Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Generi Musicali Con Nomi Legati Alla Geografia


  • Please log in to reply
23 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2019 - 23:13

Per dire, termini come progressive, new wave, noise, etc... si possono considerare universali, dunque post-punk sovietico, oppure garage-rock colombiano, etc in questo topic non valgono.

Raccogliamo (ecco l'intento) invece i generi musicali post-65' per convenienza che hanno nel proprio nome una delimitazione geografica

I primi che vengono inmente: kraut, Canterbury, madchester, french-touch, italo-disco, city-pop, grime e così via

Il Black-metal?


Altri? Il K-pop si può differenziare per stile dal J-pop o dal C-pop? Oppure qua è solo una differenziazione geografica cain base alla provenienza e non esige una differenza di sonorità riconoscibile?
  • 0

#2 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2019 - 23:30

world music

E' un po' più contaminata però, una koinè più che una regione ben precisa.


  • 0

#3 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2019 - 23:33

Per dire, termini come progressive, new wave, noise, etc... si possono considerare universali, dunque post-punk sovietico, oppure garage-rock colombiano, etc in questo topic non valgono.

Raccogliamo (ecco l'intento) invece i generi musicali post-65' per convenienza che hanno nel proprio nome una delimitazione geografica

I primi che vengono inmente: kraut, Canterbury, madchester, french-touch, italo-disco, city-pop, grime e così via

Il Black-metal?


Altri? Il K-pop si può differenziare per stile dal J-pop o dal C-pop? Oppure qua è solo una differenziazione geografica cain base alla provenienza e non esige una differenza di sonorità riconoscibile?

A proposito di Italo Disco

 

https://www.youtube....h?v=iYw64sNQVwo

 

Progetto di Bassi Maestro dedicato ai favolosi anni '80, sentito qualche mese fa, carino e anche  originale (tenuto conto che il genere all'epoca era considerato l'equivalente dei film di Lino Banfi).


  • 0

#4 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2019 - 23:34

 

 

world music

E' un po' più contaminata però, una koinè più che una regione ben precisa.

americana

 

Creuza de ma ci rientra? secondo me si..troppo vasto.


  • 0

#5 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2019 - 23:54

https://www.youtube....h?v=iYw64sNQVwo

 

Yodel, però non è post-65 e non so se ho ben compreso la richiesta.


  • 0

#6 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 00:28

La pizzica salentina? 


  • 1

#7 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:17

philly sound


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#8 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:27

Il Black-metal?

 

Il black metal non ha vere e proprie denominazioni geografiche (intese almeno come tag che puoi trovare su rym) però si possono fare dei distinguo su scuole nazionali e/o geografiche. La Svezia, la Finlandia, la Francia, la Grecia (e ovviamente la Norvegia) o anche l'Est Europa o il Sud America hanno sviluppato una loro particolare declinazione del sound Black metal. Credo sia per colpa di particolari prime mover che poi hanno spawnato parecchi cloni locali e/o side project oppure chissà per quale particolare sensibilità che si avverte. Se qualcuno mi dovesse dire che questa band un classico suono finlandese so di aspettarmi praticamente una versione di Transilvanian Hunger con melodie più pronunciate ed "ariose". Lo stesso vale nel death metal sebbene in misura minore.

 

Ovviamente ci sono eccezioni però a naso è uno strumento utile se sei già dentro al genere e sai cosa ti piace e cosa no.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#9 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:31

beh

†666† Il Doom Del Maryland

http://forum.ondaroc...-p/?hl=maryland

 

dico solo: PAZZESCO!

MARYDOOM!!!


  • 2

 


#10 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:34

Non mi è chiaro lo scopo di questo topic, ma comunque aggiungo West Coast Rap (e, ovviamente, il suo corrispettivo East).

 

Fra l'altro esisterebbe anche la West Coast intesa come quel pop-rock americano fra fine '60 e inizio '70 legato alla tradizione del country rock (banalmente: CSNY presi come gruppo o come singoli, Eagles, Jackson Browne, James Taylor e via dicendo fino a Joni Mitchell) ma mi pare una definizione oramai desueta e che forse veniva usata solo in Italia, non so.

 

 

Mi sono anche venuti in mente:

 

Midwest Emo

Northern Soul

UK Bass

Miami Bass


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:40

la minimal padana

 

https://youtu.be/X2ypN76q5M4


  • 1

 


#12 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:46

la minimal padana

 

https://youtu.be/X2ypN76q5M4

il laghèè di Van De Sfroos

 

https://www.youtube....h?v=CgqxK2qstJc


  • 2

#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:53

 

Per dire, termini come progressive, new wave, noise, etc... si possono considerare universali, dunque post-punk sovietico, oppure garage-rock colombiano, etc in questo topic non valgono.

Raccogliamo (ecco l'intento) invece i generi musicali post-65' per convenienza che hanno nel proprio nome una delimitazione geografica

I primi che vengono inmente: kraut, Canterbury, madchester, french-touch, italo-disco, city-pop, grime e così via

Il Black-metal?


Altri? Il K-pop si può differenziare per stile dal J-pop o dal C-pop? Oppure qua è solo una differenziazione geografica cain base alla provenienza e non esige una differenza di sonorità riconoscibile?

A proposito di Italo Disco

 

https://www.youtube....h?v=iYw64sNQVwo

 

Progetto di Bassi Maestro dedicato ai favolosi anni '80, sentito qualche mese fa, carino e anche  originale (tenuto conto che il genere all'epoca era considerato l'equivalente dei film di Lino Banfi).

 

 

solo dai poveretti, con tutto il rispetto per i film di Banfi che sono meglio del 95% dei film trattati su ondacinema

 

vediamo se conosci le basi; sai cosa è la copertina della sciatrice nel video?


  • 0

 


#14 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:57

The Great Complotto / Pordenone

 


  • 2

#15 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 10:59

 

 

Per dire, termini come progressive, new wave, noise, etc... si possono considerare universali, dunque post-punk sovietico, oppure garage-rock colombiano, etc in questo topic non valgono.

Raccogliamo (ecco l'intento) invece i generi musicali post-65' per convenienza che hanno nel proprio nome una delimitazione geografica

I primi che vengono inmente: kraut, Canterbury, madchester, french-touch, italo-disco, city-pop, grime e così via

Il Black-metal?


Altri? Il K-pop si può differenziare per stile dal J-pop o dal C-pop? Oppure qua è solo una differenziazione geografica cain base alla provenienza e non esige una differenza di sonorità riconoscibile?

A proposito di Italo Disco

 

https://www.youtube....h?v=iYw64sNQVwo

 

Progetto di Bassi Maestro dedicato ai favolosi anni '80, sentito qualche mese fa, carino e anche  originale (tenuto conto che il genere all'epoca era considerato l'equivalente dei film di Lino Banfi).

 

 

solo dai poveretti, con tutto il rispetto per i film di Banfi che sono meglio del 95% dei film trattati su ondacinema

 

vediamo se conosci le basi; sai cosa è la copertina della sciatrice nel video?

 

No, ammetto, l'unica fonte di informazione a quei tempi era rappresentata Dj Television e Cioè e Dolly delle mie compagne di classe  :rolleyes:  :rolleyes:  (mi viene in mente solo il video di Last Christmas.)

 

 

Sempre anni '80 ma più americani.

 

https://www.rockol.i...north-of-loreto


  • 0

#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:02

The Great Complotto / Pordenone

 

 

segnalo la recentissima ristampa di questo capo degli Andy Warhol Banana Technicolor, una delle band del Complotto (i membri giravano poi tra i vari gruppi); anche l'Italia è stato un paese serio

 

solo 300 copie che stanno andando a ruba

 

https://www.youtube....eature=youtu.be

 

A-311320-1285855445.jpeg.jpg

 

R-12968568-1545532498-9580.jpeg.jpg


  • 0

 


#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:04

 

No, ammetto, l'unica fonte di informazione a quei tempi era rappresentata Dj Television e Cioè e Dolly delle mie compagne di classe  :rolleyes:  :rolleyes:  (mi viene in mente solo il video di Last Christmas.)

 

 

Sempre anni '80 ma più americani.

 

https://www.rockol.i...north-of-loreto

 

 

R-851920-1170566979.jpeg.jpg


  • 0

 


#18 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:07

 

 

No, ammetto, l'unica fonte di informazione a quei tempi era rappresentata Dj Television e Cioè e Dolly delle mie compagne di classe  :rolleyes:  :rolleyes:  (mi viene in mente solo il video di Last Christmas.)

 

 

Sempre anni '80 ma più americani.

 

https://www.rockol.i...north-of-loreto

 

 

R-851920-1170566979.jpeg.jpg

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Mixage

 

La fortuna di nascere ai tempi di google...


  • 0

#19 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:08

Non mi è chiaro lo scopo di questo topic, ma comunque aggiungo West Coast Rap (e, ovviamente, il suo corrispettivo East).
 
Fra l'altro esisterebbe anche la West Coast intesa come quel pop-rock americano fra fine '60 e inizio '70 legato alla tradizione del country rock (banalmente: CSNY presi come gruppo o come singoli, Eagles, Jackson Browne, James Taylor e via dicendo fino a Joni Mitchell) ma mi pare una definizione oramai desueta e che forse veniva usata solo in Italia, non so.
 
 
Mi sono anche venuti in mente:
 
Midwest Emo
Northern Soul
UK Bass
Miami Bass


Memphis Rap
Southern Hip Hop
Baltimore Club
Jersey Club
  • 1

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:18

un movimento che ho cercato di pubblicizzare 1000 volte qua dentro, senza successo, MUK AIUTAMI TU!!!

 

copio da wiki perché vi odio

 

Ultra was a Dutch post-punk movement of the early 1980s.[1]
 
In contrast to other countries' post-punk movements, the Dutch version experimented with, among other things, toy instruments, chainsaws and de-tuned guitars. The movement's name comes from a series of concerts held under that name between September 1980 and March 1981 in Octopus, a youth club on an Amsterdam canal.
 
The events were organized by Wally van Middendorp (from the band Minny Pops and the Plurex record label), Rob Scholte (from the band The Young Lions) and Harold Schellinx (from the band The Young Lions, and editor of the music magazine Vinyl) .
 
The movement had an explicitly artsy aesthetic, and many of its participants were educated in art schools. Ultra was somewhat allied with the "modern music magazine" Vinyl, which not only acted as a voice for the movement, but also released the music of various ultra bands on flexidisc, with every issue of the magazine accompanied by a free record.
 
The ultra movement was primarily centred on Amsterdam bands, although its influence was felt in the whole of the country; affiliated bands from the 'provinces' (outside of Amsterdam) included Mekanik Kommando (Nijmegen) and Nasmak (Eindhoven). The music was mostly recorded on compact cassettes, but also on vinyl. The most representative compilation of the ultra movement was the C-90 cassette Ultra, released in 1981 on the Amsterdam label "Lebel PERIOD".

  • 1

 


#21 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:35

Rastignano sound
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#22 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 13:23

Ultra! Grande Bara, quali possono essere considerati 3 dischi fondamentali?
  • 0

#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 13:44

Ultra! Grande Bara, quali possono essere considerati 3 dischi fondamentali?

 

solo 3????

ce ne sono almeno 15, è una scena estesissima, Lee Ranaldo dei Sonic Youth viene (anche) da lì 

 

comunque PRIMA GLI ITALIANI, il Complotto citato da Lele, friulano, lo conosci?

 

https://youtu.be/axS9oQQFF7Y

https://youtu.be/VIQGRQZJVG4

 

R-1944289-1254086297.jpeg.jpg


  • 0

 


#24 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 15:09

la scuola genovese

 

l'AOR lo possiamo considerare? alla fine é fatto in gran parte da italo-americani con origini pugliesi (grazie Andria per averci dato i Boston)


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi