Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Comprare Un Impero Televisivo


  • Please log in to reply
56 replies to this topic

#1 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 12:17

Il mio fidato plasma Panasonic del 2005 e' morto :(

Sono talmente estraneo al mercato delle TV che non ho nessuna idea di cosa siano gli schermi LED, OLED, QLED, LCD.

Quale tecnologia e' meglio scegliere?

Ci sono marche migliori e marche da evitare?

 

Non ho proprio nessuna idea.

 

grazie 


  • 1

rWLR9BW.png


#2 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 13:05

budget?


  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#3 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 13:49

diciamo sotto i 3000€

 

Sto leggendo che le OLED hanno problema di ritenzione permenente delle immagini e che i pixel col tempo muoiono. Realisticamente quanto succede davvero questa cosa?


  • 0

rWLR9BW.png


#4 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 14:17

Bravo Ravi. Interessa anche a me perché il mio è del 2007 e il prossimo anno diventerà obsoleto col passaggio al DVB-T2 (grazie FVG per essere sempre in prima fila nelle cose che contano).
Le domande che ho in mente prima di soldi, dimensioni, tipo di schermo sono: che sistemi operativi fanno meno schifo? In quanto tempo arriva l'obsolescenza programmata dell'OS?


  • 0

#5 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 14:41

https://www.rtings.com/tv

 

Questo è un buon sito che fa comparazioni, test, recensioni. Credo sia americano quindi il numero dei modelli potrebbe non coincidere con quelli europei, ma intanto vi fate un'idea


  • 0

#6 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 15:19

Il mio fidato plasma Panasonic del 2005 e' morto :(

 

intervengo giusto perché, avendo tu al tempo scelto un plasma1, dimostri sapienza e buon gusto (essendo tale tecnologia defunta solo per meri costi di produzione, essendo invece la qualità eccelsa)

 

ho un Samsung Series 7 al plasma che purtroppo, dopo nove anni, ha pensato bene di tracciare due righe nere orizzontali sulla parte bassa dello schermo; è un anno che sono messo così, ma non riesco a dismetterlo (anche perché nei film in 21/9 non si vedono), tuttavia mi sono informato all'uopo ed ho anche testato de visu diversi modelli, ed ecco le mie conclusioni preziosissime:

 

i - i QLED (Samsung) hanno fatto passi da gigante e non c'entrano nulla coi led di qualche anno fa o con quelli attuali di basso lignaggio; qualità ottima nei colori e fluidità, probabilmente irraggiungibili nelle statiche, infatti sono approvati anche nei vv. forum di cine-fissatoni; il tuo budget stellare ti permette agevolmente di portare a casa il series 8 da 8k, con cui ti metti già comodo nel prossimo futuro, quando finalmente distribuiranno direttamente i master digitali 8k dei film (oggi riservati ai cinema) via netflix/amazon prime;

 

ii - gli OLED vanno benissimo; da quello che so i pannelli sono praticamente tutti fatti dalla LG che poi li vende alle varie maison, ma non pensare che per questo non ci siano differenze fra marche, in quanto la CPU che li governa è importante e può fare la differenza; va a gusti, molti dicono che il migliore sia appunto l'LG CX (o se vuoi risparmiare la gamma C9), ma a me personalmente piace di più la resa del Panasonic, ovvero lo standard usato negli studios hollywoodiani e che è lo schermo che, appena mi decido, comprerei

 

ovviamente le fandonie sul deperimento degli OLED sono le stesse che si dicevano dei plasma anni fa: parliamo di un monte ore che non raggiungerai mai nella vita utile dello schermo (a meno che tu non lo lasci acceso 24/7 con lo screen-saver del caminetto che brucia); per quanto riguarda la ritenzione a me non è mai capitato (e, voglio dire, i loghi dei vari canali spesso rimangono per ore statici sullo schermo)

 

per quanto riguarda LED/LCD: pauperismi che non riguardano il tuo budget

gli schermi curvi: tamarrate fastidiose da vedere

 

probabilmente adesso mi dirai che la tua scelta è stata totalmente casuale


  • 3

#7 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 15:30

 

 

probabilmente adesso mi dirai che la tua scelta è stata totalmente casuale

 

 

scelta assolutamente voluta!

Panasonic Viera TX-P42V20B, sono andato a Belfast apposta a comprarlo perche' in Irlanda non esisteva.


  • 5

rWLR9BW.png


#8 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 15:34

che sistemi operativi fanno meno schifo? In quanto tempo arriva l'obsolescenza programmata dell'OS?

 

ecco, buono che hai manzionato questa cosa perche' non sapevo neanche che fosse un parametro da considerare


  • 0

rWLR9BW.png


#9 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11052 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 06 dicembre 2020 - 15:36

diciamo sotto i 3000€

 

 

che delusione, ti immaginavo estremamente frugale asd


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#10 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:11

 

diciamo sotto i 3000€

 

 

che delusione, ti immaginavo estremamente frugale asd

 

 

il mio segreto e' che non compro mai niente.

Pero' quando - ogni 15 anni - ricompro le poche cose a cui tengo (laptop, TV, hi-fi) voglio roba buona.


  • 1

rWLR9BW.png


#11 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:13

Allora prendi l'lg 8k da 88 a 30k
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#12 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:17

esagera!


  • 0

rWLR9BW.png


#13 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:29

ecco questa mi sembra buona: Sony Bravia 48" A9 OLED | KD48A9BU

 

 

io provengo da un 42", quindi 48" sarebbe un upgrade. Pero' boh.... still troppo piccolo?

 

@Thom, quindi OLED > QLED? Bella la Panny che hai postato


  • 0

rWLR9BW.png


#14 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:30

dimensione?

 

Non voglio trattenere il tuo entusiasmo ma un 40 pollici decente oggidì lo prendi con meno di 500 euro, poi le fabbriche dei pannelli sono praticamente solo due, quindi solo il software e la calibrazione dello schermo fanno la differenza nella maggior parte dei casi.

 

LG, a livello di app, mi sembra avere il livello di qualità migliore rispetto a Samsung e Sony.


  • 1

#15 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:44

dimensione?

 

 

 

non lo so piu'. Quando ho aperto il thread avevo in mente intorno ai 48"/50". Ma adesso mi chiedo perche'? solo perche' fino ad ora ho avuto un 42"? E se fosse arrivata l'ora di prendere un 65"?

In sostanza, mi sono aumentati i dubbi.

 

e di software non so niente. Che software bisogna avere?


  • 0

rWLR9BW.png


#16 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 06 dicembre 2020 - 16:51

inoltre, cosa e' questa cosa del HDMI 2.1 e VRR?


  • 0

rWLR9BW.png


#17 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 17:14

@Thom, quindi OLED > QLED? Bella la Panny che hai postato


ne ero convinto in maniera più pregiudiziale che altro, vedendo i quantum dot led un po' mi sono ricreduto, ma se vieni dal plasma come me ti direi comunque oled

se sei a ca. 3m dalla tv il 65" ti sembrerà grande giusto i primi 10 minuti appena arrivato a casa
  • 0

#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 17:34

inoltre, cosa e' questa cosa del HDMI 2.1 e VRR?

 

sono due cose utili per giocare. Hdmi 2.1 ti permette di giocare in 4k a 120hz con 12bit di colore, avendo 48gb/s. Al momento però (se ti interessa giocare) l'unica tv (di quelle a prezzi umani) è un Oled LG, il CX, che permette il 4k a 120hz ma  con 40gb/s e quindi "solo" 10 bit di colore (cosa che conta poco probabilmente per quel che ne so perchè gli oled non arrivano mai a picchi di luminosità tali da sfruttare 12bit di colore). Se il budget è quello che dici e vuoi attaccarci una console, quel LG CX è l'unica opzione che prenderei in considerazione.

Ah dimenticavo il Vrr. In pratica dovrebbe essere l'equivalente dell free sync/gsync per evitare il tearing e altri fastidi durante il gioco.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 17:41

 

ovviamente le fandonie sul deperimento degli OLED sono le stesse che si dicevano dei plasma anni fa: parliamo di un monte ore che non raggiungerai mai nella vita utile dello schermo (a meno che tu non lo lasci acceso 24/7 con lo screen-saver del caminetto che brucia); per quanto riguarda la ritenzione a me non è mai capitato (e, voglio dire, i loghi dei vari canali spesso rimangono per ore statici sullo schermo)

 

 

 

 

mi sembri un po' troppo drastico, anche perchè i test fatti che ho visto sono stati fatti per tipo un'annetto o roba del genere. Non mi sembrano garanzie per chi si voglia prendere una tv per tenersela dieci anni o più come normalmente succede. Poi da quel che so il problema è stato mitigato abbastanza, con la tv che spenta fa delle procedure per alleviare la cosa, ma anche oggi un oled non lo userei mai come monitor di un pc per dire (o almeno, non come monitor principale con le icone del desktop e il logo windows sempre in sovraimpressione.)

Poi certo come qualità l'oled è sempre nettamente la scelta migliore, almeno,fino a quando quella dei microled sarà una tecnologia matura, cosa che però è ancora lontana.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#20 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8266 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 17:48

Sei un videogiocatore, e in ambito vg sento solo parlare di quell'LG CX.

 

La grandezza dipende dalla distanza ma non seguire gli schemini che trovi in rete, ascolta me: se stai a 2m dalla tv va bene un 50, se stai più distante aumenta considerevolmente la dimensione. 65'' a 3 metri è un francobollo :D


  • 0

#21 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2020 - 20:45

 

 

 

e di software non so niente. Che software bisogna avere?

 

 

 

Netflix, Amazon Prime video, NowTv, Youtube, Raiplay, Dazn  e compagnia streamando.

 

Samsung fa casini, Sony è scarsamente supportata, LG rapida ed efficiente negli aggiornamenti. 

Questa è l'esperienza mia e delle persone che conosco, per mia sfortuna perché non ho LG.


  • 0

#22 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 10:05

Netflix, Amazon Prime video, NowTv, Youtube, Raiplay, Dazn  e compagnia streamando.

 

Samsung fa casini, Sony è scarsamente supportata, LG rapida ed efficiente negli aggiornamenti. 

Questa è l'esperienza mia e delle persone che conosco, per mia sfortuna perché non ho LG.

 

Sony monta Linux sulle serie economiche (porcheria), su tutti gli altri Android TV. Samsung che casini farebbe?

 

Ravintola, il tuo cranio a che distanza si trova dal display?

Se non hai problemi di spazio la dimensione si decide dalla distanza di visione.

 

Slega la correlazione tra prezzo e longevità.

Con un budget elevato acquisti una TV decisamente performante, non una TV che ti durerà di più.

 

La ritenzione è un difetto che può succedere (sempre meno frequentemente) ma è causato spesso da immagini "costanti".

Giocando sempre allo stesso videogame o guardando sempre lo stesso canale potresti con gli anni notare simboli\loghi permanenti.

I plasma non erano esenti da questo problema, anzi...


  • 0

#23 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 10:30

ecco questa mi sembra buona: Sony Bravia 48" A9 OLED | KD48A9BU

 

 

io provengo da un 42", quindi 48" sarebbe un upgrade. Pero' boh.... still troppo piccolo?

 

@Thom, quindi OLED > QLED? Bella la Panny che hai postato

Questa è buona e gira android tv.


  • 0

#24 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 10:41

Samsung aggiorna lentamente il suo store, ho avuto problemi con tutto e non solo su quello mio anche su altri tv di conoscenti più nuovi e costosi, Amazon, Netflix, Nowtv, film che si bloccano, tv che inchioda, film che vanno solo con l'audio e lo schermo nero perché si convince che il tuo tv è HDR anche quando non è vero, audio di una sorgente e video di quello che c'era prima...

 

Per carità niente che non si risolve staccando e attaccando la spina però insomma...

 

Poi se uno decide di andare di chiavetta esterna invece delle app installate ovviamente tutto ok.

 

Ti dico l'ultima che mi è capitata, Netflix ogni volta che cambio lingua audio entro 30 secondi crasha.


  • 0

#25 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 11:05

NowTV fa pena su qualsiasi OS, per quella conviene prendere la stick dedicata visto che è gratis praticamente.

 

Per me l'OS migliore è Android TV, che in ambito OLED trovi solo su Sony e Philips.

 

Samsung ha Tizen (Smart Hub come home screen), LG ha WebOS.
Preferisco il secondo anche se c'è qualche app in meno però problemi di inusabilità seri non ne ricordo. Poi sono "fuori dal giro" da 1 anno quindi feedback recenti non ne ho.

 

Considera comunque che pur avendo un LG 49" con WebOS faccio tutto col Chromecast, è più veloce e alla fine lo smartphone lo hai sempre vicino alle mani. Usare il telecomando della Tv o premere "cast" sullo smartphone a me non fa alcuna differenza.

Visti i problemi che lamenti, piglialo (o la stick Amazon) tanto hanno prezzi più che onesti.


  • 1

#26 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 11:08

Grazie

 

Probabilmente c'è pure il fatto che queste case hanno molta cura nell'aggiornare le app sui modelli premium e chi ha quelli vecchi di due o tre anni se ne fregano.

 

Però sull'LG scrauso  da 300 euro che ho comprato ai miei  funziona tutto liscio e le aggiorna ogni tot.

 

Sulla chiavetta però perdi come minimo il 4k, non so le nuove.


  • 0

#27 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 11:19

Cambiando argomento, chi usa il bilanciamento del bianco caldo 2?

 

Ci ho messo un poco ad abituarmi a un setup a basso contrasto, bassa saturazione e colore caldo cioè il contrario di quello che vedi nei negozi e nei bar però adesso non riesco a farne a meno.

 

I colori "veri" invece che sparati e luccicanti sull'azzurrino.

 

Per carità non sono uno di quelli che passa le settimane a calibrare, però un po' di settaggi li ho provati e per esempio ho verificato in questa maniera che il Sony e il Samsung come schermo SONO IDENTICI una volta impostati su parametri similari (temperatura, luminosità, saturazione, curva di contrasto).


  • 0

#28 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 11:31

Grazie

 

Probabilmente c'è pure il fatto che queste case hanno molta cura nell'aggiornare le app sui modelli premium e chi ha quelli vecchi di due o tre anni se ne fregano.

 

Però sull'LG scrauso  da 300 euro che ho comprato ai miei  funziona tutto liscio e le aggiorna ogni tot.

 

Sulla chiavetta però perdi come minimo il 4k, non so le nuove.

 

Premessa: se hai esigenze elevate (Archivio video su Nas, IPTV, full browser desktop, Radio...) non esiste nessun OS integrato capace di soddisfare a pieno l'utente. Per questi utenti la soluzione più usata è un media center con KODI. Anche comprando un 8K da 75".

 

che versione hai di Tizen attualmente installata?

 

anche il samsung di mio padre è costato 400€ però quelle poche volte che l'ho usato con le app non mi ha mai dato problemi.

 

ChromeCast e Fire TV Stick sono presenti in 2 versioni. Standard (Full HD) e 4K.


  • 0

#29 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 11:44

Versione aggiornamento 1550.

 

Capisco che un modello "vecchio" del 2016 non abbia diritto ad avere il software aggiornato, ma  a sto punto preferisco la politica di Sony che sul vecchio Bravia mi ha praticamente disinstallato tutto tranne youtube e netflix "obbligandomi" ad andare di chiavetta.

 

Per la cronaca su quel vecchio tv Sony Netflix pur avendo una interfaccia diversa da quella ufficiale va da Dio e Youtube quando non finisce la Ram   asd asd asd pure funge asd asd

 

Quello che lamento non è un malfuzionamento generale, ma una specie di obsolescenza programmata. I primi due anni tutto ok, poi man mano che le app si aggiornano sempre più problemi.

 

Prime video due anni fa andava una favola in 4k, oggi mi va in full HD a penis segugi e ogni tanto diventa tedesco tutto, interfaccia e audio con messaggi di errore in giapponese (o sarà koreano?).

 

L'assistenza di Amazon mi ha letteralmente detto "colpa di Samsung che ci comunicano specifiche sbagliate dei modelli e non ci aiutano ad aggiornare".

 

Ovviamente l'assistenza di Samsung mi ha detto "colpa di Amazon" asd asd però dopo che gli ho rotto i marroni almeno in full HD Bosch andava e non era tutto nero solo con l'audio asd

 

Il "peccato originale" sarebbe stato quello di aver prodotto dei 4k non HDR e poi passare ai 4k HDR.

 

In pratica come karate kid:

 

Full HD bene, grande base di clienti

 

4k HDR bene, è lo standard dei nuovi tv

 

4k non HDR attaccati, esperimento intermedio accantonato.


  • 0

#30 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 12:20

Versione aggiornamento 1550.

 

1550 è un modello del 2015. Tizen funziona "bene" dalla versione 2.3 in poi (dal 2016).

 

Non entro nel discorso dell'obsolescenza programmata o dell'etica commerciale.

Ti dico semplicemente che la cadenza delle versioni è questa:

 

2016 Tizen 2.4 

2017 Tizen 3.0

2018 Tizen 4.0

2019 Tizen 5.0

 

L'ultima versione dovrebbe essere la 5.5 ed è possibile aggiornare la tv a partire dai modelli 2016 (non credo per tutte le serie perchè i modelli più economici spesso hanno cpu\ram ridicole).

Se l'hai acquistata nel 2016 non fa differenza, possiedi un TV 2015.

 

Per smettere di bestemmiare hai 2 soluzioni: cambiare TV o prendere gli aggeggi che dicevo sopra.

La differenza principale tra ChromeCast e Fire Stick (a parte l'OS ovviamente) sta nel sistema di input.

ChromeCast lo piloti da dispositivo mobile, la stick Amazon ha il suo telecomandino.


  • 1

#31 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 12:38

Capisco, però non stiamo parlando di Office (che pure lì ci sarebbe da ridire perché il 2003 era il più figo) ma di un menù con i video.

A febbraio di quest'anno mi sono andato a coricare con la puntata a metà in 4k e come in un cartone animato dei Simpson mi sono svegliato che lo schermo non era supportato per quell'episodio. Un mese per "mettere a posto" (cioè downgrade a full hd).

La sensazione di cosa fatta con il culo apposta per farti cambiare c'è.

La HDMI montata è 2.0, è sufficiente per un 4k dignitoso?
  • 0

#32 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 12:40

 

Capisco che un modello "vecchio" del 2016 non abbia diritto ad avere il software aggiornato, ma  a sto punto preferisco la politica di Sony che sul vecchio Bravia mi ha praticamente disinstallato tutto tranne youtube e netflix "obbligandomi" ad andare di chiavetta.

 

Vorrei proprio vedere se tu avessi acquistato un Sony XF7096 (con linux) da 800€ 2 anni fa se preferiresti davvero la politica di Sony asd


  • 1

#33 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 12:53

Per farti capire la presa in giro, i 4k supereconomici Samsung di adesso hanno la dicitura HDR, sono compatibili con il formato video HDR ma il pannello mi sembra esattamente lo stesso che ho io, perché tutta sta differenza fra bianchi e neri non c'è.

È un finto HDR, fatto apposta per ovviare al nuovo codec.
  • 0

#34 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 12:54

La HDMI montata è 2.0, è sufficiente per un 4k dignitoso?

 

La 2.0 veicola fino a 60fps quindi sì.

 

Il tuo TV e un 4K economico attuale hanno sempre un pannello LCD-LED


  • 0

#35 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 07 dicembre 2020 - 15:32

ma quando scrivono che una feature diventera' disponibile con una firmware update futura cosa vuol dire? Che se connetto la tv a internet mi si installano le patch come con la console?


  • 2

rWLR9BW.png


#36 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2020 - 16:04

Togli il se, i televisori moderni hanno il wifi e sono sempre connessi, alcuni modelli addirittura devono essere connessi anche solo per fare il primo avvio.

 

L'update avviene di notte.


  • 0

#37 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 08 dicembre 2020 - 11:58

acquisto fatto:

 

KiXRT6U.jpg

 

grazie a tutti i consigli!


  • 4

rWLR9BW.png


#38 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2020 - 12:01

Così tra questa immensità s'annega il pensier tuo: e il naufragar t'è dolce in questo mare.


  • 0

#39 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 09 dicembre 2020 - 00:40

Togli il se, i televisori moderni hanno il wifi e sono sempre connessi,

Che vuol dire hanno il Wi-Fi? La mia TV ha il sistema Android , ma senza modem acceso sarebbe connessa a cosa? Sarebbe un televisore normalissimo Boh..
  • 0

#40 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 09 dicembre 2020 - 08:32

voi la funzione HGIG la usate? (forse domanda piu' rivolta ai bideogamers)


  • 0

rWLR9BW.png


#41 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2020 - 17:40

 

Togli il se, i televisori moderni hanno il wifi e sono sempre connessi,

Che vuol dire hanno il Wi-Fi? La mia TV ha il sistema Android , ma senza modem acceso sarebbe connessa a cosa? Sarebbe un televisore normalissimo Boh..

 

 

 

Certo il modem deve essere acceso.


  • 0

#42 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2020 - 17:56

voi la funzione HGIG la usate? (forse domanda piu' rivolta ai bideogamers)

 

temo non ti risponderà nessuno asd

 

piuttosto, l'audio com'è?


  • 0

#43 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 09 dicembre 2020 - 18:28

boh mi sembra una schifezza, come lo era anche quello del Panny. Ci sono vari sound presets e il bello e' che quello che loro vorrebero che tu usassi ("AI Sound Pro") e' il peggiore di tutti.  asd

In realta' a me poco importa perche' uso le casse 2.1


  • 0

rWLR9BW.png


#44 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2020 - 20:32

Passando da un plasmon 2005 sicuramente sarai contento dell'upgrade video, per quello ti chiedevo circa la qualità audio essendo il punto debole dei televisori di nuova generazione.

Le certificazioni Dolby o compagnia (ben visibili sull'imballo) lasciano il tempo che trovano..

L'unico OLED che ricordo suonare bene era il Sony A1 ma è uscito di produzione.

Di sicuro, se l'ambiente lo permette, sempre meglio un impianto dedicato.


  • 0

#45 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2020 - 11:03

[tutte le volte che vedo in home il titolo di questo topic, non riesco a non pensare che Ravintola lassù in Irlanda abbia fatto i gransoldi e si sia messo in testa di comprarsi un canale della RTE ashd]


  • 0

#46 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2021 - 08:50

Ci sono state evoluzioni fondamentali nell'ultimo anno o posso considerare questi suggerimenti a Ravi ancora validi?
Il mio 32 pollici d'annata da ieri mostra i colori sballati (tv, Chromecast e PS4), prima di abituarmi a vedere i visi rossi e verdi credo sia il caso di cambiarlo.


  • 0

#47 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2021 - 12:10

Ci sono state evoluzioni fondamentali nell'ultimo anno o posso considerare questi suggerimenti a Ravi ancora validi?

 

ho preso un QLED Samsung serie 7 tempo fa (non costano più un cazzo), fiducioso che se Samsung (che ha prodotto tra i TV al plasma migliori di sempre) non fosse ancora passata all'OLED magari un motivo c'era

 

in realtà non si vede male, sempre di liberarti immediatamente del migliaio di interpolazioni con cui te lo settano (per fortuna c'è la filmaker mode che aiuta), ma il confronto con un OLED su alcuni parametri rimane impietoso (soprattutto nelle scene scure, effetti luce, fluidità quando non hai un segnale come si deve)

 

come dicevo i QLED non di ultima generazione costano comunque poco più della metà di un OLED base, quindi tutto sommato il confronto non è poi così sensato, probabilmente come rapporto qualità prezzo siamo lì; ah, fa schifo anche il sistema operativo (Tizen), meglio una FireTV da 30 euro 


  • 1

#48 dirac

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2021 - 12:17

Ne approfitto. Mio padre vorrebbe un televisore di qualità elevata, ma per quanto riguarda i canoni classici: video e, soprattutto, audio. Ovviamente non gli interessano opzioni da millennials, tipo smart tv, hard disk, risoluzioni fantasmagoriche, spessore di pochi µm. Cioè, se ci sono poco male, ma le funzioni di base del televisore devono essere al top. Ne esistono? Marche?
  • 1

#49 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2021 - 15:14

Ci sono state evoluzioni fondamentali nell'ultimo anno o posso considerare questi suggerimenti a Ravi ancora validi?

 
ho preso un QLED Samsung serie 7 tempo fa (non costano più un cazzo), fiducioso che se Samsung (che ha prodotto tra i TV al plasma migliori di sempre) non fosse ancora passata all'OLED magari un motivo c'era
 
in realtà non si vede male, sempre di liberarti immediatamente del migliaio di interpolazioni con cui te lo settano (per fortuna c'è la filmaker mode che aiuta), ma il confronto con un OLED su alcuni parametri rimane impietoso (soprattutto nelle scene scure, effetti luce, fluidità quando non hai un segnale come si deve)
 
come dicevo i QLED non di ultima generazione costano comunque poco più della metà di un OLED base, quindi tutto sommato il confronto non è poi così sensato, probabilmente come rapporto qualità prezzo siamo lì; ah, fa schifo anche il sistema operativo (Tizen), meglio una FireTV da 30 euro


Testimonianza fondamentale dato che da Unieuro me l'hanno proposto per primo, ho fatto immediatamente presente al commesso (peraltro bravo, a memoria prima esperienza positiva) che l'OS fa schifo perché me l'ha detto thom del forum di Ondarock e quindi mi ha mostrato Sony e LG senza tornare più sull'argomento.

Alla fine ho preso un LG OLED OLED55A16LA ovviamente sforando un po' il budget.
Va bene?
  • 0

#50 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 08 dicembre 2021 - 15:19

per chi è dotato di pazienza, suggerisco anche di valutare un proiettore. richiede piu' tempo nella configurazione iniziale, installazione e poi c'è da cambiare la lampada occasionalmente.

Però il risultato può essere ottimo, mio fratello ne fa uso anche per lavoro, film, videogiochi, tv.

Nel complesso vai a spendere quualcosa in piu' di 3000 euro (budget di partenza nel thread) tra proiettore, telo, amplificatore, impianto audio...e c'è bisogno di una stanza dedicata, buia e con giusto spazio tra proiettore e parete dove si installa il telo, ma il risultato è ottimo e hai uno spazio di proiezione superiore a 100 pollici


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi