Vai al contenuto


Foto
* * * * - 7 Voti

Ciao, 2020! (E Anche 2021)


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 10:55

*
POPOLARE

https://www.ondarock...li/ciao2020.htm

 

Chiedo scusa per il lieve ritardo, ma ho dovuto fare più ricerca del previsto e mi sento di dire che i vari giornali italiani che parlano di "omaggio trash" c'hanno capito pochissimo. Alla fine è meglio pubblicare qualche giorno dopo, ma fare informazione completa, che arrivare subito sul pezzo e leggerlo superficialmente.

Lo metto qui perché al di là di tutto è un'operazione musicale e sul canale vk ufficiale del programma hanno anche pubblicato l'album della colonna sonora integrale (se qualcuno è interessato l'ho messo sul secchio).

 

Se qualche mod ha sbatti si potrebbe anche spostare qui la discussione al riguardo che c'è stata nel thread "discarica".

 

 


  • 33
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 11:30

Non posso che complimentarmi per l'esauriente ricostruzione: certo per la parte musicale ma anche per aver decrittato alcuni dei punti più "oscuri" della parte extra musicale (la gag del regista hard e quella del pope/zar in particolare).

 

Una domanda (magari lo scrivi già nell'articolo ma, avendolo letto un po' in corsa, mi è sfuggito): i pezzi e gli artisti che hanno partecipato a questa operazione sono rappresentativi del panorama pop/mainstream russo?

Oppure, semplicemente, gli autori sono andati a pescare fra i musicisti che in passato hanno già partecipato al programma e "fatto cose" in quel contesto?

 

Una considerazione un po' da nerd: ero andato a cercarmi sul sito del Perviy Kanal lo streaming del programma ed ho notato subito che la durata del filmato era circa 4' più corta della versione in YouTube. 

Facendo un breve confronto ho constatato che i pezzi tolti dallo streaming ufficiale sono i due intermezzi in cui si vede molto chiaramente il marchio Martini (la gag con la piramide di coppe di spumante e l'altra quasi in fondo che non ricordo) e la gag della pubblicità del detersivo Bravo (in cui i protagonisti brindano con il Martini, appunto).


  • 1

#3 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 11:41

Una domanda (magari lo scrivi già nell'articolo ma, avendolo letto un po' in corsa, mi è sfuggito): i pezzi e gli artisti che hanno partecipato a questa operazione sono rappresentativi del panorama pop/mainstream russo?

Oppure, semplicemente, gli autori sono andati a pescare fra i musicisti che in passato hanno già partecipato al programma e "fatto cose" in quel contesto?

 

Sì, sono una buona parte degli artisti russi (più un paio di ucraini) più famosi del momento, la maggior parte dei quali recenti (Nikolay Baskov è l'unico con una carriera ventennale).

Forse il mondo del rap più duro, che pure è molto popolare, è stato messo da parte, ma penso sia dovuto anche alle prese di posizione politica di quei personaggi, spesso critiche se non contro il regime direttamente, almeno contro le forze dell'ordine (che però da quelle parti sono praticamente sinonimi).

Preciso che quest'ultima è una supposizione mia però.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#4 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 12:57

A me La Dora, nel sound del pezzo ma specialmente nel timbro vocale, sembra una palese imitazione di Francesca Michielin.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#5 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 12 gennaio 2021 - 18:19

https://www.ondarock...li/ciao2020.htm

 

Chiedo scusa per il lieve ritardo, ma ho dovuto fare più ricerca del previsto e mi sento di dire che i vari giornali italiani che parlano di "omaggio trash" c'hanno capito pochissimo. Alla fine è meglio pubblicare qualche giorno dopo, ma fare informazione completa, che arrivare subito sul pezzo e leggerlo superficialmente.

Lo metto qui perché al di là di tutto è un'operazione musicale e sul canale vk ufficiale del programma hanno anche pubblicato l'album della colonna sonora integrale (se qualcuno è interessato l'ho messo sul secchio).

 

Se qualche mod ha sbatti si potrebbe anche spostare qui la discussione al riguardo che c'è stata nel thread "discarica".

 

Per caso hai visto questo video che spiega la logica "russa" di tutte le gag? 

https://www.youtube....h?v=dfn0aEpyvHA

 

Scorrendo velocemente l'articolo mi pare che le abbia inserite anche tu, ora me lo leggo con calma.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2021 - 18:45

L'ho visto sì, ma gli va fatta un po' di tara: la battuta del lago di Como l'ha cannata totalmente per esempio.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 Kofi Bryant

    gente non esperta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • LocationThe United Fucking Nations

Inviato 14 gennaio 2021 - 01:47

Complimenti per l'ottima ricostruzione, davvero. Condivido in pieno la critica alla stampa italiana che l'ha grossolanamente definito come omaggio trash senza coglierne minimamente i riferimenti del sottotesto alla pop culture locale e dei giochi di parole per assonanza (che ovviamente sono stati concepiti per un pubblico russo quindi necessitano di una comprensione adeguata della lingua russa)

 

All'elenco di Gozer mi permetto di aggiungere solo un punto, che si collega alle considerazioni già espresse sulla ridicolizzazione dell'oggettificazione femminile: la gag dell'estrazione dei numeri del lotto si gioca tutta sull'assonanza tra la parola italiana  "sessanta" e la parola russa "siski" (сиськи) = tette. Ecco che quindi per magia ogni numero estratto arriva proprio dalla decina dei sessanta (che per l'occasione viene pronunciato con una e particolarmente stretta) e il primo piano della telecamera stringe sempre piu stretto sul decollete gonfiato di Alla Mikheeva fino a non inquadrare neanche piu i numeri estratti.

 

Un grande plauso va a Urgant e al suo team per essere riusciti a creare un prodotto godibile a vari livelli. Probabillmente dietro a tutto c'è anche la mente creativa di Aleksandr Gudkov - Alessandro Gudini nello show, quello con baffo e mullet - che è già autore/collaboratore di Urgant nel suo evening show, nonchè uno degli animatori/ideologi della cultura pop russa contemporanea nella sua variante piu queer. C'è spesso lui dietro al recente revival dell'estetica post-sovietica in chiave parodistica e dissacrante verso gli stereotipi di genere che sta investendo il mainstream russo (ha già lavorato con gente tipo Little Big, Niletto, Cream Soda, tutti presenti in Ciao 2020). Probabile che oltre ad aver fatto l'aiuto-presentatore abbia avuto anche un ruolo da art director o curatore nella scelta degli artisti.

 

(in questo articolo si contestualizza un po' la sua figura, al netto dei riferimenti a mark fisher un tanto al chilo)


  • 4
Shit is tight.

#8 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 14 gennaio 2021 - 02:05

Kofi, il link non funziona 


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2021 - 09:22

...

 

Lo sketch delle tette e del sessanta non l'ho spiegato perché grossomodo penso che si capisse lo stesso. asd Vero però che potevo almeno accennare a Gudkov, in giornata faccio un ritocchino (e se aggiusti il link mi leggo volentieri l'articolo ;) ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 Kofi Bryant

    gente non esperta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 105 Messaggi:
  • LocationThe United Fucking Nations

Inviato 14 gennaio 2021 - 14:17

scusate, my bad. link aggiustato ora :)


  • 0
Shit is tight.

#11 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2021 - 23:08

Mado’ geniale proprio, grazie grazie per ste perle.
Sarebbe bello vedere ogni tanto degli sforzi produttivi di questo livello anche in Italia, ma forse si chiede troppo per la nostra televisione.

Carino lui

  • 0

#12 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2021 - 18:35

 

Se qualche mod ha sbatti si potrebbe anche spostare qui la discussione al riguardo che c'è stata nel thread "discarica".

 

Ehm, niente da fare, peccato.

 

Tanto per chiudere il cerchio, nei giorni scorsi la timeline di Yt mi suggeriva insistentemente la puntata di venerdì 31 dello show di Ivan Urgant: per farla breve, il nostro ambasciatore a Mosca, Pasquale Terracciano, si è intrattenuto in chiacchiere con il conduttore e se l'è cavata piuttosto bene, direi.

 

Io di regola troverei strano nel fatto che l'ambasciatore di un paese amico-ma-non-troppo vada ospite in tv in un programma di intrattenimento, però tutto fa brodo quando c'è da sostenere le esportazioni, i futuri flussi turistici (e, perchè no, anche fare arrivare qualche milione di dosi di Sputnik in Italia). :)

 

Stacchetti che la band del programma ha usato prima e dopo la sua presenza: Ma quale idea, Piccolo amore, Tanto3.

 


  • 1

#13 ikenai-rouge-magic

    indovina il mio avatar

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 596 Messaggi:
  • Location"attaccato" Udine

Inviato 22 dicembre 2021 - 21:18

E' già stato detto che è in arrivo Ciao 2021?

 

https://twitter.com/...427375866228743

 

angel39.gif


  • 3

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2022 - 12:40

L'ho visto un po' in ritardo, ma più o meno è andata come mi aspettavo: questa è una di quelle cose che funziona al 100% solo la prima volta.
La seconda risulta comunque buona per via del livello altissimo da cui si partiva, ma la sensazione è che già un terzo episodio risulterebbe fuori luogo. 
 
Le gag più esilaranti: la pubblicità Pepsi, il momento dei saluti al gruppo Tutti Frutti con sbaciucchiamenti vari e "Il commissario Di Como". Sono più contrastato sulla finta partecipazione di Putin: c'è sempre una percentuale di rischio nell'umanizzare un dittatore, anche se frutto di una manipolazione digitale.
 
Il discorso di cui sopra riguarda comunque lo show nel complesso, non la musica.
Sulle canzoni ci vuole un po' più tempo per farsi un'idea. Di prestigio ovviamente la partecipazione finale dei Lyubev, band russa storica, mentre fra i giovani quella di Vincenzo Marlini/Slava Marlow mi ha preso subito, sia nella versione del programma sia nell'originale:
 
 

  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2022 - 19:05

Ecco la recensione di Lepo. C'ha messo parecchio ma è venuta bella dettagliata.

Bravo Giacomo, bravissimo!

 

https://www.ondarock...ri-ciao2021.htm


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#16 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2022 - 19:46

Pare sia stato momentaneamente chiuso il programma di Urgant, che ieri aveva scritto su Instagram: "Paura e dolore. No guerra". 😢
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#17 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2022 - 00:31

Va portato in salvo, ad ogni costo.
  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi