Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

[Disco Del Mese] Jessie Ware - What's Your Pleasure? (2020) E Adesso That! Feels Good! (2023)


  • Please log in to reply
141 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 12:22

Per scaramanzia questa volta un topic apposito non glielo apro, ma ancora una volta siamo di fronte a diverse ottime premesse per un possibile discone quindi è il caso di fare per lo meno il punto della situazione - sperando davvero che a questo giro non ci ricaghi sopra a spruzzo come suo solito. What's Your Pleasure? dovrebbe uscire il 19 giugno. In copertina una Jessica spettinata e vagamente infastidita dalla nostra presenza:

 

JessieWare-WhatsYourPleasure-3000x3000-1

 

Quattro tracce in anteprima al momento, una meglio dell'altra. Almeno stando a Wiki la lista dei produttori pare molto uniforme e senza sbrodolate fuori posto (c'è addirittura un pezzo con Kindness ai piatti), quindi la speranza è che questo sentimento sophisti-art-disco illustrato dai singoli continui per tutte le dodici tracce dell'album.

 

Spotlight singolone senza tempo, quando attacca quel beat mi si aprono tutti gli orifizi:

 

 

Seguono Adore You, ballad tersa e romantica con una produzione synth minimalista, e l'altro momento di gentil scuotichiappe Mirage (Don't Stop) non troppo lontano dai pezzoni dell'ultima Murphy. Ultima anteprima questa Ooh La La, che nonostante il titolo scemo è un ottimo momento disco-no-wave che pare uscito dalla New York underground del 1980.

 

Peccato non sia stata inserita in scaletta l'ormai vecchissima Overtime, un gran bel pezzo alt-dance perfetto per essere cavalcato da una voce soul come la sua. Ai tempi venne rilasciato un po' a caso e senza grandi fanfare, col senno di poi invece pare essere proprio il seme dell'ispirazione per questo nuovo disco a venire. Speriamo bene.


  • 1
OR

#2 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 14:29

Tra l'altro da buona fangirl che sono, ho letto alcune interviste in cui affermava di essersi trovata in difficoltà con l'immagine di cantautrice elusiva affibiatole a partire del debutto, poco rispecchiante della sua natura (basta sentire la sua parlata  asd )...così come ha accennato problematiche di natura contrattuale.. e il suo sentirsi più cantante e interprete che artista. Insomma, in teoria questa direzione più leggera e danceable sembrerebbe più sentita e naturale. E se è coerente forse non ci sorbiremo mai più fasi di cantautorato alla ed sheeran.

 

Sempre un bel pezzo Overtime, ma un po' troppo dance rispetto ai singoli pubblicati fino ad ora, capisco perché non è stata messa in scaletta.

Btw faccio notare che con lo scorso album aveva già svaccato al terso singolo, ora invece ha pubblicato 5 songs tutte belle e diritte..forse è la volta buona


  • 1

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 14:50

Verissimo, non ci avevo mai pensato troppo ma in effetti con Devotion la Ware fu infilata subito nella lista degli electro-writer UK assieme a Blake e Woon. Ma in verità ha poi dimostrato di essere più una nuova Lisa Stansfield che non una nuova Roisin Murphy, che poi è il motivo della frustrazione che provo per alcune sue scelte paracule quando avrebbe tutta la classe e il potenziale per essere molto altro. Esattamente come Lisa, anche Jessie quando infila il pezzo giusto è semplicemente imbattibile, ma poi su album fa in un battibaleno a scadere nel melenso se non sta davvero attentissima a centellinare certe smancerie.

 

Magari però con questo nuovo disco la Ware sorpassa tutti a sinistra e fa la perfetta raccolta disco che la Murhpy ha "toppato" pubblicando solo Ep (non tutti ottimi) e singoli sparsi fighi ma abbandonati a sé stessi.


  • 1
OR

#4 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 15:25

Speriamo! Che poi l'incasellamento inziale era veramente naturale visto la scena musciale, però Devotion per quanto "elusivo" era lo stesso più fighetto e dancy di quello che ha prodotto dopo, dove si è sforzata di tirar fuori lati confessionali con risultati penosi. Avrebbe potuto scegliere diverse direzioni, non credo che nessuno l'abbia costretta a fare canzoni su mariti e poppate, eh. Della serie, si capisce lo smarrimento, ma ha fatto tutto da sola!


  • 0

#5 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2020 - 23:09

Mamma mia quanto siete esagerati... non saranno stati dei capolavori ma parlate dei suoi album come delle ciofeche vergognose quando non lo sono assolutamente, sono dei dischi piacevoli con purtroppo qualche momento basso che li rovina nel complesso, ma ad avercene di più di dischi come quelli nel panormama pop inglese!

Il secondo poi contieva pezzi come Tough Love, Cruel (uno dei suoi migliori in assoluto), Sweetest Song, Kind Of..., Champagne Kisses, Want Your Feeling, tutti bei pezzi a cui aggiungerei le 4 bonus tracks che non erano niente male ma ovviamente tutti a soffermarsi sul pezzo di Ed Sheeran come se fosse poi così rappresentativo.

Anche l'utlimo, pur essendo sicuramente più "seduto" conteneva comunque dei bei pezzi e non solo i primi due singoli. Semplicemente lei non è Roisin Murphy (per fortuna aggiungo io), la sua attitudine è decisamente più POPolana e meno snob e in più è una cantante molto più versatile (il che può essere anche un danno visto a quali generi può avvicinarsi con facilità)... è comunque molto più interessante e gratificante assistere al suo percorso, coi suoi alti e bassi, che non a quello disordinatissimo, inconcludente e fuori tempo massimo della Murphy.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 07:57

Oh no, maledetto cellulare! Doveva essere un meno asd

Spotlight carina ma un po’ ripetitiva per i miei gusti nella seconda metà. Poi ascolto le altre.
  • 1

#7 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 09:09

Persino il cellulare non è riuscito a contraddirmi! asd

 

Toh ti dò la possibilità di rimediare... è che ormai quando si parla di Roisin Murphy (probabilmente la cantante che più mi ha deluso strada facendo, dopo Tori Amos ovviamente) mi prudono le dita per di più in un contesto come questo dove sinceramente non trovo del tutto calzante metterla in mezzo dal momento che ho sempre visto la Ware, soprattutto per quanto riguarda la sua produzione su album, decisamente più orientata verso altri lidi, Lista Stansfield appunto, la Sade più adulta, Anita Baker e tanto nu-soul.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#8 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 28 aprile 2020 - 11:37

Io non ho capito a monte l'accostamento...


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 14:33

Io la Murphy l'ho nominata perché ai tempi di Devotion qua in UK la Ware fu salutata un po' come una sua nuova versione per gli anni Dieci (non da me, eh), e adesso con gli ultimi singoli di entrambe dal piglio retro-disco in certi momenti si possono un po' accomunare, ma avevo già specificato che tra le due non c'è molta somiglianza, anzi.

 

I dischi della Ware non sono ciofeche e qui si fa per esagerare, ma oltre a Devotion io un ascolto tutto per intero non non riesco mai a finirlo, c'è come una banalità di fondo che me la rende più frustrante che altro. Ma si potrebbe dire la stessa cosa di diversi dischi della Stansfield, appunto.


  • 1
OR

#10 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 15:32

si vabbè io sono abbastanza stronzo a riguardo perché con tutto il filone soulstep ho bei ricordi, la prima musica ascoltata, l'adolescenza.. vabbè che stiamo parlando di un personaggio pop mica chissà che innovazione, però "devotion" (che a pensarci è stato uno dei primi dischi che ho ascoltato) per me è stato un progettino perfetto pensato dall'inizio alla fine sia per musica che per immagine e cifra stilistica. Dispiace che poi non abbia portato avanti musica dello stesso livello (anche cambiando direzione musicale), "Tough Love" aveva tante ottime canzoni (title track e share it all fra tutte) ma nel complesso mi ha sempre fatto l'effetto minestrone con qualche uscita evitabile. Stesso discorso com Glasshouse, che a differenza del secondo aveva meno canzoni valide. Con il suo potenziale potrebbe fare molto di più.

 

La Rosina è certamente diversa però le si può riconoscere di avere un'idea della sua musica e una coerenza in ogni suo disco che alla Jessona a volte mancano


  • 0

#11 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 16:41

 "devotion" (che a pensarci è stato uno dei primi dischi che ho ascoltato)

Ci stai dicendo che sei giovanissimo!? :o


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#12 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 09:35

Si e che alla Jessona ci sono affezionato!
  • 0

#13 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 09:47

E che ci fai allora in questo forum di vecchi? asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 09:49

Tsk parla per te asd


  • 1
OR

#15 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 29 aprile 2020 - 10:29

Diciamo che il "problema" della Ware è che è sempre stata un pò una cerchiobottista musicalmente. Che poi con i dovuti distinguo è stato lo stesso di Katy B.


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#16 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2020 - 22:11

Vabbè, approvata pure questa carezza dance, a sto punto possiamo cominciare veramente a confidare in un bel dischetto. Se mo’ mi tira fuori lo stesso un album brutto, è la volta buona che vado a Londra e la schiaffeggio davanti ai suoi figli!


  • 1

#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 07:56

Questa forse è la più bella sinora (anche se Ohh La La continua a piacermi troppo)... però dai con 5 centri pieni su 12 dubito che l'album possa essere "brutto", ora come ora mi sembra già migliore di Glasshouse.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 08:53

Melodicamente è quella che mi convince meno tra tutte le pubblicate, ma è comunque un bel pezzo e questo beat synth-dance è proprio figo! Comunque manca ancora più di un mese all'uscita e sta continuando a tirare fuori anteprime a raffica, non le converrebbe piuttosto licenziare un altro singolo ufficiale con video per farsi un po' di promozione invece di sparpagliare canzoni al vento?


  • 0
OR

#19 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 13:06

Probabilmente la questione coronavirus ha cambiato la promozione. Per adesso sta organizzando il solito video collaborativo con balleti dei fans. 

Per il resto non so fare nessuna previsione sulle vendite. Lei ha sempre il suo zoccolo duro di fan, soprattutto dall'est Europa. Ha sempre visualizzazioni costanti sul tubo. Ma in fatto di vendite? L'ultimo è andato abbastanza male a quanto pare, anche se la materia prima musicale non ha certo aiutato.


  • 0

#20 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 15:35

Credo che Ooh La La sia da intendere soltanto come un promotional single per ingannare l'attesa e non un singolo vero e proprio da mandare in radio, su spotify non ha nemmeno una copertina sua ma quella dell'album. Save A Kiss invece è proprio il nuovo singolo dopo Spotlight.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#21 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 16:00

Rimandato di una settimana? :( 


  • 0
OR

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 17:21

Si perchè venerdì in USA è la ricorrenza di non so bene cosa e quindi lei non voleva che l'uscita si accavallasse a quella.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 17:28

C'avevo pensato anch'io, in effetti domani è Juneteenth e coi tempi che corrono immagino sarà il solito bailamme sui social ashd


  • 0
OR

#24 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2020 - 12:12

Delicatissima  ;D

 


  • 2
OR

#25 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2020 - 15:50

Come sempre  asd

 

https://www.gaytimes...ource=instagram


  • 0

#26 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2020 - 15:59

asd asd asd

 

Come cavolo fa ad essere così raffinata su disco e così scaricatrice di porto fuori dal palco!?

E' una contraddizione affascinante...

 

P.S.: bella la perculata ad Adele, una canzone che effettivamente non si può cantare seriamente asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#27 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 11:14

Ecco un’altra



La più deboluccia fino ad ora, comunque perfetta nella tracklist. Di certo intervistare Roisin Murphy deve averla influenzata tanto visto il mood di sti ultimi singoli. Chissà che con la direzione intrapresa da dua e Gaga non ottenga un po’ più di successo
  • 0

#28 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 11:23

Questa fa un po' il paio con Oh La La per le sonorità "minneapolis" quindi mi fa comunque piacere... che fosse una fan di Prince si capiva già dalla base di Tough Love.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#29 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 12:06

Ma non c'è un leak? Io non voglio aspettare fino a mezzanotte asd


  • 0
OR

#30 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2020 - 14:11

Ma non c'è un leak? Io non voglio aspettare fino a mezzanotte asd

Su NAR c'è e gira pure qualche torrent.


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#31 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 11:50

Bello bello bello. Bello, bello e bello. Bello.

 

 

 

Spoiler

  • 3
OR

#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 11:51

Dippiù!


  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 11:58

Praticamente un incontro tra il dance-funk delle Pointer Sisters ad altezza Break Out, i luccicanti synth soul-spaziali del vecchio Roy Ayers, Lisa Stansfield con le scarpette da ballo, Giorgio Moroder e l'ambiente post-disco newyorkese dei primi anni 80. Impeccabile.


  • 2
OR

#34 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 12:17

Un disco micidiale, bellissimo, gommoso, elegantissimo, eppure vizioso e sudato, con ballate strappa mutande, incastri vocali di rara bellezza. Artwork (quei colori... ) e parrucchieri di chiara ispirazione New York 1979-80. Esattamente 40 anni dopo "Diana". A Nile piacerà


  • 4

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#35 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 12:58

Sì, è scritto e arrangiato davvero molto bene, un sound sobrio ed elegante ma ricco di pathos e con questi inserti di tastiere frizzanti ed ebollienti che danno al tutto una patina quasi argentata. Anche la scaletta mi pare ben assemblata, alterna momenti funk danzanti e sinuosi a ballad più eteree e spaziose. Davvero un gran bel disco.


  • 2
OR

#36 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 13:37

Appena ascoltato (i singoli non li avevo sentiti): è clamoroso, non c'è neanche una traccia brutta/riempitivo inutile. Condivido tutto quello che avete scritto, durata perfetta, sound perfetto. Album dell'album per me, sarà difficile batterlo.

9/10


  • 0

#37 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 13:44

Addirittura, ma che roba è? ora lo ascolto

 

È 'na roba tanta, corri subito ad ascoltarlo! :)


  • 0

#38 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 13:54

Oh finalmente un bel dischetto! E' da stanotte che lo ascolto e non posso che esserne contento, la scaletta è impeccabile. Se devo proprio trovare un difetto forse avrei preferito che avesse osato un po' di più vocalmente. Ma rimane ugualmente molto riuscito e sofisticato.

Per me le song migliori sono Adore You, Step Into My Life e la finale Remember Where You Are che tra strofa alla Earth Wind & Fire e ritornello alla Rotary Connection è proprio  :wub:


  • 1

#39 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2020 - 23:00

Il disco è effettivamente una discreta bombetta, forse in ambito disco-pop quest'anno batte pure quello di Dua Lipa, che però ha il pregio di suonare più moderno laddove questo a tratti è pure un po' troppo retrò per i miei gusti (Oh La La, Soul Control, Read My Lips, forse anche la pur bella Remember Where You Are). Dispiace poi che qui abbia totalmente accantonato le "ballate" à la Midnight e Selfish Love, ma è un dispiacere che fortunatamente è controbilanciato dalla bellezza di pezzi come Spotlight, Save a Kiss, In Your Eyes, Adore You, The Kill.
  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#40 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 00:32

Di certo intervistare Roisin Murphy deve averla influenzata tanto visto il mood di sti ultimi singoli.

 

E a quanto pare devono averci preso gusto a intervistarsi a vicenda visto l'articolo uscito ieri

 

https://www.intervie...sic-album-disco


  • 0

#41 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2020 - 08:07

Ecco speriamo che il disco nuovo della Murphy possa essere a fuoco e godibile come questo della Ware!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#42 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 giugno 2020 - 16:14

Disco che arriva giusto per l'estate discomusic d'autore tra richiami al passato evidenti da Prince a Moroder e una produzione quasi sempre moderna.Dura sempre quei 10/15 minuti di troppo come quasi tutte le nuove uscite ma quello è un problema mio ashd 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#43 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 10:24

Album dell'album per me

 

 

Addirittura.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#44 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 14:07

Track by track? Dai fatelo anche voi :)

 

Spotlight - uno dei singoli più sfavillanti dell'anno, il momento in cui quel ritmo felpato parte al trotto dopo l'introduzione si spalancano porte e gambe ovunque. Molto bella anche la versione album, che rispetto al videoclip taglia il finale di percussioni brasiliane e lascia andare il pezzo a ritmo in un'incalzante coda synth-soul-pop.

 

 

What's Your Pleasure? - felpata, sensuale e nuovamente incalzante, con un armamentario di tastiere che luccicano al sole e poi languono fosforescenti nell'intimità della notte. Erotica, pure, ma mai volgare o forzatamente fuori posto.

 

Ohh La La - l'avevo già detto, questa sembra pescata dal calderone post-disco/wave della New York del 1981, praticamente il ritrovamento di un 45 giri andato perduto di Deborah Harry, Cristina o la Mercier-Descloux.

 

Soul Control - questo è proprio synth-boogie da pista ricchioncella dell'anno 1984, un pimpante ritmetto adornato da girelle sintetiche prodotto giusto nell'ultimo momento di gloria prima che Jimmy Jam e Terry Lewis lo trasformino nel più gradasso e bombastico new jack swing.

 

Save A Kiss - una pulsazione che avanza come un treno, archi e sussurri, il ritornello che emerge dalla strofa con assoluta naturalezza come un bel disco mix di François Kervorkian. Un pezzo davvero trascinante.

 

Adore You - dolcissima e introspettiva ballata indietronica col tempo tenuto al passo, sembrano i Royksopp innamorati.

 

In Your Eyes - questi sono i Massive Attack che, dopo aver lavorato con Tracey Thorn su Protection e Madonna su I Want You, si sono resi conto di necessitare di un'altra collaborazione con una bella Diva, et voilà: ritmo tenebroso, languide opulenze orchestrali, interpretazione di quieta malinconia. Una tra le canzoni più belle in lista.

 

Step Into My Life - questa ha un arrangiamento di archi disco favoloso, tutto svolazzi e fantasie rococo. Ma il risultato non suona vintage né reazionaro, aleggia sul tutto una patina di elettronica moderna come se il pezzo fosse stato prodotto da Andy degli Hercules & Love Affair.

 

Read My Lips - Moloko a palla, bellissima commistione tra ritmo dance sospinto dall'elettronica e un grasso basso funky. Echi di disco-pop anni 00 che fanno anche un filino Kylie Minogue e Sophie Ellis Bextor.

 

Mirage (Don't Stop) - la traccia più umbratile del lotto, si snoda lenta e sinuosa ma va in crescendo con l'andare del pezzo per poi infilare quel refrain che sembra spuntare dal nulla.

 

The Kill - Giorgio Moroder al rallentatore e con quel porcellone di Cerrone a traino. Jessie qui canta come una sirena, il pezzo nel complesso è favoloso.

 

Remember Where You Are - languida ed elegantissima ballata elettronica, come se gli Air avessero rimesso mano alla produzione di un pezzo di Roy Ayers. Echi di soul psichedelico, cori, linee di archi, un tripudio di raggi di sole che chiude il disco con una nota di speranza. Contentissimo del risultato complessivo, con l'eccezione della vecchia Midnight ho sempre trovato le sue ballate troppo forzate sull'aspetto vocale, come se dovesse dimostrare a tutti i costi registro ed estensione per farsi prendere sul serio come cantante soul, e invece alla fine i momenti migliori li inanella proprio quando urla meno.


  • 8
OR

#45 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2020 - 17:05

Non sto a fare la mia di track by track perchè condivido tutto quello che hai scritto, pure le virgole.

Aggiungo solo: che sia un album pop super immediato è chiaro, però ci vogliono sicuramente più ascolti per afferrare a pieno quanto sia certosina la produzione e perfette le linee vocale. Meglio non si poteva. Per dire, a me un incastro vocale come quello di Read My Lips al minuto "2.40" con "it's getting hot and hot" mi stende  :wub:

Discone senza se e senza ma


  • 0

#46 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 08:22

Quant'è molto meglio quando un artista raggiunge il suo picco non col primo o secondo album ma dopo alcuni anni, no? Bisognava solo avere pazienza, la stoffa, le potenzialità e le belle canzoni ci sono sempre state, mancava solo la giusta messa a fuoco ma è così che si costruiscono carriere degne di essere seguite e non carrozzoni che si trascinano sull'onda di irrepetibili (e mal ripetuti) debutti.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#47 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 09:49

Bel dischetto, sospettavo di voi che vi esaltate per dua lipa, ma questo è carino asd
Il basso di read my lips fa anche molto minneapolis/prince.
  • 1

#48 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 11:42

Quant'è molto meglio quando un artista raggiunge il suo picco non col primo o secondo album ma dopo alcuni anni, no?

 

Dillo a Lady Gaga asd

 

Comunque è vero, riuscire a crescere lentamente sotto gli occhi del pubblico è il metodo migliore per entrare nei cuori e nell'immaginario collettivo - anche Perfume Genius e St Vincent hanno fatto un percorso simile per quel che mi riguarda, e su lidi diversi direi che pure il successo di Ariana Grande è diventato tale perché si è costruita il proprio nome album dopo album senza strafare alla prima. Certo al giorno d'oggi avere carriere del genere è diventato più difficile che mai.


  • 1
OR

#49 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2020 - 12:09

 

Quant'è molto meglio quando un artista raggiunge il suo picco non col primo o secondo album ma dopo alcuni anni, no?

 

 St Vincent 

 

Per me invece i suoi primi dischi erano superiori ai successivi, che reputo a volte troppo laccati e soprattutto troppo davidbyrnecentrici, nel complesso comunque buoni ma niente a che vedere, ad esempio, con la parabola della Ware. Sai chi invece credo sia proprio cresciuto, al netto di una buona prima ora? Il nostro amatissimo Toro Y Moi. Più passa il tempo e più "Boo Boo" diventa bello. Infatti, ho alzato quel 7 ignobile che gli avevo rifilato in principio. a s d


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#50 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2020 - 16:03

ecco i visuals di What's your pleasure? e Soul Control

 

 


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi