Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Sequel. I Migliori, I Peggiori E Quelli Che Avreste Voluto Ma Non Ci Sono Stati


  • Please log in to reply
34 replies to this topic

#1 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 14:15

Mi sembra non ci sia una discussione in merito.

 

Quali sono i vostri sequel preferiti? Ce ne sono alcuni meglio del capitolo originale?
E i peggiori, quelli che proprio era meglio evitare?

 

E poi anche tutti quei film per i quali un bel sequel ci sarebbe ben stato, ma non si è mai fatto.

 

Come miglior sequel direi Terminator 2

 

Un sequel che mi sarebbe piaciuto Tango & Cash 2 :)

 

Peggiori... troppi 


  • 1

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#2 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 06 agosto 2020 - 17:02

Rocky 2 e 4 spettacolari. Rambo no. Predator 2 buono. Conjuring 2 ottimo. Avengers 2 meglio del primo, esorcista 3 una roba da pazzi fulminati (bellissimo)
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#3 William Munny

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 17:57

Risposta scontata: Il Padrino II, bello quanto il primo e forse di più. Il terzo invece non è malaccio, ma di fronte ai primi due si disintegra.

 

In crescendo la trilogia di A Better Tomorrow: molto bello il primo, bellissimo il secondo, splendido il terzo. Idem, direi, con un'altra trilogia orientale, quella di Infernal Affairs (poi rifatta, secondo me malamente, da Scorsese per il suo The Departed, che considero uno dei suoi titoli peggiori); forse in questo caso il capitolo migliore è il secondo, ma anche il terzo se la gioca.

 

Un seguito che non avrei mai voluto vedere è il quarto Indiana Jones, che non è neanche tremendo ma mi ha messo addosso una certa tristezza.


  • 1

1-obpwa8-edqkotpldm1xyfa.jpg


#4 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 20:37

Il secondo tragico Fantozzi - pure meglio del primo film

 

Aliens - non perfetto come il primo, ma gran film

 

Zombi di Romero 

 

Before sunset - buono come il primo

 

Il padrino 2 - buono come il primo per quel che ricordo

 

Blade runner 2049 - non all'altezza dell'originale, ma un seguito valido

 

Indiana Jones e L'ultima crociata, forse pure meglio del primo.  E mi piace pure Il tempio maledetto.

 

L'armata delle tenebre - per quanto mi riguarda, incomparabilmente meglio del primo e del secondo che poi è una specie di remake del primo

 

Mad max 2-road warrior - certamente meglio del primo, che manco sembra Mad max

 

Il diabolico Dr. Mabuse - il terzo della trilogia arrivato decenni dopo (è del 1960), di solito poco considerato e che ricordo che mi aveva sorpreso 


  • 4

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#5 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 agosto 2020 - 20:42

Aliens - non perfetto come il primo, ma gran film


Per me è vicinissimo al primo, si perde forse quell'atmosfera dark del primo ma ne guadagna in azione.
E poi è pieno di battute cult (con un Bill Paxton sugli scudi da questo punto di vista)

giphy.gif
  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 21:29

Un film di cui non mi sarebbero dispiaciuti un paio di seguiti è Grosso Guaio a Chinatown, secondo me si prestava molto bene all'operazione.
  • 4

#7 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 06 agosto 2020 - 21:33

L'unico Police Academy a livello del primo è il terzo. Vabbé che si partiva comunque da un gradino molto basso...
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#8 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2020 - 22:30

La recente trilogia del Pianeta delle scimmie: sicuramente i due capitoli successivi sono molto meglio del democristiano primo film.

 

The Purge: secondo capitolo decisamente piu' riuscito del primo (comunque divertente) e il terzo sulla scia. Per me invece sopravvalutato il troppo serioso quarto capitolo "black".

 

Pusher 1, 2 e 3 di Refn: bel film il primo, grande film il secondo, capolavoro il terzo. Pero', va beh, sono praticamente tre film autonomi.

 

Non mi viene in mente nessun film di cui rimpianga un sequel... pero' si', Jack Burton poteva essere l'Indiana Jones "pop".


  • 0

#9 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5835 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 00:37

Tropa de Elite 2 lo metto sui livelli del primo.
  • 0

#10 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 07 agosto 2020 - 02:44

Ovvie citazioni per Padrino e Fantozzi, con le parti 2 probabilmente (per Fantozzi direi sicuramente) migliori delle parti 1, ma ci metterei anche Scream 2, molto divertente e anche più vario, articolato e ricco nella sceneggiatura rispetto al primo Scream. In più Scream 2 ha il merito di giocare proprio sul tema del sequel.

 

Citerei anche un sequel anomalo, vista la distanza temporale tra i due film, con "Le invasioni barbariche" che di fatto è il sequel di "Il declino dell'impero americano". Due film bellissimi, di cui farei fatica a scegliere il preferito. Sicuramente il secondo ha avuto maggior successo internazionale e un maggior numero di premi.

 

Amici miei atto II meno compatto del primo intoccabile Amici miei (e con strafalcioni nella sceneggiatura) e anche più smaccatamente comico, comunque molto ben realizzato e non meno fissato nell'immaginario collettivo per situazioni e battute.


  • 0

#11 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 07:12

Il primo Amici Miei è ancora Germi, il secondo pieno Monicelli con tutti gli annessi e connessi, quindi personaggi molto più sfigati che viranospesso nella macchietta più feroce, clamorosa in particolare la figura del Necchi che nel sequel è proprio un altro personaggio e non solo per il cambio d'attore.


  • 1

#12 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 08:08

 Restando in ambito monicelliano: "Brancaleone alle crociate" vale quasi "L'armata Brancaleone".

 

(per Fantozzi direi sicuramente)

 

Forse il Secondo tragico e' quello che fa piu' ridere, ma il primo Fantozzi e' proprio un bel fim, con dei gran pezzi di cinema.


  • 1

#13 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 08:17

Anche secondo me, il secondo è più comico, quesi slapstick ma il primo è un film decisamente migliore.

Su Brancaleone: il secondo è un film molto coraggioso ma anche non completamente riuscito, decisamente meglio il primo.


  • 0

#14 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 agosto 2020 - 08:24

Un film di cui non mi sarebbero dispiaciuti un paio di seguiti è Grosso Guaio a Chinatown, secondo me si prestava molto bene all'operazione.


È uscito qualche anno fa come fumetto con Carpenter che ha supervisionato la cosa. L'ho letto ed era carino, non sono sicuro però sia adattabile per il cinema
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#15 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 08:29

Sequel con Carpenter al volante ovviamente, delle supervisione qui non ne facciamo nulla....


  • 0

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 08:35

Anche secondo me, il secondo è più comico, quesi slapstick ma il primo è un film decisamente migliore.

Su Brancaleone: il secondo è un film molto coraggioso ma anche non completamente riuscito, decisamente meglio il primo.

 

Si' certo, ha anche un cast meno felice - a parte la Sandrelli e Proietti (mentre Villaggio e' sottoutilizzato) - e i quattro anni di distanza tra uno e l'altro pesano come non ne peserebbero quindici di adesso. Pero' e' piu' ambizioso, piu' poetico, e ha un svolgimento piu' coerente. Facciamo che e' il seguito quasi-capolavoro di un capolavoro assoluto.

 

Dove non si pongono questioni di valore e' tra "I soliti ignoti" e il seguito "Audace colpo dei soliti ignoti" (di Loy): il secondo poteva tranquillamente anche non esistere, ma e' comunque da scompisciarsi uguale.


  • 0

#17 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 08:54

In lienea di massima concordo a parte Villaggio, per me non sottoutilizzato ma limitato di suo come attore, sapeva fare poco ma quel poco benissimo.


Di I soliti ignoti non ho mai avuto il coraggio di vedere il crepuscolarissimo terzo capitolo che pure ha un certo culto di nicchia.


  • 0

#18 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 09:25

Rocky 2 e 4 spettacolari. Rambo no. Predator 2 buono. Conjuring 2 ottimo. Avengers 2 meglio del primo, esorcista 3 una roba da pazzi fulminati (bellissimo)

 

Solo per segnalare che per me Rocky IV è il film più brutto che abbia mai visto in sala e tout court uno dei brutti della storia del cinema. Scusa Ucca, ma ci tenevo a precisarlo.


  • 1

#19 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 09:35

I sequel di Rocky (a parte l'ultimo notevole episodio) presi come film in sè stessi sono orripilanti, rivestono però fondamentale importanza per capire la poetica stalloniana che ha una non secondaria importanza nello sviluppo del cinema action made in Usa, vanno insomma visti e studiati dal punto di vista storico.


  • 0

#20 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 agosto 2020 - 09:41

Rocky 2 e 4 spettacolari. Rambo no. Predator 2 buono. Conjuring 2 ottimo. Avengers 2 meglio del primo, esorcista 3 una roba da pazzi fulminati (bellissimo)


Solo per segnalare che per me Rocky IV è il film più brutto che abbia mai visto in sala e tout court uno dei brutti della storia del cinema. Scusa Ucca, ma ci tenevo a precisarlo.
È un videoclip hard rock con finalità di propaganda, straordinario nella sua oscenità.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#21 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 07 agosto 2020 - 10:41

Sequel mai fatti ma annunciati e poi andati purtroppo in mona: il terzo Hellboy di Del Toro, The Real RocknRolla di Ritchie, Buckaroo Banzai Against the World Crime League, Machete Kills Again [sperando che correggesse le brutture del 2 e chiudesse in bellezza].


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#22 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 10:42

Il secondo tragico Fantozzi - pure meglio del primo film

 

Aliens - non perfetto come il primo, ma gran film

 

Zombi di Romero 

 

Before sunset - buono come il primo

 

Il padrino 2 - buono come il primo per quel che ricordo

 

Blade runner 2049 - non all'altezza dell'originale, ma un seguito valido

 

Indiana Jones e L'ultima crociata, forse pure meglio del primo.  E mi piace pure Il tempio maledetto.

 

L'armata delle tenebre - per quanto mi riguarda, incomparabilmente meglio del primo e del secondo che poi è una specie di remake del primo

 

Mad max 2-road warrior - certamente meglio del primo, che manco sembra Mad max

 

Il diabolico Dr. Mabuse - il terzo della trilogia arrivato decenni dopo (è del 1960), di solito poco considerato e che ricordo che mi aveva sorpreso 

 

Per me Blade runner 2049 è davvero un gran bel film, e la cosa è anche abbastanza sorprendente perchè i sequel che arrivano dopo tanti anni dal precedente, e qui parliamo davvero di tanti anni, sono spesso deludenti a dir poco.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#23 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 10:43

A me m'è sembrata na strunzata.....


  • 0

#24 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 07 agosto 2020 - 10:50

 

Il secondo tragico Fantozzi - pure meglio del primo film

 

Aliens - non perfetto come il primo, ma gran film

 

Zombi di Romero 

 

Before sunset - buono come il primo

 

Il padrino 2 - buono come il primo per quel che ricordo

 

Blade runner 2049 - non all'altezza dell'originale, ma un seguito valido

 

Indiana Jones e L'ultima crociata, forse pure meglio del primo.  E mi piace pure Il tempio maledetto.

 

L'armata delle tenebre - per quanto mi riguarda, incomparabilmente meglio del primo e del secondo che poi è una specie di remake del primo

 

Mad max 2-road warrior - certamente meglio del primo, che manco sembra Mad max

 

Il diabolico Dr. Mabuse - il terzo della trilogia arrivato decenni dopo (è del 1960), di solito poco considerato e che ricordo che mi aveva sorpreso 

 

Per me Blade runner 2049 è davvero un gran bel film, e la cosa è anche abbastanza sorprendente perchè i sequel che arrivano dopo tanti anni dal precedente, e qui parliamo davvero di tanti anni, sono spesso deludenti a dir poco.

 

 

 

A me m'è sembrata na strunzata.....

 

Il discorso è che Villeneuve ha detto "non vorrei che si facesse, ma se proprio si deve fare fatelo fare a me". Quindi poteva andare meglio ma anche davvero molto peggio, considerate operazioni analoghe tipo Doctor Sleep o le serie basate su film più o meno vecchi. E comunque anche se è il nuovo Nolan, il suo Dune lo vorrei vedere.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#25 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5212 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 07 agosto 2020 - 10:50

Troppo dipendente dal primo capitolo per essere considerato superiore, però "Ritorno al futuro - Parte II" per certi aspetti è ancora più gustoso. 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#26 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 agosto 2020 - 11:27

The Devil's Rejects superiore al pur buon e allucinato House of 1000 Corpses

 

Sheri-Moon-Zombie-Sid-Haig-and-Bill-Mose


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#27 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 11:31

Gremlins 2 meglio del primo.
  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#28 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 12:46

Una delle saghe dall'andamento piu' imprevedibile ed eccentrico della storia del cinema:

 

1992 Universal Soldier di Roland Emmerich

Buon fanta-action tipico del periodo all'insegna dell'ultra-convenzionale

 

1999 Universal Soldier: The Return di Mic Rodgers

Tipico sequel tardivo, non disprezzabile, ma con tutti i limiti del caso.

 

2009 Universal Soldier: Regeneration di John Hyams

Inaspettato ripresa della saga con un film allucinato e cupissimo, narrativamente grezzissimo, stilisticamente autoriale.

 

2012 Universal Soldier: Day of Reckoning di John Hyams

Delirio totale. Ultraviolenza, incubi, neon, visioni, follia. Una regia ipnotica e disturbante per una Apocalisse Ora dei direct-to-video.

 

Insomma, da cosi'...

Unnamed.jpg

 

a cosi'...

MV5-BYj-Iz-Zj-Q2-Mj-It-MGNh-MC00-OWJk-LT


  • 4

#29 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 14:25

a proposito, nonostante la mia passione per Hyams mi sono accorto solo recentemente (shame on me!) che dopo il filmone del 2012 ha diretto altri due opere. 

la più recente sono riuscito a recuperarla, l'altra invece no e quindi il mio integralismo cronologico mi impedisce di visionarla :(


  • 1

#30 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 18:40

a proposito, nonostante la mia passione per Hyams mi sono accorto solo recentemente (shame on me!) che dopo il filmone del 2012 ha diretto altri due opere.

 

Ah, buono a sapersi. Visti i trailer: il film sul baseball non mi attira tantissimo, un po' piu' il thriller di quest'anno, anche se sembra abbastanza routinario.


  • 0

#31 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 18:57

Gremlins 2 meglio del primo.


Credo che anche Joe Dante fosse di questo avviso, se ben ricordo.
  • 0

#32 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2020 - 19:37

Tremors 1 >  tutti gli altri.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#33 William Munny

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2020 - 15:09

The Devil's Rejects superiore al pur buon e allucinato House of 1000 Corpses

 

Sheri-Moon-Zombie-Sid-Haig-and-Bill-Mose

Madò che capolavoro, ho la sequenza finale sempre impressa negli occhi.


  • 0

1-obpwa8-edqkotpldm1xyfa.jpg


#34 William Munny

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2020 - 15:10

Pusher 1, 2 e 3 di Refn: bel film il primo, grande film il secondo, capolavoro il terzo. Pero', va beh, sono praticamente tre film autonomi.

 

Non mi viene in mente nessun film di cui rimpianga un sequel... pero' si', Jack Burton poteva essere l'Indiana Jones "pop".

Alla trilogia di Pusher avevo anche pensato, se non fosse che per me il film migliore rimane comunque il primo. Non che gli altri due siano men che ottimi, beninteso.


  • 1

1-obpwa8-edqkotpldm1xyfa.jpg


#35 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 837 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2020 - 11:23

Altro sequel ottimo

 

 

 

Uno di quelli mancati che mi sarebbero piaciuti Danko 2, che poi suona pure bene, vabbé che il titolo originale era un altro... comunque Belushi e Arnold bella coppia


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi