Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Cosa Pensate Di Radio Freccia


  • Please log in to reply
20 replies to this topic

#1 riffraff

    untitled

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocationAule Atemporali

Inviato 23 settembre 2020 - 14:13

Buongiorno a tutti... è il mio primo post.
Ho trovato sul forum discussioni (datate ormai) in merito a cosa gli utenti pensino di Virgin Radio... così ne sto scrivendo uno per chiedere cosa ne pensate di Radio Freccia (mi scuso se il tema esiste già, non l'ho trovato).
Prima una premessa... io ascolto prevalentemente Rock Antenna sul Web... su FM (raro, solo se sono in auto) Virgin o Radio Popolare, anche se mi capita di scanalare su Radio Freccia in cerca di una buona canzone. Ma il più delle volte ascolto un CD, così la musica la scelgo io.
Poi c'è stato il periodo di lockdown, ed ho approfondito di più sia Virgin sia Radio Freccia.
 
Dal punto di vista della proposta musicale, grosso modo ritengo che Radio Freccia e Virgin si equivalgano... Radio Freccia è un po' più per i vecchi classici, ma siamo più o meno lì.
Sono invece totalmente deluso dagli speaker di Radio Freccia. Ora, quelli di Virgin possono piacere o meno, non tutti mi entusiasmano, ma sono per lo meno caratterizzanti, sono abbastanza "rock" secondo me.
Ho notato invece che su Radio Freccia i conduttori sono... generici (non tutti però, Ambramarie dal mio punto di vista ci sta più che dentro), nel senso che sono interscambiabili e addirittura un paio stanno anche su RTL... cioè RTL... la radio antirock per eccellenza, quella che fu perquisita dalla DDA per intenderci! Quella il cui patron si avvalse della facoltà di non rispondere!
Mi vien da dire che Radio Freccia sembra RTL, a livello di conduzione, solo che mandano qualche pezzo buono ogni tanto (mentre su RTL mai).
 
A me, come amante del rock, non piace sapere che il conduttore sia un poser che si atteggia da rockettaro (mi sento un pochino preso per i fondelli), per poi passare un'ora dopo su RTL ad elogiare Fedez, i Modà, i Kolors e così via... oppure che addirittura facciano gli speciali per Sanremo... no dico Sanremo, ma sul serio? (si pensi a Campese e Songini alias Nessuno e Cecile B)
Per carità, nulla di male, non discuto i gusti... ma insomma non mi aspetto che uno speaker che fino a 5 minuti prima faceva il rockettaro, 5 minuti dopo me lo ritrovo ad enfatizzare il nuovo singolo di Masini, Zarrillo o peggio.
 
Sarò troppo purista, ma il fatto è che il rock in Italia è un tantino bistrattato e quindi sarebbe meglio se si evitasse di mettere figure ambigue, buone per qualsiasi radio generalista (ovviamente sarà una scelta dell'emittente più che dei singoli conduttori, ma loro si prestano e fingono... io faccio un altro mestiere, ma se a me dicessero di parlare di Sanremo risponderei con un rutto).
Ce ne sono già tante di radio generaliste con conduttori buoni per tutte le stagioni, perché infilarli anche in una radio che vorrebbe dirsi rock?
Chiedo troppo se vorrei che in una radio rock ci fossero conduttori rock senza se e senza ma?
Voi cosa ne pensate?
 
Grazie.

  • 0

...an exaggerated idea of freedom!


#2 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 23 settembre 2020 - 14:42

Radiofreccia TV mi ha fatto scoprire i Mumford& sons. Che sono stati il mio gruppo preferito, per circa sei ore. Poi mi hanno abbottato i coglioni.
  • 1
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#3 Garp Buzzy Power

    Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26260 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2020 - 14:48

Radiofreccia TV mi ha fatto scoprire i Mumford& sons. Che sono stati il mio gruppo preferito, per circa sei ore. Poi mi hanno abbottato i coglioni.

 

tenor.gif


  • 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."
 
"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."
 
"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."
 
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."
 
"Coglione"
 
"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"
 
"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"
 

 


#4 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2020 - 14:59

A me non dispiace. Mettono gruppi per gli indie come per i più rock. Vintage poco o nulla, almeno nelle ore giornaliere, quando as olto io la radio. La tipa che conduce Electric Ladyland mi garba, ma non so quanto sia competente.
Virgin anch'essa non mi dispiace, l'ascolto molto meno, ma senza un motivo.

Trespass è un grande appassionato di queste radio, sicuramente interverrà. Forse ci lavora pure finalmente.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#5 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 24 settembre 2020 - 08:23

Virgin e Radio Freccia sono il Uomini e donne del rock
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#6 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 24 settembre 2020 - 09:09

Occhio però che Virgin Radio fa sì stracagare durante il giorno, ma ha spesso una programmazione sorprendentemente interessante durante la sera/notte. E, per quanto possa sembrare assurdo, il merito è di DJ Ringo asd


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#7 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 09:15

RadioFreccia passa la musica che ascoltavo a quindici anni e quella che ascolterei se fossi ancora un quindicenne tamarro, con qualche chicca sparsa molto gradita; gli speaker però sono oltre l'imbarazzante.


  • 0

#8 Lacantinadeisuoni

    Lacantinadeisuoni.com

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 12:03

E' la classica radio che si autoproclama "diversa" e "vera" ma che è schiava delle Major come tutte le altre, basti pensare al gruppo della quale fa parte.

Gli slogan lasciano il tempo che trovano, e non bastano di certo a renderti originale come tu vuoi far credere.


  • 0

#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 12:11

Radio Feccia ma ascoltata, anche lei come Virgin passa i primi Depeche perchè sono ruock ma non i Pet Shop Boys? asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 riffraff

    untitled

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocationAule Atemporali

Inviato 24 settembre 2020 - 12:31

E' la classica radio che si autoproclama "diversa" e "vera" ma che è schiava delle Major come tutte le altre, basti pensare al gruppo della quale fa parte.

 

Breve e conciso. Sì, soprattutto con questa moda della radio in TV e considerato il gruppo cui fa capo, io ho anche avuto la sensazione che la scarsa competenza dei conduttori e delle conduttrici sia dovuta al fatto che hanno preferito mettere dei bei figlioli e delle belle figliole per allietare una buona parte di pubblico... appunto in perfetto stile RTL.


  • 0

...an exaggerated idea of freedom!


#11 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 24 settembre 2020 - 12:31

Già il nome della stazione asd ...
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#12 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 24 settembre 2020 - 18:45

Radio Feccia ma ascoltata, anche lei come Virgin passa i primi Depeche perchè sono ruock ma non i Pet Shop Boys? asd

 

Oddio, io una differenza tra i due gruppi ce la vedo.

Sono entrambi gruppi che fanno principalmente musica elettronica, ma nei Depeche Mode la chitarra elettrica è ancora contemplata, nella musica dei Pet Shop Boys è completamente assente o quasi.

Va bene allargare i canoni e gli orizzonti, ma per essere classificabile come "rock" un artista deve avere determinate caratteristiche che i Pet Shop Boys non hanno, come buona parte dei gruppi synth anni '80, per me già una Hungry like the wolf dei Duran Duran è un caso limite, la chitarra elettrica c'è, eppure non la passerei su Radio Freccia, su Radio Capital magari asd


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#13 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 19:01

Si ma allora passassero solo i loro pezzi in cui la chitarra elettrica è presente asd

E comunque Hungry Like The Wolf come impianto sonoro è un pezzo molto più rock di tanti pezzi dei Depeche eppure perchè non suonarla? Perchè come gruppo non ha la garanzia "ruock" e piaceva più alle ragazze? Ecco perchè detesto queste radio così settoriali ma gestite senza senso...


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#14 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 19:05

Microscopio?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#15 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 settembre 2020 - 19:57

Ovvio, ho lavorato per dieci anni in laboratorio asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#16 riffraff

    untitled

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocationAule Atemporali

Inviato 24 settembre 2020 - 20:13

Si ma allora passassero solo i loro pezzi in cui la chitarra elettrica è presente asd

E comunque Hungry Like The Wolf come impianto sonoro è un pezzo molto più rock di tanti pezzi dei Depeche eppure perchè non suonarla? Perchè come gruppo non ha la garanzia "ruock" e piaceva più alle ragazze? Ecco perchè detesto queste radio così settoriali ma gestite senza senso...

Dunque, per me il punto è proprio questo... Radio Freccia, come del resto Virgin, dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere tematica (termine che preferisco a "settoriale").

Secondo me non dovrebbero far passare né i Duran Duran, né i Depeche Mode, né i Pet Shop Boys... voglio dire, mi sintonizzo su una di queste radio perché cerco una determinata musica e, lasciatemi dire, non solo la musica, ma anche la attitude dei conduttori.

Come ho già spiegato all'inizio, ritengo ci siano già molte radio che mandano gli artisti citati (correggetemi se sbaglio), mi piacerebbe quindi che esistesse almeno una radio rock (ma vera) sull'FM. Una radio rock, che mandi solo rock, metal, punk, progressive, con conduttori inequivocabilmente rock.
Dopodiché può non piacere ad alcuni e piacere ad altri, il fatto è che una radio così, di fatto, non esiste in Italia (parlo di FM, non di web).
 
A mio avviso ambedue le radio sono troppo legate al mainstream e, come ha detto qualcuno, alle logiche delle major.
Ribadisco che, secondo me, Radio Freccia in più ha un'altra pecca: conduttori che col rock c'entrano come i cavoli a merenda e che RTL sfrutta anche per altro (es. Sanremo), a mio avviso bruciandoli come presunti rockers (cosa che a loro potrebbe anche non importare più di tanto).
 
Dopodiché si può discutere sul fatto che sia buona cosa o meno avere delle radio tematiche, ma questa è un'altra faccenda.

  • 0

...an exaggerated idea of freedom!


#17 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 25 settembre 2020 - 12:30


Si ma allora passassero solo i loro pezzi in cui la chitarra elettrica è presente asd


Guarda che non è un dettaglio, fa la differenza tra essere rock e non esserlo.
Piaccia o meno, il rock ha determinate caratteristiche tecniche, tra cui la presenza della chitarra elettrica, se non c'è non fai rock, è molto semplice.
Quindi, su una radio rock, non ci puoi far passare un gruppo come i Pet Shop Boys, che le chitarre non le usa per niente, o come i Duran Duran, che le usa in qualche pezzo ma schiacciate sotto un oceano di sintetizzatori.
Mi pare che però se ne faccia una colpa solo alle radio rock, nessuno si scandalizza per il fatto che su Radio Ibiza e su Radio M2O passano solo dance e simili, perché appunto, chi ascolta quelle radio vuole proprio quello, e degli Aerosmith o dei Rolling Stones non sa che farsene.

Dopodiché si può discutere sul fatto che sia buona cosa o meno avere delle radio tematiche, ma questa è un'altra faccenda.


Più che altro è inevitabile averle.
Il rock e il pop-rock sono spariti dal circuito mainstream, tolti Green Day, Muse e forse Red Hot Chili Peppers, le radio non passano hit rock nuove, ormai il rock è confinato alle history hits.
Pezzi tipo Ironic di Alanis Morissette o Malibu delle Hole, se uscissero oggi, solo su radio tematiche passerebbero, le radio normali sono troppo impegnate a passare Jerusalema e Savage Love, 5 o 6 volte al giorno
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#18 riffraff

    untitled

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocationAule Atemporali

Inviato 25 settembre 2020 - 13:02

 

Dopodiché si può discutere sul fatto che sia buona cosa o meno avere delle radio tematiche, ma questa è un'altra faccenda.

 

Più che altro è inevitabile averle.

Il rock e il pop-rock sono spariti dal circuito mainstream, tolti Green Day, Muse e forse Red Hot Chili Peppers, le radio non passano hit rock nuove, ormai il rock è confinato alle history hits.

Pezzi tipo Ironic di Alanis Morissette o Malibu delle Hole, se uscissero oggi, solo su radio tematiche passerebbero, le radio normali sono troppo impegnate a passare Jerusalema e Savage Love, 5 o 6 volte al giorno

 

 

 

Vero, in effetti certi brani finirebbero nel dimenticatoio (e certi altri ci sono finiti per davvero), ma ciò è dovuto alla conversione (anni '80) delle ex-radio-libere in radio commerciali, in un contesto che dal punto di vista dei media era ed è atipico (radio e tv). Per farla breve il risultato è stato che ci ritroviamo con una caterva di radio (ma anche la tv non è da meno) praticamente tutte uguali in buona sostanza, e le eccezioni sono poche e poco seguite.
 
Io ricordo uno slogan dei bei tempi in cui passavo i pomeriggi ad ascoltare la radio: "Se siete sporchi, brutti e cattivi, benvenuti. Siete sul rock di Radio Lupo Solitario."
Ed era vero, la condotta per nulla composta dei DJ (ricordo Brigante, Ariel, il Noyse dei Punkreas), che davvero sceglievano la musica, insomma ci si sentiva per davvero nella propria (se vuoi anche "ristretta") cerchia... e mandavano a volte anche i classiconi o un rock più soft, quindi non c'era una stretta osservanza, come è giusto che sia. Si parlava di nuove uscite in modo approfondito, si facevano ascoltare diverse tracce dello stesso album, gli ascoltatori chiamavano al telefono e potevano dire la loro anche sui brani, non esisteva il flusso per cui si parla 20 secondi e poi via tutto di corsa (a parte che con certi cosiddetti "speaker" forse è meglio così), c'era la musica e c'era un discorso intorno alla musica, questa è secondo me una radio libera e tematica.
 
Però le due rock radio in questione sono un tantino di maglia larga, fan passare di tutto, sembra di ascoltare 105 o RTL dal punto di vista della conduzione e a volte non solo, su Radio Freccia poi la cazzimma rock è proprio scomparsa dai radar (forse Step a mezzanotte tiene duro).

  • 0

...an exaggerated idea of freedom!


#19 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 25 settembre 2020 - 20:59

Oggi su Radio Freccia hanno messo ancora quel cazzo di brano odioso dei Sum 41 che copiò Nek. Bestemmia automatica e cambio radio istantaneo.
Ci tengo a dire che ho fatto ora una ricerca per capire di chi fosse il brano, non ci tengo a sapere il titolo, ma voi avete sicuramente capito di che brano si tratti. Penso di preferire un qualsiasi brano della Pausini.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#20 riffraff

    untitled

  • Members
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocationAule Atemporali

Inviato 28 settembre 2020 - 09:41

Oggi su Radio Freccia hanno messo ancora quel cazzo di brano odioso dei Sum 41 che copiò Nek.

 

Credo tu ti riferisca a questo: https://it.wikipedia...Almeno_stavolta

 

a leggere la voce su wikipedia sembra che ci sia stata una sequela di plagi a catena  :-X


  • 0

...an exaggerated idea of freedom!


#21 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2020 - 18:02

Bellina, ascoltata oggi. Un mix tra Verve, Oasis e shogaze facile.

http://youtu.be/h8MAHQhKe7Q
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi