Gli Album Dell'anno... Di Nascita
#1
Inviato 07 dicembre 2019 - 10:13
La classifica dei dischi usciti l'anno della propria nascita, vediamo cosa ci è piaciuto e cosa no del periodo in cui sfoggiavamo i nostri vagiti rock.
Est sans issue
#3
Inviato 07 dicembre 2019 - 10:20
Del mio anno scendiamo a una ventina certa. Ora cerco di compilare una classifica.
Est sans issue
#4
Inviato 07 dicembre 2019 - 10:55
1. The Clash London Calling
2. Neil Young Rust Never Sleeps
3. Talking Heads Fear of Music
4. P.I.L. Second Edition
5. Stiff Little Fingers Inflammable Material
6. Rickie Lee Jones Rickie Lee Jones
7. Wire 154
8. Marianne Faithful Broken English
9. Ivan Graziani Agnese dolce Agnese
10. Joe Jackson Look Sharp
#5
Inviato 07 dicembre 2019 - 11:10
#6
Inviato 07 dicembre 2019 - 11:15
1989
1. 不失者 [Fushitsusha] - 1st psychedelic rock
2. The Hated - Every Song emo
3. ぶらだこ [Aburadako] - Aburadako (aka Kame-ban) art punk
4. Guitar Roberts - In Pittsburgh free improvisation
5. Skullflower - Form Destroyer noise rock
6. Pixies - Doolittle alternative rock
7. Bastro - Diablo Guapo post-hardcore
8. Boredoms - Soul Discharge noise rock
9. My Dad Is Dead - The Taller You Are, the Shorter You Get post-punk
10. Bitch Magnet - Umber post-hardcore
11. Godflesh - Streetcleaner industrial metal
12. Saw Throat - Inde$troy crust punk
13. Steve Poindexter - Work That Mutha Fucker ghetto house
14. Scientist With The Forces of Music - International Heroes Dub dub
15. Rhythim Is Rhythim - Beyond the Dance detroit techno
16. Genocide Organ - Leichenlinie death industrial
17. Cows - Daddy Has a Tail noise rock
18. Aki Takahashi - Triadic Memories modern classical
19. Vasilisk - Acqua ritual ambient
20. NoMeansNo - Wrong post-hardcore
#7
Inviato 07 dicembre 2019 - 11:34
Est sans issue
#8
Inviato 07 dicembre 2019 - 11:45
1. Entombed - Wolverine Blues
2. Joe Hisaishi - Sonatine
3. Yuzo Koshiro - Bare Knuckle II
4. Sepultura - Chaos A.D.
5. Pet Shop Boys - Very
6. The Smashing Pumpkins - Siamese Dream
7. A Tribe Called Quest - Midnight Marauders
8. Morbid Angel - Covenant
9. Type O Negative - Bloody Kisses
10. Dead Can Dance - Into the Labyrinth
11. Seefeel - Quique
12. Death - Individual Thought Patterns
13. Janet Jackson - janet.
14. Tears For Fears - Elemental
15. Snoop Doggy Dogg - Doggystyle
16. Various Artists - Judgement Night
17. Hiroshi Yoshimura - Wet Land
18. Benediction - Transcend the Rubicon
19. Saint Etienne - So Tough
20. U2 - Zooropa
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#9
Inviato 07 dicembre 2019 - 11:50
'74
Leonard Cohen - New Skin For The Old Ceremony
Tom Waits - The Heart Of Saturday Night
Neil Young - On The Beach
Robert Wyatt - Rock Bottom
Fabrizio De André - Canzoni (a pensarci disco che ha avuto un'enorme influenza sulla mia vita)
#11
Inviato 07 dicembre 2019 - 12:31
1983
The Chameleons - Script Of The Bridge
Tears For Fears - The Hurting
Cocteau Twins - Head Over Heels
New Order - Power Corruption and Lies
R.E.M. - Murmur
Violent Femmes - Violent Femmes
U2 - War
Anne Clarke - Changing Places
Matia Bazar - Tango
Metallica - Kill 'em All
Pylon - Chomp
Wipers - Over The Edge
#12
Inviato 07 dicembre 2019 - 12:38
Non ho voglia/tempo di pensare a metterli in ordine:
Beastie Boys - Paul's Boutique
Bel Canto - Birds of Passage
De La Soul - 3 Feet High and Rising
Faith No More - The Real Thing
Galaxie 500 - On Fire
Godflesh - Streetcleaner
Julee Cruise - Floating Into the Night
Nine Inch Nails - Pretty Hate Machine
Savatage - Gutter Ballet
The Cure - Disintegration
You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm
#13
Inviato 07 dicembre 2019 - 12:38
ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.
#14
Inviato 07 dicembre 2019 - 12:58
Posso mettere nella mia classifica qualche 78 giri?
A suo tempo (giugno o luglio 2005) la cazzata la fece Zpider citando le Dust Bowl Ballads .
Est sans issue
#15
Inviato 07 dicembre 2019 - 13:04
1. Alice - Il Sole Nella Pioggia
2. Humanoid - Global
3. The Necks - Sex
4. Pauline Oliveros, Stuart Dempster, Panaiotis - Deep Listening
5. Shiho - Purple Sails
6. Renegade Soundwave - Soundclash
7. 808 State - 90
8. Soul II Soul - Club Classics, v.1
9. Kino - Звезда по имени Солнце
10.Ryuichi Sakamoto - Beauty
11. Meat Beat Manifesto - Storm The Studio
| LarsenEffect | lastfm | fb | RYM
#16
Inviato 07 dicembre 2019 - 13:15
1. Massive Attack - Blue Lines
2. 808 State - Ex:el
3. Кино - Кино
4. Saint Etienne - Foxbase Alpha
5. R.E.M. - Out of Time
6. Cateano Veloso - Circulado
7. Biosphere - Microgravity
8. Franco Battiato - Come un cammello in una grondaia
#17
Inviato 07 dicembre 2019 - 13:28
1977
1. Wire - Pink Flag
2. David Bowie - Low
3. Ramones - Rocket to Russia
4. Pink Floyd - Animals
5. The Damned - Damned Damned Damned
6. Fleetwood Mac - Rumours
7. Suicide - Suicide
8. Peter Gabriel - Peter Gabriel
9. The Clash - The Clash
10. The Stranglers - Stranglers IV (Rattus Norvegicus)
11. Sex Pistols - Never Mind the Bollocks Here's the Sex Pistols
12. Iggy Pop - Lust for Life
13. Lucio Dalla - Come è profondo il mare
14. Kraftwerk - Trans Europa Express
15. Television - Marquee Moon
16. Brian Eno - Before and After Science
17. The Jam - In the City
18. Ultravox! - Ha! Ha! Ha!
19. Talking Heads - Talking Heads: 77
20. Heartbreakers - L.A.M.F.
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#18
Inviato 07 dicembre 2019 - 13:29
1989.
I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.
(Samuel Beckett, “Malone Dies”)
#19
Inviato 07 dicembre 2019 - 13:59
Il 1991 è stato oggettivamente l'anno del grunge.
Nirvana - Nevermind
#20
Inviato 07 dicembre 2019 - 14:05
Thread che più doppione non si può, dai. Avessimo almeno un range di utenti "anziani" potrei capirlo, ma in fin dei conti verranno fuori "classifiche" di album che conosciamo già tutti, bene o male.
#21
Inviato 07 dicembre 2019 - 14:11
Kraftwerk - Autobahn
King Crimson - Red
Lucio Battisti - Anima Latina
Fabrizio De Andre' - Canzoni
Queen - II
Genesis - The lamb lies down on broadway
Robert Wyatt - Rock bottom
Manuel Gottsching - Inventions for electric guitar
Tangerine dream - Phaedra
Perigeo - Genealogia
"Chi vuol brillare, si metta in ombra"
Alice: "Quanto tempo è per sempre?"
Bianconiglio: " A volte solo un secondo"
#22
Inviato 07 dicembre 2019 - 14:55
1. Everything But The Girl - Walking Wounded
2. Beth Orton - Trailerpark
3. R.E.M. - New Adventures In Hi-Fi
4. DJ Shadow - Endtroducing.....
5. Fiona Apple - Tidal
6. Suede - Coming Up
7. The Future Sound of London - Dead Cities
8. Lamb - Lamb
9. Aphex Twin - Richard David James Album
10. Eels - Beautiful Freak
"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."
"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"
#23
Inviato 07 dicembre 2019 - 14:56
1980
Album della mia personale Top 50
Motorhead - Ace of Spades - 9
L'attacco proto thrash della title track è tra i più micidiali della storia del metal, ma tutto l'album è pura energia e contiene alcuni pezzoni tra cui un mio favorito, "We are the Road Crew".
The Cramps - Songs the Lord Taught Us - 9
Un torbido incrocio tra il garage rock e i B Movie horror in un'atmosfera malata, ma con qualche vena goliardica nascosta. Ovvia le citazioni di Link Wray e dei Sonics (per me la cover di Strychnine unico momento debole del disco). Do you understand?
Franco Battiato - Patriots - 9
Album fondamentale nel percorso artistico del Maestro. Non lo ascolto per intero da molto, devo rimediare.
Iron Maiden - s/t - 8.5
Il buongiorno si vede dal mattino.
Tom Waits - Heartattack and Vine - 8.5
Se questo non è il miglior Waits, figuriamoci quando viaggia ad alti livelli.
Altri album degni di menzione (e comunque dentro la mia top 100)
Lucio Dalla - Dalla - 9.5
Comincia con Balla balla ballerino, finisce con Futura. A ridosso della Top 50.
The Clash - Sandinista - 9
Mai amato tanto, ma oggettivamente il 9 se lo merita tutto. E forse gli va pure stretto.
Bruce Springsteen - The River - 9
Ma quanto è bella Hungry Heart ?
Joy Division - Closer - 9
Uno dei pochi album davvero seminali della storia del rock.
Judas Priest - British Steel - 9
A parte qualche concessione al lato commerciale, rimane uno dei migliori LP della band.
Paul McCartney - McCartney II - 9
Il Paul che non ti aspetti. Certe sperimentazioni erano davvero avanti. Meritato cult.
Talking Heads - Remain in Light - 9
Giustamente è una Pietra Miliare. Capo assoluto sul filo della Top 50.
David Bowie - Scary Monsters - 9
Probabilmente dirò una bestemmia, ma lo trovo leggermente inferiore ai precedenti.
Dead Kennedys - Fresh Fruit for Rotting Vegetables - 8.5
Una delle band più politicizzate della storia musicale americana debutta con un album in cui i Ramones fanno il bagno in una vasca piena di cavi elettrici scoperti. Fondamentale.
U2 - Boy - 8
Il buongiorno si vede dal mattino (e due).
Altri album che conosco usciti nel 1980
Police - Zenyatta Mondatta - 8.5
Nonostante il singolo tormentone Doo Doo Doo ecc. è un bel LP.
Dire Straits - Making Movies - 7.5
Meriterebbe anche di più, ma è troppo riccardone.
Queen - The Game - 7
Una buona raccolta di 45 giri.
John Lennon - Double Fantasy - 6
Metto 6 solo perché è il suo ultimo album mentre era ancora in vita.
Album da riascoltare
Lou Reed - Growing Up in Public
Album del 1980 ancora da ascoltare
Decine.
Est sans issue
#24
Inviato 07 dicembre 2019 - 15:01
Ehila', un coscritto.
Kraftwerk - Autobahn
Manuel Gottsching - Inventions for electric guitarTangerine dream - Phaedra
Fichi questi, in effetti. Devo decidermi una volta buona a ripassarmi e approfondire definitivamente il kraut.
#25
Inviato 07 dicembre 2019 - 15:48
3. R.E.M. - New Adventures In Hi-Fi
Se penso che questo l'ho acquistato all'uscita...*
"Vieni figliolo, ché il nonno di racconta di com'erano le cose tanto tempo fa"
*In cassetta, #MaxPowerDoveSei?
#27
Inviato 08 dicembre 2019 - 08:55
Est sans issue
#28
Inviato 08 dicembre 2019 - 09:54
- Sonic Youth - Evol
- The Smiths - The Queen Is Dead
- Beastie Boys - Licensed To Ill
- XTC - Skylarking
- Talk Talk - The Colour Of Spring
- Felt - Forever Breathes The Lonely World
- Metallica - Master Of Puppets
- Slayer - Reign In Blood
- Cocteau Twins - Victorialand
- Nick Cave And The Bad Seeds - Kicking Against The Pricks
#30
Inviato 08 dicembre 2019 - 11:09
Guns n roses - Appetite for destruction
Big Black - Songs about fucking
Non il mio anno preferito musicalmente
#31
Inviato 08 dicembre 2019 - 14:26
il mio è un anno di qualità
1. The Wake - Here Comes Everybody
2. Matia Bazar - Melanchólia
3. Tears for Fear - Songs from the Big Chair
4. The Chameleons - What Does Anything Mean? Basically
5. Virus - Locura
6. Prefab Sprout - Steve McQueen
7. The Sisters of Mercy - First and Last and Always
8. Savage Republic - Ceremonials
9. Off Course - Back Streets of Tokyo
10. The Church - Heyday
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#32
Inviato 09 dicembre 2019 - 11:10
1. Live And dangerous - Thin lizzy
2. Tokyo tapes - Scorpions
3. Long Live rock and roll - Rainbow
4. Darkness on The Edge o town - Bruce Springsteen
5. Some Girls - Rolling Stones
6. Jazz - Queen
7. Who are You - The Who
8. The Last Waltz - The Band + special guests
9. Powerage - AC\DC
10. Crusin' - Village People
11. Never Say Die - Black Sabbath
12. Don't look Back - Boston
12. Hemispheres - Rush
13. Love Tracks - Gloria Gaynor
14. Heavy Horses - Jethro Tull
15. Dire Straits - Dire Straits
16. Nuntereggae più - Rino Gaetano
17. Una donna per amico - Lucio Battisti
18. Road To ruin - Ramones
19. Give 'em enough rope - The Clash
20. Tu - Umberto Tozzi
Poco da dire, una top 20 inattaccabile
#33
Inviato 09 dicembre 2019 - 11:20
ma da dove attingete?
non fatemi faticare troppo
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#34
Inviato 09 dicembre 2019 - 11:26
ok ho capito, lasciamo perdere, ho visto su RYM e
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#35
Inviato 09 dicembre 2019 - 11:27
ok ho capito, lasciamo perdere, ho visto su RYM e
Spoiler
Io ho fatto un corso sul trovare dischi belli degli anni 60 che non siano jazz e Beatles, se mi dici l'anno possiamo darti una mano.
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#36
Inviato 09 dicembre 2019 - 13:24
Est sans issue
#37
Inviato 09 dicembre 2019 - 15:21
Senza ordine di preferenza.
Fabrizio De André - Non Al Denaro, Non All'Amore Né Al Cielo
Formula 3 - Formula 3
Giorgio Gaber - i Borghesi
Lucio Battisti - Amore E Non Amore
Lucio Dalla - Storie Di Casa Mia
Mina - Mina
Patty Pravo - Di Vero In Fondo
Piero Ciampi - Piero Ciampi
Roberto Vecchioni - Parabola
Sergio Endrigo - Nuove Canzoni D'Amore
#38
Inviato 09 dicembre 2019 - 22:57
Est sans issue
#39
Inviato 10 dicembre 2019 - 07:41
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#40
Inviato 10 dicembre 2019 - 10:51
Anche Wikipedia, ricerca incrociata tra le varie Wiki su pagine tipo "19** in music", "album usciti nel 19**" ecc.Dove si deve guardare?
Proprio controllando ho scoperto che avevo dimenticato Seventeen Seconds.
Est sans issue
#41
Inviato 10 dicembre 2019 - 11:55
Anche Wikipedia, ricerca incrociata tra le varie Wiki su pagine tipo "19** in music", "album usciti nel 19**" ecc.Dove si deve guardare?
Proprio controllando ho scoperto che avevo dimenticato Seventeen Seconds.
Io ho fatto un controllo incrociato tra il mio itunes [dove ho playlist divise per anno in cartelle divise per decade] e custom chart di rym dove puoi impostare anno/decade, genere e formato.
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#42
Inviato 10 dicembre 2019 - 12:42
ok ho capito, lasciamo perdere, ho visto su RYM e
Spoiler
Gente che e' nata negli anni 80 e 90 e se ne vanta pura, e gente nata in anni veramente cool che se ne dispiace.
Il mondo alla rovescia proprio.
#43
Inviato 10 dicembre 2019 - 13:27
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#44
Inviato 10 dicembre 2019 - 14:09
Non ricordo l'anno di nascita di Dest, sta snobbando "Modern sounds in country and western music" o "The black saint and the sinner lady"?
#45
Inviato 10 dicembre 2019 - 14:35
Gente che e' nata negli anni 80 e 90 e se ne vanta pura, e gente nata in anni veramente cool che se ne dispiace.ok ho capito, lasciamo perdere, ho visto su RYM e
Spoiler
Il mondo alla rovescia proprio.
E che cazzo, sarei voluto nascere tra il '65 e il '77, vero, ma il 1980 non mi sembra da buttare.
Est sans issue
#46
Inviato 10 dicembre 2019 - 14:39
mah, io sarei voluto nascere nel 2000 e avere 19 anni oggi
mi ascolterei pure "ma che ne sanno i 2000" con piacere in cambio
#48
Inviato 10 dicembre 2019 - 16:14
Dove si deve guardare?
Sulla carta d'identità
#49
Inviato 10 dicembre 2019 - 16:38
per la signora una classi non album-centrica
https://www.bing.com...DB761&FORM=VIRE
Rita Pavone batte Francoise Hardy
In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle
#50
Inviato 10 dicembre 2019 - 20:02
per la signora una classi non album-centrica
1980:
45 giri non tratti da un album
Blondie - Call Me
Joy Division - Love Will Tear Us Apart
Continuo?
Est sans issue
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi