Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Valore Letterario Delle Sceneggiature.


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 13:48

Valore letterario delle sceneggiature. Esistono sceneggiature che hanno un valore letterario in quanto tali, (intrinseco cioè) indipendentemente dal valore del film sottostante (o sovrastante).

Così alla prima non mi viene in mente molto, anzi pochissimo. Qualcosa di Zavattini sicuramente, di Prevert sicuramente, forse di Dürrenmatt, altro non saprei. Suggerimenti? La questione si potrebbe riproporre per i libretti d'opera, ma non vorrei allargarmi.


  • 0

#2 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 marzo 2020 - 14:07

Di sicuro Il terzo uomo presenta un combo formidabile, Greene+Welles non li ha mai superati nessuno.

Oddio, anche Faukner+Hawks non scherzano, e furono più prolifici


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#3 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 04 marzo 2020 - 15:20

Tutte le sceneggiature hanno un “valore letterario”, poiché sono scritte a parole e costituiscono un genere letterario. Al massimo ci sono sceneggiature brutte, o film senza sceneggiature.

Tutti i film con sceneggiatura che ti piacciono ti piacerebbero anche leggendoli, come si fa abitualmente con il teatro. Le sceneggiature di Bergman le trovi anche alla Feltrinelli.
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#4 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 15:39

Volevo giusto citare Bergman: ho letto tre sue sceneggiature (Scene da un matrimonio, L'immagine allo specchio e Il posto delle fragole) e sono ottime anche a prescindere dai film.

Comunque condivido anche il pensiero generale di Stephen.


  • 0

#5 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2020 - 15:50

Bergman, Tarkovskij, ma probabilmente ci metterei anche Tarantino.


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#6 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 04 marzo 2020 - 20:13

Le sceneggiature di un Fitzgerald o di un Hammett avranno valore letterario?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi