Vai al contenuto


Foto
* * - - - 8 Voti

Compilation Venti Classici 2010-2019


  • Please log in to reply
186 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 22:16

Partendo dalla discussione negli stati, appurato che a quanto pare il formato album non funziona più, mi sono chiesto: ma almeno singole canzoni degli ultimi 10 anni che possono ambire al trono di nuovi classici e restare potenzialmente nei cuori per decenni esistono?

 

Lasciando stare gli inarrivabili anni '70 (dove il problema è piuttosto saper scegliere tra centinaia di pezzi belli), una mia compilation ideale anni '80 di venti brani sarebbe ad esempio questa:

 

Duran Duran - The Chauffeur

Michael Jackson - Beat it

Ultravox - New Europeans

Bronski Beat - Smalltown boy

U2 - Sunday Bloody Sunday

Madonna - La Isla Bonita

Mike Oldfield - Moonlight Shadow

Simple Minds - Don't you

A-ha - Hunting high and low

Tears for Fears - Shout

Eurythmics - Sweet Dreams

George Michael - Careless Whisper

Europe - The Final Countdown

Falco - Rock me Amadeus

Prince - Purple Rain

Bryan Adams - Heaven

Black - Wonderful Life

Cindy Lauper - Time after time

Alice - Per Elisa

Giuni Russo - Un'estate al mare

 

Ora, si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2010-2019?

 

Riusciamo a tirare fuori una compilation di indimenticabili classiconi con produzione e melodie appiccicose degne e all'altezza di una bella compilation stile Graffiti anni '70/'80/'90? E dico davvero degne di essere accostate a quelle canzoni.

 

Oppure no?

 

 

 

 

 


  • -2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 12 ottobre 2020 - 02:00

Questa è la mia selezione personale di brani preferiti del decennio appena trascorso (uno solo per artista, non in ordine, ho cercato di limitarmi a 20, ho rimosso le colonne sonore). Quando sarò vecchio e grigio e tornerò con la memoria al periodo citato, per gusti personali penserò a queste canzoni: 

 

https://open.spotify...rSe6fA_vm9SsLVQ

 


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#3 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7615 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 07:00

Io rispondo ponendo un'altra domanda: si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2000-2010?

 

Io inizio già qui a fare fatica.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#4 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 07:34

Un classico è per definizione un pezzo "storico" che nel tempo ha consolidato la sua fama ed importanza come riferimento musicale e culturale. Magari è brutto come la morte per me o per te, ma per qualche miliardo di persone pensa il contrario e le radio per lungo tempo lo hanno riprodotto.

Quindi no, non c'è speranza di indicare 20 brani usciti da pochi anni che possano avere la stessa fama ed importanza di 20 brani cult degli anni '80.


  • 5

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#5 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 07:40

si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2000-2010?

 

L'è abbastanza facile, anche perché cosa vuol dire classico? Stando a questa lista può voler dire molte cose.

 

"New Europeans" non la conosce nessuno, in che modo sarebbe un classico? 

"The Chauffeur" pure è del tutto fuori posto, non ha mai toccato l'immaginario collettivo. 

"Small Town Boy" è un classicone in Europa, ma per esempio non è famosa negli Stati Uniti.

 

E i due pezzi italiani che ci stanno a fare in quella lista? Quando a Silent ho proposto polacchi mi ha detto "sei costretto ad andare a spulciare i polacchi per rispondermi" mentre ora lui mette con tranquillità brani famosi solo nel nostro paese.

La lista di cui sopra è una sorta di tana libera tutti in sostanza.


  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#6 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2020 - 07:48

Posto che della tua lista alcuni pezzi non mi piacciono e dunque mi risultano "indegni" di stare accanto a una Take on Me, e che uno dei brani che citi manco lo conosco (limite mio)...

... provo a stare al gioco ed elenco venti canzoni che a) sono famose e iconiche, b) mi piacciono grossomodo quanto quelle della tua lista che più apprezzo (con la differenza che quelli hanno dalla loro parte l'effetto nostalgia, cosa che aiuta non poco un pezzo che si voglia chiamare "classico"):

 

Adele - Hello

The Black Keys - Lonely Boy

Gotye - Somebody That I Used to Know

Coldplay - Charlie Brown

Bon Iver - Perth

Avicii - Levels

Billie Eillish - Bad Guy

Pharrell Williams - Happy

Idina Menzel - Let It Go

Justin Bieber and Jack Ü - Where Are Ü Now*
Katy Perry - Teenage Dream

M83 - Midnight City
Bruno Mars - 24K Magic
Robyn - Dancing on My Own

Skrillex - Scary Monsters and Nice Sprites
Macklemore & Ryan Lewis - Can't Hold Us

Florence + The Machine - Shake it Out
Stromae - Alors on Dance
Daniele Silvestri - Argentovivo

Mahmood - Soldi

Puoi dire che i pezzi non ti piacciono, ma credimi è scritta in buona fede. Ho messo solo canzoni che amo e trovo larger than life (infatti mancano tonnellate di hip-hop e altra roba black, che altri giustamente metterebbero). Non tutte di artisti che adoro, sia chiaro, ma anche nella lista tua c'è gente con discografie di serie A e gente con discografie di serie B.
Ho escluso tanti pezzi di successo che ho amato (dai Monsters and Men ai Clean Bandit) per la sensazione che fossero poco incisivi rispetto alla cultura di massa. Quindi anche qui, tu te ne uscirai sicuramente con gli "eh ma vuoi mettere col ruolo che ha avuto Purple Rain": sappi che la mia risposta sarà "sì, voglio mettere".
Ho anche messo le due ciliegine italiane come nella tua lista  asd

 

* Non è la sua più celebre, se ti sembra un cherry-picking eccessivo mettici Where Are You Know o Sorry, mi cambia poco


  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#7 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 07:54

Adele - Hello

Pharrell Williams - Happy

Justin Bieber and Jack Ü - Where Are Ü Now*

Stromae - Alors on Dance

 

 

waguzzo, sicuro che è tutto a posto?  ?_?


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2020 - 08:00

 

Adele - Hello

Pharrell Williams - Happy

Justin Bieber and Jack Ü - Where Are Ü Now*

Stromae - Alors on Dance

 

 

waguzzo, sicuro che è tutto a posto?  ?_?

 

 

Boh, sì: il fatto che non vada in giro a declamare i traguardi di questi cantanti è principalmente perché li associo più a singoli brani che ad album interi, e resto colpevolmente associato a quel formato per quanto riguarda l'idolatria. Di Justin Bieber, o anche di Katy Perry per dire, non ho particolare stima — di più dei loro produttori — ma sia come sia hanno inciso alcuni pezzi che adoro e in una playlist di brani memorabili metterei prima quelli che altre perle sommerse di artisti che seguo con passione assai maggiore.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#9 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 08:16

 

Adele - Hello

Pharrell Williams - Happy

Justin Bieber and Jack Ü - Where Are Ü Now*

Stromae - Alors on Dance

 

 

waguzzo, sicuro che è tutto a posto?  ?_?

 

 

l'ho sempre detto che la forma canzone va esclusa dalla musica e relegata in un ambito a parte, se non si tracciano confini definiti si arriva a queste aberrazioni  asd


  • 0

#10 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 ottobre 2020 - 08:59

*
POPOLARE


Ora, si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2010-2019?

 

Riusciamo a tirare fuori una compilation di indimenticabili classiconi con produzione e melodie appiccicose degne e all'altezza di una bella compilation stile Graffiti anni '70/'80/'90? E dico davvero degne di essere accostate a quelle canzoni.

 

Oppure no?

Silent, non so come dirtelo gentilmente perciò devo dirtelo brutalmente: è impossibile condurre avanti questa discussione finché ti aspetti una risposta che convenga al tuo assioma fondamentale "musica di mio gusto"="qualità oggettiva". Perché è lì che si continua a tornare.

 

Perché chi segue la musica contemporanea venti brani di qualità (secondo canoni estetici odierni)* te li trova dormendo (non io, perché non seguo molto l'attualità - ma altri si). Solo che non ti piaceranno perché i canoni estetici odierni non sono i tuoi. E allora?

 

E allora scegli:

- vuoi brani che possano piacere a te personalmente?

- vuoi un'ipotesi su quali sono le tendenze di oggi che un giorno saranno ricordate come "il sound del decennio"?

- o vuoi una intersezione dei due insiemi, constatare che non c'è, e sentirti in diritto di lamentarti che è tutto una merda?

 

Detto questo, e posto che come ha detto veryc per dire se un brano è un 'classico' ci vuole del tempo, ma è inevitabile che ci saranno. Per il semplice fatto che i giovani di oggi cresceranno e ricorderanno i brani che ascoltano ora, e alcuni di questi rimarranno nella memoria (anche se magari non nella mia o nella tua - ma perché apparteniamo a una generazione precedente). Mentre per me Lana Del Rey, per dire un nome, è una buona variazione su un modello cantautorale che conosco a menadito, le ragazze di oggi folgorate da "Blue Jeans" sulla via di Damasco tra dieci anni scriveranno che gli anni '10 sono stati l'ultimo grande decennio della musica e che non ci sono più artiste come Lana. Perché così sarà.

Per farti un esempio, hai presente Janelle Monae? Per me, vecchio bacucco, "The ArchAndroid" è musica nuova. Sono passati dieci anni: e guardando i commenti su Youtube puoi trovarne di questo tenore:

"She was way ahead of her time, pop these days have nothing on Janelle, I just found about her right now." (un esempio a caso: ma l'ho scelto per la chiusura, questo è uno che ha scoperto la Monae adesso ed evidentemente la percepisce come un classico superiore allo scadente pop odierno. I giovinastri di una generazione sono i vecchi rimbambiti di un'altra).

Quindi si, 'oggettivamente' i classici ci saranno, è inevitabile. E se posso esprimere un giudizio personale, "Tightrope" ad esempio la preferisco ad almeno un quarto della tua classifica, quindi magari non saranno neppure male come classici.

 

Poi possiamo parlare dei propri canoni estetici e se questi si riflettono o meno nella musica di oggi. E ti dico che pure io non mi sento molto in sintonia con la contemporaneità, come te, come pure Succo credo. Va bene, cercheremo altrove, e se dovremo spulciare spulciamo.

 

*E questo non vuol dire farsi andare bene tutto. Vuol dire confrontare un certo stile con i migliori esempi di se stesso, non con un altro stile che si preferirebbe ascoltare. Non seguo molto l'hip hop, non so se l'hip hop di oggi è complessivamente una merda o meno. So che Sferaebbasta ad esempio mi fa ribrezzo. Anyway, se fosse complessivamente una merda, lo sarebbe come hip hop, lo sarebbe perché carente nelle rime, nel beat, nei campionamenti, non per mancanza di cantanti-tenori e melodie appiccicose. [Mettere qui la citazione di Tarantino.]

 

Scusami per il tono accesso ma ogni tanto ci vuole.


  • 14
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#11 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:07

Ma ce ne sono tantissime dai

 

Harry Styles - Sign of the Times (2017)

Of Monsters and Men - Little Talks (2011)

Adele - Someone Like You (2011)

Adele - Hello (2015)

X Ambassadors - Renegades (2015)

Imagine Dragons - Thunder (2017)

Sia - Chandelier (2014)

Sia - Cheap Thrills (2016)

Avicii - Wake me up (2013)

Avicii - Hey Brother (2013)

Avicii- Levels (2011)

Bastille - Pompeii (2013)

P!NK - Try (2012)

Klingande - Jubel (2013)

The Lumineers - Ho Hey (2012)

One Republic - Counting Stars (2013)

Ava Max - Sweet but Psycho (2018)

Alice Merton - No Roots (2016)

Rudimental feat Jess Glynne - These Days (2018)

Alvaro Soler - El Mismo Sol (2015)

Michel Telò - Ai se eu te pego! (2011)

Maroon 5 - Sugar (2015)

Mark Ronson feat Bruno Mars - Uptown Funk (2014)

Lady Gaga feat Bradley Cooper - Shallow (2018)

Katy Perry - Dark Rose (2013)

Meghan Trainor - All about that Bass (2014)

Magic! - Rude (2014)

 

e potrei continuare

Non è che mi piacciano tutti sti pezzi, ma sono tutti brani che se li provate ad ascoltare li avete tutti già sentiti e strasentiti, a meno che non abbiate passato gli ultimi 10 anni nella fossa delle marianne

 

E considerate che io non sono molto ferrato su ste cose, se arriva Floods ve ne elenca altri seicento di pezzi


  • 1

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#12 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:10

(Metto like a destra e a manca perché io ho voluto stare al gioco e ho fatto la listarella, contestabile quanto si vuole. Di base però condivido l'approccio "è ovvio che qualunque lista si potrà fare non ti andrà bene": decidi in corso d'opera le regole di un gioco peraltro già truccato in partenza, con lo scopo di confermare il tuo assunto iniziale. Per capire quanto sei fuori strada, dovrebbe bastarti l'osservare che gli stessi discorsi identici li facevano dieci anni fa, fissando la data dell'apocalisse al 91 anziché al 2000, mentre invece tu hai quei dieci anni di età in più per arrivare a includere i Nineties nell'età dell'oro.)


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#13 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:14

Circa due per anno (incluse indiate più o meno famose)

Beach House - Norway
Deerhunter - Desire Lines
Kanye West - Power
Radiohead - Lotus Flower
M83 - Midnight City
Alt-J - Breezeblocks
Vampire Weekend - Step
War On Drugs - Red Eyes
Arcade Fire - Afterlife
Real Estate - Talking Backwards
Kurt Vile - Pretty Pimpin
Sufjan Stevens - Should Have Known Better
David Bowie - Lazarus
Bon Iver - 33 GOD
Michael Kiwanuka - Cold Little Heart
The National - The System Only Dreams In Total Darkness
Lana Del Rey - Venice Bitch
Arctic Monkeys - For Out Of Five
Weyes Blood - Andromeda
Big Thief - Not
Purple Mountains - All My Happiness Is Gone
  • 4
Immagine inserita

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:15

(Metto like a destra e a manca perché io ho voluto stare al gioco e ho fatto la listarella, contestabile quanto si vuole. Di base però condivido l'approccio "è ovvio che qualunque lista si potrà fare non ti andrà bene": decidi in corso d'opera le regole di un gioco peraltro già truccato in partenza, con lo scopo di confermare il tuo assunto iniziale. Per capire quanto sei fuori strada, dovrebbe bastarti l'osservare che gli stessi discorsi identici li facevano dieci anni fa, fissando la data dell'apocalisse al 91 anziché al 2000, mentre invece tu hai quei dieci anni di età in più per arrivare a includere i Nineties nell'età dell'oro.)

 

Non c'è davvero altro da dire perché è realmente così semplice. Lo status in cui citavo "I morti" di Joyce non era casuale eh, la natura dell'essere umano dice che passata la gioventù è tutto uno schifo e si rimpiange il passato. C'è chi cade in questo inciampo e chi sa riconoscerlo, tutto qui.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:23

State menzionando delle cose che verrebbero sonoramente prese a pedate anche nel topic del mainstream ashd
  • 3

#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:30

State menzionando delle cose che verrebbero sonoramente prese a pedate anche nel topic del mainstream ashd

 

Ci sarà un motivo per cui non ci metto piede :D


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:32

Reynard ha sviluppato al solito perfettamente il concetto dietro il mio meno.

Classico topic "trappola" per confermare le tesi del suo autore, quindi totalmente inutile
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#18 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:39

Vedo che gli Arcade fire sono abbastanza snobbati eppure credo che si stiano costruendo una discreta carriera, forse in Italia non hanno ancora sfondato come si deve ma a mio avviso hanno tutte le carte in regola per farsi ricordare sulla lunga distanza.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#19 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:39

 


Ora, si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2010-2019?

 

Riusciamo a tirare fuori una compilation di indimenticabili classiconi con produzione e melodie appiccicose degne e all'altezza di una bella compilation stile Graffiti anni '70/'80/'90? E dico davvero degne di essere accostate a quelle canzoni.

 

Oppure no?

Silent, non so come dirtelo gentilmente perciò devo dirtelo brutalmente: è impossibile condurre avanti questa discussione finché ti aspetti una risposta che convenga al tuo assioma fondamentale "musica di mio gusto"="qualità oggettiva". Perché è lì che si continua a tornare.

 

Perché chi segue la musica contemporanea venti brani di qualità (secondo canoni estetici odierni)* te li trova dormendo (non io, perché non seguo molto l'attualità - ma altri si). Solo che non ti piaceranno perché i canoni estetici odierni non sono i tuoi. E allora?

 

Io non la vedo necessariamente come Silent, ma come potete essere cosi' sicuri anche dell'opposto, che la musica di successo di ora e' qui per rimanere?

 

Il concetto di musica pop e' cambiato cosi' tanto (per lo meno a livello di usufruizione, poi certo sono sempre canzoni) che trovo anche difficile fare previsioni in contraddizione alla tesi del topic. Cioe' parecchi dei nomi elencati potrebbero finire col diventare classici cosi' come l'equivalente dei new kids on the block, gli opus o celine dion, guilty pleasures che la gente (a parte tresp magari asd) non necessariamente sbandierera' fieramente ai quattro venti.

 

che i nomi popolari vengano accolti a piene mani dalla "critica" (i piccoli ondarockers del futuro asd) e' da vedere. anche per gente comunque blandamente apprezzata tipo adele.

 

per me c'e' da considerare anche il fatto che l'industria si sia molto contratta, prima era una macchina stampasoldi che dava lavoro ad una marea di persone e che aveva anche un ruolo diverso a livello socioculturale, c'era un flusso naturale fra underground e mainstream che non so fno a che punto e' ripetibile al giorno d'oggi. magari si', ma non mi porrei con tutta questa sicumera.


  • 2

#20 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:41

Vedo che gli Arcade fire sono abbastanza snobbati eppure credo che si stiano costruendo una discreta carriera, forse in Italia non hanno ancora sfondato come si deve ma a mio avviso hanno tutte le carte in regola per farsi ricordare sulla lunga distanza.


Ma chi li snobba, dai asd

Io li ho messi, ma il loro meglio è nel decennio precedente
  • 0
Immagine inserita

#21 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:46

 

(Metto like a destra e a manca perché io ho voluto stare al gioco e ho fatto la listarella, contestabile quanto si vuole. Di base però condivido l'approccio "è ovvio che qualunque lista si potrà fare non ti andrà bene": decidi in corso d'opera le regole di un gioco peraltro già truccato in partenza, con lo scopo di confermare il tuo assunto iniziale. Per capire quanto sei fuori strada, dovrebbe bastarti l'osservare che gli stessi discorsi identici li facevano dieci anni fa, fissando la data dell'apocalisse al 91 anziché al 2000, mentre invece tu hai quei dieci anni di età in più per arrivare a includere i Nineties nell'età dell'oro.)

 

Non c'è davvero altro da dire perché è realmente così semplice. Lo status in cui citavo "I morti" di Joyce non era casuale eh, la natura dell'essere umano dice che passata la gioventù è tutto uno schifo e si rimpiange il passato. C'è chi cade in questo inciampo e chi sa riconoscerlo, tutto qui.

 

 

Il che non vuol dire che a volte le cose non possano anche effettivamente mutare in peggio, eh.

 

Riusciamo a tirare fuori una compilation di indimenticabili classiconi

 

No. Secondo me Silent ti basi proprio su dei concetti che in tutto o in parte non sono più applicabili; ok la musica commerciale è oggettivamente peggiorata, la polarità tra commercio e "ricerca" si è sciolta completamente sino a scindersi in due mondi separati ed è ovvio che in questo contesto (non solo per questioni di tempo) non possono più esistere i "classiconi", i successi che uniscono quei due mondi, i pezzi "indimenticabili", i movimenti artistici con grandi seguiti di pubblico e critica; ma non ha senso lamentarsi di questo e prenderlo a dimostrazione che non c'è più musica valida. 


  • 0

#22 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:48

Big Blood -  The Sound And The Sea [2010]

Grouper - Vapour Trail [2011]

Unison - Brothers & Sisters [2011]

iamamiwhoami - Sewer [2012]

Mirrorring - Silent From Above [2012]

Chelsea Wolfe - We Hit a Wall [2013]

Gemma Hayes - Chasing [2014]

Holly Herndon - Lonely At The Top [2015]

Daniel Knox - Car Blue [2015]

Japanese Breakfast - Jane Cum [2016]

Public Memory - Ringleader [2016]

Slowdive - Star Roving [2017]

Lana Del Rey - Venice Beach [2018]

Emma Ruth Rundle - Apathy On The Indiana Border [2018]

Big Thief - Not [2019]

Angel Olsen -All Mirrors [2019]


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#23 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:50

Ho notato una cosa e questo thread ne è diciamo solo l'ultimo sintomo. Su ondarock siete ossessionati dall'idea della condivisione, dall'individuare e riconoscere certi artisti/pezzi/dischi come "patrimonio comune".
Ora non so da cosa dipenda, se da tentativi malcelati di cercare una certa oggettività o se nei bei tempi andati la musica la si viveva più come comunità ma io che sono stato abituato alla musica sostanzialmente come una cosa privata un thread come questo non ha proprio senso se non come giochino pseudo sociologico che lascia il tempo che trova. Onestamente andarmi a spulciare roba mainstream degli ultimi dieci per trovare roba già classica (classica per chi poi, non certo per me che della lista di wago avrò ascoltato si e no due cose) sembra proprio uno spreco di tempo asd
  • 3

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#24 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 09:54

Il che non vuol dire che a volte le cose non possano anche effettivamente mutare in peggio, eh.

 

E chi decide quando mutano in peggio? 

 

Oppure l'umanità è stata un continuo declinare dall'antica Grecia a oggi? Sono sopravvissuti scritti di antichi filosofi e poeti che lamentavano i vecchi tempi andati, circa 2500 anni fa. E da allora se ne trovano in ogni epoca.

 

Sicuramente ci saranno stati momenti di peggioramento qua e là, ma in un trend complessivo di miglioramento o quantomeno di mutazione in qualcosa di diverso, che gli anziani del tempo invecchiando non sono stati capaci di percepire. Ogni volta daccapo per centinaia di generazioni. Ma ora grazie alla garanzia di Silent Corner siamo sicuri che questa volta si è peggiorati sul serio. Beh...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#25 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:04

 

 


Ora, si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2010-2019?

 

Riusciamo a tirare fuori una compilation di indimenticabili classiconi con produzione e melodie appiccicose degne e all'altezza di una bella compilation stile Graffiti anni '70/'80/'90? E dico davvero degne di essere accostate a quelle canzoni.

 

Oppure no?

Silent, non so come dirtelo gentilmente perciò devo dirtelo brutalmente: è impossibile condurre avanti questa discussione finché ti aspetti una risposta che convenga al tuo assioma fondamentale "musica di mio gusto"="qualità oggettiva". Perché è lì che si continua a tornare.

 

Perché chi segue la musica contemporanea venti brani di qualità (secondo canoni estetici odierni)* te li trova dormendo (non io, perché non seguo molto l'attualità - ma altri si). Solo che non ti piaceranno perché i canoni estetici odierni non sono i tuoi. E allora?

 

Io non la vedo necessariamente come Silent, ma come potete essere cosi' sicuri anche dell'opposto, che la musica di successo di ora e' qui per rimanere?

 

 

Ma guarda che io di sicurezze non ne ho proprio per nulla, anche perché non mi tengo informato. Il problema principale però è che la rischiesta di Silent sovrappone completamente il suo gusto soggettivo e una pretesa di oggettività, e finché si rimane bloccati lì non ci sono le basi per discutere.

Una volta staccati da quell'impasse, vediamo; e ci stanno benissimo le considerazioni fatte da te, Spirit, Gonzo: la fruizione della musica è cambiata, l'industria è cambiata, il concetto di movimento come poteva essere il punk o il grunge forse non esiste più. Ma a maggior ragione la richiesta di Silent è viziata in partenza.

Possiamo far diventare questo topic una discussione sulla direzione che sta prendendo la musica o una discussione su quello che della musica d'oggi può piacere a noi (a me, a Silent, a te ecc.). Ma non riesce ad essere le due cose contemporaneamente, c'è proprio un errore di fondo.
 


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#26 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:12

Ho notato una cosa e questo thread ne è diciamo solo l'ultimo sintomo. Su ondarock siete ossessionati dall'idea della condivisione, dall'individuare e riconoscere certi artisti/pezzi/dischi come "patrimonio comune".
Ora non so da cosa dipenda, se da tentativi malcelati di cercare una certa oggettività o se nei bei tempi andati la musica la si viveva più come comunità ma io che sono stato abituato alla musica sostanzialmente come una cosa privata un thread come questo non ha proprio senso se non come giochino pseudo sociologico che lascia il tempo che trova. Onestamente andarmi a spulciare roba mainstream degli ultimi dieci per trovare roba già classica (classica per chi poi, non certo per me che della lista di wago avrò ascoltato si e no due cose) sembra proprio uno spreco di tempo asd

 

Vabbè mi sa che sei un po' fuori dal mondo tu però (più di me, il che è tutto dire! asd ). Ho messo solo roba famosissima e proprio per questo c'è chi storce il naso. Le altre liste lette finora sono fatte di nomi assai meno noti ai più, anche se magari in un posto come questo le familiarità sono ribaltate.

Anche per me comunque la musica è prevalentemente una faccenda privata, da condividere sì ma giusto con altri kindred spirits. Credo anche che questo tipo di approccio sia favorito dalle possibilità e dal clima culturale di questi tempi: per carità, anche cinquant'anni fa ci sarà stato chi andava a scavare per scovare cose che potessero soddisfare solo lui, ma oggi è da un lato molto più facile farlo, dall'altro un po' in secca il fiume dell'approvvigionamento automatico da parte dei vecchi media (perché sono in crisi i vecchi media, innanzitutto).

Faccio comunque notare una banale circostanza, la stessa che in genere boriosamente evidenzio quando mi capita di rispondere a domande sui miei gusti musicali da parte di studenti, scout e similari: che la maggior parte della roba bella sia nel passato e non nel presente è abbastanza ovvio, per bieche questioni statistiche. Il passato copre un arco temporale molto maggiore. A loro lo dico in genere per sollecitarli (vanamente) a investire tempo anche sulle cose "vecchie"; qua potrebbe invece valere come stimolo a non confondere un bias di natura matematica con un inesorabile declino artistico.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#27 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:16

(@rey) Occappa, sono con te.

Avevo usato il quesito di Silent per rispondere ad una domanda generalizzata, non considerando il gusto di Silent nello specifico ma il fatto che parecchi dei nomi citati (magari non proprio con quei pezzi) siano entrati in una sorta di immaginario melodico collettivo, che in Italia magari va da o sole mio a nel blue dipinto di blu a last Christmas I gave you my heart asd

A proposito di canzoni di natale (siamo quasi in periodo asd) anche lì da notare come siano numerose le new entries ottantiane mentre l’ultima che mi viene in mente fra le più recenti è quella dei darkness... coincidenza? (È una boutade che m’è venuta adesso è, ma magari correlata)
  • 0

#28 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:16

a4L93bA_700b_v1.jpg


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#29 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:23

 

Il che non vuol dire che a volte le cose non possano anche effettivamente mutare in peggio, eh.

 

E chi decide quando mutano in peggio? 

 

Oppure l'umanità è stata un continuo declinare dall'antica Grecia a oggi? Sono sopravvissuti scritti di antichi filosofi e poeti che lamentavano i vecchi tempi andati, circa 2500 anni fa. E da allora se ne trovano in ogni epoca.

 

Sicuramente ci saranno stati momenti di peggioramento qua e là, ma in un trend complessivo di miglioramento o quantomeno di mutazione in qualcosa di diverso, che gli anziani del tempo invecchiando non sono stati capaci di percepire. Ogni volta daccapo per centinaia di generazioni. Ma ora grazie alla garanzia di Silent Corner siamo sicuri che questa volta si è peggiorati sul serio. Beh...

 

 

Non sono un musicologo e sono consapevole che, pur essendo la musica un fatto oggettivo, i giudizi di valore sono soggettivi o legati a ragioni culturali che possono cambiare; ma per esempio, si può negare che nella musica mainstream di oggi non c'è più lo spazio per distinguersi dalle formule che c'è stato in passato? Quando penso al perché apprezzo della musica rispetto ad altra mi viene in mente che il suo tentativo di distinguersi da una formulaicità, da un'uniformità standardizzante, è fondamentale; in passato si poteva distinguersi senza per questo finire ad anni luce lontani dal mainstream - anzi; ora è evidente (almeno a me) che pur nella varietà dei generi la biodiversità nella musica mainstream è ridottissima e ciò che funziona per l'ascoltatore occasionale non funziona quasi mai per quello appassionato che attribuisce valore estetico alla "devianza" dalle formule commerciali. Per me questo è un peggioramento - ma poi la possibilità di formare il tuo gusto e ascoltare la musica che t'interessa nel passato e nel presente è molto più ampia, è questo è un miglioramento enorme.


  • 0

#30 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:26

Però dai, ci lamentiamo da una vita e anche giustamente che il rock non incontra più i favori del grande pubblico, e nessuno cita nelle sue liste l’unica grande canzone rock mainstream del decennio? asd

https://youtu.be/bpOSxM0rNPM
  • 1

#31 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:27

Sicuramente sono fuori dal mondo asd. Ma non è che mi debba sforzare piu di tanto. Radio e tv é come se non esistessero per me. Qualcosa per osmosi culturale arriva ma da li a fare una lista ce ne passa.
Ed ho citato proprio te perché la tua era la lista piu vicina a quello che suppongo sia lo spirito del thread (perché anche io sono capace a fare una lista di brani del decennio che non temono confronti, ma al massimo sono classici per delle micronicchie se non per me e basta).
  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:29

Anche io mi sono dovuto trattenere nella scelta ma questi sono già classiconi (più o meno meritatamente).

 

Eminem/Rihanna – Love The Way You Lie

Robyn – Dancing On My Own

Adele – Rolling In The Deep

Lana Del Rey – Young And Beautiful

Carly Rey Japsen – Call Me Maybe

Daft Punk – Get Lucky

Robin Thicke – Blurred Lines

Miley Cyrus – Wrecking Ball

Katy Perry – Dark Horse

Maroon 5 – Sugar

Sia – Chandelier

Mark Ronson/Bruno Mars – Uptown Funk

Ed Sheeran – Thinking Out Loud

Pharrell Williams – Happy

Jason Derulo – Want To Want Me

Drake – Hotline Bling

Justin Timberlake – Can’t Stop The Feeling

Chainsmokers/Halsey – Closer

Calvin Harris/Dua Lipa – One Kiss

The Weeknd – Blinding Lights


  • 5
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:35

Non sono un musicologo e sono consapevole che, pur essendo la musica un fatto oggettivo, i giudizi di valore sono soggettivi o legati a ragioni culturali che possono cambiare; ma per esempio, si può negare che nella musica mainstream di oggi non c'è più lo spazio per distinguersi dalle formule che c'è stato in passato? Quando penso al perché apprezzo della musica rispetto ad altra mi viene in mente che il suo tentativo di distinguersi da una formulaicità, da un'uniformità standardizzante, è fondamentale; in passato si poteva distinguersi senza per questo finire ad anni luce lontani dal mainstream - anzi; ora è evidente (almeno a me) che pur nella varietà dei generi la biodiversità nella musica mainstream è ridottissima e ciò che funziona per l'ascoltatore occasionale non funziona quasi mai per quello appassionato che attribuisce valore estetico alla "devianza" dalle formule commerciali. Per me questo è un peggioramento - ma poi la possibilità di formare il tuo gusto e ascoltare la musica che t'interessa nel passato e nel presente è molto più ampia, è questo è un miglioramento enorme.

 

Anche al momento ci sono cose molto diverse in vetta alle classifiche. Trap, reggaeton e k-pop, tre fra i trend dominanti, non sono esattamente la stessa cosa (mi dirai: ma fanno schifo... e sarebbe comunque discutibile: bisogna vedere se faranno schifo anche fra vent'anni, non abbiamo la palla di vetro. E per certo, alla maggioranza non fanno schifo al momento).

Poi c'è una sorprendente percentuale di pop depresso che in altri periodi non avrebbe visto la classifica manco da lontano (tengo in considerazione solo gli anglofoni: Weeknd, Post Malone, Joji, XXXTentacion, Mac Miller, ecc. ecc.).

 

Inoltre c'è la localizzazione delle varie scene, che nonostante lo streaming stia facendo di tutto per mettere in difficoltà, riesce a resistere: in Turchia c'è una scuola di rock alternativo d'atmosfera che raccoglie numeri impressionanti, in Giappone hanno tutta una serie di artisti pop rock influenzati da funk, jazz, prog e art rock, che riescono ad andare al numero 1, in Polonia riescono a trarre grandi artisti dai talent show, il più popolare artista indonesiano del momento è un cantante di protesta che fa brani piuttosto cupi e complessi, eccetera eccetera.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#34 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:37

Tra l'altro trovo che il pop di questo decennio appena trascorso, quando non vira troppo sulla trap o sul latin, sia stato piuttosto vintage e quello più vicino agli 80 dal punto di vista stilistico/melodico, molto più di quello '00-'10 che a suo modo è stato più di rottura (se pensiamo che uno dei maggiori successi pop è sato Hollaback Girl della Stefani).


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#35 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:38

Però dai, ci lamentiamo da una vita e anche giustamente che il rock non incontra più i favori del grande pubblico, e nessuno cita nelle sue liste l’unica grande canzone rock mainstream del decennio? asd
https://youtu.be/bpOSxM0rNPM


Giusto, o R U Mine? stessa
  • 0
Immagine inserita

#36 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:48

Credo che R U Mine sia stata meno mainstream, a vedere i numeri su YouTube (Do I Wanna Know? ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni!), però sì anche quella è parecchio conosciuta.
  • 0

#37 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 10:53

Il decennio passato ha prodotto una vagonata di hit paragonabili, o addirittura superiori per popolarità rispetto ai brani citati in apertura. Se proprio vogliamo trovare un trend che molti erroneamente scambiano per la morte della musica, è la perdita di centralità del rock alternativo nella musica che conta (salvo i dovuti distinguo), a favore dei vari generi menzionati prima da Gozer. Ciò non toglie che poi a cercar bene il rock alternativo di qualità ci sia ancora e anche con ottimi riscontri in determinati contesti.


  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#38 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:04

Comunque la canzone più grossa del decennio Dieci a livello globale dovrebbe essere Despacito, quella sì che sarà un classico intramontabile per (troppi) anni a venire asd


  • 0
OR

#39 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:06

@sfos: ho messo meno per sbaglio, pardon
  • 0

#40 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:06

Comunque la canzone più grossa del decennio Dieci a livello globale dovrebbe essere Despacito, quella sì che sarà un classico intramontabile per (troppi) anni a venire asd

 

Sì, però sarà anche concettualizzata per sempre come un tormentone estivo. È un po' un campionato a sé, come le canzoni di natale. Le si ripesca col cambio di stagione, ma non le si prende davvero sul serio dovendo pensare ai grandi pezzi di un'epoca.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:07

Secondo me invece non rimarrà come "classico" musicale ma più come feticcio danzereccio per feste di carnevale e manifestazioni, un po' come la Macarena e la Lambada, insomma sempre famose ma prese un po' per il culo con nessuno che ricorda chi fosse a cantarle asd


  • 4
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:13

Il decennio passato ha prodotto una vagonata di hit paragonabili, o addirittura superiori per popolarità rispetto ai brani citati in apertura.


Anche perché nel post di apertura è stata citata "Chauffeur" che conoscono solo i fanatici dei DD, "New Europeans" idem con patate, due italiane, ecc..ecc.. asd asd
  • 0

#43 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:13

 

Comunque la canzone più grossa del decennio Dieci a livello globale dovrebbe essere Despacito, quella sì che sarà un classico intramontabile per (troppi) anni a venire asd

 

Sì, però sarà anche concettualizzata per sempre come un tormentone estivo. È un po' un campionato a sé, come le canzoni di natale. Le si ripesca col cambio di stagione, ma non le si prende davvero sul serio dovendo pensare ai grandi pezzi di un'epoca.

 

 

Questo lo dici tu, quel pezzo fa anche parte di praticamente ogni serata danzante latina (o a tema latino in paesi non ispanici), ogni ballo di nozze, ogni carnevale, ogni compilation, ogni busker per strada in qualsiasi luogo minimamente turistico del pianeta che tenta di rattaccare due spiccioli, e via dscorrendo asd

 

 

Secondo me invece non rimarrà come "classico" musicale ma più come feticcio danzereccio per feste di carnevale e manifestazioni, un po' come la Macarena e la Lambada, insomma sempre famose ma prese un po' per il culo con nessuno che ricorda chi fosse a cantarle asd

 

Appunto - il vero classico, se mai se ne può trovare uno, è proprio quello che trascende il nome dell'autore/interprete e diventa parte della coscienza popolare, tipo Happy Birthday, My Way, White Christmas e simili.


  • 0
OR

#44 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:43

Vanno contate altre due-tre cose.

 

Primo, classico non vuol dire necessariamente mainstream del proprio periodo.

Ci sono brani che nel proprio periodo spaccano tutto e poi vengono completamente dimenticati. Negli anni Settanta una delle band più vendute al mondo furono i Bay City Rollers, che oggi su Spotify fanno poco più di mezzo milione di ascoltatori al mese, un dato imbarazzante per una band che andava al numero 1 in GB, USA, Canada, Australia e Giappone.

C'è un'intervista a David Bowie intorno al 1975 in cui gli domandano se non teme di venire eclissato da loro, per capirsi sul livello che avevano raggiunto. 

Di contro, "Where Is My Mind" ha 116 milioni di views su Youtube e 296 su Spotify: all'epoca passò del tutto inosservata all'infuori dei quattro nerd sfigati che compravano i dischi della Sub Pop.

Magari fra trent'anni sarà famosissimo un pezzo che oggi non è entrato in classifica per niente.

 

Secondo, cos'è un classico? Qualcosa che conosce chiunque o qualcosa che conosce chiunque e vanta grande considerazione nel circuito artistico?

"Finché la barca va" è un classico della musica italiana? Perché per conoscerla chiunque, la conosce chiunque. Per considerarla una gran canzone invece qualche dubbietto ce l'avrei.

"Despacito" avrà mai il rispetto degli addetti ai lavori? La vedremo nei sondaggi fra trent'anni? I miei dubbi li ho. Oppure chi se ne frega dei sondaggi e basta semplicemente la fama? 

Inutile discutere di cosa è classico se prima non si definisce come lo si diventa. 

 

Ci sono infine diversi livelli di classicità: si può essere dei classici anche solo a livello alternativo per dire. Nessuno di noi negherebbe lo stato di classico a "Teenage Riot", ma in una lista di successi non c'entrerebbe nulla, non essendolo stato all'epoca e non avendo goduto l'enorme rivalutazione postuma di una "Where Is My Mind".


  • 6
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#45 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13378 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 12:01

Sì è vero, ci sono tanti aspetti diversi da prendere in considerazione, soprattutto se si conta che la musica post-MTV ha anche un forte legame visivo, che un tempo era legato al videoclip e all'immagine dell'interprete, oggi sembra più guidato dalla creazione di meme e affini (i Fleetwood Mac sono rientrati in classifica in America con Dreams questa settimana grazie a un video su TikTok di un tipo su uno skateboard che la canticchia mentre beve cranberry juice).

 

La considerazione del valore artistico però varia nel corso del tempo, a seconda dei parametri che vanno per la maggiore in un dato periodo (vedasi la rivoluzione identity politiks degli ultimi anni). Despacito è brutta (almeno per me e penso per quasi tutti qui dentro), ma è un pezzo che la gente fischietta anche senza sapere che cos'è, ormai ha passato la soglia del bello/brutto per entrare direttamente nel tessuto subliminale della coscienza popolare - il che mi sembra una definizione tutto sommato accettabile di "classico" in senso universale.

 

Poi ci sono pezzi molto più belli e sempre famosi che sono iconici in quanto più legati all'interprete o alla scena di appartenenza e sono "classici" anche questi, ma molti possono comunque risultare sconosciuti all'infuori di tale ambito.


  • 0
OR

#46 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 12 ottobre 2020 - 12:54

Concordo con Damy, mi viene in mente Breathe di Midge Ure, è esploso grazie allo spot Swatch ma all'epoca chi se lo filava? Adesso lo passano ancora in radio ma possiamo considerarlo un classico?
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#47 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 13:04

Concordo con Damy, mi viene in mente Breathe di Midge Ure, è esploso grazie allo spot Swatch ma all'epoca chi se lo filava? Adesso lo passano ancora in radio ma possiamo considerarlo un classico?


Forse ricordo male, ma il periodo mi sembra coincidere. Cioè lo spot swatch è contemporaneo (o quasi) al pezzo. Non mi sembra che sia stato rivalutato anni dopo, come altre occasioni
  • 0

#48 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 12 ottobre 2020 - 13:41

 

Concordo con Damy, mi viene in mente Breathe di Midge Ure, è esploso grazie allo spot Swatch ma all'epoca chi se lo filava? Adesso lo passano ancora in radio ma possiamo considerarlo un classico?


Forse ricordo male, ma il periodo mi sembra coincidere. Cioè lo spot swatch è contemporaneo (o quasi) al pezzo. Non mi sembra che sia stato rivalutato anni dopo, come altre occasioni

 

Lo spot è di due anni dopo.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#49 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 13:53

Io rispondo ponendo un'altra domanda: si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2000-2010?

 

Io inizio già qui a fare fatica.

 

Per me lì va già un po' meglio. Per classici non intendo i vostri brani preferiti, ma brani di quella caratura melodica, che negli anni '70, '80 e '90 impazzavano, ed avevano anche un'ottima produzione, un impatto visivo (si parlava nell'altro thread dei Queen come maestri di singolazzi come nessun altro).

Difficile trovare oggi la quadratura del tutto a mio parere (poi sentirò i consigliati), ma per il 2000-2010 sul momento mi vengono in mente alcuni brani degni di quelli citati a inizio thread. Ad esempio:

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#50 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 12 ottobre 2020 - 13:57

Io rispondo ponendo un'altra domanda: si riesce a tirare fuori una compilation di venti pezzi della stessa caratura dei succitati anche nel decennio 2000-2010?

 

Io inizio già qui a fare fatica.

 

Devono essere solo brani famosi che non piacciono solo a me? asd


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi