Vai al contenuto


* * * - - 1 Voti

Ennio Morricone


  • Please log in to reply
98 replies to this topic

#1 Guest_Third Uncle_*

  • Guests

Inviato 17 marzo 2007 - 13:59

Com'è da interpretare, a vostro parere, la pubblicazione della raccolta "we all love ennio morricone"? Una trovata commerciale? O semplicemente un tentativo mal riuscito di dimostrare un po' di ammirazione nei confronti di un sì bravo musicista (nostrano, aggiungerei). A mio avviso, una cagata epocale. (senza offesa per nessuno, ma la versione dei metallica di ecstasy of gold mi fa quasi ribrezzo)
  • 0

#2 Mariottide

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2007 - 14:17

La tristezza mi seppellisce leggendo certe cose... se lo potevano risparmiare  :(
  • 0

#3 Guest_Eugenetic Axe_*

  • Guests

Inviato 18 marzo 2007 - 20:28

Hanno fatto cotal porcheria? Anat®ema su di loro.
  • 0

#4 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 18 marzo 2007 - 22:22

:-\

Povero maestro.

Se proprio si vuole ascoltare il rifacimento di musiche Morriconiane consiglio The Big Gundown: John Zorn Plays the Music of Ennio Morricone (15th Anniversary Special Edition).
  • 0

the music that forced the world into future


#5 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 08:16

Se proprio si vuole ascoltare il rifacimento di musiche Morriconiane consiglio The Big Gundown: John Zorn Plays the Music of Ennio Morricone (15th Anniversary Special Edition).


sì, disco interessante anche se la rilettura di Zorn, inevitabilmente, è fin troppo personale; pare, comunque, che lo stesso Morricone abbia gradito l'operazione di Zorn. Di certo Zorn è riuscito a cogliere l'anima eclettica del maestro italiano dandone testimonianza nei suoi arrangiamenti.

il miglior modo per omaggiare Morricone è comprare e ascoltare i suoi dischi e non solo quelli delle colonna sonore ma anche, e soprattutto, quelli legati alla sua attività di compositore di musica d'arte.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#6 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 09:54

la rilettura di Zorn, inevitabilmente, è fin troppo personale


Piccola provocazione OT: secondo me nessuna rilettura è mai troppo personale. Le cover piatte e isomorfiche sono una noia mortale, mentre tutto ciò che stravolge e stupisce, facendo vedere la forma (o la non-forma) di un pezzo, come un vestito indossato da una corporatura differente, tutto ciò mi attrae. Gli Stones traslati dai Devo, i Modern Lovers irriconoscibilmente sputazzati da Jad Fair su Half Gentlemen/Not Beasts, Strauss martoriato da Marclay, o Prince poetizzato e allungato a dismisura da Stangl e Kurzmann, sono queste le "cover" che interessano, che hanno propria dignità artistica, molto spesso più di una nuova composizione.
  • 0

#7 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 12:38

la rilettura di Zorn, inevitabilmente, è fin troppo personale


Piccola provocazione OT: secondo me nessuna rilettura è mai troppo personale. Le cover piatte e isomorfiche sono una noia mortale, mentre tutto ciò che stravolge e stupisce, facendo vedere la forma (o la non-forma) di un pezzo, come un vestito indossato da una corporatura differente, tutto ciò mi attrae. Gli Stones traslati dai Devo, i Modern Lovers irriconoscibilmente sputazzati da Jad Fair su Half Gentlemen/Not Beasts, Strauss martoriato da Marclay, o Prince poetizzato e allungato a dismisura da Stangl e Kurzmann, sono queste le "cover" che interessano, che hanno propria dignità artistica, molto spesso più di una nuova composizione.


nel definire il disco di Zorn una "rilettura fin troppo personale" non voleva essere un commento sprezzante per il disco, eh.
solo che Big Countdown, in quanto disco di Zorn (personaggio eclettico e sopra le righe da sempre), si percepisce un Morricone attraverso un vetro traslucido, uno specchio deformante che, per quanto possa essere affascinante (e sicuramente lo è), porge una visione "altra" dell'alrte morriconiana.
questo non significa necessariamente che sia una cosa cattiva, ma trovo che se lo scopo dev'essere omaggiare il Maestro basta allora comprare i suoi dischi.
sono sicuro che lui stesso ne sarà contentissimo! :D
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#8 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 08:24

E quella compilation selezionata da Mike Patton, beauty and dissonance o qualcosa del genere?
  • 0

#9 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 09:20

Crime And Dissonance? Una figata pazzesca...
Ne parlammo parecchio nel vecchio forum. Comprala senz'altro.
  • 0

#10 Guest_Sassicaia1980_*

  • Guests

Inviato 20 marzo 2007 - 12:45

benissimo grazie
  • 0

#11 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 17:53

La cover dei metallica piace parecchio a morricone...
  • 0

#12 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2007 - 14:36

La cover dei metallica piace parecchio a morricone...


ma cos'è quella tratta da S&M?

in ogni caso, non sapevo di questo tribute album. nonostante i commenti negativi sono curioso: chi suona cosa?
(in altre parole, mi si può postare la tracklist con gli autori delle cover?)  :)

EDIT: mi ero dimenticato di dire che amo la musica del maestro nostrano! :-*
  • 0

#13 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 09:43

Visto che ha vinto l'oscar alla carriera tante celebrità si son riunite e gli hanno dedicato "We Love Ennio Morricone Tribute Album", a parte il titolo brutto dentro c'è questa interpretazione dei metallica (che non so se c'entra qualcosa con S&M, quell'album lo odio con tutto me stesso, ascoltato una volta e cestinato)...:
Metallica - Ecstasy Of Gold
  • 0

#14 maelstrom

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2106 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 09:47

01 Knew I Loved You /  Celine Dion 4:53
02 The Good, The Bad, And the Ugly / Quincy Jones 6:44
03 Once Upon a Time in the West / Bruce Springsteen 3:40
04 Conradiana / Andrea Bocelli 4:27
05 The Ecstacy of Gold / Metallica 3:50
06 Malena / Yo-Yo Ma 4:15
07 Come Sail Away / Renée Fleming 5:03
08 Gabriel's Oboe 2:50
09 Conmigo / Daniela Mercury 4:16
10 La Luz Prodigiosa / Dulce Pontes 5:04
11 Love Affair / Chris Botti 4:49
12 Je Changerais d'Avis 3:51
13 Lost Boys Calling / Roger Waters 5:37
14 The Tropical Variation 3:29
15 Could Heaven Be / Denyce Graves 2:18
16 Addio Monti / Taro Hakase 2:56
17 Cinema Paradiso 1:52
  • 0

#15 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2007 - 09:57

01 Knew I Loved You /  Celine Dion 4:53
02 The Good, The Bad, And the Ugly / Quincy Jones 6:44
03 Once Upon a Time in the West / Bruce Springsteen 3:40
04 Conradiana / Andrea Bocelli 4:27
05 The Ecstacy of Gold / Metallica 3:50
06 Malena / Yo-Yo Ma 4:15
07 Come Sail Away / Renée Fleming 5:03
08 Gabriel's Oboe 2:50
09 Conmigo / Daniela Mercury 4:16
10 La Luz Prodigiosa / Dulce Pontes 5:04
11 Love Affair / Chris Botti 4:49
12 Je Changerais d'Avis 3:51
13 Lost Boys Calling / Roger Waters 5:37
14 The Tropical Variation 3:29
15 Could Heaven Be / Denyce Graves 2:18
16 Addio Monti / Taro Hakase 2:56
17 Cinema Paradiso 1:52


thanks!  :D

appena ascoltato (appena mi torna il pc!) dico anche la mia...
  • 0

#16 lamonteyoung

    Cazzaro

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 461 Messaggi:
  • LocationGenova

Inviato 15 aprile 2007 - 13:19

Beh visti gli artisti che vi collaborano anche senza ascoltarlo si vede a naso che è un bidone colossale  asd

A quel punto ci avessero messo anche Mariottide, Billy Ballo e similari veniva meglio  ;D
  • 0

"Se ci si vuole opporre all'ordine vigente, è cosa saggia, quando si presenta l'occasione, provocare il caos” (Walter Marchetti)

 

Vendo dischi ---> http://forum.ondaroc...66-vendo-cdcdr/


#17 Orion

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 127 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 21:45


La cover dei metallica piace parecchio a morricone...


ma cos'è quella tratta da S&M?


No, questa a differenza di quella tratta da S&M è suonata dai Metallica. La puoi ascoltare qui.http://www.youtube.c...h?v=Zm7EeuWnc-8
  • 0

#18 raindog1980

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 56 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2007 - 09:37

:-\

Povero maestro.

Se proprio si vuole ascoltare il rifacimento di musiche Morriconiane consiglio The Big Gundown: John Zorn Plays the Music of Ennio Morricone (15th Anniversary Special Edition).


Ma anche questo:

Immagine inserita

"Sorpreso. Molto sorpreso, ammirato ed euforico per le positive esecuzioni dove i pezzi originali, ritrovati e rispettati, hanno una fisionomia nuova e la sapiente interpretazione jazzistica non distrugge i brani ma li valorizza" - Ennio Morricone
  • 0

#19 Lor444

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1448 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 01 luglio 2007 - 08:42

riporto su: ieri sera sono stato al concerto del grande ennio a napoli, all'arena flegrea. inutile dire che è stato meraviglioso e emozionante. molti brani però non li conoscevo, se c'era qualcun altro se gentilmente vuole scrivere la scaletta che sono molto curioso.
  • 0
"Together we stand, divided we fall"

#20 Guest_carmelo bene_*

  • Guests

Inviato 01 luglio 2007 - 14:54

mi piace molto la raccolta uscita per l'etichetta di Patton.raccoglie il meglio dal punto di vista squisitamente weird,sperimentale,psichedelico del grande maestro italiano.
adoro il morricone membro attivo di Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza,giustamente associato a gruppi come AMM con cornelius in "formazione" e MEV ma rispetto a queste due entita'"il gruppo"ha saputo dare agli strumenti convenzionali una impronta talmente personale,concreta da anticipare il grande maestro Helmut Lachenmann.

  • 0

#21 lucabanana

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 99 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2007 - 11:23

intervista a Morricone (da www.lavocedifiore.org)

Sta per uscire con la Sony l??album "Everybody Loves Ennio Morricone", un tributo alla sua musica di artisti come Metallica e Bruce Springsteen. Qual è l??interpretazione che l??ha più sorpresa?

"L??idea di questo disco mi sembrava folle e utopistica. Sconsigliai perfino di produrlo, perché è impossibile mettere insieme tante voci di artisti con poetiche diverse. Ma il produttore, Luigi Caiola, è un testardo ed è andato avanti lo stesso col progetto. La discontinuità stilistica e la sua disomogeneità adesso mi sembra un pregio. In questo caso non vorrei esprimere preferenze, anche se in cuor mio ce l??ho. Diciamo che Celine Dion ha cantato un mio brano con grande commozione e intensità. "

In che misura lei vi ha partecipato?

"Ho scritto dei collegamenti tra la fine di un pezzo e l??inizio di quello successivo per creare 70 minuti di musica senza soluzione di continuità, per ammorbidire quella qualità non omogenea del disco. Il gruppo dei Metallica fa eccezione nel disco, per via del suo stile e di una personalità molto accentuata"

.. non saprei .. io tra le righe non leggo tutto questo entusiasmo verso il progetto (dice ad esempio che la disomogeneità del tutto è un suo pregio, ma poi dichiara di aver creato momenti di raccordo tra i pezzi proprio per ammorbidire tale dismogeneità) .. ma questa è solo una mia impressione. A parte tutto, queste "operazioni" raramente danno interesse, rispetto ai citati lavori di Zorn e Mike Patton che hanno sullo sfondo tutt'altre idee e finalità .. più candidamente "musicali" e meno meramente (e, per me, quasi disgustosamente) commerciali .. ma purtroppo fanno parte di una sorta di obbligato strascico che tutti i GRANDI (della musica) devono (?) portarsi dietro .. basti pensare a Pink Floyd ecc..
  • 0

#22 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 00:15

Non sono un esperto di raccolte di colonne sonore morriconiane, conosco la solita "Crime and dissonance" e questa
http://www.allmusic....10:39fexquhldke

che contiene 45 brani in due cd. Sono d' accordo con allmusic, il secondo disco ha qualche brano meno bello, preso dagli anni 80/90, ma nel primo sono tutti capolavori. Credo che una volta presi questo e crime and dissonance a livello di raccolte puoi dirti apposto e passare alle colonne sonore singole.
Conoscendo i tuoi gusti ti consiglierei di partire da "una lucertola con la pelle di donna" "le foto proibite di una signora per bene" e "4 mosche di velluto grigio", non mi ricordo in quale di queste suona col Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, ho fatto una ricerca veloce sul web ma non ho trovato informazioni dettagliate, eppure ai tempi c'era un sito abbastanza approfondito su questi album di Morricone.
  • 0

#23 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2009 - 11:05

IO scaricata forse dovrei avere anche Mondo Morricone tutti e tre i volumi, ma come ti dicevo secondo una volta possedute un paio di raccolte è meglio avventurarsi nei singoli film. Prova a vedere se la tracklist delle tre "Mondo Morricone" ti soddisfa, non ricordo come erano suddivisi, se per anni o per tipo di film. Blow up segnalava fra i suoi 600 una raccolta dedicata ai western, mi sembrava un cd con una ventina di brani presi da 5 o 6 film. A mio avviso non mi sembrava molto adatta come raccolta da inserire nei 600 dischi.
  • 0

#24 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 27 giugno 2009 - 10:42

Di Morrione ho una doppia raccolta con le sue composizione per film western. Cosa mi consigliate, che non sia una colonna sonora?

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#25 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 08:04

Vabbè, lo scrivo qui visto che non lo scrive nessuno, anche se fa un po' strano/male dopo la richiesta inascoltata di Stephen di ben 11 anni fa.

 

Se n'è andato anche il maestro.


  • 1

#26 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 08:15

*
POPOLARE

Vedo molti coccocrilli che tirano fuori il "macro", il più grande, l'Oscar... qui rischio il patetico, ma il modo in cui era capace di cogliere un'emozione sfuggente o privatissima e restituirla in musica e immaginario è qualcosa di davvero speciale.

 

Addio, e grazie :(

 


  • 13

#27 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 08:25

C'era una Volta in America credo sia il suo vertice assoluto, il punto più alto e puro che la sua arte abbia raggiunto, il film non sarebbe veramente stato lo stesso senza quella musica, il suono del ricordo e della nostalgia entra con immane potenza nelle immagini, non si limita ad accompagnarle.

 

Per me uno dei più grandi compositori del '900, tra gli italiani metto ai vertici lui e Respighi. 

 

Dal punto di vista umano incredibile la sua tenacia nel voler rimanere aggrappato alla sua professione e all'ispirazione fino alla fine, un po' meno apprezzai la sua concezione della musica pop e rock come di qualcosa che è arte solo in potenza, retaggio della sua formazione accademica.


  • 2

Statisticamente parlando, non lo so.


#28 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 08:43

Ascoltate questa, brano di contorno certo, eppure immensa, con le trombe militari che man mano incalzano e inquinano e perturbano la bellissima melodia centrale:

 

 

Non so nemmeno in quante gioie e dolori della vita la sua musica mi abbia accompagnato, prima degli esami anche negli anni più bui dell'uni mettevo lui, sempre, mi ha aiutato a vivere.


  • 9

Statisticamente parlando, non lo so.


#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 luglio 2020 - 08:45

Immenso, amo ogni piccola parte della sua sterminata produzione, lascia un patrimonio di musiche che è una delle massime ricchezze italiane.


  • 0

#30 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 08:48

Lasciando da parte i grandi classici, colonna sonora di The Hateful Eight pazzesca (anche se mi pare di ricordare che il materiale fossa roba di inizio anni '80, addirittura scarti dalla colonna sonora di The Thing se non sbaglio).

L'atmosfera cupa e di tensione costante è strepitosa, e quel tema sinistro ricorrente è perfetto e perfettamente inserito nel mood di sospetto e angoscia montante del film.

 


  • 4
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#31 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 06 luglio 2020 - 10:58

*
POPOLARE

Ho sempre trovato l’insinuarsi di “Mia Cara Nonnina” nel bel mezzo del grottesco qualcosa che donasse (di contrasto) sacralità e tenerezza alla scena conclusiva dove Teresa (Sora Lella) muore in cabina elettorale. Non ha la maestosità di altre grandi e più memorabili melodie scritte da Morricone, anzi sembra proprio una vocina inascoltata e dolcissima sovrastata dall’indifferenza (praticamente la scena del film in musica). Sicuramente non sarà mai annoverata tra i vertici della sua produzione eppure appena appresa la triste notizia ho avvertito il desiderio di riascoltarmela.

Se dovessi definire Ennio Morricone con un aggettivo, non avrei dubbi: evocativo.

 


  • 10

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#32 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 luglio 2020 - 11:15

... morto per una caduta :facepalm:

 

Io lo voglio ricordare con questo brano che tutti conoscono perchè utilizzato da Tarantino, senza magari conoscere il capolavoro di film per cui era stato scritto.

 


  • 1
ex "victor"

#33 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 luglio 2020 - 12:36

L'apice del Maestro è stato certamente C'era una volta in America (con Giù la testa e BB&C a seguire), ma il pezzo più epico e maestoso che abbia mai scritto è l'arena per il film "Il Mercenario" di un altro grande regista come Sergio Corbucci (ripreso come al solito da Tarantino in Kill Bill). La scena è semplicemente perfetta e il volto sconfitto e beffardo di Jack Palance sembra quasi essere composto anch'esso da Morricone nella partitura. Ennio Morricone va messo nella categoria degli Shubert, dei Debussy o dei Bach per quanto mi riguarda. 

 

 


  • 3

#34 Jazzbo Brown

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 13:29

 

Una perdita incalcolabile.


  • 1

Запрещено разговаривать с незнакомцами


#35 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 13:31

Una volta da ragazzo ero a casa da solo e misi su la musicasetta della OST dell"Uccello dalle piume di cristallo. Credo sia l'unica volta in vita mia che ho spento una musica perche' mi stava mettendo strizza.

 


  • 3

#36 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 13:47

Copio-incollo un post che ho appena scritto su facebook, l'aneddoto in questione è preso da superonda di Mattioli.

 

Aneddoti morriconiani poco noti.
Morricone da sempre nutriva ambizioni colte e ai tempi, la musica per il cinema, veniva considerata come una musica che non aveva una dignità propria se separata dalle immagini per le quali era stata composta. Per non parlare della musica pop e rock che lui stesso considerava di "serie b", non a caso sminuiva sempre i suoi successi in ambito pop e raccontava spesso di aver composto "Se Telefonando" di Mina mentre era in fila alle poste. Da sempre un po' amareggiato per questa cosa sfogò le sue ambizioni prima col progetto sperimentale Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza e poi forte di quest'ultima esperienza nelle colonne sonore, partendo da "Diabolik" di Bava e "Un tranquillo posto di campagna" di Petri, fino a perfezionare quello stile compositivo coi primi lavori di Dario Argento. Di li in poi sarebbe stato un susseguirsi di partiture cupe, dissonanti e ossessive che andarono ad accompagnare una serie di spaghetti-thriller dei meno noti Fulci, Lado, Castellari etc. Più infimo era il film e più la musica si faceva sperimentale, avendo carta bianca visti i budget alquanto risicati dei suddetti film. Lo stesso Argento terminò la sua collaborazione col maestro perchè la sua musica era diventata troppo difficile e paranoica. Morricone andò avanti così fino a metà anni 70, quando i dirigenti della casa discografica RCA gli dissero più o meno "ah Morricò hai rotto er cazzo, o la smetti co sta musica complicata o smettiamo noi di farti lavorare".
Ebbe così fine il periodo meno noto ai più di Morricone, il buon Mike Patton ha pubblicato un'ottima raccolta col meglio di questa roba dal titolo abbastanza esplicativo "Crime & Dissonance".

https://www.youtube.com/watch?v=gX_LtREkxRA


  • 3

#37 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 06 luglio 2020 - 13:58

Roy, ti ho messo meno per sbaglio, sorry.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#38 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 14:16

Lo stesso Argento terminò la sua collaborazione col maestro perchè la sua musica era diventata troppo difficile e paranoica. 

 

però è difficile conciliare questa motivazione con le musiche successive dei Goblin per Suspiria e Profondo rosso 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#39 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 14:50

Il tema "freddo" di The Thing non sembra neanche suo (nel senso che segue abbastanza la variante minimalista/elettronica di Carpenter), però è decisamente suggestivo.

 

 

Io ho sempre amato molto anche alcune canzoni de Novecento, come questa:

 

 

Comunque il mio tema preferito è quello del carillon nel finale di Per qualche dollaro in più. Oltre che, a mio avviso, una delle composizioni meglio riuscite degli ultimi 60 anni di cinema italiano.


  • 1

#40 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 15:25

 

Lo stesso Argento terminò la sua collaborazione col maestro perchè la sua musica era diventata troppo difficile e paranoica. 

 

però è difficile conciliare questa motivazione con le musiche successive dei Goblin per Suspiria e Profondo rosso 

 

Questo non credo di averlo letto su super onda, cioè forse è riportato pure li ma sentito dire proprio da Argento in una qualche intervista anni 80-90.
Comunque la musica dei Goblin creava suspance ed era a cupa ma era effettivamente più semplice e potabile per il grande pubblico, aveva dei temi "canticchiabili" a differenza della roba di Morricone presente sulla raccolta "crime and dissonance" pubblicata da Patton a quanto pare non autorizzata da Morricone


  • 1

#41 George Kaplan

    Giraghiere a tradimento

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 15:42

Sì, io ricordo una intervista a Morricone in cui raccontava la brusca rottura del rapporto con Argento [*] in questi termini, dicendo che il padre di Dario, produttore dei primi film, dopo Quattro mosche… andò da lui a dirgli “Ma tu stai facendo sempre le stesse musiche per i film di Dario”; al che, piccato, Ennio gli rispose “No, sei tu che di musica non capisci niente, ma proprio niente”, o qualcosa di simile.

L’idea, qualunque sia la versione reale dei fatti, è che probabilmente vi fu appunto una incomprensione dovuta al fatto che Morricone stava sperimentando “troppo”, creando sonorità certo raggelanti, ma, a dire dei produttori, confuse e incomprensibili. Addirittura per L’uccello dalle piume di cristallo aveva rinunciato ai temi per creare in partitura una serie di strutture irrelate per ogni strumento, sequenze di un certo numero di battute, tra cui l'esecutore era chiamato a scegliere, cosicché ogni esecuzione era unica e irripetibile. Pur essendo sperimentale anche la colonna sonora di Profondo Rosso è evidente che siamo distanti dalla radicalità di Ennio…

 

… che al bisogno, comunque scriveva anche canzonacce da taverna, ovviamente:

 

 

[*] anche se poi tornerà a scrivere la partitura per La sindrome di Stendhal, autocitandosi e quindi chiudendo in cerchio una personalissima vendetta  asd


  • 1

#42 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2020 - 16:40

"crime and dissonance"

 

discone questo


  • 0

#43 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2020 - 11:09

E' uno di quelli che penso di "non conoscere molto", perché mi è arrivato sempre tramite il cinema. Ora che riascolto i brani che avete postato, mi rendo conto invece di conoscere benissimo quelle partiture.

 

Siamo sicuri che la capacità di creare la musica per l'immagine sia "meno nobile" della capacità di creare musica autonoma? Di sicuro in pochissimi altri hanno il suo dono di fondersi così bene con la pellicola restando allo stesso tempo così riconoscibili come autori, e memorabili per il pubblico.


  • 0

#44 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3034 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 08 luglio 2020 - 03:23


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#45 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 09:32

Copio-incollo un post che ho appena scritto su facebook, l'aneddoto in questione è preso da superonda di Mattioli.

 

Aneddoti morriconiani poco noti.
Morricone da sempre nutriva ambizioni colte e ai tempi, la musica per il cinema, veniva considerata come una musica che non aveva una dignità propria se separata dalle immagini per le quali era stata composta. Per non parlare della musica pop e rock che lui stesso considerava di "serie b", non a caso sminuiva sempre i suoi successi in ambito pop e raccontava spesso di aver composto "Se Telefonando" di Mina mentre era in fila alle poste. Da sempre un po' amareggiato per questa cosa sfogò le sue ambizioni prima col progetto sperimentale Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza e poi forte di quest'ultima esperienza nelle colonne sonore, partendo da "Diabolik" di Bava e "Un tranquillo posto di campagna" di Petri, fino a perfezionare quello stile compositivo coi primi lavori di Dario Argento. Di li in poi sarebbe stato un susseguirsi di partiture cupe, dissonanti e ossessive che andarono ad accompagnare una serie di spaghetti-thriller dei meno noti Fulci, Lado, Castellari etc. Più infimo era il film e più la musica si faceva sperimentale, avendo carta bianca visti i budget alquanto risicati dei suddetti film. Lo stesso Argento terminò la sua collaborazione col maestro perchè la sua musica era diventata troppo difficile e paranoica. Morricone andò avanti così fino a metà anni 70, quando i dirigenti della casa discografica RCA gli dissero più o meno "ah Morricò hai rotto er cazzo, o la smetti co sta musica complicata o smettiamo noi di farti lavorare".
Ebbe così fine il periodo meno noto ai più di Morricone, il buon Mike Patton ha pubblicato un'ottima raccolta col meglio di questa roba dal titolo abbastanza esplicativo "Crime & Dissonance".

 

Crime & Dissonance è bello come episodio discografico più unico che raro trattato da un esterno appassionato, per quanto riguarda invece le sue composizioni al di fuori del cinema che vanno in direzione molto sperimentale, ho provato nel tempo ad ascoltare qualcosa, ma da non estimatore del genere della musica contemporanea del '900 non sono riuscito ad entrare in sintonia granché con le cose che ho ascoltato. Per chi volesse provare comunque c'è come roba potente come il suo primo Concerto per Orchestra che scrisse nel '57, che contiene dei bei momenti:

 

 

Odio buona parte della musica da camera che ha scritto e che ho ascoltato, slegata dal contesto funzionale del cinema, ma là è un problema mio perché è proprio il tipo di repertorio che non sopporto in nessun compositore del '900, a parte eccezioni (tipo Prokofiev).

 

Per quanto riguarda invece la sua visione della musica pop e rock, ho sentito anch'io varie sue testimonianze veramente negative. In particolare possiedo un DVD di un suo Concerto all'Arena di Verona che tra gli extra contiene delle interviste in cui dice chiaramente che per lui il rock non è arte perché si sente nelle composizioni che manca studio e dedizione, anche quando ci sono potenzialmente buone idee. Cita anche gruppi come i Rolling Stones dicendo chiaramente che non gli piacciono. Riporto quel che ricordo di quell'intervista del DVD (che magari si trova anche su youtube) perché sarà da 15 anni che non riprendo in mano quel materiale, ma quello è il succo del discorso. Poi ci sarebbero anche delle dichiarazioni degli ultimi anni in cui dice che ormai non ascoltava più musica di altri artisti, ma solo la sua, che boh, mi lasciano abbastanza infastidito. Io non credo che arrivati ad 80 con una carriera di quel calibro alle spalle ci si dovrebbe porre in questa maniera.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#46 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 09:59

Penso che Morricone, che tra l'altro è sempre stato educatissimo, possa porsi ed esprimere le sue opinioni come meglio crede, secondo me abbiamo tutti la tendenza un po'  infantile a credere che gli artisti che ammiriamo la pensino come noi in tutti gli ambiti e quando ci accorgiamo che non è così rimaniamo sempre un po' delusi.

Poi ci si riempie sempre la bocca della parola diversità, ma quando uno esprime un concetto appunto un pò diverso, che non sia ecumenicamente inoffensivo, subito tutti a storcere il naso e a fargli la morale.


  • 4

#47 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 10:22

E poi se gli piaceva il rock magari avremmo dovuto sorbirci Morricone & Friends.... ci è andata bene così, fidati asd


  • 3

#48 George Kaplan

    Giraghiere a tradimento

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 10:37

Del resto, dovessimo compilare la lista delle idiosincrasie dei geni non finiremmo più. Vogliamo ricordare le antipatie umorali di Bergman o di Welles? Alla fine mi sembra anche comprensibile che chi plasma in maniera così fortemente personale e innovativa un pezzo di storia della musica/cinema/arte in generale possa poi trovarsi a valutare con sufficienza tutto ciò che non collima con l'assolutezza del proprio ideale artistico. Non è una regola, ovviamente, e per fortuna è pieno di eccezioni, ma ci sta che non si possa chiedere a Mark Twain di amare Jane Austen.


  • 4

#49 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 10:54

sempre citando Mattioli se non ricordo male c'è Battiato che dice che non gli piace il pop moderno ma gli piacciono i Black eyed peas... sono dichiarazioni di persone che hanno altre occupazioni e interessi in un certo momento della vita e quando hanno dato un'ascoltata rapida a quello che passava in radio si sono fatti un'impressione superficiale e quando gli fanno la domanda che magari si eviterebbero pure buttano lì inevitabilmente una generalizzazione. Ma sostanzialmente chi se ne frega. Tra l'altro potrei ricordarmi male ma proprio nelle colonne sonore per Argento di cui parlavamo sopra, ma mi pare pure in Una lucertola con la pelle di donna Morricone butta lì alcune robe più o meno rocchettare.

Poi oh, capisco che siamo su ondarock ma che da un punto di vista compositivo il rock sia generalmente molto più semplice della musica classica non mi pare chissà che eresia eh. Anche il prog e le frange sperimentali del genere non hanno di solito quel tipo di rigore e non ci sono dietro le stesse capacità.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#50 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13071 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2020 - 11:43

E' anche abbastanza comune che i musicisti di formazione accademica non siano interessati alla musica pop, non riescano ad apprezzarla, o abbiano dei gusti osceni che qualsiasi ondarocker condannerebbe.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi