Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Black Country, New Road - For The First Time [Ninja Tune, 2021]


  • Please log in to reply
106 replies to this topic

#1 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2021 - 16:20

*
POPOLARE

Black_Country_New_Road-_For_the_First_Ti

 

For The First Time dei sette ragazzi londinesi era l'hype del 2021, senza dubbio.

 

Oltre 1000 voti su rym (e media già altissima) il giorno di uscita del disco.

 

6 pezzi, di cui 4 già noti (Athens, France - Science Fair - Sunglasses - Track X) anche se qui rivisitati.

 

Coordinate post-punk, slanci post-rock, tocchi jazz, spoken word ipnotico.

June of 44.

Gli Slint con l'aggiunta di sax e violino.

 

Dalle parti del capolavoro.


  • 10
Immagine inserita

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2021 - 19:52

Se al posto di "Slint" avessi scritto "For Carnation"* mi ci sarei fiondato, ma va bene anche così. Le coordinate sono interessanti, lo provo.

*naturalmente intendo il self-titled album, una delle vette del post-rock tutto e oltre.

 

Certo che tra copertina e foto c'è di che partir prevenuti

A-6959133-1560242757-6633.jpeg.jpg


  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2021 - 20:47

Bellissimo quell'album dei For Carnation.

Purtroppo non siamo da quelle parti, non c'è quel gusto melodico.
Gli Slint ce li sento tantissimo, rivisitati con quel tocco post-punk dei giorni nostri (Fontaines DC) e parti nujazzate.

A prescindere dai gusti vale di sicuro un ascolto.
  • 0
Immagine inserita

#4 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2021 - 21:01

Foto bellissima, grazie, adesso lo ascolto nonostante quel "tocco post-punk" che non credo faccia per me

 

Ce n'è giusto uno zero virgola %. 


  • 0

#5 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2021 - 21:19

Non so, è un buon album, ci sono dei pezzi che mi piacciono abbastanza (Sunglasses) però sento già che con me non ha attecchito. Come i loro colleghi di sound post-punk/rock moderni sulla carta dovrebbero piacermi ma poi me li dimentico il giorno dopo... Questi Black Country però mi sembrano di una tacca superiori agli altri, vediamo tra qualche giorno se scatta la scintilla. (i riferimenti comunque sono corretti, grazie a good per avermi invogliato ad ascoltarli :))


  • 0

#6 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2021 - 21:23

Capisco benissimo quanto dici, perché io ad esempio ho lo stesso problema proprio con i Fontaines DC.

I Black Country, New Road li sento differenti. Più particolari e vari.
  • 1
Immagine inserita

#7 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 febbraio 2021 - 22:26

Davvero un bel disco, ricco di idee, ispirato e con molte sfaccettature che sicuramente mi ci faranno tornare su più volte. Mi piacciono molti i fiati, mi hanno ricordato i Morphine (soprattutto in Sunglasses). L'unico scoglio per me è rappresentato dalla voce che mi ricorda in molti tratti un King Krule, ma più lagnoso, peccato (ma a molti piacerà anche per quello, sono sicuro).

 

Non so se siamo dalle parti del capolavoro, diciamo che questo lo dirà il tempo ashd

 

Non so perché ma ho il sentore che stu disco potrebbe attirare la simpatia di lassigue quasi ai livelli dei radiomerd


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#8 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2021 - 23:22

Più che altro la voce è intercambiabile con praticamente chiunque, è un monologo informe e interminabile. Ero un attimino incuriosito ma è la stessa sbobba made in uk degli ultimi anni.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#9 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2021 - 07:59

Perdonami sfos, ma "solita sbobba"?
Come ha fatto notare giustamente Cyclo il post-punk inglese degli ultimi anni viene atraversato solo di striscio. A che ti riferisci?

Poi la voce: è spoken word, un accessorio.
Può non piacere, ovviamente. Ma focalizzarsi su questo aspetto lo trovo un po' forzato.
  • 0
Immagine inserita

#10 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 08:57

Moh, è più sbilanciato verso il post-rock rispetto agli altri, ma per dire la timbrica della chitarra è presa pari pari da gente tipo black midi e affini, conosce sostanzialmente 2 suoni: twang o sferragliata acuta al limite dell'udibile.  Sostituisci il cantato declamatorio con il monologo introverso, e hai ottenuto sto disco. Per me non c'è assolutamente niente di nuovo qua (senza contare che in certi passaggi non è che si rifanno agli Slint, li plagiano proprio) , se non certi passaggi più jazzati che però son distribuiti col contagocce.

 

Poi, ma quanto sono seriosi? Santocielo, un po' di brio..


  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 10:09

Per me interessante e onesto ma ancora acerbo, troppo "somma delle parti" anziché "tutto": devono amalgamare meglio e concentrarsi un po' di più sulla scrittura (più che Slint e For Carnation direi Rodan), poiché alla fin fine i momenti migliori - e probabilmente il motivo che ha scatenato l'hype -  sono gli slanci più ritmati (tipo Melt Yourself Down senza acidume). Lo strumentale in apertura lo avrei proprio tolto, downer pazzesco.

Ci tornerò, ma anche io non sono convinto. 


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 10:58

Lo strumentale in apertura lo avrei proprio tolto, downer pazzesco.

 

 

Pensa che per me è forse la cosa migliore del disco... ashd Pattern di batteria che riporta quasi al be-bop in apertura, ossessività circolare del brano, inserti da soundtrack settantiana, centellinati richiami free jazz e tutto amalgamato con grazia, senza effetto frankenstein.


  • 1

#13 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2021 - 11:03

Quella di paloz è una critica che ci sta tutta, mi ricordo che parlavi così anche degli Young Jesus (mancanza di saper dosare generi e momenti oltre alla tendenza ad aperture esagerate).

Non ci sta quella della solita sbobba, per niente.
Perché altrimenti dovremmo criticare anche la solita sbobba folk con passaggi jazz distribuiti col contagocce, invece dato che è roba cinese si parla di gran disco, di quelli che non esauriscono il fattore meraviglia al primo ascolto, ma che rivela nuovi dettagli col passare del tempo, con testi (!) poetici.
  • 0
Immagine inserita

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 11:07

Non infartare dai Good.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2021 - 11:19

Sto benissimo, voglio solo parlare del disco e non del nulla.
  • 0
Immagine inserita

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 11:54

Pensa che per me è forse la cosa migliore del disco... ashd

 

Idem asd


  • 0

#17 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 13:19

Sto benissimo, voglio solo parlare del disco e non del nulla.

 

Di parlare del disco ti interessa zero. Ti interessa provocare, come già dimostrato l'altro giorno negli status e come hai confermato qui sopra tirando in ballo gli Omnipotent Youth Society.

 

Sei talmente ottuso che manco ti accorgi di utilizzare argomenti che ti possono essere ritorti contro con gli interessi, per esempio il fatto di prendere in giro chi analizza il contesto in cui esce un disco per poterne valutare l'impatto culturale, cosa che come abbiamo visto ritieni meritevole di dileggio, salvo poi ritenere importante (tanto da utilizzarla per presentare il disco) la media voto che gli hanno assegnato mille-utenti-mille su RYM, che per qualche motivo che mi sfugge devono valere più dei 410mila che hanno pagato il disco degli O.Y.S. asd

 

O sulla somiglianza tanto palese fra i due dischi che per uno ti sei spinto ad aprire il thread, dichiararlo pietra miliare e fare da sponsor incazzandoti con chi lo stronca, mentre per l'altro mezza riga con presa in giro incorporata e niente più. Chissà perché, quello non è pietra miliare, salvo poi utilizzarne i punti in comune per dimostrare che allora è per forza valido anche questo.

Va da sé, volutamente dimenticando per strada tutte le cose su cui differiscono: lì si canta, qui si narra/declama; lì si tende al prog, qui al post-rock e al post-punk; lì si prende il folk cinese, mentre qui la componente folk è data dal klezmer, che peraltro manco hai citato (ops!).

Aggiungiamoci infine il fatto che uno esce in una scena dove non ha grossa aderenza al circostante, mentre l'altro esce in una scena in cui al momento tutti i gruppi più lodati parlano/declamano e/o hanno componenti in cui mescolano post-punk e attitudine arty (giustamente sfos ha citato i Black Midi). 

Che ne dici, ci sono abbastanza elementi affinché uno possa piacere e uno possa risultare banale?


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#18 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2021 - 13:35

Rym l'ho citato per l'hype (che era evidente), non certo come sinonimo di qualità.

Volevo solo capire perché delle comunanze tra due dischi possano in un caso essere un punto di forza e nell'altro motivo di denigrazione.
Il disco degli OYS tra l'altro lo adoro allo stesso modo.

Non avevo intenzione di fare un paragone 1:1, non ha alcun senso (tu hai spiegato perché, ma è un discorso totalmente fuori contesto e che qui non c'entra nulla).

Quindi no, non capisco come si possa ritenerlo banale.

Nessuna incazzatura comunque, non sono gozer asd
  • 0
Immagine inserita

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 13:39

No certo, per questo tutte quelle continue battutine da asilo procrastinate per giorni negli status, nel forum, in chat, fra poco anche a cena con i tuoi. Tipico comportamento di chi è tranquillo e rilassato. Bona dai.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 febbraio 2021 - 14:59

Torniamo sui giusti binari.

Meraviglia

http://youtu.be/jkppJiPZJaw
  • 1
Immagine inserita

#21 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 17:08



arthur russell.

il richiamo a russell è ricercato in track x, il frontman su apple music ha commentato ogni traccia:

 


I wrote that riff ages and ages ago, around the time I first heard World of Echo by Arthur Russell, which is possibly my favourite record of all time. I was playing around with the same sort of delay effects that he was using, trying to play some of his songs on guitar, sort of translate them from the cello. We didn’t play it for ages and ages, and then just before we recorded this album, we had the idea to resurrect it and put it together with an old story that I had written. It’s a love story—love and loss and all that’s in between. It just made sense for it to be something quieter, calmer. And because it was arranged most recently, it definitely gives the most glimpse of our new material.

 

io li conoscevo soltanto per questo perché seguo i black midi (che su first time sono citati propio nel testo di track x):

 

 

qui escono in modo più preponderante le influenze free impro/no wave che per me sono la parte più affascinante di queste band; per quanto riguarda il disco anche io lo trovo un po' acerbo come dice paloz però credo che sia inevitabile vistane la genesi, è più una raccolta di brani della prima parte della loro attività, anche nelle loro intenzioni: 

 


“I don't think it's an incredible, incredible album, but I do think it's an honest portrayal of what we were like and what we sounded like when those songs were written,” Black Country, New Road frontman Isaac Wood tells Apple Music of his Cambridge post-punk outfit’s debut LP. “I think that's basically all it can be, and that's the best it can be.”

 

come raccolta o comunque come primo assaggio mi sembra ottimo, non ci ho sentito quella specie di hodgepodge informe che ci hanno sentito alcuni di voi, le influenze sono chiare (il post-rock migliore prima di tutto, dagli slint ai rodan) ma mai didascaliche.

 

con il resto del post punk uk recente non hanno in comune niente secondo me, soprattutto con band più evidentemente ruock come fountaines dc e idles (che poi è una scena che non esiste, ogni band ha un suono e delle intenzioni totalmente diverse).


  • 2

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#22 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 17:43

il richiamo a russell è ricercato in track x, il frontman su apple music ha commentato ogni traccia:

 

Miglior pezzo del disco (a sto punto forse meglio ascoltarsi direttamente Russell asd) insieme alla strumentale iniziale.

Il resto mah, qualche momento sì (il finale di Athens, France) ma in generale l'ho trovato troppo frammentario, con dentro "troppa roba" e senza un ordine chiaro. A volte si sfocia un po' anche nel ridicolo come la tirata sul lavoro del padre del cantante.

Post-punk direi molto poco comunque eh.


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#23 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 18:16

Provo a mettere insieme due pensieri, visto che avevo esortato Good ad aprire il topic e visto che mi ero occupato della band su questo forum in tns (senza nessun merito, sia chiaro)

 

Le aspettative per l'album erano alte per me, vista l'hype che lo aveva anticipato e visto quanto singoli come Sunglasses e Track X mi avevano convinto.

Che poi in realtà anche gli altri 4 pezzi che lo compongono li conoscevo (fra quelli usciti ufficialmente e quelli che si potevano già ascoltare su YT in riprese dal vivo del 2019 e dell'inizio del 2020): perchè questo album è nato -credo esplicitamente- nè più nè meno come raccolta del meglio che la band ha fatto fin qui.

Quindi un'idea sull'album me l'ero già fatta prima che uscisse e le piccole varianti apportate ad Athens, France e Sunglasses non spostano più di tanto un possibile giudizio.

 

Che per me è sicuramente positivo ma non così da strapparsi i capelli.

 

Pesa sul mio giudizio il fatto che i BC,NR non abbiano ritenuto degno di pubblicazione il loro pezzo migliore, così ben bilanciato fra post-rock e influenze free-jazzy e con un testo lancinante, amaro e divertente al tempo stesso. 

E che al loro posto abbiano messo quella Instrumental e quella Opus in cui si fa sentire una componente levantina/klezmer che francamente non mi dice nulla.

 

Altre considerazioni sciolte:

- per la voce e il cantato di Isaac Wood ho visto che è stato chiamato in causa Kid Krule. Sì, era un paragone che era venuto anche a me ma in un ipotetico mix fra Kid Krule e Win Butler: in realtà mi sono fissato che possibili punti di contatto con gli Arcade Fire ci siano (come attitudine arty e come tipo di formazione) ma è una fissa mia visto che poi, musicalmente, le distanze sono notevoli.

Per inciso ho visto che da altre parti è stato evocato Mark E. Smith come ispirazione di Wood: non so, non mi sembra, ma ve lo riferisco come curiosità.

 

- nei testi sono numerose le citazioni di altri artisti musicali: da "I said I love you in front of Black Midi" di Athens, France a "And fled from the stage with the world's second best Slint tribute act" di Science Fair, da "leave Kanye out of here" ai due versi di Motion Picture di Phoebe Bridgers citati pari pari in Athens, France.

Questo è il tipo di cose che da una parte mi diverte, ma dall'altro mi fa sospettare che si voglia strizzare l'occhiolino ad un pubblico di riferimento ben preciso: roba un po' artificiosa buttata lì per compiacere l'ascoltatore, temo.

In realtà è fin da quando li ho sentiti per la prima volta (e visti s YT) che mi gira nella testa il dubbio che di una certa autoreferenzialità: musica fatta da audiofili colti, di buona famiglia, con velleità arty, per un pubblico affine.

Ripeto: è un dubbio, un sospetto.

 

- riguardo ai rapporti con l'attuale ondata di neo post punk britannico, al di là delle notevoli differenze musicali a me pare che in questi BC,NR manchi quasi totalmente la parte "politica" e di "critica sociale" presente in alcune di quelle band (sì, qualcosina c'è ma è molto sfumato ed immerso in testi introversi, di vita post-adolescenziale).

 

- Curiosità: Tyler Hyde, la bassista, è figlia di Karl


  • 2

#24 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 18:27

- Curiosità: Tyler Hyde, la bassista, è figlia di Karl

 

Vabbeh allora capolavoro e fine dai.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#25 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 18:30

 

- Curiosità: Tyler Hyde, la bassista, è figlia di Karl

 

Vabbeh allora capolavoro e fine dai.

 

 

La mia considerazione era un'altra: la nostra generazione era meglio di questi giovinastri d'oggi.  ashd

 

 

 

 

(si scherza, eh)


  • 1

#26 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 19:17

Vabbeh ma pure Karl c'ha messo un po' a carburare, la genetica non mente asd 


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#27 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 06 febbraio 2021 - 19:23

Come ha detto già qualcuno, anche a me pare che tutte le cose che fanno non stiano ancora troppo bene insieme. Poi riesco anche ad ascoltare i singoli brani, ma come disco non mi avvince.
  • 0

#28 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 07 febbraio 2021 - 19:07

Ho ascoltato un po' di volte questo disco e mi piace anzichenò. È palesemente la mia cup of tea (post-rock matematico, spunti jazz, balcanerie) ma lo trovo in primis a fuoco, vario ma organico, e poi efficace in termine di dinamiche e atmosfere.
Non mi ritrovo nelle analogie coi Black Midi — che hanno un sound molto più fighetto e incompromissorio, né più di tanto coi pur pertinenti parallelismi con gli altri alfieri del neo post-punk britannico spoken word, che calcano molto più la mano sull'appartenenza geografica e gli accenti metropolitani. Ho trovato più illuminanti, anche perché meno telefonati, i parallelismi con gli Arcade Fire: una band stilisticamente lontanissima, certo, ma con diversi punti di contatto in termini di epicità delle costruzioni e tendenza al sinfonismo (finto)folkeggiante.

In mezzo a tanto revival sempre delle stesse cose, a me francamente se tornano di moda gli Slint schifo non fa affatto. Se poi iniziano a farlo con l'accento di Londra anziché del Kentucky, sono pure misuratamente contento.

 

Poi oh, niente niente fan la fine dei Foals o dei This New Puritans, che partono fichissimi e matematici ma finiscono a fare roba smorta che piace a tutti meno che a me.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#29 hotstone

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2021 - 14:46

Il disco non è poi così male, però manca qualcosa , qualcosa che leghi tutto l'album. I brani non si amalgamano bene tra loro. Hanno un futuro nella musica balcanica


  • 0

#30 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 09 febbraio 2021 - 14:53

Hanno un futuro nella musica balcanica


La musica balcanica ci ha rotto i coglioni
è bella e tutto quanto
Ma alla lunga rompe i coglioni
Certo ne avrei senz'altro tutta un'altra opinione
Se fossi un balcanico


  • 4
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#31 hotstone

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2021 - 18:27

 

Hanno un futuro nella musica balcanica


La musica balcanica ci ha rotto i coglioni
è bella e tutto quanto
Ma alla lunga rompe i coglioni
Certo ne avrei senz'altro tutta un'altra opinione
Se fossi un balcanico

 

Condivido ogni parola ;)


  • 0

#32 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2021 - 15:12

Nel frattempo, la scorsa settimana l'album esordisce al numero 5 delle classifiche britanniche.

E questa settimana finisce già fuori dai 100.

 

 

Un film già visto e rivisto.


  • 0

#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 12:05

i loro avi, dove c'erano alcuni Black Country, erano i Nervous Conditions, e così a occhio, dopo 2 ascolti del disco di cui parlate, la stessa anche se con una nuova proposta meno informe asd qualcuno ha citato questo aggettivo per dare un parere negativo e ho voluto quindi prevenire un ascolto forse inutile

 

avevo già sentito dei brani che erano già usciti come singoli un paio di anni fa, sono stati inseriti anche nel nuovo LP

 

al di là del giudizio, vedremo dopo, pure io mi stupisco dei paragoni con band tipo gli Idles, solito calderone fuorviante della critica


  • 0

 


#34 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 12:14

aggiungo: non è la prima volta che il postrock finisce in territori della tradizione ebraica, deve esistere una certa attrazione

 

maledetti ebrei!

 

potrebbe essere un gruppo di congiunzione tra me e Wago, come i This Heat; se sono rose appassiranno e quindi mi piaceranno 

 


Nel frattempo, la scorsa settimana l'album esordisce al numero 5 delle classifiche britanniche.
E questa settimana finisce già fuori dai 100.
 
Un film già visto e rivisto.
 
tutte queste considerazioni a me sono ignote, erano già usciti e avevano già richiamato un po' di pubblico, sarà un film rivisto ma forse con band da uno stile diverso rispetto a quelle che citi (quali? non l'hai scritto) --- che stiano al numero 5, o al 13 che porta sfiga, o al 107, cosa cambia?

  • 0

 


#35 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2021 - 12:29

Ma insomma, ti piace o no?

Quello a nome Nervous Conditions lo sto ascoltando proprio in questi giorni.
  • 0
Immagine inserita

#36 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 12:30

prima di essere insultato/menato da una parte o dall'altra, voglio essere sicuro

 

avevo sentito i singoli ma senza approfondire


  • 0

 


#37 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:04

Nel frattempo, la scorsa settimana l'album esordisce al numero 5 delle classifiche britanniche.

E questa settimana finisce già fuori dai 100.

Un film già visto e rivisto.

 

Veramente io non credo di averlo mai visto, potrebbe essere la prima volta nella storia della classifica britannica che al numero 4 non si mantiene la top 100 la settimana dopo. Mi avevano già stupito gli Horrors con l'ultimo album, che non avevano mantenuto la top 100 partendo dal numero 8.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#38 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:07

Può centrare il fatto che abbiano stanpato pochissime copie?

La prima stampa è andata sold out ovunque, tanto che lo stanno ristampando di corsa (almeno il vinile)
  • 0
Immagine inserita

#39 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:19

Ascoltato Sunglasses, comprato disco.
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#40 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:28

Non ce l'ho in heavy rotation ma mi è piaciuto abbastanza. Mi sembra anche di facile ascolto (relativamente eh), dalle descrizioni mi aspettavo una cosa più cervellotico-torturata. Direi che l'ingrediente klezmer e le ritmiche ben marcate, per quanto peculiari, aiutino. Anche il parlato ha una sua personalità (laddove il rischio in questi casi è la piattezza). Sui riferimenti fatti io direi più June of 44 che Slint, jazz mi pare proprio poco (sì, qualche passaggio, ma non a livello di struttura o mancanza della stessa); i This Heat non li tirerei in ballo, mi pare proprio un altro suono e un'altra attitudine.
Insomma per ora saremmo sul 7.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:44

Ho citato i this heat come punto di congiunzione con wago, non come influenza
  • 0

 


#42 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:48

la curiosità è tanta soprattutto grazie al parallelismo coi For Carnation (album omonimo miglior musica di sempre da Beethoven, come dice il sempre immenso Not).

 

cresce ancora di più se vengono pure tirati in ballo gli Arcade Fire, che non mi piacciono, ma non c'entrando niente coi For Carnation, significa che sti tizi fanno musica talmente originale che manda in tilt i parallelismi.

 

faccio prima ad ascoltarli invece che scrivere.


  • 0

#43 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 13:58

Ho citato i this heat come punto di congiunzione con wago, non come influenza


No ma non mi riferivo a te, erano già venuti fuori (forse nella recensione).

@Giubbo: guarda che l'omonimo dei FC qui non c'entra. Forse più i due ep in scia slintiana, se proprio proprio...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#44 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 14:36

allora, ho ascoltato metà album per ora.

 

sento in effetti sentori del post-rock di Lousville, quello dei primi June of 44 di Engine Takes to the Water, e del post-rock di Chicago meno prog, quello dei 90 Day Men.

 

i This Heat forse, ma più che altro per le percussoni rotolanti.

 

gli ottoni klezmer potrebbero dare nuova linfa vitale a un genere abbastanza autistico e accartocciato su se stesso (e forse è questo il suo bello), ma non mi pare ci riescano, sembrano abbastanza slegati dal resto.

 

insomma un disco non male, ma i ragazzi devono farsi le ossa secondo me.


  • 0

#45 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 15:01

 

 

Certo che tra copertina e foto c'è di che partir prevenuti

 

 

non avevi tutti i torti, ho provato un live su youtube e non ho superato i primi minuti, insopportabili da questo punto di vista

 

 

beh ragazzi, il riferimento agli Arcade Fire è proprio per le foto sfigatissime di soggetti sfigatissimi, che credevate?

 

arcade-fire-300x225.jpg

 

 3-format6001.jpg?inIsFirst=true


  • 0

 


#46 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2021 - 15:09

*
POPOLARE

3-format6001.jpg?inIsFirst=true


Potrebbero condurre bim bum bam
  • 12
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#47 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 15:59

gli Arcade Fire a confronto di questi sembrano i Chrome


  • 1

#48 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2021 - 16:12

Potrebbero condurre bim bum bam

 

Quello con gli occhiali è Paolo Bonolis. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#49 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2021 - 09:14

diciamo che fra "rifare gli slint (senza averli capiti) 30 anni dopo" e capolavoro ce ne passa un po'

maniera applicata a rivoluzione, rappresenta suo malgrado lo spirito dei tempi

primo abbaglio del 2021


  • 0

#50 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2021 - 13:01

Da "dalle parti del capolavoro" a "primo abbaglio del 2021" in nemmeno tre pagine: non male, dai.
  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi