Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Le Classifiche Degli Altri, Del 2019


  • Please log in to reply
43 replies to this topic

#1 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2019 - 23:22

In attesa che in questo foro ci prenda un minimino di fregola per le classifiche di fine anno, immagino che le redazioni del resto del mondo stiano già cominciando a votare. 

Ma intanto è già molto avviato l'annuale referendum fra gli ascoltatori di KEXP ed io (da fedele ascoltatore occasionale, nonchè utente su YT dei loro bei showcases) sto già pensando a chi premiare col mio voto.

Fatelo anche voi, perchè tutto si chiude già venerdì 6 alle 18.00 ora di Seattle.

E' pure semplice, basta flaggare i preferiti 10 album o EP presenti in lista (oppure, in basso, aggiungere i nominativi mancanti ma meritevoli di menzione).

 

https://www.kexp.org.../2019_year_end/

 

Al "listone" pubblicato sul sito di KEXP vale la pena di dargli un'occhiata, con la marea di nomi che vengono menzionati -molto utile per fare un ripasso sulle cose che sono uscite nel 2019- ed una particolare presenza di nomi di nicchia del sottobosco indie statunitense.

 

Venerdì 13 sarà svelata la classifica generale.

 

C'è anche la possibilità di vincere premi, ma bisogna essere residenti negli U.S.


  • 1

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2019 - 13:08

Votato, anche se non c'e' la meta' dei dischi che avrei votato e c'era roba strana, tipo l'album dei Gorillaz uscito in estate 2018.


  • 0

#3 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2019 - 13:58

Votato, anche se non c'e' la meta' dei dischi che avrei votato e c'era roba strana, tipo l'album dei Gorillaz uscito in estate 2018.

 

Anche a me mancava in lista un paio di album che volevo votare (che poi: sono due cose inglesi, di nicchia ma non troppo, boh): è inevitabilmente una preselezione molto "americo-centrica", comunque interessante.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#4 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2019 - 14:08

Per il sito R3M, i migliori album rock del decennio sono stati gli album dei Stones, AC/DC, REM, Tool e quello di Plant
  • 1

#5 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2019 - 15:29

Largo ai giovani insomma :D
  • 0

#6 Raicoz

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 05:39

Votato, limitandomi a stare dentro la lista proposta. A parte l'aggiunta di Alessandro Cortini. Avrei dovuto aggiungere altri tre album.
  • 0

#7 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 12:15

Prime tendenze dalla consueta classifica aggregata delle classifiche, su albumoftheyear.org

 

  1. Lana Del Rey
  2. Angel Olsen
  3. Nick Cave
  4. FKA Twigs
  5. Weyes Blood
  6. Billie Eilish
  7. Big Thief
  8. Purple Mountains
  9. Solange
  10. Sharon Van Etten
  11. Brittany Howard
  12. Tyler, The Creator
  13. Lizzo
  14. Fontaines D.c.
  15. Big Thief (Two Hands)
  16. black midi
  17. Vampire Weekend
  18. Ariana Grande
  19. The Comet Is Coming
  20. Bon Iver

Si può dire che, dopo 3/4 anni di grandissima hype, la musica black nelle sue varie declinazioni e l'hip hop hanno avuto una discreta battuta di arresto?

Per lo meno nelle redazioni della stampa specializzata.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#8 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 15:08

qualcuno ha Blow Up Rumore e Rockerilla?

 

Grazie :)


  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#9 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1129 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 16:14

Blow Up

 

1. Nick Cave And The Bad Seeds - Ghosteen

2. Bill Callahan - Stepherd In A Sheepskin Vest

3. Kim Gordon - No Home Record

4. The Comet Is Coming - Trust In The Lifeforce Of Deep Mystery

5. Pere Ubu - The Long Goodbye

6. Purple Mountains - Purple Mountains

7. Vanishing Twin - The Age Of Immunology

8. Lightning Bolt - Sonic Citadel

9. Massimo Volume - Il Nuotatore

10. Tropical Fuck Storm - Braindrops


  • 3

#10 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 16:18

Sempre sul pezzo quelli di BU


  • 2

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#11 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 16:18

Blow Up

 

1. Nick Cave And The Bad Seeds - Ghosteen

2. Bill Callahan - Stepherd In A Sheepskin Vest

3. Kim Gordon - No Home Record

4. The Comet Is Coming - Trust In The Lifeforce Of Deep Mystery

5. Pere Ubu - The Long Goodbye

6. Purple Mountains - Purple Mountains

7. Vanishing Twin - The Age Of Immunology

8. Lightning Bolt - Sonic Citadel

9. Massimo Volume - Il Nuotatore

10. Tropical Fuck Storm - Braindrops

 

A squarciagola

 

Di solito le classifiche lasciano il tempo che trovano, al contrario qui il tempo si è proprio fermato. Rispettabile ma sempre più convinto della scelta di non leggerlo e comprarlo più. Sono passati almeno tre anni dall'ultimo numero acquistato. Prima in edicola era un appuntamento fisso. Opzione condivisa, tra l'altro, con tantissimi miei amici, ex lettori e come me delusi dalla cocente stagnazione. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#12 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 16:40

E' troppo muffosa persino per il sottoscritto. asd


  • 1

#13 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 16:44

E' troppo muffosa persino per il sottoscritto. asd

 

Diciamo che conferma quello che avevo sempre immaginato, ossia una guerra totale contro le nuove generazioni. E a questo punto credo sia giusto chiamarla così, con il suo nome, per quanto resti profondamente deluso da questa deriva che per me è mera miopia e incapacità di affrontare la realtà, gli anni, il tempo che scorre e tutte queste cose con le loro atroci conseguenze. Certo, non pensavo si arrivasse fino a questo punto, e mi dispiace. Ma tant'è. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#14 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 17:48

secondo te vuvu quali artisti avrebbe dovuto premiare quest'anno Blow Up per rimanere coerente con la sua linea dei tempi belli?

lo chiedo per curiosità e senza polemica


  • 0

#15 _____

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 637 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 18:44

The Quietus

The Wire
  • 0

#16 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 19:02

Blow Up
 
1. Nick Cave And The Bad Seeds - Ghosteen
2. Bill Callahan - Stepherd In A Sheepskin Vest
3. Kim Gordon - No Home Record
4. The Comet Is Coming - Trust In The Lifeforce Of Deep Mystery
5. Pere Ubu - The Long Goodbye
6. Purple Mountains - Purple Mountains
7. Vanishing Twin - The Age Of Immunology
8. Lightning Bolt - Sonic Citadel
9. Massimo Volume - Il Nuotatore
10. Tropical Fuck Storm - Braindrops


Se non altro, condivido la prima posizione, che sarà la stessa della mia
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#17 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 06 dicembre 2019 - 19:03

 

E' troppo muffosa persino per il sottoscritto. asd

 

Diciamo che conferma quello che avevo sempre immaginato, ossia una guerra totale contro le nuove generazioni. E a questo punto credo sia giusto chiamarla così, con il suo nome, per quanto resti profondamente deluso da questa deriva che per me è mera miopia e incapacità di affrontare la realtà, gli anni, il tempo che scorre e tutte queste cose con le loro atroci conseguenze. Certo, non pensavo si arrivasse fino a questo punto, e mi dispiace. Ma tant'è. 

 

 

Ma parli di vecchi vs musica nuova anche se simile alla loro o proprio altro? Che alla fine leggo i Tropical Fuck Storm, un pick molto più sensato e coerente del Daddy Yankee del caso.

 

 

Mi ha stupito la classifica [della decade] di NME, con i Bring Me The Horizon 98esimi e gli Arctic Monkeys di AM primi nonostante il pippone iniziale sul grime [genere sempre più mediocre] che fa le scarpe all'indie rock.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#18 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 19:07

ascoltate il nuovo di Callahan, anche per me bellissimo


Ma infatti, è un capo
  • 1

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#19 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 20:16

Dai, BU si merita l'estinzione.
  • 0
OR

#20 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:22

secondo te vuvu quali artisti avrebbe dovuto premiare quest'anno Blow Up per rimanere coerente con la sua linea dei tempi belli?

lo chiedo per curiosità e senza polemica

 

 

Di certo non (la grandissima) Kim Gordon e tutti gli altri ultra cinquantenni. E' proprio un modo velato per dire ai più giovani "siete il nulla, e la musica è morta con i nostri tempi". Scritta in maniera poco elegante, ma più o meno suona così.   

 

 

 

 

E' troppo muffosa persino per il sottoscritto. asd

 

Diciamo che conferma quello che avevo sempre immaginato, ossia una guerra totale contro le nuove generazioni. E a questo punto credo sia giusto chiamarla così, con il suo nome, per quanto resti profondamente deluso da questa deriva che per me è mera miopia e incapacità di affrontare la realtà, gli anni, il tempo che scorre e tutte queste cose con le loro atroci conseguenze. Certo, non pensavo si arrivasse fino a questo punto, e mi dispiace. Ma tant'è. 

 

 

Ma parli di vecchi vs musica nuova anche se simile alla loro o proprio altro? 

 

 

Vecchi contro giovani che fanno musica. Nessuno può più fare niente, tutto deve fermarsi alla presunta età dell'oro. E vale pure vecchi contro musica "nuova", altra posizione assurda. E' un po' come comprare il quotidiano e leggere le notizie di vent'anni fa. Gira e rigira, ma la sensazione è più o meno quella.

 

 

Per me comunque non merita l'estinzione, ho totale rispetto per chi ci scrive, e gli approfondimenti di musicisti appunto datati sono sempre molto corposi, ma ormai sono mediamente "fermi" a circa due lustri fa, la ricerca è quasi finita o giù di lì. Si viaggia nel passato. E' stata inserita la retromarcia. Scelta editoriale discutibile, ma in fine dei conti personale. Magari conservano una fetta di lettori quarantenni e cinquantenni fermi sostenitori della (loro e presunta) età dell'oro, e questo pure bisogna metterlo in conto. In un'epoca dominata dal web e da una certa fruizione giovanile, ciò pesa e non poco. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#21 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 08 dicembre 2019 - 11:37

 

secondo te vuvu quali artisti avrebbe dovuto premiare quest'anno Blow Up per rimanere coerente con la sua linea dei tempi belli?

lo chiedo per curiosità e senza polemica

 

 

Di certo non (la grandissima) Kim Gordon e tutti gli altri ultra cinquantenni. E' proprio un modo velato per dire ai più giovani "siete il nulla, e la musica è morta con i nostri tempi". Scritta in maniera poco elegante, ma più o meno suona così.   

 

 

 

 

E' troppo muffosa persino per il sottoscritto. asd

 

Diciamo che conferma quello che avevo sempre immaginato, ossia una guerra totale contro le nuove generazioni. E a questo punto credo sia giusto chiamarla così, con il suo nome, per quanto resti profondamente deluso da questa deriva che per me è mera miopia e incapacità di affrontare la realtà, gli anni, il tempo che scorre e tutte queste cose con le loro atroci conseguenze. Certo, non pensavo si arrivasse fino a questo punto, e mi dispiace. Ma tant'è. 

 

 

Ma parli di vecchi vs musica nuova anche se simile alla loro o proprio altro? 

 

 

Vecchi contro giovani che fanno musica. Nessuno può più fare niente, tutto deve fermarsi alla presunta età dell'oro. E vale pure vecchi contro musica "nuova", altra posizione assurda. E' un po' come comprare il quotidiano e leggere le notizie di vent'anni fa. Gira e rigira, ma la sensazione è più o meno quella.

 

 

Per me comunque non merita l'estinzione, ho totale rispetto per chi ci scrive, e gli approfondimenti di musicisti appunto datati sono sempre molto corposi, ma ormai sono mediamente "fermi" a circa due lustri fa, la ricerca è quasi finita o giù di lì. Si viaggia nel passato. E' stata inserita la retromarcia. Scelta editoriale discutibile, ma in fine dei conti personale. Magari conservano una fetta di lettori quarantenni e cinquantenni fermi sostenitori della (loro e presunta) età dell'oro, e questo pure bisogna metterlo in conto. In un'epoca dominata dal web e da una certa fruizione giovanile, ciò pesa e non poco. 

 

 

Mi hai omesso la mia menzione sui Tropical Fuck Storm [gruppo nuovo ma che fa musica "vecchia"; peraltro non li seguo e non li apprezzo ma pare che nel loro vecchiume siano anche nuovi come approccio] ma col secondo paragrafo mi sembra di capire che siamo d'accordo. Per la roba nuova ci sono già millemila altri portali, italiani e internazionali, è giusto che BU rimanga non solo un rifugio ma anche un onesto trattatore di musica comunque globalmente più bistrattata: perchè vicino a 5 appassionati di dunedin sound un sesto che ascolta anche Demi Lovato pare eclettico, ma nell'ordine globale delle cose sono gli altri 5 la rarità.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#22 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2019 - 11:57

 

 

secondo te vuvu quali artisti avrebbe dovuto premiare quest'anno Blow Up per rimanere coerente con la sua linea dei tempi belli?

lo chiedo per curiosità e senza polemica

 

 

Di certo non (la grandissima) Kim Gordon e tutti gli altri ultra cinquantenni. E' proprio un modo velato per dire ai più giovani "siete il nulla, e la musica è morta con i nostri tempi". Scritta in maniera poco elegante, ma più o meno suona così.   

 

 

 

 

E' troppo muffosa persino per il sottoscritto. asd

 

Diciamo che conferma quello che avevo sempre immaginato, ossia una guerra totale contro le nuove generazioni. E a questo punto credo sia giusto chiamarla così, con il suo nome, per quanto resti profondamente deluso da questa deriva che per me è mera miopia e incapacità di affrontare la realtà, gli anni, il tempo che scorre e tutte queste cose con le loro atroci conseguenze. Certo, non pensavo si arrivasse fino a questo punto, e mi dispiace. Ma tant'è. 

 

 

Ma parli di vecchi vs musica nuova anche se simile alla loro o proprio altro? 

 

 

Vecchi contro giovani che fanno musica. Nessuno può più fare niente, tutto deve fermarsi alla presunta età dell'oro. E vale pure vecchi contro musica "nuova", altra posizione assurda. E' un po' come comprare il quotidiano e leggere le notizie di vent'anni fa. Gira e rigira, ma la sensazione è più o meno quella.

 

 

Per me comunque non merita l'estinzione, ho totale rispetto per chi ci scrive, e gli approfondimenti di musicisti appunto datati sono sempre molto corposi, ma ormai sono mediamente "fermi" a circa due lustri fa, la ricerca è quasi finita o giù di lì. Si viaggia nel passato. E' stata inserita la retromarcia. Scelta editoriale discutibile, ma in fine dei conti personale. Magari conservano una fetta di lettori quarantenni e cinquantenni fermi sostenitori della (loro e presunta) età dell'oro, e questo pure bisogna metterlo in conto. In un'epoca dominata dal web e da una certa fruizione giovanile, ciò pesa e non poco. 

 

 

Mi hai omesso la mia menzione sui Tropical Fuck Storm [gruppo nuovo ma che fa musica "vecchia"; peraltro non li seguo e non li apprezzo ma pare che nel loro vecchiume siano anche nuovi come approccio] ma col secondo paragrafo mi sembra di capire che siamo d'accordo. Per la roba nuova ci sono già millemila altri portali, italiani e internazionali, è giusto che BU rimanga non solo un rifugio ma anche un onesto trattatore di musica comunque globalmente più bistrattata: perchè vicino a 5 appassionati di dunedin sound un sesto che ascolta anche Demi Lovato pare eclettico, ma nell'ordine globale delle cose sono gli altri 5 la rarità.

 

 

Sì, al massimo i giovani che fanno musica vecchia. Mettiamola più o meno così. Per il resto, pienamente d'accordo. E' il mercato che viaggia a velocità supersoniche ed è "giusto" che conservino una certa fetta. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#23 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 dicembre 2019 - 13:28

Non leggo BU, non ho ancora ascoltato un disco del 2019 ma classifica bellissima
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#24 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 08 dicembre 2019 - 14:34

RUMORE

 

50 BANTU CONTINUA UHURU CONSCIOUSNESS - THE HEALING

49 MAMMOTH WEED WIZARD BASTARD - YN OL I ANNWN

48 DAMON LOCKS BLACK MONUMENT ENSEMBLE - WHEN FUTURE UNFOLDS

47 UNLOVED-HEARTBREAK

46 GIOVANNI TRUPPI - POESIA E CIVILTA'

45 JAIMIE BRANCH-FLY OR DIE III: BIRD DOGS OF PARADISE

44 VANISHING TWIN - THE AGE OF IMMUNOLOGY

43 BON IVER - I,I

42 ROYAL TRUX - WHITE STUFF

41 IGGY POP - FREE

 

40 THE CINEMATIC ORCHESTRA - TO BELIEVE

39 TIM PRESLEY'S WHITE FENCE - I HAVE TO FEED LARRY'S HAWK

38 KEVIN MORBY - OH MY GOD

37 LITTLE SIMZ - GREY AREA

36 KOKOKO! - FONGOLA

35 JPEGMAFIA - ALL MY HEROES ARE CORNBALLS

34 LANA DEL REY - NORMAN FUCKING ROCKWELL!

33 HELADO NEGRO - THIS IS HOW YOU SMILE

32 CHARLES HAYWARDS - BEGIN ANYWHERE

31 EX HEX - IT'S REAL

 

30 CHELSEA WOLFE - BIRTH OF VIOLENCE

29 SANDRO PERRI - SOFT LANDING

28 JAMES BLAKE - ASSUME FORM

27 CATERINA BARBIERI - ECSTATIC COMPUTATION

26 VAMPIRE WEEKEND - FATHER OF THE BRIDE

25 TOY - HAPPY IN THE HOLLOW

24 TOOL - FEAR INOCULUM

23 MICHELE BITOSSI - A NOI DUE

22 THE MURDER CAPITAL - WHEN I HAVE FEARS

21 ANGEL OLSEN - ALL MIRRORS

 

20 THOM YORKE - ANIMA

19 TYLER,THE CREATOR - IGOR

18 LIBERATO  - LIBERATO

17 THESE NEW PURITANS - INSIDE THE ROSE

16 COMA_COSE - HYPE AURA

15 PAOLO SPACCAMONTI - VOLUME QUATTRO

14 LINGUA IGNOTA - CALIGULA

13 WEYES BLOOD - TITANIC RISING

12 KATE TEMPEST - THE BOOK OF TRAPS AND LESSONS

11 SLOWTHAI - NOTHING GREAT ABOUT BRITAIN

 

10 THE NATIONAL - I AM EASY TO FIND

9 MASSIMO VOLUME - IL NUOTATORE

8 BLACK MIDI - SCHLAGENHEIM

7 SOLANGE- WHEN I GET HOME 

6 THE COMET IS COMING - TRUST IN LIFE-FORSE OF THE DEEP MISTERY

5 DIIV - DECEIVER

4 FONTAINES D.C. - DOGREL

 

3 BIG THIEF - U.F.O.F./TWO HANDS

 

2 PURPLE MOUNTAINS - PURPLE MOUNTAINS

 

1 NICK CAVE & THE BAD SEEDS - GHOSTEEN


  • 1
Adescatore equino dal 2005

#25 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2019 - 14:40

NBHAP

 

01. The National - I Am Easy To Find

02. Angel Olsen - All Mirrors

03. Big Thief - U.F.O.F

04. Nick Cave & The Bad Seeds - Ghosteen

05. Billie Eilish - When We All Fall Asleep, Where Do We Go

06. Bon Iver - i,i

07. Sharon Van Etten - Remind Me Tomorrow

08. Foals - Everything Not Saved Will Be Lost Part 1

09. Fontaines D.C. - Dogrel

10. Kate Tempest - The Book Of Traps And Lessons

11. Lana Del Rey - Norman Fucking Roswell

12. American Football - LP 3

13. Jessica Pratt - Quiet Signs

14. Clairo - Immunity

15. Black Midi - Schlagenheim

16. The Murder Capital - When I Have Fears

17. Big Thief - Two Hands

18. DIIV - Deceiver

19. Alice Phoebe Lou - Paper Castles

20. Trentemøller - Obverse


  • 0

#26 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2019 - 14:56

Io però non vedo tutta questa differenza tra BU e quella della nostra redazione.
Nella top 10 OR ad aver esordito entro il decennio sono due (Lana e Anna), in quella di BU 4.
  • 0

#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2019 - 17:10

Io però non vedo tutta questa differenza tra BU e quella della nostra redazione.
Nella top 10 OR ad aver esordito entro il decennio sono due (Lana e Anna), in quella di BU 4.

 

In quella di Blow Up uno, i Comet.

Vanishing Twin è il tizio dei Fanfarlo, Purple Mountains è il tizio dei Silver Jews, Tropical sono due dei Drones. Tutta gente in giro da uno se non due decenni. Poi quella di Blow Up è dell'anno, quella di OR del decennio.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2019 - 17:21

haha torno a dormire
  • 0

#29 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2019 - 11:19

 

Blow Up

 

1. Nick Cave And The Bad Seeds - Ghosteen

2. Bill Callahan - Stepherd In A Sheepskin Vest

3. Kim Gordon - No Home Record

4. The Comet Is Coming - Trust In The Lifeforce Of Deep Mystery

5. Pere Ubu - The Long Goodbye

6. Purple Mountains - Purple Mountains

7. Vanishing Twin - The Age Of Immunology

8. Lightning Bolt - Sonic Citadel

9. Massimo Volume - Il Nuotatore

10. Tropical Fuck Storm - Braindrops

 

A squarciagola

 

Di solito le classifiche lasciano il tempo che trovano, al contrario qui il tempo si è proprio fermato. Rispettabile ma sempre più convinto della scelta di non leggerlo e comprarlo più. Sono passati almeno tre anni dall'ultimo numero acquistato. Prima in edicola era un appuntamento fisso. Opzione condivisa, tra l'altro, con tantissimi miei amici, ex lettori e come me delusi dalla cocente stagnazione. 

 

 

trovo che BU abbia subito una stagnazione sullo spingere il nuovo solo negli ultimi 5 anni, non di più.

 

fino al 2015 puntavano la luce su nuove vie di fare musica, non solo come recensioni, ma anche come articoli esploratori, e infatti Ondarock seguiva attentamente dove si rivolgessero le attenzioni della rivista.

 

uno dei cardini di BU era appunto di non concentrarsi sulla muffosa epoca d'oro della musica sputando sul presente, ma di scovare nuovi modi interessantissimi di concepire la musica. ecco, in questo forse erano grandi debitori di Wire.

 

magari la stagnazione degli ultimi 5 anni non è ideologica, ma proprio un segno che recentissimamente non sono emersi movimenti così memorabili. io stesso seguo BU molto più saltuariamente di una volta, ma non credo per demeriti loro, ma proprio perché noto una certa zombieficazione della musica negli ultimi tempi. magari di roba bella e bellissima ne esce ancora, ma di roba "nuova" molta meno.


  • 1

#30 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2019 - 12:59

Blow Up

 

1. Nick Cave And The Bad Seeds - Ghosteen

2. Bill Callahan - Stepherd In A Sheepskin Vest

3. Kim Gordon - No Home Record

4. The Comet Is Coming - Trust In The Lifeforce Of Deep Mystery

5. Pere Ubu - The Long Goodbye

6. Purple Mountains - Purple Mountains

7. Vanishing Twin - The Age Of Immunology

8. Lightning Bolt - Sonic Citadel

9. Massimo Volume - Il Nuotatore

10. Tropical Fuck Storm - Braindrops

 

A squarciagola

 

Di solito le classifiche lasciano il tempo che trovano, al contrario qui il tempo si è proprio fermato. Rispettabile ma sempre più convinto della scelta di non leggerlo e comprarlo più. Sono passati almeno tre anni dall'ultimo numero acquistato. Prima in edicola era un appuntamento fisso. Opzione condivisa, tra l'altro, con tantissimi miei amici, ex lettori e come me delusi dalla cocente stagnazione. 

 

 

trovo che BU abbia subito una stagnazione sullo spingere il nuovo solo negli ultimi 5 anni, non di più.

 

fino al 2015 puntavano la luce su nuove vie di fare musica, non solo come recensioni, ma anche come articoli esploratori, e infatti Ondarock seguiva attentamente dove si rivolgessero le attenzioni della rivista.

 

uno dei cardini di BU era appunto di non concentrarsi sulla muffosa epoca d'oro della musica sputando sul presente, ma di scovare nuovi modi interessantissimi di concepire la musica. ecco, in questo forse erano grandi debitori di Wire.

 

magari la stagnazione degli ultimi 5 anni non è ideologica, ma proprio un segno che recentissimamente non sono emersi movimenti così memorabili. io stesso seguo BU molto più saltuariamente di una volta, ma non credo per demeriti loro, ma proprio perché noto una certa zombieficazione della musica negli ultimi tempi. magari di roba bella e bellissima ne esce ancora, ma di roba "nuova" molta meno.

 

 

 

 

Non vedo grosse differenze tra gli ultimi due lustri. La faccenda è sempre molto "soggettiva", magari per qualcuno fenomeni come trap hanno qualcosa da dire (scena americana, s'intende), per altri non è niente di memorabile, per altri ancora potrebbero esserci elementi per approfondire. Ed è uno dei tanti esempi possibili. Il fatto è che le distanze tra quarantenni/cinquantenni (fruitori di musica ad ampio spettro) e ventenni non sono mai state così grosse. E' anche una questione di "chitarre", di approccio, di ponte tra un'epopea e un'altra. Non che sia di mio interesse scavare in generi che poco adoro, ma non posso non constatarne il processo, l'evoluzione. E' tale direzione non è stata intrapresa, appannaggio (ipotizzo) di andazzi di mercato che alla fine e sopratutto in questo momento impongono una condizione obbligata, o quasi. Certo, la sopravvivenza spesso induce a chiudersi un po' a riccio, ma non giustifica appieno l'allontanamento siderale dalla contemporaneità.  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#31 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 10 dicembre 2019 - 14:22

Vale come altri fino ad un certo punto, ma: quella di RYM di quest'anno per me è di una bruttezza rara.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#32 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 11 dicembre 2019 - 09:49

Vale come altri fino ad un certo punto, ma: quella di RYM di quest'anno per me è di una bruttezza rara.

 

E P4K [singoli e album] ancora peggio.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#33 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2019 - 10:48

Ma chi è?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#34 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 18 dicembre 2019 - 18:39

Aggregatone di AOTY. Che dire.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#35 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 21:48

Top 50 album di NME:

 

https://www.nme.com/...of-2019-2586777


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#36 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2019 - 21:04

Non c'è Edda, pfuuui
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#37 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2019 - 10:52

non fosse sufficientemente chiara la fine di tutto

 

https://www.ilpost.i...19-classifiche/


  • 2

#38 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 21 dicembre 2019 - 11:00

non fosse sufficientemente chiara la fine di tutto

 

https://www.ilpost.i...19-classifiche/

 

- molte retrocessioni dell'ultimo anno sono comunque basate sull'anno sabbatico di certi artisti [principalmente Drake e Rihanna]

- Billie Eilish amen, ma Post Malone è una manna dal cielo, e lo sarà ancora di più quando si smarcherà dalle marchettate trap che ancora gli impongono

- interessante che la chart cantantesse italiana è un mix tra stranieri e non mentre quella maschi è solo rappers e solo italiani [interessante eh, non "bello"]


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#39 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2019 - 11:26

Ma come Billie amen e Post una manna!? Il contrario semmai!
  • 2

#40 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 21 dicembre 2019 - 11:35

Ma come Billie amen e Post una manna!? Il contrario semmai!

 

signorno signore


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#41 Carlo86

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 18:58

Rockerilla

1. Nick Cave & The Bad Seeds - Ghosteen
2. The Murder Capital - When I Have
3. Angel Olsen - All Mirrors
4. Bill Callahan - Sheperd in a Sheepskin Vest
5. Big Thief - U.F.O.F./Two Hands
6. Rustin Man - Drift Code
7. Belle and Sebastian - Days Of The Bagnold Summer
8. Thom Yorke - Anima
9. Beth Gibbons Henryk Gorecki - Symphony No.3
10. Tiny Ruins - Olympic Girls
11. Fontaines D.C. - Dogrel
12. White Denim - Side Effects
13. Boy Harsher - Careful
14. These New Puritans - Inside the Rose
15. The National - I Am Easy To Find
16. Swans - Leaving Meaning
17. Test Dept - Disturbance
18. Black Midi - Schlagenheim
19. Ezra Furnam - Twelve
20. Wilco - Ode To Joy
  • 0
"Non possiamo parlare di Dio, o come preferisci chiamarlo, ma soltanto della nostra reazione a esso. Allo stesso modo, non penso che si possa parlare della musica, ma di una reazione soggettiva a essa" (Barenboim)

#42 HgM

    Ho.Gravi.Malattie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:
  • LocationAvgvsta Tavrinorvm

Inviato 27 dicembre 2019 - 16:35

https://zero.eu/it/n...denti-italiani/


  • 1

#43 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 27 dicembre 2019 - 20:22

https://zero.eu/it/n...denti-italiani/

https://zero.eu/it/n...denti-italiani/


Bravo Hgm a scovare le classifiche di questi negozi di dischi, quello che colpisce è la diversità di gusti musicali, per fortuna sono quasi tutti d'accordo su Nick Cave.
  • 0

#44 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2019 - 20:32

WOW

il Soul Food di Roma ha tra i dishi più venduti quello dei Crime

wWSan Francisco’s First And Only Rock ‘N’ Roll Band: Live 1978 (Superior Viaduct)"


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi