Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Anna (Grifi & Sarchielli, 1975)


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2019 - 14:01

Una messa in discussione aperta e problematica del rapporto fra riprese cinematografiche e realtà. Testimonianza storica dalla forte matrice ideologica, è un film aperto già a livello strutturale, che mantiene vivide implicazioni etiche ed estetiche. La sua forza scaturisce dai dubbi che pone, più che dai suoi assunti

 

 

5d67c200045d53535f419445123c2023.jpg

 

 

La pietra miliare di OC


  • 6

#2 ossymint

    Ossydiana Speri

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1113 Messaggi:
  • LocationLaida Bologna

Inviato 18 ottobre 2019 - 10:29

Una messa in discussione aperta e problematica del rapporto fra riprese cinematografiche e realtà. Testimonianza storica dalla forte matrice ideologica, è un film aperto già a livello strutturale, che mantiene vivide implicazioni etiche ed estetiche. La sua forza scaturisce dai dubbi che pone, più che dai suoi assunti

 

 

5d67c200045d53535f419445123c2023.jpg

 

 

La pietra miliare di OC

 

:wub:


  • 0

#3 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3502 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 12:04

qualcuno l'ha mai visto per intero?
Credo di essere d'accordo con l'assunto "più importante per i quesiti che pone".
Grifi mi sembra un po' il Cage del cinema, nessuno guarda i suoi film ma quando parla è un ottimo e interessante narratore. 


  • 0

#4 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 12:10

Per me una delle più imponenti e stimolanti esperienze sul grande schermo (su cui ho avuto la fortuna di vederlo).
Anche i corti di Grifi sono spesso geniali e li consiglio caldamente.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#5 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 12:15

qualcuno l'ha mai visto per intero?
Credo di essere d'accordo con l'assunto "più importante per i quesiti che pone".
Grifi mi sembra un po' il Cage del cinema, nessuno guarda i suoi film ma quando parla è un ottimo e interessante narratore. 

 

 

Io! All'università. Cosa non si faceva allora... asd

 

 

Grifi è l'idea. Un concentrato di grandezza davvero che ha pochi eguali. Il cinema e il video erano la sua vita. Le sue invenzioni, la sua passione, un'idea totalizzante dell'audiovisivo.
Che i suoi film alcune volte fossero non abbastanza potenti me lo fa solo amare di più.

Tra l'altro un po' di anni fa son diventato amico di un suo allievo, che ha sempre parole d'amore per lui. Un grandissimo Grifi!


  • 2

#6 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 12:18

Anche i corti di Grifi sono spesso geniali e li consiglio caldamente.

 

 

Verifica Incerta!


  • 0

#7 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 12:44

Anche i corti di Grifi sono spesso geniali e li consiglio caldamente.



Verifica Incerta!
Quello è scontato. Io pensavo più a corti come "Dinni e la normalina" o "L'onironauta"
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#8 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10368 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 12:58

 "Dinni e la normalina"

 

 

Capolavoro.

 

Ma anche Michele ala Ricerca della Felicità merita moltissimo:

 


  • 2

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#9 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6756 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 13:15

 

 

Anche i corti di Grifi sono spesso geniali e li consiglio caldamente.



Verifica Incerta!
Quello è scontato. Io pensavo più a corti come "Dinni e la normalina" o "L'onironauta"

 

 

Stai dicendo che sono banale? asd


  • 0

#10 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2019 - 13:50

Joe-Pesci-Goodfellas.jpg

 

"you think I'm banal?"


  • 0

#11 ossymint

    Ossydiana Speri

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1113 Messaggi:
  • LocationLaida Bologna

Inviato 18 ottobre 2019 - 20:12

qualcuno l'ha mai visto per intero?

 

Visto per intero (e più di una volta), e in generale visti e rivisti tutti i suoi film! Entro la fine del 2020 metterò a punto un'apposita monografia  ;)


  • 0

#12 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3502 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2019 - 17:08

 

qualcuno l'ha mai visto per intero?

 

Visto per intero (e più di una volta), e in generale visti e rivisti tutti i suoi film! Entro la fine del 2020 metterò a punto un'apposita monografia  ;)

 

Complimenti, io in passato c'ho provato ma alla fine mi sono visto solo vari estratti. Pure la verifica incerta non credo di averlo visto per intero e dura pure meno di 40 minuti se non erro.
Grande personaggio comunque concordo con quanto detto pure da lazlotoz, dalle interviste traspare una forte umanità e comunque a prescindere dalla potabilità della sua opera apprezzo le idee e mi fa piace esistano e siano esistiti personaggi così.

Cronaca nera: l'attore che si innamora di Anna verrà accidentalmente ucciso da Claudio Volontè, fratello di Gian Maria, era andato a fermare una lite fra l'attore e la sua compagna.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi