Vai al contenuto


Foto
* * * * - 6 Voti

Iosonouncane - Ira (2021)


  • Please log in to reply
176 replies to this topic

#1 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1464 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2021 - 15:08

https://www.ondarock...ouncane-ira.htm

La monumentale opera di Incani supera il capolavoro "Die", gettando i semi per una nuova stagione musicale.
  • 2

#2 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2021 - 18:37

Sono a metà. Non conosco niente di suo e mi piace abbastanza, produzione e suoni sono sufficientemente vari da rimanere interessante.

Era davvero tutto necessario? Io sento dell'autoindulgenza.

 

La pesantezza di cui si parla di là è nel minutaggio più che nell'ascolto in sé, forse non cerca nemmeno l'ascolto integrale. Però fatico a trovare l'individualità dei pezzi, e lo stesso il recensore.


  • 5

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 maggio 2021 - 19:02

Il era davvero tutto necessario lo si domanda praticamente per tutti o quasi i dischi mastodontici. Io l’ho ascoltato un paio di volte e per quanto non mi pare un disco ne originalissimo ne probabilmente essenziale mi sembra buono. Non mi pare come ho già detto un disco per il quale si possa dare un giudizio affrettato (il che non vuol dire che già dal primo ascolto non arrivi già da subito o che bisogna fustigarsi negli ascolti asd).
La traccia d’apertura (bellissima) radioheadiana è probabilmente uno dei picchi del disco. Può essere un disco dal RESPIRO INTERNAZIONALE?
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2021 - 19:13

La pesantezza di cui si parla di là è nel minutaggio più che nell'ascolto in sé


è la stessa impressione che ho avuto io, non so se sia autoindulgenza ma scorrendo qualche intervista ho notato che quello dell'accumulo e della lunghezza a tutti i costi era un po' un obiettivo.
io non sono mai stato particolarmente fan delle sue cose ma ho sempre ascoltato tutto per curiosità perché ne parlava chiunque, credo che quest'ultimo sia quello che preferisco quantomeno perché più nelle mie corde, sono felice abbia seguito la strada più radicale che usciva fuori in DIE invece di produrre stormi a profusione per sempre (e commercialmente penso gli avrebbe fatto comodo, questo qui invece da questo punto di vista mi sembra un mezzo suicidio soprattutto perché come dici non risaltano i singoli brani, potrebbe perdere tutto il pubblico più indie/generalista che aveva beccato con DIE).

vediamo se mi verrà voglia di riascoltarlo asd

La traccia d’apertura (bellissima) radioheadiana è probabilmente uno dei picchi del disco.


la peggiore per me asd ero tentato di non continuare l'ascolto addirittura, poi già dalla seconda traccia è entrato in un'altra dimensione
  • 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#5 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 14:03

Troppo hype fa male a qualunque disco. In questo caso l'attesa (quasi un anno di ritardo rispetto all'uscita prevista, se non erro) e le aspettative dopo DIE erano talmente alte che il pubblico indie voleva che questo doppio album fosse un capolavoro, a tutti i costi. Il prezzo che dovranno pagare è quello di ascoltarsi due ore di "spunti" riuniti sotto una stessa sigla, senza capo né coda, assai meno densi e profondi di quanto potesse suggerire l'estetica scura ed ermetica del progetto nel suo insieme, ma che soprattutto quel pubblico non avrebbe tenuto in così gran considerazione se non portassero il nome di Incani. (Fatico a immaginare il piacere di un concerto di due ore con l'esecuzione integrale di questo polpettone, come si è proposto di fare)

 

Farfugliamenti multilingua, musiche da sfondo teatrale - tutt'altro che incisive al solo ascolto -, scurismi assortiti e nulla o quasi che ricordi vagamente un autore che fino a questo momento aveva avuto il pregio (uno dei) di distinguersi nettamente dal restante panorama nazionale, con una voce tagliente e ineludibile sotto tutti i punti di vista - non soltanto timbrico.

L'annullamento di sé nell'opera d'arte è sempre un atto coraggioso, ma qui si tratta piuttosto di un completo sfocamento (in questo la copertina c'entra, non per la nudità del soggetto): scompare l'individuo, la musica si congela e semplicemente non arriva dove avrebbe voluto, gira vorticosamente a vuoto e si spegne senza aver mai bruciato.

 

Dice Incani che negli ultimi anni ha collaborato a produzioni teatrali e che tutti questi (più decine di altri simili) pezzi si sono accumulati in forma di appunti su Ableton. Il problema è che, a mio modo di vedere, tali sono rimasti: è sound design senz'anima, chiuso in un'incomunicabilità posticcia che, in effetti, alimenta alla grande l'aura misterica che il pubblico ha prontamente attribuito a IRA.

 

I commenti in giro si riferiscono quasi esclusivamente all'impossibilità di descrivere a parole, allo stupore contemplativo, all'estasi di una musica mai sentita prima. Io di certo non partivo prevenuto, perché sinora non aveva sbagliato un colpo ed era giusto riporre buone speranze sul suo futuro artistico: ma l'estasi qui non l'ho trovata, neanche per un minuto.


  • 4

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 14:29

...

Sembra la descrizione delle NTS sessions

(Scusa non ho resistito) asd

Lo ascolterò anche se dalla descrizione ho idea che non faccia per me.
  • 0

#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 maggio 2021 - 14:47

Lo ho risentito con un approccio diverso rispetto a ieri. Mi è stato utile l'apprezzamento di Solaris: è come con l'ambient, il punto è riuscire a non dedicargli attenzione  asd

Come sottofondo, ha la sua efficacia e una costruzione del suono senz'altro incisiva. Soprattutto sul piano timbrico e ritmico.

Mi aspettavo qualcosa di diverso, più pop o se vogliamo più prog, ed ero rimasto deluso dalla piattezza dei pezzi. Presi non come composizioni lineari, ma come evoluzione di atmosfere, sono invece parecchio evocativi.

Non sto a questo punto a discuterne in termini di giudizi e gradimento in senso stretto. Se il punto sta dove mi pare stia, mi interessa anche poco svilupparlo — il disco non è la mia cup of tea e certamente non mi invoglia a tornarci su nell'immediato. Anche volendo ascoltare musica dal potenziale prevalentemente climatico e avvolgente, preferisco stati d'animo d'altro tipo. Diciamo però che trovo un meno fuori di testa che a qualcuno possa risultare roba entusiasmante.

Sul piano della stretta innovazione (che mi pare qualcuno scomodi) rimango un po' titubante circa la "monumentalità" della musica in questione, ma devo anche ammettere che è il livello del discorso che m'interessa meno di tutti, quindi accetto tranquillamente sia di essere miope io che le eventuali ubriacature moleste altrui.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 maggio 2021 - 15:12

Troppo hype fa male a qualunque disco. In questo caso l'attesa (quasi un anno di ritardo rispetto all'uscita prevista, se non erro) e le aspettative dopo DIE erano talmente alte che il pubblico indie voleva che questo doppio album fosse un capolavoro, a tutti i costi. Il prezzo che dovranno pagare è quello di ascoltarsi due ore di "spunti" riuniti sotto una stessa sigla, senza capo né coda, assai meno densi e profondi di quanto potesse suggerire l'estetica scura ed ermetica del progetto nel suo insieme, ma che soprattutto quel pubblico non avrebbe tenuto in così gran considerazione se non portassero il nome di Incani. (Fatico a immaginare il piacere di un concerto di due ore con l'esecuzione integrale di questo polpettone, come si è proposto di fare)

 

Farfugliamenti multilingua, musiche da sfondo teatrale - tutt'altro che incisive al solo ascolto -, scurismi assortiti e nulla o quasi che ricordi vagamente un autore che fino a questo momento aveva avuto il pregio (uno dei) di distinguersi nettamente dal restante panorama nazionale, con una voce tagliente e ineludibile sotto tutti i punti di vista - non soltanto timbrico.

L'annullamento di sé nell'opera d'arte è sempre un atto coraggioso, ma qui si tratta piuttosto di un completo sfocamento (in questo la copertina c'entra, non per la nudità del soggetto): scompare l'individuo, la musica si congela e semplicemente non arriva dove avrebbe voluto, gira vorticosamente a vuoto e si spegne senza aver mai bruciato.

 

Dice Incani che negli ultimi anni ha collaborato a produzioni teatrali e che tutti questi (più decine di altri simili) pezzi si sono accumulati in forma di appunti su Ableton. Il problema è che, a mio modo di vedere, tali sono rimasti: è sound design senz'anima, chiuso in un'incomunicabilità posticcia che, in effetti, alimenta alla grande l'aura misterica che il pubblico ha prontamente attribuito a IRA.

 

I commenti in giro si riferiscono quasi esclusivamente all'impossibilità di descrivere a parole, allo stupore contemplativo, all'estasi di una musica mai sentita prima. Io di certo non partivo prevenuto, perché sinora non aveva sbagliato un colpo ed era giusto riporre buone speranze sul suo futuro artistico: ma l'estasi qui non l'ho trovata, neanche per un minuto.

 

Non sono d'accordo quasi su niente. Per esempio cosa intendi per senza capo ne coda? Ce ne sono centinaia di dischi che sono considerate pietre miliari che non hanno il capo e la coda, sempre che io abbia capito cosa vuol dire. Quello che è arrivato a me sono canzoni con uno sviluppo non lineare, che iniziano in un modo e finiscono in un altro che hanno all'interno più momenti (probabilmente non tutti riusciti, sicuramente) che personalmente in alcuni passaggi ho trovato emozionanti (nuit per me è eccezionale, per uso della voce, per sviluppo del brano).

 

Non ho capito nemmeno farfugliamenti multilingua ne musiche da sfondo teatrale (?). Sono quasi d'accordo invece sul fatto che non ricordi nemmeno vagamente l'autore di Die, ma per i motivi giusti, ovvero, nel senso positivo. Ci sento coraggio, voglia di andare oltre (forse anche oltre il proprio talento), e di sperimentare.


  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 15:34

Sul piano della stretta innovazione (che mi pare qualcuno scomodi) rimango un po' titubante circa la "monumentalità" della musica in questione, ma devo anche ammettere che è il livello del discorso che m'interessa meno di tutti, quindi accetto tranquillamente sia di essere miope io che le eventuali ubriacature moleste altrui.

 

A me sembra piuttosto vetusto come sonorità comunque, potrebbe essere uscito tranquillamente quindici anni fa.

 

 

(Riguardo al topic, voglio dire che sono contento lo abbia recensito uno a cui piace, fosse per me dovrebbe essere sempre così)


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1464 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 15:45

Anch’io stavolta non sono d’accordo con Paloz, ma credo sia un problema proprio riferito alla complessità del disco o magari solo alla sua lunghezza. Di fronte a un disco così lungo si possono prendere abbagli come dice Wago, ma in realtà ho cercato nella recensione di descrivere proprio la sensazione di difficoltà di comprendere oggi in pieno la portata di una lavoro che magari scomparirà nell'oblio, magari sarà compreso meglio più in là nel tempo dopo tanti ascolti. Quindi, come dire, è già premesso che il disco sia oggi incatalogabile, quindi la possibilità di un abbaglio c’è, come anche non è peregrina la possibilità che tra dieci ne parleremo come uno spartiacque. In riferimento a Die mi è sembrato abbastanza chiaro che Ira sia l’evoluzione di Tanca, anche lui lo ha detto nell’intervista di oggi su OR.
  • 1

#11 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 15:54

Boh, con tutto il rispetto ma anche io sul: "farfugliamenti multilingua" ci ho letto una voglia irrefrenabile di mettersi di traverso quasi per partito preso.
  • 1

#12 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 15:56

 
A me sembra piuttosto vetusto come sonorità comunque, potrebbe essere uscito tranquillamente quindici anni fa.

E che male c'è?
  • 0

#13 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 16:35

Non credo aprirà una nuova era per la musica internazionale come stanno dicendo in molti in un uragano di isteria, tutto qui. Anzi secondo me non reggerà come "Die" alla lunga, già solo perché gli manca una "Stormi". 

 

Peraltro, in quante/quali lingue farfu... ehm, canta? 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 16:49

Boh, con tutto il rispetto ma anche io sul: "farfugliamenti multilingua" ci ho letto una voglia irrefrenabile di mettersi di traverso quasi per partito preso.

 

 

Ma partito preso de che?

 

1) Ho già dichiarato il mio apprezzamento (neanche poco) per i due precedenti album;

2) Ho ascoltato per intero il suddetto IRA

3) Credo sia noto a tutti il mio totale agio nei confronti di progetti musicali non proprio accessibili, sia per durata che per contenuto.

 

Negli anni mi fido sempre di più anche del primo ascolto: con certi dischi riconosco elementi che mi spingono a tornarci con più calma o in circostanze diverse. Con questo volevo solo arrivare al fondo e nulla mi ha lasciato con la voglia di risentirlo, se non forse tra qualche anno.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 15 maggio 2021 - 21:39

L'ho già ascoltato diverse volte, non saprei dire quante perché il supporto fisico mi arriva mercoledì nel negozio dove l'ho ordinato e quindi ascolto i brani random, alcuni tre o quattro volte, altri anche sei o più e mi schiero convinto dalla parte degli entusiasti senza riserve. La recensione in hp secondo me intuisce alla perfezione l'impressione di trovarsi di fronte a qualcosa che avrà bisogno di mesi (se non anni) per essere totalmente compteso e lo smarrimento che può cogliere ai primi ascolti di fronte a una mole di musica così colossale, con Incani che gioca a spiazzare ulteriormente con l'uso di un suo personale apparente hopelandic frutto in realtà di una fusione di parole e frasi in inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo.

Dopo due ascolti mi pareva già musica proveniente da un altro pianeta o dal futuro, quasi un paradosso se si pensa che l'ispirazione ai Radiohead di KidA (venti anni abbondanti fa) mi pare abbastanza evidente, specie in un paio di brani.

Piel è il pezzo più radioheddiano (e in un disco dei Radiohead farebbe una gran figura) per i primi tre quarti di durata, risolvendo poi il finale con una sorprendente e maestosa melodia da film, quasi morriconiana. 

Per me non c'è nessuno dei 17 brani che al quarto o quinto ascolto non sveli particolari preziosi. Capolavoro assoluto, oltre le mie aspettative già altissime. Lo metto già tra i miei sei dischi preferiti della storia della musica italiana.

 


  • 3

#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2021 - 21:43

Ma che roba è sei? O top 5 o top 10.  :monk:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 15 maggio 2021 - 22:59

Ma che roba è sei? O top 5 o top 10.  :monk:

 

Hai ragione, ma ne ho cinque a cui non potrei rinunciare. Se dieci devono essere ci metto convinto anche DIE.


  • 0

#18 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 07:41

ma neanche aspetti ad ascoltare i pezzi in ordine per decretare questa sesta posizione?
  • 0

#19 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 09:02

Non credo aprirà una nuova era per la musica internazionale come stanno dicendo in molti in un uragano di isteria, tutto qui. Anzi secondo me non reggerà come "Die" alla lunga, già solo perché gli manca una "Stormi". 
 
Peraltro, in quante/quali lingue farfu... ehm, canta?


Infatti hai centrato il punto. Questo è secondo me l'ennesimo caso di un disco che crea fastidio (?) non tanto per il suo contenuto nudo e crudo, ma per tutto ciò che gli gira intorno già da tempo.
  • 0

#20 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 09:33

Mi ritrovo sostanzialmente con tutto quello che ha scritto Paloz, e aggiungerei anche una riflessione sullo stupore collettivo, cosa che implicherebbe materializzare Yorke e Gira in un lampo, ma al momento non sono dell'umore giusto per intavolare una pippa del genere. Condivido anche il discorso sul primo ascolto, anzi la suggestione viene quasi smontata dopo venti minuti di sensazionalismi a casaccio. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#21 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 09:57

Ho già capito che la discussione su questo disco è viziata, in un senso o nell'altro, quindi penso che lo ascolterò per bene tra 2 due mesi, giudicandolo solo per quel che vale. La prima impressione comunque è molto positiva, pur non essendo mai stato un estimatore di Iosonouncane (anzi, finora non avevo mai capito perché fosse così stimato).


  • 2

#22 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 10:03

Addirittura, per così poco? Nel giro di una settimana evaporerà o quantomeno scemerà il dibattito, due mesi sono forse troppi. E' un disco atteso e molto discusso in certi "ambienti", ovvio che nascano delle riflessioni generali. Lasciarsi però influire da questo aspetto è, almeno per me, un po' esagerato. Cioè non è che mi coinvolga al punto da deviare per giunta l'attenzione durante l'ascolto. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#23 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 10:09

Ti è appena successo senza che probabilmente te ne rendessi conto quando hai parlato di "stupore generale" scomodando Radiohead e Swans. Perché alla fine di questo si tratta. Come ha scritto Paoloz: "troppo hype fa male", e infatti... L'unico (tra quelli che non hanno apprezzato) che ne ha parlato in modo lucido senza farsi vincolare dal chiacchiericcio generale è stato Wago.
  • 0

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 10:11

Non so, in genere quando si innescano queste dinamiche, con la contrapposizione tra chi dice "capolavoro inaudito, ci vorranno 30 anni per capirlo" e chi sostiene che è sostanzialmente una bufala dettata dall'hype, il giudizio tende sempre a essere drogato, c'è il rischio di parteggiare inconsciamente per una fazione o per l'altra. A me non sembra una cosa "inaudita" ma neanche un'opera da liquidare solo come fumo dettato dall'hype. Quindi merita un ascolto più attento e obiettivo possibile. Non sarà forse "irrecensibile" come scrive Valerio, ma certo darne un giudizio definitivo ora non è facile, quindi capisco anche quel termine, in definitiva.


  • 2

#25 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 10:13

Non credo aprirà una nuova era per la musica internazionale come stanno dicendo in molti in un uragano di isteria, tutto qui. Anzi secondo me non reggerà come "Die" alla lunga, già solo perché gli manca una "Stormi".

Peraltro, in quante/quali lingue farfu... ehm, canta?

Infatti hai centrato il punto. Questo è secondo me l'ennesimo caso di un disco che crea fastidio (?) non tanto per il suo contenuto nudo e crudo, ma per tutto ciò che gli gira intorno già da tempo.
Ma infatti lo stesso Incani, nell'intervista pubblicata ieri da OR, mi pare che tenga un profilo molto più basso e "ragionevole" rispetto alla hype davvero sproporzionata che è stata montata intorno all'album.
  • 1

#26 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 10:21

E aggiungerei che forse lo stesso Incani è consapevole del fatto che nel disco non è contenuta la nuova Stormi. Così, a naso.
  • 0

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 10:36

In genere faccio fatica a separare l'hype dal giudizio (sul disco di Floating Points + Pharoah Sanders mi ci sono incazzato abbestia per dire), ma in questo caso — sarà che il personaggio mi sta simpatico — mi sembra più semplice del consueto. Il disco, bello o brutto che sia, sta arrivando a molta più gente di quella a cui arriverebbe se fosse il debutto di un illustre sconosciuto o il lavoro di qualche artista di medio corso che non è mai stato al centro dei riflettori. Alcuni di questi ascoltatori non dispongono di grandi pietre di paragone per suoni del genere, e si trovano piacevolmente spiazzati. Essendo magari meno psichiatrici abituati di noi alle elucubrazioni critiche e ai caveat sull'importanza storica, si sbilanciano abbastanza facilmente verso un apprezzamento iperbolico e letture del tipo "la musica non sarà mai più come prima". Molti (è capitato anche a me) si avvicinano a dischi e artisti confortati dal pensiero di stare ascoltando qualcosa di specialissimo e geniale, e tanto più la parvenza di questo qualcosa appare ostica — eppure in qualche modo emotivamente decifrabile — tanto più l'efficacia di questo approccio alla scoperta risulterà loro confermata.

 

Forse una maggiore conoscenza di sonorità simili li spingerebbe verso considerazioni meno roboanti, ma questo disco potrebbe essere per loro galeotto verso un intero filone di scoperte musicali. Forse effettivamente, essendo opera di un artista che si è fatto le ossa territori meno incompromissori, possiede una capacità comunicativa propria che consente a un pubblico canonicamente indie di farsi toccare dalle emozioni trasposte in musica. Forse qualcuno di questi newcomer sarà ispirato profondamente e si siederà a PC e tastiere per iniziare a fare davvero roba in linea con questo disco. In questo caso l'"epocalità", anche se magari ristretta a pochi nomi, sarà effettivamente confermata.

Tolto ciò, credo che la recensione di Valerio D'Onofrio abbia ben centrato le caratteristiche musicali di questo album e aiuti anche nel contestualizzarlo in maniera appropriata. Per un amante, come Valerio è, del tipo di ricerca sonora presente nel disco, capisco che l'opera possa risultare particolarmente a fuoco, e perfino incredibile.


  • 6
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 10:42

Wago io non penso però che il fan (concedimela) medio di iosonouncane sia così sprovveduto a livello di conoscenze musicali e pietre di paragone. Anzi.
  • 0

#29 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 10:51

Non credo però che siano grandi seguaci della ritual ambient, territorio in cui mi sembra che (con una personalità sua specifica e un percorso che si potrebbe chiamare di "convergenza evolutiva") si addentri in diversi di questi pezzi.

Cito questo genere, di cui anche io so poco, a titolo di esempio: immagino che anche in ambito post/psichedelico si possano incontrare cose con elementi di contatto significativi.

 

PS appena letto questo nella box dei commenti su RYM  asd

Meglio questo di anima latina,che era musica leggera con qualche arrangiamento un pò psichedelico

 


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#30 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 11:05

Ti è appena successo senza che probabilmente te ne rendessi conto quando hai parlato di "stupore generale" scomodando Radiohead e Swans. Perché alla fine di questo si tratta. Come ha scritto Paoloz: "troppo hype fa male", e infatti... L'unico (tra quelli che non hanno apprezzato) che ne ha parlato in modo lucido senza farsi vincolare dal chiacchiericcio generale è stato Wago.

 

 

Ah, magnifico: basta fare dei paralleli ovvi per finire dentro il pregiudizio intenzionale e essere tacciati di poca lucidità. A questo punto replico con il motto ancora più qualunquista della tua risposta: "la convinzione è la virtù degli stolti". Vista che ne hai da vendere per così poco, credo sia il più adeguato. Senza offesa, eh. 

 

 

E meno male che mi sono mantenuto fuori dai discorsi su hype che a quanto pare deviano il senso del discorso anche quando non ne parli. Ecco: da questo punto di vista un disco così certifica come ormai buona parte dei musicofili siano ostaggio di questo fatto, che lo vogliano o meno, che siano a favore o meno, ancorati o meno, c'è sempre questa benedetta giustificazione per pararsi il sedere in un caso o nell'altro. Anche basta, direi. Non c'è disco o genere di cui ormai si possa discutere serenamente senza cadere in questa ragnatela dell'hype. A voi non ha stancato? A me sì, e pure tanto. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#31 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 11:14

Certo, quel commento su RYM fa ridere talmente é stupido. Però proprio con Anima Latina condivide i testi "farfugliati" :asd: Però non credo condivida gli stessi fan che so, dei FASK o Gazzelle. In quel senso.
È vero che questo stupore e/o clamore per tutto ciò che suona un minimo diverso e meno canonico di ciò che solitamente si sente in giro possa infastidire ed essere stucchevole. Ma anche i commenti o le pisizioni che inevitabilmente virano sul solito: "eh, ma guarda che X 'ste cose le faceva 20 anni fa" non è che siano da meno. Non mi riferisco ovviamente solo ad IRA.
  • 3

#32 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 11:20

Non c'è disco o genere di cui ormai si possa discutere serenamente senza cadere in questa ragnatela dell'hype. A voi non ha stancato? A me sì, e pure tanto. 

 

 

Secondo me la questione che poni riflette una situazione più spiacevole: dei dischi non si parla più, a meno che siano al centro di un qualche hype polarizzante. La discussione finisce per essere tutta focalizzata su un'uscita o due al mese su cui scannarsi, da un lato o dall'altro della barricata senza alcun reale stimolo a cercare una posizione intermedia, e nel frattempo il resto (sconfinato!) delle produzioni meritevoli resta non dico non ascoltato — perché penso lo sia — ma non condiviso e non dibattuto. Anche perché quando ci si prova gli stimoli finiscono nel silenzio pressoché completo (e io sono tra i silenziosi, eh). Ciascuno segue il suo percorso ed è disposto a deviarne solo se c'è occasione di fare baruffa. Vale senz'altro per questo forum, ma anche per i social meno vetusti, ho impressione.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#33 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 11:21

Forse una maggiore conoscenza di sonorità simili li spingerebbe verso considerazioni meno roboanti, ma questo disco potrebbe essere per loro galeotto verso un intero filone di scoperte musicali. 

 

 

Ecco, mi sono trattenuto da scriverlo nel mio intervento, ma sostanzialmente non credo a questo miracolo, e a parte il disco specifico nessuno del pubblico indie temo avrà sufficiente interesse per addentrarsi in territori musicali assai più ostici e inclassificabili.

La dura verità è che l'emergente (o anche il veterano) X su Bandcamp non se lo sarebbe cagato nessuno degli estasiati che gridano al miracolo dell'indie italiano e non solo.

Sarò di parte, ma preferisco esserlo se permane questa ipocrisia di fondo: togliete il nome di Iosonouncane e questo album sarebbe andato perduto nel gorgo del web assieme a milioni di altri.


  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#34 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 11:30

Forse una maggiore conoscenza di sonorità simili li spingerebbe verso considerazioni meno roboanti, ma questo disco potrebbe essere per loro galeotto verso un intero filone di scoperte musicali.



Ecco, mi sono trattenuto da scriverlo nel mio intervento, ma sostanzialmente non credo a questo miracolo, e a parte il disco specifico nessuno del pubblico indie temo avrà sufficiente interesse per addentrarsi in territori musicali assai più ostici e inclassificabili.
La dura verità è che l'emergente (o anche il veterano) X su Bandcamp non se lo sarebbe cagato nessuno degli estasiati che gridano al miracolo dell'indie italiano e non solo.
Sarò di parte, ma preferisco esserlo se permane questa ipocrisia di fondo: togliete il nome di Iosonouncane e questo album sarebbe andato perduto nel gorgo del web assieme a milioni di altri.
Qual'è il pubblico Indie? Come è fatto? Perché ancora oggi io fatico a capirlo. Dall'alto di cosa “voi“ dovreste essere migliori e più competenti?
Il discorso che fai sul nome può essere anche vero. Ma potrebbe essere altrettanto vero anche il contrario. Mettici il nome di Thom Yorke (scusa la poca fantasia) lì sopra la copertina e vedi se non viaggia su milioni di streaming in pochi giorni.
E comunque sempre lì siamo: continuiamo a parlare più di quello che dicono gli altri che non di quelli che sono i contenuti musicali. Al di là del fatto che siano di nostro gradimento o meno.
  • 0

#35 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 11:30

Siamo già a io queste cose le ascoltavo prima che cominciassi a farti le pippe in pratica asd
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#36 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 11:38

 

Ecco, mi sono trattenuto da scriverlo nel mio intervento, ma sostanzialmente non credo a questo miracolo, e a parte il disco specifico nessuno del pubblico indie temo avrà sufficiente interesse per addentrarsi in territori musicali assai più ostici e inclassificabili.

La dura verità è che l'emergente (o anche il veterano) X su Bandcamp non se lo sarebbe cagato nessuno degli estasiati che gridano al miracolo dell'indie italiano e non solo.
Sarò di parte, ma preferisco esserlo se permane questa ipocrisia di fondo: togliete il nome di Iosonouncane e questo album sarebbe andato perduto nel gorgo del web assieme a milioni di altri.

Qual'è il pubblico Indie? Come è fatto? Perché ancora oggi io fatico a capirlo. Dall'alto di cosa “voi“ dovreste essere migliori e più competenti?
Il discorso che fai sul nome può essere anche vero. Ma potrebbe essere altrettanto vero anche il contrario. Mettici il nome di Thom Yorke (scusa la poca fantasia) lì sopra la copertina e vedi se non viaggia su milioni di streaming in pochi giorni.

 

 

Scusa, ma perché impostare il discorso in termini di noi e voi? Il pubblico indie siamo noialtri — ok, non solo noialtri, ma certamente non qualcuno di esterno da cui pretendere di distanziarsi. Stiam parlando di noi stessi e dei meccanismi che ci fan star qui a discutere come deficienti di un disco che manco ci piace granché, mica dell'invasione barbarica di non si sa ben chi busserebbe alle nostre porte colla pretesa di strapparci i segreti della vera luce.

Non so se ti volessi riferire anche a quel che scrivevo prima, ma se il discorso che facevo riguardo al raggiungere una nicchia relativamente ampia pareva scadere nella retorica dei saggi vs plebei lo devo proprio avere impostato male, il mio intento era proprio di riportare il confronto su binari che fossero inclusivi.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#37 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 11:46

No, non mi riferivo a quello che hai scritto tu prima ;)
  • 0

#38 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 11:52

"eh, ma guarda che X 'ste cose le faceva 20 anni fa" non è che siano da meno. Non mi riferisco ovviamente solo ad IRA.

 

Ma mica intendevo questo! I paralleli mica servono solo per sminuire o smontare un hype? Vedi che sei prevenuto? Non aggiungo altro perché la qualità della tua tesi è troppo spicciola e pure pretestuosa. Magari riprova fra qualche anno o con le lenti a contatto, che dirti.

 

 

 

Non c'è disco o genere di cui ormai si possa discutere serenamente senza cadere in questa ragnatela dell'hype. A voi non ha stancato? A me sì, e pure tanto. 

 

 

dei dischi non si parla più, a meno che siano al centro di un qualche hype polarizzante.

 

 Anche perché quando ci si prova gli stimoli finiscono nel silenzio pressoché completo (e io sono tra i silenziosi, eh).

 

 

 

 

La sintesi di ciò che appare ormai un declino inesorabile. E lo dic(iam)o da anni. Ma tant'è. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#39 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 12:01


"eh, ma guarda che X 'ste cose le faceva 20 anni fa" non è che siano da meno. Non mi riferisco ovviamente solo ad IRA.

 
Ma mica intendevo questo! I paralleli mica servono solo per sminuire o smontare un hype? Vedi che sei prevenuto? Non aggiungo altro perché la qualità della tua tesi è troppo spicciola e pure pretestuosa. Magari riprova fra qualche anno o con le lenti a contatto, che dirti..
Perché ti senti tirato in ballo? E poi sarei io quello prevenuto. Sul resto tralascio perché dovrebbe essere sempre senza offesa, giusto? Però intanto offendi.
A proposito di essere prevenuti ;)
  • 0

#40 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 13:02

 

 

"eh, ma guarda che X 'ste cose le faceva 20 anni fa" non è che siano da meno. Non mi riferisco ovviamente solo ad IRA.

 
Ma mica intendevo questo! I paralleli mica servono solo per sminuire o smontare un hype? Vedi che sei prevenuto? Non aggiungo altro perché la qualità della tua tesi è troppo spicciola e pure pretestuosa. Magari riprova fra qualche anno o con le lenti a contatto, che dirti..
Perché ti senti tirato in ballo? E poi sarei io quello prevenuto. Sul resto tralascio perché dovrebbe essere sempre senza offesa, giusto? Però intanto offendi.
A proposito di essere prevenuti ;)

 

 

Ma se rispondi ai miei post! Siamo messi malissimo oggi, eh. Offesa? Parli di poca lucidità per pochissimo, quindi beccati pure le conseguenze senza sentirti offeso. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#41 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 13:11

togliete il nome di Iosonouncane e questo album sarebbe andato perduto nel gorgo del web assieme a milioni di altri.


Concordo.
  • 0

#42 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 13:27

"eh, ma guarda che X 'ste cose le faceva 20 anni fa" non è che siano da meno. Non mi riferisco ovviamente solo ad IRA.

 
Ma mica intendevo questo! I paralleli mica servono solo per sminuire o smontare un hype? Vedi che sei prevenuto? Non aggiungo altro perché la qualità della tua tesi è troppo spicciola e pure pretestuosa. Magari riprova fra qualche anno o con le lenti a contatto, che dirti..
Perché ti senti tirato in ballo? E poi sarei io quello prevenuto. Sul resto tralascio perché dovrebbe essere sempre senza offesa, giusto? Però intanto offendi.
A proposito di essere prevenuti ;)
 
Ma se rispondi ai miei post! Siamo messi malissimo oggi, eh. Offesa? Parli di poca lucidità per pochissimo, quindi beccati pure le conseguenze senza sentirti offeso.

Io mi devo beccare le conseguenze di ciò che scrivo, non di quello che capisci tu. Che hai ancora il dente avvelenato per chissà cosa. E poi ti permetti pure di dare del prevenuto agli altri.
E chiudiamola qui.
  • 0

#43 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 13:36

Invalidare le posizioni troppo entusiaste degli altri perché si presuppone che questi non abbiamo uno status da ascoltatori scafati. Non ho capito che argomentazione sarebbe. Di quale scena sarebbero all’oscuro da non poterne parlare con cognizione di causa? E soprattuto si deve essere a conoscenza della scena x per parlare del disco y?

Tutto molto bello
  • 6
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#44 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 13:39

La chiamerei soprattutto un'argomentazione che nessuno ha espresso (in questo thread, quantomeno).


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#45 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 maggio 2021 - 13:39

Purtroppo non mi ha entusiasmato. :( Magari mi crescerà in futuro ma niente di trascendentale.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#46 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 14:00

La chiamerei soprattutto un'argomentazione che nessuno ha espresso (in questo thread, quantomeno).

 


Alcuni di questi ascoltatori non dispongono di grandi pietre di paragone per suoni del genere, e si trovano piacevolmente spiazzati. Essendo magari meno psichiatrici abituati di noi alle elucubrazioni critiche e ai caveat sull'importanza storica, si sbilanciano abbastanza facilmente verso un apprezzamento iperbolico e letture del tipo "la musica non sarà mai più come prima".
 
Ma non solo il tuo ovviamente, è più o meno tra le righe di parecchi post in questo thread questo atteggiamento ipersnob

  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#47 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 14:15

Eh, la lettura tra le righe è tua eh. Stai costruendo uno straw man. L'intervento mio non sostiene e non vuole sostenere che i giudizi di persone che non conoscono cose simili siano illegittimi, ma che lo stato di estasi indotto dal disco non nasca soltanto dalla musica ma anche (come penso sia naturale) dalla percezione di novità associata a questa. Peraltro a parlare di novità sconvolgente e di instant classic sono alcuni degli entusiasti, mica i detrattori — direi quindi che almeno parzialmente la mia ricostruzione è supportata da evidenze.

Che questa novità ci sia o meno io francamente non lo so valutare e nemmeno voglio farlo. Ho ipotizzato che i pareri di persone più avvezze a quel tipo di suoni possano essere meno iperbolici, ma non significa che io mi ascriva a questa cerchia: di sti suoni non ne so un cazzo. Poi se vuoi lo puoi chiamare elitismo, me lo tengo, mi parrebbe più appropriato un "sociologia da bar" ma vedi tu.

 

Comunque sia, è proprio la linea del "gli altri non sono obiettivi nel giudicare il disco, io sì" che non potrei mai sottoscrivere. Non mi interessa affatto dare un giudizio suppostamente oggettivo, ma cercare di render conto del perché di tanto clamore, prendendo quest'ultimo e le dichiarazioni un po' sommarie di alcuni adoratori come un dato di fatto. Sempre per chiarire, non faccio riferimento a chi abbia espresso in questo thread opinioni positive e articolate, ma alla peraltro assai gratificante raffica di commenti entusiastici letta su FB in risposta alla recensione di Valerio (un fatto rarissimo per OR, sia per le quantità che per i toni).

 

Francamente anche rileggendo gli interventi di altri l'argomentazione che tu dici non la trovo, se non appunto forzando la tua chiave di lettura che sembra fatta apposta per appiattire sull'aristocratismo militante posizioni che sono in realtà più personali ed elaborate.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#48 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2021 - 14:21

Il thread giustifica il titolo dell'album. Incani profetico!


  • 2

#49 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 maggio 2021 - 14:30

Stai costruendo uno straw man.

 

Direi che la polemica si possa chiudere qui

 

59quc0.jpg

 

simpaticamente


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#50 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 maggio 2021 - 14:32

Beh ma potevi dirlo subito che c'avevi il meme in canna e cercavi di creare l'occasione giusta per il lancio, mi sarei risparmiato un po' di vis polemica  :D


  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi