http://www.ondacinem...li-anni-10.html
Ci abbiamo messo anche i dieci autori fondamentali.
A breve anche le classifiche individuali per poter esporre al pubblico ludibrio e alla gogna mediatica ogni singolo redattore.
Inviato 08 maggio 2020 - 14:58
http://www.ondacinem...li-anni-10.html
Ci abbiamo messo anche i dieci autori fondamentali.
A breve anche le classifiche individuali per poter esporre al pubblico ludibrio e alla gogna mediatica ogni singolo redattore.
Inviato 08 maggio 2020 - 15:26
Inviato 08 maggio 2020 - 16:36
Inviato 08 maggio 2020 - 17:20
Inviato 08 maggio 2020 - 17:33
Inviato 08 maggio 2020 - 19:39
Manca The Raid, il film più importante del decennio, pollice verso anche per me
Inviato 08 maggio 2020 - 20:12
POPOLARE
Inviato 08 maggio 2020 - 20:23
ma stu The Raid vi piace davvero così tanto? Capisco che sia apprezzatissimo su I 400 calci (essendo un film che si potrebbe chiamare i 40000 calci), e a volte apprezzo pure i film di menare, però un tantinello ripetitivo? Va bene le botte e le coreografie ma non ricordo praticamente nient'altro. Cioè ci sta, è anche divertente... ma fondamentale? Solo perchè viene dall'Indonesia?
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 08 maggio 2020 - 20:23
Polanski e Allen messi all'indice anche qui?
Schrader? Coen? Zahler?
ma l'idea che magari siano stati messi in classifica ma che non siano arrivati a entrare tra i primi 50? senza contare che va bene voler bene ai vecchi, però né Allen, né Polanski, né i Coen hanno espresso il meglio del loro cinema in questo decennio. e questo mi pare pacifico. poi se piace di più "La ruota delle meraviglie" rispetto a "Il filo nascosto" o si preferisce Gibson a Larraìn amen.
Inviato 08 maggio 2020 - 21:19
Inviato 08 maggio 2020 - 21:49
Ma infatti è benvenuto il commento di chiunque, anzi, diteci che cosa avreste messo voi. Tenete però presente che ogni redattore aveva a disposizione "solo" 25 titoli (che non sono niente).
Inviato 08 maggio 2020 - 21:50
quindi tu puoi scrivere che è una classifichetta perché manca "Hacksaw Ridge" e Woody Allen, ma io non ti posso rispondere perché ciò ti ferma dal fare della "bonaria polemica"? dai, vabe, amici come prima, giuro che non rispondo più
Inviato 08 maggio 2020 - 22:07
Inviato 08 maggio 2020 - 23:08
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
Inviato 08 maggio 2020 - 23:17
"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"
(Don't be afraid
There's no marmalade)
Inviato 08 maggio 2020 - 23:20
complimenti per la fatica, ovvio poi ste classifiche sono per lo più un gioco.
I film in classifica che non mi sono piaciuti (indipendentemente della classifica): Birdman
Film non brutti (ma anche enorme BOH dai) ma che nel complesso valuto abbastanza sopravvalutati: Holy Motors, The Tree Of Life, C'era una volta a Hollywood
Il filo nascosto per carità, molte scene memorabili ma nel complesso mi è sembrato una noia mortale, dovrei rivederlo eventualmente per rivalutarlo.
Sulla Vita di Adele non riesco dare un giudizio assoluto, l'ho sempre visto come un ben riuscito soft-porn condito da un script costruito su clichè, boh.
Altre osservazioni: Garrone chiaramente manca, Polanski e Allen forse avrebbero avuto più senso rispetto Welles/Godard, i film fatti notare da Siberia anche mancano (ma poi si è bruciato con la critica a Miyazaki)
Larrain 3 volte ci può stare ma avrei messo uno tra gli ultimi 2 rispetto Post Mortem. Drive pure ci poteva stare rispetto i due successivi di Refn.
Invece enorme complimenti per aver messo il film migliore di Linklater!
Inviato 08 maggio 2020 - 23:32
Noto un grande, grandissimo, immenso, sconfinato assente davvero imperdonabile, per quanto mi concerne.
Ma è fuori classifica.
"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.
Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.
La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare
manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."
"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."
L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.
Inviato 08 maggio 2020 - 23:32
Polanski e Allen messi all'indice anche qui?
Schrader? Coen? Zahler?
La talpa, the Homesman, Killer Joe ma anche roba più truzza tipo American Sniper, The Counselor, Drive, Hacksaw Ridge....i prime tre poi veramente da martellate sui coglioni, con tutto che Melancholia mi è anche piaciuto.
Mi dispiace, classifichetta....
Hacksaw Ridge no dai per il resto vado concordando
Inviato 09 maggio 2020 - 02:09
sostenere che Allen e Polanski non ci sono perché non sono i migliori Allen e Polanski di sempre è il grado zero della critica.
Suvvia, “né Allen, né Polanski, né i Coen hanno espresso il meglio del loro cinema in questo decennio” sottintende che, stante la bellezza dei loro film, la parentesi temporale 2010-2019 ha visto imporsi opere di livello superiore; leggere l’intervento in chiave dizionaristica o nell’ottica per cui si sarebbe negata loro la dignità di un riconoscimento perché inferiori a prove passate è pura pratica polemica – che mi piace e appunto per questo rilancio (senza stizza) al mittente.
Comunque i titoli alternativi citati – taluni di notevole bellezza – mi paiono lì lì (Dolan, Gomes, Schrader, il capo di T.L. Jones) o inferiori (Alfredson, Scott, Gibson) a quelli in classifica, il che, se pure ci destina con vergogna al cappio della moda festivaliera (attendo cine al varco), quantomeno è indice di una qualche coerenza, che, con appena forse un poco di sussiego, mi scopre d’accordo con me stesso.
Dogman era tranquillamente da classifica, ma così come pure Paterson, Django e The Neon Demon, che infatti ci sono e dato che i posti sono, ahimè, 50 e non 51 per amore del numero tondo tocca arrendersi all’ingiustizia.
Ultimo appunto: non solo, come sottolinea neuro, molti titoli reclamati li ritroverete nelle classifiche individuali, ma sono pure trascorsi attraverso le classifiche di ognuno in molteplici stesure, prima di svanire per cause di forza maggiore; ci vorrebbe un making of.
Che poi ci si dovrebbe lamentare dell’assenza di Wang Bing, altro che..
Inviato 09 maggio 2020 - 07:59
ma stu The Raid vi piace davvero così tanto? Capisco che sia apprezzatissimo su I 400 calci (essendo un film che si potrebbe chiamare i 40000 calci), e a volte apprezzo pure i film di menare, però un tantinello ripetitivo? Va bene le botte e le coreografie ma non ricordo praticamente nient'altro. Cioè ci sta, è anche divertente... ma fondamentale? Solo perchè viene dall'Indonesia?
Inviato 09 maggio 2020 - 09:09
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
Inviato 09 maggio 2020 - 09:25
ma stu The Raid vi piace davvero così tanto? Capisco che sia apprezzatissimo su I 400 calci (essendo un film che si potrebbe chiamare i 40000 calci), e a volte apprezzo pure i film di menare, però un tantinello ripetitivo? Va bene le botte e le coreografie ma non ricordo praticamente nient'altro. Cioè ci sta, è anche divertente... ma fondamentale? Solo perchè viene dall'Indonesia?
Il regista è europeo (gallese). In realtà secondo me è un film davvero miliare se vi piacciono i film di arti marziali (come a me) proprio perché ha cambiato le regole della messa in scena dei cazzotti - i film successivi si sono adeguati o ci hanno provato. Se non si è appassionati di film di arti marziali o d'azione non riveste credo un particolare interesse. Insomma il mio maiuscolo era un po autoironico proprio sul culto del film da parte di una nicchia (di cui faccio parte).
in che senso ha cambiato le regole della messa in scena dei cazzotti? Comunque boh, sono uno spettatore abbastanza casuale di film di arti marziali, non è proprio il mio pane quotidiano ma qualcosa la apprezzo. Tipo il primo Ip man mi era piaciuto parecchio. Forse perchè le arti marziali erano più a sostegno di una trama che non viceversa ecco. O perlomeno c'era un maggiore bilanciamento. In The raid la vicenda sembra un pretesto per le botte, mi immagino qualcuno in sala che grida "troppa trama!" come per i porno
dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine
Inviato 09 maggio 2020 - 09:39
Lanthimos ci poteva stare assolutamente, sia la favorita che lobster, idem The Square.
Certo ognuno ha il proprio metro di giudizio ma stiamo parlando di 50 (52... no comment) film
Inviato 09 maggio 2020 - 09:51
ragazzi, molti degli appunti che fate qui li faremmo tra di noi in redazione... vi dico solo che 4 film che sono in top 10 io li ho esclusi dai miei 25 quindi figuratevi un po'.
mettendo insieme varie classifiche spesso vengono fuori titoli ecumenici, "festivalieri" come ha detto qualcuno...
dico la mia su Lanthimos, per me gli ultimi (favorita compreso) hanno qualche problema, sono film non del tutto riusciti che secondo me riflettono un po' di difficoltà nell'adattare la sensibilità grottesca-surreale di Lanthimos in ottica mainstream. della "seconda fase" di Lanthimos per me il più convincente rimane "The Lobster", anche se il non plus ultra è "Dogtooth", per me una delle black comedy più belle degli ultimi 30 anni - purtroppo la classifica si fermava al 2010 e non abbiamo potuto considerarlo
Inviato 09 maggio 2020 - 09:54
Non ci siamo. Io sono uno Scorsesiano di ferro ma non ho difficoltà ad ammettere che Wolf è uno Scorsese minore rispetto alle robe siderali che ha fatto. Ci poteva stare nei 50? Certo, ma allora con lo stesso criterio ci potevano stare Blue Jasmine, Carnage e J'accuse (specie quest'ultimo, minore un corno).
L'assenza di Garrone è inemendabile (almeno due titoli ci stavano di diritto)
Ma sul serio (cito a caso) Il filo nascosto, Il cavallo di Torino, Adele, Burning, The Irishman, La storia della principessa splendente non ti hanno rovesciato dalla poltroncina? Mi paiono tutti talmente superiori ai titoli proposti che fatico a vedere lo scandalo. Linklater grandioso, ovviamente.
quel che stride davvero come le unghie sulla lavagna è l'assenza de La Favorita di Lanthimos che spero vi siate dimenticati e amen.
Io l'ho fatto apposta
Inviato 09 maggio 2020 - 09:58
poi non so, esclusi illustri ci sono sempre ma vista d'insieme per me rispecchia abbastanza fedelmente il decennio passato...
Inviato 09 maggio 2020 - 11:48
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 09 maggio 2020 - 11:51
Inviato 09 maggio 2020 - 11:52
Si dai, Holy Motors mai nella vita l'avrei messo in una TOP 50. Capisco il discorso su Coen/Polanski/Allen ma non condivido, ci potevano stare più loro rispetto Godard e Welles, eddai.
Detto ciò, l'unico film brutto della lista è Birdman, di Inarritu semmai andava messo il successivo, di mille spanne superiore
Inviato 09 maggio 2020 - 11:53
c'è pure holy motors Che è uno dei film più scemi e presuntuosi che abbia mai visto.
Inviato 09 maggio 2020 - 11:56
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 09 maggio 2020 - 12:31
Non capisco il senso di fare le pulci ad una classifica che, in quanto cumulativa, non può non essere almeno un po' scontata (almeno per chi ha seguito la webzine in questi anni) nel premiare film che sono piaciuti un po' a tutti.
Alla fine secondo me non è venuta nemmeno malaccio, se la confronto con quella che avevo postato io qualche mese fa ho davvero poco da lamentarmi.
Inviato 09 maggio 2020 - 12:49
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 09 maggio 2020 - 12:56
La cosa migliore che mi sia mai successa
Inviato 09 maggio 2020 - 13:35
Non capisco il senso di fare le pulci ad una classifica che, in quanto cumulativa, non può non essere almeno un po' scontata (almeno per chi ha seguito la webzine in questi anni) nel premiare film che sono piaciuti un po' a tutti.
Ma certo , l'appunto che si può fare è che le triplette tolgono spazio ad altro (e se conti tutti i citati nel thread, non è poca roba)
altre assenze importanti: Cuaron (Roma), Nemes (Il figlio di Saul, Tramonto), Zvjagincev (Leviathan)
Inviato 09 maggio 2020 - 13:37
Ma Hard to Be a God?
"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.
Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.
La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare
manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."
"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."
L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.
Inviato 09 maggio 2020 - 14:10
AhahahNon ci siamo. Io sono uno Scorsesiano di ferro ma non ho difficoltà ad ammettere che Wolf è uno Scorsese minore rispetto alle robe siderali che ha fatto. Ci poteva stare nei 50? Certo, ma allora con lo stesso criterio ci potevano stare Blue Jasmine, Carnage e J'accuse (specie quest'ultimo, minore un corno).
L'assenza di Garrone è inemendabile (almeno due titoli ci stavano di diritto)
Ma sul serio (cito a caso) Il filo nascosto, Il cavallo di Torino, Adele, Burning, The Irishman, La storia della principessa splendente non ti hanno rovesciato dalla poltroncina? Mi paiono tutti talmente superiori ai titoli proposti che fatico a vedere lo scandalo. Linklater grandioso, ovviamente.Io l'ho fatto appostaquel che stride davvero come le unghie sulla lavagna è l'assenza de La Favorita di Lanthimos che spero vi siate dimenticati e amen.
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
Inviato 09 maggio 2020 - 14:15
manca il nano di Joker!
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
Inviato 09 maggio 2020 - 14:35
Ma Hard to Be a God?
"Ok, take me to your goddamn young genious !"
Vincent Price su Michael Reeves
"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."
Alberto Mazzoni
impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed(6.5)
chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce
Inviato 09 maggio 2020 - 14:44
AhahahNon ci siamo. Io sono uno Scorsesiano di ferro ma non ho difficoltà ad ammettere che Wolf è uno Scorsese minore rispetto alle robe siderali che ha fatto. Ci poteva stare nei 50? Certo, ma allora con lo stesso criterio ci potevano stare Blue Jasmine, Carnage e J'accuse (specie quest'ultimo, minore un corno).
L'assenza di Garrone è inemendabile (almeno due titoli ci stavano di diritto)
Ma sul serio (cito a caso) Il filo nascosto, Il cavallo di Torino, Adele, Burning, The Irishman, La storia della principessa splendente non ti hanno rovesciato dalla poltroncina? Mi paiono tutti talmente superiori ai titoli proposti che fatico a vedere lo scandalo. Linklater grandioso, ovviamente.Io l'ho fatto appostaquel che stride davvero come le unghie sulla lavagna è l'assenza de La Favorita di Lanthimos che spero vi siate dimenticati e amen.
Non li ho visti tutti ovviamente, parlo di quelli che ho visto presenti in classifica che a confronto di capolavori quali Reality, Dogman e J'accuse fanno semplicemente ridere.
Le classifiche vengono fatte per discutere e lo sapete, quindi non fate finta di cadere dal pero se qualcuno le critica: però davvero, escludere Garrone è un crimine contro la storia del cinema
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 09 maggio 2020 - 14:44
Ma Hard to Be a God?
Ce lo siamo ricordati in due.
Tragico.
Bellissimo e defatigante.
Che bello e che raro quel cinema-mondo in grado di mettere il mondo tra parentesi, come questo o Lynch.
"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.
Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.
La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare
manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."
"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."
L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.
Inviato 09 maggio 2020 - 14:53
Le classifiche vengono fatte per discutere e lo sapete, quindi non fate finta di cadere dal pero se qualcuno le critica: però davvero, escludere Garrone è un crimine contro la storia del cinema
Ma figurati se mi seccano queste discussioni, anzi. Su Garrone, ti dico, io non l’ho messo in classifica. Poteva starci? Altroché. In origine Dogman c’era, ma alla fine ho seguito l’istinto e mi sono accorto che altri film originariamente esclusi in realtà mi erano rimasti addosso molto di più. Non ti tolgo il piacere di scoprire quali nelle prossime puntate.
Tu, però, guardati P.T. Anderson e Burning.
Gran film Dogman. Ma certo non come Holy motors.
Ma che avete contro Holy Motors? L’entr’acte nella chiesa vuota, la mendicante, i doppi Oscar.. un film imprendibile, che si svolge sempre inatteso e produce immagini memorabili. Che ci sia una certa freddezza è pure vero, e come suggeriva piersa in un memorabile intervento se su quella limousine fosse salito Cronenberg avremmo avuto l’opera del decennio.. Invece ha preferito DeLillo e gli è uscito comunque un filmone, però ecco.
Ma Hard to Be a God?
Eh, bellissimo, 'naggia alla memoria. Ma pure Wang Bing, eh.
Inviato 09 maggio 2020 - 16:15
L'unico motivo valido per estromettere Holy Motors da qualsiasi classifica del decennio è che probabilmente ne meriterebbe una a se stante con i segmenti del film
Comunque l'unica cosa che mi fa incazzare della classifica è che ci avete messo The Other Side of The Wind quando ricordo chiaramente che mi avevate impedito di metterlo nella classifica annuale ai tempi dell'uscita, 'tacci vostri!
Inviato 09 maggio 2020 - 23:01
Ma la vedete la povera Margarete sconsolata di stare vicino a quella cacatella dell'imitatore scarso di Woody Allen?
“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani - UU)
Inviato 09 maggio 2020 - 23:04
OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO
raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale
Inviato 10 maggio 2020 - 00:32
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 10 maggio 2020 - 08:41
anche Eggers è un nome da seguire...
Inviato 10 maggio 2020 - 09:20
Inviato 10 maggio 2020 - 10:26
www.crm-music.com
Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.
Inviato 10 maggio 2020 - 15:57
Film che avrei assolutamente voluto vedere tra i 50:
- The Witch di Eggers
- Roma di Curaron
- di Jarmush avrei preferito Solo gli Amanti Sopravvivono al posto del pur bello Paterson
- Uno di Polanski tra Carnage e L'Ufficiale e La Spia
- Coco della Disney
- Drive di Refn
- Mommy di Xavier Dolan
- Killer Joe di Friedkin
E ovviamente qualsiasi cosa di Garrone (questa è la mancanza più grande).
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi