Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Cinema Australiano Pre E Post Hanging Rock


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 26 settembre 2019 - 08:06

Nel 1975 Picnic a Hanging Rock fu un inaspettato hit planetario che fece scoprire al pubblico delle sale che pure in Australia si facevano (ottimi) film. Sull'onda del successo del capolavoro di Weir, i distributori fecere circolare il precedente Le macchine che distrussero Parigi spacciandolo come il suo nuovo capolavoro asd . Da quel momento molti film made in Oz fecero il loro giro delle sale mondiali con grande successo.
Ma prima? Era ovvio che anche in precedenza in Australia producessero film e non si limitassero alla produzione di episodi di Woobinda e di Skippy il Canguro asd . Cosa c'è di interessante nel cinema australiano pre Hanging Rock? L'unico che ho visto, eoni fa a Fuori Orario, era un tremendo "eastern" in b/n degli anni Cinquanta dove cattivissimi aborigeni assaltavano una fattoria di coloni bianchi e ne rapivano il figlio (idea proprio originale ashd ).
Cosa ci sarebbe quindi da recuperare :) ?
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#2 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2019 - 08:21

Da quel che ho sempre saputo non e' che prima di Hanging Rock (e Mad Max) la filmografia australiana avesse offerto granche'.
Non a caso i due titoli piu' noti sono opera rispettivamente di un inglese legato al free cinema britannico e un canadese in odor di new hollywood, cioe' Walkabout di Roeg, di solito indicato come il film che ha fatto "scoprire" le peculiarita' del paesaggio australiano nel mondo, e Wake in Fright il capolavoro del sottovalutato Ted Kotcheff.

 

Altro film abbastanza noto che pero' non ho mai visto e' They're a Weird Mob di, nientemenoche, Michael Powell, una commedia inglese sugli immigrati italiani con protagonista Walter Chiari.

 

Escludendo questi titoli direi che e' il deserto, o meglio l'outback.

Anche se puo' darsi ci sia qualcosa o qualcuno di interessante mai arrivato da noi.


  • 2

#3 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2019 - 12:02

Il film di Roeg che segnalava Tom è chiaramente IL film australiano pre-Picnic.

 

Un altro film importante ci riporta addirittura all'inizio del secolo:

 

The Story of the Kelly Gang

https://en.wikipedia..._the_Kelly_Gang


  • 0

#4 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5208 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 settembre 2019 - 12:30

Walkabout di Roeg, di solito indicato come il film che ha fatto "scoprire" le peculiarita' del paesaggio australiano nel mondo

 

In Italia svolse quasi lo stesso ruolo "Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata" con Sordi e la Cardinale asd, girato prevalentemente in Australia e uscito peraltro nello stesso anno de "L'inizio del cammino". 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#5 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2019 - 12:44

Come commedia anche il citato They're a Weird Mob / Sono strana gente sembra carino, pur probabilmente portatore di parecchi stereotipi sugli italiani:

 

 

Giusto un anglossassone del cazzo (scusa Powell, ma in questo caso lo sei) poteva pensare che gli italiani negli anni 60 potessero essere spaesati dall'urbanita' e dal traffico... in Australia.


  • 1

#6 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2019 - 16:07

51maJ3D67AL._SY445_.jpg

1974


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#7 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2019 - 13:04

Il film di Roeg che segnalava Tom è chiaramente IL film australiano pre-Picnic.


Che però è un film di produzione 100% inglese. E’ la stessa cosa del film di Zampa con Sordi, insomma.

Come ha già scritto Tom il cinema australiano prima degli anni settanta praticamente di fatto non esisteva e si limitava a una manciata di titoli all'anno girati con budget bassissimi e che non superavano i confini nazionali (una delle poche eccezioni in tal senso fu Jedda del 1955 che probabilmente è quel tremendo "eastern" in b/n degli anni Cinquanta dove cattivissimi aborigeni assaltavano una fattoria di coloni bianchi  asd , tra le altre cose primo film australiano presentato al festival di Cannes e primo interpretato da veri aborigeni).

 

E’ solo nel 1970 con la fondazione dell'Australian Film Development Center e ingenti capitali statali che si può cominciare a parlare di industria cinematografica australiana propriamente detta. Però sarà con il successo mondiale di Picnic ad Hanging Rock (che tra l’altro ho rivisto proprio di recente e rimane sempre un film straordinario) che il cinema australiano si accorge anche delle proprie potenzialità artistiche.


  • 1

#8 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 27 settembre 2019 - 16:02

(una delle poche eccezioni in tal senso fu Jedda del 1955 che probabilmente è quel tremendo "eastern" in b/n degli anni Cinquanta dove cattivissimi aborigeni assaltavano una fattoria di coloni bianchi  asd , tra le altre cose primo film australiano presentato al festival di Cannes e primo interpretato da veri aborigeni).


Ho controllato, non lo è asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#9 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2019 - 14:55

visto che il tema messo giù così rischia di essere già esaurito, perché non lo trasformi in un topic sul cinema australiano in generale, passato presente e futuro? non mi pare ci sia ed è un argomento molto interessante
  • 0

#10 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2019 - 15:04


  • 2

rym |


#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2019 - 15:10

ecco cazzo, proprio questo intendevo con interessante ashd

sesso, horror, violenza ed azione!
  • 0

#12 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2019 - 15:30

ecco cazzo, proprio questo intendevo con interessante ashd

sesso, horror, violenza ed azione!

 

cine ma tu wake in fright lo conosci si? 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#13 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2019 - 15:41

Comunque quel Stone del '74 postato da Succo potrebbe essere figo, c'e' persino il mitico Hugh Keays-Byrne.

L'expolitation australiana e' abbastanza rinomata tra gli appassionati, soprattutto dopo che il solito Tarantino l'ha battezza ozploitation, ma per quel poco che ho visto devo dire che si tratta di filmetti davvero da morti di fame, che in confronto i nostri spaghetti western e poliziotteschi sembrano kolossal hollywoodiani. Mi sa che e' piu' l'idea "dai che guardiamo un horror australiano, deve essere strano per forza!"


  • 0

#14 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2019 - 18:41

qualcuno che conosce abbastanza bene la cinematografia australiana da consigliare un tot di film per decennio dai 70 ad oggi?
  • 0

#15 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 06:32

per gli anni '90 posso consigliare due commedie divertentissime:

 

Muriel's Wedding (1994)

The Castle (1997)


  • 0

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 09:30

Secondo me non c'e comunque tantissimo di imperdibile, anche se una decina di film a decennio, dagli 80 in poi, non dovrebbe essere difficili individuarli. Occhio e croce e' in una situazione tipo il Canada, appena esce qualche personalita' viene subita reclutata a Hollywood.


  • 0

#17 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 09:39

uno più recente  che mi viene  in mente è "Holy Smoke" del 1999 con una Kate Winslet magnifica (e completamente nuda in un paio di scene)


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#18 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 12:43

degli 80 se piace il genere coming of age nostalgico c'è "The year my voice broke" che è una gemma

 

sdffsdf.jpg


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#19 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 12:53

uno più recente  che mi viene  in mente è "Holy Smoke" del 1999 con una Kate Winslet magnifica (e completamente nuda in un paio di scene)

 

Gran film, per me il migliore della Campion, anche se ci sarebbe da eccepire che lei e' neozelandese e la produzione hollywoodiana.

 

Andando per registi e aiutandomi con google..

 

I registi australiani piu' famosi e influenti mi sembrano chiaramente Weir e George Miller.

Della stessa generazione c'e' l'oggi dimenticato Fred Schepisi, capace di film molto interessanti (The Devil's Playground, The Chant of Jimmie Blacksmith, El Gringo Barbarosa, Six Degrees of Separation) come di film mediocri e pure tremende cagate.

Poi c'e' questo pare fondamentale Tim Burstall, ma ammetto di averne scoperto l'esistenza solo ora: "best known for hit Australian movie Alvin Purple (1973) and its sequel Alvin Rides Again. A key figure in Australian postwar cinema" dice la Wiki.

 

Negli 80 ci fu una piccola ondata di registi australiani a Hollywood: Russell Mulcahy (Highlander), Phillip Noyce (Ore 10 calma piatta), Bruce Beresford (A spasso con Daisy), Richard Franklin (Patrick) tutti mestieranti tra il discreto e il mediocre. Il mio preferito e' Simon Wincer che ha realizzato almeno il capolavoro televisivo "Lonsome Dove" (la miniserie degli anni 80) e ha una solida carriera di film e film-tv di genere: lo spielberghiano "D.A.R.Y.L." e "Carabina Quigley" tra i piu' noti.

 

Nei 90 uscirono Baz Luhrmann (Moulin Rouge), che nun me piace pe' gniente, il presenzialista da festival Rolf de Heer (Bad Boy Bubby), che mi piace ancora meno, e Alex Proyas (The Crow, Dark City) che invece mi piaceva ma poi si e' perso.

 

Degli zero mi piacciono John Hillcoat (Codice 99, The Proposition), Andrew Dominik (L'assasinio di Jessie James ecc.) e l'altalenante Gregor Jordan (Buffalo Soldiers, The Informers). Poi c'e' il Greg McLean dei due Wolf Creek e, boh, io ho visto il primo e non mi ha detto moltissimo, ma c'ha il suo seguito.

 

Tra le nuove leve degli ultimi anni spicca David Michôd (Animal Kingdom, The Rover).

Patrick Hughes dopo l'ottimo esordio di "Red Hill" ha invece gia' venduto culo e tutto quanto alla peggio Hollywood.

 

Poi tutta una serie di registi senza storia noti per uno o due titoli. 


  • 1

#20 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 13:22

un'altro molto bello ( ma non sono sicuro sia australiano al 100 %) è Romper Stomper con un giovanissimo Russell Crowe a capo di una banda di skinheads,


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#21 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 13:34

ma di questa fantomatica ozploitation cosa c'è da recuperare (sempre che si trovi in italiano)?


p.s: i nomi fatti da tom sono quelli che conosco anch'io. obiettivamente non saprei trovare delle caratteristiche unificanti ed identificative del cinema australiano, è un popolo e una cultura che non conosco granché, anche se non si sa come mai da anni è diventata una meta irrinunciabile di qualsiasi millennials maggiorenne
  • 0

#22 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 16:05

Mi pare che non siano ancora stati citati i due seguenti films di Bruce Beresford:

"Money movers" (buon crime-thriller di fine anni '70)

"Breaker morant" (ottimo film che ruota attorno ad un processo ad alcuni soldati australiani arruolati nell'esercito britannico, siamo agli inizi del '900)

 

E ancora:

"Long weekend" (1978), di Colin Eggleston (buon thriller atmosferico / survival movie)

"Utu" (1983) di Geoff Murphy (Nuova Zelanda), moderno "western" piuttosto crudo, con sullo sfondo la lotta tra aborigeni e truppe coloniali.

 

Più trash, ma degni di essere guardati:

"Detector" (1980), di Ian Barry (sgangherato film catastrofico/fantascientifico)

"Battletruck" = "Destructors" (1982), ok questo è neozelandese, filone post-apocalittico

 

Sulla disponibilità di questi films in italiano, Beresford a parte, ho forti dubbi ...


  • 1

#23 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 16:55

Molto bello Bad Boy Bubby, dello stesso regista consiglio anche Alexandra's Project del 2003.


  • 0

#24 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 12:20

Anche per via di questo topic, mi sono rivisto Wake in Fright, stavolta aiutandomi con utili sottotitoli rispetto alla comunque gia' esaltante prima volta, e maremmamaiala che film! Praticamente Kotcheff aveva trovato un miracoloso punto di accordo tra la New Hollywwod piu' selvaggia, il Free Cinema piu' satiricamente allucinato, il cinema europeo piu' straniante. Incredibile che per quasi trent'anni fosse considerato un film perduto e sia stato ritrovato solo per caso. Film della vita di Gary Bond, attore tetrale e televisivo con all'attivo solo tre film per il grande schermo, una specie di Peter O'Toole incrociato con Jim Morrison.

 

E pellicola ancora tragicamente attuale, anzi oggi forse piu' che mai.

Impressionante come Walkabout, Wake in Fright, Hanging Rock e in un certo senso anche il primo Mad Max sembrano completarsi e compenetrarsi a vicenda, sviluppando o continuando uno il discorso dell'altro. 

Certo che a vederli tutti insieme i capolavori australiani dei 70s ne esce la visione di continente molto fotogenico, ma, almeno a quei tempi, anche un postaccio di merda come pochi. asd

 

00146536-hero.jpg

 

site-28-rand-317707071-wake-two-up-627.j

 

Wake-In-Fright-1971-01-09-12.jpg

 

tumblr-mcdpvc-TWII1rwq85xo2-500.jpg

 

wake700-01.jpg


  • 4

#25 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 novembre 2019 - 14:22

Un sacco di titoli interessanti, è un cinema in effetti (per quanto si possa generalizzare) molto selvaggio e magico, a volte disturbante (bad boy bubby, dove viene ucciso davvero un gatto durante il film).

Da recuperare, mi pare di capire, immediatamente wake in fright 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#26 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2019 - 12:49

ma di questa fantomatica ozploitation cosa c'è da recuperare (sempre che si trovi in italiano)?
 

 

la vedo dura trovarli in italiano o anche con i sottotitoli inglesi (auguri con l'autraliano asd)

 

comunque mi sono ricordato ora che avevo fatto un LISTONE con tutti i film nominati nel documentario, divisi per genere

 

https://rateyourmusi...itation_movies/


  • 1

rym |


#27 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 14 marzo 2020 - 19:33

degli 80 se piace il genere coming of age nostalgico c'è "The year my voice broke" che è una gemma

 

sdffsdf.jpg

Tempo fa ho visto Flirting, non sapendo che facesse parte di una [incompleta] trilogia insieme a questo film

 

article-1394105-004DD45200000258-188_468

 

MV5BYTMzNTQwZTgtOTUxNC00MDk5LTgyYTctMzlk

 

 

Buona controparte un pò più colta ai coming of age americani del periodo. Lecito ma paradossale però l'uso sistematico di attori britannici per storie australiane comunque.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#28 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2020 - 12:34

hjk.jpg

1974 Stone Sandy Harbutt
Dopo che uno di loro ha assistito casualmente ad un omicidio politico, i membri di una gang di motociclisti vengono uccisi uno a uno. Lo Stone del titolo, un poliziotto hippie stile Serpico, riesce a farsi accettare come membro della gang per indagare.
 
In genere considerato un precursore di Mad Max. In effetti Miller quattro anni dopo ne riprendera' diversi membri del cast (tra cui il solito, allucinatissimo Hugh Keays-Byrne) e terra' conto dell'atmosfera malata e onirica della prima mezz'ora. E come se non bastasse un personaggio minore si chiama Bad Max. Pero' poi e' un film completamente diverso, impiantato nel presente degli anni 70, tra controcultura on the road ormai andata a male e cinema della paranoia post-'68.
 
La prima mezz'ora di cui dicevo, lisergica e deviante, riesce a concretizzare quella follia anarchica che l'exploitation spesso promette e raramente mantiene, tanto che mi ero illuso di trovarmi di fronte a un piccolo capolavoro. Peccato che l'ora successiva sia invece slegatissima. Dimenticato lo spunto da thiriller-politico, ripreso solo nel moscissimo finale, e abbandonato lo stile quasi poetico della prima parte, il tutto diventa uno sgangherato bike-movie come altri, solo piu' sporco e insanamente machista perche' sono pur sempre australiani. Meno male che c'e' anche un epilogo cinico a scompaginare un po' le carte.


  • 0

#29 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2020 - 12:56

 

degli 80 se piace il genere coming of age nostalgico c'è "The year my voice broke" che è una gemma

 

sdffsdf.jpg

Tempo fa ho visto Flirting, non sapendo che facesse parte di una [incompleta] trilogia insieme a questo film

 

article-1394105-004DD45200000258-188_468

 

MV5BYTMzNTQwZTgtOTUxNC00MDk5LTgyYTctMzlk

 

 

Buona controparte un pò più colta ai coming of age americani del periodo. Lecito ma paradossale però l'uso sistematico di attori britannici per storie australiane comunque.

 

 

scusa, vedo solo ora la risposta.

Si flirting è un bel film, ma il primo mi è rimasto molto di più, con quei paesaggi meravigliosi e un senso di nostalgia struggente che non ricordo nell'altro. Non sapevo ci fosse una terza parte.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#30 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 06 aprile 2020 - 10:14

 

...

 

scusa, vedo solo ora la risposta.

Si flirting è un bel film, ma il primo mi è rimasto molto di più, con quei paesaggi meravigliosi e un senso di nostalgia struggente che non ricordo nell'altro. Non sapevo ci fosse una terza parte.

 

La trilogia alla fine ufficialmente non l'ha chiusa, però non so se nel resto della sua filmografia ci siano degli altri film tematicamente affini per considerarla chiusa ufficiosamente.

 

 

Visto che non cè un topic apposito ma la distanza è relativamente poca, un altra chicca che ricordo di aver visto è questa

 

 

Penso un film considerabile affine ai neo western sui nativi americani nello stesso periodo.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#31 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2020 - 10:16

Roadgames (1981) di Richard Franklin

MV5-BMGYy-MGVh-ZTIt-OGRm-Zi00-MTA2-LWFm-

Ultimo film australiano diretto da Richard Franklin, prima di staccare un biglietto di sola andata per gli Stati Uniti. E’ anche la dimostrazione di come all’inizio degli anni ottanta, dopo i film di Weir e Miller, il cinema australiano avesse guadagnato la ribalta internazionale, tanto da avere ottimi budget e scritturare attori di un certo nome, come Stacy Keach e la scream queen Jamie Lee Curtis. Franklyn dopo il successo di Patrick era considerato un po’ l’Alfred Hitchcock degli antipodi (curiosamente il suo esordio americano sarà proprio con il sequel di Psyco) e con questo film guarda esplicitamente al suo modello, realizzando un’opera che è quasi La finestra sul cortile on the road. E’ un film che si regge tutto sulla costruzione della tensione anziché sulle scene splatter (quasi del tutto assenti) e nonostante la trama in cui di fatto succede poco o nulla riesce a reggere bene per tutti i 90 minuti, grazie all’eleganza della regia, alle belle riprese dell’outback e a ottime soluzioni di montaggio, oltre alla bravura di Keach, attore troppo sottovalutato. Nei credits ci sono nomi che hanno hanno fatto la storia della new wave australiana come quello dello sceneggiatore Everett De Roche e del musicista Brian May.


  • 1

#32 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2020 - 12:53

Beh, se non è australiano Crocodile Dundee:firuli: Ricordate anche la spettacolare puntata dei Simpson dove vanno in Australia?

 


  • 0

#33 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2020 - 16:01

1995-metal-skin.jpg

 

1995 Metal Skin di Geoffrey Wright

Incroci di esistenze: un commesso di hard discount sfigato e col padre demente, un suo collega scopatore seriale (Ben Mendelsohn, un mix tra John Travolta giovane e Nick Cave), un' italiana sciroccata che si crede una strega e una ex reginetta del liceo con un segreto. Siamo in Australia quindi non e' una commedia alla "Clerks", ma una roba desolata piena di follia, morte, machismo e auto truccate. (Il rapporto ossessivo con i motori sembra davvero quanto di piu' tipicamente australiano possa esistere.)

 

L'affresco sociale e esistenziale sarebbe pura depressione, non fosse per lo stile fulminante della regia. Prendendo spunto dal Peckinpah piu' allucinato e da Easy Rider, il film ha un montaggio sincopato, con un continuo alternarsi di flashback, flashforward, sequenze alternate, che creano un clima fluido e sospeso. Qualcuno lo ha visto come una sorta di prequel del primo Mad Max, col mondo vicino al collasso sociale descritto nel primo film della saga, e in effetti il gran inseguimento finale non sfigura affatto in confronto alle analoghe scene dei film di Miller.       

 

Passato anche a Venezia, ma credo mai distribuito in Italia dopo l'insuccesso totale avuto in patria, e' diventando col tempo un piccolo cult maledetto e generazionale. Piu' nota l'opera precedente del regista Geoffrey Wright, "Romper Stomper" (da noi didasalicamente "Skinheads"), film altrettanto allegro sul mondo dei neo-nazi australiani che i piu' ricordano per la presenza di un giovane, sconosciuto e magro Russell Crowe.

 

Piu' di un'affinita' coi coevi e altrettanto misconosciuti "Roadracers" di Robert Rodriguez e "Shopping", dimenticato esordio autoriale con Jude Law del poi insospettabile Paul W. S. Anderson.


  • 2

#34 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 01 agosto 2020 - 16:26

Vedo se lo trovo stasera, sembra fico
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi