperitivo pre pranzo seduto al bar della piazza con questi din don dan sbarellanti.
Ricordo pure in Olanda un frame di campane storte passeggiando belli fumati
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2021 - 10:05

A Rovereto andiamo di minimalismo doom. :metal:

C'abbiamo la Campana dei Caduti, una delle piu' grandi campane al mondo funzionanti, fusa con il bronzo dei cannoni di tutte le nazioni partecipanti alla prima guerra mondiale, suona tutte le sere alla stessa ora (8.30 con l'ora solare, 9.30 con la legale) cento rintocchi a morto. Andarla a vedere e sentire da vicino e' abbastanza impressionante, a me fa ancora effetto pur essendoci stato varie volte.

 

Tra le luci nella panoramica dopo il quinto minuto c'e' anche casa mia.


  • 4




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi